Blue Velvet
di Tetide

23/04/10, ore 17:19

hai proprio ragione, mi è piaciuto questo capitolo! soprattutto la reazione di Bernard! poveretto, ha ragione! però non condivido affatto la reazione delle gente nei confronti di rosalie...insomma, che si sia comportata da poco di buono è vero, ma sono fatti suoi, l'unico a poterla giudicare è il marito cornuto, di certo la gente che non c'entra un piffero ma che come al solito ama farsi gli affari altrui dovrebbe ben pensare a farsi invece i propri!! ora attendo il prossimo capitolo con estrema curiosità! ciao!

20/04/10, ore 16:01

Non lo so, tutta la storia continua a non convincermi... non per come è scritta, ma è proprio la storia, cioè, i personaggi...
Finalmente scopriamo come è riuscita Rosalie a rimanere incinta!xD Però mi chiedevo come facesse a sapere con certezza che il bambino è di Louis. Insomma, è sposata, e certe cose dovrebbero avvenire anche con suo marito, e non regge la scusa che non volevano figli per il particolare momento storico perchè hai scritto che poi Rosalie tenta di "rimediare" facendo spesso l'amore con Bernard (senza che questo se ne meravigli...). Tecnicamente ci dovrebbero essere molte più probabilità che sia figlio di Bernard che non di Saint-Just...
Poi, beh, sia Rosalie che Saint-Just mi sembrano un po' cattivi (per usare una parola soft). Va bene che il divorzio non esisteva (anche se mi pare proprio che fu introdotto in epoca rivoluzionaria...) ma se Louis già le prospetta di andar via, perchè aspettare? Insomma, se davvero ci tiene, e ci tiene di più che alla politica (infatti pensa che si dedicherà all'avvocatura), perchè lasciare che la bambina abbia un'altra famiglia, che chiami padre qualcun altro? Perchè ingannare così crudelmente Bernard? Non solo su una relazione extra-coniugale che vabbè, potrebbe avere tutte le attenuanti del caso, ma addirittura su un figlio...!
Inoltre, alla faccia della stagione rubata, ormai la storia va avanti da più di tre anni, mi sorprende che siano ancora così incauti (baciarsi sulla porta di casa di Rosalie, seppur porta sul retro, e sembra che sia addirittura un'abitudine!!), e che ci abbiano messo addirittura tre anni per farsi scoprire, con questi comportamenti poco accorti!xD
Vabbè, non prendere a male queste osservazioni che, come ho scritto all'inizio, sono più sulla storia in generale che sul modo di narrarla...
Adesso sono curiosa di vedere la reazione di Bernard e, se devo essere sincera, spero tanto che si faccia valere!!
p.s. Ehm, sì, ci sono ancora, è che a volte mi dimentico di commentare o non faccio in tempo!xD Però non sparisco, non preoccuparti ;)
(Recensione modificata il 20/04/2010 - 05:02 pm)

20/04/10, ore 12:02

wow ben due capitoli, sei velocissima.
Che dirti, il tuo racconto si fa sempre più interessante.
La storia d'amore è molto bella ( sai inizialmente pensavo che da parte di louis fosse solo sesso, invece anche lui mi sembra molto coinvolto sentimentalmente).A quanto pare Bernard adesso verrà a sapere del tradimento della moglie, ( i pettegoli non mancano mai)ed era ora,ti confesso che nonostante non abbia mai avuto molta simpatia per lui, mi fa un pò pena in questa situazione.

20/04/10, ore 10:40

io ti giuro che rosalie la strozzerei! mi sembra troppo immatura, l'avere un figlio per lei sembra un gioco, la cosa più importante nel momento di prendere una simile decisione è proprio l'avere la possibilità di offrire al bambino quanto ci sia di meglio all'interno e all'esterno della famiglia e far nascere un bambino in un contesto simile mi sembra assurdo! quello di rosalie sembra più un capriccio che la decisione consapevole di una donna matura! ma a parte queste consederazioni personali, la storia è bellissima e finalmente bernard smetterà di essere felicemente cornuto! insomma, spero che ora che verrà a conoscenza della relazione tra rosalie e louis si comporti di conseguenza! non vedo proprio l'ora di leggere il prossimo capitolo, si prospetta estremamente interessante! mi incuriosisce un sacco! spero che rosalie prenda una bella mazzata e che anche louis prenda qualche calcio da bernard! insomma: va bene che bernard qualcosa di spiacevole lo meritava, avendo ferito andré, ma il tradimento da parte di rosalie proprio no! anche se è vero che è un po' orbo: troppo preso dal suo lavoro per accorgersi che la moglie lo tradisce! aggiorna presto, mi raccomando! sono curiosa! :)

20/04/10, ore 00:45

Ciao!!!!!
Lo so che ami la rivoluzione lo si vede dalla tua fic! Precisione storica assoluta!
Passiamo al capitolo.. ti dirò che fino a un certo punto è andato tutto come avevo previsto.. quello che però mi ha sorpreso è quello della vicina che adesso distruggerà il mio povero Bernard.. (Lo adoro) Però spero che si vendichi sta bene ai 2 piccioncini.. non li ho mai adorati.. Saint Just meno di tutti almeno storicamente!
Poi ogni volta che vedo il nome di Maximilien associato alla rivoluzione sono felice...
per il resto hai descritto le scene molto bene, la psicologia di Rosalie davvero in maniera azzeccata.. insomma l'hai resa un pò meno ingenua di quello che è sempre stata..
Bravissima
Da adesso ci si diverte! Ovviamente tifo per Bernard e Maximilien
Ps Tranqui nessuno a quanto pare conosce Bassi, la mia migliore amica ne ha scoperto l'esistenza perchè gli ho fatto sentire qualche sua canzone tra milioni di proteste..

Priscilla Corvonero

19/04/10, ore 23:30

Sempre meglio direi!!
La passione amorosa tra Rosalie e Sant Just è davvero vorace, affamata e consuma tutto in poche ore... per usare le tue bellissime parole.
Volevo farti anche i complimenti per i dettagli storici che inserisci che mi sembrano davvero precisi, hai un' ottima memoria a ricordarli così bene.
Io tante cose nemmeno le ricordo.
Ma ecco che arriva la pettegola di turno a rompere le scatole; quelle non mancavano neppure in epoca rivoluzionaria. Povero Bernard non la prenderà bene, e c'è pure un figlio in arrivo ora. Questa è una storia che per qualcuno finirà in dramma, vero? Perchè se resterai fedele alla storia, la ghigliottina attende il nostro passionale rivoluzionario.
Bellissimo capitolo e lo stile si mantiene impeccabile. Sai, non so se l'ho già fatto, ma stavo pensando di metterti tra le mie autrici preferite... bravissima!!
(Recensione modificata il 21/04/2010 - 12:42 am)

19/04/10, ore 19:54

Io tifo per Saint Just ... sono vittima del maleficio del bello e cattivo, e poi tu sei riuscita ad evidenziare il suo lato più dolce ed affettuoso.
In effetti Louis non è proprio un angioletto (ricordiamoci delle sue azioni di terrorismo prima della rivoluzione)però ha una certa aria maledetta che lo rende affascinante. Certo, il fatto che tradisca così spudoratamente un amico di vecchia data come Bernard non gli fa onore, però rispecchia la realtà: a deluderti di più sono spesso le persone che credi di conoscere meglio e di cui ti fidi. Come ho già detto però io non amo molto il personaggio di Bernard, per la faccenduola dell'occhio di Andrè, per cui mi viene facile parteggiare per questa coppia adulterina. Mi sa però che ormai l'idillio sta per finire ... saranno fuoco e fiamme?! Sono troppo curiosa!

19/04/10, ore 10:14

ciao! bello anche quest'altro capitolo, mi piace davvero tantissimo il modo in cui scrivi, ma proprio non riesco ad approvare il comportamento di rosalie e louis, li strozzerei entrambi! povero bernard! chissà quanto sbatterà le corna contro gli stipiti passando attraverso le porte! :D continuo a sperare in una bella lezione per entrambi!! insomma, la morte di una persona a cui si voleva bene non deve certo spingere a cose di questo genere! è vero che non si decide di chi innamorarsi, per carità, però rosalie non avrebbe dovuto ingannare bernard! aspetto con ansia il prossimo capitolo!

18/04/10, ore 11:39

Ciao! Mi prende molto questa fic, anche se si sa già che nascerà un pargoletto ...Bernard lo scoprirà? Chi sarà a lasciare l'altro, Rosalie o Louis? Intanto, posso dire che questo "voltafaccia" di Rosalie mi piace e in effetti un po' di trasgressione dopo quello che ha passato le fa bene!
Per quanto riguarda Bernard devo dire che secondo me gli sta bene. Dopo aver ferito Andrè pensava di continuare la sua vita come se niente fosse? Ecco che interviene il destino con una paio di corna...!
Continuerò a tenere d'occhio tutti gli aggiornamenti!

18/04/10, ore 00:50

Ciao!! Letto anche questo capitolo.. Lo so che sono tipo da ammazzare me lo dicono in tanti (in senso buono) però durante tutto il capitolo pensavo al povero Maximilien ma dettagli.. Comunque il capitolo mi è piaciuto davvero molto.. non ho mai adorato le fughe d'amore... (diciamo che con la mia dolcezza la cosa più romantica sarebbe un giro per i cimiteri..) parte gli scherzi.. hai descritto davvero bene l'idilio dei 2 e si percepivano le sensazioni dei 2 personaggi, la dolce illusione che c'è tra loro, il voler vivere quella storia senza pensare che è destinata a finire in un modo o nell'altro.
Mi sono piaciuti i vari accenni alla rivoluzione, al fatto che nonostante tutto, le tante belle parole e i tanti bei principi non portano a quello che tutti desideravano. Mi è piaciuto il fatto che Louis dicesse di uccidere il re..perchè è l'unico modo per salvare tante persone.. preferisco questa versione, che il nocciolo del suo discorso secondo cui Lugi Capeto (mai stato simpatico) dovesse essere ucciso solo perchè un re.. bravo avvocato!
Poi la cocienza di Rosalie, mi ha colpito molto la parte dei rimorsi e anche quella dove Saint Just dice che non c'è nessuna colpa nell'essere innamorati.. ma lei che nonostante questo si senta a disagio per il mio povero Bernard.
Comunque bravissima..
Ps per quanto riguarda le canzoni, credimi che non le conosco perchè sono vecchie, oppure cosa.. a dire la verita non conosco nemmeno quelle nuove. non ascolto molta musica perchè non mi va.. e l'unica cosa che ascolto probabilmente non l'ascolta nessuno.. Quindi per le canzoni sono un caso disperato.. Potresti scrivermi qualunque canzone.. ma dubito che la saprei.. ammesso non sia di Bassi..
Quindi non metto in dubbio la bellezza di tali canzoni, ma semplicemente non ascolto nulla di musica leggera o popolare o di quello che fanno sentire alla radio.

Complimenti
Priscilla Corvonero

17/04/10, ore 23:57

Puntuale come una cambiale eccomi qui.
Delizioso questo capitolo, veramente.
Rosalie e Sant Just sembrano davvero felici, eppure lei sembra più consapevole di lui che tutto dovrà finire. Mi è piaciuto anche il loro dialogo incentrato sul passato di Rosalie, su quel mondo al tramonto che lei ha conosciuto; credo che la sua definizione di gabbia dorata riferita alle case dei nobili sia calzante, anche se non credo che abbia avuto questa percezione vivendo con Oscar, è più qualcosa che ha pensato in relazione alla contessa di Polignac, giusto? E poi qui comincia ad affiorare il suo senso di colpa, era inevitabile credo. La piccola infedele vuole un figlio da Sant Just? Quindi è una scelta di Rosalie? Questa è forse una delle cose che mi hanno sorpreso di più; io avevo creduto che sarebbe stato un incidente di percorso, invece...
Complimenti, la storia si mantiene interessante e piacevolissima da leggere.
Brava.

16/04/10, ore 16:22

ciao! ho letto ora tutti i 4 capitoli...la storia mi piace, e mi piace soprattutto il modo in cui scrivi, però devo ammettere che questo ruolo ricoperto da rosalie mi spiazza e non è che mi piaccia molto...insomma, non è di certo un comportamento ammirevole il suo in questo momento e poi mi dispiace proprio tanto per il povero bernard, ripetutamente e felicemente cornificato, e poi ignaro di tutto (effettivamente mi sembra un po' tonto, cioè...dovrebbe darsi una svegliata e magari lo noterebbe anche lui)...sono comunque curiosa di leggere il seguito della storia, anche se spero che rosalie riceva una bella lezione (che si penta o meno non fa tanta differenza, secondo me, il tradimento è una cosa orribile) e poi saint-just...non auguro a nessuno di avere amici come lui! XD complimenti comunque per il modo in cui scrivi, è appassionante!

16/04/10, ore 14:39

Complimenti! mooooolto romontico e intricante questo tuo ultimo cap. hai descritto una Rosalie moooolto + audace e intraraprendente di quella dell'anime... davvero audace la ragazza!!..anche se mi fa un po pena quel povero Bernard che dopo tutto le corna non se le merita!^_°apparte questo la tua storia è carina delica mai volgare!...ma sono curiosa di come si evolverà la faccenda !!..bravissima continua così !..aggiorna presto!alla prox^_^

15/04/10, ore 16:45

Ho letto solo ora questa storia, devo dire intrigante e scritta bene, finalmente anche Rosalie è uscita dal suo personaggio insipido e piagnone e Bernard bè un po' gli stà bene va....
Sei bravissima nelle scene di sesso io invece una vera frana.
Aspetto aggiornamenti...

15/04/10, ore 15:29

Ciao Tetide!
Ho potuto leggere solo ora il tuo racconto.( su efp è difficile stare al passo ci sono storie nuove continuamente)
Ti dirò, anche se non ci sono i miei personaggi preferiti, la sto leggendo molto volentieri,perchè mi consente di leggere una bella storia senza troppi patemi d'animo, un pò come andare allo stadio a vedere una partita dove non gioca la squadra del cuore,puoi godertela senza soffrire.
Inoltre da questi primi capitoli mi sembra mooooooolto intrigante quindi proseguirò nella lettura.Ciao un bacio.