Breve trattato sulla semina di fallimenti
di time_wings

26/08/23, ore 21:20

Buongiorno (OSAAKA! INSIEME! AAAAAAA)

Allora parto dalla fine (c'è mai stato un ordine sensato nelle mie recensioni, no? bene, spero ti sia abituata), per ringraziarti per aver fatto tutto da sola nella tua risposta, perché avevo già letto il capitolo, e metà me era tentata di iniziare questa recensione chiedendo del seguito perché MANNAGGIA A TE MA TI PARE CHE SI FA FINIRE COSì QUALCOSA?!? Illegale, se chiedi a me, da prigione delle fanfiction. L'altra aprte di me voleva starsene zitta perché davanti a queste cose vivo sempre l'ansia di mettere ansia alla gente (cioè, lo so che è una cosa bella dire: scriverai altro, perché signfiica che hai amato tantissimo, ma che ne sa il lettore di cosa sta passando l'autore con la scrittura quindi boh non chiedo mai). e invece EVVIVA. Cioè no ansie e no pressure MA  quando il plot prenderà forma I BEG YOU TAGGAMI DIMMELO ROMPIMI LE SCATOLE OVUNQUE SAI DOVE TROVARMI. Ché io sono stordita forte, potrei perdermelo per strada e non potrei mai perdonarmelo. Questo perché se non si era capito ho amato da morire tutto, ci ho messo secoli, e forse potrebbe non sembrare, argh, ma in realtà ci pensavo un sacco spesso e mi ha accompagnata per tanto tempo e ne sono stata felicissima, perché era da tanto che non mi facevo coinvolgere così tanto da una fic (o un libro in generale, ma specie da una fic), e invece ho rivissuto proprio tutta l'adrenalina che le fic mi hanno sempre dato anni fa, quando mi ci perdevo dentro e mi divertivo a fare ipotesi e avevo attenzione per stare dietro a qualcosa di lungo (che non ho più, la vecchiaia incombe sempre di più). Insomma, grazie per la storia e esserti sorbita i miei sproloqui (quella con l'ansia di aver scritto mari di sciocchezze ero sempre io).

Poi, pensando anche a come le cose siano andate qui e alla conclusione della sua storia - Iwaoi felcii insieme tra la tribù dell'acqua è tutto quello di cui sapevo benissimo di avere bisogno, grazie di avergli dato una gioia e grazie a oikawa che si prende l'onere di salvare iwa-chan da suoi potenziali tentativi suicidi, è un re misericordioso e magnanimo - dicevo, pensando a come tutto è finito qui, io devo dirti che non trovo Iwa (o i parallelismi con Matthias) OOC. Voglio dire, lo hai calato in una situazione ovviamente molto distante dall'opera originale, dove non abbiamo niente di simile per lui (no cambiamento di tifoserie o robe vagamente simili a un tradimento), e quindi dovevi capre come farlo muovere e per me lo hai fatto in modo convincente. Anche perché il poco canon che abbiamo a cui avresti potuto attingere è quando, dopo la sconfitta contro il karasuno, Iwa dice a Oikawa che per lui sarà sempre il miglior alzatore e partner di gioco (sì, certo, ci crediamo che sia "di gioco") ma se si scontreranno in futuro farà di tutto per batterlo, rimanendo fedele alla propria nuova squadra, qualunque sia. Ecco quindi sappiamo che è il tipico fedelissimo, che mette la squadra davanti all'amicizia (cioè, okay, ovvio che lì abbiamo anche la questione di "rispetto dell'avversario" etc etc, ma prendiamo le cose importanti per il nuovo contesto), quindi per me immaginarselo come il soldato rigido (che è canon) e fedelissimo alla Matthias ha senso. E qui è quel poco canon che hai per partire e direi che c'è. Se poi dobbiamo pensare al redemption arc e a come farlo disertare, ecco, in ATLA avremmo come esempio Zuko, però ecco, Zuko lo vedo proprio caratterialmente molto diverso da Iwa (e con una storia alle spalle, che Iwa non ha, a motivare molte sue azioni), e segue un percorso che per me difficilmente sarebbe andato bene. Mentre se guardi alla caratterizzazione di per sè, senza guardare alla trama, di somiglianze Matthias e Iwa ne hanno parecchie (scusa, ora prendi la cit quella di "come fai a rubare un orologio a un uomo?", tutti che offrono metodi e matthias che risponde "siete orribili", e dimmi che non ci starebbe da dio se al posto di kaz ci metti oikawa, a quello dei corvi Matsukawa e Hanamaki: Iwa come Matthias ci sta perfetto), quindi io trovo sensato che di conseguenza, in un contesto lontano da quello di Iwa, ma vicino a quello di Matthias, quale è l'essere parte di un esercito che muove guerra ingiustificata, Iwa non segua in parte l'evoluzione che ha avuto Matthias. Per me ci sta benissimo, come evoluzione (tralasciando tutte le vibes varie ed eventuali che ci sono a bizzeffe),e ti ringrazio per questo sclero collettivo che è nato. Cioè, questa storia è stata uno sclero unico, ma questo proprio uno dei più mind blowing se chiedi a me. e niente, è stato bellissimo pure poter discutere di ste cose, e sì QUANDO VUOI SEMPRE QUI PER PARLARNE DAVVERO, leggere sta storia mi ha fatto riflettere un sacco su tante cose, primi tra tutti i personaggi di haikyuu e le loro caratterizzazioni, quindi due volte grazie perché mi spaventano sempre un sacco e ragionarci insieme mi ha aperto gli occhi su tante cose e fatto riflettere in modo attivo sui pg, come leggere solo il manga non mi fa fare perché non devo scavarci dentro per analizzarli per bene e per iscritto con qualcuno.

Poi, LA CONCLUSIONE.
Allora.
Volevo prendermi un momento per analizzare varie cose tra i gemelli che mi hanno fatto proprio perdere la testa, tipo Osamu che questa volta è lui a prendere la gente a calci e pugni, e mi ha fatto riderissimo perché, togli la questione dei domini e l'impossibilità di usare i poteri che è il vero motore della cosa, ma non ho potuto fare a meno di pensare: to', ste cretino non voleva lasciare a Atsumu l'iniziativa di affrontare dominatori potenti con le mani e uscirne vincitore (poi ho pensato a quando provano anche i trucchi speciali, che per tutti sono di Atsumu, e poi Osamu a una certa dice "col cavolo proprio" e lo fa lui, tipo la veloce strana che ha sempre alzato atsumu e a una certa alza invece a sorpresa osamu, se non erro, e niente, ho amato). E poi la questione del gemello che sarà più felice AAAAAA ho amato come hai saputo inserire la cosa, il richiamo all'originale è proprio perfetto e boh, ho stra amato anche questo. Lo dico, mi mancano già le tue interazioni tra di loro, mi piace tantissimo come li hai resi qui, credo ormai di avertelo ripetuto allo sfinimento.
Ah, poi, esattamente, io come devo riprendermi da Atsumu che chiede a Shouyou se vuole che resti con lui e loro che si baciano, cioè, BELLISSIMO proprio io senza fiato per questi che si baciano nel mezzo di un piano suicida, molto loro devo dire, soprattutto molto Atsumu fare il cretino sottone per Shouyou anche in questa situazione critica. Ma poi mi è piaciuta tutta la descrizione, l'avidità di shouyou, la riflessione sulla sua solitudine durata anni, l'avere solo amicizie fugaci (come le squadre fugaci che ha avuto per anni, quando era solo ad allenarsi per la pallavolo) e poi trova Atsumu, e Atsumu vuole rimanere - è la sua squadra trovata - e quindi shouyou si prende il bacio con avidità: è tutto bellissimo, perché è proprio shouyou, e boh, ci ho rivisto la sua situazione con le squadre, come quando poi ne ha una è avido di imparare tutto, provare tutto, ed è poeticissimo rivedere questi tratti nel rapporto con Atsumu qui.
e questa frase scusa: Era la cosa che rendeva il suo fuoco migliore di qualunque altro, era quello che bruciava l’aria che Shouyou gli avrebbe ceduto con un sonoro fuum. Bellissima, bellissimo tutto.
E qui credevo non potessi superarti e invece. Oikawa e il dominio del sangue. I brividi. Di nuovo come hai preso il canon e te lo sei piegata per la nuova ambientazione è meraviglioso:  lui che si rende conto che non ha il talento innato, quello è di altri, e si sentono proprio i sogni di tooru bambino che si sgretolano, il pensiero che non potrà essere il migliore del mondo, a lui resta solo il duro lavoro e l'intelligenza. Si sente la frustrazione dell'essere uno come gli altri, mediocre, e si sentono il sudore e il sangue (pessimo pun intended) di lui che comunque si rea la sua strada, il suo trucco, che è terribile, non fa sconti, e spaventa (e ora, to be honest, a me spaventa la determinazione che oikawa deve tirare fuori per essere all'altezza, tutto quello che deve sacrificare e come per arrivare in alto il suo motto sia: i
f you're going to hit it, hit it until it breaks). Quindi, insomma, WOW. il suo pezzo è stato davvero devastante quanto ad accuratezza canon, a come hai gestito la cosa, alla caratterizzazione, all'uso del dominio del sangue. TUTTO.
Poi ho avuto il blackout definitivo perché hai messo in mezzo gli osaaka. il buco identico nelle maglie (!!!!! tu mi vuoi morta, ammettilo!!), osamu che lo invita ad andare a ba sing se, akaashi che accetta, loro che SI PRENDONO PER MANOOOOO???!!! Osamu che si soprende sempre con akaashi e osamu non si stupisce mai, di solito (madooo, me li hai fatti amare tantissimo - non pensavo ma sono proprio saliti ancora di più nella mia classifica di ship, santo cielo), tra l'altro la questione del non stupirsi mi è di nuovo parsa perfetta, riprendi bene il carattere del pg e boh, mi è piaciuta moltissimo come descrizione.

Ma il punto più alto sicuramente è stato: Osamu odiava Atsumu, odiava odiava odiava Atsumu, ma in quel momento cercò di imitare la sua faccia tosta. “Perché non conoscevi ancora me.”
Ho non metaforicamente urlato. ciao.
La parte dei semi poi è bellissima, mi è piaciuto tutto il significato associato, ma mi ha davvero fatto morire dal ridere per tutti che ci rimangono male XD
Vorrei poter augurare a tutti il meglio MA AAAAAAAAA sono tipo curiosissima di spaere come continuerà sta storia (quindi quando sarà TAGGAMI IN QUALSIASI POST A TEMA!!! ti chiedo questo favore personale, se vuoi).

E niente, siamo arrivati alla fine. È stato davvero un regalo far parte di questo viaggio, grazie per le risate, gli scleri vari ed eventuali, la pazienza a sorbirti i miei scleri e rispondere anche con cognizione di causa, e boh, grazie anche per quello, mi piace un sacco quando c'è dialogo con gli autori delle storie che amo e ti dicono anche qualcosa dei retroscena della storia, a cosa pensavano e su cosa volevano focalizzarsi, si imparano sempre tante cose.  Grazie per le ship, il fangirling (e avermi sostenuta con la IWA-AKAASHI qui per parlarne di nuovo quando vuoi io parlerei per ore di ste cose se mi si dà corda - tradotto, forse ti conviene scappare?), per i baci atsuhina, per gli iwaoi (ma guarda che è nromale avere dubbi su tutti sempre, anche se ci scrivi da un sacco, te lo dico io, per questo ci sono i lettori che sono esterni e oggettivi e ti dicono BRAVA HAI FATTO UN OTTIMO LAVORO, l'autore avrà sempre il quadruplo delle incertezze e delle insoddisfazioni del lettore, ma perché l'autore non è obiettivo quindi BRAVISSIMAAAAA FIDATI DI ME), e DANNAZIONE GRAZIE PER GLI OSAAKA, ce li filiamo troppo pochi qui su efp - non che su ao3 vada molto meglio, neh - e trovare un'altra storia su di loro mi ha resa felicissima, tu e Cora mie salvezze per quanto riguarda storie su di loro. ti escono benissimo quindi ASPETTIAMO TANTE TUE NUOVE OSAAKA.

Credo di aver detto tutto, anche se ho sciuramente dimenticato cose per strada. Ripeto solo i complimenti per tuto il lavorone che hai fatto: le long hanno sempre la mia stima, ma quelle che funzionano super bene così sono poche, quindi doppia razione di complimenti per te.

Ora ti liberi definitvamente di me (ahhaha, ti piacerebbe! sono quasi pronta a superare la mia diffidenza per le sakuatsu dopo che le ho viste sul tuo profilo), ma alla prossima!

Maqry 💜💜💜

22/08/23, ore 22:07

Ed eccoci di nuovo qui! Ciaooo 💙

Allora, te lo dico. Potrei essere morta e risorta almeno una volta a riga, circa, per motivi diversi che vanno da: persone che interagiscono, IL PIANO, IL PIANO CHE SALTA, Akaashi che ha un nuovo piano (momento fangirl per dire che Akaashi is uno dei miei preferitissimi ed ero molto proud a quel punto, e soprattutto stai certa che ero compostissima per Osamu che lo prendere per il polso e lo trattiene. Molto composta. Tipo composta da capslock che ora non metto per la tua sanità mentale perché io per colpa tua l'ho persa tutta. Non si vede che io qui shippo tutti ma c'ho delle preferenze come i peggiori genitori, proprio no), tutto che va a rotoli, OSAMU che tira fuori il meglio alla fine, LE BATTUTE. SIGNORI LE BATTUTE.

vabbè, dunque, dicevamo. Ciao. OVVIAMENTE io ho già sbirciato cosa ci riserva il futuro, perché secondo te rimanevo col fiato sospeso più del tempo necessario a cliccare sulla freccetta e scoprire che ne è del buon Iwa-chan? Assolutamente no. Quindi grazie al cielo sta bene, perché ho davvero temuto che ci salutasse, non lo so, non è una cosa che mi sarei aspettata da una ATLA!AU, sono sincera (cioè, io non ricordo morti particolarmente forti on screen nella serie - a parte la mamma di Sokka e Katara, e Yue, e sì sono già tante così - specie durante combattimenti e tra i pg rilevanti) quindi boh, speravo non ci fosse, ma ehi! a me uccidere personaggi diverte tantissimo nelle fic, che ne so, magari anche a te.

Ad ogni modo, oggi è il giorno in cui ti dico quanto i dialoghi sappiano essere on point (non dovrei aver già fatto uno sproloquio su quelli, nel caso fosse invece così ti becchi il doppio giro di complimenti). Che qui io sembra che stia a lodare cose a caso (cioè, mi viene sempre da pensare che la gente potrebbe pensarlo, quando scrivo tutta entusiasta), ma giuro che ogni cosa che ti ho detto è sincerissima, anche perché non sono molto brava a fingere, in ste cose, quindi se così non fosse non scriverei niente XD invece amo davvero tutto, proprio un sacco. Quindi, dicevamo, i dialoghi per me sono sempre perfetti, e credo di averlo notato ancora con più forza qui dove ci sono sempre più eprsonaggi che interagiscono, la trama corre veloce, in certi punti è molto concitata, e quindi abbiamo scambi di battute sempre più serrati, a volte senza specificare chi dice cosa. Ecco, secondo me hai fatto un bel lavoro perché non mi è stato difficile perdermi (nemmeno alla prima lettura quando ho saltato bellamente tutto e letto solo i dialoghi per sapere subito come andava la storia - sì, sono una brutta persona, ma ehi, poi ho riletto per bene. cosa che di solito non è scontato faccia ma shhh, tieni il segreto per te), sapevo chi stava parlando perché ogni dialogo era perfettamente caratterizzato - e ho già detto fino allo stremo come io trovi perfette le tue caratterizzazioni - e si sentiva proprio la voce del personaggio, la sua verve, i suoi manierismi. C'era tutta la rigida serietà di Iwa nelle sue battute, la "leggerezza" e determinazione di Shouyou nelle sue... Ma oltre a questo, io davvero ero piegata i due dal ridere ( o col fiato sospeso) per ogni singola parola, perché era davvero come guardare la serie con tutti i suoi momenti divertenti, solo con pg diversi, e non credo tu abbia sbagliato un solo momento ironico o un solo botta e risposta. La parte di Atsumu, Iwa e Oikawa è stata a mani basse la mia preferita perché, scusa, che volevi che facessi con loro tre che interagiscono se non morire?
Altra cosa che ho notato e apprezzato moltissimo è come siano "diretti" i dialoghi, ed è una cosa che mi piace, perché riescono a ricalcare le atmosfere a volte un po' "esaltate" dei due cartoni, rimanendo sempre perfettamente realistici, senza sembrare mai forzati (che è un attimo, quando soprattutto si devono fare battute/sarcasmo, e invece ridevo davvero). Quindi complimenti davvero.

Poi. La trama. Ma io della vecchietta non sospettavo! Non così, almeno, credevo avesse detto il primo posto a caso, non sapendo realmente dove si sarebbero appostati i soldati del fuoco, solo per togliersi dai piedi Oikawa (e chi può biasimarla, santa donna, anche io a una certa lo avrei fatto - e comunque rido che a farne le spese siano i fondi del trio, con Oikawa che li spende tutti per una trappola. Volo altissimo e non riesco nemmeno a sentirmi in colpa). E invece zac, ci tiri fuori l'ennesimo asso dalla manica e la signora li ha davvero depistati e ha venduto Iwa e Oikawa come traditori.
E ora devo aprire una parentesi sclero per dirti che sicuramente non era nei tuoi piani, ma con Akaashi che insiste per andare a salvare Iwa-chan a me è partita la nuova ship, grazie (cioè, ovviamente stanno sotto a iwaoi e osaaka, CI MANCHEREBBE) non li avevo mai considerati, ma hanno il loro perché: cioè, hanno caratteri che in qualche modo credo possano comprendersi e darsi anche conforto tra tutti gli altri esaltati con cui qui si trovano ad avere a che fare. Boh, niente, era una cosa inutile ma dovevo dirti del trip mentale con conseguente sclero che è nato dalla elttura del capitolo (ma poi pensiamoci, sono cresciuti da sempre insieme a due assi della pallavolo, che considerano i migliori - the best setter e a star! - , che hanno personalità ingombranti, e poi ci sono loro, che sono gli amici saldi, la roccia, quella che sembra inamovibile, anche se almeno per akaashi sappiamo che non è sempre così, quelli seri della situazione, con quel fare chi più e chi meno a volte indolente, che sono però delle ottime guide - tipo per me entrambi sono stati ottimi senpai tipo per kageyama, iwa ai tempi delle medie e akaashi agli allenamenti a tokyo con kageyama che pende dalle sue labbra - pur nel loro essere quello che si nota meno della coppia e che alla fine non finiscono a giocare da professionisti. Cioè io non ci ho mai pensato a tutti ste punti di contatto, ora grazie mille, mi sento realizzata a collezionare la ship numero 4823 di haikyuu).
Poi, tutta la situazione di Oikawa soggetto super pericoloso che approfitta della situazione per stuzzicare iwa è oro, non credo di aver riso tanto leggendo qualcosa, per non parlare dell'addestramento di Atsumu. CIOÈ. Poi, anche l'interazione tra Oikawa e Atsumu per me ha colto nel segno, hai tirato fuori tutto quello che secondo me hanno in comune e che li rende potenzialmente esilaranti insieme, e poi ci ho visto tanto anche del poco che li abbiamo visti interagire insieme nel capitolo speciale che è uscito la scorsa estate (con Iwa che deve fare da mediatore, capisci?!?). Cioè, non so se pensavi a quei panel scrivendo, magari hai scritto pure prima che uscisse, nel caso GO GIRL HAI FATTO MIRACOLI CANON, ma è come se tu avessi preso quel poco che abbiamo visto e lo abbia espanso dandogli corpo in modo significativo: i loro aspetti comuni che entrano in collisione, il dover essere entrambi i migliori - in senso buono, insomma, quel briciolo di competizione -, l'essere due personaggi che spesso per alcuni atteggiamenti sono sopra le righe, l'umorismo un po' becero...
Poi. Osamu eroe del giorno, che se ne esce fuori col trucchetto che ha imparato tipo ieri e lo fa in una situazione di assoluto svantaggio e precarietà per lui. Ammetto che per tre secondi anche io ho pensato, come Atsumu: ma questo perché sta fermo?! Però aveva ragione lui, povera stella, e ho amato come hai saputo tirare fuori la soluzione finale. Tutta la scena della battaglia per me è uscita stra bene, avevo prprio la pelle d'oca e il fiato in sospeso per sapere come sarebbe andata, se osamu ce l'avrebbe fatta e se gli altri lo avrebbero coperto a dovere. E il tutto ridendo per i commentini di Atsumu, santo cielo, potessi leggerei centinaia di tuoi dialoghi tra i gemelli, ti escono sempre una meraviglia.
Poi, pensando a cose più serie. Ho trovato gestita bene tutta la questione del tradimento di Iwa-chan, sia per come nello scorso capitolo l'avevi già affrontata dal punto di vista di Iwa che ora anche tramite i pensieri di Oikawa, che è un fine osservatore, oltre che imbroglione, e mostra bene i  meccanismi del pensiero del ragazzo. E io trovo perfettamente coerente che ad aprirgli gli occhi sia quel singolo momento di Atsumu, che è un dominatore del fuoco come lui, eppure quel fuoco non lo usa secondo il volere sbagliato di una nazione. Ci ho visto molto di Iwa, ma ho anche capito ancora più a fondo tutto quello che dicevi su Matthias (specie per il fatto che Iwa non capisce del tutto solo grazie a Oikawa e alla relazione romantica, ha bisogno di altro, come per Matthias quello che lo fa cambiare non +è solo Nina e l'amore che prova per lei, quello è un qualcosa che pian piano lo cambia dentro, ma credo che non sia quella la svolta decisiva e definitiva, piuttosto il vedere altri grisha, interagirci, e vedere la vera faccia di brum, quello che è disposto a fare, e come fjierda si sia servita di grisha per i suoi scopi. Insomma, l'amore per entrambi non può essere quella cosa che fa la magia, è vedersi specchiati negli occhi di un altro e vedersi i mostri della storia per qualcuno, è vedere quello che si è da fuori. E ho di nuovo divagato, perdonami).
Altra cosa secondo me sempre perfetta è la gestione della trama, dei momenti più rilassati e poi dei plot twist, che qui si inanellano uno nell'altro. Credo che a livello di tempistiche tu sia stata molto brava, hai dato il giusto spazio a tutto, i sei presa quello che ti serviva per spianare le carte in tavola, mostrarci tutti i personaggi e i loro pensieri, e poi hai saputo accelerare dove serviva, mettendo la giusta suspence e adrenalina. Mi è piaciuto come il piano sia andato a quel paese, come abbiano provato a sistemarlo, e come sia probabilmente per ora andato di nuovo a quel paese anche quello, chiedendo ai nostri eroi di tirare fuori il loro meglio per sistemare la situazione. Non è facile dar a tutto il giusto tempo, ma credo che tu ci stia riuscendo, dando anche il giusto tempo tra un plot twist e l'altro (e tra il sassolino da cui parte e il plot twist finale, quello di cui ci stiamo quasi dimenticando, abbiamo già classificato l'informazione come "non più rilevante" e zac, ce la rimetti sotto il naso facendo la magia e ribaltando tutto). E mi piace che Kao Lai alla fine sia una matrioska di imbrogli, dove non sai mai se l'imbroglio sia uno, doppio o triplo. Cioè, con me vinci facile perché è una cosa che amo in generale nella lettura, ma secondo me sei staat brava: è difficile, in una storia poi così lunga, riuscire a incastrare tempistiche, indizi, rivelazioni e farlo bene, in modo da rendere felice e appagato il lettore, che deve sentirsi chiamato in causa per provare a decifrare le briciole che spargi in giro e allo stesso tempo riuscire a rimanere sorpreso.  Tu, almeno per me, ci stai riuscendo.

Avrò dimenticato la metà delle cose che dovevo dirti - e scusa se ho condiviso anche mie impressioni e divagazioni - e tutte le parti che mi ero sottolineata per urlarti "BRAVISSIMA, QUESTO  È GENIALE", ma onestamente in questo capitolo erano tantissimi i passi così, l'ho già detto.
Spero sempre si capisca qualcoa in queste recensioni che erano partite serie e ora sono più un ammasso di scleri, ma credo dia la misura di quanto la storia abbia saputo emozionarmi e coinvolgermi. Non vedo l'ora di arrivare a leggere la fine (per poi essere triste perché è finita! MA tu hai altre storie, io una vita che tornerà presto troppo caotica ma si spera semrpe non troppo), e poter sapere che ne è dei nostri eroi, se riescono enl piano, se akaashi e osamu si baceranno, se atsumu sorriderà ancora da scemo a shoyou e lui che ne penserà.

Grazie come sempre per la lettura, prenditi tutta l'ondata di complimenti e affetto che ho sparso in ste muro di parole.
Ci risentiamo prestisssssimo, so cosa leggere stasera prima di andare a letto!

21/08/23, ore 19:18

Qualcuno qui è prontissimo per il big party a Kao Lai, quindi bando alle ciance mi metto comoda su Mugi e oggi proverai l’ebrezza di una recensione in diretta, perché se no io leggo e poi faccio passare settimane dalla recensione perché mi serve tempo, ma non mi farò fregare questa volta. LET’S GOOOO!!!!!! (non me really emozionata perché mo si incontrano tutti e DA QUANTO LO STAVO ASPETTANDO. ALSO. PRAYING FOR OSAAKA. Le priorità, giustamente)

Allora, come sempre prima riga e già è tutto semplicemente perfetto perché se a un tavolo ci stanno Suna, Aran e Kita è SICURO che ci sia silenzio assoluto, così come è sicuro che Suna se ne stia lì stravaccato (che non so se sia italiano, ma comunque) e che sgranocchi noccioline, lasciando giustamente agli altri due il lavoro maggiore, anche perché giustamente quei documenti senza di lui non li avrebbero sgraffignati, quindi c’ha tutte le Ragioni Del mondo, dico io. E POI ZAN ZAN, c’avevo preso che scoprono di Atsumu (ok, non era chissà che cosa difficile da indovinare, forse, ma mi piace indovinare cose). Anche Aran che sta con lo sguardo perso, davanti a questa realizzazione, io ce lo vedo tantissimo in character, cioè proprio per me è lui non so spiegarti bene come, ma è tutto perfetto, riesco a visualizzarlo davanti e vedere solo il cartone che si muove esattamente come dici tu e lo vedo proprio fluido, come se fosse una scena del manga (tipo quando ci sono lui e kita dopo la storia della maglietta da titolare, kita fa qualche uscita molto seria e molto da vecchio e aran lo fissa imbambolato e poi gli urla che può essere felice e basta. Ecco, intendo questo quando dico che li trovo ic nei movimenti, perché sono cose che hanno fatto in altri contesti, e per quel che sappiamo del pg sono anche sue caratteristiche che tu riprendi puntuali. Non so quanto volontariamente, a volte, nei dettagli, ma se anche non lo fosse è perché li hai tipo stra interiorizzati? Cioè, spero si sia capita questa parentesi infinita che ora vado a chiudere). Ma poi vogliamo parlare i Kita che allinea i fogli meticolosamente, e poi li riallinea. Aiuto, perfetto (e perfetto lui che tiene paternali con tono noioso, cioè proprio kita ahahah, ha davvero ste tono noioso quando parla, che poi sono cose stra intelligenti e serie e proprio life changing, ma NOIOSO E PIATTO AHAHAH). E Aran che è il più provato della cricca, di nuovo: grazie di essere normale tra questi matti, Aran, ti voglio bene anche per questo (lui destinato sempre a essere provato, dalla vita o dai miya poco importa). Suna che mette in dubbio le loro deduzioni mi fa spaccare. Comunque è stra interessante che ste poveri ragazzi siano cresciuti nell’anello esterno e povero di Ba Sing Se quando la madre veniva dalla zona interna, dà la misura probabilmente di come agisce il sistema di sicurezza segreto della città (e infatti tre secondi dopo ce lo dice anche Kita). NO MA POI TU SEI GENIALE OK. Cioè, a me le parti di divagazione piacciono da morire, okay? Proprio me le godo un sacco e vorrei essere stra brava a scriverle perché leggerle è oro, e avevo amato tutta la parte di “digressione” sulla sedia mancante, e tutta la storiella dietro e come l’avessi suata sia per rpesentarci i personaggi, sia per caratterizzarli che per dare “concretezza” all’ambiente che li circonda e alla loro backstory. MA POI. AAAAA. CHE bello vederla tornare qui e assumere tutto un significato nuovo, perché TU TE LA RICORDI QUELLA SEDIA, e ora sai la storia vera che ci sta dietro e niente, sono queste piccole cose che mi fanno gioire, come lettrice, e dire: ma che bella cosa pensata che sto leggendo, che bell’incastro (e lo so che te dirai che sto esagerando e non è niente di che, ma a me piace proprio quando si usano i dettagli così, quando l’autore non si dimentica di quella cosa che sembrava buttata lì a caso e la ritira fuori dalla manica, specie quando è qualcosa che non ci si aspetta. Boh, mi sono stra divertita a vederti fare questo giochetto!).

SCUSA. Scusa. Ma gli Iwaoi?!? Madooo, le battute sono oro e poi molto romantico che lo facciano sulla spiaggia e Oikawa usi “onestamente” il suo potere. Solo per Iwa-chan, che carino.
Poi, ci tenevo a dirti che questa frase mi è piaciuta proprio tantissimo à “Passò qualche secondo di confortevole e stanco silenzio, battute e provocazioni relegate a un tempo che batteva allo stesso ritmo dei suoi inganni.” So che mi ci si soffermo sopra sempre troppo poco, perché mi perdo nella trama e nelle caratterizzazioni, ma lo stile mi piace sempre tantissimo. Ovviamente in questo tipo di storie più “d’azione” c’è meno spazio per pezzi particolarmente “poetici” (?), ma questo non significa mai che il tuo stile sia sacrificato o meno curato, anzi, credo sia sempre perfettamente adatto al personaggio, alla situazione, al narratore (come avevo già detto in precedenza), e poi ci sono i passi in cui gli permetti di brillare ancora di più, con passi meno strettamente narrativi, e anche una frase così, piccola, risplende proprio perché tiri fuori immagini ed espressioni davvero bellissime, che mi piacciono un sacco. Penso di avertelo già detto, forse quando parlavo dell’ambiente, ma hai un modo di scrivere motlo evocativo, anche in queste piccole cose (e a mio parere in questo tipo di storie è difficile il doppio esserlo, perché è un attimo che sia “troppo” e “stroppi”, dato il tenero della storia, ma è un attimo anche che ci si dimentichi di curarlo in questo genere di storie, rendendolo più semplice e  meno “particolare”. Non so se mi spiego, io penso sempre che quando scrivo qualcosa di narrativo devo evitare certe espressioni, e poi mi esce tutto piatto perché non le metto mai e la storia perde “verve”, mentre a te non succede, almeno a mio giudizio – e a mio gusto, ecco).
Sì, però piccini, sei crudele a far sì che vogliano separarli, speriamo che l’avventura dei nostri eroi li porti a stare semre felici e insieme perché dai, è tristissima sta scenaaa. Povero Oikawa, ma soprattutto povero Iwa-chan (perché è il mio preferito dei due e quindi sì). Però bellissimo come si punzecchino anche in questa situazione, come tu riesca a farli uscire sempre giusti (e vabbè, le battute di Oikawa, PER FAVORE, sei nella sua testa per caso?). Comunque riesci a creare la giusta chimica tra di loro, non ho letto moltissimo di tuo, ma immagino tu abbia scritto molto di loro perché ti escono molto fluidi, come se ne scrivessi da tanto (o se così non fosse beh: complimenti, per me sono una delle coppie che la gente sbaglia più facilmente rendendoli solo una caricatura della serie, e invece tu no mai).
Ma ora i poveretti dovranno sicuramente incontrarsi coi nostri tre eroi, anche se Oikawa cerca di tenervi Iwa lontano (come se quello non fosse abbastanza testardo da provarci lo stesso anche se gli cancella le orme). Non vedo l’ora.
Per favore, ATSUMU. Cioè, riesco proprio a vedere la faccia che fa mentre usa il fuoco a sorpresa e gli altri non se lo aspettano. È così da lui, con quel ghigno che ha quando fa punto, o tenta qualcosa di difficile che nessuno si aspetta e segna. Mamma mia, i brividi.
Però povero Osamu ahahah.
NO SCUSA. POTREI AMARTI. Atsumu che per proteggere Shouyou affronta a calci e pugni Iwa, che ne rimane basito, e pensa che ha imparato da “un libro illustrato su come non dominare il fuoco”. Io non ce la faccio, è tutto così geniale ed esilarante e boh, anche assolutamente deficiente – da deficiente alla Atsumu, che risponde pure a tono a quel povero disgraziato di Iwa-chan. Sei un genio.
Poi, questa parte: “Passò qualche secondo di confortevole e stanco silenzio, battute e provocazioni relegate a un tempo che batteva allo stesso ritmo dei suoi inganni.” MAMMA MIA. Tutta la riflessione di Iwa è da brividi, la senti la corazza del bravo soldato che si sbriciola (sento Matthias, sì, moltissimo), tutte le incertezze su quello che deve fare che si erano viste da quando pensa che sia sporco colpire Shouyou ferito (poi decide di farlo, ma in guerra nessuno avrebbe pensato “è sporco”, lo avrebbe fatto, e invece lui dubita, lui è un soldato, ma è anche estremamente rispettoso. Lo hai reso benissimo, mo’ Iwa unisciti anche tu alla Gaang, come un novello Zuko).
E POI ABBIAMO AKAASHI. Allora, Osamu che sente subito l’arrivo del suo attacco, è molto cosa da soulmate, se chiedi a me, quindi grazie. Anche tutta l’immagin del sassolino nell’acqua ci sta tantissimo, so che dicevi che rendere il dominio è difficilissimo (e concordo), ma anche se hai strumenti diversi dal cartone e devi giocartela con le parole, ci riesci molto bene. È un mezzo diverso, meno immediato, ma il lavoro che fai è sempre ottimo secondo me.
Atsumu comunque sempre oro a chiedersi chi cazzo sia il suo futuro cognato, e ora voglio capire perché ha seguito Osamu (perché è già innamorato, chiaramente). Però apprezzo anche Osamu che questa volta riesce lui a essere il più veloce e inchiodare al muro Akaashi (ma vogliamo parlare di lui che si sente l’animale in trappola, però?).
“Passò qualche secondo di confortevole e stanco silenzio, battute e provocazioni relegate a un tempo che batteva allo stesso ritmo dei suoi inganni.” Qui abbiamo chiaramente la migliore descrizione di Akaashi in una frase sola. E il premio per la migliore battuta del giorno va invece a Atsumu e alla scopata teorica, grazie di essere la voce della verità e aprire a tutti gli occhi, Atsumu, hai parlato anche in vece mia e te ne sono grata. Anche se Shouyou che lo chiama l’amico di osamu (!!! Solo tu, Shiuyou, solo tu) e gli chiede della legna e di un aneddoto da raccontare è proprio la pallina di luce che consociamo, anche da ferito. Ma scusa, poi Atsumu che adora kkashi perché da ordini a Osamu senza predere in considerazione la sua volontà??? Per piacere, voglio leggere 3456 fic in cui Osamu deve presentare il fidanzato a Atsumu e a lui pace per questo, ne ho bisogno fisico, come di tsumu che fa battute idiote e civettuole per prendere in giro osamu. Come di osamu e akaashi che vanno insieme a fare coseeeee, akaashi dillo che sei innamorato anche tu.
MA io non mi aspettavo che iwa alla fine si facesse leggere il futuro per davvero e tu lo usassi per fargli dare un messaggio da OIkawaa, amo semrpe tutto di più. e come te ne sei venuta fuori con questo indovinello/profezia, perché davvero, sembra che oikawa dica cose a caso, ma Iwa qualcosa sa che c’è dietro, per lui ha un significato… e tutta l’introspezione di Iwa, del suo non dormire per le parole di Oikawa, del suo essere così fermamente leale e deciso, la metafora del macigno e dell’inversione a u (davvero, quello che dicevo prima sullo stile potrebbe ripetersi qui, perché è un pezzo che ho trovato davvero bellissimo, sia per come hai trattato la caratterizzazione del pg, ma anche per come l’hai scritta, proprio). E allo stesso tempo anche la caratterizzazione di oikawa è perfetta, la perspicacia e lui che si chiama il re dell’oceano (o di stocazzo, per dirla con Iwa).
Poi adoro che tutti imboglino tutti, ora, anche se posso solo fare congettur su cosa tu intenda con “Iwaizumi imbrogliò”, sul vero piano di Oikawa (finirà anche lui per diventare amichetto di Shouyou, trascinando Iw nel nuovo schieramento?), e sull’ombra che si avvicina alle spalle.
Sì, allora, poi io ho perso la testa con gli osaaka che se ne vanno in giro per kao lai, ma te hai fatto la magia, con akaashi che scrive favole sui posti misteriosi, dopo aver fatto ricerche, CIOÈ hai inserito in modo coerente il suo lavoro del canon anche in questa AU, ma come le hai pensate, cioè hai pensato a tutto. Questa storia è davvero ogni sogno di perfezione tra au e canon che io abbia mai potuto desiderare leggere.
E quando uno pensa che il meglio sia arrivato, gli atsuhina si baciano. Ho amato come hai descritto tutta la scena del bacio, il raggio di luce tra di loro, tutte le sensazioni che prova Atsumu… AAAAAAA bellissimo tutto. Anche il commento su aria e fuoco nemici che in realtà si alimentano. Perfetto, avevi proprio di che giocarci, con loro due e i loro poteri e lo hai fatto al meglio (e con meglio intendo ovviamente anche quel “Fu certo di aver sorriso avvenente e sexy (non era vero. Aveva sorriso come un cretino)” perché davvero, io amo il tuo narratore e i suoi commentini, li amerò sempre e ogni volta mi fanno volare sempre di più – tipo con i gemelli che litigano sulla base del niente perché tanto le polpette osamu le aveva prese per loro apposta XD).
E l’incontro con Oikawa è stato perfetto, e ora vedremo se vuole aiutare loro, aiutare iwa, aiutare loro aiutando iwa a diventare un soldato per una causa giusta e non della nazione del fuoco (anche se sappiamo che in questo caso lo farebbe per averlo con sé e non doverlo veder partire per qualche stupida guerra).
AAAAAA. BENE, SONO MOLTO GASATA. Per oggi ti lascio libera, ma ora io vado a leggermi la parte due (a cui ti arriverà si spera in tempi umani una recensione ben pensata e non a caldo come questa perché non è una recensione ma un papiro di deliri e tu sei stata anche fin troppo paziente ad arrivare fin qui, se ci sei arrivata viva, cosa che spero).
Grazie per questa storia, è davvero più di quanto mi sarei mai aspettata di trovare, e non perché avessi basse aspettative, anzi, erano stra alte, MA le stai superando proprio tutte, e io non potrei essere lettrice più felice!

ALLA PROSSIMA ORA VADO A LEGGERE CIAO
(come semrpe ignora la mia incapaictà di scrivere bene da computer, se potessi ti manderei cose scritte a mano in italiano leggibile, ma ci dobbiamo accontentare dei pc)
E COMUNQUE OSAAKAAAAAAAA. ATSUHINA KISSING. IWAOI. OSAAKAAAAAAA. OSAAKAAAA.

11/07/23, ore 16:11

Per la serie "chi non muore si rivede", CIAOOO!

Quanto meno, leggendo questo capitolo ho realizzato che non mi sono interrotta qui ma a quello precedente, o sarei morta d'ansia. invece ora forse avrò più tempo libero e riuscirò a leggere e commentare in tempi brevi la prossima parte che si prospetta decisamente piena di eventi e cose e azione e AAAAAAA non vedo l'ora!!!!
Però ho letto qualche giorno fa e ora finalmente riesco a passare tipo di corsa prima di far passare troppo tempo.

Allora, andiamo con ordine. E cioè rispondo alla tua scorsa risposta per dirti che AH. Ora mi hai alterato tutte le facoltà mentali perché non riesco più a vedere gli iwaoi o gli helnik senza pensare a quello che mi hai detto e SANTO CIELO hai così ragione, ci sono talmente tanti punti di contatto che per piacere, la grishaverse!au ce la meritiamo tutti, qualcuno ce la scriva. Che poi, me tonta ma non avevo notato che quanto a elementi ci siamo anche per fare gli zutara (o zukoxsokka, chè vabbè non avrà i poteri ma io ce lo vedo fingersi indovino e ciarlatano) e fa niente se come dinamiche non ci siamo molto, ora penserò molto fortemente anche a loro e la me fangirl sarà molto contenta.

Poi, pensavo che ci fossimo lasciati alle spalle gli altri tre ladruncoletti dell'anello esterno di Ba Sing Se, ma sono stata super felice di rivederli e soprattutto poterli approfondire in questa veste.  Anche perché, come sempre, a me pare che le caratterizzazioni siano assolutamente on point. Tutto il discorso su Kita e l'inerzia, il suo ragionare logicamente per passaggi (stai vivo, hai fatto qualcosa di buono, continui a fare quello che fai per andare avanti bene) sono assolutamente nel personaggio e insomma, qui a sconvolgerlo sono i Miya che se ne vanno a bordo di un bisonte volante con Shouyou, come sono loro che nel canon gli fanno capire che okay, ci sono persone come lui abituate a fare tutto con metodo e ordine, a pensare che se ti prendi cura di tutto un pezzo alla votla e continui a farlo un pezzo alla volta, ogni giorno, poi costruisci buone abitudini che ti portano ad avere buoni risultati, ma ci sono anche le persone come Atsumu, che rompono questo equilibrio, e gli insegnano ad andare anche un pochino oltre. Quindi vabb, ho adorato, anche perché tutte le riflessioni di Kita sono semrpe così zen e illuminanti e rileggerle adattate al contesto fa bene al cuore.
Mi è piaciuto un sacco anche Aran (cioè, io voglio un sacco di bene ad Aran-kun, dai, come si fa a non volergliene dopo che ha soppportato più di chiunque altro con stoica pazienza i gemelli??!!). c'è questa frase --> Seguendo una strada praticamente opposta a quella di Kita, Aran sembrava essere giunto alle stesse conclusioni che secondo me rende il tutto molto bene. È piccola e breve e forse uno pensa che non porti troppa caratterizzazione, ma secondo me invece fa un ottimo lavoro. Aran l'ho sempre visto come il vero ago della bilancia, là in mezzo. Non è un "esaltato" come Atsumu, non è Osamu o Suna che hanno la loro bella dose di assurdità in campo, e non è nemmeno iper logico come Kita. Al contempo riesce a essere un giocatore di altissimo livello, e allo stesso tempo essere calmo e rilassato (tranne quando i gemellli lo esasperano) e viversi la pallavolo e tutto quello che gli sta dietro con "normalità". E quindi qui abbiamo una frase semplice e diretta, come lui, dove ci dici che arriva alle stesse conclusioni (perché qualcosa della razionalità di Kita ce l'ha anche lui), ma lo fa per strade diverse. Non ne mostri la tortuosità e meticolosità come con Kita, perché appunto, Aran è molto "semplice", meno "cerebrale" nel pensare, e capisce tutto con molta naturalezza, come è giusto che sia (forse è anche quello più coi piedi per terra e che ragione in modo più sensato diciamolo ahahah, meno pare e meno assurdità degli altri). Quindi boh, non so se sia voluto, ma l'ho trovato un ottimo esempio del rendere la personalità di Aran nelle piccole cose della narrazione.
Poi vabb, adoro che questi due costringano Suna a procurare documenti (e figurati se lui non sa come farlo!)  e poi lui si fa pagare in informazioni per sapere cosa stanno macchinando, anche qui davvero tutto ic e ho amato.

Poi, vorrei dirti tante belle cose per come hai impostato le rivelazione, e la suspence, ma mi sento solo di volerne dire di brutte perché mo ho sentito tutta la fatica dei nostri baldi giovani per entrare nella torre e nell'archivio (kita che studia le planimetrie e il piano da fuori e gli altri lo eseguono ennesima cosa super perfetta), e poi mi lasci così?!?! Posso ipotizzare abbiano scoperto di Atsumu? metti che sanno che uno dei loro genitori aveva tale nome e lo hanno ritrovato e ora due domande se le possono fare? Boh, comunque geniali che si fingono estranei entrano in città e così vengono a sapere della guerra, prorpio AAA geniali loro e geniale te a incastrare tutto.

Poi. Gli altri tre disgraziati.
Tutta la parte al tempio dell'aria è stata perfetta: sentivo la loro frustrazione, l'essere rimasti con in mano niente, questa cenere in bocca per aver perso prima ancora di potersi giocare le loro carte... hai fatto davvero un ottimo lavoro sia per riflettere nella scrittura la desolazione del luogo (che poi, riflettevo che in ATLA il paesaggio è super importante, è quasi un protagonista a sè stante tanto è ben disegnato e rappresentato e diversificato, e tu stia facendo davvero un bel lavoro per trasportare tutto questo in parole!), con queste bandiere solitarie che sventolano silenziose, segno e marchio del nemico a ricordare che quel tempio è vuoto perché depredato, lo stato di abbandono del tutto, sia per rifletter questa desolazione nei personaggi, primi fra tutti Shouyou, che è difficile abbattere, ma nemmeno lui può affrontare bene una simile situazione. Ecco, la sua frustrazione (e anche il suo lutto per la sua gente) si sono sentiti tutti e anche l'entusiasmo che li ha seguiti nelle folli avventure fino a qui si spegne con un soffio di vento. Ho trovato tutto molto coerente sia con la storia sia per come lo rapporti al personaggio di Shouyou: perché lui vuole lottare per le sue possibilità, lo ha fatto, ha fatto di tutto per ottenerle, anche se sapeva di essere in inferiorità sotto ogni punto di vista, ma poi queste possibilità gli sono negate e credo sia questa una delle cose che più possano abbatterlo, anche canonicamente: il vedere che le possibilità che si è costruito con fatica e sudore per provare a fare la sua parte, nonostante lo svantaggio con cui parte a priori, gli vengono negate. Vabb, tutto dura poco perché è Shouyou, va in giro con Atsumu, quindi ovviamente in tempo tre secondi trova intelligente andarsene a Kao Lai, pieno di soldati dell'esercito del fuoco e dargli battaglia lì, invece che affrontare un manipolo che si attarda in un tempo abbandonato. AH. Adoro troppo!
Comunque devo dire molto cavalleresco anche Atsumu che gli brucia tutte le bandire del fuoco, a modo suo è un gesto romantico anche questo! Ah, e a lui che ritiene il bastone di Shouyou un ottimo strumento per infliggere dolore a Osamu mi ha spaccata. Ho amato troppo.

Come sempre il capitolo mi è piaciuto un sacco e sono super curiosa di vedere come continua, arriverò quanto prima dai prossimi capitoli (ci sarei arrivata prima, se maggio e giugno non fossero stati due schifo mesi XD). Anche perché io mi aspetto di vedere i nsotri eroi riuniti con il resto della gente che conosciamo, quindi non vedo l'ora di scoprire se accadrà e come interagiranno.

Alla prossima! 💙
Maqry

ps: abbi pazienza per le centinaia di errori di battitura che ho disperso ovunque, non ho tempo di ricontrollare, sigh, e lo spelling quando scrivo da pc va a farsi benedire XD

17/04/23, ore 12:28

Prima di tutto devo dirti che il tuo sclero su Akaashi e il dominio dell’acqua, per quanto mi riguarda, è solo da ringraziare, perché per quanto mi riguarda è la        PERFEZIONE (insieme a Shouyou e l’aria e IWA E IL FUOCO, signori la potenza di questo capitolo. No, davvero, Iwa dominatore del fuoco è tutto quello che sognavo per Natale (?)). Quindi grazie per aver fatto questo servizio all’universo, io te ne sono molto grata.

Poi, andando con ordine. Credo di aver non molto degnamente squittito quando ho visto che la prima parte parlava di Oikawa. Cioè, Oikawa che fa il falso indovino e finge di saper curare tutte le maledizioni, lavandosi le mani quando la sua “”magia”” non funziona con un “ho scacciato le altre, ma mica potevo togliertele tutte” mi ha fatto spaccare dalle risate. A parte che come lo racconti è la cosa più bella, davvero, il tono e la voce del narratore, che è sempre a metà strada tra un narratore con la focalizzazione interna dei personaggi – che riesce a rendere i loro pensieri e i loro manierismi – e un narratore esterno che sa tutto e te lo racconta inserendo battute e facendo digressioni (Ecco la parte di storia vera: … ecco invece la parte di storia falsa –> tipo qua io sono morta), li adoro proprio, e credo si adatti benissimo alla storia/all’universo. Vabbè, tutto il suo personaggio in realtà è un programma, tra il cambiare continuamente posto in cui lavorare – per non pagare l’affitto, giustamente, Oikawa come sempre molto più sveglio e intelligente di tutti noi – e il fare la voce strana parlando in rime (e Iwa che non può sopportare tutte ste finzioni che gli dice di piantarla con el stronzate è tremendamente IC). Tutte le loro interazioni, in realtà, sono super canoniche e mi hanno fatto adorare tutto ancora di più, boh, li amo e ho ritrovato qui quello che mi piace del modo in cui interagiscono. Poi, ecco, se mi volevi morta ci sei riuscita con la frase finale, perché Alcune notti, la differenza tra fuoco e acqua e fiamme e onde si affievoliva al punto che Oikawa e Iwaizumi si vedevano per qualche minuto solo per quello che erano: due ragazzi che, in una vita più facile, avrebbero potuto innamorarsi è fine (pensavo di aver toccato il fondo con la osaaka dello scorso capitolo ma devo ricredermi: IWAOIIIII).

Ma veniamo ai nostri tre supereroi senza maschera che girano in cerca di un’arena per scontri tra dominatori (dei geni assoluti, davvero, specie considerato che solo uno di loro domina la terra). Tra l’altro, quando Atsumu si alza per accettare la sfida al posto di Osamu – che davvero, è stato incastrato in una missione sucida senza sapere molto, ora si ritrova a combattere con una super vincitrice di duelli… pora stellina anche lui, Tsumu dagli un po’ di tregua! –, mi ha mezzo preso di sorpresa perché mi aspettavo che l’idiota a farsi avanti fosse Shouyou come Aang quando affronta Toph.
Però servirebbe una menzione d’onore a certe perle perché arrivata a “Chiudi la bocca, il cielo è pieno di mosche”/”Non ho paura delle mosche, ho vissuto per diciotto anni con la più fastidiosa” ho riso come una scema: le interazioni tra i gemelli mi piacciono sempre tantissimo, però davvero, li rendi super bene e mi sembrano così veri ogni volta che te ne esci con queste battute così IC. Per non parlare del “trovo questa città poco alla volta”. Onestamente c’è qualcosa di meglio di Atsumu sottone per Shouyou e Osamu che vorrebbe solo fare facepalm ma non perde occasione per metterlo in difficoltà? Io credo proprio di no.
Venendo allo scontro, di nuovo AAAAAAA ho amato tutto, a partire da “Il giullare di Ba Sing Se” e loro che mandano Osamu in mezzo all’arena senza alcun piano, a come lui affronta lo scontro. Specialmente, quando in pochissimo tempo apprende la tecnica con cui la guerriera dell’est lo sta battendo e la sua contro di lei (e poi però perde comunque). Mi piace tantissimo come tu riesca davvero a integrare i metodi di gioco con i metodi di combattimento, e Osamu che replica in poco tempo le sue mosse, come a suo tempo nel canon ha ripetuto la veloce strana di Shouyou e Kageyama (perdendo, però, alla fine) senza averla mai provata prima, è semplicemente perfetto. (insieme a Shouyou che parla tutto a swiiiiish e dà nomi “fighi” alle tecniche nuove, seguito a ruota da Atsumu che figuriamoci se non gli corre dietro. Davvero, l’ic è sempre qualcosa di favoloso qui).
Comunque la vera eroina della storia è la guerriera dell’est che salva i tre scapestrati dando loro metà della vincita, dovranno impegnarsi molto per dimostrarmi che qualcun altro si merita questo titolo.
Poi, io vorrei ringraziarti molto anche per gli hint osaaka perché Shouyou che ha l’impressione che a Osamu manchi Oshubi???!!???
E per l’incubo di Osamu nudo che deve tenere lezioni su alci-leone dai denti a sciabola. La meraviglia, come l’hai pensata una cosa così?!

Come sempre, ho adorato tutto. La caratterizzazione dei personaggi che è sempre sempre perfettissima, come stai mandando avanti la trama, per la genialità di certi passaggi, per come passi da farmi ridere una battuta prima e rimanere col magone per la precisione e la profondità delle introspezioni (tipo nella parte su Oikawa, che sotto la patina irriverente e comica del ciarlatano lasci capire che ci sta molto di più, una realtà dove di divertente c’è ben poco).
Grazie per la lettura, ci vediamo al prossimo capitolo!

17/03/23, ore 18:11

AKAAAAASHIIII!!!

Partiamo dalla fine, ma comunque: ciao! Eccomi qui a proseguire perché dovevo sapere quando arrivava la Osaaka e non appena ho visto che il capitolo si apriva col pov di Osamu devo dire che ci ho sperato tantissimo nell’arrivo di Akaashi. E infatti, here we are!
Dette le cose importanti, ovvero che il mio cuore è pieno di Osaaka e sono tipo felicissima per come li hai fatti interagire (Osamu forse molto meno, ma sotto sotto poi sarà sicuramente contento), e che ho amato tantissimo anche questo capitolo, riavvolgo il nastro e parto dagli inizi.

Il discorso di Osamu sul non odiare – ma accusare Atsumu per il suo potere e il dover vivere nascosti per me ha colto il segno: a parte avere una visione realistica di come si senta una persona in una simile circostanza, credo che abbia soprattutto reso bene l’idea del legame tra i gemelli – che mi era piaciuto come avevi affrontato nello scorso capitolo, col luccichio negli occhi e il sentirsi allo specchio di Atsumu, che è quello istintivo dei due, e quindi il legame era pensato nel giusto modo per il suo pov –, stavo dicendo, dato che il pov qui era Osamu, che è più riflessivo (ma non troppo, a volte) di Atsumu, mi piace come il loro legame sia analizzato tramite lui che ragiona su cosa prova per il potere del fratello, che cerci di spiegare i motivi per cui non potrà mai odiare Atsumu. Allo stesso tempo questa riflessione credo colga nel segno anche nel caratterizzare la voce di Osamu, perché ecco, secondo me già dall’anime si capisce che sì, loro si vogliono un bene immenso e quasi “dovuto”, perché non volersene sarebbe come non volerne a sé stessi, ma Osamu non tace su quelli che sono gli aspetti negativi dell’averlo per fratello, e allora qui un po’ lo accusa, per come devono vivere nascosti e per le possibilità che sono state loro negate di default per il “problema” di Atsumu. È molto umana, come reazione, e molto da Osamu, ecco.
Poi, secondo punto altissimo della caratterizzazione di Osamu è lui che sta male per il volo e pensa che “nessuna prelibatezza potesse annientare la sua nausea”. Proprio chef kiss, scusa la pessima battuta.
Vabbè, poi come sempre per me riesci a cogliere tutto il loro potenziale umoristico, soprattutto cogliendo le lievi differenze tra l’umorismo becero e un po’ cretino di Atsumu e quello ugualmente cretino di Osamu ma forse un filo più “black-humor”/che tende a lanciare frecciatine. La parte in cui guarda Atsumu che se la tira mentre accende il fuoco e lo spegne con “Era possibile che fosse il dominatore del fuoco peggiore al mondo, ma lui no, lui doveva tirarsela come il fanatico che era” mi ha fatta morire, perché con una frase cogli tutta l’essenza di Atsumu, ma pure il modo di pensare e fare “ironia” di Osamu.
Sempre per la cura nel caratterizzare i pg in poche righe, la parte in cui descrivi Shouyou come un libro aperto che indossa le emozioni come se non avesse altra scelta è perfetta, e boh, davvero, complimenti per la caratterizzazione perché è qualcosa di stupendo.
Come al solito la stupidità di suo fratello tirava su il morale anche ai più scoraggiati. Qui sono morta davvero perché Atsumu che crede che Shouyou abbia trovato Mugi per aria mi fa volare tantissimo e il commento di Osamu rende tutto ancora più da spaccarsi di risate. Voglio un Osamu che commenti tutto con le sue frecciatine, nella vita: sarebbe tutto più bello.
E poi, so che sto facendo un copia incolla in cui ti dico le mie parti preferite, ma la parte su OSAMU MIYA ERA UNA PERSONA SOLITARIA. Torno composta ma veramente l’ho amata tantissimo: per le parole e le immagini che hai scelto e perché, beh, è la verità. Osamu è uno dei due pg di Haikyuu con cui empatizzo di più, nel suo caso specialmente per l’aspetto del suo rapporto col fratello e sì, quelle parole sono risuonate ancora più vere nella mia testa: riassume il concetto benissimo.
Ma poi. AAAAAAAA. Ammetto che ero indecisa se immaginare Akaashi come dominatore oppure no, ma il dominio dell’acqua gli dona un sacco e mi piace, per lui (non so se tu lo abbia scelto per questioni di trama che si vedranno nei prossimi capitoli e sia scesa a compromessi, ma per me è perfetto!). E ce lo vedo che appena sente i passi sospetti e un intruso nel “bosco che è sempre vuoto” si mette ad attaccare senza porsi troppi problemi. E vince, ovviamente, perché saremo pure in un bosco e ci sarà tanta terra attorno, ma Akaashi è uno previdente e non si fa prendere in contropiede e riesce ad avere la meglio. Anche se teoricamente Osamu era quello favorito, essendo in un bosco, mi piace quando dici che il vantaggio batte l’esperienza solo quando entra in gioco la fortuna: tra l’altro, mi è sembrato di “sentire” Kita dirlo ad Osamu, è una frase molto da lui. e funziona bene anche se si pensa che dall’altra parte del combattimento c’è Akaashi, che è a sua volta uno metodico: non fenomenale nella pallavolo – quindi senza il “vantaggio”, che invece ha Osamu – ma che è metodico, si allena e in partita porta sul campo il suo gioco sicuro, saldo. Tra l’altro mi ha fatto ripensare alla partita della Fukurodani ai nazionali, quando Akaashi ha il crollo, e poi pensa proprio che lui deve essere metodico e fare quello che si è allenato a fare e che non sarà una stella, ma ha l’allenamento/esperienza dalla sua. Boh, probabilmente non pensavi a questo pezzo, scrivendo, ma ci ho ripensato e quindi ho amato ancora di più anche la sua caratterizzazione. Comunque, il combattimento davvero sempre ben fatto, visto che tutti odiamo le parti di combattimento/azione, e sono così frustranti e ti fanno sentire ancora più frustrato che mai a rileggerle, io ti ripeto ancora una volta che per me invece ti riescono super bene – anche se magari a te non sembra (che ci sta, alla fine lettore e autore avranno sempre due diversi punti di vista, ugualmente validi) –, perché bisogna dire e ripetere le cose belle. Ecco.
Poi, ammetto che ho detto qualche parola poco carina ad Atsumu che ha interrotto il momento Osaaka. Cioè, pure gli Atsuhina sono una delle mie otp ma mi spiace la Osaaka sta tre gradini sopra, sono una pessima persona. So che avrebbe avuto poco senso Akaashi che davvero conficcava la lama di ghiaccio in gola a Osamu e addio Osamu, ma che ne so poteva anche essere e Atsumu ha fermato sul più bello facendomi mangiare le mani. Però prima grazie per averci regalato Osamu che flirta se ne esce con “Non oggi”, perché insomma lui è Osamu, ladruncolo di professione e non ha tempo per gli indovinelli di uno sconosciuto e prova a contrattaccare.
Atsumu ad ogni modo si è fatto perdonare perché i suoi modi di flirtare quando chiede a Shouyou se si sta mettendo in contatto con gli altri dominatori tramite la meditazione mi ha fatto morire. E quando gli fa tutta la ramanzina sui soldi che sono importanti e salta subito sul carro di Shouyou promettendogli l’aiuto suo e di Osamu – povero ignaro – in una missione suicida (molto da Atsumu questo, come è innamorato: Shouyou lo tiene letteralmente in pugno, molto canon anche questo). E Shouyou che flirta a sua volta con la storia delle frecce azzurre è favoloso. Grazie.
Poi sono tornati gli Osaaka è ho di nuovo perso la testa tra Akaashi che cura Osamu e lui che trova somigli a una carezza ehm ehm. Anche Akaashi che si scusa tutto formale dopo aver quasi fatto fuori Osamu è la cosa più canon che esista, riesco proprio a immaginarmelo – così come ho sentito il grido di Bokuto!, mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto.
Bene, ora aspettiamo solo che la nostra gang diventi una vera gaang ritrovando a Oshubi Akaashi. Can’t wait!

(però prima ho una domanda molto sciocca: è normale che io non ricordi Oshubi o il bosco di Shoubei? Cioè, mi chiedevo se ci sono anche in ATLA o tipo compaiano nella leggenda di Korra, che non ho visto. Boh era solo una curiosità).

Grazie ancora una volta della lettura, mi sta piacendo sempre di più e non vedo l’ora di proseguire. E scusa perché mi sa che è uscita una cosa poco analitica e molto sconclusionata ma, ehm, osaaka!!!!, ecco, sta tutto qui.

Complimenti davvero, e alla prossima!

07/03/23, ore 16:05

Allora, io punto questa storia da una vita, cioè letteralmente da quando era ancora una fic unica (mi sento molto stalker, ora), e aspettavo il momento giusto per leggere, perché ho sempre bisogno del mood giusto e quindi niente, nel mentre è diventata una long (e io ho tipo il terrore delle long in modo molto assurdo, perché ci metto una vita a recuperare tutto per bene) e quindi ho ulteriormente procrastinato perché la real life fa sempre schifo. Ma. Con la mia lentezza patologica ora sono qui e vorrei prendermi a pallonate in faccia per non averlo fatto prima.
Diciamo che mi avevi già comprata con l’intro e le tre ship dello specchietto, perché tutte e tre insieme? Is this paradiso? E poi Avatar è uno di quei cartoni che ho amato tantissimo e rivisto varie volte da bambina (anche se leggendo mi sto rendendo conto di avere tipo dei buchi di memoria, quindi perfetto due volte perché la storia mi sta facendo ricordare cose), ed è tipo l’AU dei sogni, perché riesco proprio a vederceli nel mondo di Avatar, i personaggi di Haikyuu, ed è tutto così perfetto, per l’ambientazione sì seria, e profonda, ma a volte anche piena di umorismo. E secondo me si sposa benissimo col tuo stile: ti giuro, ci sono stati dei passaggi che mi hanno fatta morire dalle risate, in parte perché così IC da fare paura, in parte perché proprio passaggi geniali (Se Atsumu non avesse avuto tutte le rotelle fuori posto, avrebbe notato la nota nervosa e urgente nel suo sorriso. Ma Atsumu non aveva neanche una rotella nel posto giusto e quindi si innamorò – questa è in assoluto stata la mia battuta preferita). Cioè, Atsumu è difficilissimo, secondo me, ma il tuo è perfetto sia nell’essere idiota e senza cervello, sia in quello che sta sotto – perché il suo rapporto con l’essere quello “diverso” che deve nascondere il dominio, il non potersi allenare con gli altri, il vederli diventare bravissimi come dominatori e dover invece nascondere quella che è “una macchia, un errore”, lo stai gestendo super bene sin da queste prime pagine. I suoi pensieri a riguardo sono ammantati (?) di una certa vena per il melodramma, come quando per lui Kita, Aran e Osamu stanno diventando i migliori dominatori dell’intero universo (!), eppure questo non toglie mai profondità a quello che sente, a quella lotta quotidiana col doversi nascondere e dover rimanere indietro che lo fa stare male, anche se cerca di dissimulare e ridicolizzare sulla cosa. Ed è così perfetto, proprio lui!
Poi, ho amato la dinamica tra i gemelli. Loro ladruncoli a Ba Sing Se è un’idea proprio calzante, e mi piace come siano una perfetta squadra per portare a termine qualsiasi scippo e cavarsela sempre – in modi anche abbastanza appariscenti, come far comparire muri dal niente e simili, ma proprio per questo perfetti per come sono loro! E adoro come hai descritto la loro intesa, quel luccichio negli occhi, quel riconoscersi nell’altro e non aver bisogno di parole per comprendersi al volo e sincronizzare le loro mosse. Ed è vero che Osamu non ha avuto lo stesso spazio di Atsumu, ma per me è proprio perfetto anche lui, specie come dominatore della terra (così come Aran e Kita, specialmente! Li immagino sempre come tipi molto saldi, affidabili – oddio, Osamu forse un filo meno, ma comunque – e la terra li rappresenta benissimo come elemento), la parte apparentemente più seria del duo, e responsabile, che prende in mano la situazione e pensa subito come aiutare il piccolo dominatore dell’aria, ma che alla fine non è che sia così diverso da Atsumu, per altri aspetti. (e ammetto che non vedo l’ora che incontri Akaashi e interagiscano – a questo proposito sto aprendo le mie scommesse se Akaashi sarà un dominatore, e nel caso quale).
Ah, e vabbè, Aran che urla alla vista del bisonte volante è oro, così come Kita che afferra per la collottola i gemelli e si fa consegnare il bottino per riportarlo al proprietario, perché non rubano dai rifugiati (il suo essere una persona logica, metodica, salda nei suoi principi che porta avanti con rigore è proprio perfetto, era il Kita del canon!). E Shouyou, ovviamente, non poteva che fare l’Aang della situazione, e lui che chiede aiuto ai primi che gli capitano sotto mano per scappare dal Dai Li e indora tutto con un bel sorriso è geniale.

Come dicevo, per me lo stile è perfetto: sia perché hai una nota ironica fantastica, e perfetta per la focalizzazione interna dal pov di Atsumu, sia perché te la cavi molto bene nel gestire un worldbuilding enorme come quello di ATLA, dando anche quei piccoli dettagli che rendono la storia più “viva” (come tutta la digressione sulla locanda, e la storia del tavolo senza una gamba) e incastrandoli bene nella trama più grande. E soprattutto complimenti per le scene di azione perché argh, secondo me sono tra le cose più difficili da scrivere: e devi essere realistico, spiegarle bene ma senza tirare troppo per le lunghe o il lettore si annoia e si perde lo “slancio” che deve avere la scena d’azione, e anche rendere la confusione del momento senza però fare un pasticcio confuso. Ecco, per me le hai gestite benissimo, sia la fuga dei gemelli (riuscivo a focalizzare bene cosa stava accadendo, a vederli correre mentre Osamu faceva i suoi trucchetti con i ciottoli della strada) che lo scontro col Dai Li. Le descrizioni di ambienti e azioni sono sempre ben calibrate: niente descrizioni lunghe (che tipo a me annoiano e salto sempre ^^’), ma giuste perché si crei l’atmosfera per il lettore e riesca a visualizzare tutto per bene quello che sta accadendo, senza che la narrazione sia rallentata, ma anzi rimane sempre dinamica. Insomma, adattissimo a questo tipo di storia.
E anche nella gestione dei plot twist te la cavi stra bene: io sarò forse lenta, ma non mi aspettavo proprio Atsumu dominatore del fuoco, anche se c’erano degli indizi tornando indietro, lo immaginavo senza poteri tipo Sokka, e quando si scopre ero tipo oh damn!, e nel momento in cui si scopre, con tutta l’adrenalina dello scontro attorno, è stato proprio bellissimo.

Niente, sarò tipo una lettrice lentissima, perché ci metto secoli con le rec, ma l’obiettivo dell’anno sarà leggere e recensire per bene questa storia, anche se coi miei tempi, perché il primo capitolo mi è piaciuto un sacco e sono super gasata di sapere come andrà avanti (attendo con ansia l’arrivo degli altri personaggi!).
Per il momento, complimenti e grazie della lettura, e al prossimo capitolo (si spera in tempi umani, rl permettendo).

22/01/23, ore 13:30

Heilà!
I ragazzi abbordano la mongolfiera finché è in aria nemmeno fossero degli 007 degli elementi, ma è una scena troppo figa come passano da Mugi a mezz'aria alla mongolfiera e poi si mettono a ingaggiare battaglia.
Oikawa dominatore del sangue stupendo, davvero. Sarà che io ho una fissa per il dominio dell'acqua sin dalla prima volta che ho visto Avatar (e avrò avuto tipo dieci anni), ma il dominio del sangue - per quanto inquietante e un pericoloso - io lo trovo parecchio figo. E mi piace che Oikawa l'abbia scoperto da solo, allenandosi in segreto da persona caparbia com'è lui, fino a padroneggiare questa tecnica e arrivare a usarla come ultima spiaggia quando tutto il piano sembra fottuto.
Menzione speciale per Osamu che, porello, non potendo controllare niente su quella dannata mongolfiera, si lancia nella mischia a suon di pugni a mani nude.
Quando scoprono che hanno salvato dei semi le loro reazioni sono impagabili, comunque, soprattutto quelle dei gemelli. E Shouyou che non riesce ad afferrare l'ironia di Osamu è troppo divertenti.
Solo che... questo viaggio adesso è arrivato alla fine. Loro si devono separare e a me piange il cuore. Soprattutto per i gemelli, perché è vero che Osamu magari può tornare a casa, riprendere ad allenarsi al dominio della terra con Kita e tutti gli altri e nel mentre può anche portare avanti il suo piano di messaggi in codice insieme ad Akaashi. Ma Atsumu no. Dovrebbe tornare a essere l'errore che non può fare niente a parte ghiacciarsi il culo su una panchina mentre suo fratello e gli altri si tirano pietre, quando invece con Shouyou può girare il mondo ed essere se stesso. Ci sta che prendano strade diverse, ma che si lascino con uno pseudo-litigio mi spezza il cuore.
Oikawa andrà alla Tribù Settentrionale e ci trascina pure Iwaizumi, e io spero proprio che finalmente riescano a essere due ragazzi normali. Ho adorato che Tooru "imponga Hajime di venire al Polo Nord con lui perché così può averlo sott'occhio e aiutarlo; sicuro come l'oro che altrimenti Iwa si sarebbe intestardito a sbrigare quelle faccende che gli restano tutto da solo - e magari se erano faccende riguardo la Nazione del Fuoco avrebbe pure finito per farsi ammazzare.
È un finale un po' dolce-amaro, con loro che si dividono così.
Solo che. Mannaggia. Mannaggia al cubo.
L'ultima parte con Kita.
Porca vacca, non me la puoi sganciare così, io adesso mi faccio le pare! Cosa cavolo succede ad Akaashi e Osamu che tornano a Ba Sing Se? I gemelli sono ricercati dal Dai Li e appena Osamu metterà piede in città avrà un bersaglio gigante sulla schiena. Io ho bisogno di risposte. Anche se la storia è finita così e magari non ci scriverai mai più nient'altro, IO HO BISOGNO DI SAPERE plis-

22/01/23, ore 12:43

Heilà!
Iwaizumi senza peli sulla lingua in qualsiasi universo lo si metta. Adoro il suo modo di fare lapidario che ha sia con Atsumu che Oikawa - ma del resto, ci credo che lo faccia; Atsumu e Oikawa hanno un atteggiamento che è proprio troppo simile (sto pensando alla mini-interazione che hanno avuto nella one shot, mi hanno fatto spaccare dal ridere ma è stata davvero troppo breve. Furudate devi darci di più)
Il suo cambio di fazione alla vista del fuoco di Atsumu mi ha un po' ricordato Zuko che capisce la vera origine del fuoco - anche se lì è stato grazie ai draghi ma vabbé - e realizza appieno che tutte le convinzioni che gli hanno insegnate erano sbagliate.
Il piano dei ragazzi ovviamente è fallito e la battaglia è stata un casino. Ritornando alla somiglianza tra Oikawa e Atsumu, ho amato come siano finiti a lottare schiena contro schiena senza nemmeno rendersene conto, quasi lottassero insieme da anni e non si fossero incontrati appena qualche giorno prima.
Osamu, poveretto, in quel campo dovrebbe essere il più forte ma in verità è il più scarso, perché se sbaglia qualcosa lui rischia di mandarli tutti all'altro mondo, amici e nemici senza distinzione. E d'altronde ha senso che lì per lì sia un po' in panico su che cosa fare per non essere d'impiccio durante il combattimento, perché è un ragazzino cresciuto nei bassifondi di Ba Sing Se che ha imparato a usare il dominio in giochi di lotta con gli amici, non è un soldato pienamente addestrato a fronteggiare ogni situazione.
Poi che gli venga l'illuminazione di usare il tornado di terra mi è piaciuta un sacco, combinare gli elementi suo e di Shouyou (che sono fondamentalmente opposti) crea proprio un bel casino per quelli della Nazione del Fuoco.

09/01/23, ore 00:50

Heilà!
Innanzitutto buon anno - anche se siamo al 9 di gennaio ma vabbé.
Dopo tempo immemore (e dopo essermi resa conto che sono una procrastinatrice seriale e avevo relegato troppe cose da fare alle vacanze invernali), finalmente riappaio tipo gremlin a orari strambi. Ops.
Passando alla storia vera e propria, ho appena realizzato che tempo la prima riga e ho avuto la risposta alla domanda che avevo fatto nell'altra recensione se Kita e tutti gli altri a Ba Sing Se sapessero di Atsumu o meno. Devo dire che lo zampino del proprietario della locanda non me l'aspettavo proprio, e la storia del Dai Li che ha dato la caccia alla famiglia dei gemelli mi fa incazzare con Long Feng ancora di più. Uno stronzo sia nel canon che nelle storie, proprio fino al midollo.
Oikawa e Iwaizumi sui fronti opposti della guerra mi uccidono. Non ci fosse di mezzo tutto questo casino potrebbero essere davvero solo due ragazzi normali di due nazioni diverse che si piacciono e vogliono stare insieme. Invece no, Iwa deve essere un soldato maledettamente ligio al dovere, sempre pronto a seguire le tracce, e che cazzo. Quel "tu e io siamo nemici" mi ha spezzato, sappilo.
Poi, io l'ho già detto che amo Atsumu dominatore del fuoco? Vabbé, sono un disco rotto. Mi piace un sacco che riesca a cogliere di sorpresa Iwa e i suoi uomini, che si aspettano solo dominatori dell'aria e invece sorpresa. Osamu poveretto con la sabbia...
Menzione onorevole per quel "ti sto prendendo a pugni" che non so perché mi ha ricordato un po' quel "ti sto distraendo" di Star Lord nel film dei Guardiani della Galassia, così a random. Ma in effetti Atsumu ha un po' quel modo di fare cazzone che gli assomiglia.
Già solo per mettersi a dire "scopata virtuale" quando Osamu rivede Akaashi nella grotta (e lo inchioda al muro ma dettagli) mi ha fatto morire. O per sorridere come un creino quando finalmente si decide a baciare Shouyou - sento già i cori angelici in sottofondo.
Akaashi che mi spacca per come lo hai caratterizzato, con quella verve di quando propone di raccontare storie interessanti che farebbe concorrenza a un cadavere.
La prima apparizione di Oikawa a Osamu e Akaashi è stupenda, proprio da lui avere impresso in volto un sorrisetto che ti fa correre i brividi lungo la schiena. Immagino che la sua proposta a Osamu e Akaashi abbia a che fare anche con il suo incontro segreto con Iwa (e il tradimento imminente di quest'ultimo al suo esercito) ma mi aspetto grandi casini all'orizzonte. Aiut-

23/12/22, ore 17:27

Heilà!
Ho un piccolo dubbio pre-delirio/recensione, perché forse mi è sfuggito nei primi capitoli, ma va bene Osamu, però non mi ricordo se Kita, Aran e Suna sanno che Atsumu è un dominatore del fuoco o se lo credono un non-dominatore.
Fatto sta che io muoio dalla voglia di sapere che cosa hanno scoperto questi tre sui dominatori del fuoco. Overthinking è il mio secondo nome, quindi anche adesso le mie meningi stanno girando a mille per immaginarsi ogni scenario e ogni rivelazione possibile. Molto probabilmente non la indovinerò manco per sbaglio, ma intanto mi immagino robe. E casini che ne possono conseguire, tipo che Aran, Kita e Suna possano essere scoperti dal Dai Li o che so io, e allora lì sì che sono cazzi.
Passando al filone di Atsumu, Osamu e Shouyou, ti credo che quest'ultimo sia furioso a vedere le bandiere della Nazione del Fuoco sul Tempio che una volta ospitava la sua gente. Ti giuro, la descrizione del Tempio così vuoto e silenzioso, ormai abbandonato all'edera che sta crescendo, mi ha messo addosso una sensazione di malinconia e nostalgia tremenda.
Nomade dell'Aria vegetariano e tutto, ma Hinata ha tutto il diritto di essere furioso e fare piazza pulita di quelle maledette bandiere.
...forse un po' meno di buttarsi a capofitto a Kao Lai, però. E mannaggia a Osamu e Atsumu che gli danno corda, io mi immagino già i casini di questi tre scapestrati - di cui uno molto riconoscibile, con frecce e tutto - che si fiondano in un posto che pullula di soldati della Nazione del Fuoco.
Certo, sono soldati a cui basta un indovino per far venir voglia di mollar tutto e andare a pescare trote, ma pur sempre una caterba di soldati...
Chaos ensures. Ci sarà da ridere.
Bacioni <3 cabin13

23/12/22, ore 16:51

Heilà!
Il filone di Oikawa e iwaizumi devo dire che mi intriga parecchio. Ammetto che personalmente li headcanon con gli elementi opposti - cioè Oikawa dominatore del fuoco e Iwaizumi dell'acqua (e forse anche del sangue) - ma mi incuriosisce non poco vedere Iwa in versione ufficiale nell'esercito della Nazione del Fuoco durante la guerra. Mi piace anche Oikawa che si improvvisa ciarlatano per tirare avanti a Kao Lai, costruendosi intorno tutta una storia mistica di dominatore benedetto o che altro. Però almeno va a sfoltire i ranghi dell'esercito di Iwa - che, poveretto, forse dovrebbe trovarsi uomini migliori, visto come si improvvisano di decidere di andare a pescare trote solo dopo essersi fatti leggere la mano. Davvero con tutti i neuroni a posto.
Atsumu dominatore del fuoco lo adoro. Già io sono una simp senza speranza per i gemelli Miya, poi se mi metti i gemelli Miya nel mondo di Avatar e Atsumu che domina il fuoco - davvero, è un elemento PERFETTO per lui! - allora io parto proprio per la tangente. Shouyou ce lo vedo benissimo a "spiare" questo allenamento notturno di Atsumu e praticamente fissarlo con tanto d'occhi, forse anche un pochino sognante (?)
Poi, Shouyou che ha un piano per trovare l'incontro clandestino ma in realtà non ce l'ha e sta semplicemente girando a caso mi spezza, è un atteggiamento proprio da Hinata. Ci deve mettere lo zampino Atsumu per finire sulla strada giusta - e adoro come tengano Osamu all'oscuro di tutto fino all'ultimo.
Osamo che, povero cristo, è quello che si deve pigliare le mazzate poi. Lui voleva solo mangiarsi la sua salsiccia in santa pace guardando gente che dominava la terra con un sacco di movimenti inutili, invece poi Atsumu lo butta suo malgrado nella mischia. Ovviamente cogliendo al volo anche l'occasione per prenderlo un po' per il culo, perché vuoi che i gemelli Miya non si perculino a vicenda in ogni situazione? "Il giullare di Ba Sing Se", io non ho parole lol
Chissà se nelle prossime parti si verrà a scoprire qualcosa in più sulle origini dei gemelli (magari qualcosa sui loro genitori, boh), comunque ho adorato come Osamu parta davvero scoraggiato sulle sue possibilità di vincere contro la guerriera dell'est e poi... finisca davvero col culo per terra. Anche se nel frangente riesce pure a padroneggiare una tecnica segreta e boh, niente, adesso sto adorando.
Questo trio è super caotico, quindi mi immagino che adesso, anche con i soldi necessari per il loro viaggio, ci saranno un bel po' di casini in arrivo. E io non vedo l'ora di vederli quindi filo a leggermi il prossimo capitolo.
Bacioni <3 cabin13

22/12/22, ore 16:15

Hai fatto bene a suddividerla in capitoli.
Cioè, intanto EHILAAAH, e poi allora io voglio morire per il senso di colpa perché ricordo proprio di averti detto: se l'hai pensata come one-shot POSTALA come one-shot, cosa vuoi che cambi. E invece cambia, perché io volevo leggere questa storia dall'istante in cui l'hai cacata e non ho mai, MAI trovato un giorno giusto per farlo, non c'è stata mai una sera in cui ho potuto dire AAAH, STASERA MI SPACCO DI FIC E BASTA! E sono passati tipo quattro mesi??? Invece adesso che è suddivisa posso rubare qualche momento alla giornata e dire 'vabbè dai adesso mi leggo un capitolo mentre faccio pausa' e cose simili e insomma finalmente sono riuscita a recuperare il primo capitolo, quindi grazie per aver cambiato la struttura e grazie anche per la lezione involontaria (non scriverò mai 40.000 parole, ma se dovesse accadere saprò come suddividerle sdfghj).
DETTO ciò. Mi è piaciuta moltissimo. È bella proprio come la immaginavo: è dinamica, è vivace, è piena di colori, il tuo stile di scrittura secondo me è perfetto per questo genere di storia perché tendi ad avere un po' questa ironia che è proprio una tua caratteristica, anche il modo in cui semini le descrizioni di storie 'nascoste' dietro le cose che nomini è super bello e affascinante (tipo il tizio della sedia al bar, cioè c'è proprio di sicuro il termine giusto ma adesso non mi viene hahahah). Le interazioni fra i personaggi sono come sempre strepitose, e ho adorato moltissimo Shouyou e IL BUEEEE SDFGHJKL IL BUEEEEEE MUGI ILY. Insomma proprio grazie mi mancava moltissimo leggerti ed è stato bellissimo sprofondare nella tua narrazione, sono stata benissimo come non succedeva da TAAAANTO per una fic e so già che non mi basterà mai e sono felice che tu abbia deciso di trasformarla in una serie! ma proprio: FELICE.
Grazie per aver condiviso e al prossimo capitolo!!! <3

19/12/22, ore 21:55

Heilà!
Osamu vuole avere solo un po' di solitudine e finisce per fare incontri del terzo tipo. Solo che qualcuno dia una vacanza ad Akaashi - che qui non dovrà fare da balia a Bokuto un minuto sì e l'altro pure, ma ha già la sua bella dose di esaurimento che si vede quando continua a ripetere che il bosco di Shoubei è sempre vuoto manco fosse un disco rotto. Sul serio, ragazzo mio, una visitina dai guaritori della Tribù sarebbe consigliabile.
Comunque apprezzo che sia un dominatore dell'acqua (mio elemento preferito quindi forse sono di parte, ops) e non mi stupirei se alla lunga venisse fuori che è anche in grado di dominare il sangue - colpa delle fanart che mi sono cercata su google, ce n'era una con lui e Iwa dominatori dell'acqua e del sangue che ho adorato.
Atsumu è un simp per Hinata dal minuto uno e mi fa spaccare come sia già brainrot per questo piccolo monaco dell'aria che però si rivela non essere certo un santo spruzzo di sole e basta. Me lo sarei immaginata un po' più ingenuo (più che altro perché se Atsumu ha una cacca di capra al posto del cervello, non che in fatto di neuroni anche Hinata sia messo meglio) ma mi fa comunque ridere come anche Shouyou si dimostri abbastanza allusivo senza problemi.
Osamu invece voleva solo starsene in santa pace per cinque minuti - soprattutto dopo aver quasi rimesso l'anima in sella Mugi - ma l'universo si diverte a non dargli tregua. E quindi nuovo look per lui con le maniche della casacca improvvisamente bucate da spuntini di ghiaccio, olé. E anche fissa per il nuovo ragazzo random che si è premurato di questo restyling.

19/12/22, ore 20:55

Heilà!
Gli AU su Avatar sono sempre belli da leggere, ammetto di esserci un po' fissata per ogni fandom in cui bazzico ops.
Comunque, adoro che i gemelli siano dei piccoli teppistelli dei bassifondi di Ba Sing Se, me li immagino proprio a combinare un casino ogni due per tre, facendo uso delle loro abilità per derubare tizi ricchi a caso. E poi ovviamente arriva Kita che li fa rigare dritto - me lo immagino benissimo come dominatore della terra, sia lui che Osamu.
Atsumu è un dominatore del fuoco e devo dire che non me lo immagino associato a nessun altro elemento. Poi, porello, lui è l'unico tra i suoi amici a rappresentare l'errore nel sistema costruito dal Dai Li e ovviamente è costretto a stare a gelati il culo mentre Osamu, Kita e Aran si danno alla pazza gioia tirandosi dietro pietre e sassi.
Adoro come Shouyou piombi in mezzo a loro e si rivolga a loro come se niente fosse, nonostante abbia il Dai Li alle calcagna - Aran di sicuro il più sano a mettersi a urlare quando si avvorge che c'è un COSO volante e vivente che sta per piombare sulle loro teste.
La parte sulla cacca di capra al posto del cervello mi ha fatto spaccare, proprio da Atsumu focalizzarsi sulle cose sbagliate nel momento sbagliato. E ovviamente finisce a fare il simp per Hinata in tempo due secondi.
Adesso i gemelli si sono lasciati alle spalle tutto quello che hanno sempre conosciuto e sono un po' allo sbaraglio in giro per il mondo insieme a Shouyou, ci sarà proprio da vedere dove li porterà il vento - o meglio Mugi, ma dettagli.
Non vedo l'ora di vedere cosa combinerà questa nuova cricca!