La Chiave del Tempo
di Moony3

14/09/13, ore 17:06

Esattamente 4 anni dopo la pubblicazione di questa storia, mi ritrovo a recensirla.
Non sono mai riuscita a sopportare la morte di Lupin e Tonks e per conseguenza, non sono mai riuscita a rileggere il capitolo della loro morte. Durante il film, addirittura, ho dovuto chiudere gli occhi quando venivano inquadrate le salme.
Perciò ti vorrei ringraziare. Da oggi in poi, tutte le volte che leggerò Harry potter e i Doni della Morte, saprò che i coniugi Lupin torneranno e i miei amici non dovranno sopportarmi tutte le volte che mi lamenterò sulla loro ingiusta morte ;)
Il gioco di parole "Dorian Johnson" è semplicemente geniale!!! All'inizio anche io ho storto il naso come Teddy, poi, spiegato l'equivoco, ho riso di cuore.
L'epilogo è ottimo e mi è piaciuto molto il confronto iniziale tra padre e figlio (soprattutto il paragone tra le sensazioni di Ted e quelle del Licantropo)
Bellissima storia, grazie mille ancora...
abbraccione
-Lunastorta
P.S : la storia va subito nei preferiti
P.P.S : so che questa recensione è praticamente inutile dopo 48 mesi, visto che è altamente improbabile che la leggerai, ma ci tenevo a lasciarla

22/04/13, ore 18:43

Ciao... tu non puoi capire quanto sono felice in questo momento.
Avevo già letto questa storia tantissimo tempo fa, credo su "acciofanfiction", e me ne ero letteralmente innamorata. Poi è passato il tempo, per un po' ho trascurato i miei interessi potteriani... Ma ora che "sono tornata" mi è tornata anche in mente la tua storia e non sapevo come trovarla (anche perché inizialmente l'avevo attribuita ad un'altra autrice che scrive spesso della famiglia Lupin), ma ora che l'ho riscoperta (piuttosto banalmente, in realtà: ho digitato "torta cioccolato cannella Peabody" su google) è veramente un piacere rileggersela. Bella bella bella.
Mi piace tantissimo l'idea e trovo che il modo che hai di scrivere e di inserire sia i personaggi sia la storia di per se' molto molto adatto e quasi mimetico rispetto al famoso e ossessionante Canon.
Ora però torno alla lettura, dato che ho scoperto di ricordare molto meno di quel che credevo.
ps: l'idea di Krum è stata geniale.

22/11/12, ore 21:46

Ciao!! Accidenti, sono capitata per caso in questa fanfiction, dopo aver sbagliato qualcosa con la funzione 'cerca' del sito..
Però, caspita... se non avessi sbagliato mi sarei persa questa meraviglia di storia!! L'ho letta tutta d'un fiato, non riuscivo
a staccarmi dai capitoli. Come soggetto l'ho trovata molto originale, sia perché per una volta non è Harry a compiere il tutto,
sia perché mi ero abituata a storie in cui tutti tornano in vita o si cerca di salvare tutti. Questa invece è stata chiara e lineare
fin dall'inizio: Teddy poteva aiutare solo i suoi genitori, e così ha fatto! Abbiamo visto comunque la famiglia Weasley piangere
Fred... Nemmeno io sono mai riuscita ad accettare la morte di Remus e Tonks, ma la Rowling ha deciso così, purtroppo.
Mi è piaciuto molto anche come hai parlato della situazione dei Licantropi, con tutti i cambiamenti che Teddy poi trova tra
il presente che conosceva prima e quello che ha conosciuto dopo la sua avventura con la Chiave del Tempo.
Le parole, gli esempi e le diverse situazioni, possono cambiare radicalmente le cose, e dalla tua storia si capisce molto bene
anche questo. Sono felice che qui Teddy sia cresciuto con i genitori, e credo che il fatto che conservi come una doppia memoria
lo aiuti a capire anche di più il padre, nella sua condizione di Licantropo; quando Remus gli ha parlato dei suoi ricordi da persona
e da Lupo Mannaro, mi sono quasi commossa...
Leggere questa storia è stato un vero piacere,
baci,
Lucy

07/10/12, ore 18:26

Bellissima e originale ff!!!!
Non avevo mai letto una cosa del genere prima e non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli.
Geniale l'idea del C.A.L.D.O., ma non è che c'è lo zampino di Hermione come con il C.R.E.P.A.? ;D
Solo una cosa non mi torna, possibile che Hermione si sia rincitrullita?
Cioè parlare di pozione polisucco con un metamorfomagus? Mah, secondo me le ha fatto male la notizia dell'imminente viaggio nel tempo.

Complimenti, vado a leggere gli altri capitoli.

Vampiretta98

08/02/12, ore 15:29

Ciao! Per prima cosa volevo congratularmi per la bellissima storia. Non sò se l'hai fatto apposta, ma ho notato che anche i capitoli sono 7, proprio come i libri di hp.
La storia è veramente bellissima ed originale, anche se mi è un pò dispiaciuto vedere Fred ancora morto, ma giustamente non si poteva salvare anche lui. L'Epilogo è il capitolo che mi è piaciuto di più e secondo me hai fatto bene a non metterci nessun fratello o sorella minore. Veramente bravissima!

13/12/11, ore 17:23

snif.
è finita.
che tristezza.
era stupenda. davvero. "la cannella e il cioccolato" mi è piaciuta tanto questa similitudine.
e poi i sogni: spassosissimi! XD
e poi che strano pensare ad un Remus cinquantottenne.
sì. mi è proprio piaciuta la tua ff. credo che dovrei fare un discorsetto alla cara vecchia zia row su come doveva terminare o meglio su come NON doveva terminare la storia d'amore tra Remus e Tonks.
Ho intravisto un lieve riferimento a Twilight & Co quando parlavi dei libri o sbaglio? XP
speravo che alla fine scrivessi il nome dei cinquanta cinque (non cinquanta sette, evviva! XD) caduti della battaglia finale ad Hogwarts. però va bè. meglio nè, così non sono andata in depressione. meglio un finale allegro (ho capito dal primo "ninfadora" come sarebbe andata a finire tra quei due malandrini XP), anche se comunque meditabondo (non so se è il termine giusto per descriverlo).
bello bello. anche se sono triste che è finito. uffi.
ok smetto di fare la lagna e passo a ringraziarti per avere scritto questa cosa. davvero grazie.
baci baci.

13/12/11, ore 15:49

Ok. la mia sensazione cattiva era completamente sbagliata grazie al cielo.
mi è piaciuto un casino il secondo paragrafo e mi ha fatto morire dal ridere il discorso di Remus e Teddy riguardo a quando chiama Tonks "Ninfadora" e a quando gli spiegherà come nascono i bambini. XD. "come otto? non è un po' precoce come cosa? [...] Hermione. Perfetto. ho otto anni di tempo per escogitare il modo di chiederle come affrontare l'argomento senza sembrarle un maniaco depravato. e poco informato sui fatti basilari della vita, per di più". ah ah. bellissima. XD.
riguardo alla mia brillante idea riguardo a James e Sirius decisamente non si trattava di loro due. mah. non so cosa aveva la mia testa in quel momento.
mmm.
poi...
bho. non mi ricordo più.
e va bè. vado a leggere l'eilogo che è meglio così smetto di stressarti. poi mi è parso di vedere che ci fosse ancora qualcosa sulla chiave del tempo tra le tue storie per cui andrò a vedere.
baci.

13/12/11, ore 14:59

wow. davvero wow. mi è piaciuto proprio. mi hai fatto ridere (o meglio sghignazzare, in realtà, non era proprio una risata) e commuovere. ero sicura che Remus avrebbe riconosciuto suo figlio. dopotutto stiamo parlando del "mio" Remus, il licantropo più intelligente, buono, sensibile, coraggioso, romantico, sexy e chi più ne ha più ne metta, che esista al mondo. mi ha fatto ridere il pezzo sui figli, quando Remus capisce che Harry avrà dei bimbi. "Eh, corsi e ricorsi storici... un momento... un padre? Harry ha dei figli? Harry? il mio Harry? Merlino... James è nonno!" ah ah. bellissimo. XD.
e poi Tonks e la sua battuta su Bellatrix e Voldemort: stupenda! ce la vedo proprio bene a dire certe cose anche in un momento del genere.
E poi un'altra cosa. un azzardo se vogliamo.
Secondo il mio parere i due uomini che aiutano il ragazzo vicino al lago (che presumo sia il famoso Michael) sono James e Sirius. so che forse è un pensiero strano (sono morti, in fondo) ma non riesco a togliermi dalla testa l'idea che si tratti proprio dei due Malandrini. bò. non so. forse è solo un vaneggiamento della mia testa contorta XP. però lo vedrò presto, credo (ancora una volta ringrazio il cielo che tu abbia già finito questa ff, altrimenti credo che sarei impazzita).
e poi mmm. non ricordo più.
ah. stupenda la conversazione tra padre e figlio (spero caldamente che non sia l'ultima, del resto la sensazione spiacevole che avevo all'inizio non mi ha ancora abbandonata, purtroppo). commovente. l'hai descritta proprio bene. si sentono bene i sentimenti di Remus e Teddy ed il momento è proprio toccante.
mmm. credo di avere finito veramente stavolta.
volo al prossimo capitolo.
Baci baci.

13/12/11, ore 14:10

Ah bè. sicuramente Remus ne sarebbe orgoglioso (a parte forse della capocciata). però ora tremo al pensiero di come continuerà la tua storia. ho una spiacevole sensazione. ma vedremo.
comunque.
ciao. XD.
sono una maleducata. non ti ho salutata all'inizio. per cui ho rimediato ora.
la tua storia mi appassiona e sono contenta di sapere che ha solo sette capitoli e che è completa: non potrei sopportare di lasciarla a metà.
lo scorso capitolo non ho recensito ma devo dire che mi è piaciuto quello scorcio di vita familiare della nostra coppia preferita.
mmm. non so se c'era altro che volevo dire. mmm.
va bè. vado al prossimo.
Baci.

13/12/11, ore 13:43

Cavolo.
credo che il mio primo pensiero sia stato proprio questo. cavolo.
sono giunta fin qui per vie traverse (non troppo in realtà: ho visto la spilla del C.A.L.D.O. sulla pagina di frirapace e ho deciso di indagare. ah, già che ci sono: sono ancora aperte le iscrizioni al Comitato Amici dei Licantropi Discriminati Ottusamente? perchè se sì ho intenzione di inoltrare la richiesta d'ammissione XD) e devo dire che questa cosa mi piace tantissimo.
anche io sono rimasta irritata (è un eufemismo molto calcato, temo, perchè sono letteralmente furiosa) dalla brutta fine che la "cara" zia Row (le devo come minimo gratitudine e venerazione eterna per avere creato l'universo di Harry Potter e soprattutto il mio Remus Lupin che, per inciso, è anche il mio personaggio preferito, ma la odio anche molto per la fine che ha fatto fare a Remus, Tonks e a molti altri personaggi che amavo), dicevo la brutta fine che ha fatto fare a Remus e Tonks, la coppia più bella e romantica di tutta la saga.
spero vivamente che Teddy riesca nella sua impresa e di rivedere Remus vivo.
vado subito a leggere il resto.
ciao ciao.

09/10/11, ore 22:20

Ho letto tutto quel che hai pubbliucato in due giorni.
Sono letteralmente sbalordita.
Non pensavo di trovare qualcosa di così stranamente bello in un sito di fan fic.
La tua migliore opera è l'antefatto delle Chiavi, lo amo!
I fondatori, Merlino, Althea, il ricorrere del soprannome Al, il fantastico zio Alphard, il piccolo Sirius...
Meraviglioso, tutto.

09/10/11, ore 20:45

ci credi che ho letto la storia in un record di un'ora e mezza, mentre avrei dovuto fare i compiti di fisica e inglese? ho letto l'introduzione e non ho resistito. Normalmente prediligo le storie sull'epoca dei Malandrini, ma questa è fantastica! Voglio dire, hai rispettato quasi tutto quello che succede nella versione originale, caratteri compresi, anche cambiando la sorte di due personaggi! complimenti complimenti complimenti!Sei riuscita a rendere perfettamente plausibile un finale che non avrei mai immaginato. E' favolosa! :)

09/10/11, ore 18:27

Tu mi stupisci con ogni storia di più.
Sei davvero meravigliosa, con queste tue parole piene di ironia.
Dolcezza.
E soprattutto molto realistiche, rispettando la versione della Row.
Bravissima, ed ancora bravissima.
Braverrima, in fondo, e che l'italiano riposi in pace.

27/09/11, ore 00:18

Non avevo mai letto qualcosa che includesse teddy e mi sono imbattuta in questa storia per caso e sono contenta che sia stata la mia prima teddy. E' dolce e ha il retrogusto amaro dei ricordi e la trovo originale e scritta bene. Adoro incredibilmente Remus e la sua lincantropia e tutto cio' che essa comporta.

02/09/11, ore 21:46

Sono solo una ragazza di 15 anni perciò non ho la presunzione di dire che mi intendo di scrittura ma questa storia mi ha davvero colpito! complimenti! i particolari sono curati in modo spettacolare e adesso ogni volta che sento parlare di Remus e Dora (2 dei miei personaggi preferiti) mi torna in mente questa storia che mi ha aiutato a immaginare i comportamenti che avevano tra loro. è davvero difficile fare in modo di rendere compatibile la tua storia con quella di Harry Potter (sottolineo che io venero i libri della zia Row) e tu ci sei riuscita! hai davvero tutta la mia stima! Sei un'ottima scrittrice :D