Mura senza fine
di Lady Five

10/02/22, ore 14:55

Ho letto questo capitolo nel week end scorso, ma riesco a recensirlo sono adesso perché in un certo senso mi ha lasciato un po' di malinconia, una sensazione strana che ho dovuto, passami il termine, digerire per poi trarre le giuste conclusioni.  I sentimenti dei due ragazzi li hai resi in un modo così delicato che davvero mi hanno toccata. Non si fa altro che leggere e vedere di tormenti, passioni, sesso sfrenato, libido, invece tu hai portato la purezza, proprio l'agàpe, la forma più alta e più bella. L'ho apprezzato moltissimo. Così come mi è piaciuto l'epilogo sotto forma di lettera scritta dallo stesso Armin.  È una storia che m ricorda molto quelle orientali ( avendo visto un sacco di film e di drama) ci ho ritrovato quei loro tipici finali dolci amari, un po' sospesi che lasciano una sensazione particolare, come un po' senza fiato. Nonostante tutto, proprio per queste sue peculiarità, questa FF mi è piaciuta molto e se ti venisse la voglia di parlarne ancora mi troverai ben lieta di leggerti, ma quello lo sono sempre a prescindere, perché sai quanto mi piaccia come scrivi, qualunque cosa tu scriva. Quindi spero davvero di ritrovarti presto, nel frattempo ti ringrazio di questa storia di cui tanto mi avevi parlato e che io ho letto con imperdonabile ritardo, ma tu sei una donna intelligente, mi conosci bene e non badi a questi "dettagli" e anche per questo ti voglio bene :)
Ad maiora!

05/02/22, ore 14:19

"Dando fondo mentalmente al suo repertorio di parolacce e insulti più coloriti"
Comincio da questa frase che ho adorato e mi ha fatto sorridere in modo gustoso.
È proprio da Levi! :D
Tornado al capitolo: ci avevo azzeccato era proprio il capitano il misterioso inseguitore. Molto bello come descrivi tutta la scena, in modo cinematografico, tanto che la si può davvero "vedere" nella mente. Ma che sei brava già lo so da anni, per questo mi piacciono le tue storie. (Dovresti scrivere di più!)
A quei due è andata veramente bene, soprattutto ad Armin, ho temuto lo prendesse a calci, e non solo in senso figurato.
Insomma alla fine si rimane ancora con mille domande e nessuna risposta, però è anche vero che queste "Mura senza fine"stanno stuzzicando la curiosità di tutti, Levi compreso. E ora che succederà?  Vederemo se nell'ultimo (ahimé) capitolo ci svelarai qualcosa e se avremo finalmente qualche illuminazione...
Temo lo leggerò molto presto causa la mia proverbiale curiosità, nonostante la consapevolezza che poi la storia sarà finita :(
(Recensione modificata il 10/02/2022 - 03:00 pm)

04/02/22, ore 14:34

Lo sapevo che la ragazza non la raccontava giusta e infatti...
Hai sempre una grande capacità nel descivere le scene, tanto che m sono figurata molto bene Levi che avanzava con la canedela in mano giudato dalla sua luce tremula, come la presa d'acciao al collo di Kim. Insomma mi sono trovata, come al solito, in fondo al capitolo senza neppure rendermene conto.
Ora sono proprio tanto curiosa di vedere Kim ed Armin seguiti da Levi (perché penso proprio sia lui :P ) in che guaio si sono cacciati o meglio si cacceranno.
Certo che hai messo tanta carne al fuoco e ci sono rimasti solo due capitoli... la cosa mi preoccupa un po', guai a te se ci lasci a bocca asciutta!
Ad ogni modo  al prossimo capitolo, che credo leggerò moooooolto presto.
Ti rinnovo i mei complimenti, leggerti è sempre un gran piacere!
[PS son sempre io ho cambiato avatar lo sai che sono tremendamente incostante, come con i miei capelli del resto! :D]

30/01/22, ore 20:52

Come sempre il capitolo vola via che è un piacere, non faccio in tempo a cominciare e calarmi nell'atmosfera che puffff siamo già alla fine!
Per questo cerco di centellinarla sennò mi faccio un'abbuffata e la finisco
subito... (so già che ti tartasserò anche alla luce di quello che mi hai detto, quindi rassegnati!)
Tornado alla storia, non posso fare a meno che congratularmi con l'idea che risulta sempre più plausibile ed interessante. Lo studio delle mura è davvero un qualcosa che potrebbe essere stato inserito nella trama della storia e plausibile al 100%
Ora io latito dai lidi di SNK da poco dopo la morte di Erwin, quindi non conosco gran parte della storia come si è poi svolta, ma questa tua fic mi ha subito riportata alle atmosfere che tanto amavo.
Inutile dirti che adoro Levi perché lo sai, ma non sai quanto mi fa piacere ritrovarlo così ben rappresentato.
Mi piace molto questa complicità tra la tua PG e Armin e sono molto curiosa di scoprire la reazione del Caposquadra Zoe quando Kim le parlerà della sua ricerca sulle mura, così come quando scoprirò quali sono i suoi veri interessi, perché non credo si tratti di mero studio, ma vedremo. Per l'intanto ti faccio i miei complimenti, leggerti è sempre un grande piacere.

27/01/22, ore 14:04

Capitolo che scorre via a meraviglia anche questo. Dici e soprattutto NON dici, centellini le informazioni su Kim e sul dipanarsi della trama, aumentando a dismisura la mia curiosità!
Mi piace come desxivi le situazioni, pensieri e gli stati d'animo e mi piace che due studiosi come Kim e l'amorevole Armin si siano piaciuti al volo, anche se temo che i sentimenti di Armin vadano oltre.
E poi che dire dei miei "bambini"? Che bello rileggerlo e c he bella la tua veloce caratterizzazione davvero centratta, la descrizione della bellezza algida e selvatica di Mikasa mi ha incantata *.*
Che dirti? È sempre un piacere leggerti a presto!

(Recensione modificata il 30/01/2022 - 08:32 pm)

26/01/22, ore 16:43

Eccomi finalmente (sempre meglio tardi [molto tardi in effetti] che mai) a recensire questa tua storia.
Intanto ti dico subito che questo primo capitolo mi ha molto ingolosita, nel senso che hai  proprio preso al laccio la mia curiosità. Ci volevi tu per riaccendere il mio interesse su SNK, interesse che è morto e sepolto con la dipartita di Erwin... ebbene sì non ho mai potuto perdonare Isayama per la sua morte, quindi da allora il mio amore per questo anime, ma anche per il manga ha comnciato a spegnersi inesorabilmente.
La tua storia invece mi riporta in una dimesione a me congeniale, la trama mi sembra accattivante e la tua PG molto interessante. E poi c'è lui, Levi, il mio grande "amore" e Erwin è vivo! Che potrei volere di più?
Grazie per questo regalo e aspettati altre recensioni è troppo bello rileggerti! ;)

20/11/21, ore 20:00

Spero davvero tanto che tu un giorno possa riprendere il filo di questa bella e delicata storia.
Ho apprezzato moltissimo come hai rappresentato i personaggi canon, Armin soprattutto e il mio amato Smith, oltreché la tua "bambina". Hai fatto benissimo, così come in "Missione Voynich" in CH,  a parlare della tua passione, quella per la ricerca archeologica: quando parliamo delle nostre passioni, ecco che trasmettiamo luce pura.
E' così, almeno, che io la penso.
Io non credo, tornando a Kim, che non la ritroveremo: ha lasciato un piccolo seme di speranza e di ricerca della verità, che saprà ben germogliare... pure nell'atmosfera angosciante di SNK.
Complimenti come sempre per lo stile impeccabile e per la trama avvincente, godibile, che si legge tutta di un fiato!
A presto, carissima.

07/11/21, ore 21:54

La generosità di Levi mi ha molto colpito. In realtà, ho sempre saputo che Levi è un personaggio straordinario, pur avendo  adorato soprattutto Erwin Smith.
Levi è, in primo luogo, un uomo intelligente: ha capito che quella dei due ragazzi è stato un colpo di testa, per l'appunto senza conseguenze.
Ragion per cui non farà rapporto contro di loro.
Kim ha lasciato un seme: quello del dubbio, della richiesta di risposte.
Non so, a questo punto, se la fanciulla riuscirà a scoprire tutta la verità: ma una cosa è certa, le Mura saranno sempre più osservate con maggiore attenzione, d'ora in poi.
E, magari, la verità dei Giganti dipende proprio da esse per venir svelata, finalmente.

07/11/21, ore 21:34

Mi piacciono le ragazze imprudenti, quelle che non accettano la prima risposta ai loro interrogativi. Quelle che si sporcano le mani, che non temono la riprovazione altrui perché escono dal seminato.
Mi piace la tua Kim: è una giovane intelligente e piena di coraggio. E credo che, sotto sotto, anche Levi ed il mio amato Erwin la ammirino, pur essendo costretti a "ragionare" da soldati ligi al divere ed alla obbedienza agli ordini.
Kim è l'incognita, la scheggia impazzita, la variabile.
Ma, forse, solo grazie a lei si scoprirà la verità sulle Mura e sulle loro infinite fondamenta.

02/11/21, ore 21:25

Almeno esiste qualcuno capace di nutrire una curiosità intellettuale assolutamente vera e tangibile.
Di cosa sono fatte quelle benedette Mura?
Chissà: magari il loro culto, tramandato dai sacerdoti, deriva proprio da questo...
Levi non può capire una persona come Kim: lui è votato unicamente alla missione di combattere i Giganti, la sua travagliata vita non gli consente di comprendere altro
Solo Armin può essere in sintonia con Kim...

20/10/21, ore 13:53

Kim non poteva che fare amicizia con Armin (che io ADORO): sono ambedue ragazzi intelligenti, brillanti, dalla mente vivida.
Quanto agli altri ragazzi, a parte forse Sasha, temo che per Kim non ci siano altre possibilità di seria sociaiizzazione, di certo non con quella "simpaticona" di Mikasa (mai potuta soffrire).
Ma abbiamo il buon Armin, con cui Kim lega da subito: del resto, hanno in comune l'amore per il sapere. Armin non ha dimenticato il libro del nonno, che parlava del mare... ricordo struggente che vorrebbe ora condividere con Kim.
Lo scibile consentito dalle Alte Sfere non contempla gli studi storici più risalenti, e neppure nozioni di geografia. Credo che l'autore di SNK sia stato geniale a creare un'atmosfera asfissiante, cupa, in costante tensione... proprio come se i Giganti dovessero sempre incombere da un momento all'altro. Gli esseri umani si ritrovano sospesi in una non-vita: niente passato, presente amorfo, futuro più che incerto.
Mi piace molto l'idea di un personaggio che porti scompiglio in questa vita impantanata, e che voglia far luce sulla verità delle Mura.
Quanto a Levi... ecco, ha deciso di fare il guastafeste: sai che novità ^^! Non capisco cosa abbia contro una ragazza così carina e a modo.
La vita non è circoscritta a quella benedetta caserma!
Ma beviti il tuo tè e stai calmino!

17/10/21, ore 15:09

Buona lettura?
Ottima, direi. Mi sono subito immersa nell'atmosfera un pochino alienante della storia originale.
I personaggi di Levi, del mio amato Erwin, e di Zoe mi sono subito apparsi perfettamente IC: sono proprio loro!
Kim Axelsson... dal nome sembrerebbe di origine nordica, danese soprattutto. I capelli biondi confermerebbero questa ipotesi. Mi piace l'idea di una giovane studentessa di Storia, un'intellettuale che ora dovrà interagire con dei militari. Soprattutto l'oggetto dei suoi studi mi colpisce molto: effettivamente quelle benedette Mura, peraltro considerate delle divinità!
Sono davvero felice di seguire questa tua nuova avventura!

24/06/21, ore 00:43

Sinceramente, devo ammetterlo, mi aspettavo dell'altra azione in questo capitolo, ho in effetti la sensazione che ci siano tante cose che ancora non hai espresso, ma leggendo le tue note finali devo dire che concordo con te, e se mai ti venisse l’ispirazione per continuare, sarò qui a leggerti.
Non che queste considerazioni mi abbiano fatto apprezzare meno la storia, anzi. Innanzitutto è una vicenda molto tenera, anche struggente in certe parti: un amore tra ragazzi così giovani in fondo è sempre una faccenda così pura e un po’ poetica, i tuoi protagonisti sono così carini. Hai approfittato delle loro vicende per mettere in mostra pregi e saggezza dei loro superiori, che entrambi a modo loro hanno saputo fare scelte sagge rispetto a quelle intemperanze giovanili, rivelandosi fermi, ma anche comprensivi. Qui abbiamo, come dicevi tu qualche anno fa, un “comune sentire” rispetto alla natura di certi personaggi, sai bene che anche per me Levi, molto ben nascosta, ha una capacità d'empatia enorme per gli altri, soprattutto per quei giovani così sfortunati.
Armin giustamente preferisce pensarla a Mitras al sicuro, sa che nonostante i suoi sentimenti Kim non può che essere un bel sogno per lui, ed è cosi che alla fine vanno le cose, con un risvolto positivo non da poco direi: i propositi di farla accasare che lo volesse o meno vanno a farsi benedire, e chissà che questi due ragazzi, tenendosi in contatto, un giorno, per vie traverse magari non riescano ad incontrarsi di nuovo.
In quanto ai tormenti di Kim, per quanto concordo con capitan burbero che dimenticare sembra impossibile, spero che l'augurio di Erwin si concretizzi in un po’ di pace per lei, magari data anche da una vita di soddisfazioni professionali.
Ti ricordi quando dicevo che avevo scritto la mia storia perché volevo il mio personale lieto fine? In un commento mi avevi chiesto se per caso avrei fatto fidanzare Armin, e credo che questo fosse un tuo desiderio che sei andata a realizzare con questa storia… e sai cosa, hai fatto proprio bene! Si vede che a questo personaggio sei legata, mi piace sempre quando parli della tua materia di studio e adoro il modo in cui scrivi, ma questo lo sai già. Ce ne fossero come te, cara Lady Five.
Alla prossima 👏👏👏

23/06/21, ore 16:26

Bellissimo questo capitolo di azione, lo hai narrato così bene, le immagini nella mia testa erano così vivide da sembrare vere. Le descrizioni sui loro movimenti con le varie attrezzature, intervallate dalle loro sensazioni e sentimenti, erano davvero belle.
Già alle prime righe mi sentivo terrorizzata all'idea di questi due pischelli che se ne vanno in giro di notte, per giunta fuori mura - quando i giganti normali “dormono” ma gli aberranti magari no! - verso una meta sconosciuta e diciamocelo, sulla carta non proprio delle più facili da affrontare, anche per le ragioni che poi spieghi bene. E fosse solo questo, hanno alle costole il mini Capitano più severo dell’umanità! Stavolta, ho pensato, li fa a fette… ma in fondo no. Severo ma giusto, è il caso di dire, e pure comprensivo delle ragioni di entrambi. E volendo curioso persino lui su queste signore Mura, che sembrano avere una vita propria.
Però questa Kim la passa un po’ troppo liscia, eh, fortunella! Si conclude con un niente di fatto, e da una parte bene così perché certe azioni potevano avere un rovescio della medaglia dal costo altissimo soprattutto per Armino (tenerello lui). Ma c’è ancora l'ultima parte della storia, e me la voglio godere con calma stasera. 👏

22/06/21, ore 23:45

Ecco che finalmente un po’ del mistero si dipana, e le ragioni di Kim si rivelano. Anche lei ha una triste storia, dubbi che le rovinano un'esistenza che potrebbe essere lineare e tranquilla nell'agiatezza in cui si è trovata, ma come si fa a dimenticare chi si è e da dove si viene, o mettere a tacere un dubbio del genere sul proprio padre?
Trovarsi in una situazione come quella con Levi dev'essere terrorizzante davvero, e non mi stupisco che Kim abbia rivelato tutto senza farsi pregare, anche se il fatto stesso che abbia avuto il fegato di entrare di soppiatto nell’ufficio del Comandante ci fa capire che di coraggio ne ha, infatti non si arrende, ma proprio per niente. Comandante che invece, forse capisce un po’ di più la sua sofferenza e in fondo si comporta con molta gentilezza nei suoi confronti. Sul fatto che Kim possa poi dimenticare, credo che Levi si sia espresso perfettamente nei suoi pensieri.
E guarda lì anche Armin, che intraprendenza! Sarà che tira più un… ehm, hai capito, ma rischia di mettersi in guai disastrosi. Seriamente, la curiosità credo sia anche un suo tratto fondamentale e che anche lui in fondo non riesca a fare a meno di buttarsi a capofitto in questa avventura, e magari se non altro alla fine donerà a questa ragazza un po’ di pace.
O magari per Kim questo attaccamento al voler sapere è solo per sfuggire a quel futuro già scritto per lei, per non diventare come la madre adottiva.
Mi avvio ai capitoli finali sempre più curiosa 👏