Il demone di Laplace
di _Alcor

E' tutta una questione di piume, qui ormai è chiaro.
Ciao, _Alcor, e cazzate a parte (ma tanto a noi piacciono, no? XD) eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo che finalme- io l'avevo detto che poi avresti pubblicato e non sarei stata ancora in pari. Cioè, l'avevo detto.
Dai, non me la prendo, su XDXD
Capitolo forse più... "tranquillo"? Dato che è incentrato maggiormente sulla dinamica famigliare, e ti dirò che apprezzo lo stesso. Sono convinta che una storia debba avere sia momenti di azione che momenti più calmi, tipo le onde radiofoniche che si alzano e abbassano.
Anche perché è raro che una protagonista abbia entrambi i genitori in racconti del genere.
Rho completamente ghostata mi ha fatto morire, e sapevo che Yelena sarebbe risbucata prima o poi, quella donna non può mancare mai, anzi, già mi mancava!
Poi, voglio dire, si preoccupa anche se fai colazione, la voglio io da guardiana, immediatamente, LOL.
Ci si sente al prossimo capitolo!

21/10/23, ore 10:50

Piacere sono Anchestral. Avevo adocchiatto questa storia già da un po' e finalmente ho del tempo per leggerla. In questo periodo sono super in fissa con i timeloop per una serie che sto amando alla follia, quindi non vedo l'ora di continuare a leggere. Avevo bisogno di altro angst e di altra gente che viene schiacciata dai viaggi temporali e i paradossi.
Il prologo è molto interessante, ci sono già diversi spunti su cui porsi delle domande. È molto accattivante. Personalmente gli inizi in medias res mi piacciono molto, quindi mi ha presa molto bene. La situazione non sembra affatto buona per Ashley. Non vedo l'ora di scoprire di più sul world building e i personaggi.
Alla prossima :3

Comunque quel “branco di sciocchi che manca” mi sta comunicando che… *rullo di tamburi*, ci sono quasi!
Salve, _Alcor! Eccomi qui dopo aver letto questo capitolo tutto d’un fiato.
Ora.
Rivas avrà pure un buon profumo, ma resto dell’idea che debba farsi i fattacci suoi XD Lo so, lo so, come hai detto tu fa il suo lavoro – in teoria – ma è più forte di me, è naturale che mi stia sulle balle, perché devo stare dalla parte della nostra Ash…quindi di buono c'ha solo quello XD
Ahahaha, la riflessione che fa sul fatto di essere più pericolosa di Yelena mi ha stesa, perché è dannatamente corretta, tutti se lo chiederebbero al suo posto!
“Puzzo?”
“Un casino”
LOL.
E niente, le interazioni tra queste due sono sempre fantastiche.
Bè, per lo meno sono evase.

Ben fatto!

SwanXSong

Yelena in macchina se ho capito bene... Bene so già la faccia che potrebbe fare per un sorpasso. Oggi parlo di cosa che mi sono piaciute, la frase interiore guardiana dell'umanità ma non dell'ambiente mi è piaciuta, da un interiorità al personaggio, quella frase è riuscita, scatenata da un azione. Per il resto sarebbe bello anche capire come Yelana gestisce la sua dualità, tra l'essere guardiana dell'umanità ma... Allo stesso tempo non si fa problemi a sacrificarne altri, Yelena fan di Machiavelli. Per il resto buon lavoro c'è tempo per migliorare descrizioni, dialoghi ma un consiglio trova quello in cui sei più brava e capisce come migliorarlo, e poi trova quello che non va e cerca di portarlo a un livello buono, ogni scrittore a punti di debolezza e forza, sta allo scrittore trovarli, magari anche con qualche parere lungo la via. Alla prossima.

Ripeto: la nostra Yelena con il cappuccio è praticamente imbattibile. A volte sono convinta che riesca a vincere ogni battaglia solo indossando quello.
Ma andiamo con ordine.
Salve, _Alcor, eccomi a commentare questo nuovo capitolo che – oh, oh – guarda un po’, mi porta quasi ad essere in pari! *-*
Naturalmente quando crederò di avercela fatta e mancherà un solo capitolo, tu aggiornerai, perché quel piccolo demone invisibile che si cela dentro ogni storia deve fare il suo lavoro e impedire che ciò accada, LOL.
Stronzate a parte, cos’abbiamo in questo capitolo?
Ashley che si sente un relitto. Ci sta eh, dopo tutto lo scombussolamento che la tormenta da tipo pagina uno.
Gli agenti qui mi stanno tremendamente sulle balle. Della serie che siccome devo tenere con i nostri protagonisti, fatevi i fattacci vostri XD
Yelena che risponde di essere resistente è la vita. Credo che a questo punto sia il mio personaggio preferito, ancor più di Ashley.
No, he’s back. Lo sapevo che Rivas tornava back (questa frase non ha senso), dannazione!!
E il “quindici persone sono finite in questo stato” credo che riassuma alla perfezione questo capitolo.
Che voglio dire, quindici sono un numero mica da niente, batte perfino i migliori serial killer che hanno camminato su questa terra!
Comunque parecchie cose vengono chiarite e questo mi fa intendere che ci siamo quasi.
E sì, Ash un tantino schizzata qui la è, dai. XD

Mi fa piacere aver trovato questa storia, mi tiene incollata allo schermo e ogni volta non mi accorgo di essere arrivata a fine capitolo! Quindi complimenti.

18/10/23, ore 09:10

Mi do la bentornata da sola al mio appuntamento con "proviamo a capire cos'ha in mente _Alcor" e mi ritrovo con un pugno di mosche XD
Buongiorno, carissima!
Menù del giorno: cambio di POV.
Devo dire che l'idea ha funzionato, vedere con gli occhi di Rho aggiunge tensione alla storia, voglia di sapere e soprattutto provare a capire con cosa abbiamo a che fare. Chi è sta bestia che tira zampate dal buio e dal gelo?
Ecco, poco poco, ma qualche dettaglio in più finalmente riusciamo ad averlo (anche se a discapito del buon Seth, RIP)!
Btw Alleluia, sorella XD Ti giuro che per un attimo ho intravisto la luce, ma poi sono ritornata al consueto mood "non ci sto a capì na mazza" XD E questa sensazione continua a piacermi: hai davvero tanto da raccontare, eh?
Poi .. il fatto che il cambio di POV non cambi il finale della situa davvero poco importa: da lettrice propositivissima ho assoluta fiducia nel binomio Ashley Yelena, yeah XD
Al prossimo reset :*

Martha la Curiosa

18/10/23, ore 07:14

Buongiorno, o sera decidi tu. Eccoci al nuovo capitolo vediamo un poco vediamo un poco, smetto con Yelena perché poi diventa noioso. Che la musica pop dia fastidio agli esseri sopranaturali, ha perfettamente senso. Come biasimarli? In questo caso sono d'accordo con loro, però midpoint della storia, vedremo come sarà la caduta, ressurezione e infine... Finale, speriamo finisca bene, solo piccola nota non ho capito cavernoso cosa volessi intendere per il resto capitolo stabile.

17/10/23, ore 07:28

Allora, eccomi qui dopo aver visto il trailer per il nuovo gioco di Yakuza, in 10 minuti ho pianto, riso mi ha messo hype, e sto tentando di darmi una calmata. Ma se la recensione esce di 3000 parole è per dell'hype che non si toglie. Allora ho intenzione di cambiare le carte in tavola, sembra lo stia dicendo al pubblico e non a sè stessa, almeno questa è l'impressione che mi ha dato, a un certo dopo il poraccio mi sono immaginato tutti con l'accento del sud, non so perchè se partiva un cornuto o ruffiano sarebbe stata poesia, ma sono sicuro in un altro universo questo è successo, Yelena non riesce a togliermi l'espressione di Yelena di AoT quando la vedo, però per il resto bel capitolo. E cavolo non è venuta lunghissima, peccato. Ci tenevo a fare una lunga recensione, ci vediamo alla prossima.

16/10/23, ore 16:51

Secondo me ti sei divertita un sacco a scrivere questo capitolo, così, tiro a indovinare XD
Salve, _Alcor! Eccomi qui a recensire questo capitolo appena recuperato e che – devo dire – è tra i miei preferiti! Ma andiamo con ordine.
C’è stato un altro reset, quindi non ci troviamo più alla stazione di polizia e per Ashely questa è una vera fortuna, direi.
Ma questo capitolo è incentrato in realtà sul nostro mega gruppo composto da persone altamente instabili- ehm, volevo dire, da normalissime persone che elaborano questo piano che poi…non va secondo i piani, ma una luce in fondo al tunnel c’è sempre, dai …
Come avrai capito, amo i gruppi così. Li amo alla follia. Quei gruppi che invece di essere composti dai supereroi infallibili sono composti da persone discutibili che non puoi non adorare. Per davvero.
By the way, che non dicano più che le protagoniste con i capelli rossi sono stereotipate...mai più...XD
Yelena è formidabile anche se si tira su un mero cappuccio, cioè penso che ormai la sia pure ogni volta che respira, è di un Sassy che passa ogni limite, LOL.
Il “Perché non hai svoltato” comunque è un classico.
Ci si becca al prossimo capitolo!

16/10/23, ore 14:45

Allora eccomi qui, partiamo a bomba con sto capitolo perché il film mentale che hai creato all'inizio è stato effiacace, mi sono immaginato la scena chiara e vivida, sono progressi importanti questi. Però nella righa successiva sempre esserci un poco di riassunto e il rimbombano nella quiete della città, non mi ha convinto troppo. Però per il resto: «Quindi… devo farle vivere qualcosa di più pesante dell’incontro con quel mostro. Tipo, aprirle tutte le sue copie di giochi da collezione?» mi ha fatto ridere questa, Yelena io continuo a immaginare Yelena di Aot. E inoltre la solita malata di videogame si traduce ovvio, scherzi a parte, la trama prende il volo e comincia a catturare meglio l'interesse tuttavia con abbozzo non ho capito cosa dovessi immaginare. Comunque capitolo tutto sommato mi è piaciuto, e noi ci vediamo alla prossima.

16/10/23, ore 09:19

Ok ok ooooook, eccoci qua per una nuova settimana di "Un altro deja vu per Ashley!"
Inizio subito col dirti che il caldo ti avrà pure messo alla prova, mentre scrivevi questo capitolo, ma nella sua grande magnanimità ti ha permesso di narrarlo bene, nel senso che ho apprezzato come reset dopo reset continui ad arricchire lo scenario e la trama con elementi sempre nuovi in modo da fare entrare il lettore nella storia.
Come ti dicevo questo tipo di narrazione mi piace, la trovo originale, a patto che ogni tanto, mentre leggo, mi si accenda una lampadina nel cervello. Ecco, quando succede così trovo la lettura soddisfacente e sento la curiosità che spinge a saperne di più. Quindi brava, ci stai centellinando le info, come una mamma uccello che nutre i suoi piccini XD
Rinnovandoti i complimenti per l'interessante narrazione ti do appuntamento per domani... A meno che la Guardiana non resetti anche la mia timeline XD

Famelicamente Martha.

Onestamente?
Ho visto abbastanza serie tv in vita mia che credo di essere fondamentalmente pronto ad ogni singolo family drama.
Sono contento di vedere che un'autrice su internet sia stata in grado di rompere ogni singolo stereotipo rendendo la protagonista l'incarnazione umana di 'Everywhere at the End of Time'.
Dopo quest'intro, Hey!
Mia carissima persona che ama far strappare cose dalla pelle della protagonista, come stai?
Spero tutto bene.
Anzi meglio.
Spero tu non stia passando ciò che sta passando Ashley in questo momento.
Partendo subito da lei, ovviamente, non potevi iniziare un nuovo loop ripetuto con lei che subisce la tortura di doversi spiumare da viva. Allora, io parlo da ignorante, ma secondo me al mondo esiste tipo una situazione mentale, tipo la triptofobia, che ti porta a cringiare ed a provare estremo fastidio nel vedere esseri umani che estraggono oggetti appuntiti o comunque escrescienze varie dal loro corpo (non so se mi spiego ma spero di aver reso l'idea) o comunque, sicuramente, con questa storia a qualcuno l'ansia l'avrai fatta venire.
A me sicuramente sì.
Comunque sia, per quanto terrificante sia e sarà sempre la prospettiva del vivere la tua vita in continuazione spolpandoti di piume, non CREDO che esista un destino peggiore che quello di doversi controntare con una Rhonye che hai letteralmente ghostato per tutta la mattina. Con una Rhonye che hai ghostato per tutta la mattina E' che sicuramente è abbastanza sveglia da capire cosa sta succedendo, anche se contiamo tutti i loop temporali possibili.
E questo side effect lo vediamo comunque anche negli altri avventori dell'avventura. Dunque: sapevamo che i loop erano comunque super mega pericolosi e, fondamentalmente, instabili. Però, giorno dopo giorno, vediamo come il casino mentale sugli altri poveri stronzi non Ashley o divini si fanno sempre più evidenti. E qua mi chiedo... ma quanto fa ridere pensare a Rivas che sta per interrogare Ashley e tipo si ritrova a casa sua nel suo letto con il peggiore mal di testa e WTF della storia?
Che tra l'altro... tutta sta roba dei loop e dei personaggi che comunque qualcosa si ricordano, mi dà molte Undertale Vibes.
Spero che l'agente non cominci ad avere l'occhio che brilla di blu minacciando la protagonista di fargli passare un 'brutto quarto d'ora...'.
Chiusa questa piccola parentesi che nessuno voleva: Ma signor Sterling... ma lo spaghetto allo scoglio A COLAZIONE!? A pranzo: topi morti. No sul serio, effettivamente i gusti culinari della famiglia mi massacrano il cervello di più dei loop temporali (col rischio di fare la figura dell'ipocrita, visto che a volte per colazione mangio l'Hamburger avanzato al ristorante il giorno prima... DA VERO AMERICANO). Che tipo, anche lì... mela con olio e sale?
Co- devo essermi perso un passaggio.
La situazione è talmente surreale che, onestamente, non so se semplicemente la famiglia è proveniente da un'altra dimensione, o se i Loop di Yelena stanno facendo più danni di quanto mi aspettassi.
C'è anche il rischio ovviamente che io non abbia colto particolari che rendono la cosa meno agghiacciante, ma voglio dire: non sono certo un buon recensore, no? ^^
Parlando di cose serie, come ho detto prima: i family drama dove letteralmente i family drama non ci sono perché i membri della famiglia sono tutti sani e amorevoli, sono quelli più struggenti. Letteralmente, provocano in me sensazioni di estrema malinconia e tristezza. Quelli di questo tipo sono durissimi, esattamente come la mia estrema crush per Arlecchino di Genshin. Insomma, quando la protagonista non rivela i suoi piani, o la sua probabile dipartita, alla gente a cui vuole bene per non farli preoccupare e per non coinvolgerli... insomma, brutto brutto.
E se poi aggiungiamo anche l'angst e l'angoscia di Ash che, lentamente, si sta sgretolando sempre di più memonicamente e, tra un po', nemmeno riconosce manco i suoi genitori, tutto diventa deprimentissimo.
Non so tu, ma la scena di lei che guarda le foto ha attivato in me così tanti layers di malinconia che, oh, ha fatto molto più MALE di quanto mi aspettassi.
Ouch.
Sempre più convinto che sta storia creerebbe un ottimo album dei TBM con le sue tematiche.
E comunque, Edgar, batuffolo di pelo del cazzo. Spero che non verrà tipo divorato malamente dalla versione Emersa di Ash perché mi sa che la storia sta per prendere quella strada.
Waifu e caniolini sbranati.
Storia per tutte le famiglie e che non ti distrugge sicuramente l'anima.
Comunque sia, wholesome moment e ship dura tra i coniugi Sterling a parte: è il momento di ricominciare la missione da capo! E qua abbiamo persino una Yelena super mega euforica, quindi che magari è anche più incentivata a portare a termine questa pazzia con la sua adorabile protetta. Si sono pure scambiate il battipugno, dai!
Ormai sono sorelle (chi cacchio di altro può dire d'essere diventato parente di Dio? Questa cosa è davvero figa).
E tutto sarebbe anche filato liscio... non fosse che ora in macchina ci sono non una, ma DUE psicopatiche disposta a dare la propria vita per la giustizia e la salvezza della propria amica.
Allora, simpismo e shippismo mio a parte: credo che il rapporto tra Rho ed Ash sia letteralmente una gioia vivente, contando anche l'angst e tutto. E mi ripeterò per la recensione precedente: il modo in cui rendi i rapporti interpersonali, in cui dicendo comunque pochissimo, fai spiccare quanto questi personaggi siano legati tra loro, anche tramite parole dette da altri personaggi, è un'abilità che penso solo tu possegga.
E' uno stile di narrazione efficacissimo e, incredibilmente, estremamente emotivo. Mamma Ash ha detto la frase più figa del capitolo quando 'Chiamalo istinto di mamma ma… So che tendi a metterti nei guai quando la piccola Brionac si mette nei guai' questo secondo me è il testamento finale che consolida il rapporto tra le due ragazze.
Letteralmente un rapporto che vale la trasformazione in un cazzo di demone e la distruzione di un tessuto spazio temporale con tanto di vista sulla Martinica dentro ad una galleria ferroviaria abbandonata.
Le amo.
Alla follia.
Credo che sia questo che mi spinge a voler bene così tanto a Chisato e Takina e ad Anis e Euphie. Quindi, grazie per farmi riprovare queste dannatamente struggenti ma meravigliose emozioni.
Mia cara, 21 capitoli sono un treath, quindi non vedo l'ora di vedere che altro hai in mente, a presto!

- TONIGHT, WE- aspetta. Ma non ci ho mai fatto caso... ma quindi... forse il Lucertolone era un essere umano a sua volta? Voglio dire... Lazerin... Broken Ehinheri... come cacchio ho fatto ad accorgermene solo ora...? E MO' PURE RHO HA DEGLI ERRORI!?- REWIEW! -

Ronye stavolta vuole viversi l'azione dal vivo invece di morire da proiettile vagante come la camorr-
Ehilà Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Recensire rapporti familiari più o meno dimenticati. Arthur ed Hibiscus sono stati good, anche se a livello di trama non ci hanno dato particolari aggiunte, ma diciamocelo, almeno sono genitori vivi. Raro per un protagonista
I problemi di memoria stanno aumentando, e a giudicare dal "Memoria di ferro" del padre, erano già gravi da prima degli eventi di Laplace.
Yelena è smagliante oggi, non so se è una passiva voglia di bruciare tutto o se effettivamente sta sentendo di star recuperando la situazione in mano.
E boff, pronti per un altra run con la macchina nuova!
A presto spero!
Mixxo

14/10/23, ore 10:16

Yelena riposata è fantastica. Oddio, non che da mezza malridotta non lo sia, ma quando è in forma sa tirare fuori perle di un certo livello che ti fanno amare il personaggio alla follia, tipo che capisci perché questa ha il ruolo che ha.
Salve, _Alcor! Che capitolo piacevole! Credo ormai di aver bisogno di almeno un'interazione tra queste due, come la mela al giorno che toglie il medico di torno, LOL.
La scena iniziale con il cellulare è stata adorabile, mi ha dato ancora quelle vibes da Yelena madre, sorella, amica, tutto XD
Quando afferma di aver inserito perfino il suo numero ero lì che sogghignavo perfida tipo "Vai così, girl". Storia vera.
"Non sei stata un gran supporto", cioè, intanto tipo fatti i fatti tuoi XD come ti permetti, bro?
Il dettaglio della piuma è un tantino inquietante, anche se è soltanto una piuma, perché questa storia mette addosso un'angoscia terribile, che ti sembra che in ogni angolo può sempre sbucare qualcosa che ti balza addosso per mangiarti.
Comunque complimenti al tipo che non fa una piega di fronte a lo scoppio di una lampadina con mille frammenti che volano.
Sento che potremmo quasi essere alla resa dei conti, o sbaglio?
In ogni caso, ottimo lavoro!

SwanXSong

Eccomi qui di buon mattino, sono mancato, non penso. Allora a parte le solite cose che ho detto nei capitoli precedenti vorrei sottolinerare ci sono un bel po' di periodi corti, ho visto libri scritti così e ho letto anche cose scritte così, c'è a chi piace c'è a chi no, ma non lo trovo un problema. Solo si nota dopo un poco, io per MIO GUSTO PERSONALE, preferisco periodi un poco più lunghi ma non è affatto un problema solo una presenza e una cosa che ho notato, per il resto i soliti consigli dei capitoli scorsi e forse lavorare un tantino di più sui dialoghi. Per il resto plot twist e la fine del capitolo ci sta, mi ha preso di sorpresa, questo potrebbe dare il via a qualche meccanica interessante. Alla prossima.