Monique
di Soffiotta

18/01/11, ore 17:31

Beh, è bella la loro amicizia, è come se fosse l'unica cosa certa in un mondo di punti di domanda.
A presto!!! ^.^

18/01/11, ore 17:25

Eccomi qua, anche se in ritardo a recensire!!!
Questa storia è molto commovente, e i pensieri della protagonista sono così SENTITI, REALI:
Brava!!!

18/01/11, ore 16:29

Ehi, ciao!Sono tornata a recensirti. Cosa dire del capitolo, l'ho trovato ancora un po' triste. Povera questa Monique, gliene capitano sempre di tutti i colori, non ha mai pace!Ora ha pure l'influenza!A quanto pare, la persona (o la cosa) che la farà diventare di nuovo felice è ancora lontana. Forse un ancolino di felicità ce l'ha: sua nonna. Questo personaggio è proprio bello, si vede il legame che c'è tra lei e Monique. L'ho notato quando hai detto che andava a prendere una pezza bagnata d'acqua. Scrivi benissimo e se fossi in te una volta finito lo proporrei ad una casa editrice. Ne hai la stoffa :)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo perchè voglio sapere qual è la svolta molto importante di cui parlavi nelle tue note!Un bacio enorme!

17/01/11, ore 19:18

ciao sofi =) contenta??? sono riuscita a leggere monique dopo che me lo hai ricordato trenta volte oggi a scuola e come sempre è BELLISSIMO=) mi piace tantissimo leggere questa storia anche perchè dentro ci sono cose che ci sono accadute davvero ed è bello rileggerle in una storia e ricordare come fosse successo xD tipo quella della porta xD mado non la scorderò mai =) potresti fare una storia intera su me, te, miki ed eli =) ho trovato (sempre nella storia) delle cose che ci accomunano, la passione per i libri =) il ragazzo di monique che mi ricorda vagamente qualcuno da come l'hai descritto xD ma spero che tu non stessi pensando a quella persona quando scrivevi!!!perchè mi preoccuperei xD ora ti saluto ricordati di dirmi quando aggiorni ciao ciao bacio ci vediamo domani a scuola=( per nostra sfortuna ma, il lato positivo è che sei vicino a me =) ciao ciao bacio ti voglio bene

p.s sulla mano ho anco la scritta AI LOV IU =)

17/01/11, ore 16:49

Ciao Soffiotta!
Ho letto i capitoli del tuo racconto tutti di fila.
Wow, scrivi veramente bene, considerata anche la tua giovanissima età! Non ci sono molte quindicenni che sappiano rendere così bene dei momenti molto drammatici. Ho apprezzato soprattutto la scena ambientata nell'ospedale e i pensieri di Monique riguardo alla nonna e alla dialisi.
Quella un po' più di azione, dell'incidente, era molto cinematografica, ma quella dell'ospedale per qualche motivo mi è sembrata più "sentita".
I personaggi marginali sono ben delineati (la nonna e Mattia soprattutto, perfettamente descritto in poche parole)... di Clara si sa ancora poco, se non che è molto amica della protagonista. Le atmosfere descritte finora sono piuttosto dark (l'ospedale, la stazione sotto la pioggia, il drammatico incidente...) ma il genere indicato per la storia è commedia perciò spero proprio che nei prossimi capitoli capiti qualcosa di un po' più piacevole a questa povera Monique! :)
Complimenti ancora!
Natalie

16/01/11, ore 16:47

Ho letto tutta la tua storia, e devo dire che le vicende trattate sono molto interessanti.
A quanto pare quello della drammaticità è un po' il tuo talento - dico questo perché ho letto anche la lettera del padre di Luce, altrettanto bella.
Devo dire che il tuo stile di scrittura è molto fluido e pulito, il che aiuta molto nella lettura, che risulta alquanto scorrevole.
Inoltre i capitoli non sono eccessivamente lunghi, e questo lo apprezzo molto, perché sinceramente, quando lo sono troppo, dopo un po' gli occhi iniziano ad incrociarsi sullo schermo.
Ho un debole per le fanfiction (ma mettiamoci pure dentro anche i libri, le fiction, i telefilm, i film...) ambientate negli ospedali, anzi, ho proprio un debole per gli ospedali, queste strutture così misteriose e piene di stanze e sale con congegni che - almeno io - reputo interessantissimi. Non per niente ho scelto come corso di studi qualcosa di molto inerente a questo mondo.
Abbiamo visto una protagonista ancora segnata dal dolore ma che spero presto si riprenda e che quella punta di fastidio provata nei confronti di una Clara con ancora i genitori si sia limitata a quella lettura dell'sms. Non può avere nessuna colpa, se i genitori sono ancora vivi, e lei non può averne se è successo quel che è successo.
Sono proprio curiosa di leggere come evolverà la storia e soprattutto come giostrerai l'apparizione del personaggio maschile.

Al prossimo capitolo!

16/01/11, ore 14:58

wow, sei davvero bravissima.
Riesci a descrivere tutto alla perfezione, facendo immaginare al lettore ogni cosa.
Davvero brava :)

16/01/11, ore 13:18

complimenti, bella storia, anche se molto triste*-* tu scrivi molto bene, sei davvero brava. continuerò a seguirti!:)

16/01/11, ore 12:24

Ma è bellissima! anche se abbastanza triste, è una storia veramente fantastica, brava.
Mi sono commossa soprattutto nel primo pezzetto della storia, dove Monique racconta della malattia della nonna e del fatto che non vuole che lei se ne vada. E' stato veramente un colpo al cuore, dato che questa situazione l'ho vissuta anch'io qualche mese fa. Ti ringrazio per questo, perché ricordare chi non c'è più è sempre magnifico, anche se un po' troppo triste.
Grazie e complimenti ancora un'ultima volta. Questa storia merita veramente tantissimo.
Corro a leggere subitissimo anche gli altri :)
Un saluto e a presto.

16/01/11, ore 12:15

Bellissimo il paragone che hai fatto tra la vita e il treno. Non potevi scriverlo meglio di così, seriamente. *-*
Corro a leggere i capitoli e so già che saranno anche meglio del prologo :)
Un saluto.

15/01/11, ore 23:09

Sono subito passata e devo dire che la storia è davvero bella: mi piace il tuo stile, la trama e il personaggio di Monique...La inserisco tra le seguite...Sono curiosa di vedere come prosegue ^^

14/01/11, ore 19:51

Bè,complimenti per la tua fanfic...è davvero bellissima!Spero che arrivi in fretta il 18 così potrò continuare a leggerla!

14/01/11, ore 15:40

Hey ^-^
Scusa per l'immenso ritardo, ma non mi ero accorta che avevi aggiornato ^_^"
Comunque, bellissimo capitolo! Clara mi stà già simpatica!
Inoltre la storia è scritta benissimo per cui...
Aspetto il prossimo capitolo!
Un bacio
Anna

13/01/11, ore 11:38

Hmm Ciao cara! :)
Non male,davvero.
Sarò ripetitiva ma hai un bel modo di articolare i pensieri e non ci sono troppi intoppi che distruggono la lettura.
Non mi piace come hai descritto Clara. A dirla meglio,non mi piace Clara.
E non perchè è una filonara-accanita,perchè.. ti svelo un segreto,lo ero anche io l'anno scorso,ma perchè non è nulla di particolare.
O Almeno in questo capitolo non è trasparito nulla su di lei che potesse attirare la mia attenzione.
Mattia,lui..lui è classico.
Dolce e romantico all'inizio,menefreghista alla fine. Scrive canzoni senza senso,magari è un rapper amante sfegatato di Fibra o Eminem <.< Classico,seriamente. Però visto che lui penso non sia importante nella storia,ci bado poco.
Insomma,quando lo lascia? :)
Solo un'avvertimento. I primi tre capitoli sono stati moolto meglio.
Erano molto più fluidi e scorrevoli,c'erano meno errori di battitura o meno e i periodi erano più importanti,più raccontanti.
Insomma è bello,senza ombra di dubbio,ma hai espresso poco e raccontato ancor meno. Lo vedo più come un capitolo di passaggio. Magari il prossimo sarà ricco di pensieri come i primi due? Lo spero :)
Con questo non vuol dire che non mi piace,chiariamo. Mi piace come scrivi e non lo nascondo,quindi non prenderla come un offesa ;D
Un bacio,Sofia e a presto!

12/01/11, ore 23:38

Ciao Sofia :)
Intanto inizio col dirti grazie per la risposta alla recensione e i chiarimenti che mi hai dato. Sei stata molto gentile ed effettivamente alcuni dei miei dubbi e alcune delle mie curiosità sono stati in parte soddisfatti dalla tua risposta e in parte da questo capitolo. Siamo sempre agli inizi ed è ovvio che prima i personaggi sono solo nomi, poi vengono descritti e man mano che si entra nel vivo della storia diventano qualcosa di più, si scopre il loro carattere, la loro storia. Infatti, dalle parole di Monique si intravede il suo legame con Clara, la loro amicizia; e si sa anche qualcosa in più su Mattia. Naturalmente non posso pretendere di sapere vita, morte e miracoli di ogni genere, di ogni persona e di fatti non ancora accaduti solo dopo tre capitoli. Ed è per questo che continuerò a seguirti :) Comunque sia questo capitolo mi è piaciuto particolarmente. Non so come spiegarlo. E' come un tuffo nella realtà, cioè, lo sento proprio reale, vero, vicino a me. Le prime righe sono fantastiche. Come sempre in ogni tuo capitolo c'è un tocco di poesia o di saggia riflessione, proprio come queste prime righe. Sono reali sul serio! Magari non ci pensi, ma anche nella vita di tutti i giorni succede questo. Ed quasi scioccante trovarselo scritto, rifletterci sopra e realizzare che quella è realtà. Brava, brava davvero. Anche se ho ripetuto almeno dieci volte reale/realtà in tre righe! :D Ma non so proprio come spiegare quello che ho provato leggendo questo capitolo. Direi più che l'ho sentito. Sì, ecco, l'ho sentito. Spero sarai riuscita a capirci qualcosa nel mio sproloquiare :) hai descritto uno spaccato di vita quotidiano ed è confortante leggerlo e sapere che alla fine tutti facciamo più o meno le stesse esperienze, ci troviamo nelle stesse situazioni. Un altro pezzo che mi è piaciuto tanto quello che descrive le risate di Monique e Clara. E' un momento felice, un momento del quale Monique ha bisogno, e se parliamo della realtà :D uno tra i più belli. Diciamo che è un altro pezzo che ho "sentito". Mi ha trasmesso una sensazione di spensieratezza. Quindi, molto brava ancora. Ah, giusto! Poi è curioso il fatto della scelta del verbo per indicare "saltare scuola": tagliare. Mi ha fatto sorridere perchè dalle mie parti si usa "bigiare". Non l'avevo mai sentito ed è bello imaparare qualcosa di nuovo, vedere le mille sfaccettature di una lingua, conoscere le tipiche espressioni gergali di ogni zona :)
Non ho mai capito cosa volesse dire "esprimere un parere conciso e sintetico", quindi aspettati sempre una recensione degna della lunghezza del poema omerico :D Magari pure un pò confusionare e noiosa ma che ci vuoi fare? Spesso mi trovo senza parole(in senso positivo), non so come spiegarmi e così ne uso troppe. Come se già di mio non ne usassi abbastanza! Ok, basta così. Al 18 gennaio, o anche prima eh!
Un bacio, Aria.