Il coraggio di scegliere
di Beatrix Bonnie

16/02/11, ore 20:30

Si vede che in questa storia ci hai messo il cuore, è un concentrato di sentimenti!
Descrivi molto bene i tuoi personaggi, complimenti non è una cosa da poco.
Adoro soprattutto il modo in cui hai gestito Narcissa! Questo capitolo è davvero molto triste... spero che il prossimo corollario sia un po' più allegro! :D

P.S. Leggerò sicuramente la tua fanfiction su Grindelwald, mi piace molto come personaggio.

16/02/11, ore 18:51

Eccomi qui!
Cavolo, è già finita? ç___ç
Uffa, mi dispiace un sacco, anche perché è la prima volta che hai scritto una storia con Regulus e ormai mi ero abituata all'idea!
Per fortuna potrò consolarmi con Vita da Fuorilegge, che mi porterà molte risate, già lo so!
Il capitolo mi è piaciuto moltissimo! Regulus mi ha fatto una tenerezza infinita (cioè, più del solito, visto che a me fa sempre tenerezza!), sia quando Molly vuole prenderlo per mano, sia quando Mary lo abbraccia e lui si imbarazza. Si vede che non è abituato a certe manifestazioni d'affetto. Che carino! *______*
-A lui avrebbe fatto piacere sapere che sei venuto.-
Questa frase mi ha commossa tantissimo! Povero Reg! ç__ç
Sono contenta che sia apparso Reammon. Ricordavo che si era presentato al funerale, quindi me lo aspettavo. Però è stato bravo: è riuscito a non combinare disastri nel bel mezzo della cerimonia! Anzi, il momento tra lui e Mary è molto romantico e sì, dà sicuramente un finale un po' più speranzoso.
Non commento il comportamento dei cosiddetti "amici" di Mary altrimenti faccio una strage...
Per quanto riguarda Narcissa, il riferimento a quello che farà con Draco è evidente, e mi è piaciuto molto.
Insomma, complimenti anche per questa fantastica storia. Non vedo l'ora di iniziare a leggere Il coraggio di scegliere!
Intanto vado a leggere il capitolo nuovo del Libro delle Ore.
A prestissimo!

15/02/11, ore 18:41

ç_ç
Che tristezza.
Povera Mary. E povero Regulus: sperava di poter fare pace con Reg (anche se naturalmente nella sua visione a scusarsi doveva essere il Gryffindor), e invece non gli è stata data alcuna possibilita.
Tra l'altro, la sua reazione non mi sembra affatto IC anzi, in fondo è comunque un bambino, e infatti la sua rabbia viene infantilmente rivolta a persone (i Babbani) che sono totalmente estranee ai fatti, visto che è morto mentre tentava di aiutare una strega (tra l'altro, una bambina) che era stata ingiustamente "punita" per le sue origini.
Credo anzi che tu abbia trovato anche un'altra motivazione (oltre alle convinzioni familiari) per Regulus a credere ancor più fermamente alla teoria del sangue puro.
Sono comunque orgogliosa di Regulus, che vuole andare al suo funerale anche se sa che i suoi genitori non glielo permetterebbero: e credo anche che Narcissa non gli negherà il favore, in fondo anche lei è rimasta sconvolta dalla sua morte.
Le parole di Reginald si rivelano sicuramente profetiche, se si pensa alla sorte di Regulus... ah, che tristezza T_T
Alla prossima! x3

11/02/11, ore 18:08

Oh, povero Regulus! E povero Reginald! ç__ç
Se ero già tesissima all'inizio del capitolo, perché Regulus ancora non sapeva nulla della morte di Reg, quando l'ha saputo mi si è stresso il cuore.
E la lettera, la lettera! ç__ç Ho versato fiumi di lacrime quando l'ho letta! Potevo immaginare Reg mentre la scriveva, speranzoso di fare pace con il suo migliore amico... ma al tempo stesso mi rendevo conto che non avrebbero più potuto farla.
Comunque ho adorato le parole di Reg, soprattutto l'ultima parte della lettera: "Sei mio amico e ti voglio bene e sono sicuro che al momento giusto troverai il coraggio dentro di te per scegliere. Non avere paura, io sarò al tuo fianco!"
L'ultima frase mi ha stesa! *________________*
E' la cosa migliore che potesse scrivere. Già me lo immagino, Reg tutto orgoglioso di quello che in futuro farà il suo amico, e poi, quando si rincontreeranno dopo la morte, gli dirà: "VIsto? Te lo avevo detto!" *___*
Ok, forse sto lavorando troppo di fantasia! XD
Per quanto riguarda la reazione di Regulus, un po' mi veniva da ridere, un po' mi sono data una manata sulla faccia per la disperazione dovuta alla sua testa dura come il granito! Però è stata la reazione più giusta da parte sua. Se se la fosse presa con i Mangiamorte, sarebbe stato anacronistico come hai detto tu, e invece il prendersela con i Babbani l'ho trovata una soluzione molto adeguata. In questo modo la sua decisione di diventare un Mangiamorte acquista un'ulteriore motivazione, e cioè che se non fossero esistiti i Babbani Reg sarebbe ancora vivo. Molto ingegnoso da parte tua, brava!
Che tenero quando chiede a Narcissa di accompagnarlo al funerale! Di sicuro non poteva mancare... Sarà strappalacrime se lo descriverai, lo so... ç___ç
Bravissima come sempre. L'introspezione di Regulus mi è piaciuta molto!
A presto (domani cercherò di rispondere alla tua email, sono un po' impegnata ultimamenre),

10/02/11, ore 22:56

A quanto pare Priscilla, dopo l’ebbrezza per l’essere stata capace di una simile azione (oltre alla sensazione a suo modo piacevole che comporta il diventare arbitro dei destini altrui) , per qualche breve momento ha capito che l’atto compiuto non era proprio commendevole, ma è stata una parentesi, dato che più che il rimorso per la giovane vita spezzata sopraggiunge il terrore per la condanna (da lei vista come la tragedia di una vita non proprio semplice e non solo per colpa sua), al punto da chiedere l’aiuto di Narcissa per la fuga, purtroppo l’amicizia impone anche questo, anche se cerca comunque di farle capire che non è la soluzione migliore, ma è chiaro che per la rea non si pone proprio il problema di rispondere delle proprie azioni.
Credo che Silente abbia dovuto davvero fare del suo meglio per cercare di essere più comprensivo possibile nei confronti della sua allieva, ma purtroppo per quanto si cerchi d’indorare la pillola dover essere latori di un simile messaggio non può certo lasciare insensibile chi l’ascolta; nel caso di specie poi al dolore si unisce la rabbia per quello che è stato a tutti gli effetti un omicidio (anche se teoricamente si potrebbe sostenere la preterintenzionalità, ma ammetto di non conoscere cosa dice su questo punto il digesto magico- britannico), mi pare inoltre che tu abbia ben reso la scena in cui Mary vede la figura esanime di suo fratello, per non dire dell’inseguimento ai danni della Black.
Si dice spesso che si apprezza di più qualcuno o qualcosa quando se ne è privati, in questo caso mi sembra particolarmente vero, anche perché non credo che Mary abbia del tutto la coscienza a posto,
Quanto alle parti grafiche associate al capitolo, per quel che può valere il mio giudizio mi sembrano ben realizzate, sia la prima (sembra quasi il ritratto del rimorso di Mary, che ben poche volte ha avuto un atteggiamento simile nei riguardi di suo fratello) sia il concitato faccia a faccia tra la Weasley furente e una Black ancora divisa tra la volontà di difendere la sua amica ed il desiderio di comprendere le ragioni di quella persona che, pur disprezzata, s’è vista strappare in maniera così atroce suo fratello (mi sembra ben resa anche l’ambiente, che dà ancora più risalto alle due figure).
Concludendo, non m’è affatto dispiaciuto leggere questo capitolo.
A presto, Gianfranco
PS. E Grazie infinite per il messaggio in replica al precedente commento.
(Recensione modificata il 10/02/2011 - 10:58 pm)

10/02/11, ore 17:47

Attenta c'è un errore qui "<> sussurrò una voce alle sue spalle." Non compare la frase tra le virgolette. Anche qua "<> sussurrò, allungando il braccio verso la sua sagoma immobile.".

Questa storia migliora di capitolo in capitolo, complimenti Beatrix! Scorre in maniera molto fluida, brava.
Hai descritto molto bene il dolore di Mary, avevo le lacrime agli occhi...
Attendo con ansia il secondo capitolo!

10/02/11, ore 15:16

Per fortuna ho deciso di leggere le altre storie, così non perderò pezzi importanti di questa serie! Non ho letto di nessuna anticipazione per non rovinarmi la sorpresa ...
Anche questo capitolo mi ha tenuta incollata allo schermo, le parti a mio parere davvero bellissime sono la prima, quando descrivi la fuga di Priscilla, i suoi sentimenti e paure, e l'ultima, che parla dell'incontro fra Cissy e Mary.
Credo che la tua caratterizzazione di Narcissa sia una delle più belle e verosimili che io abbia mai letto. Le dai una profondità e una capacità di azione molto particolari, che lasciano il segno! Credo che sia adattissima per questo personaggio.
La sua reazione davanti a Mary è giusta, credo non si sarebbe potuta effettivamente comportare in maniera diversa! Ora voglio capire cosa farà Mary dopo il trauma ricevuto e come reagirà con l'assassina di suo fratello.
Solo la parte di Silente mi è sembrata un po' fredda, come se il preside fosse troppo distaccato dall'accaduto, ma di certo non è una condizione facile da descrivere, e comunque non è qualcosa che stoni rispetto alla storia, è stata solo una mia impressione!
Aspetto con ansia l'aggiornamento

09/02/11, ore 23:29

Vendetta, vendetta, VENDETTA! Deve assolutamente ammazzare qualla tr****

09/02/11, ore 19:07

Il dolore di Mary mi ha colpita tantissimo, ho sofferto anche io insieme a lei. ç__ç
Infatti quando la McGranitt l'ha convocata nell'ufficio del Preside avevo i brividi solo a pensare al momento in cui le sarebbe stato comunicato della morte del suo fratellino. ç_ç
La sua reazione è stata molto verosimile, prima con l'apatia e poi quando è scoppiata a piangere... ma il momento più strappalacrime è stato quando si rende conto che tutti i legami che si era costruita grazie alla sua popolarità sono in fondo fragilissimi e basati sul nulla, e invece le vengono i rimorsi perché ha sempre ignorato suo fratello per troppo tempo, e ora non ha più il tempo di recuperare.
Per quanto riguarda Priscilla, wow, secondo me hai descritto magnifiamente la reazione di una persona che ha compiuto il suo primo omicidio. C'è la componente che la spingerà a diventare una Mangiamorte ma anche la paura e l'angoscia per aver spezzato una vita così giovane.
Non devi preoccuparti riguardo a Narcissa, perché non è affatto OOC. La sua scelta di rivelare a Mary dove sia fuggita Priscilla è dovuto alla pietà che prova nei confronti di Mary, ma non è per niente fuori dal personaggio. Se ci pensi, nei libri appare quasi sempre come una donna molto fredda, ma nel capitolo del Voto Infrangibile mostra il suo lato più sensibile, e lo fa piangendo.
Lasciami dire che i disegni sono tutti e due stupendi! Quello iniziale è commovente perché mostra una scena che avremmo voluto tutti vedere... ma non succederà... ç_ç
Nel secondo Mary e Narcissa sono disegnate benissimo. *___________* Sei stata davvero bravissima!
Al prossimo capitolo... immagino sarà altrettanto strappalacrime (Regulus! Il mio istinto masochista vuole leggere la reazione di Regulus! T__T)

08/02/11, ore 00:12

In primis mi scuso per recensire solo ora, ma millanta cose mi hanno tenuto lontano dalle pagine di Efp, per fortuna ho trovato un po’ di tempo per poter leggere l’aggiornamento.
Il capitolo purtroppo è molto amaro, anche se all’inizio, con la fortunosa consegna della lettera (e posso senz’altro capire i tentennamenti che hanno portato il mittente a riporre la missiva prima di provare a renderne nota l’esistenza al destinatario), si può a posteriori dire che è stata una fortuna che sia riuscito a farlo nonostante i motteggi e lo scherno altrui, in un certo senso ha consegnato a quello che seppure per breve tempo gli era stato amico il suo testamento.
Per quel che riguarda il gesto di coraggio e umanità che purtroppo avrà infauste conseguenze per lui, mi sembra ben scritto, soprattutto nel tentativo di Reg di far capire ai due che sottomettersi alla prepotenza altrui non n sarebbe stato altro che una resa a tale atto vigliacco (in questo caso poi particolarmente vile perché rivolto verso un povero gatto), ed infatti l’ordine costituito prende a cuore la causa della giovane Tassorosso, al punto da mostrare schietta volontà di repressione.
Quanto alla scena che porta alla morte prematura e ingiusta del protagonista, chi riduce in condizioni pietose il malcapitato Reg è il platano, ma non c’è dubbio che i veri responsabili siano i Serpeverde, o meglio, il loro bullismo coperto da un’ideologia classista e razzista, si dice che il sonno della ragione generi mostri, in questo caso ha provocato una tragedia; certo, dispiace per la fine di Reg, ma ha voluto essere coerente fino in fondo con il suo carattere, come del resto ognuno dovrebbe fare, non sarebbe stato nel suo stile chiedere la pietà di quei boriosi (anche perché naturalmente si sarebbero prima beati delle suppliche per poi procedere comunque alla consumazione della “spedizione punitiva”), se l’avesse fatto, probabilmente se ne sarebbe vergognato per il resto dei suoi giorni, tale affermazione di consapevole presa di posizione di fronte alla protervia altrui meritava di essere difesa ad ogni costo, Crucio compresi.
Un’antica massima dice “muor giovane chi è caro agli dei”, ma con buona pace di Menandro, non mi sento di condividerla, specie se questa è stata provocata dall’estremismo di coloro che poi porteranno orgogliosi le insegne di quella ideologia delirante, Reg non ha visto gli anni cupi della guerra magica, che vide tra i pretoriani del Signore Oscuro proprio coloro che rendevano difficile la vita a molti studenti di Hogwarts, e che probabilmente l’avrebbe visto militare nella fazione ad essi contraria, ma non ha nemmeno visto il giorno della loro caduta; ho notato come la meno estremista del gruppo sia Narcissa, e come cerchi di far ragionare quegli esaltati (e vedersi rivoltare contro la sua amica la cui mente è ormai ottenebrata dal fosco piacere che le provoca l’appartenere alla cerchia del Signore Oscuro), segno di qualche crepa nei suoi intendimenti.
In definitiva, posso senz’altro dire che anche questo capitolo merita ampia attestazione di stima, mi sembra che tu abbia saputo ben affrontare un tema tutt’altro che semplice.
A presto, Gianfranco
PS. Ed ovviamente grazie infinite per il messaggio di risposta al precedente commento. E, per quel che riguarda il disegno iniziale, credo proprio che tu ne abbia ben donde a ritenerlo ben fatto, è un giudizio che condivido in pieno.

07/02/11, ore 14:50

Questo è il miglior capitolo di questa storia, complimenti Beatrix!
Povero Reg, mi dispiace così tanto... che morte violenta! Un bambino così piccolo ma così coraggioso.
Ah, Narcissa! Uno dei miei personaggi preferiti, mi piace come l'hai resa (nonostante sia apparsa poco).
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo :).
Mi scuso per aver letto solo ora questi capitoli, è stato un brutto periodo.

05/02/11, ore 14:22

Questo capitolo è bellissimo! ... cioè, non certo per la morte del povero Reg! Anzi, sono rimasta a bocca aperta e ho sperato fino all'ultimo che fosse soltanto ferito ... invece purtroppo è davvero scomparso per sempre, ed era solo un bambino!!
Il capitolo però è bellissimo per come è descritto, per come gestisci bene il ritmo della narrazione, per le svolte cruciali che lo rendono interessante, per tutti i particolari mai scontati e sempre pregni di significati e sentimenti.
Sei bravissima sul serio, non mi era mai capitato di leggere cosi "voracemente" una ff! Aspetto con ansia l seguito, anche se sarà davvero angosciante dopo la morte del protagonista! Concordo pienamente su ciò che hai scritto e su come hai reso Narcissa! Credo sia resa in maniera particolare ed originale, assolutamente veritiera!
Insomma, questa ff mi piace in ogni suo lato!!
a presto

04/02/11, ore 21:50

Reg è morto... sai scherzando vero? Non puoi farlo morire così, è un colpo basso. O_O
In ogni caso anche a me piace molto il film "il bambino con il pigiama a righe", perchè per la tristezza del finale mi ricorda il libro "l'amico ristrovato".

04/02/11, ore 19:21

Oddio ç_ç
Sarà che non conoscevo ancora il personaggio prima di questa ff (mi pare di aver capito che era già presente in una raccolta), ma non mi aspettavo proprio la sua morte! Che tristezza, mi ero già affezionata T_T
A 11 anni per giunta. E tutto per colpa di quella str**** della Saiminiu >.<
Ora prevedo tempesta, perchè si scoprirà che è stata lei a schiantarlo e a causarne la morte, e quando lo verrà a sapere Mary... ah! voglio vendetta!
Comprendendo in pieno la tua depressione, mi deprimo anch'io per la morte di Reg. ç_ç e chissà cosa penserà Regulus!
Arrghh! che frustrazione! >.<
Attenderò con ansia il prossimo aggiornamento.
Alla prossima! x3

04/02/11, ore 19:11

T___T
No no no no, non è successo nulla, capito? Ho solo immaginato di leggere questo capitolo. In realtà è tutto frutto della mia immaginazione.
Ora mi darò un pizzicotto, mi sveglierò e mi renderò conto che niente di quanto ho creduto di leggere è mai accaduto...
...
Sono ancora qui. Allora non è un incubo...
ç_______ç
Speravo di potermi illudere, e invece l'amara realtà è proprio questa.
E' la cosa più triste e terribile che mi sia mai capitato di leggere in vita mia! ç_ç
Ho le palpitazioni dall'inizio del capitolo, e questo perché sapevo già che cosa sarebbe successo, ma non credo che essermi preparata abbia sortito un qualche effetto, perché in questo momento è come se qualcuno mi avesse dato una martellata sulla testa. Altro che coinvolgente. Se solo la scena fosse stata più lunga di una riga, mi sarebbe venuto un infarto, e io ho la pressione bassissima.
Povero piccolo Reg! ç___ç
Oh mio Dio, non ci posso credere! Non può essere successo! Sono sconvolta, perché sapevo che sarebbe accaduto, ma non così. E' stata una scena straziante. Non potrò mai più sentir nominare il Platano Picchiatore senza mettermi a piangere. Lo odio. T_T
L'unica cosa che mi ha un po' sollevata all'inizio è stato il fatto che Reg sia riuscito a consegnare la lettera a Regulus, almeno questo... ç__ç
Comunque mi si è spezzato il cuore nel vederlo ridotto in quello stato. Era così piccolo...
Preferisco non pensare alle reazioni di tutti quanti: Mary, i loro genitori, Regulus...
Con Narcissa hai fatto un ottimo lavoro. Mi è sembrata proprio lei, mai completamente schierata da una parte né dall'altra, ma che dentro di sé sa cosa è giusto, e lo dimostra il suo vano tentativo di salvare Reg...
Scusami se non aggiungo altro, ma penso che potrei scoppiare da un momento all'altro. Immagino che sia stato terribile per te far succedere questa cosa... E' terribile!
Di sicuro nessuno si dimenticherà mai del ragazzino coraggioso che è stato Reg, su questo puoi scommetterci... T_T
A presto,
una depressissima Giulia ç_ç