Il demone di Laplace
di _Alcor

Buon pomeriggio,
Approfitto di una breve pausa per dirti che durante l'ora di pranzo ho letto altri tre capitoli, quindi 5578/ 5579 in corso.

Devo dire che mi è piaciuto scoprire qualcosa di più sui familiari di Ashley, anche se obiettivamente anche a lei farebbe piacere scoprire qualcosa di più sui suoi familiari.

Ulteriori considerazioni le farò nella terza recensione che sto per mandare.

Devo ammettere che questo loop è stato inquietante, sia per le tante piume che stanno crescendo, sia per l'aumento dei morti, sia per il numero di errori che ci sono ormai in Ashley. Spero possa cavarsela, ma la vedo dura.

Nel frattempo, finalmente inizio a capire quale sia il significato di "bug report" nei titoli dei capitoli: sono gli errori di Ashley, quelli che la faranno diventare un' "anomalia". A proposito, bello usare questa definizione per le creature che affollano questo racconto.

Ottimo lavoro, è bello seguire questa vicenda. <3
Un saluto,

Milly

Povere Ashley e Yelena, colpevolizzate per la morte di quindici persone a seguito dell'attacco di un mostro... va bene, hanno fatto la loro parte, ma tecnicamente nessuno a parte loro dovrebbe saperlo, è stato pur sempre un mostro a innescare tutto ciò. Il sistema della giustizia in questo mondo lascia alquanto a desiderare! XD

Comunque sia siamo passati a quindici morti, quindi le cose stanno di gran lunga peggiorando. E rischiano di peggiorare sempre, per come la vedo io!

24/11/23, ore 11:35

Buongiorno, inizio dalle tue risposte alle recensioni precedenti:
+++ le tue riflessioni sono estremamente accurate come al solito, mi cucio la bocca solo per non lanciare spoiler accidentali, la oversharer in me ne sarebbe capace. +++
Credo che essere stata un'avida lettrice di gialli mi porti molto a focalizzarmi sugli accenni che appaiono quantomeno un po' sospetti. E sento un innato bisogno di congetturare in proposito.

+++ A questo proposito, grazie davvero per le recensioni. Ho dovuto aprire la mail un paio di volte sul lavoro per recuperare loghi/immagini e trovare ogni volta una nuova notifica da efp è stato una sorpresa. +++
È sempre un piacere. Durante la giornata quando ho qualche breve pausa cerco di recensire quello che ho letto (spesso impiego così il tempo in cui i colleghi bevono caffè o fumano! Oppure semplicemente i tempi morti) e mi piace condividere con i lettori le mie osservazione.

Oggi, per esempio, ho letto questo capitolo e i due seguenti. So già che le cose non sono andate bene, ma del resto era prevedibile, visto che il mostro non è stato un avversario molto semplice di cui sbarazzarsi.
Mi fa molto piacere per Ronye e Seth, ma rimango convinta che il destino di Ronye fosse per qualche motivo quello di morire e che Ashley abbia comunque combinato un gran casino decidendo di salvarla.

A dopo con le recensioni ai successivi due capitoli, te le lascerò durante la pausa pranzo.
A più tardi,

23/11/23, ore 13:08

Inizio dalla conclusione: dici che i poliziotti non sono realistici, ma oserei dire che in questo universo non è necessario aspettarsi un realismo tale e quale a quello del *nostro* universo. Quindi, fintanto che ci sono mostri che divorano persone sui binari, non vedo la necessità che le persone si comportino esattamente come si comporterebbero nel nostro mondo.

Veniamo alla piuma e ai ricordi che iniziano a svanire: l'impressione è che questo sia un bel problema... anzi, un brutto problema, mi verrebbe da dire. La vedo molto brutta, anche perché diversamente da Ashley io non sarei così fiduciosa sul successo del successivo loop. Anzi, mi aspetto che la cosa sia ancora più devastante, visto il peggioramento dal primo loop al secondo!

Detto questo, trovo spazio per un'altra congettura. È già stato menzionato alcune volte il fatto che Ronye sia stata licenziata e l'avevo preso per un dato che non aveva a che vedere con la trama... e se invece così fosse? Se Ronye fosse stata licenziata e poi fosse tornata perché il suo destino era proprio quella di tornare ed essere divorata dal mostro? E in questo caso non ci fossero alternative possibili alla sua morte?

Concludo le recensioni di oggi con una piccola considerazione al livello del testo: mi sembra più fluido rispetto ai capitoli iniziali e in generale mi sembra meglio scritto.
Un saluto,

Milly

L'impressione è sempre più che Ashley si sia infilata in una situazione senza via d'uscita, che le farà rimpiangere il non avere lasciato Roney a riposare in pace insieme alle stelle.
Il fatto che il secondo tentativo non solo sia fallito, ma che sia ancora più devastante del precedente, mi fa pensare che potrebbero capitare ancora danni immani.

Passiamo oltre: mi piace fare congetture, quando leggo, e finora non ne avevo fatte perché non conoscevo questo universo. Adesso, che inizio un po' a orientarmi, ho due osservazioni da fare:
- ho notato che la madre ha lavorato di più della volta precedente per la tesi, mi fa pensare che rivivendo lo stesso giorno a propria insaputa, sia comunque riuscita a conservare il ricordo di una parte del lavoro già svolto, riuscendo a fare di più per quella ragione;
- sempre la madre chiede ad Ashley se Roney non le abbia detto nulla, un po' come se sapesse che Roney doveva parlarle di qualcosa.

23/11/23, ore 11:33

Mi è piaciuto questo cambio di POV. Di solito non ne sono amante, perché autori e autrici spesso lo gestiscono male, ma nel tuo caso mi sembra gestito molto bene. In particolare mi è piaciuto entrare nella mente di Rho, che chiaramente non è al corrente di ciò che Ashley sa e di conseguenza ha una visione molto più innocente della situazione.
E il cambio di POV a capitolo in corso, con i pensieri di Rho che si interrompono di botto... davvero, gestito benissimo ancora una volta! <3

23/11/23, ore 10:18

Buongiorno,
In effetti capisco quando nella tua risposta hai detto di essere sadica nei confronti dei tuoi personaggi... un po' si vede! 😂😂😂

Voglio dire, siamo già al secondo tentativo di rivivere la giornata incriminata, ma tutto lascia pensare che le cose non andranno bene nemmeno stavolta. 🔥
Il finale di capitolo è inquietante, ma non sono convinta che sia già ora di qualche disgrazia! Non metto in dubbio che la cara Rho possa morire di nuovo, ma diamole tempo! 😉

22/11/23, ore 09:17

Buongiorno,
Ricollegandomi alle precedenti recensioni e alla tua risposta, avendo l'abitudine ai forum di scrittura del passato comprendo pienamente la scelta di pubblicare passo passo e cercare aiuto nella revisione. Se c'è qualcosa che non mi torna, lo farò presente.

Venendo a questo capitolo, vedo che Ashley si conferma molto sicura di sé e di potere ottenere il proprio scopo, anche se non sarà per niente facile. Sono combattuta tra il pensare che il suo ottimismo sia un bene e il sospettare che alla fine possa rivelarsi un male. Immagino che questo lo scoprirò a tempo debito. 🔥🔥🔥

Milly

Rieccomi... e tutto lascia pensare che la sensazione di deja vu non sarà temporanea. Anche se Ashley pensava fosse tutto di semplice soluzione - che bastasse andare a casa affinché non succedesse nulla - si sente nell'aria che non lo sarà e il finale in cui vede i ricordi di Rho è molto inquietante. Sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà dopo.

21/11/23, ore 09:47

Buongiorno!
Se nel capitolo precedente Ashley avrebbe dovuto essere sorpresa e spiazzata dalla presenza della creatura malefica, credo possa comunque essere fattibile sistemare questo aspetto in una futura revisione, quindi non credo che tu debba preoccuparti troppo.

Per quanto riguarda questo capitolo, la "ladra" è un personaggio piuttosto interessante, anche se concordo con la stessa Yelena, non avrebbe dovuto darle quella possibilità: rischia di diventare una cosa fin troppo pericolosa e il fatto che Ashley possa correre il rischio di diventare una di quelle creature non è proprio il massimo. XD

L'idea di rivivere la giornata per farla andare diversamente non è magari totalmente innovativa, però a mio parere colpisce sempre. Sono curiosa di vedere come la svilupperai.

19/11/23, ore 22:39

La cosa che mi ha colpita maggiormente di questo capitolo è come ciò che non è reale, ciò che si vede attraverso lo schermo, in sala giochi, si confonda facilmente con ciò che effettivamente lo è, ovvero Ronye verosimilmente divenuta pietanza di una delle strane creature che ad Ashley non sembrano affatto strane... o quantomeno non si stupisce della loro esistenza, quindi immagino sia comunemente accettata in questo universo.

19/11/23, ore 22:09

Buonasera! Ho iniziato la lettura e trovato questo primo capitolo piuttosto avvincente, che ti trascina subito in un mondo che sembra avere le sue regole, ben diverse da quelle a cui siamo abituati (come anche l'introduzione accenna a viaggi nel tempo). Sono curiosa di scoprire come proseguirà questa insolita vicenda.

19/11/23, ore 21:12

Ormai ho la conferma che questa storia mi fa ridere e piangere allo stesso tempo. E in questo caso, mi ha fatto piangere troppo.
Buonasera, my friend, il mood è tornato e insieme a lui la Forza Jedi, quindi sì, it’s time, mi sono lanciata in questo capitolo.
E, diamine, forse non avrei dovuto farlo di sera, perché l’atmosfera è ancora più dark e probabilmente mi sognerò ciò che accade qui.
Tutta la prima parte – nonostante la situazione non sia delle migliori e me ne rendo conto – mi ha strappato un sorriso dolce/amaro, soprattutto gli “Oi” per richiamare l'attenzione. E questo, ancora una volta, perché amo dannatamente le interazioni tra i personaggi.
Ormai mi ci sono affezionata e fanno parte della quotidianità, proprio come mi hai detto tu riguardo al Lupo. Io ancora vorrei Yelena come compagna di merende, sebbene a volte la prenderei a schiaffi.
Tutto il dialogo sull’amicizia mi ha fatto intuire che dopo sarebbe accaduto qualcosa di VERAMENTE grosso. Tipo che il lettore si commuove perché ottiene quello che desidera da 20 capitoli e poi quel qualcosa dura tre secondi e viene spazzato via nella scena successiva in un attimo. Qui non è proprio la stessa cosa, che le due sono best friends lo sappiamo da un sacco, ma è quel rafforzativo sull’amicizia che mi ha fatto accendere l’allarme del “Ho un brutto presentimento”.
Non so se mi sono spiegata nei miei deliri.
Ti posso assicurare che, tra tutte le opzioni possibili ed immaginabili, non avrei pensato a QUESTO.
La tua introduzione alla storia parte con Ashley che fa di tutto pur di salvare la sua migliore amica e dove siamo arrivati? Che suddetta amica muore comunque. Con un ulteriore step: è stata lei a causarne la morte.
L’abbiamo persa. Ce la siamo giocata. E qui capisco perfettamente cosa intendevi riguardo la paura di perdere se stessi.
E’ come un cerchio che si è aperto all’inizio e che qui si chiude, ma che ha seguito un percorso perfetto perché lì si doveva arrivare.
Il nostro discorso sull’autore che fa del male ai personaggi amati è ora molto reale.
E non so come sentirmi. Di sicuro sono contenta di aver contribuito in qualche modo a questa storia!
Per il resto, provo emozioni contrastanti, e direi che per una storia è più che ottimo. Significa che è riuscita a colpirmi al cuore.

L’aereo sta per arrivare a destinazione e ora sono proprio curiosa di vedere come il tutto si concluderà dopo una bomba del genere.
Uno dei migliori capitoli in assoluto!

A presto.

SwanXSong

19/11/23, ore 09:16

Eccomi qui, una lunga attesa da parte mia. Inizio subito, allora allora il capitolo inizia non troppo perfettamente secondo me. Anche i dialoghi all'inizio: Ci siamo conosciute in terza elementare, quando ti sei trasferita con i tuo–» Poteva giovare con un poco di sottotesto, così sembra troppo diretto. Però i sentimenti tra le due sono chiare, si conosco da tanto, e quando conosci qualcuno da tanto, sapere che ha qualche nuova capacità, segreto può portarti in confusione, si potrebbe restare e pensare di stare indietro, pensare che siano andati avanti senza di te. Preoccuparti, si sa che non potresti fare niente alle volte, e questo potrebbe distruggerti dall'interno. Ho potuto capire il sentimento del capitolo, è molto interessante, spero ci sia un esplorazione più profonda di tutto ciò. Mentre nella seconda parte, brilla. Il tutto, la sensazione di perdersi, di non capire niente e la paura, sono reali. Una seconda parte buona. Detto questo mi sento di chiedere una cosa... Hai visto per caso life is strange? Alcune cose sembrano simili. Ma detto questo si ci rivede compare.