Quindici Uomini
di Sunnyfox

04/04/24, ore 17:27

Che bello trovare un aggiornamento! Ho tenuto le dita incrociate nell'attesa e mai smesso di sperare che arrivasse, perciò oggi me lo sono proprio gustato come ciliegina sulla torta in un momento di svago e relax. Chissà, magari mi sbaglio, ma secondo me a te non convince perché è un capitolo di transizione, tu sai già cosa sta succedendo e per quale ragione, perciò ti entusiasma meno di altri da scrivere. Da lettrice però ti posso assicurare che è stato chiaro e scorrevole come gli altri, perciò continua a scrivere con serenità, mi raccomando (anche perché sono troppo curiosa di scoprire il mistero di Especia!). Qui si comincia a intuire qualcosa, forse potrebbe esserci una correlazione fra la mancata distribuzione di mappe vere dell'isola e il talento di Nami come cartografa...
Myra vince su tutti, mi è fin dispiaciuto doverla salutare, a parte che ho riso quando ha minacciato Zoro col bastone mi è piaciuto che abbia intuito le dinamiche del rapporto fra lui e Nami solo osservandoli, secondo me i fondi di caffè non le sono davvero serviti per capire, ha solo finto di averne bisogno per trovare una scusa per dirlo a Nami. A proposito di lei, mi piace come le stai facendo tornare progressivamente alla memoria più che ricordi delle percezioni, dei suoni e degli odori familiari che l'hanno accompagnata nell'arco della sua vita. Credo che l'olfatto sia il senso più potente per risvegliare rapidamente e dettagliatamente certe sensazioni legate ai ricordi e la parte in cui lei inizia a ricordare dei momenti passati a disegnare mi ha proprio coinvolta! Adesso sono curiosa di vedere cosa succederà a tutti, come e se si incroceranno sull'isola, mentre nel frattempo mi diverto a osservare (come Myra) Nami e Zoro insieme, le loro intenzioni erano così naturali e ben descritte che mi sembrava proprio di avere a che fare con i personaggi veri. Mi sono divertita un sacco quando hanno parlato di Rufy ahah! Allora in bocca al lupo per il seguito, prenditi il tempo che ti serve, ma, mi raccomando, scrivi ;)

25/02/24, ore 19:45

Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Complimenti!

24/01/24, ore 19:05

"perché hai il senso dell'orientamento di un babbuino bendato" e niente, io mi inchino. Ero talmente presa dalla lettura che mi sono accorta di averci messo più delle volte scorse a finire solo quando ho letto le tue note e ho guardato l'orologio. Mi piace, mi piace sempre di più come sta evolvendo la storia, e soprattutto il suo mistero non scontato, non prevedibile. La donna che si vede a inizio capitolo è probabilmente la responsabile dello stato di trance e soggiogamento in cui finiscono le sue vittime, ma la vera domanda è: perché provoca tutto proprio a Nami? Il cappello a punta del vecchietto, i tarocchi, la reference agli incantesimi (*.*!!) mi fanno ben sperare di poter finalmente leggere di una versione di Nami viva nella mia immaginazione per opera di Oda stesso, ma scarsamente e tristemente poco trattata nelle fanfiction. Incrocio le dita e come sempre aspetto che sia la storia a parlare, fermo restando che anche se dovessi prendere una strada diversa da quella che mi aspetto ora non deluderesti comunque le mie aspettative, in ogni caso ormai sono curiosa di sapere come evolverà la situazione. Zoro come sempre lo inquadri e lo descrivi benissimo, le sue interazioni con Nami sono super azzeccate in ogni dettaglio, al pari della resa dello stato confusionario di lei. Anche con Sanji e Rufy ti assicuro che non hai nulla di cui preoccuparti! Rufy che sogna le ciambelle è il numero uno, e Sanji che per zittirlo lo ingozza violentemente è il numero uno dei numeri uni ahah! Adesso voglio sapere cosa diavolo sta succedendo a Nami, tiro un sospiro di sollievo al pensiero che Zoro sia con lei, ma al tempo stesso non sono affatto tranquilla perché certa che il peggio debba ancora arrivare. Ti auguro buona scrittura in attesa del seguito!

23/01/24, ore 16:23

Ciao! È sempre un piacere per gli occhi e per la mente leggerti. Il tuo modo di scrivere è scorrevole, coinvolgente. Grazie davvero per questa storia!

21/01/24, ore 13:46

Ottimo lavoro sia nelle descrizioni che nell' introspezione psicologica dei personaggi con tanto di qualche piccola gag, complimentoni. Buon anno e a presto.

17/01/24, ore 15:43

Okay, secondo me adesso si entra nel vivo della faccenda, e ti posso dire che sono super presa, mi sembra di avere a che fare con un mistero della storia originale, una sensazione mai avuta leggendo una fanfiction e che è davvero bellissima! Se non sbaglio dicevi che con Nami dovevi ancora capire bene come renderla, qui ti assicuro che l'ho vista, era lei in tutto e per tutto, confusa per ciò che le è successo, sì, ma come ha sottolineato Zoro stesso sempre dotata del suo tipico temperamento e della sua insolenza. Le congetture che fa, la sua razionalità attenta, anche quando pensa che forse Zoro la sta tenendo con sé per mere ragioni di utilità, oppure di contro quando percepisce una fiducia di fondo nei suoi confronti: è sempre lei, nel modo in cui pensa, parla, agisce. E anche Zoro ti è uscito benissimo, burbero e gentile insieme nei suoi confronti, sempre vigile, attento e dotato della sua inevitabile capacità di incutere soggezione negli altri. Il fatto che Nami abbia toccato la Kitetsu mi ha incuriosita da matti, non credo che sia un dettaglio fine a se stesso, mi aspetto conseguenze future per questo gesto e muoio dalla voglia di sapere! Ishmael, la mia voglia di strozzarti è salita esponenzialmente. A parte questo in ultimo aggiungo che mi sono piaciute anche le parti con gli altri personaggi della ciurma, tutti caratterizzati benissimo. Non sono riuscita a leggere questo capitolo prima di oggi, come speravo, ma il lato positivo è che mi sono rimessa in pari senza aggiornamenti arretrati da recuperare. Ora aspetto il prossimo con trepidazione, complimenti!

10/01/24, ore 15:18

Oh porca miseria! La reaction finale di Zoro è stata identica alla mia. Precisa. Mi aspettavo di trovare più di qualche capitolo da recuperare dopo le feste, quando ne ho visti due ho pensato "Okay, uno adesso e l'altro la prossima settimana", ma visto come finisce questo proverò a riuscirci molto prima, giusto per farti capire il mio livello di curiosità! Intanto volevo comunque lasciarti almeno un feedback, sei stata bravissima a mantenere viva la suspense dall'inizio alla fine. Quando ho letto il punto di vista finale di Nami infatti non sapevo cosa aspettarmi, a primo impatto mi sono chiesta se fosse effettivamente lei, se quella vista in precedenza da Zoro nell'altro parsgrafo non fosse in realtà un'altra Nami, frutto di un inganno, finché pian piano non ho iniziato a capire cos'era successo davvero e quel "Tu... mi conosci?" finale mi ha stesa. E poi quegli occhi gialli menzionati in precedenza che ritornano anche qui, mmh... ho come la sensazione che a Nami siano stati rubati i ricordi per trasferirli a qualcun altro, per ridestare questo qualcuno da uno stato di morte col suo vissuto, e Ishmael che non me la racconta giusta deve essere coinvolto. O magari mi sbaglio, ma come dico sempre aspetto che sia la storia a farmi scoprire tutto. Intanto complimenti e alla prossima!

08/01/24, ore 18:09

E con (im)perdonabile ritardo faccio un super recuperone!
O sono io che sono distratta o tu hai aggiornato alla velocità della luce con un contenuto davvero impeccabile. Non mi sono resa conto degli aggiornamenti perché ad un certo punto stavo leggendo il quarto capitolo al posto del secondo! Ma a metà ho capito che non poteva essere, così, scoperto l’ineccepibile errore, ho ricominciato tutto da capo! Perdonami! Anche se poi alla fine so io che mi sono spoilerata qualcosa.
Comunque, sbadataggini a parte, tutta questa manfrina per ammettere che questa velocità mi è piaciuta, non sono abituata a seguire autori che aggiornano in questo modo repentino; perciò, ero già abbattuta e me la stavo prendendo davvero comoda…e invece mi sono gustata tre capitoli insieme! Ed è stato magnifico. Così, se questo è il mood adesso magari entrerò su EFP più spesso e con più entusiasmo! Anche perché se la storia mi aveva attirata per l’atmosfera e le belle descrizioni solenni e piratesche del primo capitolo, è adesso che la trama mi ha incuriosita per davvero. Perciò non vedo l’ora di leggere il seguito!
Approfittando anche per rispondere al problema del tuo blocco dello scrittore, che, figurati, nonostante questo ostacolo è venuto fuori un bel capitolo coerente e stuzzicante.
Ti rinnovo i miei complimenti su come scrivi bene e padroneggi Zoro, al punto che te lo invidio in tante scene! Mi piace davvero tanto come si muove, come parla, come pensa. Soprattutto quando tutto questo lo abbondi di piccoli dettagli che me lo fanno vivere e sentire; ad esempio quando scrivi di ogni suo movimento anche solo con l’occhio sano, e su dove poggia lo sguardo. Lo sentivo così vero, così vivido. Ma anche Nami non mi sta dispiacendo, soprattutto quando si risveglia senza memoria, e sinora ne ho apprezzato ogni reazione e commento. Molto bella la scena in cui lui riesce ad anticiparla, dal momento che la conosce alquanto bene! Adoro queste piccole attenzioni per i personaggi, che poi in realtà significano tutto.
Non dimentico di citare il finale ad effetto del secondo capitolo in cui viene aperto il discorso sulla morte, e di chi di loro l’ha vista da vicino (scelta attenta e intelligente il non aver scordato Brook), che mi ha fatta rabbrividire e incuriosire al quadrato.
Gli ingranaggi e i misteri (o è solo uno unico?) sono partiti e messi sul piatto, il tutto condito con la tua scrittura sempre limpida e coinvolgente.
Davvero complimenti! Aspetto il seguito!

ps: mi piace moltissimo la questione del citazionismo!

03/01/24, ore 00:08

Eccellente atmosfera piratesca e buon uso dei personaggi, ansioso di leggere oltre. Buon anno

26/12/23, ore 22:56

Piango, mi sta prendendo sempre di più questa storia😍
Buone feste, riposati!
Non vedo l’ora di sapere il seguito!

26/12/23, ore 02:19

Ancora una volta meravigliosa resa dello spirito di amicizia ( e non solo) che è sempre presente nei Mugiwara. Spero tu abbia avuto un buon natale e trascorra un felice 2024, auguri anche per i tuoi prossimi lavori.

14/12/23, ore 13:28

Descrizioni molto affascinanti, hai preso in pieno lo spirito del viaggio di One Piece. A presto.

13/12/23, ore 18:04

Aspettavo il seguito con trepidazione e appena l'ho visto mi ci sono fiondata subito. Inanzitutto ti assicuro che questo capitolo ti è uscito meravigliosamente, è scorrevole e intrigante in ogni suo punto, perciò se vogliamo trovare un lato positivo alla fase di blocco e riscrittura è che il risultato finale ti ha portato i suoi frutti! Già dalla descrizione dell'isola mi hai fatta innamorare, si vede che hai cercato di presentare qualcosa di particolare e caratteristico, e io davvero faccio le fusa di fronte a storie curate e strutturate nei minimi dettagli. Il vulcano, le spezie - adoro le spezie *.* - , un lato oscuro che resta celato come la luna, una presenza misteriosa a cui vengono presumibilmente portate offerte sacrificali, gli inquietanti occhi gialli che riveli senza dirci a chi appartengano davvero: dall'ambiente ai personaggi e ai fatti che accadono a Especia hai saputo creare un mondo vivo (lo so, è un paradosso!) nella sua essenza, vivo nel senso che si lascia ricordare con descrizioni precise, evocative, capaci di creare la giusta suspense. Mi sta piacendo molto come stai caratterizzando Zoro, col suo fare diffidente, schivo e sarcastico. E poi il finale, con quella frase!, sono completamente presa e super curiosa di proseguire. Mi sta piacendo tanto anche il mix tra mondo piratesco, con i rimandi a Moby Dick e a L'isola del tesoro, e mondo occulto fatto di morte e maledizioni. Io spero davvero che la fase di blocco sia stata superata, in ogni caso mi sento di consigliarti di scrivere quando ti senti ispirata, senza dare la priorità a una puntualità nell'aggiornamento per accontentare noi lettori, perché ciò che devi rispettare più di qualsiasi altra cosa è la tua storia, te stessa e la tua volontà di presentarla come desideri, in modo da non avere poi rimpianti. Personalmente preferirei aspettare di più, sapendo che però pubblicherai un capitolo di cui ti senti soddisfatta (abbastanza, intendo, perché non ci si sente mai al 100%), piuttosto che leggere in breve un continuo che non ti convince. Non so se mi sono spiegata, in sintesi volevo dire che la tua storia mi piace a tal punto che continuerei a leggerla a prescindere dai tempi di attesa.
Complimenti più che meritati per questo accurato primo capitolo e in bocca al lupo per il seguito!

12/12/23, ore 20:35

Mi stavo infatti domandando cosa ti fosse successo, aspetto sempre con trepidazione i tuoi aggiornamenti! Direi che l’attesa valeva la pena, portando a immergerci con questo capitolo nell’atmosfera di luci e ombre dell’isola che hai creato….

Il dialogo tra Nami e Zoro sulla polena è proprio bello, la dinamica tra di loro con lui che si accorge di non essere il solo a nutrire dei dubbi ma ha anche degli alleati…e la frase sul prestargli l’occhio mi ha proprio colpita, veramente poetica ♥︎

Grazie per questo capitolo!

12/12/23, ore 12:32

Sono quindici giorni che voglio recensire la tua FF e mi sono sentita  in colpa finora per non averlo fatto, quindi voglio rimediare approfittando del tuo aggiornamento! Hai deciso di cimentarti in una nuova storia provando a destreggiarti nell'universo di One Piece e direi che stai riuscendo più che bene per ora! Questo primo capitolo è davvero evocativo, la scena del funerale del mare è descritta in un modo talmente vivido, che mi sembrava di assistervi di persona. Già si prospetta un clima dark per questa long, non vedo l'ora di sapere come andrà avanti e se verrà rivelata l'identità del defunto....

Mi è piaciuta molto la praticità con cui hai definito Zoro 🤣