Il demone di Laplace
di _Alcor

01/12/23, ore 18:54

Oh boy.
Il tipico capitolo che piace a me.
Quello che ti rema contro fin dall'inizio e arrivi alla fine sentendoti molto più stupido di quanto tu già non lo sia.
Ma carissima Alcor! Ma buona sera!
Come stai? Spero tutto bene. Io, ovviamente, ho di nuovo il mal di gola, visto che non posso finire una settimana in sto cazzo di periodo dell'anno senza avere almeno qualcosa di vagamente raffreddoresco.
Sono abbastanza sicuro che la mia versione alterata sarà come minimo un virus dell'influenza su gambe.
Come minimo.
Con questo, parto subito con la paraculata del secolo, che ha anche un fondo di verità: ho tipo letto sto capitolo esattamente lo stesso giorno - quasi - in cui è uscito, perché ormai siamo arrivati a quelle battute finali in cui passi letteralmente tutta la settimana angosciato in attesa dell'uscita dell'aggiornamento per vedere come va a finire la storia... tuttavia non ho avuto la forza di recensire perché avevo paura che, con questo, la recensione sarebbe stata una totale accozzaglia di 'ti prego mamma, tienimi la manina, ho paura'.
Detto questo, ho deciso di rileggermi nuovamente il capitolo, più avanti, con più calma [dovrei decisamente smettere di leggere il Demone a lavoro, onestamente. L'ambiente è troppo teso per poter cogliere ogni informazione come si deve] e poter effettivamente sentire che ci avevo capito qualcosa.
Continuo a credere che mi sfuggano particolari importanti, ma meglio di prima. Detto ciò, ti chiedo scusa se probabilmente durante questa recensizzazione ti farò domande... abbastanza stupide, magari, ma temo di aver avuto scarsa attenzione, per alcuni punti. In caso contrario, se questo capitolo era mirato esattamente al farmi esplodere le SINAPSI in un tripudio di violenza e budella tarantiniante, good job sis!
Ora, parto subito con un altra cosa che mi fa sentire un pochettino scemo: ma sai che tipo non ero ancora arrivato al fatto che il Granaio e il museo dove Ash lavora fossero lo stesso luogo? CAZZAROLA, ecco perché nei videogiochi c'è sempre una mappa del mondo ad aiutarti! Perché ci sono i dementi come me che ci giocano :D
E c'è comunque la vaga possibilità che io ancora non stia capendo un cazzo di nulla... ma ormai suppongo sia la prassi tra noi, non è vero?
Comunque sia, fortunatamente, la mia parte preferita del capitolo era abbastanza lineare e non fottuta come il resto, quindi almeno posso simpare come il mio solito: Allora, che figata horror psichedelica ERA tutta la fase iniziale? Sul serio, hai creato un'atmosfera estremamente tesa ed agghiacciante. Partiamo dal fatto che dopo l'entry del Paranoia Museum dei Liminal Archives ora pure quelli mi mettono una discreata ansia mista a fascinazione - come... uh... ogni altro luogo che può essere definito uno spazio liminale, diciamo - e quindi immaginarmi questa povera stronza che si fa un giro, con un cielo plumbeo e oscuro come quello attualmente attivo sopra le teste di tutti, con il vago rischio di precipitazioni di Empire State Building sulle teste delle povere comparse nere di RWBY, vagare tra i corridoi cosparsi di cultura, quadri e sculture in penombra mi ha decisamente elettrizzato.
Nonché inquietato.
Insomma: sicuramente non mi sarei poi troppo sorpreso se avessi visto Ib spuntare da dietro un angolo.
Detto ciò, direi che sono queste le scene precise che mi fanno capire il tuo potenziale per scrivere una futura situazione del tutto horror. Anche in Template tipo hai fatto uno stunt simile, e qua ci risiamo. Quindi insomma, complimenti.
Ma i complimenti non sono destinati a finire così, dato che tipo subito dopo parti in quarta facendomi diventare Yel un mostro uscito da Silent Hill. Che sì, ho citato Silent Hill perché tu lo avevi fatto in privato con me parlando di Miko, facendomi saltare un battito al cuore, quindi direi che era il caso di rifarlo anche qua. Che lo ammetto, più che Silent Hill, sembra un Cristalliano se ho capito bene - E visto che ora sono passato a Elden Ring, la doppiatrice inglese di Yel è appena diventata la stessa che doppia Rennala. Milf energy pura, insomma - il suo aspetto, praticamente. All'inizio, ero convinto fosse tipo una specie di manichino classico da super mercato semovente, con la mantella intorno e il mega esercito di ricordi che galleggiava intorno, poi da come ho compreso ha tipo il suo classico aspetto di sempre, però è una specie di statua vivente di lapislazzulo, correggimi se sbaglio.
In sostanza... che ci fa lì, esattamente?
Mentre fuori tutto sta andando a egregie signore d'altoborgo?
Una risposta che forse abbiamo dopo, ma per ora lo teorizzo. Anzi, lo teorizzo adesso: si era tipo reintanata dentro al museo di Ash solo per rivedere tutti i suoi ricordi e autocommiserarsi, per poi ricreare da zero l'umanità una nuova volta?
Perché, da come mi pare di aver capito, la nostra Dea ha visto tipo i suoi amatissimi umani mentre venivano annientati più e più volte... ma queste speculazioni arriveranno dopo. Temo saranno anche solo speculazioni, perché non saprei come definirle del tutto.
Ora, prima di andare alla fase due del capitolo, posso spendere due parole su Rhonye? Letteralmente lucidandole le scarpe? Perché tipo, in sto capitolo in particolare è stata un tornado. Questa qua letteralmente ha sopra il cielo che vomita opere architettoniche di Renzo Piano, una Dea-Manichino inquietante che sembra così disullusa tanto che la sua voce è diventata quella di Not-Gabriel dei Mandela Catalogue e si è molto probabilmente rifugiata tra i cimeli dei suoi uomini preferiti a piangere, e un assistente terrorizzato e piagnucolone che la deconcentra - che probabilmente sarebbe il mio stesso comportamento visto tutta l'aria che tira. Tra te e Fiore mi date delle gioie immense in quanto a rappresentarmi <3 - eppure, FANCULO, se quella maledetta imbecille della mia amica la salvo a prescindere.
Credo che la cosa migliore di questa storia sia, come sempre, il quanto tu renda i personaggi così tanto disinteressati ed impavidi pur di proteggere le persone a cui vogliono più bene. Sono dannatamente bellissimi, e credo che, senza necessariamente un risvolto romantico, non esiste amore più grande di quello che ti spinge ad autodistruggerti pur di vedere chi ami sorridere.
Non credo di aver parole per descrivere quanto ho amato Rho in questo capitolo. Ma detto ciò, armatasi della prima arma che aveva tra i piedi che però non può usare poiché non ha abbastanza statistiche buone per farlo, si getta ad un inseguimento... inspiegabilmente divertente della signora cristallo e, per sbaglio, tocca i suoi ricordi.
Ora, props to Rho per non essere uscita completamente di zucca mentre si faceva un giro nel viale dei MIGIAIA di ricordi di Yelena. Ricordi che, pare, finalmente mettano un puntino su una I che è dall'inizio della storia che abbiamo davanti: Yelena non è malvagia, è solo un macello come divinità.
O quantomeno, magari all'inizio anche le piaceva fare la dea... poi si è resa letteralmente conto che ciò che aveva tra le mani era un manipolo di emeriti imbecilli che amano alla follia l'autolesionismo. E quindi, a quanto pare, la loro fine si è ripetuta tante di quelle volte che credo che un misero essere umano non potrebbe nemmeno comprenderlo. Insomma, abbiamo visto solo tre dei suoi loop, suppongo: quello che è la Rivoluzione Francese però fantasy, quello dove il Greenpeace ha letteralmente fatto il più grande atto terroristico della storia e ha trasformato l'intero mondo in un giardino a cielo aperto, e quello in cui il gigachad Cael è morto dopo aver fatto la Benkeiata del secolo.
Credo, tuttavia, che abbiamo solo sfiorato la punta dell'iceberg per capire bene quanta disillusione e voglia di morire abbia in realtà Yelena in questo momento. Devo chiedertelo, tuttavia: vocione oscuro, è il Demone per caso?
O qualche altra entità decisamente non benigna che ha, più di una volta, inculato per bene la Dea distruggiendo tutto ciò che ama? Che insomma, potrebbero essere comunque la stessa identica entità, eh.
Chessò.
Una cosa che... non mi è piaciuta per niente è quel discorso sulle paladine create per sconfiggere questo fantomatico nemico che sono tutte morte malissimo. Come carne da macello.
Paladine.
Mh.
Come stanno Hisa e Luru?
Tutto bene sì?
Non sono personaggi a cui mi devo affezionare per poi vedermele strappate via di dosso così malamente, no?
TI PREGO DIMMI CHE MIXXO CONDIVIDE LA TUA STESSA FILOSOFIA SULLA SOFFERENZA.
Woah, ok. Credo di essermi perso in quel momento prima.
Dicevamo?
Ah, sì: per quanto tipo questi flashback mega interessanti siano una figata, e la sequenza cinematografica alla Everything, Everywhere all At Once sia stata come una carezza profumata sugli occhi, non posso non renderti partecipe della mia frustrazione, perché ANCORA Yel non ha nemmeno spiegato per quale motivo ha permesso ad Ashley di diventare un mostro e perché ha dovuto soffrire e far soffrire tutti così tanto. Insomma, è ovvio che aveva qualcosa in mente, qualcosa che potesse quantomeno risolvere questo suo mal di vivere - penso - ma tutto le è terribilmente sfuggito di mano, però Yelena QUALE CAZZO ERA IL TUO PIANO!? Rho di certo non può darti una mano se adesso decidi di metterti a fare la dea criptica-stereo rotto.
Sei una stronza!
Stronza che pure si offende, diventa un Iceberg Amrita e si mette a fare la sadomaso con la protagonista. Queste divinità e i loro Temper Tantrum...
Comunque, in un certo senso, sono comunque contento che si sia rivelato che, in tutto quanto, Yel non sia mai stata effettivamente una manipolatrice super mega cattiva. Certo, mancano ancora due capitoli che possono ribaltare anche questa certezza, ma al momento la nostra sembra genuinamente solo un macello divino, sia emotivamente che fisicamente.
Il pezzo di Ash mezza trasformata, per esempio, credo sia il nail in the coffin sul fatto che Yel non è un mostro.
Ma ha fatto un errore.
E se facciamo l'equivalenza, l'errore di un dio è decisamente peggio dell'errore di un uomo, direi.
Questo, finché Ronye non pulla fuori la power move del 'Talk No Jutsu Involontario' e collega la sua anima a quella di una CAZZO DI DEA per calmarla, in un certo senso. Letteralmente, questa qua arriva, tira fuori il deus ex machina del 'se tipo cerco tra i ricordi delle anomalie, posso guarirle' come se niente fosse solo per poter salvare la propria moglie.
Sti cazzi Rho, stai calma perché ormai letteralmente siete in due a poter essere dee migliori di quella attuale - povera Yelena -.
Resta il fatto però che, dopo questa, la nostra sembra decisamente più determinata e speranzosa e, dopo avermi fatto lowkey commuovere con la conferma subitanea di Rho che è disposta a tutto pur di salvare Ash - GALS BEING PAAAAAAALS - si parte per la fase finale del film, in cui Seth è nuovamente stato coinvolto per salvare gente alla quale non poteva fregare di meno.
COncludo con il dire che vorrei vedere una shot su ogni singola timeline vissuta da Yelena, una storia struggente sulla ship che aveva con Ardens, e in assoluto assaggiare i dolci esposti in quella vetrina.
Concludo con il dire che, quando i capitoli mi fanno parlare così tanto, vuol dire che ha centrato il bersaglio e sfondato il muro che c'era dietro.
Quindi, carissima, grazie per questo capitolo!
E spero di non essermi person nozioni importanti che mi fanno sentire un imbecille ulteriormente... anche se ormai, figuraccia per figuraccia...

- TONIGHT, WE REWIEW! -

30/11/23, ore 15:29

Rho si riconferma best personaggio: non solo dice a Yelena quello che ci aspettavamo da tempo tutti quanti (e ormai i miei dubbi sull'evil mastermind sono quasi del tutto spariti, anche se non del tutto, Yelena è solamente il Prometeo della situazione, siamo stati fortunati a sopravvivere fino ad adesso) ma anche perché è un'amica leale, e soprattutto perché ha gli attributi di mettersi a fare a botte con una divinità, non è roba da tutti, sappilo. Poi, la parte del passato è giustamente incasinata, voglio dire, probabilmente è quello che si voleva creare, e, ancora più probabilmente, verremo a sapere di tutta la storia molto presto, per ora crea quel giusto di suspance che ti spinge ad andare avanti per sapere come va a finire.

"Mio fratello avrebbe scritto vecchia sulla torta con il cioccolato e l’avrebbe chiusa lì. La gola mi si chiude, la sua faccia è una macchia sbiadita tra una collezione di macchie.

Se ricordare è per essere umani, devo aver smesso di esserlo da un po’."

"…Gioco con le vite umane? Non ero un essere umano anch’io?"

Ammetto che qui un po' mi sono persa, sta parlando Rho o Yelena? Yel era umana prima di essere quello che è? Idem per la burattinaia, chi è, Ashley, o qualcun'altro? Ammetto che tutto questo mi intriga, e non poco.
Belle le scene ambientate nel passato, mi hanno dato delle vibes alla Pretty Cure che pensavo di aver dimenticato da tempo, soprattutto il Giardino dell'Arcobaleno e il Paese dei Dolci. Anche solo per questo, punto a te! Idem per la scena di combattimento, io ormai Yelena me la immagino con la faccia di Erza Scarlett di Fairy Tail, soprattutto quando ha il mantello.
Ashley ormai è abbastanza irrecuperabile, ma per fortuna può contare su un'amica leale (e una guardiana scema, ma forse fino in fondo buona, almeno XD)
Meh, con questo capitolo hai definitivamente preso la mia curiosità, peccato che la storia stia finendo, spero di risentirti.
A presto <3

30/11/23, ore 10:39

Buongiorno!
+++ Felice di sapere che si senta che siamo alle ultime battute, spero di riuscire a tenere la tensione alta per queste ultime battute. +++
Oserei dire che la tensione sta addirittura aumentando e questo "viaggio" dentro ai ricordi di Yelena è stato un bel colpo di scena.

+++ Eggià, la sopravvivenza di Ronye non è l'effettivo bug da risolvere, bon spero che le prossime spiegazioni saranno chiare! +++
Anche perché, vista la personalità di Yelena, dubito le fregherebbe qualcosa dei fatti che riguardano Ashley e Ronye. Eppure ha deciso di infilarsi e infilarle in questa storia a tutti i costi.

È stata Yelena a manifestarsi ad Ashley, è stata lei a dirle che poteva fare qualcosa per salvare Ronye e a permetterglielo. Mi viene da pensare che una delle due, o entrambe, siano in qualche modo legate al passato di Yelena. Oppure molto più semplicemente che per Yelena siano un esperimento che le serve per vedere se può salvare qualcuno che le preme.

Attendo il prossimo capitolo.

30/11/23, ore 07:48

Compare, pubblichi e non me lo dici? Non si fa, sto scherzando. Allora cosa abbiamo qui? Partiamo subito da un complimento sulle lunghe gambe di Ashley, buono ha senso. Per la descrizione ha senso sia corto, deve sbrigarsi, il pensiero sulla spada cerimoniale è ok. E il fatto che pensa lei stessa di far facendo un idiozia puntandola contro la dea, ci sta. Yelena comunque sarebbe una brava venditrice di macchine (pessima battuta) è stato interessante guardare nei suoi ricordi. Una spiegazione e qualcosa di interessante, almeno siamo arrivati a capire meglio le sue motivazioni e i suoi comportamenti. Un buon lavoro compare, ci vediamo al prossimo capitolo, e continua a migliorare. Ciaooo

27/11/23, ore 10:30

Buongiorno,
Collegandomi a quanto hai detto nelle tue precedenti risposte, è interessante sapere che ci sia un senso logico dietro ai titoli dei capitoli. Inoltre la tua decisione di dare una base scientifica a quello che sta succedendo mi sembra una buona decisione, alquanto originale.

Sarà che, come mi hai detto, la fine del racconto si sta avvicinando, ma l'impressione è che il livello di tensione stia ugualmente incrementando.
Il fatto che Ronye sia nuovamente viva lascia intendere che nemmeno la sua uccisione per mano di Ashley era il modo in cui questa vicenda doveva finire, quindi immagino che la sopravvivenza di Ronye non sia stato l'effettivo bug da correggere.

Sono assolutamente curiosa di scoprire come andrà a finire questa vicenda.

26/11/23, ore 11:36

Quando leggi il nome di una che dovrebbe essere defunta nel POV iniziale puoi solo chiederti WTF??
Buona domenica, Alcor! Ma che sorpresa il contenuto di questo capitolo! *-*
Ce lo fai apposta, però, da un lato. Io farò morire i migliori rapper della Sfera, tu però ci fai attendere il POV di Ashley perché, diamine, non è più in lei, quindi non vedo l’ora di leggere a riguardo.
Oddio, ora la domanda lampo mi sorge: avremo altri POV di Ashley, vero?
Si può dire che la canzoncina è inquietante? XD
La ricetta strana da social mi ha uccisa. Quindi sì, continuo a percepire qualche segno di ilarità in mezzo a tutto questo terrore.
Riiiivaaaaas, ci mancavi! LOL
Scherzi a parte, è ovvio che qualcosa non va. Bè, almeno Ronye ha del sale in zucca.

Il pezzo che mi ha messo più angoscia, come potrai intuire, è quell’Aiutami di Ash.
E io pensavo andasse avanti e invece erano le note a margine. Ci rendiamo conto? XD
Ho una curiosità, non ricordo più se te l’ho chiesto o se tu l’hai già detto: i titoli dei capitoli, volutamente scritti così, saranno più “visibili/comprensibili” alla fine? ^^
E’ un po’ che ci penso, ma non mi ricordo mai di chiedertelo, damn.
Percepisco inoltre che la storia sta arrivando ad una conclusione.
Questa volta ricordo che ci siamo quasi, capitolo extra a parte, mi riferivo proprio a livello di trama, si capisce che tutto sta per finire.
E che peccato, però! :(
Ormai era la mia routine questa storia.

SwanXSong

26/11/23, ore 09:11

Cercato di fare il prima possibile, ma ahimè, gli impegni non me lo permettono, sad.😢
Questo capitolo si apre con un senso di straniamento, della serie “Wut? E ora come ci troviamo qui? Rho non era morta?” Tutto questo intervallato da scene claustrofobiche della sua trasformazione, insieme a una canzone che sono abbastanza sicura di conoscere, ma onestamente non mi ricordo. Almeno i genitori si preoccupano per lei, devo dire.
La parte in cui i ricordi vanno e vengono contribuisce a creare quel senso di assurdo, unito al fatto che quindi Rivas lo conosce. Momento Elly per non averlo capito, ancora più sad.
Infine, shotout su Rhonye per esserci nonostante tutto per la sua amica.
Su Yelena forse riconsidero, l’aver lasciato le memorie a Rho significa solo che lei vuole aiutare Rhonye e Ashley. Forse non c’è l’è il mastermind piano dietro, ma sicuramente ha un bel ruolo nel creare anomalie. Forse ha resettato ben più di una timeline, presumo. Chissà se è questo il motivo delle così tante anomalie.
Bel capitolo, mi dispiace che stia finendo (e scusa per la recensione breve, ma sono di frettissima🥲)
A presto❤️

26/11/23, ore 08:45

Ok mi sono svegliato, ho letti i titoli dei capitoli. Ho pensato che stessi ancora dormendo, ma faccio vabbè. Inizio a leggere, penso che probabilmente il mio computer è rotto. Ma faccio di nuovo vabbè e inizio a leggere, giusto per dire che non ero affatto confuso. Ma comunque stavolta ho solo complimenti, dal primo capitolo che seguo questa storia, sei migliorata. Siamo come cose da mettere, sia nel modo di giocare, utile la trovata del telefono nel dare una descrizione vivida, usare quello che tutti usiamo crea un immagine migliore, brava. Sono veramente felice per te, i sensi sono migliorati, il commento sull'alito buono, è abbastanza corto, il giusto, ogni reazione e sensazione ha una durata breve, dipende dalla sensazione, quindi è scritto bene, mi sono piaciuti gli accorgimenti. Per quanro riguarda la storia... In questo capitolo non sono riuscito a sentire particolare tensione o preoccupazione, non so. Non vorrei dire, magari con me non ha funzionato, quindi non mi sento di dirla come critica. Però per il resto sei sulla strada giusta per migliorare. A+, per il resto noi ci vediamo al prossimo capitolo compare.

25/11/23, ore 18:12

Bene, eccomi qui. In realtà non molto bene, lo devo ammettere: sia Ashley sia Ronye ormai sono due "anomalie" e, nel caso di Ashley, sta ormai perdendo totalmente il controllo di se stessa, tanto che la morte sembra ormai tutto ciò che può fermarla.
Mi viene da pensare che il suo unico modo per salvare Ronye, ormai, sia quello di morire al posto suo e sono davvero molto curiosa di scoprire che cosa tu abbia in mente.
Ottimo lavoro, la tensione è altissima e il cambio di POV che avviene a capitolo in corso l'ho trovato di gran lunga azzeccato. <3

Ti faccio i miei complimenti.

25/11/23, ore 18:08

Ho continuato la lettura e, siccome trovo questo capitolo e il prossimo molto collegati l'uno all'altro, li commenterò insieme. Mi sento comunque di dire che ho apprezzato molto la spiegazione e il link che hai messo. In effetti fin dall'inizio mi chiedevo cosa significasse il titolo (e non capendoci nulla di fisica - non ha mai fatto parte dei miei programmi scolastici - ammetto di non avere comunque compreso molto bene il concetto) e finalmente adesso lo so!

25/11/23, ore 16:56

Buon pomeriggio,
Eccomi qui, pronta a recensire questo capitolo, con qualche allusione anche alle risposte che hai lasciato alle mie recensioni.
Essendo stata abituata in passato ai forum mi sento sempre un po' in dubbio su come rispondere... e alla fine, fare un discorso unico è forse ciò che meglio permette di non essere troppo dispersivi e di non mandare dozzine e dozzine di messaggi privati!

Partiamo da qui:
+++ ti assomiglio nella maniera in cui amo fare congetture su ciò che leggo, ma come potrai vedere dalle mie recensioni alla Pipa io tendo più a fare ipotesi di sviluppi in base a quali sono i "cliché/topos" del genere. Questo è probabilmente il motivo per cui le tue recensioni sembrano sempre così accurate, mentre io vado in full complottismo contro certi personaggi. +++
Diciamo che, nel mio caso, non conosco questo genere abbastanza da potere fare congetture legate ai topos. Non ho idea di quello che succederà, quindi cerco do basarmi sugli indizi che ho.
Qui ho avuto l'impressione che Ashley, vedendo se stessa tentare di uccidere(?) Ronye - così mi è parso di capire quando si vede stringerle il collo - potrebbe spezzare questo cerchio di loop.
In sintesi, se Ronye è destinata a morire, farla morire potrebbe essere l'unico modo per uscirne. Anche se, ovviamente, non so se in questo universo esista il concetto di destino.

+++ Avrai pieno contesto del perché i capitoli si chiamino bug report intorno all'epilogo, ma nel complesso ci hai preso. Sono di base i rapporti che segnalano i problemi/errori che si riscontrano nel mondo. Per la terminologia anomalia ammetto di non essere stata super originale, se non l'ho presa dagli SCP, devo essermi ispirata a qualche serie horror indie ma penso che funzioni lo stesso perché alla fine queste creature sono "anomalie" nella normale funzionamento di questo posto. +++
Interessante spiegazione, anche se vedo che hai modificato i titoli dei capitoli rispetto all'ultima volta che avevo recensito.
Magari non sarà originalissimo, però a mio avviso rendeva bene "bug report" e poi il numero, ma anche così come sono ora con sigle e numeri rendono bene.

Veniamo al 29 maggio:
+++ Scusa se salto di palo in frasca, ma ho azzardato accidentalmente la data del tuo compleanno?
Perché garantisco, ho inserito il 29 maggio come data solo perché a inizio storia avevo accennato che l'estate era relativamente "all'inizio" quindi fine maggio sembrava una buona data per indicare che fossero tornate indietro di un mese. +++
Ebbene sì, sono nata proprio il 29 maggio... ma dopotutto ogni giorno nasce qualcuno, quindi tecnicamente prima o poi può capitare di trovare la data del proprio compleanno in un racconto seguito!
Venendo al motivo del ritorno, ha a che vedere con questa anomalia con le scaglie... e sorpresahhhh! Mary è la sorella del poliziotto?! Questo è stato un colpo di scena che non mi aspettavo per niente!

+++ dall'altra parte mi hai fatto ragionare così tanto che potenzialmente dovrò aggiustare un paio di scene in relazione alle idee che mi hai fatto venire. +++
Mi fa piacere essere riuscita in qualche modo a darti delle idee, sono curiosa sia per quanto riguarda quelle nuove, sia per quanto riguarda quelle vecchie.
Per come finisce questo capitolo, non ho idea di cosa potrebbe succedere, anche se Ashley sembra ancora una volta sicura che Yelena possa intervenire. Non lo so, io se fossi in lei qualche preoccupazione in più me la metterei! :-PPPP

25/11/23, ore 15:21

Che tipo, in tutta onestà: stronzo me.
Credevo che dopo l'ultimo capitolo desabilizzante dell'ultima tua pubblicazione ci sarebbe stata, quantomeno, un leggero double down sulla distorsione mentale della mia persona. Invece la prima cosa che noto aprendo la tua storia è che i tuoi capitoli hanno avuto un ictus, e l'ansia da analog horror mi sale a mille.
Aggiungiamo anche il fatto che le linee bianche a sto giro parlano letteralmente in un alingua sconosciuta nemmeno Yel stesse comunicando direttamente con Azatoth in persona, e già capiamo che sono in for a ride.
E uno di quelli che mi lasceranno con molte più domande, che risposte, alla fine (avevo ragione).
Con questo: ALCORISSIMA CARISSIMA! Come va? Spero tutto bene. Mi ero un po' preso male del fatto che non avessi pubblicato giovedì come le ultime due volte e temevo il lavoro avesse sfiancato anche te, ma poi ho visto che avevi riarredato dalle tue parti, e anche parecchio, quindi ho detto 'ah ok, capisco'.
Partiamo con il dire che in sto capitolo particolare sei andata veramente di peso fortissimo sull'accelleratore del 'Ronye si sta facendo un trip mentale' perché veramente, non credo di aver mai visto ancora un personaggio di una storia rimanerci così tanto sotto. Che in realtà, è un'esposizione anche parecchio figa, perché ci mostra ancora più da esterni che effetto ha la droga del loop temporale su di una che, fino a qualche tempo fa, era ancora totalmente esterna alla cosa. Insomma, in realtà nessuno è rimasto del tutto immune alla potenza dei loop scatenati da Yel e dalla sua compagneras super mega poco intenzionata ad avere spirito di autoconservazione. Però adesso vediamo come funziona il processo mentale di una povera stronza sulla quale questi loop picchiano più di una mazza chiodata su di uno scudo di legno.
Innanzitutto, non ti aspetti che Rho durante a causa dei Loop stia diventando Reptile.
Cazzo, in pratica con Lazerin e adesso lei che sputa acido scatarrando dopo essersi appena svegliata Laplace si sta lentamente trasformando nella backstory del cast di Mortal Kombat.
Manca solo Scorpion, che a sto punto è probabilmente Rivas visto che è imbruttito come pochi. Comunque sia, prima di passare a lui, ovviamente non posso non andare in modalità occhioni sbrilluccicosi dopo aver visto un altro esempio di amore famigliare e quant'altro, in questa storia. Ovviamente, l'unica vera cosa adorabile e non deprimente in questa storia, sono i rapporti che riesci a creare fuori tra i tuoi personaggi. E già l'ho detto tutte le volte che mi hai presentato la Sterling family, ma qua siamo praticamente allo stesso livello con la Brionac family. Insomma, sembrano tutti comunque delle brave persone, e anche un sacco amorevoli. E rischio di fare una ripetizione dicendo che vedere una famiglia amorevole rappresentata in fiction è sempre un toccasana, ma faccio una piccola svolta dicendo che la Nonna incazzosa è stata una sorpresa particolarmente apprezzata.
E voglio assolutamente assaggiare quel dolce.
Comunque sia... è piuttosto Uncanny il come i nostri si comportino in modo... non esattamente sconvolto davanti alla condizione pecugliare della figlia. Insomma, ha scaglie sul braccio nemmeno si fosse fatta di Crocodile tutta la notte. Insomma, io probabilmente avrei fatto il diavolo a quattro per la preoccupazione. Ma è probabile che in questo verse esistano anche malattie ben più fottute, quindi non sono nessuno per dire la mia. Detto ciò, vedere Rivas in questo stato, finalmente, mi fa provare la tanto agoniata compassione che da quando me lo hai presentato non è mai stata presente.
Mi sento in colpa per quanto lo bullizzato fino ad ora? Un po', ma relativamente, perché comunque Ash e Rho e Yel non me le tocchi, YO. Stanno comunque cercando di salvare anche tua sorella!
...
ok, non è vero. Con il senno di poi, Yel è probabilmente la diretta causa del fatto che tua sorella è diventata un'adorabile pietra preziosa conservata nell'immenso Strolli Oro che sorvola la città.
Ah, i personaggi grigi ma che comunque tenti di difendere e di trovare una scusa del loro comportamento solo perché hanno un design che ti fa impazzire... detto ciò, vedere Rho assillata da queste terrificanti visioni maledette è sicuramente figo, da esterno, però è dannatamente sconcertante. Insomma, questa non solo è morta più di tutte le volte che AM ha ucciso le sue cinque palline antistress, ma adesso ha pure tipo le visioni di follia che annientano completamente una sua vaga possibilità di vivere una vita più o meno bella.
Sti cazzi, porca miseria.
No joy for real.
E come se non bastasse, adesso arrivano le visioni pure di un gigantesco grattacielo che sporge da uno squarcio in mezzo al cielo e- oh. L'altra gente sta urlando in preda al panico. Porca troia quella non è una visione. No, davvero: non so se era effettivamente voluto, però è stato davvero geniale la costruzione del tutto: letteralmente visto che me l'hai fatta smattare fino ad ora ho creduto che anche la probabile conclusione di tutto il mondo - presa... onestamente ESTREMAMENTE con sciallanza dalla famiglia Brionac, se lo chiedi a me. Di che cazzo sono fatti questi qui? Adamantio? - fosse solo una sua visione temporanea... invece il cazzo proprio.
Ammetto che la scena dello squarcio nel cielo e quella della gigantesca nube che si sta avvicinando dal mare, è stato uno spettacolo. Ti parlo da Megalophilo quale sono: a me le cose gigantesche PIACCIONO DA IMPAZZIRE. Soprattutto se messe a confronto con la mocciosità umana e la sensazione che non siamo che uno sputo nell'universo :D ma detto questo, devi darmi una lieve delucidazione perché è l'unica cosa che mi sono perso: il grattacielo pendente è tipo sparito quando il portale si è chiuso, oppure il portale si è chiuso, lo ha spezzato e adesso sta precipitando lentamente sulla città?
Perché in qualunque caso è un macello, ma voglio cercare di capire bene a quale altro trauma psicologico dovrei esattamente prepararmi, insomma.
COn questo, ora l'urgenza è diventata estremamente più grande rispetto a prima. E' per questo che continuo a pensare che Yelena non volesse tutto questo, ma abbia comunque fatto una cazzata da Divinità troppo umana per avere responsabilità divine. Insomma, i suoi loop per assecondare una ragazzina stanno letteralmente annientando ogni singolo tessuto della realtà e delle dimensioni.... nulla di tutto QUESTO credo fosse parte di un disegno più grande, per quanto delirante di una divinità stressata.
Insomma, sti cavoli... se non altro, ora come ora, pare che Ash si sia ripresa... o forse il culo proprio? COsa mi fa pensare che quella adesso non si stia letteralmente comportando d'alternata e stia cercando di far tornare Rho solo per farla nuovamente al forno? Che anche lì, non penso, comunque più di una volta per messaggio ha fatto del suo peggio per fare in modo che se ne stasse dov'era, quindi suppongo non sia nemmeno del tutto giusto dire che probabilmente la sta ingannando brutalmente. Comunque, adesso il sapore dell'endgame si sente tutto, e di brutto anche.
Il fatto che la volontà di salvare una persona si sia trasformata in un world treathening event ha decisamente cambiato le carte in regola... e mo voglio vedere come la questione viene risolta negli ultimi capitoli. Mi aspetto già una cosa all 'hai salvato il mondo, ma adesso arrivano altre minacce ancora peggiori da altre dimensioni per mangiarci il cervello' o comunque una cosa simile... perché per quanto questa situazione - a dirla tutta, piuttosto irrisolvibile - potrà magari anche essere risolta, non la vedo una risoluzione che non comprende situazioni ulteriormente incresciose... ma vedremo che altro succederà.
Onestamente, sono piuttosto trepidante di vedere cosa accadrà adesso.

- TONIGHT, WE REWIEW! -

25/11/23, ore 12:32

Let's gooooooooo!
Salve Alcor! Qui Mixxo a recensire!

Capitolo Ronye centric stavolta, e la cosa non mi dispiace. Specie sapendo che con il POV di Ash forse non avremmo avuto il POV di Ash ma di qualunque cosa è diventata.
Ronye ha una famiglia felice che non sia morta, ma lei ricorda di esserlo stata un paio di volte, ed è sufficientemente sveglia da capire che se sputando scioglie roba, qualcosa chiaramente non va.
A parte questo la mente di Ronye sta andando a catafascio quasi quanto la sua città che si trova con qualcosa di enorme in cielo sul punto di precipitare (So che non è una reference, ma mi ha ricordato una scena precisa di Skullgirls). Apprezziamo lungo tutto il capitolo Ronye che ricostruisce i suoi pensieri fino a riottenere (circa) tutti i trascorsi che non ricordava, avvertendo anche l'hint nel fatto che nessuno l'ha aiutata a ricordare.
Se fosse consapevole di sé come personaggio, saprebbe che siamo alle battute finali.
Ultimo punto di cui voglio trattare: Ash che chiede aiuto alla fine. Boi, boi, anche quello mi ricorda qualcosa, e mi fa male non ricordare cosa sia. Fa male e si ama assieme. Vai a salvarla Ronye, vai a salvarla
(Possibilmente senza diventare uno scolapasta stavolta, grazie)
Masterpiece my friend! Alla prossima!
Mixxo

Eccomi qui, pronta a darti una visione un po' meno frammentata di quello che ho letto negli ultimi tre capitoli, iniziando dalla macchina.
Sembra che i loop siano caratterizzati dal dovere utilizzare un'auto. E sembra anche che l'aspetto di Yelena sia più giovane nei loop più recenti. Mhm... questo ammetto di non sapere come interpretarlo.

Ho notato inoltre come quando Ashley era ancora totalmente umana le "anomalie" le apparissero solo quando avevano già divorato Ronye, mentre adesso sia lei sia pare anche gli altri le vedono senza problemi.
Non sono convinta che dipenda dalla sua attuale natura: mi viene piuttosto da pensare che Ashley non vedesse le creature CHE AVREBBERO UCCISO RONYE: quando altri muoiono a causa dei mostri, Ashley vede regolarmente i suddetti mostri.

Veniamo alla trasformaziobe: è inquietante. È indirettamente inquietante, ma solo per me, anche il salto al 29/05/2041. Se sarò ancora viva, quel giorno compirò 53 anni.
Ok, torniamo in topic: le piume, la puzza di anomalia, i ricordi spariti... tutto molto creepy, e riesci a renderlo davvero bene a mio parere.

Il fatto che sia necessario non salvare la persona uccisa dall'anomalia per non dovere tornare indietro a salvare tutte le altre ha senso, spiega a mio avviso anche quello che sta succedendo ad Ashley: per salvare Ronye deve ogni volta tornare indietro per salvare gli altri morti random.
O almeno, è quello che mi sembra di intuire e, per come vedo io la storyline, mi sembra che abbia molto senso.

In finale di recensione, farei una congettura ormai inevitabile: siamo tornati indietro di un mese, perché? Non è un caso, a mio vedere. E qual è l'unica cosa successa PRIMA dell'inizio delle vicende di cui noi lettori siamo a conoscenza? E che, caso strano, ci viene sbattuta sotto al naso ogni tre per due? Il licenziamento di Ronye.
Aggiungo che in occasioni passate la madre di Ashley ha chiesto alla figlia: 1) se abbia litigato con Ronye, 2) se Ronye le abbia detto qualcosa.

Quindi Ronye ha verosimilmente qualcosa da nascondere, le cause del suo licenziamento sono al momento ancora sconosciute (anzi, sappiamo ben poco del suo ex lavoro, se non mi è sfuggito qualcosa) e ribadisco la mia convinzione che tutto ciò abbia a che vedere con il fatto che è tornata giusto in tempo per farsi divorare da una creatura malefica altresì nota come anomalia.

Con questo chiudo, fine della mia pausa, ma per fortuna tra poco la settimana di lavoro sarà finita!

24/11/23, ore 16:37

Anche in questo caso le considerazioni su questo capitolo finiranno nella prossima recensione, che sarà globale per gli ultimi tre capitoli che ho letto.

Ci tengo comunque a precisare fin da ora che questo salto temporale penso possa collegarsi a qualcosa che è successo PRIMA e che si collega in qualche modo alle mie congetture.

Ma approfondisco meglio il discorso nella prossima recensione.