Tutti a tavola!
di alessandroago_94

10/04/18, ore 22:45

Ecco, questo è un piatto che mi manca, ma che sono sempre stata curiosa di provare. Devo dire che dopo il tuo acrostico la voglia è aumentata. Se la acchiappo in qualche ristorante, la ordino; solo che qui al Sud non si trova quasi mai T.T

10/04/18, ore 22:42

Le arancine, o gli arancini (ancora non ho capito quale sia la forma corretta, ma credo che sarà un dubbio che rimarrà per sempre insoluto), sono la mia morte. Ho la fortuna di trasferirmi a breve in Calabria e avere la Sicilia quasi a portata di mano. E niente, io ho ancora fame xD

10/04/18, ore 22:39

Breve storia triste: sono le 22.39 del 10 aprile, sono reduce da un'ora di zumba, ho cenato con un misero petto di pollo, ho fame e ho aperto questa raccolta di acrostici, incuriosita dal titolo.
Risultato: mi sono divertita a leggere dei cappelletti in brodo, ma ho ancora più fame di prima!
Scherzi a parte, sei proprio portato per queste cose :)

06/04/18, ore 22:49

Woww, anche piatti antichi, adesso?? In effetti, devo dire che quando ho letto il titolo mi sono chiesta di cosa stessi parlando xD. Anch'io ho dovuto vedermi la foto, anche se la poesia ha comunque delineato un'immagine "appetitosa", poi mi piace sempre molto con cui descrivi queste delizie, ci tieni proprio a sottolineare i piaceri del gusto, dei sapori, del cibo.
In poche parole: un altro piatto da provare e da aggiungere alla lista.
Complimenti!
Un bacio,
Karen.

06/04/18, ore 10:08

Oh mio dio Ale, mi sto sentendo male... NE VOGLIO UNAAAA, ADESSOOOOO *-*
Cioè, tu hai un'idea di quanto vado matta per le sebadas? Secondo me chi non le ha assaggiate non ha idea di cosa si perde!!!
D'accordo, mi calmo ^^
Da quel che mi è parso di capire non le hai mai assaggiate, eppure ti posso assicurare che sei rhuscito a rendere benissimo la pietanza e raccontarla proprio così com'è! Il bell'aspetto alla vista, il contrasto tra miele e formaggio, le origini antiche eppure la sua attualità... Questo tuo acrostico è proprio sebadas con miele, in tutte le sue sfaccettature! E mi hai fatto venire una voglia di mangiarne una... ma anche due, sai? Mi è capitato di mangiarne due belle sostanziose di seguito (tra l'altro dopo aver pranzato) e, anche se poi mi sentivo scoppiare, ero troppo contenta *-*
Complimenti Ale, veramente! Questo tuo componimento mi ha conquistato! :3
Intanto io ho scelto la parola da consigliarti per questa raccolta, non vedo l'ora di metterti alla prova <3

P.s: grazie a Kim anche da me!

05/04/18, ore 21:35

Ale!
Oddio, hai reso molto bene questo piatto, complimenti davvero! È come se tu l'abbia già assaggiato, e secondo me sono quelle cose da gustare almeno una volta nella vita, come gli arancini siciliani... *-*
Sapevo che dall'immagine ti avrebbe ispirato positivamente, quindi non potevo che aspettarmi un acrostico magnifico come quello che tu hai creato! Sei stato proprio bravo!
Ottimo lavoro dunque ;)
Spero tu riceva altri suggerimenti, questa raccolta mi piace un sacco!! Non vorrei tu la concludessi!
Intanto, alla prossima e ancora complimenti, e grazie per aver reso giustizia a una così deliziosa pietanza <3

04/04/18, ore 12:56

Ed eccomi di nuovo qui a recensire la raccolta di acrostici (sbadata come sono non mi ero accorta che era stata aggiornata) e devo dire che me li sono davvero gustati per bene. Il fatto che siano appena finite le abbuffate delle feste sicuramente non mi ha tolto l'appetito!
Trovare la polenta nei nuovi capitoli per me è stata davvero una sorpresa grandiosa. (Sono friulana, perciò capirai anche tu la mia posizione in merito). L'hai definita "polline d'amore per la cucina" e giuro che non potrei essere più d'accordo di così, dato che fin da piccola l'ho sempre abbinata davvero con tutto. Anche quel "lenta, lenta" mi ha proprio ricordato gli infiniti momenti di attesa passati accanto ai fornelli in cucina della nonna, con il costante rumore del mescolatore meccanico (abbiamo sempre usato quello al posto del mestolo di legno) nella pentola di rame e il profumo sempre più intenso che mi faceva venire l'acquolina in bocca. Questo sicuramente è stato uno dei componimenti più dolci e confortanti, anche se un po' nostalgico, ma la nostalgia va sempre bene quando si tratta di poesia, quindi ottimo lavoro.
Sorprendentemente, poi, un altro di quelli che mi hanno davvero catturata è stato l'acrostico sulla pizza ai frutti di mare. Lo confesso: non sono un'amante della pizza, non sono nemmeno un'amante del mare, ma adoro il pesce e ovviamente ho adorato questo acrostico. Mi piace come tu sia riuscito a fondere sia la tradizione peschereccia (quindi la parte forse un po' più oscura, con i pescatori che lavorano di notte) a quella della pizza vera e propria con il paesaggio di Napoli e il suo aspetto più vistoso famoso in tutto il mondo. Un acrostico dal sapore davvero pungente (tutto quell'aglio, quel pomodoro fiammante, il sale del mare) ma ottimo nella sua struttura. Complimenti vivissimi!
Con i wurstel e crauti hai aperto un'altra breccia nel mio cuore, poi. Non amo i crauti ma vado pazza per la cucina bavarese (sono sempre legatissima alle tradizioni del Nord, come vedi). "Teutonico il suo sapore". Questa frase è splendida e mi ha davvero fatto sorridere. E giuro che questo acrostico è davvero tedesco in tutto e per tutto, anche perché hai usato un sacco di termini violenti (quel "ruggenti nella bocca") che rimandano quasi alla tradizione militare germanica. Non so se fosse volontario da parte tua, ma mi ha dato un sacco questa impressione. Anche accennando a Norimberga e alle Alpi, mi hai davvero immersa pienamente in territorio tedesco. Bellissimo davvero!
Anche i piatti più tradizionali come i cannelloni e gli gnocchi mi hanno catturata, e sei riuscito benissimo a cogliere sia il senso del sapore che quello della tradizione (come per i cappelletti).
Spero di leggere in futuro altri piatti! ^-^

28/03/18, ore 09:55

Non ci posso credere che sono riuscita a recuperare tutta questa raccolta *-*
Cioè, io sto per svenire, sono in estasi! Li ho mangiati da poco, li abbiamo fatti in casa e mio dio, giuro che potrei andare avanti a gnocchi di patate per un mese intero!!! Adoro tutto quello che hai descritto: la forma irregolare, il sugo tutt'intorno, la sensazione di sazietà che ti danno... Ma allo stesso tempo, come tu stesso hai detto, non sono pesanti e non rimangono sullo stomaco!
Questo acrostico è un capolavoro. Giuro, mentre leggevo mi sembrava di avere il piatto di fronte agli occhi!
Bravo davvero, secondo me stai facendo un ottimo lavoro con i piatti che ti suggeriscono! Adesso mi metto anch'io seriamente a pensarci e giuro che in questi giorni ti consiglierò un piatto! :3
Continua così Ale <3

28/03/18, ore 09:44

Oh mio dio, ma io non ne esco viva! I cannelloniiiii *-* :P (teoricamente questa faccina sarebbe una linguaccia, ma tu interpretala come io che mi lecco i baffi tipo gatto XDD)
Questo acrostico mi è piaciuto molto, non solo perché mi piace il piatto che hai raccontato, ma ho amato anche quello che hai detto. Mi piace l'immagine di questa leggendaria nonna che cucina e soprattutto quella dei piatti che si svuotano in fretta! Se ci pensi è vero: quando ci sediamo a tavola sembra di aver preparato cibo per un reggimento, poi dopo qualche minuto la pentola è vuota e ci domandiamo dove sia andato a finire tutto quel cibo!
Veramente un bell'acrostico, ben costruito! Ho gradito molto, poi io coi primi ci vado a nozze; a furia di mangiare pasta, mi sto trarformando in un carboidrato che deambula XD :3
Complimenti, la tua raccolta è una forza!!! <3

28/03/18, ore 09:30

Aleeeee *-* hai idea di quanti secoli fa ti ho recensito l'ultima volta? Ho TROPPO da recuperare, quindi da qualche parte dovevo pur cominciare! E ho scelto proprio questa raccolta, giusto per farmi venire un po' l'acquolina XD
I wurstel con crauti penso di non averli mai assaggiati, ma da come l'hai descritto sono riuscita a capire il piatto! Molto semplice, dai sapori quasi rustici, mache nel complesso si sposano bene ^^ certo, forse non è cucina d'alta classe, ma non esiste secondo me una pietanza che abbia una minore dignità rispetto a un'altra. Per fare un esempio in musica, è sbagliato dire che un pianoforte è più nobile di una batteria o di una percussione: tutti gli strumenti sono importanti, dipende sempre dall'uso che se ne fa ^^
Sto divagando, sì, ma spero almeno di aver spiegato il concetto XD
Complimenti Ale, il tuo modo di incastrare le parole è magistrale, quando leggo una tua poesia non so mai cosa aspettarmi, mi sorprendi sempre! :3
Vado a leggere il prossimo acrostico!!! <3

27/03/18, ore 00:29

Ale! Ma ehi, non dovevi ringraziarmi, del resto avevi già deciso di scrivere degli gnocchi anche prima che io te li suggerissi ^^
Comunque, certo che l'acrostico è stato di mio gradimento! Ma scherzi?
Mi hai fatto tornare la fame a quest'ora di notte e ho già voglia di rimangiarli, anche se li ho gustati da poco ed erano buonissimi! Li ho mangiati proprio quel giorno in cui te li ho suggeriti *-*
Veramente tanti complimenti, secondo me è davvero tanto difficile scrivere degli acrostici sul cibo... Quindi tanto di cappello! E complimenti anche per il coraggio che stai dimostrando nel proseguire con questa raccolta nonostante tutto!
Alla prossima <3

18/03/18, ore 09:51

Ale, rieccomi!
Mmh... Che fame, non è proprio l'ora giusta per farsi venire l'acquolina in bocca! Però non potevo non leggere, ero curiosissima e poi io amo i cannelloni, anche se poi tendenzialmente li mangio veramente poco...
Comunque sei stato molto bravo a farmi immaginare quel profumino che fuoriesce dal forno e solletica l'appetito e le narici sensibili di chi, come me, è una buona forchetta :')
Mi è presa una voglia matta di cannelloni, anche se a pensarci bene oggi mangerò gli gnocchi di patate! Se vuoi segnare questa pietanza a mio nome, puoi farlo! Magari mi viene qualche altra idea in futuro e te la posso suggerire, se vuoi! Non so di quale tradizione facciano parte, magari cerca qualche informazione tu, sta di fatto che io li ho sempre mangiati e conosciuti! E adorati, ovviamente!
Tutto questo per dire che posso accontentarmi dei miei gustosi gnocchi di patate al sugo, anche se non ho i cannelloni :D
Scusa lo sclero, ahahah!
Bravissimo, attendo prossimi aggiornamenti <3

18/03/18, ore 09:39

Ale, eccomi di nuovo qui!
Ahahah ma dai, questa pietanza è davvero molto particolare, non me l'aspettavo! E bravo yonoi che te l'ha suggerita!
A me i crauti non piacciono, ma i wurstel sì, ma io in genere - quelle poche volte che li mangio - li mangio con le cipolle. Mai provati? ;)
Sei stato proprio bravo, sai? In questa poesia non so, ho trovato un'accuratezza unica, ho trovato tutto ben incastrato e perfetto, ho trovato che tu abbia scelto e usato bene le parole... Ti ho trovato in splendida forma, insomma! Complimenti!!
Ora non mi resta che correre a leggere l'acrostico sui cannelloni, il che mi ispira molto e mi sta già facendo venir fame *-*
A tra poco <3

18/03/18, ore 09:23

Ciao, Ale! Allora stai proseguendo con questa raccolta!
Il fatto che tu abbia voluto continuare anche a prescindere dalla sfida significa tanto, si vede che ti ha proprio preso!
Per quanto riguarda questo acrostico, be', a me la pizza piace in un sacco di modi, ma proprio ai frutti di mare no! Però sei stato bravo a descriverla e a renderla appetibile per chi legge ;)
Per la pietanza da suggerirti ci devo pensare, te lo faccio poi sapere in privato appena ho un'illuminazione! Va bene?
Complimenti per questa appetitosa poesia, sei stato molto bravo ed è bellissimo per me tornare a leggere qualche acrostico! Mi erano mancati, devo ammetterlo :3
Bene, passo a leggere la prossima, a tra poco <3

16/03/18, ore 18:17

Ehiiiii, la mia poesia!!
AHah, hai descritto perfettamente la delizia di questo piatto, la poesia è corta ma esplicativa, e poi direi che basta dire "cannelloni" che chiunque afferra ciò che si vuole dire, non so se mi spiego xD. Quindi anche in questo è facile per il componimento avere un linguaggio fotografico, ahah.
Niente da dire, colpisci con queste piccole perle!
Un bacio,
Karen.