The Northern Flower - libro I
di Ellen McRyan

07/10/18, ore 16:27

Bello come finale, ammetto che questo tra gli ultimi è il migliore, proprio perchè mi hai fatto entrare nel personaggio, nei suoi sentimenti, nelle sue paure, nelle sue paranoie anche, da brava erede di Lyanna quale è, quindi ci sta nel suo personaggio a considerarsi inutile solo perchè è nata donna, e non abbia avuto modo come sua zia invece ha fatto durante il torneo, di mostrare le sue vere abilità. Sono certa però che avrà presto modo di farsi notare... quasi mi stavo immaginando una scena come Eowyn nel Signore degli Anelli in cui si traveste da guerrero e parte assieme al fratello Robb per marciare contro i leoni.

Ma sono curiosa di scoprire che altro hai in mente invece!
Appena posso riprendo con il secondo libro!

07/10/18, ore 16:16

E comincia così a partire la via che condurrà i lupi al destino che poi conosciamo. Questo capitolo mi è piaciuto già di più, perchè come ti dicevo anche nei precedenti c'è almeno quel pò in più da permettere di capire il senso dell'inserimento di un personaggio in più nella trama.

E dato che sono giunta al penultimo capitolo, leggo anche il prossimo così finisco almeno questa libro, come ho visto li hai chiamati te.

07/10/18, ore 15:58

Dato che volevo continuare per terminare in fretta questo primo libro sono giunta a leggere anche questo capitolo e ammetto che come scena è appena un pò migliore della precedente. Nel senso che anche in questo capitolo hai in pratica aggiunto gran poco di quello che già non sapevamo dalla serie o dai libri e quindi anche qui seppur ti dica che non è una recensione negativa, a mio parere potevi dare una diversa interpretazione della scena. Magari con Lyra che li raggiungeva a cavallo e interveniva anche lei nella battaglia con i bruti, caricava Bran e lo portava lei al castello, oppure una scenetta in cui borbotta mentre cura le ferite di Bran anche perchè ora come ora è di primaria importanza curare le ferite del bambino, cosa che dovrebbe fare Luwin, ben prima di parlare con Robb, per intenderci.

07/10/18, ore 15:47

Ciao sono di nuovo tornata.

Ero convinta di averti già recensito questo capitolo, che avevo letto qualche settimana fa, e invece mi accorgo che avevo dimenticato di farlo.

Oddio, una spiegazione a dire il vero c'è dietro, purtroppo questo capitolo assomiglia unicamente all'episodio che abbiamo visto nella serie, senza alcun cambiamento, senza modifiche tangibili e senza quindi avermi esultata. Insomma mi è parso solamente di leggere una sintesi della puntata su wikipedia. Non voglio certo dire che hai fatto male il lavoro, però mi sarei aspettata una maggiore introspezione, dato che hai usato Lyra per raccontare tutto il momento, e proprio da personaggio esterno io mi sono immedesimata in lei, sentendomi molto Stark e quindi immaginandomi all'interno della sala grande con Robb seduto sul trono del nord.
Magari potevi approfondire la cena che ne è seguita, oppure un momento di Lyra con cacciatrice sole in un luogo a loro famigliare, che ne so, la foresta, il Parco degli Dei, o l'armeria, facendola usare la spada con un altro ragazzo della corte, oppure nelle stanze di Bran... Non so qualcosa in più che nella puntata non abbiamo visto per intenderci.

Poi è solo una mia valutazione, quindi non considerarla male, ma solo un giudizio di un'amica a cui avevi domandato un'opinione.

02/09/18, ore 22:57

I really love this chapter, thank you!! It's very sweet and lovely

17/08/18, ore 09:52

Ciao! In sosta tra una vacanza e un altra, con solo un giorno di riposo a casa, ho aperto il pc e ho dedicato il mio tempo libero alle ff che seguo, tra cui la tua!
Ed eccoci qui al capito che anche nei libri notai fosse un momento di svolta. Finalmente, o sarebbe meglio dire purtroppo, Cat esce dal suo torpore di madre afflitta per le sorti della sua famiglia divisa, per cominciare a programmare vendetta contro i Lannister. Sai che a memoria così non ricordavo che trovasse un capello biondo e infatti mi ero sempre domandata come poi ricongiungesse il tutto ai gemelli Lannister? Ebbeh, sì, lo ammetto, mi devo riguardare la serie o riprendere in mano i libri e la prossima settimana infatti vedrò di andare avanti con la lettura di qualcosa perchè tanto il pc non potrò usarlo.

Oh quasi dimenticavo, abbiamo il nome della metalupa di Lyra, Cacciatrice. Beh non era il nome che mi ero aspettata, però comunque intrigante.
Non so perchè ma m ero immaginata che Lyra andasse con suo padre e le sue sorelle a Approdo del Re e mi è parso strano quindi in un primo momento che fosse ancora a Winterfell, ma effettivamente ha senso, altrimenti non avremmo capito come avvengono i movimenti degli Stark al Nord.

Quindi ora Cat andrà a sud a combinarne di tutti i colori, lasciando Robb Lyra e Theon con maestro Luwyn e Bran che sta ancora volando nei suoi sogni. Ah già il povero Rickon iperteso!

Sono curiosa di vedere che avverrà nel prossimo capitolo!

Ciao alla prossima!

30/07/18, ore 19:42

Oh, un inaspettato pov di Catelyn.
Avessi letto questo capitolo probabilmente avrei capito meglio la situazione e non avrei frainteso tutto così malamente, ma mi piace leggere con calma ed entrare lentamente nella storia (la verità è anche che ho pochissimo tempo e devo anche destreggiarmi in quelle ff che mi hanno chiesto di leggere i miei lettori).
Comunque sì, ora mi è chiara la situazione tra Sansa e Lyra. La prima era stata scelta ovviamente essendo la maggiore e quindi la prima destinata a venir data in sposa, ma Robert ha azzeccato per l'ennesima volta a pronunciarsi. Chiamandola Lyanna praticamente non lo sa ma le ha salvato la vita. Purtroppo però Cersei ha adocchiato Sansa, e quindi la cosa si farà come poi noi sappiamo.
Mi è piaciuta molto questa svolta che ha reso la trama molto intrigante.

Per quanto io non abbia mai amato Cat, te lo dico, però nel tuo pov l'ho davvero apprezzata. Ha spigato molto bene le circostanze che hanno portato a Lyra a crescere così. Ned ha perso Lyanna e quindi quando poi gli è nata Lyra è stato colto da quell'emozione di avere nuovamente la possibilità di rimediare. Bello anche come voglia proteggerla dal sud. Lei non andrà a sud, Bravo Ned! Un Grande!

Ovvio che non possiamo pensare che le lezioni di scherma non siano terminate per la nostra lupa, e che segretamente continui con Jon, difatti sono molto legati e pare abbiano dei segreti tra loro.

Sono nel dubbio però su un'unica cosa che già ti avevo chiesto in una risposta precedente e che ora però ha avuto un suo riscontro. L'età di Lyra; ora dici che ha 18 anni. Per cui sono a rinnovarti la domanda. Consideri le età dei libri? Perchè Jon e Robb hanno solo che 15 anni ad inizio saga, per cui se lei è nata dopo Robb (che è stato concepito durante la prima notte di nozze) dovrebbe averne tra i 14 e i 13 ora e Sansa ne ha solo 12. Non vederla come una critica, e perdona se mi trovi pignola, ma preferisco capire se sto sbagliando io a considerare le età, o se hai apportato delle modifiche per la tua narrazione.

Bella comunque questo capitolo mi ha illuminata davvero, e ti faccio i miei complimenti per avermi fatto apprezzare un personaggio che ho detestato dal primo istante in cui afferma di avercela con Jon per il suo essere bastardo, per quanto però io non l'abbia mai considerata un personaggio negativo, solo troppo superficiale e poco onorevole. Ma errare è umano e Martin ci insegna che nessuno è perfetto.
(Recensione modificata il 30/07/2018 - 07:45 pm)

22/07/18, ore 15:35

E sono di nuovo qui, perchè ieri sera mi sono letta anche questo capitolo e ho pensato di scriverti, ricordando che non lo avevo fatto nello scorso capitolo, allora ho pensato di rimediare ecco perchè ti sono arrivate due recensioni una di seguito all'altra.

Anche questo capitolo è molto breve e la storia passa al momento della partenza e quindi dell'addio degli Stark. Cat che non lascia il capezzale del figlio, non mi è nuovo, e nemmeno che si sia comportata con la sua solita"gentilezza" verso Jon... stendiamo un velo pietoso!
Non tollero chi mi dice che involontariamente ha protetto con questa sua diffidenza il ragazzo, perchè cavolo puoi avercela con lui per un breve periodo, ma poi sei madre per altre 4 volte (5 nel tuo caso) e porcaccia miseria non puoi continuare su questo comportamento verso l'unico bambino che resta sempre in casa, gioca coi tuoi figli e si comporta sempre in maniera impeccabile perchè non è un bambino problematico. Insomma uno come Theon aveva senso che Cat odiasse, ma non uno come Jon. E ripeto se sei madre, arrivi ad accettare pure l'altro figlio di tuo marito, corno o qualsiasi cosa esso sia.

Ned è praticamente assente, ma come del resto pure Robert e tutti i Lannister.
Vediamo invece Sansa e Lyra che si parlano tra loro. A dire la verità non capivo chi e perchè si dovevano chiedere scusa, ma poi ho compreso ciò che volevi intendere. Lyra ha ottenuto ciò che Sansa ha sempre desiderato per tutta la sua vita. E' quindi realistico che la sorella maggiore le chieda di non esserne invidiosa. E poi sappiamo che non ci sarà proprio nulla da invidiare...

Il modo in cui Robb e Jon si sono salutati mi ha nuovamente fatta commuovere, proprio come è avvenuto nella serie. La reazione di Lyra è palese, per una giovane donna che li vede e pensa inesorabilmente "sono uomini" eppure la gente del nord è così: di poche parole, ma affettuosa solo con coloro che sono loro amici veri.

Mi ha colpito molto una cosa che hai scritto e ammetto che prima non ci avevo fatto caso. Hai messo che Spettro segue Jon... Ed è una domanda che mi è sorta perciò di conseguenza: ma quindi anche Lyra dovrebbe avere il suo metalupo, giusto? Non ne hai mai parlato però. Così come quello degli altri suoi fratelli, che però ovviamente conosciamo. Ero curiosa di sapere se esisteva, di che sesso era (se segui le tracce di Martin le doni una femmina) e che nome le avevi dato (non so perchè ma penso che il titolo della tua opera, possa essere un ottimo incentivo per capirlo!)

Perdonami, solitamente creo recensioni molto più lunghe, ma dato che non so che strade tu ora voglia prendere, salvo seguire la strada già percorsa dai nostri protagonisti, non riesco a formularmi idee se non leggeri varianti della realtà che già conosco.

Appena posso torno!

22/07/18, ore 15:18

Come promesso sono tornata. Questo capitolo lo ammetto lo avevo letto diverso tempo fa, era corto e avevo poco da dire, e in un primo periodo ho pensato che sarebbe stato inutile fare una recensione, ma ho notato che nessuno ne ha portate, quindi mi sentivo in colpa. Ed eccomi qui. Mi piace fare un lavoro fatto bene.

Il capitolo in sè ricorda molto gli eventi che abbiamo visto sempre nella prima puntata della prima serie. Gli Stark che ricevono la notizia dell'imminente arrivo del re, che si preparano, i giovani vanno a tagliarsi i capelli e come mi aspettavo Lyra viene pensata per diventare promessa del principe Joffrey. Ti dirò è una cosa che in parte mi ha lasciato un pò perplessa, forse un pò troppo avventata, ma non voglio che tu la prenda come una critica. Diciamo che la decisione di promettere i giovani è stata pensata solo nel momento in cui Robert parla con Ned, anche se effettivamente c'erano i requisiti per pensarlo già anche prima del suo arrivo, questo è vero. Solo che la vera ragione era convincere Ned a scendere a sud e diventare Primo Cavaliere, il rendere Sansa, nel tuo caso Lyra, promessa al principe ereditario è solo un incentivo in più, oppure se vogliamo un contentino affinchè non rinunci alla carica.

Per il resto è dolce come Lyra va a prendere i suoi fratelli dopo il taglio di capelli e i silenzi della ragazza, mi ricordano spesso quelli della mia Lyanna, costretta ad un destino particolarmente duro da digerire.

Il modo che Jon ha di consolarla alla fine, smorza tutta quella tensione che si era sentita per tutto il capitolo. Si vede il loro stretto legame che in una maniera o nell'altra deve sfociare in qualcosa.
Sento che Lyra però dovrà scendere verso la capitale, come anche che Jon debba raggiungere la Barriera per rendersi conto entrambi di ciò che porterà loro il destino. E chissà che la storia per una volta possa essere migliore di quella che già conosciamo!

Alla prossima, Azaliv

25/06/18, ore 21:37

Ciao Ellen, ho trovato per caso questa tua ff e mi ha incuriosito molto questo nuovo personaggio che hai pensato di creare e inserire nella già affollata, per ora famiglia degli Stark.
Io sono un'incallita sostenitrice della teoria R+L=J fin dai tempi che furono e per cui adoro gli Stark a priori, e il fatto che tu mi abbia ricreato una giovane lupa determinata e ribelle ne sono quasi onorata. Vedo Lyra come una nuova Lyanna, dimmi se sbaglio. Ha qualcosa di Sansa, ma anche molto di Arya, ma alla fine non è nessuna delle due. Ned non può non adorarla, e dato che è anche sangue Tully, Cat non può odiarla come invece continua a detestare quel povero cucciolo di drago dai capelli e occhi scuri.

Allora non sono una che sta a perdere tempo sulla stesura della storia, se la trovo fluida e leggera continuo volentieri, sorvolando sui eventuali errori di battitura o formule grammaticali (non sono una professoressa e commetto anch'io tanti errori) quindi non starò a farti alcuni critica sulla forma, ma punterò le mie recensioni unicamente sulla storia e sulla tua inventiva.

Ho solo una domanda: ho letto solo che questo capitolo per il momento e notando il titolo "Jon" ho pensato che fosse lui a parlare. Hai quindi intenzione di fare come Martin, creando ad ogni capitolo un pov diverso e facendo quindi rendere la storia unicamente dal suo pensiero?

Sono molto curiosa di scoprire in cosa consiste e in cosa si evolverà questo legame che hai appena descritto tra Jon e Lyra, al momento mi fa tornare alla mente la prima stesura di Martin quando era intenzionato a creare una ship tra Jon e Arya... ecco non so perchè ma sto shippando Jon e Lyra, e ti dirò guarda, preferisco di gran lunga che stia con la tua Lyra, piuttosto che Arya; sinceramente la trovo molto irreale se non quasi al limite della pedofilia (non si denota poi che non mi piace il suo personaggio?).

Comunque bella l'idea di partire con questo capitolo che riprende in toto la prima puntata della prima stagione, è stato emozionante leggere le parole che avevano pronunciato i vari personaggi e poi improvvisamente vedersi apparire questa nuova e inaspettata figura femminile.

Ti avviso però sono estremamente impegnata in questo periodo, e per caso ho avuto il tempo di passare di qui e leggere e prima di dimenticarmi di cosa trattava ho pensato di mandarti già la recensione, però non voglio illuderti che troverai subito una seconda nei prossimi giorni. Ho tantissime altre ff da leggere e recensire, e devo pure trovare il tempo per pubblicare le mie due storie in tema GOT. Però non ti preoccupare, appena riprendo in mano le redini del carro ritorno, promesso!
Per cui aspettami! Un bacio e alla prossima! Continua a scrivere mi raccomando!

14/06/18, ore 09:28

Non conterà molto il mio parere... Ma complimenti! Fino a qua mi è piaciuto, certi punti mi hanno anche catturato-:)

26/05/18, ore 23:15

YEAH!!!!
Ben arrivata qui! Finalmente questa FF vede la luce. Anche se so come va avanti, continua a postare che è tanto bella!