Tutti a tavola!
di alessandroago_94

08/03/18, ore 16:07

Wowww sono tornate le poesie culinarie!
Ammetto che anch'io non lo conoscevo granché questo piatto, o meglio, mi sembra di averlo già sentito ma non ce l'ho bene in mente.
Tu, comunque, sei riuscito a dipingerlo molto bene con le parole che mi hanno evocato tutti i dovuti odori e sapori!
La mancanza delle tue solite rime un po' si è sentita, anche se il componimento in generale è molto lineare, e di sicuro sei riuscito a farmi venir voglia di assaggiare anche questo piatto xD.
Alla prossima, un bacio,
Karen.

14/02/18, ore 19:24

E con questa, per ora, abbiamo finito gli acrostici!
Ho mangiato questa pizza un'unica volta nella vita (al mare, credo) e mi era piaciuta da morire: mi è piaciuta soprattutto l'acrostico di "frutti", in cui mi sono vista proprio ricreare il piatto davanti (e ho apprezzato molto anche il riferimento ai pescatori senza i quali, lapalissiano ma molto vero, non potremmo gustare questo come molti altri piatti di mare).
Suggerisco, tra i tanti piatti possibili, gli gnocchi: un po' perché sono tra i miei piatti preferiti, un po' perché legati a ricordi familiari... spero che non risulti troppo scontato ;)

14/02/18, ore 12:34

Non sei l'unico che non aveva idea di cosa caspita fosse questo piatto. Mai mangiato, mai neanche sentito nominare. Devo ammettere, però, che anche soltanto leggere il tuo acrostico mi ha fatto venire voglia di assaggiarla (sarà che è quasi ora di pranzo): mi documenterò assolutamente.
Continuo a dire che, a mio parere, scrivere acrostici non è affatto facile e i tuoi risultano molto naturali: complimenti!
Continuo a leggere,

14/02/18, ore 12:25

Anche per me la polenta rappresenta l'infanzia, anche se -devo ammetterlo con mio grande disonore- da piccola proprio non mi piaceva: ho imparato da apprezzarla con il tempo.
L'acrostico riflette bene il piatto, non veloce, da gustare alla svelta, ma "lenta lenta", appunto, da mangiare insieme a tutta la famiglia, magari, in un momento di condivisione.
Al prossimo piatto!

10/02/18, ore 17:16

La prima volta che ho mangiato gli arancini è stato con la mia professoressa di latino, all'aeroporto di Siracusa, di ritorno da un certamen, quindi ho dei ricordi un po' traumatici riguardo questo piatto tipico siciliano, ma ho trovato l'acrostico divertente e calzante per la parola (con anche il riferimento ai precedenti cappelletti che non guasta mai).
Anche se legati a ricordi non piacevolissimi (come la mia sopracitata insegnante che corregge le versioni di latino della mia classe sotto i miei occhi mentre tenta di distrarsi dalla sua paura di volare) non posso negare che siano un piatto gustoso e che questo acrostico mi abbia fatto venire voglia di riassaggiarli.

10/02/18, ore 17:11

Solitamente non leggo storie pubblicate nella sezione "poesia", ma una sfida di acrostici legati al cibo è un'occasione troppo "ghiotta" (e scusa il gioco di parole) per lasciarsela sfuggire.
Se poi parti con i cappelletti in brodo (che mi ricordano automaticamente i pranzi di Natale e quelli del giorno dopo, e di quelli del giorno dopo ancora) inizi già alla grande!
Metto la storia tra le seguite e continuo a leggere.
Alla prossima,

09/02/18, ore 22:11

ehm...ehmm. lo so che non ho il diritto di presentarmi qui, così, nel bel mezzo delle tue opere dopo non essere più entrata nel tuo profilo da tipo un anno. Si, puoi benissimo dirmi che faccio schifo, hai ragione. (Tu puoi, non mi arrabbio :))
Beh, che dire? Ho appena finito di mangiare ma mi è tornata la fame. Lo sai che per la gente che è a dieta le tue composizioni sono nocive? XD
Hai scritto con una leggerezza che è andata direttamente al mio stomaco. Male male male. Beh, ne è valsa la pena.
Gli arancini poi? Parliamone. Hai usato un aggettivo che mi ha fatto sclerare dalla sofficiositá.
"Belli e paffuti..." paffuti.
Mi piace questa parola.
Mi ricorda i bambini.
No aspetta, non fraintendere, non sono cannibale, non li mangio i bambini, lo sai che li adoro hahahah :)
Ok me ne vado, ho già sparato abbastanza cavolate in poche righe, ho perso la mano nel scrivere recensioni...vado a procurarmi l'antiruggine.
*si dilegua quatta quatta a mo' di agente 007*
Letizia smettila.
Va bene, concludo lo spettacolo ringraziandoti per essere sempre così bravo a scrivere dalle cose più semplici sino a quelle più complicate.
Scrittura scorrevole e magnifica!
Perdonami ancora, lo sai che ti voglio tanto bene.
Sopportami ♡
Lety

06/01/18, ore 09:10

Wow, questa è divertente, trionfante, scoppiettante! Hai messo l'accento sul lavoro e sull'amore che sottendono alla preparazione, bravo! La cucina è davvero l'espressione della generosità di un popolo. Anche questa raccolta mi è piaciuta molto, l'unico inconveniente è che lascia una gran fame!

06/01/18, ore 09:08

Certo che questo acrostico era proprio difficile! E ammetto di non averla mai mangiata, forse perché non mi attirano né la carne né le verdure in modo particolare ^^' comunque ti è venuta benissimo!

06/01/18, ore 09:07

Sai che questa sarebbe perfetta per una pubblicità? Hai descritto benissimo la sua preparazione, e mi fai ricordare che è tantissimo che non la mangio *sigh* quante memorie d'infanzia! Il gusto è un catalizzatore potente ^^'

06/01/18, ore 09:05

ArancinI o ArancinE, questo l'annoso dilemma! Li ho mangiati in Sicilia pochi mesi fa, dopo granita e brioche d'obbligo! A ripensarci mi viene ancora l'acquolina in bocca, nessuno può resistergli, di qualsiasi provenienza geografica XD

06/01/18, ore 09:03

Cappelletti in brodo tutta la vita! Deliziosa questa raccolta natalizia culinaria, adoro gli artistici... e mi hai fatto venire fame! Buon appetit... cioè, buona Befana!

25/12/17, ore 12:48

Pizza ai frutti di mare!!!!
Dovresti vedere ora la mia faccia, ma soprattutto la mia bava, xD Capiresti quanto effetto letale ha avuto questo acrostico.
Grazie infinite anche per avermi accontentata tanto presto e per la nomina!
Che dire della poesia? Riassume perfettamente la delizia descritta, ma non sei stato scontato, ho trovato molto belle anche le parole spese per i pescatori!
Se posso avanzare altre richieste (vedi te quando puoi!) suggerisco i cannelloni!
Splendido e appetitoso lavoro, come sempre!
Un bacio!
Karen.

22/12/17, ore 16:05

Ciao carissimo!
Confesserò che non sono proprio un'amante della pizza ai frutti di mare, preferisco gusti, diciamo così, più "classici"; ma il tuo elogio alla pizza è senza alcun dubbio perfetto! E mi ha fatto venire voglia di mangiarmene un pezzo, diciamoci la verità!
Come sempre complimenti, adoro i tuoi acrostici!
Ancora Buone Feste!

22/12/17, ore 08:52

Eccomi eccomi! Da qualche parte si dovrà pur cominciare per recuperare le letture! Pensa che nell'altra raccolta mi mancano cinque poesie da leggere, ma ora con il contest di mezzo sono un po' incasinata ^^
Comunque... Io sto ancora pensando a un piatto da suggerirti, non mi sono dimenticata, ma ancora sono indecisa perché amo mangiare e ti consiglierei un miliardo di piatti XD
Si vede che questa sfida ti è piaciuta molto, perché ogni volta porti fuori dei componimenti meravigliosi! Come in questo caso *-*
Amo la pizza ai frutti di mare e tu con questi versi, oltre che raccontarmela in quanto pietanza, mi hai raccontato tutto ciò che c'è dietro. Ho visto coste, mare, pescatori, e per un attimo mi è parso di essere veramente a Nbpoli!!!
Ti devo ringraziare di cuore per questo bellissimo viaggio, sei un mago con le parole!
E complimenti per aver deciso di continuare questa raccolta! :3
Alla prossima!!! <3