The queen's revenge
di Spirit734

02/01/21, ore 16:47

Carissima Spirit sono contentissima di tornare su questa long che spero vorrai aggiornare presto perché si fa veramente intrigante e sempre più articolata. Leggendo pensavo che sarebbe fighissimo vedere una versione animata sullo schermo, ma visto che non credo potremo mai toglierci questo sfizio appena ho finito vado a vedere se c’è qualche fan art :3
Rispondo subito alla domanda che hai fatto riguardo alla lunghezza del capitolo nelle note d’autrice: per quanto piacevole e divertente da leggere il capitolo effettivamente per me è risultato molto lungo, questa però è una cosa molto soggettiva, c’è a chi piace, io invece sono tra quelli (scarsi XD) che preferiscono averne di più ma brevi per questione di concentrazione, verso la fine infatti tendevo a perdere il filo e dover rileggere due volte, come ti dicevo però questa è una cosa che cambia da persona a persona quindi è solo la mia preferenza non una critica.
Ma passiamo alla trama. Orazio e Gaspare all’inizio mi hanno uccisa XD sono fantastici nel ruolo di custodi, e il modo in cui parlano!!! Li hai colti alla perfezione, bravissima, mi hai promesso di rispolverare molti personaggi che sono nel dimenticatoio e stai mantenendo la parola data! Contenta anche di ritrovare subito Anna e merida all’inizio, con Merida in particolare hai fatto un lavoro bellissimo, è un tornado e una fiamma che divampa allo stesso tempo, scoppia di vitalità e grinta, non a caso in questo capitolo ma anche in quello precedente, lei non sta mai ferma, sta sempre facendo qualcosa, correndo, sfoderando la bacchetta, preparandosi ad uccidere Jack…peccato che saranno solo amici mannaggia, ma spero che non mi farai mancare le faccende di cuore perché non sto nella pelle all’idea di leggere di qualcosa di romantico tra questi personaggi!
Altra bellissima scelta l’affidare la parte del preside a niente meno che Babbo Natale! Ma è un preside fighissimo, bellissima pure la gif a tema all’inizio del capitolo, mi sono immaginata la scena così, con gli Yeti dietro hahaha. Insieme ad Odie e Ralph posso dirti che sei un asso nello scegliere i personaggi, sono scoppiata a ridere più volte solo immaginandomeli.
Abbiamo scoperto cosa voleva dire il preside Nord nel discorso che avevi preannunciato già alla fine del capitolo precedente, verrà organizzato niente meno che il Torneo Tre Maghi così arriveranno altri personaggi siiii, non vedo l’ora di scoprire chi saranno!
Le razioni dei nostri numerosissimi protagonisti sono tutte diverse, ora però capisco perché hai deciso di metterli al settimo anno, chissà chi verrà selezionato, io tifo per Merida, anche se ci sarebbe un certo Ercole tra gli studenti che sulla carta dovrebbe decisamente sbaragliare la concorrenza, con così tanti eroi in giro è proprio difficile da dire chi sarà il campione, non riesco proprio a fare un pronostico.
Mentre Merida e Jack sono troppo impegnati a farsi i dispetti per pensare seriamente al torneo, Hiccup sembra molto più pensieroso, per assurdo è uno di quelli che non vorrebbe pensarci ma è quello che fra tutti lo fa e ne parla di più, si sente in un certo modo in dovere di partecipare per rendere fiero il padre, IC con il personaggio (ho visto i primi due Dragon Trainer). Questi tre corvonero mi sono sembrati molto pacati negli atteggiamenti, più riflessivi, quasi in contrapposizione con l’irruenza e la passionalità dei grifondoro e serpeverde, mi è piaciuto il modo in cui hai marcato la differenza di personalità rispetto alle case di appartenenza, ancora abbiamo solo un esponente di tassorosso, quello strano tra l’altro, ma sono curiosa di sapere come saranno caratterizzati loro. Ho detto che punto su Merida come mia campionessa e pare che anche Hiccup veda in lei una potenziale scelta del calice e se deciderà di partecipare anche lui saranno in rivalità e questo chiaramente lo preoccupa.
Intanto anche Jim e Moana parlano di partecipare, Jim è certo di proporsi e Moana non lo confessa ma credo che ci proverà anche lei. Non sono riuscita ad intuire chi fosse la ragazza dai capelli biondi che parlava con il preside, speravo di trovarne il nome ma mi sa proprio che mi toccherà aspettare, mi ha incuriosita molto però.
Quando hai paragonato Merida all’Unagaro Spianto mi hai fatto morire, anzi Jack la paragona al drago. E qui è entrato in scena un personaggio che adoro Kristoff, anche qui è un disadattarto sociale che parla con gli animali hahaha e Sven è diventato un gufo XD sappi che secondo me non la prenderebbe molto bene se lo sapesse!! Speriamo riesca a farsi qualche amico, soprattutto dopo ciò a cui ha assistito con gli altri, potrebbe aver creato una certa complicità, in particolare spero che con qualche amico in comune arrivi a conoscere Anna che però mannaggia a lei pure qui si fa incantare da Hans non è possibile!! Sappi che se non shippi Anna e Kristoff smetto di leggere! (scherzo, ma disapproverei!)
Chissà a cosa si riferivano Pitch e Bunnymund (personaggi che ancora non sono riuscita collocare, proprio non mi viene da quale cartone arrivano), sono sembrati un po’ il Piton e Raptor della situazione, con il magic trio nascosto ad origliare, l’associazione è stata inevitabile! Poi con Judy nei panni di hermione e Krisfoff nei panni di Ron ci stava proprio, Jack lo vedrei troppo carismatico come Harry però.
La scena conclusiva è stata interessante, ho già detto che Odie come insegnante di divinazione ha spaccato tantissimo, la amooo! In più cieca ma che fa tutto come se niente fosse, come fa Anna a resistere alla tentazione di seguire le sue lezioni?! Io andrei solo per lei!!
Per quanto riguarda il testo, lunghezza a parte di cui ti ho già detto, l’ho trovato molto dinamico, molte scene in movimento e molti dialoghi che mi sono piaciuti. L’unico appunto che vorrei farti riguarda i verbi, Un esempio mi è saltato subito all’occhio all’inizio “urlò Anna mentre tentò di…” non so se è realmente è sbagliato grammaticalmente ma a me suonerebbe più “urlò Anna mentre tentava di…” con il “mentre” l’ho notato sicuramente un’altra volta nel capitolo, però non ricordo più dove. Un altro punto in cui un verbo non mi suonava bene è stato “probabilmente Eugene diffuse la notizia” io avrei messo “probabilmente Eugene aveva diffuso la notizia”, sarebbe più in linea con i tempi degli altri verbi presenti nella frase.
Oltre questo non ho trovato altri refusi o sviste di nessun genere.
In conclusione posso dire che è stato un bel capitolo, pieno di avvenimenti, il punto di forza di usare personaggi già molto conosciuti e ben delineati è il fatto che hai potuto dedicarti subito all’azione senza doverti soffermare troppo sulla loro descrizione, infatti appaiono chiari e riconoscibili, l’unica cosa che rimane è descrivere come interagiscono tra loro e in che rapporti sono ma questo non manca assolutamente (si penso proprio a Merida e Jack). Mi lasci curiosissima di sapere chi entrerà ancora in scena!
Perdona il romanzo ma mi hai dato veramente molto materiale su cui scrivere, quindi se già sono prolissa di mio non hai aiutato XD
Un abbraccio ^^

02/01/21, ore 12:41

Eccomi qui per l' A B C di questa settimana!
Quindi, credevo sarebbe stata una storia sulla sola Arendelle, ma a quanto pare mi trovo di fronte ad un immenso cross-over tra disney, warner bros, dreamworks e chissà quanto altro...posso dire una cosa? WOW soprattutto per l'inserimento di Jim, che me ne frega delle principessine se c'è lui! Questo migliora tutto! ha ha ha
Scherzi a parte, spero che qui abbiano apportato delle migliorie alla sicurezza di quella scuola, che nei film era praticamente una trappola mortale per quei poveri alunni. Ma penso che sarà il resto della storia a rispondere a questa mia domanda!
Non mi immaginavo tutti i personaggi come coetanei, ma del resto i loro film si svolgono pure in epoche molto diverse, perciò questa è anche una ricollocazione se così vogliamo definirla, quindi te la passo!
Una domanda, davvero Hiccup ha il cognome? Non dovrebbe usare il patronimico? So che quel film non c'entrava nulla con la vera professione vichinga (i vichinghi non sono un popolo) ma almeno su questo potevano sforzarsi di essere più precisi.
Invece ho apprezzato la divisione nelle varie casate per come l'hai ipotizzata! Belle non me la immaginavo corvonero, ma voglio vedere come l'hai sviluppata, mentre le due ragazze beh, era certo che fossero delle grifondoro! E pure su Jim sono d'accordo! Uno come lui, almeno per come era prima della fine del film, è sicuramente più un serpeverde!
Se mi concedi la battuta, chi ci vorrebbe uscire con un tassorosso? La credevo la più sfigata tra le casate ha ha ha!
Come punto di partenza mi pare interessante, ma accadrà qualcosa di inaspettato che metterà (di nuovo) in pericolo il castello o sarà semplicemente una commedia-dramma scolastico? Per sapere, sai!
Sono sicuro che andrò avanti a leggerlo e ti faccio i complimenti per come hai mischiato i vari personaggi!

27/12/20, ore 19:03

Non avevo in previsione di passare adesso adesso ma ho pensato di sbirciare l'inizio già incuriosita e poi non mi sono più fermata XD Sono già innamorata di questa storia!! Hai preso tutte le cose che mi piacciono di più e le hai mischiate in modo molto divertente e frizzante e mi sono veramente divertita a leggere (e sono sicura tu ti sia divertita a scrivere perché si percepisce), amo lo spirito di questa fic, dovrebbero essercene di più, non ha pretese è semplice ed immediata.
Prima di tutto adoro la protagonista che hai scelto, Anna è fantastica e caspita si (!) lei e Merida sarebbero assolutamente amiche, un accoppiata bellissima.
Il capitolo si apre delicatamente su Anna, Anna e un sogno misterioso che richiama alla mente Elsa pur senza menzionarla per la sensazione di gelo, e poi ci ritroviamo a (ri)conoscere e scoprire questa grande varietà di personaggi più o meno amati con la magica Hogwarts a fare da sfondo. Mi è piaciuto molto come partendo da Anna mi hai portata a sbirciare nella quotidianità di tutti questi studenti: chi arriva in ritardo alle lezioni (Merida assolutamente IC), il bullo che se la prende con il suo vicino di banco per una pozione fallita, Judy che è prefetto ed è veramente perfetta in questo ruolo (*.* ho letto di lei con gli occhi a cuoricino) e chi poteva beccare se non Nick (carotina!!! mi sono sciolta) e jack frost che ricordano vagamente Fred e George ma rimanendo sempre loro stessi con i loro inciuci.
Hai attribuito ognuno con attenzione ad una casa e sono contenta di non aver trovato solo cattivi in serpeverde (sarò di parte nel difendere questa casa!? XD) come è bello anche il fatto che non rimangono divisi ma ci sono amicizie anche tra case che storicamente dovrebbero essere rivali.
I dialoghi sono molto spigliati e naturali, trovo tu abbia riportato bene il modo di esprimersi di ogni personaggio che hai scelto, ho riconosciuto tutti subito ad eccezione di hiccup ma qui la mancanza è tutta mia.
Non ti sei soffermata sulle descrizioni per concentrarti più sui dialoghi e le interazioni tra i personaggi ed effettivamente non ne ho sentito la mancanza, hai scelto un ambiente di cui ormai chiunque ha un'idea e che è già dipinto nella testa quindi quel lavoro in realtà è già fatto.
Ora sono molto curiosa di sapere quali altri personaggi entreranno in scena, promette già molto bene il fatto che tu non abbia dimenticato quelli più nascosti, e penso proprio a Jim e perché hai menzionato la cosa nelle note dico che anche secondo me sta bene in serpeverde vista la sua grande ambizione e determinazione.
Ti faccio molti complimenti perché come dicevo ho amato lo spirito di questa storia e sarò contentissima di sapere come andrà avanti, non credo che il fatto che la trama faticherà ad entrare nel vivo sarà veramente penalizzante perché il bello è anche quello di trovare i personaggi che tanto amiamo e scoprire quale sarà il loro ruolo, ritrovare anche qualche coppia amata magari! Un bellissimo progetto, spero l'ispirazione non ti abbandoni 😘

20/12/20, ore 23:57

Ahh eccola qua la long di cui mi parlavi! Pensavo non l'avessi ancora pubblicata, che sorpresa che è stata leggerla!!
Allora allora, Anna che ha questi incubi mi intriga molto, chissà a cosa saranno dovuti; se c'entra il gelo c'entrerà sua sorella, eppure non si è ancora vista nella storia. Credevo in una sua comparsa da un momento all'altro, ma forse l'aggiungerai pian piano coi capitoli. Ovviamente sono stra-curiosa di leggere l'entrata in scena di Elsa! 🤩❄
Merida non poteva mancare, poi! Come sai, ce la vedo stra-bene in Grifondoro almeno tanto quanto vedo bene Jack e Nick in Serpeverde e per di più amici per la pelle!! A tal proposito, genialeee! Assolutamente geniale! Appena ho letto di Nick ero già gasata di mio ma poi, appena ho capito che era l'albino ad avergli retto il gioco, ho esclamato un "nooooo ma questi due sono una combo pazzesca!", come ho fatto a non pensarci mai prima? Ahh, adoro questi crossover! Judy che toglie punti della casata, o tenta di toglierli al rosso, in quanto prefetto direi che ci calza a pennello. Solo, dovrei immaginarli in versione umanizzata o sempre come nel film? Perché non ho potuto fare a meno di vedere Nick come la solita volpe rossa e furbetta, ma non so come li avevi inquadrati tu e sono curiosa!! xD
Ah e abbiamo anche il nostro Hic (che adoro tantissimo ;v;) preso di mira da Gaston; beh, direi che è una scelta azzeccata anche qua! Povero Hiccup, non aveva fatto niente ma perché se la prendono con lui? Dolcino indifeso. 😿💛 Per altro Hans che cerca di fare il paciere della situazione e fa breccia nel cuoricino di Anna non mi ha stupito affatto; certo che ogni volta, puntualmente come anche nel film, ci casco sempre a questo bel faccino; è incredibile! Nonostante sappia già che farà il doppio gioco non posso farci niente, spero sempre che non si mostri per quello che è! Ma temo proprio sarà così anche in questa fic, è troppo subdolo, accidenti a lui. xD
Insomma un inizio coi fiocchi! Sono curiosissima di leggere i prossimi capitoli e di vedere tanti altri personaggi. Ovviamente metto la storia tra le seguite~! 💛
Buona serata, Spirit!!

MaJo_KiaChan_

14/12/20, ore 21:05

Grande fan dei BIG FIVE a rapporto!
Torno proprio di recente dal completamente della mia long sul suddetto fandom, The War of ice and nightmares, e avevo proprio bisogno di leggermi una storia con protagonisti Jack, Hiccup, Merida, Rapunzel e le sorelle Frozen per frenare l'ondata di nostalgia che già mi sento in corpo.
Anche se, tecnicamente, ridurre questa storia alla tipologia BIG FIVE è abbastanza riduttivo, vista l'enorme mole di personaggi Disney e Dreamworks coinvolti. Alcuni di loro sono dei veri pezzi da museo o di nicchia, ma mi ha fatto davvero piacere vederli qui: Jim in primis, visto che sono un grande fan del pianeta del tesoro.
Al momento, tutti i personaggi sembrano essere caratterizzati alla perfezione e molto IC, inseriti in maniera eccellente all'interno della mitologia di Hogwarts. Questo tipo di AU che coinvolge i crossover disney/dreamworks è qualcosa a cui sono molto legato, poichè le mie prime storie su EFP furono proprio sul suddetto tema.
E sì, Jack e Nick come amici malandrini ce li vedo un sacco, e sono felice che tu abbia inserito Jack tra i serpeverde ( pure io lo considero molto adatto a questa casa ).
Mi chiedo chi sarà il cattivo di questa storia. Diciamo solo che io do sempre grande importanza agli antagonisti, specialmente in questo fandom, vista la lista bella lunga di cattivi che potresti utilizzare.
E naturalmente sono curioso di sapere quali saranno le coppie! Io patteggio per la Jelsa, MA sono apertissimo anche ad altre ship.
Ho girovagato per il tuo profilo e ho notato che hai scritto sia storie Jarida che Merricup, quindi niente è ancora certo, e la cosa mi piace. Renderà il tutto ancora più coinvolgente!