Il demone di Laplace
di _Alcor

13/10/23, ore 09:18

Eccomi, mi muovo tra impegni e recensioni. Per prima cosa un poco di accorgimenti, per primi. Ghiaccio sporco non ho capito bene che dovessi immaginare, ho pensato tipo fango. poi in "torna indietro!" si capisce che urla, non c'è bisogno di specificarlo. Per il resto può andare ma la fine capitolo non da la voglia all'istante di voler il capitolo, e bada bene non è facile dare l'effetto di voler continuare sempre, ci vuole ma sono sicuro c'è la farai. Per ultima cosa convidio a pieno di postare la storia prima di averla terminata aiuta a finire il llavoro. Noi ci vediamo alla prossima storia, ciao.

13/10/23, ore 08:25

Ed eccomi qua per il consueto appuntamento di "ingarbugliamoci il cervello con _Alcor" XD
La situa mi sta sballottolando, ma come già ti ho scritto è uno sballottolamento piacevole: c'è qualcosa di intrigante, in questo detto non detto, così come nei personaggi che (alleluia!) non sono presentati con la solita "carta d'identità". È un lavoro interessante, questo, dove il lettore certamente è chiamato a fare uno sforzo in più, ma secondo me hai scelto il tipo di narrazione ad hoc. Un buon allenamento, sicuramente, che ti permetterà di perfezionare il tuo stile che già così non mi dispiace per nulla.

P.s.
È tornata la brina.

P.s.2
La figura di mamma mi interessa.

P.s.3
La spiegazione del reset della time line che non resetta l'energia vitale mi ha convinto.

P.s.4
Molto ben eseguita la scena della rinascita di Yelena.

P.s.5
Ti auguro un buon proseguimento di giornata.

PS6
Ancora non è uscita.

Martha

E niente, ogni volta che leggo Seth rido. È più forte di me, davvero.
Salve _Alcor, eccomi qui a recuperare questo capitolo!
Resta il Pov di Ashley: le interazioni tra lei e Yelena sono sempre adorabili.
Che fai, sfotti? Ecco, lì mi sono proprio vista la scena, fantastico 😂🥰 il "che fai" lo aggiungo io perché nella mia testa l'ha detto jaahahaah
Il padreeeee, menzione d'onore ❤️
E poco dopo la madre, menzione d'onore pure a lei.
Come al solito ciò che mi ha colpito do più è l'interazione tra le nostre due girl, non ci posso fare niente. Se poi ci sono le giuste battute, quasi mi dimentico se intorno a loro piove, c'è il sole o sta per aprirsi un buco nero.
Questa storia comunque continua a darmi un po' di Matrix vibes, ma hey, io adoro Matrix.
Complimenti, alla prossima!

SwanXSong

Il "che è successo?" finale non rappresenta solo lo stato d'animo di Ashley, confermo XD
Buonciao, cara, questa mattina ho ritrovato i tuoi personaggi che rivivono la loro giornata, e così posso capire qualche retroscena. Ci siamo.
Mi chiedo dove sia finito il gelo, il ghiaccio e la brina che avevano caratterizzato il primo capitolo, e il "che è successo?" di Ashley torna a rimbalzarmi nella caveza ancora semidormiente XD
Lettura piacevole, in cui ci porti definitivamente nell' universo arcade delle due protagoniste (che io ignoro completamente, ma essendo tipa curiosa mi lascio condurre con interesse), ci sveli più dettagli sul loro rapporto e spalanchi una porta sull'ignoto con l'ultima frase.
Perché Ash ha potuto vedere i ricordi di Rho? C'entra qualcosa la Guardiana? Perché gli anziani vanno tutti in farmacia alla stessa ora?
Troppe domande, credo che attenderò le risposte nei prossimi capitoli!

Ti auguro una buona giornata

Trepidanteme Martha

12/10/23, ore 08:12

Intanto buongiorno, scrivo così presto che poi devo andare a esercitarmi. Allora di questo capitolo cosa devo dire? A livello che stai cercando di scrivere in maniera immersiva dico dal mio canto, non mi prende o problemi a immegermi nel punto di vista. I tavoli da Hockey è più tell, mi stai dicendo che sono inutilizzati, ma non riesco a capire da cosa, non riesco a immaginarli benissimo. Poi pistole spanate non ho capito cosa volessi dire, in alcune parti però è stato più chiaro cosa provasse la protagonista ma in altre di meno, inoltre in alcune sezioni sembrava più un uso di tell e qua lo dico, il tell non è il male assoluto, in immersività la gente fa ribrezzo facendo: Che schifo il tell testo di merda, ma no esistono romanzi fatti bene anche con l'uso del tell, il problema non è usare il tell in una frase, per molti il problema è che usano il tell ogni tre righe. E quello è sbagliato, tu invece a volte di voler mostrare l'emozioni l'hai detta, magari volevi fare un pensiero però... Non sono riuscito a immergermi. Però hai usato hai rinnovato l'interesse a fine donando una domanda: Che succede? Come si salverà? Questo è buono, mi piace la tensione, io continuerei a leggere. Per il resto spero di non essere stato pesante. Alla prossima.

11/10/23, ore 17:56

Uno dei capitoli più veloci che abbia letto, mi piace. Volevo dire alcune cose, ma quando ho visto la nota a fine pagina capisco alcune cose e perchè questo sembri un poco di più una prima stesura, inoltre fare un outline intera molto utile per la storia. Ma finito questo sul capitolo vorrei dire interessante, ha preso il mio interesse ma verso l'ultima parte. Mentre nella prima, scrivo anche io in prima persona, vedo che tu hai usato lo show don't, evitato spiegoni e mostrato tutto, però la parte dove esce con la neve, mi scricchiola, non mi convince perchè più che sentire il rumore, sembra che voglia comunicarlo e basta, lasciando il lettore un poco fuori dalla scena. Ma è solo un parere personale, per il resto un intro con un buon potenziale.

11/10/23, ore 08:40

Leggendo la tua nota finale capisco la frustrazione che si prova, d'altronde, per certe persone funziona solo così: scrivere capitolo dopo capitolo, con una scaletta mentale e qualche appunto.
Buongiorno, cara, in questa terza parte sono riuscita a vedere un po' di luce, e ora capisco qualcosa in più: come ti dicevo ieri la sensazione che prova il lettore, quello spaesamento, quella sensazione quasi di disagio, ci sta. Non è male come cosa! Leggendoti mi è venuto in mente Non Lasciarmi di Ishiguro, libro che sto centellinando, altro esempio di narrativa che si oppone al principio "subito nella storia" tanto inculcato nelle scuole di scrittura creativa.
Credo che nel tuo caso la scelta funzioni, a parer mio. Il disorientamento assume dei contorni quasi dolciastri, alla fine ti dà quasi piacere, e certo passaggi li ho trovati belli carichi di poesia.
La scrittura emotiva, quella che si porta avanti con poco più di un canovaccio, ha i suoi lati positivi, non credi?
Io ne sono grande fan XD e leggerò curiosa il quarto capitolo!

See you Tomorrow

10/10/23, ore 10:36

Daje che sono a 7 su 12!
Se mai riuscirò a mettermi in pari, ci batteremo il cinque virtuale.
Buongiorno, _Alcor! Oggi ho un po' più di tempo, quindi mi lancio nella recensione di questo nuovo, interessante capitolo.
Cerco sempre di commentare quando ho momenti di calma, così da non farlo in fretta, perché sarebbe sbagliato nei confronti dell'autore.
Questa storia continua ad essere per me sia assurda - in senso positivo - che dannatamente intrigante. Tipo che questi due termini si fondono dentro la mia anima e danno vita alle sensazioni che provo ogni volta leggendo.
Sarà per la particolarità della trama, sarà per i personaggi (anche per me contano molto), ma ogni volta che posso torno sempre da queste parti per godermi un nuovo capitolo.
Il che quindi ci porta al rovescio della medaglia sull'arrivare in pari, perché da un lato sei contento come un bambino, dall'altro piangi come un bambino.
Il cambio POV è gestito divinamente direi, non mi ha disorientata per nulla. Anzi, posso dirti che il cambio quasi frenetico che ti da sempre quella sensazione di "Cosa cazzo sta succedendo" funziona alla grande!
Che, voglio dire, quanto è bello lo stacco dal "Le stringo la mano. Devo -"
Ashely Sterling.
Poesia.
Le interazioni tra Yelena ed Ashley sono sempre spettacolari, si vede che ti piacciono quelle coppie che insieme sono una bomba da leggere!
E le apprezzo anche io.
Non è cosa per umani, ma per un'umana e una guardiana sì.
Ne sono convinta anche io.
A presto! :)

10/10/23, ore 09:01

Adoro quando leggo i capitoli iniziali di una storia e alla fine rimango con la frase "ma cosa cazzo sta succedendo" stampata nel cervello XD
Ciao, cara _Alcor, questa mattina mi hai teletrasportato in un universo a me completamente estraneo, e mi sento come quando la prof di latino mi interrogava a sorpresa: what?
Comunque è sempre figo ritrovarsi così d'amblé in una situescion come quella che hai descritto in questo capitolo: ci sono nuovi personaggi, nuovi scenari, nuove passioni, il tutto condito con un bel giro di olio di apocalittico.
Le due tipe che scrutano il cielo alla ricerca delle stelle, il freddo d'estate, lo scenario degradato e i mostri che attaccano all'improvviso mi tengono per le palle, lo ammetto. È tutta una questione di Teletrasporto Emotivo, io lo definisco così, e dipende al 100% dallo stile di narrazione che come avrai capito mi piace. Anzi, mippiaaace XD
Appuntamento a domani per capirci qualcosa di più, insomma!
Se non altro continuerò a provare questa sensazione da "ma cosa cazzo sta succedendo?" che mi piace sempre tanto.

09/10/23, ore 10:01

La prima domanda che ha cominciato a bussarmi nel cervello una volta arrivata alla fine è stata "ma cosa cavolo sta succedendo?"
Ciao, cara, questa mattina ho svuotato la lavastoviglie e mi son detta "non è forse il caso di dare una curiosità alle storie di _Alcor?"
Come ignorare una tale domanda XD Per cui eccomi qua, e mi trovo subito subito con la voglia di indossare un maglione pesante e di farmi una tisana bollente XD
Gelo, brina, e misteriose tracce di sangue che il mio cervello perennemente addormentato non si sa spiegare XD
È stata una lettura molto piacevole, intrigante per come fa accendere diversi punti di domanda, e avvincente. Sì, le azioni compiute dalla tua protagonista sono facilmente vivibili in prima persona per cui mi sono naturalmente ritrovata su quelle scale e pianerottoli.
È come se volessi fuggire via, che qui la faccenda puzza, ma l'alone di mistero non me lo permette, per cui (come il più fifone degli Scooby doo) mi faccio coraggio ché voglio saperne di più!
Ho trovato "l'odore di anomalia" estremamente affascinante, brava.
Marthanoia chiede il permesso di salire a bordo, e il "no" non è un'opzione prevista... quindi beccati sta vecchia ciabatta tra i tuoi lettori e ci leggiamo presto XD
Da un'infreddolita Martha, questo è tutto XD

08/10/23, ore 13:16

Allora.
Già che il tutto inizia con Seth, voglio dire, ci siamo capite.
Salve Alcor, qui SwanXSong pronta a recensire questo nuovo capitolo (che è nuovo per me, come al solito, perche sono una babbiona che le storie belle le trova tardi).
Allora Yelena riesce a resettare l'intera linea temporale della dimensione, giusto? Devo dire che di storie così particolari ne ho trovate poche, perché un conto sono i viaggi nel tempo - stra utilizzati - un conto il tema del Loop.
Credo sia questo che mi fa apprezzare tanto questa storia, in qualche modo mi affascina. C'è una grande aura di mistero intorno a questo mondo, adoro!
Comunque il tal caso si spiegherebbero i deja-vu riguardanti Rho 🤔
La scena delle rovine con i due incazzati a bestia mi ha fatto morire. Voglio dire, uno però ci rimane male.
Adesso però mi sorge un dubbio: non è che Yelena diventa più debole ad ogni Loop?
Curiosa di saperne di più!

SwanXSong

E si passa dalle Magical Girl con problemi di comunicazione, alle Magical Girl depresse.
Per quanto ancora non riesca a considerare questa storia particolare membra di quella rispa, però ehi: ragazze carine + milf di plus e passa anni che fanno robe e si deprimono.
Voglio dire, siamo lì, eh!
Non trovi?
Comunque sia, ehilà! Come và?
Con il rischio di sembrare uno scammer, ci tengo a dirti che sei la mia dodicesima recensione della giornata. Ma, ahimè, non nessun premio o buono sconto da offrirti con me :(
Però ho una recensione!
Detto ciò, prima di tutto... posso dire che l'ultimo discorso finale tra Yel e Ash... mi ha quasi fatto lo stesso effetto che mi ha fatto tutta la seconda metà di Pandora Hearts? Certo, è strano partire dal secondo paragrafo ignorando - almeno per il momento - il primo, però non ci posso fare nulla. Tra l'altro, l'intro della recensione l'ho droppata prima di leggere effettivamente il capitolo, quindi stacce.
Queste tabelle di marcia sono problemi miei e MIEI soltanto.
Tornando a noi... wow.
Non solo questo è stato uno dei dialoghi a cuore aperto più BELLI che io abbia mai letto sul sito, ma letteralmente mi sono emozionato un sacco nel vedere, in primis, la fragilità di questa Dea, che in vero, è talmente tanto umana ed emotiva che meriterebbe solo una caterva di abbracci - anche se sacrifica qualche figlioletto a dinosauri con poteri elementali, ma tant'è - e che, da come parla, letteralmente lo senti nella sua voce, nella sua gestualità e nel... tutto, nell'ogni cosa, che ha visto ed ingerito tanto di quello schifo che, letteralmente, non ci si crede. Probabilmente ha visto così tante brave persone, così tanti amici, morire in modo orribile ed ingiusto e, con tutte le sue forze, ha cercato nel suo meglio di chiudere questa sofferenza in sé, inutilmente.
Perché comunque all'inizio, seguendo tutto questo, lei era disposta a sacrificare qualcuno per annientare il Lucertolone Mr.Freeze, però praticamente, anche se lo ha detto con meno anima in corpo di un essere vuoto di Dark Souls, ha tentato di allontanare Rho ed Ash da quel posto.
Questo semplicemente ci spiega che, i sacrifici che è disposta a fare, gravano dal primo all'ultimo sulle sue spalle con un peso indescrivibile per un essere umano. E se Ash si prende male per quelle quindici vittime collaterali... beh, non oso immaginare quanti sono i figli che Yel ha dovuto seppellire durante tutta la sua impietosa esistenza.
Ammetto che, in un mondo dove gli esseri divini vengono raffigurati come troppo distanti, a volte sadici - letteralmente, ogni GDR giapponese esistente ne ha almeno uno, almeno, come boss finale - e malevoli, vedere una divinità così... fragile, umana, è poetico e bellissimo.
Poi, oltre a questo momento di estremo amore per il personaggio di Yelena, passiamo al dialogo vero e proprio che minchia... stavo letteralmente per diventare le Cascate del Nyagara.
E decisamente, non mi succede quasi mai mentre leggo su Efp.
Soprattutto perché non sono uno che tipo si commuove per la morte di un personaggio o per scenari talmente deprimenti - sono past Demon Slayer, Chainsaw-Man e Jujutsu Kaisen. Direi che un po' la scorza me la sono fatta... anche se più che altro sia totale desensibilizzazione - ma quando due personaggi parlano in modo così genuino e quasi... dolce, tra loro. Dove appaiono letteralmente sinceri, e chiacchierano come due amici che confidano i propri segreti.
Insomma, per farla breve, quel 'Non è così che si comportano le brave persone, credo." mi ha quasi ucciso. Serio. Croce sul Cuore. Dovessi trasformarmi pure io in un pavone.
Diciamo che fa capire chi è Ash, quali sono i suoi valori è che, alla fine del giorno, sarà testarda e una testa di cazzo, ma è una persona che vuole fare del bene ed è totalmente disinteressata a se stessa per portarlo a termine.
Le rende onore, esattamente come la leggenda che ha rappresentata nella Hall del museo dove lavora.
Credo che, prima di questo capitolo, non avevo ancora appreso bene il valore di questo personaggio, ma ora la amo, ancora di più. E' passata da 'sono disposta a sacrificare tutto per salvare la mia amica' a 'sono disposta a sacrificare me stessa, per salvare tutti'.
A me ste cose qua, non so tu, mi fanno andare fuori di testa.
Quindi davvero, grazie per avermi fatto provare ste emozioni.
Ora, riavviando la cassetta: Sei un po' sadica, comunque, nei confronti di Ash. Letteralmente, ogni singolo momento le fai passare dei dolori terribili. Fisici, fondamentalmente. Quelli psicologici va beh, si sà.
Però Minchia.
In vero, tuttavia, se riesce a masterare i suoi poteri da quasi Thunderbird, potrebbe diventare un asset importantissimo per la missione finale dell'eliminare Lizard, quindi in un certo senso... non tutto il male vien per nuocere.
Cento su Cento il boss finale della storia non sarà Lucertolone ma lei, perché SO che vuoi vedermi rannicchiato in un angolo a piangere, però ohi... per il momento, sono ancora un uomo disposto a sperare.
Ciò detto, fanculo Rivas.
Fai il tuo lavoro come si deve, ma resti un figlio di Puttana.
Mia carissima, alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

Dio gentile, l'ultimo di cui mi sono fidato era yogg. Non è andata bene.
Ehilà Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Che poi, recensione. Ho tutta una fila di commenti stupidi più che altro. Tipo che Ash nella mia testa è diventata il Blight di Dead By Daylight. Quella roba gialla potrebbe pure essere radioattiva, sarà che l'ho immaginata fluorescente per non so bene quale motivo. Yelena è diventata loli. Mi fa ridere per qualche motivo che per passare inosservata ha scelto il colore di capelli per passare meno inosservata. La citazione a SAO Abriged l'ho sentita, ed ho riso forte. Ok i commenti slegati dovrebbero essere
finiti.

Ash sta cercando di capire come usare i suoi poteri non voluti. Poteri che sono segno di lei che si sta sfasciando come un cubo di rubik dato ad un bambino. La cosa non promette bene affatto. Anche se, nel caso riuscisse ad imparare ad usarli potrebbe sfruttare la cosa contro il ghiacciolo di Komodo. E niente, Più Yelena parla di eroi, più sono curioso del passato (o dei passati) che questa donna millenaria ha avuto.

E per oggi è tutto, vedo di essere produttivo anch'io finché posso.
Mixxo

06/10/23, ore 13:07

Più o meno è successa questa cosa qui.
Mi si è cancellata la recensione. Tipo che mi è scappato il dito sulla freccia indietro e non è rimasto nulla. Casella bianca. Ed ero quasi alla fine.
Cioè, no, *chiedepieta'*.
Stavo dicendo....
Salve, qui SwanXSong pronta a recensire questo nuovo capitolo che finalmente sono riuscita a recuperare.
Il tuo modo di descrivere continua a piacermi un sacco, ogni volta mi sembra di stare lì.
Questa storia mi da delle Matrix vibes assurde, ma magari sono io che non ho capito un cacchio (cosa possibilissima, per altro).
Poi (ecco adesso non ricordo cosa avevo scritto prima, mannaggia la peppa pig).
Ah, sì, la rigenerazione della Dea. Mi ha sorpreso che fosse così "spossata" e mi chiedo se la sua rigenerazione sia legata alla magia, ma vedremo.
Il rapporto che ha con Ashley è interessante, Yelena è più umana di quel che ci si può immaginare da una divinità, ed è una cosa che apprezzo. È tipo una che cazzia la sua best senza problemi o una sorella maggiore, toh.
Che comunque le recensioni riscritte non sono mai belle ed efficaci come la prima, mistero della fede. (Che scazzooo).
Avevo messo la frase in una maniera che mi deliziava decisamente di più.
Corro al prossimo capitolo perché l'idea che questa roba si cancelli un'altra volta mi uccide.
Ah, sì. Mi hai detto che apprezzi molto come sono messi giù i personaggi quando leggi, posso dirti che per me vale la stessa cosa. Possono superare la trama se mi ispirano tanto, e solitamente amo quando ci sono battute in mezzo a situazioni tragiche (molti lo troveranno fuori luogo ma sono fatta così, è la mia natura! Semi cit da Calipso a Davy Jones).
A prestissimo.

SwanXSong

Comunque il marmista che si è occupato dell'incisione...bisogna provvedere, insomma, non si può sbagliare l'aspetto di una guardiana così.
Pessima introduzione. Ricominciamo.
Qui SwanXSong pronta alla recensione di questo capitolo. Diavolo, riuscirò a mettermi in pari prima o poi? Mi pento di aver scoperto questa storia solo ora. Tipo che vorrei godermela pezzo per pezzo, stando lì a pensare al perché e per come.
Dunque.
"Se questo lo chiami nulla non voglio sapere come chiami il resto" già mi ha messo i brividi. Non so perché ma la trovo di una profondità assurda, tipo da poeta maledetto o giù di lì.
Il fatto che ci sia anche qui un Seth è fenomenale, un segno del destino.
L'interazione con Rho l'ho adorata tantissimo, che belle descrizioni mio dio. Stavo a fangirlare di brutto. E QUEL FINALE??? IL FINALE. Non puoi farmi questo.
Menomale che hai specificato nelle note i giochi, me li sono letti con interesse.
Credo che non passerà molto prima della mia prossima recensione !
Al presto!