Anima ritrovata
di Lady_Michi1

23/07/17, ore 09:34

Premessa: vengo da qui da "Anima ritrovata 2"... dopo il primo paragrafo in cui affermavi che quello era il finale alternativo di un tuo what if mi è venuto da ridere. Se devo (voglio) leggere il finale alternativo di un finale alternativo, tanto vale fare le cose per bene!
Noto anche con stupore che questa storia è di aprile - il tempo scorre in fretta ed io mi sono persa in un altro fandom ;P

Noticina: scrivi con il cellulare per caso? Noto un po' di problemi con la formattazione (la maledizione degli spazi a volte in esubero ed a volte fantasmi) e qualche refuso. Dovresti pensare ad una beta, qualcuna cioè che ti faccia da "copy editor" e sistemi questi dettagli. Se poi è brava dovrebbe indicarti gli eventuali punti deboli e poco chiari aiutandoti a fare un lavoro migliore.

A parte ciò l'inizio è ben fatto: la Bastiglia è presa, e Alain cerca Oscar.

10/07/17, ore 21:03

Ommmmiodddio Andrè è vivo!!! Oddio la gioia, quella bella!!! 😍😍😍😍😍

16/06/17, ore 15:44

Salutare qualcuno gridando il suo nome da lontano,come fa Alain in questo capitolo,NON E UN MANCO D’EDUCAZIONE,sopratutto se questo saluto succede dentro uno spazio privato!
D’altronde,TU FAI MOLTI SBAGLI nel tuo racconto!Uno di questo e il fatto che SEI ASSOLUTAMENTE INCOERENTE quando dici che Oscar era stata dichiarata morta del generale Jarjayes,”trucidata dalla folla inferocita nell' atto di difendere la Bastiglia dagli assalti dei rivoltosi”.A parte il fatto che QUESTA E UNA ASSURDITA perche MOLTE PERSONE AVEVANO VISTO OSCAR COMANDARE I SUOI SOLDATI PROPRIO PER PRENDERE LA BASTIGLIA, a sostegno dei rivoltosi,c’e una INCOERENZA in quello che scrivi dato che SE CERTE ISTITUZIONI al servizio della corona(NON TUTTE,perche quelle al servizio del popolo L’AVREBBERO PROTETTA,NON ARRESTATA!) avrebbero saputo che lei era viva,non l’avrebbero imprigionata,ma l’avrebbero omaggiata come un militare ahe ha difenduto la Bastiglia,non come una nobildonna che si ha schierato con il popolo!
Andre NON ERA GIUNTO COSI “INESPERTO” al momento quando ha fatto amore con Oscar per la prima volta perche lui(come anche tu dici) ERA GUIDATO DEL PROFONDO AMORE per lei e del suo istinto!E queste cose fanno MOLTO DI PIU che qualsiasi “esperienza” per Andre,come per ogni uomo chi fa l’amore per la prima volta con la donna amata!
NON E AFFATTO PLAUSIBILE che Oscar mentisse Andre,il suo marito,riguardo al gesto fatto di Alain di baciarla e dirli che “non l’ha mai sfiorata”!Tra Oscar e Andre NON HANNO ESISTITO MAI DEI SECRETI e non potevano cominciare ad apparire adesso che erano marito e moglie!Inoltre,se Alain era stato onesto con Andre,Oscar NON POTEVA ESSERE DI MENO!
Un altro fatto che NON E PLAUSIBILE e quello che Rosalie non ha piu avuto notizie da Bernard per tutto quel tempo!Lui AVREBBE CERTAMENTE FATTO DEL TUTTO se non per raggiungerla in Inghilterra oppure riportarla con lui in Francia,almeno per darle notizie di lui nei tutti quelli anni!
E NON CAPISCO AFFATTO come qualcuno puo dire che “dara volentieri un pugno a Alain” chi “ha dei modi bruschi”!Alain NON HA MODI “BRUSCHI”!Lui E SEMPLICEMENTE FATTO COSI!Se fosse stato altrimenti,NON SAREBBE STATO PIU l’Alain che conosciamo!I suoi modi non sono “bruschi”,ma schietti e onesti!E,anche se e alquanto impulsivo,ALAIN NON HA UNO CARATTERE “VIOLENTO”,come tu dici!Lui e solo un po rude e sfrenato!Dunque,NON C’E BISOGNO di presentarlo come “violento” per non essere “una copia di Andre”!
Poi,NON SONO D’ACCORDO con qualcuno che dice che Oscar “non mostra altrettanto rispetto ai suoi nuovi benefattori”!LEI MOSTRA DEL RISPETTO VERSO DI LORO,ma e terribilmente sconvolta dalla perdita di Andre e questo influisce il suo comportamento!E DEVO DIRE che OSCAR NON E AFFATTO una “nobile viziata”,NON CAPISCO come qualcuno puo dire questa SCIOCCHEZZA su di lei,e piu che evidente che Alain dice queste parole SOLO PER TIRARLA FUORI da quel stato nocivo per lei e PER SALVARLA!

10/06/17, ore 18:31

" Per quanto riguarda la nostra discussione, volevo sapessi che non ce l' ho con te e, per quel che vale, se non avessi mai incontrato Andre forse noi..." una risposta molto ferseniana XD

Girodelle denuncia Oscar??? E con quali prove?
E incredibile come l'anziana nonna sia così centenaria. Nel 1800 era ancora viva e pimpante; peccato per la scomparsa di Bernard e il Generale.
In ogni caso: una fuga in Inghilterra sarebbe stata l'unica cosa possibile per allora. Perché non scordiamoci che dopo il Terrore, arrivò Napoleone....

Anche io, come gli altri, trovo la conclusione un pò frettolosa. So che avevi premura di portarla a termine, ma non ti nascondo che provo un pò di dispiacere nel vedere Alain ritirarsi da solo. Ok, va bene, sarebbe stato ugualmente quello il suo destino ma....verrà mai a trovare Oscar e André a Londra?
Sarebbe stato uno zio ideale :)
(Recensione modificata il 10/06/2017 - 06:39 pm)
(Recensione modificata il 10/06/2017 - 06:40 pm)

09/06/17, ore 14:39

Ho apprezzato molto questa tua storia di debutto. L'ho trovata coinvolgente e singolare, con dialoghi credibili e personaggi piuttosto in linea con gli originali. Devo ammettere che mi hai stupita in più di un'occasione grazie alle tue svolte improvvise, prima fra tutte, l'entrata in scena (davvero gradita) di André,  che ha reso possibile questo bel finale, nel quale sei riuscita a gratificare in parte anche Alain.
Mi dispiace di aver visto in una tua risposta, che eri impaziente di finire la storia, forse è per questo che l'ultimo capitolo mi è sembrato un po' frettoloso, ma non è una critica, semplicemente avrei voluto leggerti di più. Un saluto.

09/06/17, ore 12:23

Peccato sia già finita questa storia, secondo me hai tanta fantasia e hai allestito una trama di tutto rispetto, migliorando capitolo dopo capitolo. Scrivere è questione di esercizio e di lettura, sono sicura che farai ancora meglio nelle prossime ff, ormai hai rotto il ghiaccio! Mi è piaciuto molto l'epilogo, che in maniera incisiva ci proietta nel futuro...specie quel riferimento finale al destino di un certo Alain de Soisson. Un bacio a te e a Giulia!

09/06/17, ore 08:27

Io,giustamente,sempre all'ultimo momento.Beh sappi che è stato bellissi ed emozionante anche questo capitolo
Buone vacanze

09/06/17, ore 07:46

L'hai già finita? Peccato... ma che bel rivederli insieme! Grazie...Sappi che non sei affatto noiosa, carichi il lettore di aspettativa e questa è una dote non comune. E hai tanta fantasia, brava! Inoltre hai scritto per un motivo che mi ha intenerita tanto, continua che ti aspettiamo tutte stanno certa!
un bacio a Giulia :-D
C.

(Recensione modificata il 09/06/2017 - 07:49 am)

09/06/17, ore 01:49

Cara Lady Michi,
Ma dico io! In efp è vietato commentare le altrui recensioni, ed infatti io non lo faccio. Io voglio riferirmi
ad una tua risposta: i vampiri????!! E' da non credere! D' accordo, fanno tanto settecento anche quelli,
però... Persino il generale Bouillè è più "frequentabile" di un vampiro (basta saperlo prendere dal lato
giusto), credimi. Comunque (vampiro più, vampiro meno), complimenti, hai portato a termine la tua fa-
tica. Una ff che definire sorprendente è veramente riduttivo, perchè è fuori di dubbio che tu con i colpi di
scena ci vai a nozze. Ed è per questo che mi sono tanto divertita a "leggerti". Dieci capitoli di cambi di
rotta repentini, ma non per questo buttati lì a caso. La storia è rimasta lo stesso in piedi. Le è riuscito
perchè tu hai saputo farcela rimanere. Il fatto è che tu sai scrivere, e, se tu curassi alcuni aspetti parti-
colari della stesura del testo, lo sapresti fare ancora meglio. Una osservazione però non posso fare a me-
no di fartela! Possibile che la nonna nel 1810 possa ancora essere, tutta arzilla, in piena attività? Mah!
Mi fa piacere leggere che la destinataria di questa tua creazione letteraria sia rimasta soddisfatta del tuo
operato. Anch' io ti ringrazio per gli incredibili momenti che hai saputo regalarmi e regalarci.
Un affettuoso saluto

08/06/17, ore 23:52

Eh sì, ora sì che Oscar ha ritrovato la sua anima! Finalmente, André potrà vivere il suo amore intenso e travolgente.
Per quanto riguarda il tuo Alain...beh, almeno nell'ultimo capitolo, mi esimo da ogni commento.
Non ho gradito molto il fatto che Oscar gli abbia detto che, se non ci fosse stato André, forse, tra loro, sarebbe nato qualcosa, ma lo sai, sono di parte: per me, Oscar e Alain appartengono a mondi paralleli e, poi sai che detesto Alain.
Alla fine, sei riuscita a "sistemarlo". Beh, io non avrei mai affidato alcuna posizione di potere ad Alain, non ne avrebbe fatto buon uso...ma anche su questo sai come la penso (alla fine, non riesco a non lasciare commenti negativi su questo personaggio :-) ).
Comunque, lasciando perdere Alain, devo farti i miei complimenti: sei stata brava, coraggiosa e aperta al dialogo.
E' stato davvero un piacere conoscerti, cara Lady-Michi!
Alla prossima ;)
Baci!!!

08/06/17, ore 23:37

Bel capitolo, denso di emozioni. A livello personale, ma e' questione di gusti, mi spiace solo che il tuo Girodel sia cosi' spietato e cinico, assolutamente fuori dal personaggio originale. Ma capisco, sono scelte dell'autore.

08/06/17, ore 23:30

Ciao, sei arrivata alla fine. Brava! La trama e' il punto forte della storia che spero sia piaciuta tanto a Giulia, almeno quanto e' piaciuta a me.
Se posso permettermi un commento, magari utile per un tuo scritto futuro, credo che avresti potuto spezzare in due questo capitolo, dilungandoti maggiormente sull'introspezione e sulle descrizioni. Ci sono talmente tanti avvenimenti, tante sorprese e tanti repentini cambi di stati d'animo che, condensati in un solo capitolo, rischiano di non essere valorizzati come avrebbero potuto.
Alla prossima, se vorrai!

03/06/17, ore 00:39

No aspetta.....non dirmi che....ok sono sconvolta al limite dello sconvolgimento...Pk fai dire certe cose ad Oscar??😣😣😣
Finalmente il bell addormentato,Andrè,si è svegiato.
Vabe...io mi conto i giorni cmq.Da quando mi hai detto che aggiori ogni 4-5 giorni...
Alla prossima,un bacione
e buona domenica
Ps:ahh vedi io lo sapevo....Girodelle nn si è arreso
(Recensione modificata il 03/06/2017 - 12:46 am)

02/06/17, ore 22:01

E meno male che l'anziana nonna ha i riflessi pronti....se non era per lei il monaco André sarebbe passato inosservato!
Ecco svelato il nome dell'anima ritrovata. E finalmente ha ripreso la memoria, e non senza uno scappellotto XD
E' un vero peccato però che sia Alain ad assistere al parto di Oscar. Ma madame Marguerite avrà capito la natura di quella discussione? Ha fatto comunque bene a farlo riappacificare, doveva in quella situazione comportarsi da persona matura.
E cosa dirà Alain quando scoprirà che André è ancora vivo?

02/06/17, ore 19:51

Chissà che sorpresa per Oscar rivedere André! Però Alain mi fa pena, mi sembra un po' escluso.