La Chiave del Tempo
di Moony3

14/09/09, ore 22:14

Fantastico epilogo, mi è piaciuto tantissimo ;D
Sinceramente penso che Teddy figlio unico sia la scelta migliore, c'è sempre il rischio di ritrovarsi con un figlio licantropo. Con Teddy è andata bene, ma chi può dire che sarebbe andata di nuovo bene? Non avevano alcuna certezza, solo speranza. E' la scelta che credo avrebbero preso anche Remus e Tonks.
Tornando all'epilogo... continuo a ripetermi, favoloso. Semplicemente geniale l'idea dei ricordi accavvalati.
Spero che scriverai ancora altre storie su Remus, Tonks e Teddy!

09/09/09, ore 22:45

Non solo la storia si mantiene all'altezza ma addirittura migliora. Sei davvero brava per il modo in cui scrivi, per la fantasia, per il sentimento. Si vede che hai amato i personaggi della saga perché sei riuscita a farli tuoi con grande sensibilità e rispetto, senza mai snaturarli o deformarli, rendendoli ancora più affascinanti di quanto non fossero in originale. Va bene che questa ff volge alla fine ma la tua indubbia capacità mi fa sperare che presto vorrai cimentarti in altre storie. In fondo, per la nostra gioia, la Rowling ha lasciato ancora tante cose da approfondire e se non lo fanno le autrici brave come te chi lo deve fare?

09/09/09, ore 11:53

Questo cap è veramente meraviglioso:scrivi molto bene e nonostante il cap sia un pò lungo scorre tranquillamente perchè non ci sono punti mortiper quanto riguarda la storia questo cap mi è piaciuto anche perchè descrivi molto bene il rapporto fra Remus e Tonks e fra Remus e Harry.inoltre mi pare molto realistico il fatto che Harry passi un pò di tempo ,dopo la battaglia, a casa di Rem,perchè i avevano un'ottimo rapporto...comunque Bravissima e al prox cap!1ciao! ...dirk...

08/09/09, ore 14:24

ebbene eccomi qui, modalità telecronaca on, allaccia le cinture, prendi un bel respiro, preparati perchè dopo un capitolo così lungo mi sa che ne avremo per un po'... innanzitutto rinnoviamo i dovuti complimenti, perchè la storia è davvero bellissima, migliorata ad ogni capitolo e davvero mi dispiace che sia già finita. sei riuscita a farmi amare teddy lupin più di quanto non lo facessi già, visto che di solito leggo ff dove lui è bambino/adolescente, raramente dove è adulto e perciò questo cambio di prospettiva me lo ha fatto apprezzarea ancora di più! sarei stata davvero curiosa di vedere la faccia di dora quando remus gli ha spiegato tutta la storia di come teddy è tornato indietro e perchè, anche se ormai ci era quasi arrivata da sola!!! fantastici i nuovi personaggi, il licantropi ambrosius, emyris e dylan: un solo capitolo e sei riuscita a dare il giusto spessore a livello caratteriale a ognuno di loro, davvero complimenti, mi hanno davvero affascinata (a questo punto mi viene il dubbio, non è che il sangue mannaro ha uno strano effetto sulla sottoscritta, visto che sembra che mi lasci conquistare da ogni licantropo che passa, a parte greyback, ovviamente, ma io parlo di licantropi civilizzati!).e concordo su quello che hai detto nei loro riguardi: la rowling ha dedicato sul serio poco spazio a loro, probabilmente per esigenze di copione visto che i suoi libri sono tutti harry centrici, ma le ff esistono anche per riempire questo genere di buchi. la società magica dovrebbe sul serio farsi un esame di coscienza e cercare di capire perchè certi licantropi si siano votati a una certa causa: insomma, fare di tutta l'erba un fascio non giova a nessuno, anzi porta solo a discriminare le mele sane, come remus, ambosius e soci, che di male non hanno fatto nulla, ma che nella società così com'è non possono vivere. e dopo è normale che vadano ad aggregarsi a gentaglia come greyback (come che si dice, il nemico del mio nemico è mio amico, no?). ma per fortuna con kingsley al comando le cose sono destinate a cambiare!!!!! mi pare giusto spendere una nota di merito sul pezzo di harry e remus, assolutamente bellissimo, mi sono quasi sciolta in quel punto, assolutamente perfetto il modo in cui hanno sistemato tutte le vecchie annose questioni: e meno male che certe "sfere di cristallo" siano cascate sulla zucca di remus e gli abbiano fatto capire che lui sarebbe stato un padre fantastico, ormai ne eravamo tutti convinti tranne lui!!!!! povero teddy, l'esperienza l'ha ragionevolmente lasciato distrutto, ora si è proprio meritato di farsi una bella lunga dormita... sono proprio curiosa di vedere cosa ci riserva l'ultimo capitolo!!!!! ah, non sai quanta tenerezza mi ha fatto immaginare tonks che culla il suo bambino al ritmo di schianta la manticora! e sono davvero contenta che la povera andromeda questa volta abbia ricevuto notizie migliori della prima volta!!!!!! dopo tutti questi cicalecci di vedo abbastanza prostrata, sarà meglio chiudere qui. ancora i miei complimenti allo prossima, bacibaci!!!!!!!

08/09/09, ore 12:26

Meraviglioso! Mi è piaciuto molto come la fiction si ricolleghi agli eventi del libro. Hai descritto benissimo l'atmosfera che si doveva respirare dopo la battaglia: gioia per la vittoria, ma anche dolore per le perdite e desiderio di cambiamento. L'incontro tra Teddy e i suoi genitori dopo il ritorno dal passato, poi, è di una dolcezza incredibile... anche se mi sarebbe piaciuto vedere Harry alle prese con il piccolo Lupin! In un certo senso, però, gli entusiastici progetti del padrino per il futuro del suo figlioccio mi hanno fatto intravedere i suoi primi momenti con Teddy. Attendo con trepidazione il prossimo capitolo!

08/09/09, ore 12:03

Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. E finalmente qualcuno che si ricorda che per diventare Auror bisognava avere, ai tempi di Piton, eccezionale in Pozioni. Normalmente nelle altre fanfic la gente se ne dimentica e descrivono Tonks come un'adorabile buona a nulla. Non vedo l'ora di leggere l'epilogo.

08/09/09, ore 10:34

Ciao! Uuuuh! Quanto sono felice che tu abbia dedicato tanto spazio ai licantropi!! Mi piace anche che tu li abbia un po' riabilitati. Mi sarebbe piaciuto tanto che Harry avesse detto a Remus che Piton gli ha salvato la vita.... oh! Il pezzo sull'Expelliarmus è davvero divertente XD, anche se io resto d'accordo con Remus, era finito il tempo di disarmare, in guerra non si disarma. Solo che ci siamo ritrovati con un "cattivo" tanto imbastito da suicidarsi (giuro, la scena in cui muore Voldy è forse la parte che ho trovato più ridicola in tutti i sette i libri... una delusione... sigh...) e il pezzo finale è dolcissimo, sigh... Remus e Dora sono vivi e hanno potuto crescere il loro bimbo, vero? Teddy, una volta sveglio, immagino non ricorderà più nulla della Chiave, ma avrà un bellissimo passato con accanto mamma e papà da ricordare... ecco, mi hai fatto commuovere!!!!
La spiegazione sui ricordi di Harry della litigata a Grimmauld Place mi ha convinta. Sono una rompiballe, ma quando una storia mi piace non posso fare a meno di pensarci sù, e se inizio a parlarne come se trattasse di fatti realmente accaduti, significa solo una cosa, la storia mi piace... moltissimo ^^
(Recensione modificata il 08/09/2009 - 11:32 am)

07/09/09, ore 23:08

Ciao! La Jadis "con il numerino" ritorna a recensirti! Il chap è stato bellissimo, l'ho letto tutto d'un fiato =) Mi dispiace che sia quasi finita... sigh! Spero che aggiornerai presto, ma per ora... Fatto il misfatto! ;)

01/09/09, ore 18:35

Hahaha... Teddy è sempre più fantastico! XD Bellissimo capitolo, bravissima! ^^ Aspetto il prossimo! ^^

01/09/09, ore 16:56

I miei complimenti Moony, sei davvero bravissima. Tanto per cominciare sai scrivere veramente bene per cui leggere le tue pagine è sempre molto gradevole. Poi c'è la storia: tenera, divertente, originale, che ti incuriosisce e ti prende. Ma il maggior pregio de "La chiave del tempo" credo sia quello che hai saputo cogliere lo spirito dei romanzi della Rowling, cosa per niente facile perché bisogna possedere una creatività ed una fantasia fuori del comune. Leggendo la tua ff mi è parso quasi di leggere la vera autrice che stava modificando una delle parti che hanno lasciato di più i lettori con l'amaro in bocca oppure approfondendo storie e rapporti appena accennati - come quello tra Lupin e Ninfadora - sui quali sarebbe stato bello saperne di più. Non basta scrivere di Harry Potter per fare cose alla "Harry Potter" ma tu dai ampie dimostrazioni di saperlo fare al meglio. Seguirò con entusiasmo la tua storia e non mancherò di segnalarla ad altri che, ne sono certa, sapranno apprezzarla come me.

01/09/09, ore 10:15

bello, bello, bello!!!!!! davvero non saprei che altro aggiungere a parte bello: dialoghi brillanti, riesci sempre a tenere viva l'attenzione, anche in un momento di stasi come questo! molto bello il raffronto tra teddy e mamma dora: diciamocelo, teddy sarà pure la versione formato bonsai di remus, ma come carattere ha preso tantissimo da dora (parlavamo di un concerto delle sorelle stravagarie, no? e i geni tonks decisamente non perdonano!XD). comunque hai fatto bene a metterlo a grifondoro a questo punto, in modo da mantenere l'equilibrio (anche se a me piace di più immaginarlo tassorosso, non chiedermi perchè). e accidenti, hanno combattutto proprio tutti in questa battaglia: voglio dire, centauri e marini me li aspettavo, ma addiritutta i licantropi! mi hai lasciata un po' spiazzata, anche se ho apprezzato l'idea di far vedere che anche i licantropi "selvaggi" non sono tutti delle bestie come greyback (in particolare, il paragone tra ambrosius e silente). e posso immaginare l'angoscia che deve aver provato remus nel vedere harry andare incontro alla morte (grazie al cielo che aveva una moglie distrutta tra le braccia, se non chi sa che ne usciva!!!!!!). e per fortuna che sono risuciti a trovare la scusa perfetta per non far tornare dora nel bel mezzo della mischia (per inciso, adoro il modo in cui interagiscono lei e remus, sono proprio come me li sono sempre immaginati!). e ora passiamo al lato divertente: immaginarmi ron che fa quel genere di discorsi mi ha fatto ridere per mezz'ora, chissà che gli avrà detto a quel povero bambino, strano che teddy non ne sia uscito traumatizzato. e riesco distintamente a figurarmi harry che rischia di strozzarsi con la sua stessa saliva nel momento in cui viene posta l'annosa questione. per fortuna che c'è hermione se no chi sa che cosa ne usciva! e fortuna per remus che adesso è stato messo sull'avviso: ora ha otto anni per preparasi un bel discorsetto! mi sto rendendo conto che ti sto scrivendo un romanzo, praticamente ti sto facendo la telecronaca del cap, perciò meglio chiudere prima che uccida di noia a anche te. aggiorna presto, bacibaci!!!!!!! PS mi stavo dimenticando una cosa: ho letto il piccolo trattato che hai scritto in risposta alla recensione di fri rapace e non posso che quotarti in ogni parola!!!!!!
(Recensione modificata il 01/09/2009 - 04:57 pm)

01/09/09, ore 09:42

Ciao, ora non rischio più divorzi vari... Altro bel capitolo, interessante. Mi è piaciuto molto il pezzo in cui Tonks chiede a Remus se non intendeva sgridarla (in effetti, mi sarei aspettata proprio quello anche io!!) e Remus riflette sul trauma inflitto a Harry per averlo ripreso nel terzo libro. E sono d'accordissimo sul fatto che Remus è l'unico che, pur mantenendo sempre una certa distanza da lui, tratta Harry come farebbe un padre.
E' da un po' che volevo chiedertelo, ho saltato io qualche pezzo, forse... ma perchè Harry ha fatto vedere a Teddy la scena a Grimmauld Place del settimo libro? Così, in un solo colpo, Teddy ha saputo che il padre voleva lasciare sua mamma per via della gravidanza, e che Andromeda, la nonna che l'ha cresciuto facendogli da mamma, riteneva che il matrimonio dei suoi genitori fosse "disgustoso"... insomma... era necessario??? E' un po' come se Remus (cioè molto, molto peggio, a dir la verità) avesse fatto vedere a lui quello che Harry vedrà nei ricordi di Piton, su suo padre.
ps, mi è piaciuta molto la tua spiegazione sul perchè Remus non uccide Greyback, anche se resto dell'ìdea che l'avrebbe ucciso ^^ (forse per sfogare la MIA sete di vendetta!!) Dimenticavo!!! Sì, vedo bene Teddy e Tonks assieme a un bel concerto rock ihihih!!! ciao
Fri

(Recensione modificata il 01/09/2009 - 07:51 pm)

01/09/09, ore 09:41

Ciao! Questa ff è davvero bellissima, e poi l'idea è mooolto originale... io non ci avrei mai pensato ;) Spero che aggiornerai presto. Un kiss by Jadis96. P.s. ho notato che c'è un'altra "Jadis" che ti ha recensito... non ci scambiare, mi raccomando ^^

31/08/09, ore 22:44

Sarò ripetitivo, ma anche questo è un ottimo capitolo. La chiacchierata mi ha divertito tantissimo. Il gioco di parole per Dorian Johnson è semplicemente geniale.

31/08/09, ore 21:55

Ho letto la tua tutta in una volta ed è veramente molto molto bello..e inoltre l'idea della chiave del tempo è veramente orginale...per quanto riguarda questo cap mi è piaciuto anche se non c'è molta azione ed adesso sono curioso di vedere cosa accadrà..complimenti ancora e alla prossima!! ...dirk...