Whiskey, zucchero, angostura e ciliegia al maraschino
di pantheater

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
13/11/21, ore 18:47

C’è tanta maturità nel tuo nuovo stile di scrittura che si riflette appieno nei personaggi qui descritti che – finalmente – non sono resi bidimensionali ma con una moltitudine di sfaccettature al punto da risultare reali. Vegeta, finalmente, non viene descritto come l’ingnorantello che urla solo a Bulma di preparargli i congegni atti ai suoi allenamenti, anzi, egli comprende il tempo ed il valore di un lavoro minuzioso fatto dall’unica donna che è in grado di portare ad un livello successivo la sua forza. Ho apprezzato tanto la sua attenzione nel seguire la progettazione e nel dispensare i consigli, proprio perché lo si può definire un uomo di universo, forgiato da una vita ardua e ricca di tante situazioni diverse che lo rendono la persona intelligente e scaltra che si è sempre palesata nell’anime/manga.  Anche la stima di Bulma nei confronti di Vegeta, che gli confessa a cuor leggero di trovarlo attraente, al punto tale da imbarazzarlo mi è molto piaciuta; tra le righe c’è questa sensazione di voler approfondire le reciproche personalità che porta noi lettori stessi a volerli conoscere sempre di più.
E sì, devo ammettere che amo questa provocazione che Vegeta coglie appieno nei suoi riguardi. Finalmente non passa nemmeno per lo stupidotto di turno ma come un uomo che guada Bulma come donna vera e propria.
Ti chiedo di perdonare i refusi, la fretta non porta mai a nulla di buono, ma volevo troppo lasciarti le mie parole di assoluto apprezzamento.
Sempre più curiosa di divorare i prossimi capitoli!

13/11/21, ore 11:30

Buongiorno, e molto piacere di incontrarti su EFP!

Non sono presente da un mesetto e più, ma tornare qui è sempre un piacere; come quando in un prato in cui si è avvezzi camminare si incontrano nuove pratoline nascenti che lo rendono ancora più bello. Così è stato quando ho visto la tua storia in cima alla lista, una nuova pratolina! E poiché anche io sono ammaliata da questa coppia, tenendo fuori le vicende di DBS che possiamo bellamente non considerare, ti pare che non mi fermavo a leggerla? Infatti, eccomi qui. ^_^
È scritta molto bene, è scorrevole, i personaggi non sono infantili; certo, i temi sono quelli ma è bello che ognuno di noi racconti la sua versione a proprio modo, un racconto sui tre anni ormai è un must have da infilare nelle propria lista delle ff pubblicate. Ma c'è pure chi la pensa diversamente.
Ho trovato molto interessante la parte in cui descrivi in dettaglio la costruzione della gravity room, la formula della nuova lega metallica resistente agli urti e alle alte temperature, problemi che io stessa mi sono posta nella mia di storia, scrivo anche io su di loro e sì, anche e proprio sui tre anni. ^_^ Ho iniziato pure io con il titanio ma non ho approfondito. Tu l'hai resa efficace!
Passando ai personaggi, Vegeta sembra sufficientemente dispotico e abbastanza scorbutico, nel chiedere favori. Bulma è molto disponibile all'aiuto, già dal primo capitolo ha scaricato Yamcha ed un po' mi è dispiaciuto, si tende spesso a metterlo subito da parte senza approfondire il come arrivano a lasciarsi, ma chissà, magari lo tirerai fuori nei prossimi capitoli; oppure no e spiegato quanto non va tra loro ciao ciao Yamcha!
Ecco, mi pare molto strano che spesso venga dipinto come una persona arrendevole che accetta senza far nulla per riconquistarla. Ma è e resta una mia idea.
Di questo ultimo capitolo ho trovato esilarante leggere di Bulma che sfacciatamente dice a Vegeta quanto è bello e affascinante mettendolo in imbarazzo, come fa la mamma del resto. E lui già non le sopporta entrambe, giustamente, non è abituato a certi commenti.

L'unico punto che mi lascia dei dubbi e che mi sembra un dettaglio infilato forzatamente è la paura/perplessità che Bulma ha qualora qualcuno scoprisse che Vegeta è un alieno e che quindi qualcuno possa fargli del male con l'intenzione di eseguire su di lui degli esperimenti "aprendolo in due". E non mi convince, sempre da parte di lei, il timore che il "Governo" venga a curiosare.

Ti riporto l'estratto:
- Suppongo che con queste nuove migliorie ci vorranno una decina di giorni. Il problema rimane sempre quello di trovare operai fidati che possano occuparsi del progetto in segreto ... non vogliamo certo che il governo venga a ficcare il naso nelle tue apparecchiature, no? - Gli fece l'occhiolino - Senza contare che avere una navicella in giardino giá invita domande indesiderate sulla persona che la occupa … e se venisse fuori che non sei, diciamo, “di queste parti” qualcuno potrebbe mettersi in testa di aprirti in due per verificare come sono fatte le tue interiora, caro il mio alieno.

Ti faccio un esempio, nella mia storia, Standby, che credo tu abbia letto poiché finora ti ho trovata nella lista di chi la ricorda, già che ci sono ti ringrazio per l'interesse, Bulma è preoccupata che a Vegeta qualcuno possa fare del male una volta scoperto che è un alieno e che, questo qualcuno, possa condurre degli esperimenti su di lui perché lui, nella mia storia, in ospedale ci finisce, e in brutte condizioni da essere inerme. Per questo Bulma teme che gli si faccia tanto male, perché lui non può momentaneamente difendersi e lo pensa non così, a priori, come accade nel tuo ultimo capitolo, quale terrestre infatti potrebbe fare del male ad un saiyan? Nessuno.
Bulma lo pensa quando si ritrova a parlare con un dottore, il Qualcuno, che le dà immediatamente uno strano sospetto, di morbosi interessi nei confronti di Vegeta. E lei in questo caso non vuole assolutamente che del saiyan si scopra la natura aliena, difficile da nascondere per via della composizione del sangue diversa da quella terrestre, e già notata dal dottore, e della forza palesatasi dopo aver spezzato le ossa a due dei soccorritori che lo hanno portato via dalle macerie della gravity room. Altra cosa con la quale sarà ricattata dal dottore che, per non raccontare questo e altro ( di uno Yamcha che tenta l'omicidio ) alla polizia, la costringerà a, diciamo, dargli soldi e controllo dell'azienda del padre, di cui lei è ereditiera.
La paura assumerà più senso quando si scoprirà che forse il dottore è ammanicato col red ribbon. Ma tutto ciò perché Vegeta non ha modo di difendersi altrimenti non avrebbe alcun senso, no?
In più, Bulma ha paura che la polizia ficchi il naso visto che l'esplosione della navicella, quella che manda Vegeta in ospedale, ha provocato un casino nella città dell'ovest e un ritorno mediatico pazzesco tanto da ritrovarsi giornalisti sotto casa e all'ospedale. I quali se venissero a scoprire la faccia di Vegeta e la rendessero pubblica, spunterebbe fuori dagli archivi della sicurezza mondiale che lui era anche l'alieno che con Nappa ha distrutto est-city.
Ma tutti questi sono timori che io spiego e che hanno motivo di stare in piedi nella mia storia.

Non capisco come al punto della TUA, di storia, lei possa addirittura arrivare a dirgli che se si venisse a sapere che è un alieno a qualcuno potrebbe venire in mente di aprirlo in due per vederne le interiora...

Da dove le esce questa esclamazione?

Chi sarebbe questo "qualcuno" che potrebbe arrivare ad aprirlo in due? A chi ti riferivi che non ci hai argomentato?

Chi sulla Terra sarebbe così temibile da poter anche solo pensare di mettere le mani su Vegeta? Trattasi di un saiyan, tra l'altro.

Vero che nel manga Bulma non vuole che si scopra l'identità dei saiyan, dei super saiyan, soprattuto è Gohan a temere questa cosa, ma dopo i fatti di Cell in cui sono andati in diretta mondiale. E non perché qualcuno possa fargli del male, come invece teme chissà perché la tua Bulma, ma per non avere disturbatori o creare panico tra la gente.
Invece nei tre anni questo timore di nascondersi non c'è e mai è stato dimostrato.
Per questo, ribadisco:

Dettagli ovvi? No, questo in particolare per niente. È un dettaglio forzatissimo e non capisco da dove possa essere uscito fuori.

Magari però saprai sorprendermi motivando questa preoccupazione/perplessità/battuta, a seconda dei punti di vista, della tua Bulma nei prossimi capitoli.

Ti auguro un buon lavoro e grazie per aver scelto di arricchire con la tua storia e il tuo punto di vista questi tre anni bui.

Evil
(Recensione modificata il 17/11/2021 - 11:21 am)

08/11/21, ore 18:43

Bentornata,
tornare qui è un po' come fare un salto nel passato assaporando una nota di maturità in piu', che si intravede nel tuo modo di scrivere e, probabilmente, anche nel nostro modo di leggere (e leggerti).
Permettimi di rubare un piccolo spazio tra le recensioni della tua storia per ringraziarti; le tue narrazioni sono state parte integrante della mia crescita ... in un certo senso, assieme a tutte le altre menti che hanno popolato questo fandom, hanno contribuito alla mia formazione, alla spiccata curiosità che mi contraddistingue e hanno coccolato la mia fantasia al punto da concedermi anche l'occasione di creare a mia volta.
Il nuovo racconto mi entusiasma, prendere un plot così "rivisitato" per così tanti anni da così tante persone credo non sia affatto facile ... eppure si denota da subito l'essenza dell'originalità che percepisco tra le righe ...
Questa coppia, per tanti motivi, costituirà in eterno un mio punto debole ... e forse sì, sarò imparziale, ma tutto ciò che leggo, se scritto bene e relativo a Bulma e Vegeta, appare ai miei occhi come qualcosa di prezioso e da ricordare.
Alla prossima

06/11/21, ore 16:50

Allora allora allora... L'avevo scordato questo strano formicolio, che mi prendeva quando leggevo le tue storie in divenire.. è un brivido leggero, che nasce dalle viscere e corre fino a lasciarmi un sorrisetto, soddisfatto e bramoso. Di averne sempre più.
Lo stesso che, a quanto pare, ha investito Vegeta al tocco di Bulma.
Sì, il tuo stile è cambiato. Ho amato la tua scrittura, ora la adoro. È piena, risolta, presente, matura.
Non racconta più, non disegna più, ora ti accompagna, ti fa sedere accanto ai tuoi personaggi, veri, vibranti, asciutti nel loro realismo, come se il vetro del desiderio da cui, giovinette, guardavamo la vita desiderata dei nostri eroi, si sia infranto e ci abbia fatto entrare. Il salto è fatto e in quella vita ci siamo. Ed è meravigliosa.
Scrivi scrivi scrivi.
Bentornata amica, ti si ama, lo sai.

04/11/21, ore 18:53

Con questo capitolo mi hai convinto su questa fanfiction e cosa prova Vegeta per Bulma, beh so che all'inizio sarà solo un'attrazione fisica... Speravo in uno AU, però un'altra versione di come sono andate le cose durante i tre anni di attesa dei cyborg, può essere una nuova lettura stimolante! Non vedo l'ora del prossimo capitolo.
Ps. Il primo capitolo era corto e volevo aspettare il secondo...

30/10/21, ore 00:08

È un piacere tornare a leggerti e, di rimando, leggere qualcosa di classico su questa intramontabile coppia. Non leggevo più fan fiction da anni e, come te, mal sopporto DB Super — forse perché sono della “vecchia guardia” e legata a ciò che questa opera ha rappresentato negli anni della mia adolescenza —, quindi sono davvero felice che tu sia di nuovo in pista e che abbia voluto deliziarci con un “grande classico”. Ho amato New York e il tuo stile maturo e sono certa che anche questa storia farà breccia nel mio cuore.
Non vedo l’ora di conoscere la tua versione e, per ora, ti do ancora una volta il …bentornata 🖤

25/10/21, ore 16:22

Ehi ciao, ho letto questo tuo primo capitolo e mi è piaciuto molto, povero Yamcha deve essere dura per lui separarsi dalla sua Bulma e quando ha detto che si sentiva davvero solo in quel momento devo dire che mi è dispiaciuto il doppio, però Bulma ha ragione e secondo me, ha fatto anche bene.
E' inutile continuare qualcosa se non c'è interesse reciproco
Alla prossima ^ - ^

24/10/21, ore 22:50

Rileggere il tuo nome tra le storie aggiornate mi ha quasi commosso.
Per rendermi davvero conto che fossi proprio tu ho dovuto cliccare sul nickname e nelle tue note ho letto le stesse motivazioni che hanno allontanato anche me da questo mondo meraviglioso che in realtà non è che un rifugio sicuro un po’ per tutti noi.
Bentornata, mia cara. Sono la vecchia giusyemo291 che non si perdeva nemmeno un aggiornamento di New York e del suo seguito e che con il magone ha dovuto leggere le ultime due storie incompiute.
Dunque, eccoti di nuovo qui.
Non in un AU ma in un ambientazione che già conosciamo bene e con un’unica sola differenza: c’è sempre una nota di maturità in più tra le righe, uno spessore che caratterizza meglio i personaggi e che non risultano essere un copia/incolla di tutte le altre fanfiction stereotipate.
Che dire, mi hai fato una bellissima sorpresa.
Aspetto trepidamente il prossimo aggiornamento.
Un abraccio forte.

24/10/21, ore 21:49

Ciao! Sono una tua vecchia lettrice, sono passati molti anni e anche io mi ero allontanata da questo sito, sono tornata da poco e ho riletto tutte le tue storie e che dire, sono ancora tra le mie preferite, insieme ad altre che ho riletto con piacere. Quindi sono felice che tu sia tornata:)

24/10/21, ore 17:52

Quando sono approdata su questo sito tu avevi smesso di pubblicare le tue storie da tempo, eppure le ho lette tutte e le ricordo molto bene. Non posso che essere felice del fatto che tu sia tornata, grazie!
La storia promette bene! Ai prossimi capitoli!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]