Tutti a tavola!
di alessandroago_94

22/12/17, ore 08:12

Cappelletti in Romagna e tortellini qua a Bologna, mai capita la differenza, e già questa è un'eresia. Denominatore comune, nonne al lavoro. E poi le grandi tavolate delle feste, in città come nelle campagne. Mi hai fatto tornare per un attimo all'infanzia, a casa della nonna. .. È il potere evocativo del cibo e della poesia....

22/12/17, ore 08:02

Ciao Alessandro, divertente questa sfida... Un esercizio di scrittura e di immaginazione. Vedo che la poesia ti piace molto, qual è il tuo poeta preferito?
Questa poesia esprime la gioia di mangiare qualcosa di buono ... e in realtà una semplice pizza può essere un po' uno scrigno di suggestioni : c'è dentro il mare, il sole, tutti i minuti animaletti che vivono tra le onde, c'è la fatica dei pescatori. ... A me ha fatto venire in mente Cervia, il suo piccolo borgo di pescatori rimasto suggestivo e intatto nonostante lo sviluppo turistico, le ricorrenze dedicate alla Madonna del mare, il mare stesso vissuto come compagno, risorsa e anche pericolo.
Conosci la poesia "Conchiglia " di Federico Garcia Lorca? Parla di come il solo avvicinare una conchiglia all'orecchio possa riempire il cuore di pesciolini rossi e di una risacca d'argento: è la forza evocativa del ricordo.
A presto, carissimo, e come da tuo desiderio eccoti una pietanza: wurstel con crauti di Crande Cermania, i preferiti di Hans.

21/12/17, ore 21:45

Ciao Ale!

Non ho ricevuto la notizia della nuova pietanza...

Io adoro i frutti di mare e sulla pizza sono davvero buonissimi! La rende ricca e piena di sapore e si sa...Napoli ne è la patria!

Mmm...che fame di pizza e di frutti di mare! (A quest'ora...xD)

Sempre molto bravo!

-Bigin

29/11/17, ore 22:41

Hai ricreato un'immagine splendida dell'autunno. Ho proprio pensato al freddo del nord, alla nebbia onnipresente e ai cuochi intenti a preparare questo piatto.
Molto bello^^

29/11/17, ore 22:32

Polline d’amore per la cucina, adatta ad ogni tavolo,
Che bello questo verso. La polenta non mi piace molto, ma a leggere tutti i vostri componimenti mi fa venir voglia di mangiarla lo stesso XD

29/11/17, ore 22:10

Io le mangio tutto l'anno, altro che solo il tredici dicembre XD

Arancini, belli e paffuti,
Ricordi dell’infanzia e della tradizione.

Questa parte mi è piaciuta davvero tanto, la descrizione "belli e paffuti" è perfetta!

27/11/17, ore 20:29

Un componimento molto allegro e frizzante! Mi è piaciuto molto e ho visto davvero la tavolata con i parenti e il vecchio nonno che affonda il cucchiaio!

20/11/17, ore 21:23

Ciao, trovo molto originale questa raccolta di acrostici che prendono spunto dal mondo culinario. Può sembrare una banalità, ma sinceramente non riuscirei mai a fare una cosa del genere quindi tanto di cappello! Già comporre acrostici non è esattamente una passeggiata, figurati poi focalizzarli tutti su precise pietanze. Complimenti.

12/11/17, ore 08:19

Ciao Ale!
Oddio... Ma che roba è? Io non ne ho mai sentito parlare, il nome di questa nuova pietanza mi è completamente sconosciuto o.o
E sai cosa? Non mi ispira molto come piatto, non mi fa venire fame come le altre volte... Sarà che ho letto senza ancora aver fatto colazione? Mah...
È come se fosse - a quanto mi pare di capire - una specie di spezzatino di carne e cavolo verza, giusto?
Di che regione stiamo parlando?
Comunque tu sei stato bravo a rendere la cosa il più appetibile possibile, hai scritto un bell'acrostico, complimenti :3
Alla prossima <3

10/11/17, ore 16:05

Ehi Ale! Come vedi certe volte anche io passo a recensire, nonostante il pochissimo tempo! Diciamo che questo è il mio piccolo momento relax prima di ricominciare a studiare T.T
E poi ero troppo curiosa di sapere cosa avresti combinato con questo piatto che, oltre a non aver mai assaggiato, non avevo mai sentito neanche nominare!
E direi che, nonostante la tua poca esperienza in materia, te la sei cavata alla grande *-*
Ci sono due cose in particolare che mi hanno colpito; la prima è l'accenno all'autunno, la stagione che stiamo attraversando, e che ti fa venire voglia di rinchiuderti in casa a cucinare!
La seconda è il tuo definire la carne e la verdura "amiche"... oddio, è un'immagine bellissima! Unite, parte dello stesso viaggio, proprio come delle vere e proprie amiche!!! Ma da dove prendi certe idee geniali e incredibilmente poetiche??? *-*
Complimenti davvero, sei un mito, e riesci sempre a superare brillantemente tutte le sfide, anche le più difficili :3
Al prossimo acrostico!!! <3

10/11/17, ore 14:52

Caro Ale, anch'io ne avevo solamente sentito parlare, ma non ho mai avuto l'onore di assaggiarla. Benché tu abbia ammesso di non conoscerla, con le tue parole sei comunque riuscito ad esaltarla, facendomi venire l'acquolina in bocca al pensiero dei due ingredienti, entrambi ricchi di sapore, che si armonizzano insieme per dare vita ad un qualcosa di nuovo!
Ancora i miei più sinceri complimenti!
Evelyn

10/11/17, ore 14:49

Buon pomeriggio Alessandro.
Scusami, ma mi ero persa questo tuo elogio a quello che mio papà chiama "cibo per polli" ma che a me ricorda tanto mia nonna, che la amava. Come la amo io, del resto, perché è un richiamo ai vecchi tempi che poi proprio così lontani non sono, visto che mia nonna è stata una di coloro che sono cresciute a polenta. E non solo nella Pianura Padana, te lo assicuro.
Un piatto antico, della tradizione, versatile, e che fa sempre piacere assaggiare!
Passo al prossimo piatto!
Evelyn

10/11/17, ore 10:51

Buongiorno Ale =D
Sono felicissima di notare che anche tu hai pubblicato.
OMG…. I tuoi acrostici sono la fine del mondo, trovo che riesci ad emozionarmi con qualsiasi argomento parliamo, anche di cucina. Sei davvero il migliore.
Sinceramente mi hai fatto ricredere tantissimo sul mio acrostico, l’ho scritto stamattina a colazione e… mi dovrei nascondere sotto il tavolo, perché… il tuo ha qualcosa che il mio non ha XD
Ma parliamo di questo tuo capolavoro *_*
Sinceramente c’è stato il momento iniziale che mi ha spiazzato.

[Così, nel cuore del nebbioso
Autunno viene prodotta, dalle mani
Sapienti dei conoscitori della cucina di una volta;]
Questo verso è davvero speciale, parli ciò di cui io sempre in questi acrostici faccio accenno… la tradizione, perché dici mani sapienti dei conoscitori della cucina di una volta, questo mi ha fatto pensare tanto a nonna e a quando in cucina si diletta a preparare piatti che pur se io ci provi non risultano mai come i suoi. Non so, questa strofa mi ha riportato a casa, anche se già cisono. Non so spiegarlo, ma è stata dolcissima e significativa allo stesso tempo.

[Sospirando, l’odore penetrante della verza
Opprime l’aria, prima dell’aggiunta della carne di maiale,]

Ok, ora mi prenderai per pazza, ma questo non fa bene alla mia salute mentale. Sono una ragazza che ama mangiare, tanto e sono siciliana e quindi non potrebbe essere altrimenti, ma è impossibile che alle 11 io già pensi di sentire sulle labbra, in bocca questo sapore? Riesci a far evocare immagini fortissimi, ma cosa più bella e che se chiudo gli occhi mi sembra di sentire il sapore, di assaggiare questo incredibile piatto. Tu mi vuoi morta XD

[Unione di fragranze, sapori differenti e di cibi contrastanti, viene
Lasciata ai palati sopraffini degli avventori; carne e verdura,]

Questa strofa l’ho inserita perché è essenziale per me. Lo sai, mi affascina vedere che in qualche modo ciò che scriviamo si collega, che basti una parola, un’emozione che ci unisce tutti. Io per prima non avrei mai pensato che la cucina mi desse così tante soddisfazioni, soprattutto per una che non ama proprio tanto cucinare, ma con te ho scoperto la voglia di provare, di mettermi in gioco. Non ho mai assaggiato questo piatto, ma è come se lo avessi fatto attraverso le tue parole.

Sei davvero unico perché richiami tutte le qualità che uno scrittore dovrebbe avere e tu, tu mio caro li hai tutte. Sono senza parole davvero perché è un piatto che non conosci, che non hai mai assaggiato, ma le tue parole dicono altro.

Complimenti davvero…
MOZZIAFIATO
SPETTACOLARE
INCREDIBILE…

Vabbè mi fermo qui… Ma sappi che sei davvero sensazionale. Un capolavoro dietro l’altro .

Alla prossima,
Claire

09/11/17, ore 22:15

Ciao Ale!

Questa raccolta è un'occasione per imparare sempre nuovi contenti e per confrontarsi; anche io sono molto contenta di questo!

Il tuo acrostico è molto realistico, leggendolo pare di sentire il profumo del piatto che viene posato al centro della tavola.

L'inizio, il "così" mi è piaciuto tantissimo.
Il giudicare "amiche" l'unione tra carne e verza. *-*
Complimenti!

-Bigin

09/11/17, ore 21:41

Sapori, profumi, con questi acrostici stimoli sempre gusto e olfatto ed è una delle cose più difficili nella scrittura, ma tu ci riesci!
Intanto, buonasera xd.
Ahah, ho letto anche questo acrostico e che dire, l'hai reso in modo perfettamente fotografico quando hai parlato di odore penetrante di garza che opprime l'aria, ecc... Anch'io non lo conoscevo granché come piatto, ma me ne hai fatto venire voglia, complimenti!
A giudicare dalla descrizione che hai fornito sembra una bontà contadina e sarei moltissimo curiosa di assaggiarla, quindi complimenti per riuscire anche ad essere un'ispirazione dal punto di vista alimentare xd. Sostanzialmente, leggere un tuo intero libro o blog di cucina, ahah.
Acrostico deliziosissimo, l'ho adorato...e ho scovato un nuovo piatto da provare!;D
Nulla da dire su stile e metrica, funziona tutto fin troppo alla perfezione!
A presto, spero, un bacio!
Karen.