Blue Velvet
di Tetide

14/05/10, ore 17:34

STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! *__* bellissima bellissima bellissima! sono senza parole! un finale splendido ed originale, molto dolce! nonostante io non apprezzassi il comportamento della rosalie dei primi capitoli, poi ho cominciato a vedere il personaggio con occhi diversi, tramite il suo dolore...ed e bello sapere che alla fine abbia potuto vivere quell'amore che nella vita precedente le era stato strappato con la forza! poi adoro il tema della "reicanrnazione" :D!! aspetto con ansia il finale alternativo! e complimenti davvero! la tua storia mi ha appassionato tantissimo! un bacio!

11/05/10, ore 12:58

Arieccomi!finalmente trovo il tempo x recensire questo tuo ultimo cap.tra il lavoro e il resto il tempo che mi rimane è pochissimo ... haimè..ma ho letto tutto d'un fiato gli ultimi due cap. e devo dire che la tua storia si fa sempre + coinvolgente ..povera Rosalie costretta ad emigrare a Londra con la sua piccola..ma riuscirà mai a trovare un pò di felicità!!?? aspetto con ansia il seguito !aggiorna presto..alla prox ^_^

11/05/10, ore 00:43

:-( lacrimuccia. Nonostante la spada di Damocle che pendeva sulle teste di Rosalie e Louis preferivo i capitoli sulla loro relazione clandestina!
Scherzi a parte, vedere che dopo tanti anni Rosalie non riesce a tornare alla vita è molto triste, ma d'altra parte anche naturale, dopo tutto quello che ha passato.
Il capitolo è comunque molto bello, riesce a rendere benissimo l'idea di Rosalie che si limita a "tirare avanti" per amore della figlia, anche se in realtà nella sua anima non si è ancora fatta una ragione di quanto è successo.
Forse però la situazione è destinata a cambiare ... nonostante il grande amore della sua vita non potrà comunque mai essere cancellato, forse può ancora trovare la serenità. Aspetto l'aggiornamento!

10/05/10, ore 10:48

sono molto curiosa di leggere di queste "sorprese" nel finale...uhm, non riesco proprio ad immaginare cosa possa succedere di sorprendente :D in ogni caso mi è piaciuto molto anche questo capitolo, la povera rosalie ce la sta mettendo proprio tutta però non credo che per lei sarà tanto facile lasciarsi il passato alle spalle, dimenticare completamente louis e riaprire il proprio cuore all'amore ma... staremo a vedere! :D ancora complimenti comunque!

in trepidante attesa del finale :D ciao!

09/05/10, ore 11:23

Un altro ottimo capitolo, complimenti.
Rosalie a Londra pare si sia rifatta una vita, ma non riesce ancora a chiudere col passato, forse non ci riuscirà mai. Io spero che si riprenda un po';ha già sofferto quanto basta... ma, Bernard per caso è a Londra?
Mi chiedo se con Jonathan nascerà qualcosa di più profondo o resteranno semplicemente amici.
Per quanto riguarda i finali alternativi, io li leggerò sicuramente e poi ti farò sapere quello che ho preferito.
Alla prossima, allora.

09/05/10, ore 01:02

Hai visto? ci sono anche sta volta... con calmina commento tutto...
Allora rispondendo alla tua risposta allora si apprezzo di più la nuova versione di Saint Just è leggermente più simpatico del reale angelo della morte.. la tua è una versione molto migliorata.. visto che mi stava quasi piacendo... non come Maximilien.. lui lo adoro incondizionatamente...
Il fatto che per i miei gusti sia sdolcinato.. bè considera che per mè è tutto sdolcinato quindi ci vuole poco..
Poi passando al capitolo intanto Ottima celta Covent Garden è stupenda!!!ANCHE se adoro la Francia ora e sempre.. Covent Garden è una delle parti di Londra che mi è piaciuta di più.. Quanto la panetteria.. è vero i francesi sono migliori questo e dire poco... ma quanto dolci eh eh ce ne sono di niente male a Covent... (il muffin era indescrivibile).
Poi mi è piaciuta molto l'introduzione di questi 2 nuovi personaggi che calzavano perfettamente con la vicenda... e in parte come filmini mentali tranne qualche imprecisione si ci sono abbastanza... Ma ora aspetto il prosieguo e soprattutto il mio Bernard, non perderò mai la speranza che torni...
Scritto ovviamente molto bene e incalzante... bravissima..
Mi è rimasto un piccolo dubbio.. forse è deformazione professionale (anche se solo di tirocinio viso che ora ho cambiato ramo) Ma mi pareva che Camille fosse più grande dal modo di parlare e muoversi all'inizio del capitolo.. ok che ormai mi sono fissata con studi scolastici e la ridotta realtà di un asilo nido.. però sono rimasta molto sorpresa dal linguaggio e dal fatto che avesse già fatto un disegnino.. cioè l'ho visto fuori età.. ma possono anche essere stupidi schemi mentali che mi si sono creati con lo studio quindi non prendermi troppo sul serio...
Ovviamente spero di non averti offeso.
Complimentissimi
Priscilla Corvonero

08/05/10, ore 13:28

No no! non sono sparita è che (per fortuna) sto lavorando a ritmi impossibili,
e non vengo spesso sul sito,ma non preocuparti la tua storia diventa sempre più coinvolgente.
Ho letteralmente divorato gli ultimi due capitoli.
Però povera Rosalie,ha ritrovato il suo amore solo per pochissimo.
non è giusto, anche se mi rendo conto che stai cercando di attenerti agli avvenimenti storici
Ora sono proprio curiosa di vedere se Rosalie aprirà ancora il suo cuore all'amore.
(Recensione modificata il 08/05/2010 - 01:29 pm)

06/05/10, ore 00:48

Tranquilla per questa volta sei salva... però povero il mio Bernard totalmente dimenticato...
Devo dire che l'arresto a giugno mi ha lasciato non perplessa peggio fino a che non ho letto la nota che ha spiegato tutto.. Certo che eulla notte alla Conciergerie è successo un finimondo per non parlare del mio povero Maximilien a cui hanno in pratica staccato la mandibola... si effettivamente sarebbe morto lo stesso.. Quanto Saint Just realmente non so tantissimo di lui.. tranne che era quello che ha portato Robespierre alla rovina e che il giorno della sua condanna fiero hah annunciato che quello l'aveva fatto lui... mah contento lui..
Allora passando al capitolo tranne quella sorpresa storica devo di re che sul resto non ho nulla da dire.. tranne la suora che ha lasciato il convento quella cosa non mi è del tutto chiara... probabilmente avrò letto male! In quanto al trattato di medicina.. effettivamente sarebbe risultato un pò noioso temo... e comunque credo che già aver scritto del Bismuto e della rudimentale siringa sia molto Comunque ora la storia si fa interessante Rosalie dopo essere stata dalla famiglia di Louis va a Londra.. che succederà? Bè mi sono già fatta i filmini mentali ma staremo a vedere..) Per il resto Bravissima..
Passando poi alla domanda che mi hai fatto direi che questo tuo Saint Just lo trovo molto diverso da come l'ho immaginato.. almeno sino a quando non ha pensato di far fuori tutti... li era veramente lui. Trovo che l'aspetto passionale sia come fosse in realtà sul resto grandi dubbi.. ma del resto non l'ho conosciuto--- Tutto sommato l'hai reso quasi simpatico.. un pò troppo sdolcinato per i miei gusti... ma migliorato.
Complimenti
Priscilla Corvonero
Ps ovviamente non volevo offendere nessuno

05/05/10, ore 20:30

Ciaoooo! Ci sono, ci sono ... è che ogni capitolo, soprattutto da quando è scoppiato lo "scandalo", mi fa rimanere male e devo "sedimentare" prima di lasciare una recensione! Per male intendo che mi coinvolge proprio nelle disgrazie di questi due sciagurati,non che non mi piaccia, ANZI! Rosalie e Louis perseguitati mi fanno quasi piangere!(nervi fragili, lo so ;-P )
Parlando di questo Capitolo in particolare...
Bello. Tristissimo. Grandissime gioie e grandissimi dolori; forse la morale è che quando si è troppo felici bisogna aspettarsi una sorta di vendetta del destino?! Adoro questa risoluta Rosalie e l'immagine dolce di Louis che sei riuscita a ritagliargli intorno nonostante la fama storica di cattivo senza riserve. Anzi, adesso mi rileggo tutta la fic dall'inizio e l'analizzo meglio, di solito mi sparo i capitoli tutto d'un fiato perchè ad ogni riga potrebbe capitare l'imprevisto che cambia la storia ancora una volta (curiosità a mille).
Da ultimo, interessante anche la parte sui trattamenti medici, in particolare sulla posologia del bismuto mi hai fatto sorridere: ma dove le peschi queste info?! Sei grandissima!

05/05/10, ore 15:16

Altro capitolo stupendo.
Neppure io so nulla di come venisse curata la sifilide, quindi prendo per buone le possibili licenze letterarie, so però che praticavano frequentemente i salassi in svariati casi... insomma, tutti rimedi non proprio ottimali.
Per un attimo ho temuto davvero che la piccola Camille fosse scomparsa... povera piagnola, sarebbe stata l'ennesima dose di sofferenza, almeno in questo caso tutto è bene quello che finisce bene.
Credo di aver intuito perchè le tue storie spesso sono dense di sofferenza, ma ne possiamo parlare in privato, se ti andrà.
Invece per Sant Just c'era la ghigliottina ad attenderlo; sai, mi piace il tentativo di giustificare il suo lato sanguinario, rende più comprensibili le sue azioni, altrimenti disumane, è verosimile una simile reazione per vendetta verso chi ha fatto del male a Roisalie.
Un lieto fine, a mio avviso, sarebbe stato troppo banale a questa storia, ma se tu hai intenzione di scriverne uno magari alternativo, fai bene a farlo...
Immagino che ora ci sarà un salto temporale con i ricordi di Camille, che se non ricordo male, è lei che inizia a raccontare la storia alla sua amica, giusto? Brava fino alla fine, davvero.

05/05/10, ore 15:07

Prima di leggere i tuoi commenti finali avevo giusto pensato di chiederti se per caso ti piacessero i Pooh!xD (ehm, sì, lo so, sono un po' tarda...xD) io ne conosco quasi tutte le canzoni a causa di mia mamma (era una fan sfegatata, ora si è data una regolata!xD), ma molte piacciono anche a me!
Insomma, questa storia è una tragedia!xD Rosalie si rimette ma Saint-Just muore. Però me lo aspettavo. Almeno lei ha ritrovato la figlia, è già qualcosa...
A parte la pazzia di Saint-Just (non puoi sterminare mezzo mondo perchè hanno in qualche modo contribuito alla rovina di Rosalie!!) che mi disturba alquanto ma trovo molto in linea col personaggio, per il resto tutto ok... a parte che a Rosalie sono rimasti dei tratti caratteristici del personaggio, che me la fanno sempre detestare (come fai a non accorgerti che Louis sta condannando a morte mezza Parigi? Peggio, come fai a non curartene o addirittura ad essere d'accordo?? Capisco che al tempo si usasse così, ma insomma!!).
Ok, ora smetto di vaneggiare, al prossimo capitolo!!

05/05/10, ore 15:03

Cara cara Tetide. All'inizio riluttante a leggere questa storia, devo dire di essermi ricreduta. Non mi piacciono tanto le storie che non hanno come protagonisti Oscar e André, quindi di solito non le apro neanche, tranne il soldato e la ballerina e questa, adesso.
Sei bravissima, come al solito, a scrivere e a riportare le emozioni dei protagonisti in modo così reale.
Ho trovato il personaggio di Rosalie alquanto irritante, inizialmente, perchè è egoista al massimo, non si cura di nulla, soprattutto dei sentimenti di un marito che cmq l'ama tantissimo. Poi mi è dispiaciuto che l'hai fatta finire in un bordello, ma per fortuna si è ripresa. Ora ha subito anche la morte del suo amato.
E Bernard? Che fine ha fatto? Complimenti!

05/05/10, ore 10:28

ma che bello questo capitolo! mamma mia! mi sono quasi commossa, e visto che per quanto mi riguarda è una cosa moooooolto moooolto rara, questo vuol dire che hai fatto proprio un ottimo lavoro! :D davvero molto forte il momento dell'esecuzione di louis, povera rosalie! sebbene abbia sbagliato all'inizio, questo è davvero troppo come "punizione"! io non so come si possa resistere a guardar morire la persona che si ama senza farsi ammazzare a propria volta, ma ora Rosalie deve vivere per la sua bambina, e ora la piccola incosciente dell'inizio sta cominciando a maturare e diventa sempre più forte! sono molto curiosa di leggere di questi "colpi di scena" di cui parli nel finale, e poi mi interessa anche molto di questo "finale alternativo"...non vedo l'ora di leggerli entrambi! ciao! e complimenti davvero! mi piace molto come scrivi e questa storia mi sta prendendo molto!

03/05/10, ore 12:16

Oddio!!! pensavo che dopo il bordello cominciasse la risalita
e invece ci mancava la malattia.
Come si suol dire di male in peggio.
Mi piace molto la tenerezza di louis verso Rosalie.
E'così diverso dal personaggio a cui sono abituata,devo dire che lo preferisco così.

ps
Non ti scusare per il capitolo lungo,anzi,è molto meglio.

03/05/10, ore 10:00

ciao! mi è piaciuto veramente molto questo capitolo e il fatto che fosse molto lungo non l'ha reso affatto pesante da leggere in quanto molto scorrevole... mi è piaciuto il modo in cui hai descritto lo squallore e la volgarità che albergavano nel bordello dove rosalie era finita, l'ho trovato molto realistico. ora rosalie la sta pagando davvero a cara prezzo, più di quanto meritasse, e adesso ci mancava solo la malattia! aspetto il seguito! ciao! e complimenti!^^