Dopo la vittoria
di Astry_1971

31/12/06, ore 14:32

Ti ho mai detto quanto adoro Hermione, la sua intelligenza e le sue capacità logiche-deduttive? Come vorrei che le cose (strada spianata davanti agli Horcrux) accadessero proprio così nel 7° libro e fosse lei a capire, ad intuire l’aiuto che Piton fornisce a Harry (ora hai dato vita ad un’idea che metterò nella prossima fic…). E l’idea di cercare nel Pensatoio di Silente potrebbero anche avercela gli altri “imbecillissimi” adulti!
Splendida la scena del litigio nella foresta “rivista” e re-interpretata nel pensatoio… ed adorabile Hermione!
La disperazione di Piton che conta le ore con il veleno tra le mani ed implora Silente è struggente. Ed il capitolo dell’Attesa ancora deve arrivare.
Splendida Hermione (amo questo personaggio) che già comincia a comprendere (a dir la verità… mi stai facendo venire un’idea per la mia fic…) La mano di Piton, tremante, tesa verso il suo terribile sogno, mi fa venire il solito, maledetto nodo alla gola, che individua senz’ombra di dubbio le “belle” fic, distinguendole dalle altre.
La prega, i suoi occhi come tizzoni ardenti: è lui, è proprio il mio amore.
Senza scelta, come sempre, dopo quella dannata, prima scelta sbagliata! Piccola domandina: a quale altro modo si sta riferendo Hermione/Granger?
(Utilizzi alla perfezione il nome o il cognome, a seconda di chi sono i pensieri o le frasi: è una sottigliezza che apprezzo moltissimo)

31/12/06, ore 14:31

Splendido, meraviglioso, perfetto Draco (e più canon di così si muore!)! Complimenti!
Tenuto conto che io, fino al 6° libro, in fin dei conti non potevo soffrire Draco… ma Draco ha capito, Harry, invece, ancora non ha capito nulla. E questo fa la differenza. Una GROSSA differenza.
Mi piace tantissimo il tuo solitario, sofferente ed umanissimo Draco. Adoro le sue lacrime… e il suo affetto per Piton. (e questo mi fa venire nuove idee per la mia prossima storia…)
Potter “assassino” da un banco del Tribunale è una metafora splendida (il mio Harry, invece, lo difenderà, ma solo perché Piton gli avrà platealmente salvato la vita!)
Ma quanto stronzo è Harry in questo capitolo? Meno male che poi ci pensa Hermione a farlo ragionare – grazie di avermi “graziato” della presenza di Ron! – e che poi si riscatta alla fine.

31/12/06, ore 14:30

Bello e intenso, intriso di rassegnata disperazione.
Adorabile la sua coraggiosa resa, con quella bacchetta gettata tra i piedi degli Auror (è una scena che mi piace moltissimo: l’ho già scritta ben due volte!)
Mi è piaciuto molto: sei molto brava con le descrizioni, sai dipingere un quadro a tinte forti, che il lettore non può certo ignorare.
Che tenerezza, quelle striature grigie sui capelli!
Bella la presentazione di Minerva, personaggio che mi piace in modo particolare. Non è stato difficile capire cosa Severus le ha chiesto, ma solo perché avevo già letto il capitolo 4: gli altri lettori meno fortunati, forse, avrebbero bisogno di un maggiore aiuto. Ad ogni modo, è bellissima l’immagine che dai di lui, su cui poi torni più avanti nella storia, che implora Silente di poter morire.
L’umiliazione del processo: difficile da sopportare. Nella prossima storia che scriverò, ho già immaginato il suo Processo: ma sarà diverso, molto diverso. Forse perché sa che c’è Crystal ad attenderlo, ed ha un motivo per vivere che il tuo Piton, ancora, non ha.
Belli, veri, profondi e rispettabili i motivi che lo hanno indotto a consegnarsi ai suoi carnefici, sapendo perfettamente cosa lo aspettava. Del resto, lui si è già condannato da solo, ora deve solo attendere che la sentenza, inappellabile, sia eseguita.
Potter, ragazzo che non ha compreso nulla.
Quella notte, sulla torre, sempre e solo un tremendo dolore: il dovere sopra a tutto, anche al dolore.
Vorrebbe urlare, ma non lo fa. Vorrebbe non dovere ricordare… ma lo fa. Adoro Piton, cosa ci posso fare? Se poi tu me lo descrivi così, che si ferisce con le catene…
Su Lupin stendiamo un velo pietoso: ancora non sono riuscita a far pace con lui e dopo questa storia sarà ancora più difficile. Una vera bastardata quella della Pozione Antilupo, per non parlare dell’incolparlo anche della morte di Sirius, o di non aver continuato le lezioni di Occlumanzia: cavolo, lo sapevano tutti e nessuno ha fatto nulla, ed ora la colpa è solo sua???. Lupin è da cancellare dalla faccia della terra... ed ho apprezzato l’intervento del Giudice!
Splendido, come sempre, Piton che capisce qual è la giusta, e controllata, reazione che rimette al loro posto le magiche catene. Ma che idee fantastiche che hai!
Povero amore mio, crollato, sfinito, incatenato su quella sedia. Nel “mio” Processo lo sguardo di Crystal lo sostiene… ma qui, povero amore, è tutto solo!
Terribile il suo auto-condannarsi che gli fa sopportare tutto, come se fosse giusto, senza spendere una sola parola in propria difesa: del resto, lui è il primo che ha emesso contro se stesso una inappellabile sentenza, e da troppi anni, ormai!
L’intervento di Silente, a congelare il tempo: immagine bellissima.
E’ solo un sussurro, quello di Minerva, ma lui lo sente. E ringrazia.
Lo adoro, ogni istante di più, il “tuo” Severus, così diverso eppure simile al “mio”.

28/11/06, ore 16:23

Cara Astry. Ho letto la tua ff. Ho ridacchiato sotto i baffi all'accanimento contro Remus, anche perché, con molta probabilità, te l'ha passato Ida! Ih ih ih! Certe risate! Io che le dico -povero Remus!- e lei mi risponde -ma povero Remus un cavolo!!!-, e il tuo accanimento ha reso il malconcio-semi-cadaverico Remus John Lupin in un lottatore di Wrestling alla John Cena (e il John di mezzo c'è!) secondo me tra un pò Remus e Severus facevano uno scontro alla Smack Down!. Ho apprezzato moltissimo il ritmo concitato e martellante degli ultimi capitoli, i medici dicano quello che gli pare sull'ansia e gli effetti negativi che ha sullo stomaco ma resta il fatto che un pò di sano batticuore è una manna contro l'Alzheimer, e poi, chi non ama avere il cuore in gola? Specialmente se la storia si conclude bene? Sai il sollievo finale quante endorfine libera nel circolo sanguigno? Una cosa che non ho apprezzato è la morale finale. Sorvolo sulla pacca in mezzo alle scapole che quel mattacchione di Albo tira a un mezzo-morto Severus, è una scena kitch e anche un pò trash ma in questo caso ci sta come il cacio sui maccheroni! Adoro quando si sdrammatizzano scene troppo serie...peccato che non molti apprezzano... Dicevo, la morale finale... [...]- Io ho ucciso, l’ho fatto volontariamente - Strinse i pugni fino a farsi sanguinare i palmi con le unghie – Io non sapevo della fenice e dell’Horcrux… No! Io resto sempre un assassino, checché ne dirà questa corte -.[...] Grazie al cielo Severus se lo dice da solo! La pacca sulla schiena non l'ha trasformato completamente in una macchietta!!! [...]– Non lo siamo stati tutti, Severus? C’era una guerra: un soldato in guerra uccide. So di averti chiesto un grosso sacrificio, non me lo perdonerò mai, ma se mi ritrovassi nella stessa situazione agirei nello stesso modo. Entrambi sappiamo come potevano andare le cose se ti fossi rifiutato di obbedirmi – [...] Albus è completamenre fuori di testa!!! Un soldato in guerra uccide??? Ma certo! Peccato che il preside non sappia che se il soldato uccide a sproposito viene punito. (vedi: i gerarchi nazisti e i generali giapponesi post-seconda guerra mondiale...tutti belli che processati per crimini di classe a-b-c). E cos'ha fatto Severus se non uccidere a SPROPOSITO sia per Voldemort che per lui? All'inizio per ingenuità e successivamente per colpa di uno pseudo-ricatto morale? A mio parere dopo questa frase bisognerebbe rinchiudere ad Azkaban il vecchio Albo e buttare via la chiave perchè con questa frase non ha dimostrato alcun rispetto per tutte le vittime della guerra. Silente avrà fatto tutto questo per far cadere Voldemort, chiaro, ma è anche vero che ha sfruttato biecamente Severus, riccattandolo alla grande (in un modo o nell'altro) e fregandosene altamente dei rimorsi di Piton, per la serie: fai ciò che deve essere fatto! Non esitare...non avere pietà! (N.d.Palpatine) e la diavolo la mia anima! (Rispose il Severus di Ida). Una volta caduto tutto il palco della guerra, indipendentemente che Silente sia vivo o no, resta solo un povero disgraziato, Severus Piton, con una valanga di cadaveri alle spalle che gridano vendetta...e che avranno la loro vendetta. CRIMINI DI CLASSE "a": Contro la pace. CRIMINI DI CLASSE "b": Crimini di guerra. CRIMINI DI CLASSE "c": Crimini contro l'umanità. Per me andrebbero entrambi processati per crimini di guerra (visto le aberrazioni che entrambi hanno perpetrato chi per servire lo scopo supremo, chi perchè ricattato moralmente o per stupidità) e magari anche condannati a morte...ma tanto si sa come funziona la giustizia! Questo Silente cospiratore, tessitore di oscure trame e ricattatore alla metà tra Palpatine e la Polignac non è poi tanto meglio di Voldemort. (e fortuna che è solo un parto da FF!!! La Row non l'ha mai descritto così...ma credo che ci manchi poco!!!) Come ha potuto, Severus, amare un uomo simile? Essergli fedele? Prima lo accoglie, gli para il fondoschiena ai processi e poi lo condanna a questa specie di serie televisiva a metà tra Alias e Desperate Housewives? Adesso ho capito perchè Severus ha ammazzato Silente! Non c'entrava un tubo la promessa al vecchio preside o il signore Oscuro! Sevvy l'ha fatto apposta! Troppe magagne gli aveva procurato quel vecchio demente e come si dice a casa Prince: "Nasuto si, scemo no!". Ma questa è una mia personale divagazione che solo il settimo libro sbugiarderà. Kiss Ale.

03/09/06, ore 18:32

Salve, questa fan fic mi è stata segnalata da Nykyo, tua beta, nonchè donna dalla devastante graforrea scrittoria! XD Per cui lamentati con lei se sono qui a commentare questa storia! XD
Dunque...
Mi piace il fatto che ogni capitolo sia in qualche modo dedicato a un personaggio diverso, mentre inesorabilmente ci si avvicina alla fine! ^^ Mi piace lo stile comprensibile (nè troppo aulico nè troppo caciarone...). Mi piace la psicologia di alcuni personaggi. Di altri un po' meno. E' una bella storia nel complesso! ^^ Scendiamo nel dettaglio...

Ammetto che nel primo capitolo resto un po' perplessa davanti alla testimonianza di Lupin. E' un processo di mera formalità (quindi mi può anche stare bene, proprio a essere di manica larga, che Remus si metta a scusarsi con Harry senza che nessuno gli dica "attieniti ai fatti, cretino". Scusate, ma un Remus che dà ragione a Harry io non lo so definire altrimenti! XD), a Piton è stato addirittura concesso di dire al testimone "di cosa mi stai accusando?" Non trovo gradita nemmeno la reazione spropositata di Remus, lui non farebbe mai una scenata gridando, non è il tipo, piuttosto si fa venire un bugno nel collo come Homer Simpson nella puntata in cui Bart lo disegna a cartone animato! XD Cioè, fa un po' pescivendola da mercato rionale sta reazione. Non ci fa una gran figura. Problema mio, pace. 8)

Mi piace molto invece Draco nel capitolo due. Così orgoglioso pur conservando la meschinità del personaggio (se la svigna, lì per lì, però poi è ad accusare Harry di uccidere la gente da un baco di tribunale - ho adorato quella frase! *ç* Sembra tirata fuori da un film). Sì sì, un vero malfoy. E Harry, sempre pronto a dispensare pietà non richiesta.... Ma si facesse i fatti suoi o fosse coerente una volta tanto. Sto portatore di giustizia dei miei contro*****, chi cavolo è lui per giudicare chi deve essere accusato e chi no, di detenere la verità in mano quando i realtà non sa niente? Si andasse ad accusare lui di aver ammazzato Sirius! Come cacchio fa Remus a dare ragione a un tipo così?! XO

Hermione... Hermione. Non si mette in mezzo, è abbastanza equilibrata. Forse perchè è una persona eccezionalmente razionale mentre noi siamo di fronte ad uno spettacolo che di razionale ha poco o nulla. Per cui invece di prendere posizione resta nel mezzo, a fare da portapacchi per Minerva. Cerca di far ragionare harry, come da personaggio (sempre in mnome del raziocinio), ma figuriamoci se harry ascolta. Piton è cattivo, Piton ha ucciso Silente, è colpa di Piton se c'è l'inflazione, blablabla.... Ddiomio... Pare che se non è lui ad afferrare una verità (con il Pensatoio) questa non esista. Se non vedeva quel dialogo tra Silente e Piton hermione non lo convinceva nemmeno sotto la promessa di favori sessuali. 9_9 Sono al capitolo due e ho appena visto l'ampolla, perchè mi viene in mente paurosamente Socrate? XD

Quarto capitolo, ooooh, finalmente abbiamo un'immagine chiara di Piton. Abbastanza fragile, oddei, devo dire il vero! XDDevo essere sincera, sono MOLTO scettica quando un personaggio pensa, no ncredo mai a una parola d iquello che dice, se Severus qui mi dice "se non mi ammazzo è solo perchè Silente me l'ha detto, ma perchè ho fatto quella promessa.." blablabla, io non ci credo nemmeno un secondo. L'impressione che mi dà qui è un personaggio così pieno di rimorsi e dolore che per punirsi preferisce scegliere le catene della vita piuttosto che la liberazione della morte (lo dice lui stesso che quella pozioe è la libertà). Per il resto, è molto ben caratterizzato, piegato ma non spezzato. non saprei definirlo altrimenti! ù_ù

Minerva... Il rapporto con Minerva è molto bello. Quello di una madre... Una madre che però gli consegna l'ampolla malefica. Ora, ammetto di avere un concetto un po' distorto delle madri, ma non credo che una genitrice l'avrebbe fatto. Avrebbe preferito farlo vivere un po' di più, ma vivere, anche con lo spettro del bacio del dissennatore alle spalle (o avrebbe cercato di salvarlo sacrificandosi, come la moglie di Crouch.. Poveretta...). ma in fondo Minerva non è sua madre, per cui va bene così. Non c'è quella pazzia che prende un po' tutte le mamme! ^^ Il rapport omaterno ce lo vede Severus, non è obiettivo. C'è un grande affetto, rispetto, ma non è una madre. E' una donna forte che rispetta la scelta di Piton, non senza dubbi e senza rimorsi lei stessa, al punto che non ha nemmeno la forza di consegnare l'ampolla di persona ma incarica Hermione.

E strano a dirsi, Harry ci ha messo tutta quella foga quando lo doveva accusare ma quando si tratta di difenderlo se la cava con un "mah, non mi hanno fatto entrare"... Ma va' a dà via i ciapp!!!! XO Brutto ipocrita zozzo egoista puzzone che non è altro. Per Sirius è addirittura tornato indietro nel tempo pur di non farsi gli stracacchiacci suoi! *_* Mi fanno uscire di cotica ste cose. Fortuna che almeno dopo si rifà con un gesto alla potter. Stupido e improvvisato... Almeno quello... ù_ù Anche se per un severus così votato alla morte e così austero avrei preferito un salvataggio meno caciareone, meno incasinato. Al solito , Remus che non fa sta gran figura, arriva, poggia la bacchettina sul petto dell'altro... Non deve essere un personaggio che ami Remus, eh? ^^ Lo fai addirittura abbassare per non farsi prendere in volo da fanny! XDDDD

Lo ammetto sono contraria ai lieti fine per definizione e sta cosa del ritorno di Silente grazie al magico potere della lealtà e dell'amicizia me lo potevo risparmiare! XDDD Per cui non lo commento perchè è un problema mio! XD

A parte quello, una bella storia, ben scritta.
Ti faccio tanti complimenti.
E fatti da una che Severus lo detesta (sono devota a Sirius, che ci vuoi fare), e la tua beta lo sa, è tanto, credimi. ^_-
Mary

30/08/06, ore 13:33

Bella, bella, bella! non ci sono altre parole... bellissima poi la caratterizzazione del rapporto Minerva/Severus... gran bella storia, complimentissimi!

05/08/06, ore 17:18

siiii mi è piaciuto il finale!!!proprio quello che speravo!!!evvai!!!sevvy sei mitico!!!HARRY IMPARA ANCHE TU A FARE INCANTESIMI SENZA BACCHETTA,EROE DEI MIEI STIVALI!!!con severus e harry ho un rapporto di odi et amo...lo sò sono pazza!!!cmq accetta i complimenti di qst lettrice con il cervello un pò fuso^_^kiss kiss

14/05/06, ore 19:37

io non sono rimasta scioccata, ma sono felicissima della conclusione. Da quando ho letto il 6° libro ho sempre pensato (o sperato?) che Silente non fosse morto davvero, così come Piton era innocente. Bhe.. aggrappiamoci a questa speranza! Comunque la fan fic è DAVVERO bellissima, non vedo l'ora di leggerne altre. Nel frattempo, mi piacerebbe moltissimo se tu leggessi e recensissi la mia (sono solo al 3° chap.. ma la continuero presto ;) ) 1 beso obeso!

12/05/06, ore 13:55

Ciao! io ho aspettato la fine per scriverti due righe. Caspita, che sofferenza però...fino all'ltimo ci hai tenuti con il fiato sospeso! Comunque bella ff, davvero, soprattutto nelle parti in cui Severus ricorda e vive la sua sofferenza. Quele parti le ho sentite molto intense. Spero di vedere altri tuoi lavori! ciao.

Sevvy
11/05/06, ore 15:16

Mi congratulo con lei signorina Astry, questa storia è stata veramente eccezionale!!Mi dispiace solo che sia finita.... Comunque complimenti!!!Professor Severus Piton

10/05/06, ore 20:49

Eccezionale! Mi è piaciuta la trovata finale, altrochè! Devo dire anche che un ritorno di Silente sarebbe poco credibile nella storia ufficiale, ma con questa invenzione l'hai reso fattibilissimo! Bella l'immagine di Severus che accetta il consiglio di una Grifondoro, e quando abbraccia Malfoy. Davvero eccellente, i miei complimenti!

mavi
10/05/06, ore 18:43

ahhhhhh ç_ç è finita... si ineffetti anch'io sono rimasta shoccata... le sorprese non finiscono mai in qst cap. Mai mi sarei aspettata di rivedere silente davvero. Complimenti davvero, è stata bellissima. Ciao, ciao mavi :) ;)

10/05/06, ore 14:55

daidaidaidaidaidaidaidai voglio sapereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Lukk
03/05/06, ore 22:16

NOOOOOOOOOO! come l'ultimo???? siamo gia all'ultimo? *sigh* *zob* è belizzzzzzima!!!!! compliments!

Sevvy
03/05/06, ore 20:26

LA TUA FANFIC E' BELLISSIMA!!!! COMPLIMENTI!!!!!!!!!La storia è stupenda l'ho letta tutta d'un fiato!! Sei bravissima!!!!! Ma Sev muore?? NOOO!! Ti prego!!