La Chiave del Tempo
di Moony3

11/01/10, ore 20:15

Ciao, ho saputo dell'esistenza di questa fanfiction perchè mi è stata consigliata e...bè, l'ho letta tutta d'un fiato!
Io adoro Tonks, adoro Remus e di conseguenza non posso non adorare Teddy anche perchè lo immagino esattamente come lo hai descritto tu.
La storia è bellissima, avvincente e del tutto credibile. L'invenzione della Chiave del Tempo è geniale: qualcosa di più potente e più affascinante di una semolice Giratempo.
Insomma, mi è piaciuta da morire! Complimenti.
Giulia

18/12/09, ore 16:41

Adoro le tue storie. dovresti scrivere più spesso!! domani leggerò la tua ultima fanfiction.. scrivi in modo sublime!! di tutta la storia la mia frase preferita è "Remus ci pensò per un istante. «Forse sì, ma poi Sirius Severus sarebbe diventato uno psicopatico dalla personalità multipla e con accentuati istinti autodistruttivi. No, è stato meglio così, tutto sommato»."
ho riso come una cretina per 10minuti.. (°= grazie!!!

17/12/09, ore 21:01

Ho appena trovato la tua storia e l'ho letta in un attimo! Anche per me Remus è sul gradino più alto del podio nella classifica "personaggio preferito di Harry Potter"! Non per altro il mio nick completo (che esiste solo nella mia mente XD) è Rebecca Jane Lupin...RJL..Remus John Lupin...! La storia è bellissima, alterna dei momenti seri e di tensione a dei momenti in cui mi sganasciavo dalle risate! Baci
Rebecca

14/10/09, ore 11:44

Ok...ammetto di averla letta due sere fa tutta d'un fiato e andando a letto verso le 2 del mattino, con gli occhi gonfi ma estremamente soddisfatta! E' una storia completa sotto tutti i punti di vista! Non sbava e non va ad intaccare il fascino della saga, anzi lo mantiene e lo esalta! Teddy è un personaggio, almeno dal mio punto di vista, molto poco considerato...e sei riuscita a sfruttarlo senza rovinarlo nemmeno un pò! Per essere la tua prima pubblicazione, devo dire che è un vero capolavoro! E Remus e Tonks, che semplicemente adoro, sono dolcissimi nei panni dei genitori alle prime armi...o a vedersela con un ventenne...la scena da cui è tratta la tua seconda ff è meravigliosa! E sono pure completi e fedeli i caratteri di Harry ed Hermione da adulti...una cosa che reputo difficilissima da mantenere...io stessa che scrivo da parecchi anni ho a volte qualche difficoltà e devo tornare a rileggere i pezzi scritti per correggere e mantenere sulla linea giusta...davvero bella...complimenti davvero! Spero di leggere anche altre storie che portino la tua firma...Padfoot del gruppo Marauders

07/10/09, ore 17:02

Allora, allora, allora.
So che cadrò nel banale e ripeterò cose che ti hanno già scritto, ma che ci posso fare... ho letto questa fanfiction (in ritardo, quando era già conclusa da un pezzo) e, appena finita, con le lacrime agli occhi e un gran sorriso sulle labbra, ho deciso di recensire. Spero perdonerai le considerazioni sconclusionate di una povera amante di Remus/Tonks ben scritte ^^
Non so proprio da dove cominciare. Ho letto questa fanfiction con grandissimo piacere, gustandone ogni singola parola, ogni pensiero di Teddy, ogni dialogo... Ancora adesso non so come giustificare il fatto che la Rowling abbia 'ammazzato' i due personaggi che preferivo, quindi leggere questa fanfiction è stato un bene per la mia immaginazione, e per quella parte di me che ancora non si è rassegnata a ciò che la Rowling ha deciso.
Ho adorato il tuo Teddy. Scrivo 'tuo' perché di Teddy Lupin non sappiamo niente, se non che ha una relazione con Victoire. Hai reso così bene il suo affetto verso i genitori scomparsi, il suo desiderio di cambiare il passato per modificare il futuro, il senso di solitudine che prova e il suo grande coraggio, che più di una volta sono rimasta davanti al pc, a bocca aperta, con gli occhi che brillavano, pensando 'Sì, sono proprio Remus e Tonks'.
Ho trovato questa fanfiction di una dolcezza e di una bellezza davvero straordinaria. Il linguaggio semplice e lo stile, a mio parere, fluido, rendono la lettura piacevole e scorrevole, ed invogliano il lettore a 'saperne di più', e a continuare a seguire Teddy, un ragazzo sensibile, intelligente e coraggioso con i tratti 'malandrini' ereditati dal papà e certi comportamenti 'tonksiani' ereditati dalla mamma.
Avrei tante altre cose da scrivere su questa fanfiction, ma, oltre che melense, sarebbero davvero banali, e non riuscirebbero ad esprimere ciò che provo in questo momento, a lettura conclusa: un grande senso di... pace, tranquillità e soddisfazione =)
(Recensione modificata il 07/10/2009 - 05:05 pm)

04/10/09, ore 20:27

Ok ok, lo so: questa storia è conclusa da una ventina di gg e forse non ti aspetti che dopo così tanto tempo qualcuno la recensisca ancora... ma riflettendoci non può che farti piacere no? E quindi io recensisco. Allora partendo dal fatto che quando ho letto l'introduzione è stato come se tutti i miei sogni segreti si fossero avverati, è stata una ff STUPENDA! Vedere come Teddy, nonostante la voglia di salvare i suoi genitori, sia stato così attento a non fare mosse false ed abbia sofferto sapendo di non poter salvare nessun'altro è la dimostrazione di quello che dicevi tu alla fine dell'epologo: Teddy è il perfetto equilibrio tra Remus e Dora, tra saggezza ed avverntura... E' stato bello vedere come Remus abbia subito riconosciuto il figlio e l'effetto che ha avuto su di lui la parola papà: peggio di uno schiantesimo ben assestato. E poi l'incontro con l'inconsapevole Dora... fantastico. Ti giuro che per alcuni giorni (perchè, causa scuola, ci ho messo un po' a leggere tutta la ff) ho seriamemnte temuto, a causa di tutti i complessi fatti sul rischio di alterare il futuro, che alla fine Teddy lo avrebbe stravolto così tanto da essere costreto a tornare di nuovo indietro nel tempo e far tornare le cose come le aveva fatte succedere la cara zia Row. ç___ç Giorni tremendi!! E fino a pochi minuti fa ho temuto che qualcosa potesse sconvolgere quel finale che sembrava troppo bello per essere vero... Sono stata pienamente sicura di quello che avevo letto solo quando ho intravisto la parola FINE x quanto leggerla mi sia dispiuaciuto davvero un sacco!! ç____ç Il discorso tra Lupin ed Harry dopo la battaglia è stato davvero da brivido. L'ho letto con le lacrime agli occhi! Leggere quello che poi io avevo sempre pensato cioè che anche Remus, a modo suo, (molto silenziosamente) è stato per Harry un padrino, un punto fisso, qualcosa al quale aggrapparsi è stato stupendo! *___* E poi il gioco di nomi e caratteri che hai fatto quando Remus ha detto che c'erano i punti negativi e positivi nell'idea chiamare James Sirius con quella combinazione di nomi considerando sia il carattere che ne è venuto fuori, sia che poi, invertendo i nomi, sarebbe uscito Sirius Severus è stato "spassoso" (per citare il vecchio Moony nel terzo film) Davvero stavo morendo dalle risate! Quindi... in conclusione (perchè questa recensione dovrà pur avere una conclusione prima o poi -tu starai sicuramente sperando il prima possibile ^^''') mille mille mille grazie x aver scritto questa stupenda storia ed avermi fatto immaginare come sarebbe potuto essere la vita della famiglia Lupin se tuto fosse andato come io avevo sperato e come con un enorme infarto non è stato. (non si può avere tutto dalla vita, ma x qst esiste la fantasia no??) Ora ti lascio e mi scuso x tutto il temnpo che ti ho rubato, ma non potevo non recensire: è stato più forse di me! Alla prossima (spero di rincontrarti) Un grosso bacio. Alchimista!

04/10/09, ore 16:58

Questa storia mi ha davvero colpita da molteplici punti di vista. Innanzitutto era davvero difficile scrivere un Teddy canon, non avendo a disposizione il canon di Teddy. Ma leggendo questa storia ho focalizzato che non è poi così vero che non abbiamo a disposizione il canon di Teddy. Non parlo solo della sua brevissima apparizione nell'epilogo dei Doni, anche se possiamo comunque partire da lì. Teddy bacia Victoire, Teddy "bivacca" a casa di Harry in continuazione. Teddy è perfettamente inserito in quella famiglia, quindi possiamo immaginare come sia stato cresciuto, in fondo conosciamo bene coloro che l'hanno cresciuto. Teddy bacia Victoire, e "scaccia" James. James la piccola peste che adora Teddy. Insomma, l'aria Malandrina deve aver avuto un ruolo di rilievo nella formazione del figlio di Remus. E in questa storia si vede. Il Teddy adulto è un po' Harry, un po' Remus, persino un po' Sirius in una certa irriverenza, per quanto sempre mitigata dall'ironia ereditata, evidentemente, dal padre. E non mancano le note che ci ricordino la leggerezza della madre: note fuggevoli eppure incisive, che sottraggono a Teddy la drammaticità e serietà del padre. In breve, non solo se avessi dovuto immaginare Teddy, sarebbe stato così, ma lo trovo anche coerente con gli indizi, pochi ma importanti, che la Rowling ci ha lasciato su questo nuovo Malandrino. Poteva essere forte la tentazione di fare di Teddy un nuovo Remus, ma l'autrice invece ha costruito per lui un carattere nuovo, credibile, perchè composto di tutte le influenze che Teddy, crescendo, possiamo immaginare abbia ricevuto. Anche la trama trovo abbia una sua solidità, anche se è evidente che sia stata pensata intorno al desiderio di riportare in vita Remus. Ma questo non la rende meno credibile, non rende la storia pretestuosa come accade a volte nelle ff. Si sente solo l'ispirazione, il grande desiderio, la grande passione dell'autrice, per il personaggio che ama. E non ci possono essere dubbi che il personaggio che ami sia Remus. Ma lo ama nel modo giusto, senza tradire il personaggio costruito dalla Rowling per farne il proprio eroe personale. E' il Remus di sempre, con le sue debolezze, e l'autrice sembra amare più quelle che i punti di forza,la sua ironia, le sue abilità. Abilità che la Rowling ci ha solo suggerito, forse non ci ha mostrato Remus abbastanza a lungo per permetterci di apprezzarle tutte, ma questa storia rimedia. Grazie, Moony, da fan di Remus apprezzo parecchio. E poi ci sono i piccoli momenti teneri, la commozione dell'incontro padre-figlio: anche queste gestite dall'autrice in puro stile Rowling. Senza dramma o melodramma, ma con una delicatezza che a volte mi ha fatto scendere una lacrima, con un pudore intimo che rende giustizia alla profondità di certi sentimenti più di tante scene madri. Ho amato l'attenzione ai piccoli dettagli...come "schianta la manticora", alla costruzione di un vero retroterra nella vita di Teddy. Ma la storia va oltre, e, sempre in perfetto stile Rowling, non è solo intimistica. Ho apprezzato molto il modo in cui è stato affrontato il tema dei licantropi, della loro posizione nella società. E non risulta difficile credere che un Remus in vita, Remus che ha sposato, in fin dei conti, una Black, ha generato un figlio, ha insegnato a Hogwarts, avrebbe potuto essere il simbolo intorno al quale costruire un mondo diverso. Remus, con la sua pacatezza, l'intelligenza profonda, l'assenza di rancore per un mondo che lo rifiuta e che anzi egli sceglie di proteggere con la vita nonostante tutto, avrebbe potuto davvero essere l'anello di congiunzione tra il mondo dei licantropi e quello dei maghi. Facilissimo da immaginare con Kingsley come Ministro, e Harry a capo dell'ufficio Auror. Bellissima la figura di Ambrosius, una sorta di Albus dei lupi. Che ci rivela la capacità dell'autrice di costruire in modo credibile anche un personaggio originale. Brava. Insomma, in questa storia c'è tanto: sentimento, politica, battaglia, nostalgia, speranza. E i diversi elementi stanno in equilibrio tra loro, cosa difficile da trovare in una ff. Per di più gli autori o prediligono l'azione, o prediligono il sentimento. La scrittura è scorrevole, costellata da momenti di vera ironia, mai noiosa, miscelata secondo la giusta dose di descrizione e azione, semplice. Un buon lavoro davvero, e non solo per essere un esordio!

16/09/09, ore 20:26

Ho letto tutta la fic. Due volte. E torno a leggerla a pezzi. Già questo dovrebbe dirtela lunga :). E' ben congeniata, molto ben scritta, ispirata direi. Mi è piaciuta tantissimo da tutti i punti di vista: complimenti! E spero che ne scriverai ancora!

16/09/09, ore 17:05

fantastica, stupena, favolosa... veramente una rivincita nei confronti di "quella" terribile decisione della Rowling. La frase migiore è: "ma poi Sirius Severus sarebbe diventato uno psicopatico dalla personalità multipla e con accentuati istinti autodistruttivi." a dir poco geniale. Se fossi in te la intitolere CIOCCOLATO E CANNELLA... riassume benissimo il carattere della nostra coppia preferita... Per merlino, devo assolutamente trovare una ricetta per questa torta... anora complimenti!!!

15/09/09, ore 19:19

Brava, anzi, bravissima. I viaggi nel tempo non sono mai facili da trattare perché i paradossi temporali sono dietro l'angolo ma tu te la sei cavata alla grande. Hai saputo trovare un finale plausibile, molto dolce ed anche divertente. Inoltre lo stile scorrevole, la padronanza della lingua e l'html pulito hanno reso a mio avviso questa storia davvero piacevole da leggere. Senza contare che mi hai fatto venir voglia di torta al cioccolato e cannella... Ci sarà la ricetta da qualche parte? Scrivi ancora, mi raccomando.

15/09/09, ore 19:04

Delusa dall'ultimo capitolo?!? Ma ci mancherebbe!!! E' in assoluto il migliore!!! Innanzi tutto, hai descritto magistralmente il più che motivato stato di sconcertante confusione di Teddy, la parte in cui ne parla con Remus è dolcissima e... in questo modo hai soddisfatto la mia voglia di assaporare l'infanzia del protagonista! E' stato poi incantevole scoprire come il viaggio nel passato del giovane metamorfomago abbia portato "un po' più d'amore nel mondo", togliendo giustamente alla versione della Rowling un po' di tragicità: per me, far morire irrimediabilmente Remus e Dora è stata una decisione eccessivamente crudele. Dulcis in fundo: ho apprezzato che Teddy sia rimasto figlio unico... penso che Remus si sia ritenuto molto fortunato per la mancata licantropia del figlio e abbia preferito non rischiare, pur desiderandone ardentemente un altro. Fanfiction magicamente stupenda! Ti supplico... continua a scrivere! un bacio, fennec

15/09/09, ore 18:50

Ho deciso di fare un poco mia questa tua sublime, sublime e sublime revisione di DH. Questo è assolutamente Canon, basta. Giuro, non credo di essere sufficientemente abile con le parole per inserire una recensione come si deve. La tua storia è fenomenale, dico sul serio. I dialoghi, innanzitutto. Lo avevo già detto, ma meritano di essere evidenziati, perché sono perfetti, sotto qualunque aspetto. Che siano battute divertenti o intriganti dibattiti fanno rimanere i personaggi sempre e comunque perfettamente IC. Ognuno parla in un modo caratteristico - il suo. Nessuno strafalcione, nessun dettaglio che faccia storcere il naso. Remus e Tonks sono Remus e Tonks, caratterizzata più di quanto la Rowling non abbia fatto nell'ultimo libro (e/o flop, che dir si voglia). Il testo scorre meravigliosamente, le descrizioni non sono mai pesanti e la trama, incredibile, non ha un solo punto debole.
Hanno provato in tanti a scrivere di personaggi che "tornano indietro nel tempo" ma, per quello che ho letto, giuro che nessuno ne è mai stato capace con la tua abilità. Spero di poter leggere presto qualcos'altro made in Moony3: nel frattempo, sei parcheggiata fra i miei autori preferiti, puoi scommetterci.
Grazie per questa bella storia: sono rimasta incollata al pc fino all'ultima frase.

15/09/09, ore 15:06

Bellssimo epilogo per una bellissima storia..questo cap mi è piaciuto particolarmente perchè descrive la movimentata vita familiare fra Ted, Tonks e Remus!!troppo belli e spassosi insieme!!la chiave del tempo è una idea molto originale che hai ben costruito e descritto, anche in questo cap.complimenti ancora per questa bellissima storia!!ciao! ...dirk...

15/09/09, ore 13:50

degna conclusione di una bellissima storia, dico sul serio!!!!! io quasi mi aspettavo che teddy dimenticasse tutto, invece in pratica le sue due vite si sono accavallate: è molto meglio così, perchè se non altro è consapevole di quello che ha fatto e di quello che avrebbe potuto perdere!!!!!! dopo le parole del centuaro mi aspettavo chissà quali cambiamenti (per la mia testolina quasi tutti in negativo), invece è andato tutto più che bene: remus e dora sono ancora felici e contenti (e se lo sono proprio guadagnato, alla faccia di quello che decise madama Rowling!!!!!), teddy ha potuto crescere con i suoi genitori come sarebbe dovuto accadere fin dal principio, i licantropi finalmente hanno ottenuto la possibbilità di una vita normale tra le persone normali e questo mi fa molto piacere: allora qualche volta l'uomo riesce a imparare dai proprio sbagli (questo mi ridà fiducia nell'umanità!!!!!!!). mi ha fatto molto piacere leggere che ambrosius dylan e emrys abbiano potuto finalmente vivere la loro vita senza preoccuparsi di pregiudizi e discriminazioni: ringraziamo sentitamente kingsley e remus, che vedere come uomo realizzato dopo tutto quello che ha passato è stata forse la ricompensa migliore di tutte!!!!!!! eh, eh, povera victoire, che si deve gestire tutto il clan weasley al completo (e tutti grinfondoro, per di più, poveretta), in particolare il nostro james sirius, che rispetta pienamente la tradizione del suo nome (a questo proposito, tu non hai idea di quanto ho riso quando si è ventilata la proposta di un sirius severus, sarebbe stata una combinanzione dal potenziale altamente distruttivo!!!!!!). quando mi hanno fatto tenerezza remus e dora in questo capitolo su una scala da uno a dieci? sono fatti l'uno per l'altra e su questo non ci piove nè ci pioverà mai, checchè ne dica la gente!!!!!! certo che remus era proprio un mago nelle supposizioni, ne avesse imbroccata mezza!!!!!! bellissimo il pezzo della cravatta (mi sono sentita raccapricciata per remus anche io), mentre la torta teddy mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!!! e non ti preoccupare, le spiegazioni sulla macchina del tempo sono state perfette e assolutamente verosimili... anzi, leggere la tua ff è stato un ulteriore piacere perchè ho scoperto di non essere l'unica malata schizzata che diventa scema nel curare i dettagli in modo che collimino il più possibile con il canon (leggere le tue note dell'autore è bello anche per questo, mi fa sentire meno sola!!!! se leggerai mai qualcos'altro di mio te ne accorgerai!!!!!). bon, siamo arrivati alla conclusione, io ti rinnovo per l'ultima volta i miei complimenti e ti rignrazio per averci regalato questa splendida fanfiction, sperando di tornare a leggerti in un futuro non troppo lontano!!!!! a presto, bacibaci!!!!!

14/09/09, ore 22:19

Oh, mi hai commossa, sì. Certo per Teddy sarà un po' confusionario ricordare due vite, ma così è in grado di godere ancora di più della presenza di mamma e papà, e poi mi è piaciuta tantissimo la similitudine tra i suoi ricordi e quelli di Remus, anche lui cresciuto con "due vite". Bello. Inoltre quoto al 100%: "Altro che fascino Black, pensò Teddy adocchiando il calendario appeso al muro, era il fascino Lupin quello davvero irresistibile! " eheheeh!!!
Infine voglio sapere ASSOLUTAMENTE che ha fatto Tonks con la cravatta... insomma, ho diverse ipotesi a riguardo, che discuterò in maniera approfondita con la mia Beta, capisci: Tonks, Remus, la cravatta... hm... XD La tua storia mi è piaciuta moltissimo e naturalmente mi aspetto di leggerne presto altre scritte da te ;-) alla prossima!
Fri
ps, La gente che mi conosce ritiene che io non rompa più di Tonks, ma rompa esattamente al suo stesso modo, sia in maniera metaforica che fisica. Credo sia vero, anche se preferirei avere altre sue caratteristiche che mi sono, aimè, negate.
Quindi, grazie per avermi scritto che Tonks mi batte, in questo senso ^^
(Recensione modificata il 14/09/2009 - 10:34 pm)
(Recensione modificata il 14/09/2009 - 11:26 pm)