To Shape and Change - Modellare e cambiare
di Blue Owl

02/09/17, ore 17:57

Questo capitolo è semplicemente spettacolare!!
Severus ha scoperto le carte!

Allora, come ho già detto in altre recensioni, io adoro Severus e in questa storia è sempre stato descritto benissimo, intimamente.
Lo abbiamo visto orchestrare il suo doppio gioco, interrogandosi continuamente, e mi è piaciuto che in questo capitolo il suo conflitto interiore tra il "rivelarsi e salvare una vita nell'immediato" e "rimanere nell'ombra e sperare di salvare così più persone" sia stato presente e forte fino all'ultimo.
Immagino, poi, che questo sia collegato alla Crucio... suppongo che il fatto che la maledizione non abbia funzionato centri ben poco con la debolezza di Voldemort...

A proposto di Voldermort, devo dire che qui è reso in maniera inequivocabilmente malvagia! Non che nell'originale non lo sia, ma personalmente sono sempre stata attratta da questo personaggio. Qui, invece, non c'è spazio per porsi domande o altro, lui è il Male puro, ma non un male "affascinante", diciamo.
Dopotutto, stava per fare una cosa orribile a quei bambini! Certo, anche nell'originale ha sempre paventato cose orribili, ma non in questo modo, così crudele e calcolato.
Devo quindi ammettere che questa cosa mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca, perché manca una parvenza di senso, di caratterizzazione più profonda, ma è evidente che questo non è lo scopo della storia, e perciò lo accetto.

Come ho già detto, ho trovato questo capitolo bellissimo, ci sono momenti di distensione (l'allegro chirurgo!!) e altri più intensi, fino ad arrivare allo scontro.
Mi piacciono sempre tutti i parallelismi che fa Severus tra il presente che conosceva, quello che c'è ora e il futuro da cui proviene, e non posso non apprezzare l'attenzione che viene riservata ai personaggi minori, che qui invece diventano i nuovi comprimari.

Che altro dire, posso solo farti tanti complimenti per la tua splendida traduzione. Giusto ieri, mi sono imbattuta in una storia tradotta talmente male che ho il dubbio che il testo sia stato copiato e incollato direttamente da GoogleTranslate! >_< perciò, a prescindere dai contenuti, un lavoro accurato come il tuo merita sicuramente un elogio.

Bene, ora mi dileguo, ti è andata di bene che sono di fretta e non ho tempo di recensire il capitolo punto punto, perché, mi ripeto di nuovo, quest'ultimo aggiornamento è strepitoso!

A presto allora,

_Jo
(Recensione modificata il 02/09/2017 - 06:04 pm)

02/09/17, ore 16:48

Ciao :)
Cosa dire, questo capitolo è stato incredibile !
Il Severus di questa storia e il personaggio che più mi piace e ammiro .
Da sempre Severus è stato uno dei mie personaggi preferiti ; leggerlo in questa storia è stata una riscoperta della ammirazione che provo per questo personaggio .
La guerra lascia segni indelebili e anche se avvolte non sembra , cambia le persone . Il cambiamento avvenuto in lui è stato evidente , ma mi è piaciuto questo Severus .
Grazie del chiarimento per quanto riguarda Harry e Ginny ;)
Per quanto riguarda il supporto dato da il signor Lee , solo adesso mi rendo conto di quanto Harry avesse avuto bisogno di un aiuto di questo tipo durante i libri per riuscire meglio nelle sue imprese .
Senza questa storia non credo che ci avrei mai pensato 😅
Comunque lasciando stare la storia , hai fatto un ottimo lavoro di traduzione .
Io personalmente faccio schifo in inglese quindi ... non sono esattamente la persona migliore per parlare ma mi sembra un lavoro fatto molto bene 😊
Dopo il mio poema epico credo di aver finito .
Continua così
Un bacio white demon

02/09/17, ore 10:30

Ho già detto quanto adoro gli aggiornamenti anticipati?
Dunque, per quanto riguarda Ginny, non mi è mai interessata particolarmente, la sua storia con Harry la trovo molto... insignificante, frettolosa forse, perciò non mi dispiacerebbe più di tanto se venisse tagliata. Severus Piton mi è sempre stato antipatico, dal primo all'ultimo libro (un ottimo personaggio, certamente, ma troppo radicato sui pregiudizi e sulla sete di vendetta) questa fanfic lo sta rendendo un personaggio davvero degno di rispetto secondo me. Sono proprio curiosa di vedere l'evoluzione dei personaggi, soprattutto di quelli che un tempo erano i protagonisti, anche se una cosa che mi fa molto piacere è il fatto che si stia dando spazio ai personaggi "secondari", dei quali non si è mai saputo praticamente nulla. Buon lavoro, alla prossima settimana
(Recensione modificata il 02/09/2017 - 10:32 am)

29/08/17, ore 04:52

Ciao ,
Questo capitolo mi è piaciuto molto .
È stato abbastanza tranquillo . Mi dispiace un po' per Sirius .
Scusa ma non so niente io su il modus cube .
Comunque hai fatto un ottimo lavoro .
Continua così :)
White demon

27/08/17, ore 19:33

Buonasera :)
Come detto nello scorso capitolo, aspetto sempre con ansia l'aggiornamento, perchè è una delle poche storie che non mi ha ancora delusa e mi lascia ogni volta con la voglia di leggere subito il capitolo successivo. Il fatto di dover aspettare gli aggiornamenti mi ha sempre fatto paura, infatti di solito comincio solo fanfic concluse o ragionevolmente avanzate. Tremo al solo pensiero di vedere una storia eccezionale e seguita per mesi, abbandonata, magari sul più bello, perciò spero che non ti colga la folle idea di smettere la traduzione, sarebbe un peccato.
Un saluto, al prossimo capitolo

21/08/17, ore 04:36

Ciao,
Scusa se ho recensito in ritardo ho letto la storia ora perché ero in campagna e li i miei nonni non hanno internet .
Comunque non immagini quanto sono stata felice quando appena apre la pagina vedo che hai aggiornato .
Non immagini quanto adoro questa storia.
Severus , o mamma mia , ho sempre paura che non so voldemort scopra tutti e lo uccida senza pietà.
Anche le parti quando c'è Albus mi piacciono molto , ci tengo molto che si recuperi in fretta mi ricorda un sacco a mio nonno :)
Le parti in cui parla delle ferite è tutto il resto sono molto dettagliate per una fiction è mi piacciono molto .
Spero che tu continui così
Aspetto il prossimo aggiornamento.
Un bacio white demon

19/08/17, ore 22:14

Che gioia trovare questa storia aggiornata, ormai è diventato uno dei miei appuntamenti settimanali più attesi ;)

Capitolo come al solito eccellente, mi intriga sempre di più! Mi spiace che Harry sia passato un po' in secondo piano diciamo, ma in compenso c'è sempre il mio adorato Severus e, dulcis in fundo, c'è tanto spazio anche per Voldie!! Questo è forse il capitolo che mi è piaciuto di più!
La caratterizzazione dei personaggi è sempre ottima, specialmente di quello secondari come Caramel (è tremendamente IC!!) e Bellatrix che ho trovato davvero perfetta, con quel suo atteggiamento tra il deferente/innamorato/terrorizzato.
Mi piace anche questo Lucius "buono": generalmente questi tratti, come l'amore per la famiglia, sono propri più di Narcissa, mentre Lucius è "troppo corrotto" e fa strano vederlo voltare gabbana così in fretta, senza un motivo, come accade invece nell'origlinale con la caduta in disgrazia.. ma in fondo il tradimento nei confronti di Voldemort è sempre stato latente, e mi piace che qui sia venuto fuori spontaneamente (senza cioè il rifiuto di Voldemort)

Che altro ti posso dire... come al solito tanti complimenti per la traduzione!

Ah e visto che l'hai chiesto, sinceramente non ho mai riscontrato il problema "appiattimento", a volte se mi capitava di alzare lo sguardo nella lettura non riuscivo a ritrovare il punto immediatamente, ma non era nulla che impedisse la lettura! Comunque in effetti ora si nota la differenza e il testo è più scorrevole e riposante, quindi, se non ti costa troppo in termini di impegno e di tempo, preferisco questa formattazione :)

E niente, per oggi è tutto.
Ti faccio ancora tanti complimenti!

Un bacio e alla prossima

19/08/17, ore 12:37

Prima i tutto: ciao!
Seguo questa storia dalla pubblicazione del primo capitolo e me ne sono appassionata subito, per lo stile di scrittura, per la trama, per vari fattori insomma. Non ho recensito prima perché sono pigra. Scusa.
Mi sono abituata a rimanere in attesa del capitolo successivo, mi ricordo che prima aggiornavi di domenica, poi alcuni capitoli li hai pubblicati di sabato sera (?forse? pomeriggio?) perciò quando ho visto che avevi aggiornato cosi presto sono letteralmente rimasta a bocca aperta, hai reso felice una persona, sentiti fiera. Adoro gli aggiornamenti anticipati. Anche se probabilmente è già successo che pubblicassi prima ma non me ne sono mai accorta.
Concludendo, ora mi leggo il capitolo. Ottima traduzione, non leggo spesso fanfiction in inglese perché le più belle sono complesse da capire perciò mi fa piacere che qualcuno si prendi il disturbo di tradurle.
Continua cosi, buon lavoro
P.S.: Spesso leggo dal cellulare, perciò non noto tanto "l'appiattimento del testo", ma secondo me mettere le righe rientrate è un'ottima modifica, soprattutto per evitare alle svampite come me di perdere il segno, risulta anche più scorrevole il testo secondo me
(Recensione modificata il 19/08/2017 - 12:43 pm)

14/08/17, ore 13:10

Ciao! Mi piace questo capitolo... Come si affidino anche alla medicina Babbana x Silente..e poi l'uscita di Sev, non dovrebbe stupirli troppo ormai😃 mi piace proprio questa storia!

13/08/17, ore 18:17

Che capitolo triste :(
Bellissimo, ma triste... Silente non può diventare rimbambito e non può morire adesso!
E poi Voldie ferito?! Povero lui e povera me, volete proprio farmi piangere XD
Mmm il libro perduto... l'autrice non mi sembra una che mette dialoghi solo per riempire le righe... però non ce lo vedo proprio Voldie a usare un libro di medicina babbana... vabbè elucubrazioni mie, lasciamo perdere, si vedrà! XD

Poi.. Non sono molto ferrata in medicina, ma credo che l'autrice abbia comunque fatto un buon lavoro, cioè almeno si è presa la briga di fare un po' di ricerca specifica, cosa che non è da tutti!

Quindi complimenti a lei e ovviamente a te per la splendida traduzione, come al solito :)

Per la storia dell'obsucuriale... di primo impatto ho pensato subito ad Ariana (che infatti è nominata). Probabilmente l'autrice si è rifatta alla sua triste storia e ha preso spunto per l'incantesimo "ritorci-magia", e questa cosa fa poi pensare agli obscuriali che, come dici tu, non si conoscevano ancora...
però alla luce di questo credo che sia possibile che Ariana fosse un obscuriale (non ci avevo mai fatto caso, ma ora la sua storia comparata a quello che viene raccontato in Animali Fantastici, mi fa pensare che potesse esserlo) e che le cure della madre le avevano permesso di sopravvivere, come accade, per motivi diversi, a Credence... ma è solo una teoria, probabilmente l'autrice si è semplicemente agganciata alla storia di Ariana e ci ha costruito su un incantesimo. 😁

Bene ora la pianto di riversare i miei pensieri e mi dileguo, ancora tanti complimenti, questa storia è fantastica, mi piace troppo come è stata meticolosamente ricostruita, senza dimenticare nulla "perché tanto tutti conoscono Harry Potter"

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,

Alla prossima (settimana o anche prima ma non credo 🤞🏻)

12/08/17, ore 09:56

Ho letto adesso tutta la ff...allora..che dire, intanto l'assunto di partenza è geniale!
Severus che torna dal futuro per rimediare agli errori del passato è un'idea fantastica...e mi piace come manovri tutti per ottenere quello che vuole! Persino Silente :)!
Fantastico!
Mi piace il nuovo status di Harry..un Arcimago Dormiente..ne vedremo delle belle credo!
Anche Severus mi piace (ovviamente...!), Minerva e Silente...ma quella che stupisce è Pomona, si vede che è un personaggio caro all'autrice!
Belli anche Lucius e Narcissa, a parte la Magia Antica che li obbliga sembra abbiano più 'cervello' che nel libro originale...
Spero aggiornerai presto!

07/08/17, ore 11:46

Ho scoperto questa storia per caso circa una settimana fa e l'ho letta tutto d'un fiato e... beh wow!!

Intanto complimenti per la traduzione, è ottima!
Ho provato a dare una sbirciatina al sito dell'autrice originale, ma il mio inglese è piuttosto scarso, così ora attendo trepidante le tue traduzioni, che, mi ripeto, sono davvero molto buone.

In generale non sono una fan di viaggi nel tempo e cose simili, anche perché la maggior parte delle storie che avevo letto prevedevano sempre Harry che finiva catapultato negli anni '40 e intrecciava improbabili relazioni con il bel Tom... ma questa mi ha incuriosito subito perché beh, c'è Sev!! ^_^

Come ho detto, ho letto tutti i capitoli uno dietro l'altro e finalmente ho trovato il tempo per scrivere una recensione.

Ho trovato molto intrigante la storia de Serpicanti e il loro utilizzo, adoro la piccola Coral e amo la nuova luce in cui è stato messo Neville.
Mi dispiace un po' per Ron e Hermione, spero davvero che prima o poi entreranno anche loro nella storia... dopotutto zia Row ci ha fatto affezionare a quei personaggi e sembra strano parlare di Harry senza una testa rossa che gli gravita attorno, ma staremo a vedere...

Sembra anche strano vedere Severus così buono con Harry, insomma non è Severus, ma ho molto apprezzato tutte le considerazioni fatte sul potenziale di Harry che "la prima volta" erano state ignorate (es. la resistenza all'Imperio o l'evocazione di un Patronus completo a 13 anni) perché in effetti, non sono cose normali, ma proprio per niente! Ah Silente Silente, come hai fatto a non pensarci?!

Ora, scrivere tutto quello che mi è piaciuto in questi 23 capitoli sarebbe un'impresa, quindi mi limito a ripetere quanto adori Severus e Neville versione 2.0, con tutte le conseguenze che questi cambiamenti hanno portato.
Ah e Draco!! Oddio che cosa strana davvero!! Quella è stata la parte più difficile da digerire, però, amando io il suo personaggio, non ho potuto fare a meno di apprezzare quanto questo cambiamento abbia fatto risaltare i lati buoni di Draco.

Questo capitolo poi è favoloso, uno dei miei preferiti! Povero Albus però, spero si riprenda, insomma Fawkes potrebbe anche spenderle due lacrime!
Il ministro idiota... sto ancora ridendo! È esattamente IC!
Voldie con i capelli no però, mette a seria prova i miei sentimenti, è troppo fashion! *_*

Ok bando alle ciance, ti ripeto ancora che sei molto brava come traduttrice e si vede il lavoro che c'è dietro e l'attenzione ai dettagli.

Altre considerazioni al momento non mi vengono in mente, o meglio sì, ma sono davvero troppe!
Remus guarito dalla licantropia è una gioia per lo spirito; Petermort... pensavo fosse impossibile odiare di più Minus e invece..; Smith...mi ero completamente dimenticata di lui e della sua faccetta odiosa nell'originale... E adesso eccolo lì il nuovo Malfoy; Dobby si commenta da sè ^_^ ; e poi i vari misteri che ora si intrecciano: la sparizione dei nati-babbani, licantropi feroci in libertà, etc.. è tutto molto intrigante davvero!!

Quindi ancora complimenti (ora la smetto davvero XD) e al prossimo capitolo, spero con una mia recensione un po' più ordinata!

_Jo

P.S. Per la storia dell'orologio dello scorso capitolo, se non sbaglio sia Harry che Ron lo portano nell'originale, quindi forse è plausibile che ce l'abbia anche Severus, magari non uno convenzionale però (tipo al posto delle ore c'è scritto "ora delle lezioni", "pranzo", "Silente ti sta cercando", "Harry è nei guai"... insomma è Severus, mica un babbano qualsiasi!)

07/08/17, ore 06:49

Ti prego non dirmi che silente parlerà da ora in poi come un ritardato mentale ti prego non posso prenderlo sul serio così 😂.
La storia sta diventando sempre più intrigante ;c'è un sacco di azione in questo
capitolo .
Spero che aggionerai presto continua così .
White demon
P.s voldemort con i capelli !?!ahahhaha o mamma è fenomenale ahahahah .

01/08/17, ore 21:04

Bellissima storia .
Ogni capitolo è sempre stata come una piacevole sorpresa ; l'ho scoperta per caso ieri sera verso le 9 e non ho potuto fare a meno di rimanere sveglia fino alle 3 per riuscire a finire la storia. Non è ancora finita , non puoi immaginare quanti pensieri ho per la testa in questo momento. La storia gin dall'inizio per me ha avuto una volta inaspetta che però man mano che si andava avanti mi è piaciuta sempre di più . L'unica cosa che un po' mi dispiace e l'assenza di Ron e Hermione però per il resto la storia mi piace molto . Una cosa mi ha fatto rimanere un po' perplessa è il fatto che in questa storia mi sembra molto meno controllato più impulsivo in certi momenti però ci sta . Spero che tu riesca ad aggiornare presto e non smetterai di scrivere .
Ciao white demon

31/07/17, ore 19:44

Ciao. A me questa storia piace moltissimo. Mi sta simpaticissimo  sia Flamen e Harry.La nonna di Nevile odia Harry in questo capitolo?