Blue Velvet
di Tetide

10/10/14, ore 22:59

Ciao cara, come annunciato eccomi qui. E ora capisco il perché questa storia sia tanto amata. Innanzitutto, l'originalità della trama e dell'accostamento dei personaggi: Rosalie e Saint Just. Tutto partì da questa storia ( anche se io ho già avuto modo di "vivere" questa coppia). Molto bella e profonda l'analisi di ciò che provò Rosalie dopo la morte di Oscar. Io ho sempre immaginato un dolore lancinante esattamente come lo hai descritto tu. A questo punto devo supporre che la pasticceria Lamorielle si nata dall'ispirazione data dall'assaggio di un amaretto. Mi incuriosisce molto come sia nata questa storia tra i due, e di come lei abbia stampato un bel paio di corna a Bernard ...ma mi sa che Lui se n'è accorto, dato che Camilla riferisce all'amica che tutti la ritengo la figlia non riconosciuta di Bernard. Inoltre sono curiosa di leggere quali armi deduttive abbia utilizzato Saint Just per far capitolare la depressa Rosalie.

07/05/14, ore 22:43

Bella idea! Anch'io penso che sia interessante incentrare storie sui personaggi secondari; oltretutto proprio per il fatto che nella storia originale non sono molto approfonditi, c'e' piu' spazio per svilupparne il carattere e lo spessore. Brava. Largo alla fantasia! Non vedo l'ora di vedere dove va a parare la tua storia.
...Non e' che ti andrebbe di scrivere qualcosa anche su Alain?

24/08/10, ore 12:14

Questa è una storia complessa, drammatica, forte, intensa, sviluppata magistralmente. I personaggi anche le semplici comparse sono tratteggiati molto bene, mentre i protagonisti, sopratutto Rosalie, ma anche Sent Just crescono e si evolvono attraverso la passione amorosa, le vivende che travolgono la vita, le scelte difficili che si pagano a volte a caro prezzo, ma che si portano avanti fino alla conclusione della storia che prende una piega forse inaspettata, ma coerente.
Una storia molto bella di amore e di coraggio che merita di essere ricordata, che in più è scritta dall'autrice sempre in modo impeccabile.

26/06/10, ore 15:29

Ed eccomi giunta al termine di questa bellissima storia.
La tua scrittura è divina. La trama stessa lo era. Ti confesso che non mi ricordo benissimo tutta la storia di Rosalie perchè è una vita che non lo vedo e infatti assieme a mia sorella abbiamo in programma di rivederci tutte le puntate in streaming. Abbiamo già fatto questo con i Digimon.
Comunque... questo amore che gli è stato negato mi ha fatto sognare. La loro passione è stata travolgente e tutte le scene di loro due non sono mai state volgari ma soltanto sensuali. Il che è secondo me il traguardo perfetto.
Ho adorato questa storia e ancora di più il finale ma nessuno mi toglierà la gioia di leggere anche quello alternativo!!

11/06/10, ore 17:02

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
La scena non è una, ma sono diverse. L'autrice è molto a suo agio con la descrizione di scene erotiche, ha il pregio di non cadere mai nel banale, nel scontato o peggio nel volgare, anche quando le descrizioni sono precise.
Le scene tra i protagonisti di questa ff, (sono almeno un paio nei primi capitoli della storia) sono cariche di passione, ma il linguaggio usato in esse suscita emozione, inoltre il tema sessuale non è mai svincolato da un contesto, ma è sempre inserito con una logica profonda nella storia, diventa parte del personaggio, esprime la sua psicologia, un dettaglio che non sempre si riesce a trovare nelle ff.
(Recensione modificata il 11/06/2010 - 05:06 pm)

23/05/10, ore 08:44

AGGIUNGO (sai com'è, sono reduce da una ri-letturina notturna...): una nota di merito deve a mio avviso esere attribuita anche all'ampiezza dei riferimenti culturali, caratteristica comunque anche degli altri tuoi scritti: qui si va da "Blue Velvet", un classico, a Fred Bongusto, a "Out of Africa"...mamma mia!! Complimenti ancora.

22/05/10, ore 20:51

BELLA. BELLA,BELLA,BELLA, BELLA, BELLA...Ti basta? Commovente e al tempo stesso incalzante nel suo ritmo (come del resto molte delle tue ff), mi ha tenuta incollata allo schermo del mio pc fino alla fine. Interessante l'idea di dare più voce e spessore a un personaggio minore, e riuscitissimo il tentativo di riscattare la cosiddetta Piagnola dalla sempiterna valle di lacrime a cui ce la consegna l'anime. E il finale che ci catapulta in un balzo temporale? Semplicemente geniale. I miei complimenti più sentiti, dal cuore come sempre, Tetide!
Ciao e a presto
Livia

17/05/10, ore 22:20

Ho dato fondo alla scorta di kleenex... bella, bella, bella questa storia. Insieme appassionata, crudele e piena di svolte come è spesso la vita.
Mi è dispiaciuto moltissimo vedere che Rosalie ha deciso di indirizzare la sua vita sugli unici due "amori" che le sono rimasti, la figlia ed il lavoro, rinunciando alla vita con un uomo. Comunque questa sua scelta conferisce ancor più risalto alla tragicità dell'amore che ha condiviso con Louis.
Sei stata bravissima anche a descrivere l'incontro di Rosalie con Bernard dopo tanti anni e tanta vita passata; sei riuscita a raccontare benissimo l'assenza d'argomenti tra di loro, la strana sensazione di non provare più niente quando ci si ritrova dopo tanto tempo e non si ha più nulla di condiviso .... AL contrario, rivedere la piazza dell'esecuzione e gli altri posti del suo passato continua a sconvolgere Rosalie.
Il "salto in avanti" alla fine della storia mi è piaciuto molto perchè alla fine ero davvero in lacrime e questa visione di serenità, di appagamento per tutti i nostri amatissimi personaggi è stata catartica.

Adesso aspetto il finale alternativo, anche se così com'è la trovo perfetta.
Complimenti complimenti ... aspetterò i tuoi prossimi "lavori" con molto piacere!
(Recensione modificata il 17/05/2010 - 10:21 pm)

16/05/10, ore 02:28

Eccoci bella sì non solo hai degamente riscattato miss lacrimevole, ma le hai anche "ridato" la vita...

Certo che te sei avezza alle reincarnazioni, sai cosa mi ricorda? La tua prima storia, in cui avevi scritto che avevi dato "sfogo" a tue esperienze reali...
sembra che vuoi far sempre rivivere ai tuoi personaggi quello che hanno perso.

Mi è piaciuta e aspetto il finale alternativo, magari con jonnatan che dichiara amore eterno e lei che si accorge di averlo sempre amato? Nonostante tutto, la mia vena romantica fa sempre capolino...

Nonostante tutto scrivere quello che abbiamo dentro è sempre positivo, la "colpa" è nata così da un mio vissuto di "abbandono", spero di essermi sbagliata, anche se ho dei seri dubbi...

A presto...chi riscattiamo adesso? Oppura mazzoliamo il Pino svedese ci sto pensando..vedremo...

15/05/10, ore 14:57

Finalmente sono riuscita a leggere! Chiedo scusa, ma davvero non ho più tempo di fare niente!xD
Questi ultimi due capitoli mi sono piaciuti molto, mi è piaciuto vedere come Rosalie ha saputo, infine, riscattarsi e affermarsi. Mi è piaciuta molto anche la descrizione della Parigi Napoleonica, così diversa da quella rivoluzionaria (che vuoi farci, in qualunque veste ho sempre preferito Parigi a Londra!xD).
Ad essere sincera, ho apprezzato un po' meno il finale "onirico" (se mi passi il termine!xD) perchè... boh, forse perchè l'idea che Rosalie alla fine fosse riuscita ad avere un mezzo lieto fine mi sembrava già abbastanza, e sopratutto mi sembrava più reale... Però, ovviamente, è una questione di gusto mio... Pensando inoltre al discorso che stavamo facendo per email, in effetti le tue storie contengono sì un messaggio di speranza però, almeno in queste ultime due che ho seguito, il lieto fine è in un'altra vita, e non credo che sia tanto positivo situare l'happy end sempre in un altro tempo!xDD
La scena che più mi è piaciuta in quest'ultimo capitolo è quella in cui Rosalie incontra Bernard! Malinconica ma anche un po' poetica... è stato bello pensare che anche Bernard avesse trovato la sua strada dopo quello che gli era capitato... Forse non ne potrai più di tutte queste irriducibili fan di Bernard che sono spuntate fuori in occasione di questa storia, ma che vuoi farci!xD Anzi, se ti devo dire la verità mi hai quasi fatto venire voglia di scrivere qualcosa su Rosalie e Bernard: su come si sono conosciuti, innamorati etc. no vabbè, credo che anche se mi venisse un'idea non troverei comunque il tempo!xD
E per rispondere al tuo commento nel capitolo precedente: no, Saint-Just che canta come Red Canzian noooooo!XDD
Inutile dire che aspetto con ansia il finale alternativo, anche se credo proprio che avrò un po' di difficoltà a seguire una cross-over...

15/05/10, ore 12:08

Ciao Tetide! ho letto solo adesso il capitolo, che dire, non mi aspettavo questo finale,però devo dire che ne seno felice è molto consolatorio.
Alla fine tutti loro hanno avuto una seconda possibilità.
Ps
non mi hai delusa affatto anch'io la penso come te, il grande amore( almeno nel mondo della fantasia) è sempre solo uno.
Un bacio.

15/05/10, ore 00:38

Akeem!!!!!
Allora eccomi qui... credo che andrò per punti altrimenti domani sono ancora qui..
Allora sinceramente non conosco Out Of africa o quella cosa lì.. comunque credimi dubito che mi avrebbe commosso... un solo film l'ha fatto e un solo libro e quello è Paolo Borsellino per il resto sono piacevoli risate...
Poi quanto Camille tratteggiata un pò precoce bè il mio era solo un appunto basato sull'esperienza di tirocini al nido..
Ovviamente traquilla che nessuna delle canzoni da te nominate la conosco sono sicura che siano belle ma ascolto altro :DDDD
Poi si sono contenta che finalmente c'era il mio Bernard povero piccolo anche lui Rosalie l'ha trattato leggermente male... forse troppo in fondo la sua reazione non è stata tanto esagerata.. bè sai com è sono sempre dalla parte di Bernard...
Posso però capire il motivo per cui ha mentito alla figlia e non posso darle torto...
Allora si il finale mi è piaciuto e ti dico la verita quella parte dell'agosto del 1988 davvero non me lo aspettavo.. è stata carina poter rivedere Oscar André e Rosalie finalmente felici!
In complesso una storia interessante, bella e molto originale in cui ho adorato il mio Maximilien e mi è piaciuta la nuova versione dell'angelo della morte.
Direi che scrivi davvero molto bene, un accuratezza storica impeccabile, complimentissimi!!!
Solo un appuntino.. Lo so dovrei tenere la bocca chiusa ma è più forte di me devo dire tutto quello che mi passa per la testa... nell'ultima parte cè una o due ripetizioni se non sbaglio ovviamente prendi il tutto con le pinze perchè posso dire castronate..
Bè che resta da dire? Davvero una bella storia!
mI HA FATTO Piacere leggerla e ovviamente lo so che rompo spero però di non averti mai offesa ti garantisco che non era mia intenzione..
Ti saluto.. diciamo che detesto i baci comunque Bises anche a te!!!
Priscilla Corvonero
Ps Grazie per la dedica

14/05/10, ore 21:21

Mi è piaciuta molto la fine, anche se hai dato poco spazio ai miei protagonisti preferiti, Oscar e André. Sono (come moltissime) innamorata persa di André dell'anime... Però anche gli altri personaggi sono molto belli. Questa tua Rosalie, alla fine, si è riscattata... quasi quasi speravo che si rimettesse con Bernard per non rimanere sola... Chissà se nella vita si ha per davvero un'altra possibilità. Sei stata emozionante. Brava!

14/05/10, ore 21:05

Senti, per finire di leggere la tua storia ho quasi fatto bruciare la mia frugale cena; non riuscivo a staccarmi dallo schermo, ma ti pare?
Un finale veramente meraviglioso, inconsueto e non scontato, mi è piaciuto davvero tantissimo, complimenti.
Questa storia merita di essere ricordata, perchè è davvero particolarissima e mai banale. Hai fatto morire completamente la piagnona e hai fatto nascere un personaggio forte e determinato. Intanto questa nuova Rosalie mi piace tantissimo, se quella dell'anime fosse stata un pochino così, l'avremmo amata certamente di più. Sono contenta che tu le abbia dato una possibilità di riscatto, dopo tutto quello che le era capitato; è tornata in Francia a testa alta ed è diventata una donna di successo, rispettata e stimata.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa e colpita dall'incontro con Bernard; il loro scambio di battute mi è piaciuto molto, l'ho trovato giusto alla circostanza di due persone che lasciano alle spalle il passato; soprattutto Rosalie mi è piaciuta molto in questo frangente, nel suo modo di affrontare Bernard dimostra il coraggio della sua scelta che l'ha portata fin lì, mi piace il suo non rinnegare nulla. Come se affermasse: ho fatto ciò che ritenevo giusto e ne ho pagato il prezzo fino in fondo, ma l'ho voluto io!!
Perchè è inutile pentirsi delle scelte che si fanno, bisogna esserne consapevoli e accettare le conseguenze che possono seguire. Una Rosalie davvero adulta. Bello, bello veramente.
E per finire, il salto temporale in epoca moderna, dove tutti si ritrovano, anche Oscar e Andrè, che chiude tutto in bellezza!! Sorprendente!!
Un escamotage perfetto e anche convincente.
Così ti colleghi un po' alla storia precedente "Vita nell'Atlantide".
Ora attendo il finale alternativo, ma non ho capito se lo posterai a parte o se lo unirai a questa storia. Bravissima, sul serio!!

14/05/10, ore 18:16

Un gran bel finale! MI ha davvero stupito! Non mi aspettavo questa sorta di reincarnazione :D
Complimenti, davvero.