Tutti a tavola!
di alessandroago_94

24/10/17, ore 09:01

Ciao =)
Scusami tantissimo per l'enorme ritardo in cui passo, ma ho appena pubblicato il mio e a che c'ero... Beh, lo sai com'è, si passa dagli altri XDXD

Questo acrostico è semplicemente meraviglioso, mi ha messo tanta dolcezza e poi hai inserito piccole parti della ricetta senza essere troppo forzata, senza dare troppo o troppo poco. E' semplicemente perfetta.

[Polline d’amore per la cucina, adatta ad ogni tavolo,]

Ti riporto questo primo verso perchè non so... Ho trovato che la scelta delle parole sia stata senza dubbio unica, originale, mi piace che parlando di cucina si parla anche di amore. Sì, ovviamente è un amore legato ai piatti, alla cucina, ma è bello perchè come ho detto spesso la cucina è passione, è arte, quindi con il tuo primo verso... Esprimi ciò che in un certo senso sostengo anch'io.

[Lenta, lenta, se troppo liquida è un disastro;]

Ok... Qui rido e mi prendo in giro da sola... AHAHAH
Quando ho letto questa fras emi sono chiesta... Ale dov'eri qualche anno fa quando ho combinato un pasticcio? Oddio al solo ricordo mi viene da ridere e non smettrere.
L'ho detto io!!! Non sono brava in cucina, anche se quando mi ci metto sono brava XDXD
Penso che ci vuole equilibrio, in ogni cosa della vita, ma in cucina? Oh lì c'è ne vuole proprio tanto. =D

[E nel cuore della Pianura Padana
Nasce, cresce nelle spighe rigonfie di semi,]

Beh, invece ti ho riportato questi due versi per... "cuore", "nasce", "cresce" perchè hai usato tre bellissime parole che racchiudo un significato importante e particolare.
Leggendole mi è sembrato quasi che parlassi di un fagotto, di un piccolo bambino che dapprima è nel cuore dei genitori, poi nasce e pian piano cresce. Non so nemmeno io cosa esattamente mi passa per la mente, ma questa frase mi ha emozionato, mi ha riempito il cuore di gioia e... Sei riuscito a farmi sentire un calore che arriva dentro l'anima.

[Aiutata dal legnoso mestolo, che finisce immerso nel tenero abbraccio di una calda pietanza.]

E qui... Perfetta conclusione ^_^
Cioè io mi immagino già davanti ai fornelli con il mestolo di legno in mano che giro, giro, giro finchè non assume la forma che deve avere.
Oddio, allo stesso tempo mi hai dato un'altra visione, di una piccola me che sulla sedia, vicino al fuoco e sorretta da nonna giravo la pasta o non ricordo nemmeno cosa c'era in pentola.
Non ero così piccola, ma non ero nemmeno tanto grande da arrivare alla cucina.

E' vero, in cucina ho i ricordi migliori di me e nonna, ricordi incancellabili, anche se non mi piace cucinare adesso XDXD

Complimenti davvero.... Sei sempre il migliore <3

Alla prossima,

22/10/17, ore 19:49

Ah la polenta! Io l'adoro, infatti mi sono ripromessa, per domenica prossima, di farla con la salsiccetta e i funghi!
E' una coccola per il palato: ti riscalda dentro e ti fa sentire bene. Ribadisco sempre che i piatti della tradizione, signori miei, siano ineguagliabili.
Altro che Nouvelle Cuisine!
Complimenti per questo ulteriore simpaticissimo acrostico!

17/10/17, ore 17:57

Ciao Ale, eccomi!
Oddio, stavo pensando proprio alla polenta nei giorni scorsi e sento veramente il desiderio di farmene una buonissima scorpacciata *-*
L'hai descritta troppo bene, lo sai? Con questo acrostico mi hai fatto venire una fame pazzesca... oddio, ma dimmi te XD
Sei stato bravissimo, perché hai infilato dentro ai tuoi versi, oltre alla ricetta o comunque agli ingredenti base di una buona polenta, molti sentimenti.
Si nota benissimo che sei legato a questa pietanza, che fa parte di te e dei tuoi ricordi d'infanzia, il che credo sia davvero positivo ^^
Complimenti, alla prossima scorpacciata di versi ♥

17/10/17, ore 09:14

CHE BUONA LA POLENTA *-*
Anche se a quest'ora del mattino mi viene un po' difficile pensare di mangiarla...
Comunque credo sia un piatto universale, che unisce tutti da nord a sud! Anche noi la mangiamo: in particolare in casa mia la condiamo con sugo e formaggio e la consumiamo come un primo ^^
Il tuo acrostico mi ha colpito per la sua semplice dolcezza, per il tuo modo calmo e appassionato di raccontare questo piatto e ciò che era prima di diventarlo.
E poi la preparazione... che mi ha trasmesso proprio la sensazione di casa. Improvvisamente mi sono ritrovata in una sera d'inverno, con il fuoco acceso, il suono delle stoviglie che tintinnano... e quel delizioso profumino *-*
Grazie mille per aver scritto questo acrostico e avremi fatto rivivere tanti ricordi :3
Alla prossima, sono davvero curiosa di sapere quale sarà la prossima parola <3

16/10/17, ore 19:22

Grazie a te, Ale, per aver creato un acrostico davvero stupendo!

Sei riuscito a trasmettermi il sapore e i profumi della polenta che cuoce...
Ho amato tantissimo l'ultimo verso
"che finisce immerso nel tenero abbraccio di una calda pietanza."
Davvero bellissimo e ricco di emozione.

Complimenti, sempre bravissimo!

Buona serata!

-Bigin

16/10/17, ore 18:24

Ahi ahi, cosa mi hai combinato....io ho sempre odiato la polenta xd.
Ahah, vabbè ti perdono (per questa volta).
L'acrostico in sé è molto bello, posso capire l'amore per i piatti dell'infanzia.
Nulla da dire sullo stile, sempre delizioso.
Ti rinnovo la richiesta: ESIGO un acrostico sulla pizza ai frutti di mare!!
A presto, un bacio,

15/10/17, ore 19:24

Ale! Stavolta mi sono messa d'impegno per recuperare tutte le letture, come già ti avevo detto in separata sede, e finalmente giungo anche qui! *-*
Claire secondo me vuole molto male a tutti noi, che ogni volta che sentiamo parlare di cibo non vediamo l'ora di strafogarci XD
Le arancine siciliane in particolare mi incuriosiscono, anche perché non le ho mai assaggiate, ma mi piacerebbe tanto! In particolare perché conosco la ricetta e so che sono buone, ma anche perché la Sicilia è una regione che mi piacerebbe visitare ^^
Grazie mille per aver spiegato il riferimento al 13 dicembre, da sola non lo avrei mai capito!
Siciliani di tutto il mondo (che non vuol dire niente perché i siciliani sono solo di tutta la Sicilia XD), preparatevi: il giorno delle arancine sta per arrivare!!! Ahahahahahah sono scema XD
Comunque mi è piaciuto il modo in cui hai trattato questo acrostico e in particolare l'ultimo verso, in cui dici che le arancine sembrano uscite da una favola *-*
Carino anche il riferimento alla pietanza dell'acrostico precedente, si crea cpsì una sorta di continuità ^^
Bravo, stai portando avanti questa sfida nel migliore dei modi, sempre con il tuo inconfondibile stile :3
Corro a recuperare anche nell'altra raccolta!!! ♥

13/10/17, ore 13:53

Gli aranciniiiiiii!!
No, procediamo con ordine.
Ma buongiorno!
Questo acrostico mi è piaciuto di più del primo ma solo perché sono innamorata persa degli arancini, fin da piccola, solo che li mangiavo sporadicamente perché me li faceva mia zia, poi un bel giorno hanno aperto vicino a casa mia un bar siciliano, e....ma che c***o sto dicendo?? Ahah, scusa, ma questa è colpa tua che hai citato gli arancini e io non resisto agli arancini! Quindi ottima scelta!
Mi hai steso già dalla prima riga, quel "belli e paffuti" è stato un attentato alla mia mente, già di suo poco normale xd.
Acrostico gustosissimo, spero che tratterai presto un nuovo piatto che mi piace, magari una bella pizza ai frutti di mare! :D
Ok, la smetto, grazie mille per questo "dono", un acrostico deliziosissimo (corto ma incisivo!).

12/10/17, ore 13:39

Ehii, eccomi in questa raccolta! Ammetto di averla scelta perché è una delle più recenti e dati gli impegni che ho mi viene più facile seguirla in contemporanea.
Allora, intanto direi che è una fortuna che giusto ora vado a mangiare, visto che mi hai aumentato di più la fame xd. Poi io ho una certa sensibilità a questi temi, dato che non mi faccio problemi a concedermi al cibo xd. Questo primo acrostico è squisito, direi che è la parola perfetta per indicare ciò che trasmette. Mi piace sopratutto l'ultimo paragrafo, bello e dolce, che sottolinea il diverso valore che può avere una cucina alta e quella invece della cara, vecchia nonna.
Ottima forma, in poche righe sei riuscito a rievocare profumi, sapori e sensazioni, cosa importantissima. Molto scorrevole, direi che si mangia in un sol boccone! :D
A presto, un bacio,

10/10/17, ore 18:06

Ehi Ale!!
Eccomi di nuovo.... E... OMG!!! :O
Un acrostico super, mega UNICO, PERFETTO... ok... avrei così tanti oggettivi con cui descriverlo che mi sembra di fare una lista, ma è la verità... tutto è straordinariamente meraviglioso.

Lo so, non dovrei più stupirmi, ma devo assolutamente perchè ogni volta riesci a sorprendermi come non mai. Davvero.... Hai un capolavoro tra le mani e forse non ne sei consapevole, ma credimi... E' un capolavoro.

[Arancini, belli e paffuti,
Ricordi dell’infanzia e della tradizione.]

Ok, lo so, ma devo dirlo... Arancine o arancina, ma mai arancini perchè... lo dicono i catanesi e noi Palermitani siamo suscettibili, anche se sono più trapanese, ma vabbè dettagli XDXD
Scherzo... Devo dire che amo questo inizio perchè ci riporta tutto a qualcosa di... tradizioni che non si possono dimenticare, anzi non si devono dimenticare. Lo nascondiamo perchè a volte abbiamo paura di dirlo perchè ci fanno sembrare vecchi, ma la tradizione è ciò che siamo, ciò che saremo.

[Non c’è tredici dicembre in cui non si mangiano.]

lo devo dire, è perfetto... perchè pur non conoscendo il piatto sei riuscito a creare qualcosa di toccante, sei entrato nell'atmosfera siciliana in forma e correndo tra tutto ciò che fa di noi dei bravi cuochi siciliani ;) Sì, è vero... il 13 si mangiano le arancine o comunque tutto tranne che ciò che è fatto di farina ed è bello, e onorevole che tu lo abbia detto, che lo abbia ricordato. Hai toccato davvero le cordicine del mio cuore *_*

[Come per i cappelletti in brodo,
Insieme rendono felice la tavola,
Non c’è nessuno che non li adori,
E sembrano appena usciti da una splendida favola.]

Ecco... se non c'era una vera e propria unione tra il primo e il secondo acrostico tu sei stato incredibile da riuscire a collegarli. Continuo a stupirmi, ma davvero non dovrei perchè mi emozioni, commuovi e fai di me una persona felice, molto felice con piccoli frasi, qualche verso che racchiude momenti, ricordi e sensazioni che non posso dimenticare.
Mi piace che hai unito due piatti diversi tra di loro, di due regioni diverse e li hai portati e uniti facendo sì, che fossero una grande famiglia.

Complimenti per avermi regalato questo acrostico, forse potrà non sembrati grandi cose, ma invece lo è. Mi hai dato tantissimo, sopratutto dato che sono siciliana *_*

Grazie, grazie davvero mille per questa incredibile "storia".

Alla prossima e... E non vedo l'ora ^_^

10/10/17, ore 17:29

Ciao =D
Oddio... Scusami tantissimo per questo enorme, enorme ritardo nel leggere e recensire.
E' imperdonabile dato che sono colei che ha ideato questa sfida e poi che faccio? Non passo, ma pur se non ho scusanti non è del tutto colpa mia. Sì, tra studio, casa, sono stata anche per qualche giorno fuori... E' stato un caos, ma ora eccomi qui *_*

Oddio.... è davvero incredibile leggere il tuo acrostico, lo sai ormai... Amo come scrivi sei in grado di farmi vivere l'immenso. Ormai è anche noto come in queste sfide c'è sempre un fattore che ci accomuna, l'ho notato anche in altri autori- compresa me- abbiamo fatto riferimento tutti alla famiglia, alla tradizione.
E' sensazionale vedere come un piatto ci può dare, pur se si tratta di autori diversi.

Complimenti davvero perchè sono rimasta senza parole, per non contare l'incredibile voglia di mangiare quel piatto che mi hai dato una volta finito di leggere ;)

[Cappelletti in brodo di gallina,
Antica specialità della nonna;
Per il pranzo domenicale,
Per quello di Natale;]

Ecco... l'inizio di un meraviglioso testo, poesia, acrostico... E' vero, possiamo chiamarlo in qualsiasi modo vogliamo,m a rimane sempre un tuo capolavoro. MI piace questo richiamo che hai fatto alle tradizioni, a ciò che rappresenta per tutti noi.

Lo sai, la cosa che mi piace di più nel modo in cui scrivi sono i termini che utilizzi, il testo che pur se centrato evidenzia la bellezza di un concentrato di pura magia. Non c'è niente da ridire, crei solo piccole storie che ci fanno immergere in un mondo nuovo, ma allo stesso tempo conosciuto.

[E tutti i conflitti sembrano appianati.
Tutti, di fronte alle rispettive porzioni
Tentennano un poco; sia
Il patriarca a immergere per primo il cucchiaio.]

Ammettiamolo... Tutti a tavola, ci fermiamo, riflettiamo anche se per un millesimo di secondo, e poi ogni lite sparisce e si rimane di fronte il piatto e si aspetta che il capotavola immerga il cucchiaio o la forchetta nel piatto e poi si inizia a mangiare tutti. Sarà una cosa antica, ma non si può non aspettare che il capotavola inizia, lo nascondiamo ma tutti quando siamo a tavola pensiamo che il cibo ci dia qualcosa... alla fine è così.

[Or dunque, dalle decrepite case
Delle nonne sagge, aleggia un distinto profumino.]

E poi ci ritroviamo così, a ricordare i piatti cucinati dalla nonna e con la nonna... Non possiamo parlare di cucina senza ricordare le tradizioni e le nonne. E poi... in cucina non si può non fare un riferimento al profumo, è la prima cosa che notiamo, la prima che non dimentichiamo. Sogniamo a occhi aperti, lasciamo che tutto attorno a noi scompaia e rimanga il profumo, lo immaginiamo e appena apriamo gli occhi c'è lo troviamo davanti e... E non riusciamo, non possiamo non assaggiarlo.

[Ora o mai più! I golosi nipotini accorrono a tavola, cucchiai in pugno.]

Ok, sembra quasi un'imposizione, non lo è eppure allo stesso tempo lo è. Lo so, sono contraddittoria, ma non possiamo avere un piatto davanti e non assaggiarlo, non possiamo non fare i golosi o nasconderlo.
Saremo piccoli o grandi avremo sempre la stessa espressione sul viso quando siamo a tavola.

Complimenti... Sono estasiata e senza parole....
Oddio... un capolavoro *_*

Alla prossima,

09/10/17, ore 09:26

Originale la tua decisione di citre il precedente acrostico (da te proposto) anche in quest'altro, oltre al fattore che sono entrambi piatti serviti generalmente durante le vacanze natalizie :)
Che dire altro? Io li ho mangiati, sono davvero buonni, e con la tua storia, ne vorrei mangaire degli altri ancora XD
Alla prossima! :)

06/10/17, ore 00:30

Buonasera Alessandro! A parte il fatto che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questo elogio ad uno dei piatti tipici della Sicilia, e che la mia cara madrina faceva spesso, mi è piaciuto molto anche il richiamo ai cappelletti dell'acrostico precedente, come se un filo conduttore legasse tutto il tuo menu 😊. Complimenti e al prossimo piatto!
Evelyn

05/10/17, ore 21:53

Ciao Ale!

Sei riuscito a creare un grande acrostico molto bene anche questa volta e nonostante tu non conoscessi la pietanza, ho percepito il senso di accoglienza e di gusto che si prova addentando un'arancina.

Mi dovrò documentare anche io, intanto ti ringrazio per questo assaggio!

-Bigin

05/10/17, ore 18:40

Ale!!!!
Oddio, che fameeeeeee, mi sto mangiando le unghie XD
Questi due versi sono VERISSIMI:
«Non c’è nessuno che non li adori,
E sembrano appena usciti da una splendida favola.»
Ecco, io credo che se tu assaggassi questa ricetta, be'... ti piacerebbe da matti! Sono veramente buonissimi e non si può dire che non ti piacciono, sarebbe un affronto!!!! :D
Li ho mangiati davvero poche volte nella mia vita, ma queste volte sono impresse a fuoco nella mia memoria, sai?
Un'esplosione di gusto e... una vera prelibatezza, sembrano davvero uscire da una meravigliosa favola, hai super ragione, hai colto nel segno!
Questo acrostico è veramente carinissimo, bravo, come al solito ti sei informato prima di lavorare su una creazione e questo si nota :3
Ottimo lavoro!
Aspetto il prossimo e intanto passo dalla tua raccolta ai Rimasugli ♥