Blue Velvet
di Tetide

03/05/10, ore 00:52

Ok ora posso dire che Rosalie mi fa pena... sinceramente ora ha toccato il fondo del fondo ma il baldo giovane è venuto a ripescarla..
Certo che immaginare l'angelo della morte in un simile frangente è complicato... Mon Dieu per come ha trattato la proprietaria del bordello sembrava davvero lui e molto facile da immaginare.. d'altronde durante la rivoluzione alla ghiliottina ci finivi per nulla..
Mi è appena venuto un dubbio... al quale non voglio una risposta immediata ma attendo di vedere il proseguo.. Allo tenendo conto che manca poco alla fine del mio adorato Maximilien... povero.. (ok ke sarebbe morto lo stesso, visto che gli avevano tipo staccato la mascella) di conseguenza visto che anche Saint Just viene catturato con lui e alla conciergerie è pure felice perchè dice che è stato lui a fare quello.. e poi viene ghiliottinato.. Direi..
O che alla fine della storia manca poco e magari torna il mio Bernard oppure il nostro Saint Just decide di non farsi ammazzare..
Bè vedremo
Bravissima

03/05/10, ore 00:34

Questa storia diventa sempre più complessa, difficile, ma resta congegnata davvero alla perfezione e le tematiche sono adulte e risolte coraggiosamente.
Il capitolo secondo me è perfetto, non annoia mai.
Rosalie è caduta davvero in basso (credo e spero per lei che più giù di così non vada) e da come hai descritto lo squallore del bordello mi sembra addirittura di sentirne l'odore, e poi la malattia che ai tempi doveva essere molto diffusa. Sai cosa ho notato? Che molto spesso nelle tue storie i personaggi stanno male proprio fisicamente, male fisico unito a quello morale. E' un tuo marchio di fabbrica. E adesso questi due nuovi personaggi che compaiono nella storia, mi chiedo che ruolo avranno, ma sarà eccitante scoprirlo. Stai procedendo ottimamente senza affrettare gli eventi e questo è un bene. Bravissima!!

02/05/10, ore 23:29

Un capitolo piuttosto forte, duro e doloroso.
Insolito figurarsi questa tua Rosalie, se immaginiamo quella dell'anime.
Mi piace il modo in cui hai descritto questo capitolo, mi piace il modo preciso e crudo, ma mai volgare, con cui hai narrato una situazione tanto delicata, così come un ambiente orribile come un bordello.
Complimenti davvero.

02/05/10, ore 21:20

Questa storia sta diventando veramente pesante! Pesante in termini di argomenti, intendo.
Comunque, se non mi stessero così antipatici i protagonisti troverei anche commoventi le scene in cui lui accudisce lei e ricorda i bei tempi passati e pensa a quanto la ama...
Almeno ora Rosalie è al sicuro... a parte per la malattia, ma per fortuna ci hai fatto sapere dall'inizio che sopravviverà, è un sollievo!
Per quanto riguarda i due personaggi storici, devo dirti che il comportamento dell'ex di Louis mi è sembrato un po' strano! O.o va bene che è accaduto per davvero, ma insomma, che quella si ripresentasse così, dopo 15 anni e pretendesse di trasferirsi a casa di Saint-Just... non mi è apparsa sana di mente!xDD Non sapevo che Saint-Just l'avesse rifiutata per la Repubblica ma è stato un anneddoto curioso, un comportamento simile sarebbe in linea anche col personaggio dell'anime!xD
Mentre ho apprezzato molto la sorella, le sue maniere spicciole mi piacciono, e spero che rimarrà almeno per il prossimo capitolo...

29/04/10, ore 12:44

Arieccomi! purtroppo non ho recensito prima x mancanza di tempo ma ho letto tutto ti devo fare i miei complimenti Tetide anche x questo tuo ultimo cap.davvero bello... mi piace molto questa Rosalie così combattiva e decisa decisamente diversa da quella dell'anime anche se sta pagando salato i suoi errori bellissimo e commovente il dialogo tra lei a la regina vittima anche lei di un destino avverso e della storia !..bravissima continua così! aggiorna presto!alla prox!^_^

29/04/10, ore 09:11

Sono molto impressionata, sei cresciuta molto come autrice. Non posso fare altro che porgerti i miei sentiti complimenti e augurarti di continuare così. Hai descritto le situazioni con perizia e sensibilità. Non è paglia.

28/04/10, ore 17:57

Ci sono! Presente!
ho letto ogni capitolo della tua storia, e devo farti i complimenti, tutti bene scritti e la storia è interessante, insolita.
Non avevo ancora recensito perchè, devo confessarlo, non amo molto Rosalie e neppure Saint-Just.
Questo ultimo capitolo mi è piaciuto molto, più degli altri, bello il pezzo con la regina, bello leggere di una Rosalie combattiva.

28/04/10, ore 16:14

Allora, il capitolo è bellissimo e secondo me hai fatto bene a non accorciarlo.
Un capitolo che io definirei "femminista", nell'espressione di certe idee.
Mi è piaciuto molto, sì.
Povera Rosalie, certo che l'hai massacrata a dovere, sta pagando a caro prezzo tutti i suoi errori, ma per il periodo storico che sta attraversando è plausibile; senza lavoro, senza soldi e alla fine si vede costretta ad abbandonare la figlia per andare a fare quello da cui Oscar in origine l'aveva salvata... che strana ironia.
Bellissimo il momento del confronto con la regina nella cella, questa sorta di comunanza tra le due, anche se apparentemente sono molto lontane una dall'altra per le vite così differenti. Ma l'amore sì, le rende davvero simili.
Anch'io credo che Maria Antonietta sia stata in parte una vittima della storia, ma penso anche che abbia avuto le sue responsabilità, non le si può negare qualche errore di valutazione.
Allora nel prossimo vedremo la sfortunata umiliarsi ancor di più?

28/04/10, ore 12:42

Ok, non ho cambiato idea per quanto riguarda il comportamento di Rosalie.
Penso sempre che sia stata scorretta, però adesso i benpensanti( che poi sono sempre loro che predicano bene e razzolano male) stanno esagerando.
Quello che voglio dire è che ora ad andarci di mezzo è una bambina innocente. E'ingiusto,mi sono venute le lacrime agli occhi quando ha dovuto lasciarla.Per una madre doversi separare da un figlio deve essere la cosa più angosciante e non lo auguro a nessuna,nemmeno ad una fedifraga.
(Recensione modificata il 28/04/2010 - 03:27 pm)

28/04/10, ore 10:08

ora che hai inserito, anche se brevemente, la mia Maria Antonietta, la storia ha preso a piacermi ancora di più! non sto qui a dire come la penso io, altrimenti finirei con lo scrivere un romanzo, oltre a dire poi sempre le stesse cose, diciamo che ti do ragione per come tu l'hai definita! ^^ in ogni caso rosalie si sta dimostrando molto forte, sta pagando a caro prezzo la sua incoscienza e la sua avventatezza, ma come al solito giudico ripugnante lo squallido comportamento di chi si permette di giudicarla senza averne diritto...ripeto, l'unico a poterla giudicare è il marito cornuto, il quale ha tutto il diritto di provare disgusto verso di lei e perfino di odiarla, ma il resto della gente farebbe meglio ad astenersi dai giudizi (almeno pubblicamente, poi tra sé e sé si può pensare quello che si vuole) e a pensare un po' di più a se stessi e ai propri pessimi comportamenti...comunque complimenti, la storia si fa sempre più avvincente e non vedo l'ora di leggere il seguito! ciao!!

28/04/10, ore 00:47

Oh direi di si è stato carino ad offrirgli un lavoro! Certo a definirlo un santo ce ne vuole.. però Maximilien è lui insommalo adoro.. E poi non è cattivo come tutti hanno cercato di farci credere!
Comunque è stato gentile da parte sua tentare anche minimamente di aiutare Rosalie! Almeno qualcosa per lei l'ha fatto.
Anche se come sempre ha messo davanti il bene del paese.
Lui non voleva essere capo ma lo è diventato.
Parte quello direi che la cosa forse più crudele è quella riservata all'amica di Rosalie.. solo perchè l'aiutava.. anche se ho dubbi a credere che Robespierre potesse essere così bas... Bè ti lascio indovinare.
Per il resto forse quello da uccidere era il padrone per cui lavorava Rosalie prima di andare allegramente in un bordello a quanto pare..
E poi contiamo che secondo me la colpa maggiore è di Rosalie.. in un epoca così pericolosa si è messa a giocare col fuoco.
Per il resto un capitolo bello come sempre, descritto molto bene e storiacamente accurato!
Bravissima

24/04/10, ore 16:10

Bene bene, finalmente il povero Bernard ha saputo e ne sono contenta.
ok,innamorarsi di qualcun'altro non è una colpa può succedere,però ingannare non è giusto,se ti innamori fai la tua scelta e buonanotte.
Rosalie da questo punto di vista si è comportata in modo davvero subdolo.
Non solo ha tradito, ma,quel che è peggio,ha architettato di attribuire la paternità al marito, un comportamento davvero scorretto.
Tutto sommato non provo molta pena per lei,ora dovrà prendersi le sue responsabilità.

24/04/10, ore 00:35

Spassosissimo davvero divertente.. ad un certo punto mi veniva da ridere!
Grandissima!
Ok magari sono l'unica che la pensa così.. però rido per le cose più assurde quindi... concedetemelo!
Allora la reazione di Bernard è stata parecchio divertente.. ovviamente facevo il tifo per lui!Un grande.. si vedeva proprio quanta voglia aveva di essere accondiscendente con Louis e la moglie..
Ma ha ragione.. è colpa dei Piccioncini..
Mi dispiace solo che sia stato fermato da Hebert e compagnia bella.. io speravo nella rissa!
E poi il mio Maximilien! ero felicissima di vederlo così presente.
L'incorruttibile1 Grande! Hai espresso esattamente quello che io definisco come l'idea che sta dietro a Robespierre! Ho sempre creduto anche avendo letto la biografia che in lui ci fosse qualcosa di più del desiderio di giustizia o la rivoluzione.. dietro di lui ci stava un idea che non poteva essere piegata o distrutta.. e il modo in cui l'hai fatto agire è perfetto!
Non riesco a provare pena per i 2 amanti.. Rosalie alla fine se l'è meritato.. anche se magari è un pò esagerato il trattamento degli altri ma in quel epoca purtroppo era una cosa di moda il falso moralismo!
Saint Just se l' è voluto! E vedremo come il mio Maximilien rispondera alla sua letterina..
Sarà divertente..
Peccato però che Bernard è partito.
Brava.

23/04/10, ore 23:40

Ciao carissima, comincio anch'io col dirti che questo capitolo mi è piaciuto oltre misura; è incalzante, travolgente, hai descritto benissimo e vividamente ogni scena. La rabbia di Bernard è esplosiva e deleteria. Devo dire che mi dispiace un po' per tutti i personaggi che pagano caro e salato per le loro azioni; Rosalie insultata e umiliata pubblicamente dalla gente e impossibilitata a proseguire la sua attività, sarà davvero dura per lei andare avanti, ma come farà? Eppure Rosalie si dimostra davvero forte, molto più forte di un tempo.
Poi, Sant Just spedito al fronte e Bernard che se ne va in America.
Ma d'altronde le azioni portano sempre delle conseguenze e possono essere nefaste. Certo che in epoca rivoluzionaria il falso moralismo era davvero eccessivo. Bravissima.

23/04/10, ore 18:22

Molto bello questo capitolo, anche se triste.
Non so se mi sarebbe solo bastato aspettare questo capitolo, per chiarire molti dei miei dubbi (tipo che il bacio dato sulla porta di casa non era un'abitudine o che Rosalie non aveva più rapporti col marito da tre anni...) oppure hai inserito le spiegazioni in questo capitolo proprio perchè io o qualcun altro abbiamo scritto che ci era poco chiaro, ma comunque così è molto meglio!xD
Ora la storia comincia a farsi un po' più interessante, cioè, meno prevedibile! Sono ansiosa di sapere come andrà a finire anche se non credo tanto bene...
Però (nei miei commenti c'è quasi sempre un però!xD) una cosa non mi è chiara: all'inizio mi pare che la figlia di Rosalie, dica all'amica che nessuno sa chi sia suo padre e che lei, per tutti, è la "figlia non riconosciuta di Bernard" (o qualcosa del genere, chiedo perdono ma non sono andata a ricontrollare!xD). Ma se ora lo scandalo è di dominio pubblico e lo sanno tutti che il padre del figlio (o sarebbe meglio dire della figlia, a questo punto?) di Rosalie è Saint-Just, come si conciliano le due cose?
Comunque, per il resto tutto ok!xD Attendo il seguito!!