Il Ciclo degli Elementali: il Guerriero di Fuoco
di NonLoSo_18

18/03/24, ore 23:37

E bof, volevo recuperare al volo un'altro capitolo dato che la concentrazione mi è stata mandata in fumo
Salve NonLoSo! Qui Mixxo a dire che se "Pensa" doveva essere la canzone di Vanyan, Alys può andare tranquillamente con "Ti Vada o No" di Hercules.
Perché il fatto che debba ribardirselo così tante volte, forse non ci crede tanto nemmeno lei.
La seconda parte di capitolo ci preavvisa che il prossimo sarà a base di botte, torna la rossa (naturale a differenza di Alys XD)
con rinforzi ed esplosioni ad effetto. Oh beh, tanto quelle vetrate non piacevano a nessuno, nessuna perdita.
Unica nota, ad un certo punto Alys parla di un "lui" che ho capito dal contesto che non si tratta di Vanyan. Ma in questi casi per essere sicuri - oltre perché lei si sta riferendo ad un specifica persona - sarebbe stato meglio metterlo in corsivo o avere la L maiuscola, così da capire che questo "lui" fosse una persona specifica.
Nient'altro da aggiungere, ottimo lavoro!

18/03/24, ore 22:44

Non so se cominciare con gli auguri o con "LEGGENDARIO OTTAVO!"
Salve NonLoSo, Qui Mixxo a Mettere Fabrizio Moro sottofondo per dare consigli indiretti a Vanyan recensire!
My boy, passi giorno dopo giorno a spaccarti e a spaccare i nervi di Alys, sta volta hai centrato in pieno petto mi sa. Momento basic da "protagonista dice roba che nella sua testa sembra corretta ma è l'ultima che dovrebbe dire", ma l'esecuzione è perfetta. I toni che salgono, entrambi che decidono di sputarsi addosso il nervosissmo accumulato (miste ad un po' di verità, perché è quella che fa sempre più male) concludendo con il colpo critico con la carta del "non-affetto" che fa andare via uno dei due, chef kiss, madam u.u
Ora lasciamo il buon Vanyan riflettere su quanto sia stato un idiota.
Menzione speciale al rasoio lasciato nella cella. Perché la barba dev'essere curata anche tra i detenuti XD
Per oggi è tutto, tanti auguri ancora e a presto!

18/03/24, ore 21:43

Yo! Happy B-day! Quanto è brutto quando cadono di lunedì-
Ehilà, qui _Alcor. Con la rivelazione che Nai è un'umbral - o per lo meno è di discendenza Umbral - mi prendo un momento per apprezzare la divisione elementare del setting della storia. È originale rispetto agli onnipresenti elementi aristotelici, che han senso sì, ma non hanno lo stesso brio di elementi un po' più ignorati (c'è da dire che ormai le uniche cose con divisione elementare che seguo volentieri sono opere della mihoyo, quindi parlo con poca cognizione di causa rispetto a cosa è inusuale e cosa no)
I dialoghi interiori dei personaggi sono stati parecchio più massicci in questo capitolo, tanto che ci han confermato che per quanto Vanyan sia una persona che ha vissuto difficoltà, ha comunque una reazione fisica di ribrezzo istintiva alla morte e alle atrocità. Per contro Alys è altrettanto realistica nel suo non provare niente davanti alla morte di uno (o più) persone. Come disse un certo pg di una light novel che amo "non sono una persona così nobile da piangere la morte di uno sconosciuto."
E i morti in questo caso erano dei comprovati bastardi, quello o lo shock si stava facendo sentire.
Lungo capitolo di combattimento, e dove Alys se l'è cavata con il venire tacciata come strega dopo aver combattuto, Van sembra caduto dalla padella alla brace. Nel complesso, gli eroi avevano fatto il dovere di messaggeri, sono stati ignorati e ora tutti ne patiscono le conseguenze. La domanda che rimane nell'aria è "se Vanyan avesse approcciato il fire lord con una diplomazia di cui non era in possesso questa strage si sarebbe potuta evitare?
Probabilmente nope!
Ottimo lavoro, spero che le persone care della tua vita ti abbiano coccolato oggi.

14/03/24, ore 18:33

Vanyan: *Frega cazzo di nessuno*
Sempre Vanyan: *fa l'idendikit di uno dei ragazzi bullizzati in accademia*

Salve NonLoSo! Qui Mixxo in avvicinamento!
E che si trova a vedere il fallimento più grande mai visto in una contrattazione. Cioé, wow. Vanyan è laureato in autosabotaggio con lode. Ed Alys avrà bisogno di un Aggiusta-ossa prima o poi, i facepalm che si dà ogni volta che Vanyan fa... Vanyan, gli procureranno incrinature al teschio.
Il prossimo capitolo immagino partirà da una cella, che solitamente è uno spunto anche per introdurre nuovi personaggi, chissà.
Unica cosa che volevo fare notare è la "rindondanza" nelle descrizioni: Capisco il tema a fiamme per una città di Fireal, ma sento che la cosa è stata ripetuta davvero tanto in questo capitolo. Per produzioni future, ricorda che una città anche se fortemente tematizzata su un elemento non si ferma a due singoli colori. Per dire, rosso ed oro sono quelli che fanno da padrone in tutta la città, abbiamo avuto la ghiaia bianca in un singolo punto, ma se penso a delle foglie secche abbiamo anche il marrone, un color sabbia può spezzare un minimo con gli altri senza però distaccarsi totalmente dallo schema di colori che hai scelto. Onestamente anche un nero o un grigio moltro scuro (come ad effetto "bruciatura" per rimanere in tema con il fuoco) ci starebbero. Poi sono scelte di design eh.
A parte questo, buon lavoro, ci sarebbero un altro paio di cose "frequenti", ma ribadirle in un testo "vecchio" sarebbe da infami, soprattutto perché magari hai già corretto negli ultimi capitoli e sto parlando inutilmente.
Sperando che non sia sembrato seccante stavolta, a presto!

13/03/24, ore 16:58

"Vanyan si svegliò un misto tra l’essere stanco e l’essere nervoso..."
Praticamente oggi è solo stanco, lol.

Salve NonLoSo! Qui Mixxo a recensire!
Anche se sono a tanto così dal dire "Ragazzi vi lascio da soli?"
è stato un capitolo di bonding, indiretto, o meglio un capitolo di "SHIP GO BRRR"
Vanyan con mancanza di senso comune è un animale spirituale, e la dice lunga su di me.
Alys ora vorrei vedere l'aspetto che ha da travestita, potrebbe essere interessante come design.
In breve, poco materiale di trama in questo capitolo ma tanto di background, si prepara la trama al prossimo immagino!

12/03/24, ore 23:37

Che vuol dire che gli Areal hanno le ossa cave?!

Salve NonLoSo! Qui Mixxo a... shippare?
è stato un capitolo di loro che si occupano e preoccupano per l'altro.
Fino a quando non è arrivato Sjel, chee sembra una persona che si farà viva nei prossimi capitoli. Non è un personaggio buttato lì, right?
Tutto è stato abbastanza scorrevole, uniche cose su cui voglio soffermarmi:
- (puramente personale) Per dare senso di dinamicità ai combattimenti si è perso un po' quello che dovrebbe essere il ritmo, ok usare frasi corte, ma una frase per tre azioni ti da un'amalgamento strano più che senso di rapidità.
+ L'idea di usare gli astri come moneta è geniale, posso immaginare che i soli siano come delle monete d'oro o simile, mentre le lune d'argento, le stelle invece? Me le immagino come le classiche monete di rame?

Per oggi è tutto, dai che entro Aprile massimo mi metto in pari

10/03/24, ore 22:25

è finita a botte, ti pareva. Apprezzo
Salve NonLoSo! Qui Mixxo a recensire!
Vanyan è stato diretto in quello che mi aspettavo. Il Buco è una tipologia di luogo tanto classico quanto affascinante, il posto dove puoi fare quello che non puoi fare alla luce del sole - possibilmente sottoterra - ha la sua attrattiva.
Alys ci ha dato un altro stralcio del suo passato. Com'è stato ribadito, non ha passato l'infanzia a giocare con le bambole per essere arrivata alla sua età viva.
Chissà chi sta cercando, o in cosa è invischiata...
Dal lato tecnico penso che iniziare un paragrafo con un avverbio sia poco sensato, gli avverbi servono principalmente a legare frasi e discorsi, se mi chiudi un paragrafo e vai a capo distaccandolo da quello successivo posso pensare che sia un discorso distaccato dal precedente.
Nient'altro da aggiungere per oggi. Ottimo lavoro, la prossima volta si vedono le mazzate tra Vanyan ed il suo (terzo) avversario immagino!

07/03/24, ore 22:52

Perché quel "però" nella prima frase di un capitolo!?
Prometto di essere meno insensibile, giuro.
Ohilà Non Lo So! Qui Mixxo a seguire un gruppo di due elementali che fanno robe!
E per robe stavolta si intende "Vanyan dovrebbe prima di tutto mangiare, poi fare altro"
Lui che si fa fisime per la barba ed in generale i peli mi fa ridere a suo modo, considerando anche la tendenza odierna dove anche i maschi si depilano. Quindi il mio headcanon è immaginare il fireal medio come un boscaiolo al momento XD
Alys benedetta che tiene a freno la persona meno indicata per interloquire con altri esseri umani. Costretta a fare l'idiota-sitter (con affetto Vanyan, sei un bro e capisco il nervosismo da fame) per debito (o magari non solo, chissà...)
Ora son curioso di sapere cosa potrebbe venire in mente al nostro fireal preferito per fare soldi. Temo e attendo il momento in cui lo scoprirò
Unica cosa che mi ha fatto storcere il naso dal punto di vista della punteggiatura è che in alcune frasi le virgole hanno un criterio di posizionamento che non riesco a comprendere. Alcuni le usano per stabilire i ritmi con cui vogliono che il lettore legga la storia, inizialmente ho provato a leggere così, ma probabilmente non è il metodo che usi.
Per il resto, good capitolo come al solito!

06/03/24, ore 23:34

Non negherò che ci sono stati punti che mi han fatto storcere il naso durante il fight. Lo dico subito così posso concentrarmi sulle cose positive del capitolo. Ma per avere comunque una battuta di esordio come mio solito: Vanyan be like "Anche oggi si mangia domani"
Salve NonLoSo! Qui Mixxo che cerca di recuperare più in fretta la storia!
Capitolo di fight dove si lasciava già intendere che i due sapevano cavarsela. Vanyan che "cade nello stereotipo" e si sorprende che anche Alys sappia il fatto suo/pensa di poterle fare troppo male. My man, siamo in un sito di waifu lover, sanno menare di principio XD
La seconda parte ci porta invece in un personaggino che dò per scontato non è apparso così per. Mi aspetto di reincontrare in futuro questa mini bionda (se non direttamente nel prossimo capitolo)
Per oggi è tutto, good job!

04/03/24, ore 22:51

Nome: Vanyan Momonoi
Professioni: Scaricatore di porto (in entrambi i sensi), guardia del corpo, borsa dell'acqua calda part-time

Salve NonLoSo! Qui Mixxo con le sue pessime battute!
Sei la terza persona di cui ho letto che tratta questa problematica del gentil sesso, ma sei la prima che la tratta senza renderla un meme o liquidarla in una frase. Oltretutto sfruttata per far fare un conoscenza un po' più approfondita. Non so se mi è scappato ma non avevamo nemmeno accenni di fratelli di Alys se non erro. Lei invece sa che il big boy non è solo "un cubo che mena" ma che ha anche motivazioni per il suo voler menare, è una delle cose importanti che bisogna sapere quando si viaggia insieme.
Nulla da aggiungere, il testo scorre che è un piacere come sempre.

27/02/24, ore 17:48

e scoppiò il putiferio! Ora sì che si parla la mia lingua.
Ehilà! Qui _Alcor che attenderà volentieri un po' di più per il seguito di questo capitolo, ci guadagno solo ad aver pazienza. Intanto ci troviamo davanti a un capitolo con impostazione più riflessiva che delinea le conseguenze naturale degli ultimi casini.
E che mi fa un po' ridere perché Van è stato definitivamente declassato ad animale dal pov di Alys, un animale con dubbie abitudini igieniche ma accarezzabile. Si può dire che il capitolo abbia messo a nudo quanto Alys senta il bisogno di un contatto umano positivo, contatto che il nostro male lead offriva con la naturalezza di una persona mossa da candore.
La parte finale del capitolo fa precipitare gli eventi, ancora una volta mi tocca dire che vorrei sapere di più su questi nuovi personaggi. Si può dire che, parte i protagonisti, gli altri (siano essi nemici o supporter) sono ancora velati di un'aura di mistero. Mi chiedo come si muoveranno andando avanti.
Ottimo lavoro.

24/02/24, ore 17:56

Lord Shaffer: Quante botte hai preso?
Vanyan: Si

Salve NonLoSo! Qui Mixxo a recensire.
Il capitolo ha dato una serie di svolte interessanti quanto prevedibili. Ma non quel tipo di prevedibile "banale", quanto il tipo "Al lettore sono state esposte le dinamiche e le situazioni politiche della zona. Le conseguenze sono coerenti con ciò che ci si poteva aspettare". Nel dubbio, è una cosa positiva.
La prima parte è stata quasi "da poliziesco" se non avessi il contesto fantasy potrei immaginare Alys come una reporter freelance e Vanyan come un detective privato che stanno indagando su un traffico di droga.
Nella seconda parte abbiamo sberle di ogni tipo: prima quelle del (potenziale futuro mentore) generale Leon Tarro e di capelli rossi che per ora nella mia testa sarà tipo Katarina di LoL che le suonano al nostro dinamico duo; e poi dalla popolazione che gli fa sparire le cose (anzi che gli hanno lasciato gli zaini).
I nostri protagonisti si sono trovati con i primi veri problemi da affrontare, non vedo l'ora di vedere come si svilupperanno i fatti.
Ottimo lavoro ed alla prossima!
Mixxo
(p.s. Ti è sfuggita una c alla descrizione del bastone di Leon)

20/02/24, ore 12:27

Sempre felice di poter essere di aiuto in qualche modo! Soprattutto quando si parla dei capitoli-litigio. Sarà l'influenza di Pretty Cure ma continuo ad adorare le discussioni animate ogni volta che accadono in una trama.
Ehilà, qui _Alcor! Che abbiamo 'sta volta? Personaggi si rinfacciano cose, parlano con foga nel tentativo di vincere una discussione e ovviamente tutti ne escono perdenti perché succede sempre così in questi casi. Continuo ad apprezzare questo sviluppo negativo per i protagonisti, se una persona cede ai suoi difetti deve beccarsi una padellata in faccia dalla vita (così migliora o degenera, se vuoi andare verso il bad ending.)
Da quel punto di vista era ormai così normale vedere i due protagonisti viaggiare assieme che avere Van che da dispensa dal doverlo seguire ulteriormente è una prospettiva altrettanto deliziosa, non vedo l'ora di vederli far pace e come faranno pace. Se faranno pace. Anche perché tutta questa discussione potrebbe cambiare tantissimo le dinamiche del duo, chissà con che nuova prospettiva viaggeranno insieme.
Se torneranno a viaggiare insieme.
Temo che questa sarà la recensione dei se. Curiosa dei prossimi sviluppi!
Complimenti.
_Alcor
Ormai la povera guardia confusa li shipperà a sua volta.

15/02/24, ore 22:43

Alys mente, Vanyan il braccio, perfect Synergy
Salve NonLoSo! Qui Mixxo a recensire.
In tutta onestà, i due protagonisti funzionano bene e stanno poco a poco stringendo rapporti scoprendo di più sull'altro. (O meglio, Vanyan sta scoprendo di Alys)
Quando leggo i capitoli sembrano corti. Poi vedo che sono 1500 parole, e mi rendo conto che sono semplicemente scorrevoli. Lol? Lo vedo come un pregio.
L'unica cosa su cui posso teorizzare è questa "fanciulla del sogno". Che sia apparsa così senza alcun preavviso, che si riferisca ad una persona specifica da salvare... hmm, vediamo intercessioni divine all'opera? Chi lo sa.
Attualmente hype.

10/02/24, ore 16:05

Son passati già ai diminutivi uh... noice.

Salve NonLoSo! Qui Mixxo a recensire!
Capitolo di bonding (circa) tra questi due. Si stanno delineando le prime impressioni reciproche, Alys sta percependo anche qualcosina in più vedo... noice.
Per certi versi sembra che lui si fermi per renderle più facile reggere il ritmo del viaggio è carino. Dice molto su Vanyan, fa il burbero ma non è totalmente chiuso agli altri.
Vedendo il ritratto mi sono venuti dei dubbi. Quindi questo universo narrativo devo vederlo come un urban fantasy? Quindi magia esistente ma bene o male sono simili a vestiario a noi?
Eee per oggi è tutto, Alys housewife (o meglio, preparata a tutto col suo gigazaino) da menzionare alla fine. Good capitolo