La Chiave del Tempo
di Moony3

03/08/11, ore 14:43

Ehm ehm... XD Ebbene sì, mi è venuta un'irresistibile voglia di rileggere tutta questa fantastica storia! Quindi recupero la mia mancata recensione...
Prima di tutto, io adoro e amo Remus, Dora e tutta la famiglia Tonks, più Teddy... Se proprio non potessi prendere il posto di Andromeda o di Dora, mi accontenterei (con grande gioia) di rimpiazzare Victoire (pur adorando la coppia Teddy/Vic) XD
Questa storia è stupenda (lo dimostra il fatto che non rileggo spesso le long) quindi un commento lo merita proprio! In primis, apprezzo (perché sento un lupo ululare in lontananza? oddio, credo di avere un lupo mannaro nel condominio...XD e basta!) dicevo, apprezzo un sacco la scelta di riportare indietro Remus e Dora, soprattutto perché l'hai fatto attenendoti perfettamente al canon! L'idea delle Chiavi del Tempo è geniale e ben costruita, spesso altri autori si limitano a tirar fuori qualcosa di assurdo per spiegare certi avvenimenti, invece tu a tratti mi hai fatto dubitare che fosse stata la stessa Row a inventare questa meraviglia! XD
Che bello vedere la famiglia Lupin felicemente riunita *.* Li amoooo!
Bene, ora che ho assolto questo mio compito, non mi resta che aspettare il prossimo capitolo del prequel! =)
Nymphy ^^

08/07/11, ore 17:29

beh, la storia si fa interessante...
Mi piace il lento scoprire di Teddy verso quella che era la vita dei suoi genitori.
Vado subito al prossimo capitolo
Ellie81

08/07/11, ore 16:41

ebbene sì: neppure io ho digerito la scelta di JK Rowling, ma chissá che in futuro...
intanto quest'inizio mi ha incuriosito molto, per cui spero che perdonerai la corta recensione, perché vado subito a leggere il prossimo capitolo ;)
Ellie81

02/06/11, ore 23:05

Ok, ok, ok, lo ammetto, avevo promesso due sole recensioni ed invece mi ritrovo qui a commentare per la seconda volta la tua FF.
Rischiando di ripetermi, vorrei tessere le lodi del tuo personaggio, la profondità psicologica che gli hai donato è molto simile a quella di Harry nella saga originale, e pensare che la Rowling ha avuto a disposizione sette libri per raccontarcelo e tu solamente tre capitoli è a dir poco strabiliante.
E' stato esilarante immaginarsi il piccolo Teddy Remus Lupin in versione Tonks (vista la sbadataggine) scivolare su un vermicolo per poi prendere una sonora testata sul muro di mattoni di Mielandia, insomma è stata una piacevole variante al clima oscuro che, giustamente, sembrava pervadere questo nuovo capitolo.
Come lui, molti di noi nella stessa situazione (dovessimo tornare indietro di qualche anno e rivivere gli orrori della Seconda Guerra Mondiale) avrebbero preferito scoprire poco a poco la crudeltà del periodo storico, avendo la possibilità di 'abituarsi', per quanto possa sembrare assurdo come termine, a tutto ciò.
Vedere le vie di Hogsmeade prive di vita, deve essere stato terribile, almeno quanto lo è stato per me vederlo con i suoi occhi... terrificante.
Complimenti ancora Moony, e grazie per questo spaccato della vita di Teddy.
Siria.

02/06/11, ore 22:52

Ricordo con affetto la prima volta che per puro caso mi sono scontrata con le righe di questa tua Fanfiction, credevo di aver avuto una sorta di allucinazione, di certo non sono riuscita a trovare le parole per ringraziarti di tutto questo, così, ad appena un anno dalla prima lettura, sono tornata, trovandola immutata e meravigliosa come allora. Questa volta ho un sacco di cose da dirti ed un sacco di complimenti da farti, spero non vorrai uccidermi per questo. Non so se ancora giri da queste parti, non ho avuto l'onore di passare per il tuo profilo, ma sta pur certa che lo farò alla ricerca di un'altra storia scritta bene almeno quanto questa.
Mi ha stupito il fatto che tu sia riuscita a descrivere in modo approfondito il carattere di un personaggio del quale la Rowling ci ha lasciato poco è niente, differenziandolo da tutti i Teddy present sul sito di EFP con la tua impronta personale.
Chiunque, come lui, avendo la possibilità di modificare alcune cose nel passato, avrebbe sfruttato l'opportunità, l'avevano fatto Harry ed Hermione e credo lo faranno molti dopo Teddy (ovviamente nelle nostre Fanfiction), ma quello che mi ha stupito di più è il fatto che tu non abbia utilizzato un elemento già presente nel Canon (magari con qualche modifica assurda), ma hai trovato una nuova magia, perfettamente plausibile e meravigliosamente descritta con la quale trasportare il metamorfomagus nel periodo della grande guerra di Hogwarts.
Riesci a catturare il lettore anche solo parlando di cioccolate e torte alla cannella e questo, non può che essere un pregio, per di più non ho trovato errori grammaticali ne di battitura, senza contare la punteggiatura, perfettamente adatta ai tempi della storia.
Ho voluto dividere la mia recensione in due parti, così da non scrivere un poema in risposta all'Epilogo.
Ti mando un bacio e, complimenti ancora =)
Siria.

18/01/11, ore 16:52

Bellissima, bellissima, bellissima... Sono senza parole! Travolgente, commovente, dolce, piena di suspense e avventura, semplicemente perfetta!
La tua storia mi ha letteralmente stregata! Neanche a me è piaciuto il destino che mamma Row ha riservato ai poveri coniugi Lupin, era assolutamente ingiusto! Ha privato Harry dell'ultimo vero legame con i suoi genitori, gli ha tolto la figura più simile a un padre che avesse mai avuto e, ancora peggio, ha lasciato l'innocente neonato Teddy Lupin orfano di ENTRAMBI i genitori -ma soprattutto- orfano della felicità...
Ovviamente la tua storia mi è sembrata il perfetto antidoto all'orribile morte di due dei personaggi che avevano avuto, forse, l'esistenza peggiore di tutti, la vita troppo piena di difficoltà e, per giunta, una storia d'amore fin troppo travagliata e densa di infelicità. Ho sempre pensato che, quando la cara Joanne inventò Tonks e Lupin e progettò per filo e per segno il loro lungo percorso di sventure fino alla morte, sicuramente nei pressi di casa Rowling doveva esserci stata un'invasione in massa di dissennatori, altrimenti tutto questo masochismo, tutto questo dolore, non si spiegano.
Dopo questa infinita premessa, confido che tu abbia capito fino a che punto mi abbia emozionato leggere di un destino diverso per la famiglia Lupin, un destino pieno di meritatissima felicità. Ti dirò, mentre leggevo ho faticato troppe volte a trattenere le lacrime: non certo per la tragicità del racconto - ovvviamente -, ma per l'intensità delle emozioni che provavo mentre un Teddy ventenne, orfano, si imbarcava in questa crociata alla ricerca dei suoi genitori e cercava, coraggiosamente, di cambiare il futuro. Assolutamente perfetta, ripeto. Commovente, al punto giusto, intensa più che mai e adatta a far volare l'umore più in alto delle stelle più lontane... Complimenti per la fantasia, complimenti per il tentativo. Se per caso la Musa dovesse tornare a bussare alla tua porta con una storia sui Lupin, non esitare a postare!
(Recensione modificata il 22/03/2011 - 06:51 pm)

09/01/11, ore 15:50

è veramente una bella storia. Mi ha veramente commosso. L'idea è spettacolare,la storia scritta meravigliosamente e il c.a.l.d.o. è mitico ^^. P.S. Potrei fare parte anche io del caldo? Complimenti!

09/12/10, ore 11:56

Molto bello, questo capitolo. L'idea di raccontare della vita di Lupin e Tonks è stata devvero bella... Quest'avventura m'incuriosisce tanto. E' davvero un'idea originale, quella della Chiave del Tempo! :D
I miei complimenti per lo stile, davvero scorrevole e leggero, mi piace molto come hai descritto la casa di Remus, prima e dopo la loro morte: il contrasto tra vita vissuta e casa abbandonata è stato davvero raccontato bene!
Complimenti! :D

09/12/10, ore 11:46

Molto bello... Scrivi davvero bene e la storia mi incuriosisce... Corro a leggere il prossimo!

13/11/10, ore 18:11

Vorrei segnalare questa storia tra le scelte perché semplicemente cancella il dolore che i fan di Remus, Tonks e Harry Potter in generale hanno provato alla fine del libro con la morte dei loro idoli, dando una versione perfettamente considerabile canon (se non fosse per il fatto che non sia stata scritta dalla Rowling in persona) di come almeno loro due potessero essere salvati. E' scritta non solo in italiano corretto ma con un ottimo stile che fa commuovere, che fa sorridere insieme ai personaggi, che cattura l'attenzione e che soprattutto permette di notare quanto l'autrice abbia impresso l'anima dei personaggi nella sua storia, rendendoli non solo credibili ma proprio loro agli occhi di chi li ha amati già nella saga. Non mi riferisco solo a Remus e Tonks ma tutti i personaggi che ruotano attorno a Teddy sono i personaggi che conoscevamo, appena più maturi e con un comportamento rispetto alle situazioni in cui si trovano coerente col loro carattere. Le ambientazioni sono descritte splendidamente e permettono di far sentire il lettore accanto a Ted tutto il tempo, e una volta finita di leggere la storia ci si può finalmente "mettere l'anima in pace", sentendo che ora c'è un finale un po' più felice dopo il settimo libro.

14/08/10, ore 14:38

Ciao!!
Eccomi qua a recensire il secondo capitolo, ovviamente molto "attirante" perchè attraente non mi piace ;P
mi sono piaciute molto le tendine a boccini e la copertina a puffole pigmee (adoro le puffole pigmee!!). e poi è carinissimo il quadretto di tonks, non sapevo della sua dote artistica !! xD!!
capisco osa possa provare teddy a proposito di salvare i suoi genitori ma non fred. se fossi stata io non saprei proprio come mi sarei comportata... e la cosa è preocuppante perchè generalmente ho sempre un'idea. magari poi la cambio, ma almeno c'è l'ho... vabbè vado al proximo capitolo!! CIAO e GRAZIE per la bella storia!!

14/08/10, ore 14:01

So che questa storia è stata scritta molto tempo fa, ma se per caso leggerai la mi a recensione, saprai che mi è piaciuta moltissimo! Anche perchè io rientro perfettamente nella descrizione iniziale: ti assicuro che quando ho letto che erano morti remus e tonks mi sono messa a piangere, ho odiato la rowling e mi sono rifiutata di leggere il resto (sì... diciamo che ho resistito sì e no un paio d'ore...). Stessa cosa con la morte di Sirius il mio personaggio preferito in assoluto, perchè la sua morte non è stata una di quelle "necessarie" cioè di quelle che se il personaggio non muore tutto perde di credibilità, sembra "finto", poteva benissimo restare vivo, è da allora che odio con tutta me stessa Bellatrix *okkietti indemoniati* !!!!!
Comunque tornanado alla storia la trovo molto intrigante, mi piace molto questa cosa della Chiave del Tempo. E poi adoro il C.A.L.D.O.!!!! è dolcissimo il fatto che teddy fondi una cosa così in onore di suo papà e poi hermione come poteva non aderire? lei aveva fondato il C.R.E.P.A. quindi! vado a leggermi il prossimo capitolo ciao!!
P.S. adesso teddy ha circa 20 anni, giusto?
(Recensione modificata il 14/08/2010 - 02:10 pm)

04/06/10, ore 21:57

Ho profondamente apprezzato la storia, la sua complessità, la sua originalità, la caratterizzazione dei personaggi, la scelta della tematica.
E' stato bello leggere le avventure del piccolo "Teddy" in un universo parallelo, soprattutto se penso alla mediocrità che di solito si accompagna a storie ambientate nel suddetto, soprattutto perchè di solito sono Harry & Co. o i Malandrini a cambiare dimensione, e invece stavolta è, come ho già detto, Teddy, e ciò costituisce una notevole innovazione.

Mi ha fatto davvero piacere leggerti, spero tu non smetta mai di coltivare questa passione che ci accomuna e che io ritengo quasi un dono, in certi casi.

Un bacione e ancora complimenti!

Rò.

15/04/10, ore 19:58

Questa fan-fiction mi ha fatto ridere e piangere, a momenti alterni. Trovo che sia scritta molto bene, sia x lo stile, sia x la storia, sia x i personaggi. Anch'io ce l'ho con la Rowling x aver fatto morire Remus e Tonks, all'inizio neanche avevo capito che erano morti, pensavo fossero solo svenuti... Ci sono rimasta troppo male ;-( Mi è davvero piaciuta l'idea di come li hai fatti rivivere! Trovo che sei riuscita molto bene a rendere lo sgomento di Ted nel trovarsi in mezzo a una guerra. Mi è piaciuta anche l'idea di dare spazio ai licantropi, facendo in modo che venissero accettati nel mondo magico.
Davvero complimenti, questa è una delle migliori fan-fiction che io abbia letto!

06/04/10, ore 13:05

Non so se sia giusto definire "personaggio originale" Teddy Remus Lupin visto che è stato creato dalla penna di J.K. Rowling.
Tuttavia credo di essere nel giusto facendo questa segnalazione poichè la signora Rowling dedica a Teddy solamente due righe nel capitolo "Diciannove anni dopo" mostrandocelo come un adolescente innamorato di Victoire Weasley, profondamente legato alla famiglia di Harry che lo considera a tutti gli effetti un altro figlio.
Poche righe che mi sono però bastate per trovare un po' di conforto al dispiacere provato con la morte di Remus e Tonks.
In questa storia Teddy "vive di vita propria" e, con l'aiuto della Giratempo, del suo grande cuore, del suo coraggio, della sua "astuzia Malandrina" e dei suoi "slanci Tonksiani" riesce a realizzare un impresa imposssibile e a far esultare chi, come me, ha sofferto per la morte di Remus e dei Malandrini.
Un personaggio di cui è impossibile non innamorarsi, che ha perfettamente raccolto il testimone lasciato da Lunastorta, Felpato e Ramoso... Il degno figlio di Remus del quale "zio Sirius" e "zio James" possono andare fieri!