Ending Lands: Respiro di Drago
di Shockwave

11/08/13, ore 14:57

Oooh, è troppo carina!!! (Evvai con i commenti profondi) comunque la storia è originale ed è scritto la molto bene, trovo che le parti descrittive e quelle dedicate alla conversazione siano ben bilanciate (anche se a causa del mio modo di leggere libri e storie non mi concentro molto sulla parte *tecnica* del testo), i personaggi sono molto interessanti, è difficile non innamorarsi di nemetona *-*, così simpatico ma che nasconde molto dolore dentro di sé ( la vita dei mezzosangue non credo sia delle più semplici), anche ferona mi sta molto simpatica mentre se uccidessi llena non credo dispiacerebbe a qualcuno... comunque continua a scrivere, non vedo l'ora di leggere il resto della storia, ciao!!!

15/06/11, ore 19:22

Questa storia sembra molto bella ma mi vedo costgretto a mettere questa recenzione neutra perchè c'è qualcosa che non va ad esempio chi sono gli Skylean?non è ben chiaro chi o cosa siano hanno aspetto umano ma hanno denti canini che razza sono da dove vengono( da un generico cielo, sono forse angeli). Quella su gli Skylean è una domanda lasciata in sospeso.La prosa è perfetta. Per quanto riguarda i dialoghi sono ben fatti però lo stile classico formale che si usa può fare venire un po' a noia e genera diffidenza, Con quest'ultima mia critica ti saluto e ti facio i complimenti spero che negli altri capitoli tu abbia spiegato meglio o che lo farai presto su chi o cosa siano gli skylean

20/02/11, ore 22:23

“...la bestia dalle oramai vaghe sembianze umane gridò ancora ed in quel momento qualcosa di incredibilmente veloce entrò dal centro del foro nella pietra causato in precedenza dallo sparo, colpendo in pieno e trascinando con se in picchiata la fatina.”
Hai dimenticato l’accento su SE’.

e... no, non riesco.
Mi dispiace, mi dispiace davvero molto. Vedi, il fatto è che non riesco ad andare avanti nella lettura, pur se, è quasi buffo dirlo, è la prima volta che affronti l'azione del combattimento.
Purtroppo devo dire che questa storia uscirà dalla lista delle mie seguite: non posso essere ipocrita, non si è instaurato nessun rapporto fra e me e ENDING LANDS. All'inizio mi piaceva, sì, e pure abbastanza, però forse solo ora capisco che magari ero più attratto per una questione di struttura e di forma, più di contenuto. Ma non fraintendere, non sto dicendo che la storia non merita, anzi, tutt'altro, per quanto ho letto sinora, la reputo pure abbastanza originale, ma il fatto è, che di norma, quando una storia mi prende veramente (e ciò può capitare anche al primo capitolo, come successe in questo caso, però con ENDING LANDS il legame che c'era, pur se già era alquanto instabile e fragile, si è deteriorato), succede che sento una sorta di legame, che ogni volta che vedo l'aggiornamento sento una bella emozione dentro me, che mi piace pensarci... ecco, questa cosa non succede con questa storia, o, almeno, devo dire che non succede più.
Mi dispiace, credimi, spero davvero che non ti senta offesa ma proprio non ce a faccio ad andare avanti: mentirei a me stesso ma soprattutto a te.
Quindi mi fermo qui. Ti auguro comunque sia il migliore, per te e per la tua storia, spero per davvero che possa proseguire per molto altro ancora.
Saluti.

15/02/11, ore 18:21

Sono tentata di spuntare la bandierina arancione per recensione critica, dopo aver letto una storia simile, essere catapultata in un mondo diverso con tanti misteri e tante avventure quale attrattiva posso trovare nella Corte Costituzionale?
A parte gli scherzi in questo capitolo ci sono una serie di cose che non mi aspettavo: ovviamente la prima è l'attacco dell'orco, come hai orgogliosamente detto tu c'è azione però mi è sembrata un po' troppo subitanea, insomma gli orchi proprio non me li aspettavo, preferivo essere blandamente preparata oppure non avere tanto slegata la scena di azione con Nemetona da quella della città. Avrei forse accennato maggiormente al resto del branco di orchi che stava demolendo anche il resto della città invece che solo la scena nella locanda. Però la scena è stata molto bella, mi è sembrata da film, hai presente quando sei davanti alla tv e inizi ad imprecare "Cretino crepa!" contro il cattivo che prima o poi deve morire. Poi hai inserito, proprio in questa scena, una cosa che adoro e che avevo dimenticato: cambi registro linguistico a seconda del personaggio al centro dell'azione ( mi riferisco al combattimento della fatica contro il cattivo uccellaccio.-Tra l'altro la cosa che ho maggiormente adorato, non so perchè, ma è stato lo stritolamento del corvo nelle mani dello Skylean XD-)
Seconda cosa che non mi aspettavo è il risvolto amoroso tra Leleri e Meheron, io ero già partita con un "secondo me Leleri era la ex di Nemetona"....e invece Leleri è innamorata del monco! C' è una duplice coppia in formazione: Ferona e Nemetona che mi sono più simpatici ma hanno una situazione meno chiara e questi due che proprio non mi aspettavo ma spero abbiano una svolta più felice. Per ora Leleri potrebbe essermi potenzialmente simpatica, ma non dovrebbe essere caratterizzata solo come la bellissima e innamoratissima, quindi aspetto di saperne di più.
Il draconico e la sciamana li ho visti troppe poche volte, non so perchè non li riesco ad inquadrare, ma siamo all'inizio della storia vedremo più avanti cosa mi combineranno.
Aspetto di vedere come è questa "Capitale Lucente" che mi incuriosisce non poco.
Al prossimo capitolo e spero che qualche altro lettore si faccia avanti per vedere se le sue impressioni sono simili alle mie...

15/02/11, ore 18:07

Fin da subito questo capitolo si è classificato come il mio preferito, sarà perchè è un punto che non mi aspettavo all'interno della narrazione. Forse immaginavo un viaggio tra sentieri impervi, boschi fitti e poche locande polverose, ma alla cittadina con tanto di mercato proprio non ci avevo pensato. Il punto è proprio questo che io adoro la scena del mercato! In ogni storia ambientata in periodo medievale o in una fantasy che posso anche lontanamente associare ad un borgo le scene con il mercato mi sembrano sempre le più vivide, sarà per la ressa, l'immaginazione di suoni e colori, di voci...
Tornando a noi: altri personaggi? Vorrei essere scandalizzata ma non ci riesco, probabilmente perchè mi sono istantaneamente invaghita di Priccio, è troppo carina! Un po' permalosetta, magica e paurosa allo stesso tempo, mi piace davvero molto. Fra i tre nuovi, forse, quella che vedo meno caratterizzata è proprio la Skylean, anche se la immagino di una bellezza letale, come Nemetona. Non è male nemmeno l'idea dell "espediente" di cui vivono i tre nuovi personaggi. Ma perchè a Meheron ( avrò azzeccato il nome?) non piace Nemetona? Che ci sarà sotto? Aspettiamo il flash back in cui ci racconterà l'oscuro passato incontro tra i due.
Nemetona, Ferona e la viverna sono sempre molto simpatici, personaggi godibili che danno un aspetto particolare alla storia. I nani mi sono sempre stati un po' antipatici, ma questa romantica, timida e infatuata Ferona mi fa immaginare la Bridget Jones delle nane. Nemetona mi piace, lo vedo monumentale, coraggioso e con una forza interiore non indifferente ( mi sarò immaginata tutto?) ma non mi fido totalmente...mi chiedo cosa pensi in realtà della nana.
Non so più che scrivere, oppure ho dimenticato cosa dovevo aggiungere quindi la mia recensione finisce qui!

18/12/10, ore 12:00

"Divertente, come può essere divertente una cosa del genere?"
Io penso che al posto della virgola, un punto esclamativo renda meglio.

Poi, gli accenti continuano ad essere una tortura :)
Sembra che quel SI', quando è affermazione, non ti garbi proprio, eh?
Inoltre, ho trovato una o due ripetizioni, ma poi, per quanto riguarda errori o imperfezioni, la mia vista non mi ha segnalato nient'altro.

Dunque, allora, se la tua intenzione era quella quindi di presentare Ilena come uno pseudo-personaggio allora hai fatto bene, e hai reso l'idea. Inoltre, sì, per conto mio posso dirti che i personaggi presentati qui per la prima volta hanno già un minimo di sostanza, ed è cosa buona. Spero anche vivamente che la trama e tutto il resto prenda una buona svolta in futuro, perché così prevale ancora un poco di confusione fra tutto, e il lettore non sa a quali sporgenze aggrapparsi, perché non ci sono molte chiarezze, ancora.
Infine, voglio dirti che mi piacciono gli Skylean: sono dei personaggi abbastanza originali, dal mio punto di vista, affiancabili perfettamente alle classi (non amo particolarmente dire 'razze') già esistenti, quali NANI, ORCHI, FATE... l'unica pecca, secondo me, è il nome: Skylean, Skylean... ecco, per dei personaggi così - nuovi - avrei scelto qualche altro nome, qualche altra assonanza di lettere e di suoni: magari un misto fra ELFO e qualcos'altro, non saprei.

Comunque continuo a seguirti, mi fa piacere spesso leggere questa storia.

18/11/10, ore 19:16

Quando meno te lo aspetti...arriva un nuovo capitolo! E proprio per sottolineare la sorpresa per questo terzo episodio la mia recensione giunge in un ragionevole ritardo.
Dunque, direi che confermi ancora la tua grande fantasia, a cui dai sfogo in un capitolo imprevisto ed insolitamente lungo e succoso. Dico "succoso" perchè è davvero pieno zeppo di cose, forse la trama non fa un grandissimo passo avanti ma arricchisi l'ambientazione con dialoghi tra quattro personaggi e sulle leggende che animano i loro popoli e, probabilmente, contribuiscono al loro background. Ti suggerisco solo di fare attenzione a dosare bene tutta questa mole di informazioni e nomi per non generare confusione nel lettore.
Tra le due coppie preferisco senza dubbio Nemetona e Ferona ( non solo finiscono tutte due in "ona", ma oggi mi sembrano due farmaci...O.o), non so, hanno qualcosa di molto più incisivo dell'altra coppia, a parte che lo Skylean ha un fascino tutto suo tra l'ironia e il sex-appeal, mentre la nana-fabbro è un' insieme di contraddizioni intrigante. La Sciamana mi piace ma non riesco a inquadrarla, ha un non so che di evanescente.... Vabè la smetto di blatelare e ci vediamo al 4°capitolo! xD

12/11/10, ore 15:43

Ok, sono dannatamente indiavolito.
Ho appena scritto pochi istanti fa una validissima recensione - a parer mio -, e che succede? Succede che riaggiornando la pagina automaticamente perdo tutto ciò che ho scritto.
@#@##@##@#####@@!!
Mi dispiace, comunque in breve, proverò a riassumere il tutto.
Allora:
1) mi è piaciuto al pari degli altri capitoli;
2) fai sempre attenzione agli accenti;
3) non ho ben capito chi siano i protagonisti di questa storia; all'inizio pensavo fosse Ilena, e ora mi ritrovo a pensare a Ferona (il personaggio con più sostanza fin'ora). Vedi un po' te, perché se fosse Ilena hai sbagliato la struttura, perché hai messo nel centro della mente del lettore la nana Ferona.
4) continua, perché ne vale la pena.

Non farti ingannare dai commenti invisibili, perché secondo me è una storia che vale. Quindi, sperandoci, ci sentiamo alla prossima!

12/11/10, ore 00:04

Rieccomi, anche se un po' in ritardo, come promesso.
Che dire? Mi piace, mi piace, il tuo stile, mi piace. Mi sono totalmente perso nei dialoghi, che paron scritti da una mano quasi esperta. Attenta giusto agli accenti: perché, non perchè. Per il resto, è tutto molto bello: le descrizioni, i dialoghi - molto ben strutturati -, la storia... mi ha colpito Ferona, e se fossi stato io, avrei aggiunto e approfondito la sua storia ancora di più.
Complimenti, e spero davvero che per qualche motivo non decida di smettere. Ci sentiamo al terzo!

08/11/10, ore 15:03

Ma che bella storia (:
Leggerò senz'altro gli altri due atti che hai postato. Devo dire che scrivi davvero bene, hai un vasto vocabolario dalla tua parte, complimenti. L'unica cosa è che devi fare più attenzione, se vuoi puntare sempre verso il meglio: per esempio sulla parola SI' quando è affermazione, e su SE STESSO, che di norma non prendel'accento, anche se non sarebbe errore, ma comunque è sempre un accento acuto, non grave.
Mi piace il personaggio di Ilena, una ragazza un po' per le sue, insomma. Mi ha affascinato, incuriosito. Continua a scrivere, mi dispiace solo che non abbia ricevuto molte altre recensioni, perché a parer mio merita, merita davvero, ma è così che succede spesso. Al p
rossimo atto!

03/11/10, ore 16:32

L'avventura continua(per fortuna, almeno una cosa buona dalla noia vacanziera è derivata!)
Non ho potuto fare a meno di paragonare questo capitolo al primo, che mi era piaciuto un po' di più, sarà stata l'emozione per una storia completamente nuova, sarà che sei ad un punto critico della narrazione, in cui le vicende ancora non si conoscono, ma bisogna aggiungere ogni volta nuovi tasselli.Direi che questo punto l'hai evidenziato anche nelle note sottostanti, stai man man scoprendo il velo sulla trama e spero che tu alzi velocemente perchè son curiosa! ( E mi piace il fantasy:P)

Ho già capito che Nemetona e la Sciamana saranno i miei personaggi preferiti,sento un feeling con la quieta saggezza della seconda e un' aura di fascino che scaturisce dal primo. Lo Skylean ( non spero nemmeno di aver azzeccato la razza di questo XD)ha un modo diretto di esprimersi e un modo di comportarsi con la nana che mi piace molto, penso che sarà un personaggio molto affascinante! La viverna è mitica!
Il draconiano mi sta un po' antipatico, di prima occhiata, ma non riesco ad intuire se lo farai evolvere in un personaggio positivo o meno.
Quindi niente da dire, la tua fantasia nel creare i personaggi è impareggiabile, forse la cosa che ti riesce meglio da sempre, a parte il fatto che raramente qualcuna delle tue creature è definibile con la parola "normale" !
Un piccolo appunto sulla prima parte, quando hai introdotto la Stasi, penso che avresti dovuto specificare subito che gli sciamani la inducono negli altri, non so perchè ma qualcosa mi ha fatto pensare che fossero loro in stasi a curare gli altri, l'ho capito dopo di aver preso una cantonata fenomenale XD
Spero che nel prossimo capitolo farai vedere la reazione della bisbetica non domata e del suo ragguardevole padre alla fuga di Nemetona e nanerottola... sicuramente della Viverna non sentiranno la mancanza, ma degli altri? E che cosa cerca il nostro affascinante Skylean? Lo scopriremo nel prossimo capitolo (?)

22/09/10, ore 18:04

Questa va dritta dritta nei preferiti!
Sono contenta che tu sia tornata a scrivere con una fantasy, sono ambientazioni che mi piacciono sebbene non legga romanzi di tal genere. Seguendoti con passione, ti ho recensito chissà quante volte chee mi sembra quasi banale dire che scrivi benissimo, ma è vero. Uno dei tuoi punti forti è il saper cambiare stile e credo tu abbia fatto una buona scelta con questo qui, più semplice (rispetto al goticheggiante che scrivesti tempo addietro )sebbene abbia introdotto alcuni elementi particolari, credo per definire i personaggi (es. Ilena e la sua "manina"). Anche in tre righe tu sai definire un personaggio...prima o poi scoprirò il tuo segreto! Ferona mi sembra adorabile, Ilena mi fa venire in mente una sola parola "ANTIPATICA" e mi chiedo se mi farai cambiare idea o meno. Il padre mi pare il tipico signorotto. "Lui" è l'unico per cui mi sembra adeguata la tua premessa di nomi strani "Nemetona Boganaste" mi pare un tizio del centro Africa mischiato con qualche suono greco, e invece è uno Skylean, di preciso sono dei mercenari? O.o
I personaggi sono decisamente i tuoi Ilena ha qualcosa di Regina, primigenia,so che capisci chi intendo, Nemetona (hai detto bene: è davvero buffo!)è un tuo tipico personaggi con le stranezze più strane presentate (quasi) come perfettamente normali. Mi chiedo solo se i suoi tatuaggi significhino qualcosa, ma credo che spiegherai anche quello...Si perchè infondo siamo solo al primo capitolo XD Quindi mi tocca aspettare ._. See You Soon!