Six Feet Under The Stars - A Cancer Story -
di Aine Walsh

04/06/12, ore 00:38

Questo capitolo fa davvero venire una voglia matta di ascoltare musica! Lo adoro (:
E poi loro sono così carini, è così vero che sapere che musica ascolta una persona aiuta molto a capire com'è fatta. Ma perché Matteo presenta Ria come Anna? xD Sono così tonta che non ci arrivo da sola hahah
Ah, fantastica la parte dove Ria esce fuori di testa hahahahaha sono morta dalle risate, e anche quella in cui Matteo si mette a parlare di musica, anche se non l'hai descritta nei particolari sei comunque riuscita -non so con quale stregoneria- a farmela immaginare perfettamente dettagliata! Sei meravigliosa Anna (:
Scusa il ritardo della recensione ma con tutte le cose che devo fare -e per di più ustionata- non ho avuto molto tempo, l'unico momento che ho per leggere e recensire è sempre di notte xD comunque complimenti, aveva ragione Ceci, è una storia che merita e anche se non ho letto tutto mi sono fatta un'idea di come potrebbe essere: molto triste ma comunque bella e piena di emozioni diverse (: non credo di sbagliarmi. Un bacione, June

01/06/12, ore 01:17

Ma ma ma ma ma quanto può essere dolce questo capitolo? Ok, dovevo recensirlo per forza xD
E' tutto così dolce *-* anche Matteo Jude è dolce! Lezioni di chitarra... Sicura che in questa fic non stai parlando di me? Ho fatto piano per tre anni ma non mi è mai andato giù perché in realtà volevo fare chitarra ma non mi hanno preso, sbattendomi nel corso di piano -.- (Lo facevo a scuola)
Coooomunque, le darà lezioni di chitarra! Sono eccitata tanto quanto Ria se ti fidi hahaha *Posso andare anche io?*
La scena dell'autobus, anzi le scene perché la prima mi è piaciuta lo stesso visto che anche io "studio" le persone (Davvero, sicura che io non sia Ria? xD) però l'ultima è meravigliosa, l'ultima frase poi... *-* Hey Jude... *canticchia assieme a Tigre che miagola*
Bene bene, io c'ho provato Anna ma non riesco davvero a fare belle recensioni xD Quindi prendo esempio da te ed evaporo!

PS. Hai fatto pubblicità alla nostra fic! *-* Ma sono io l'unica deficiente su dieci che non l'ha fatta? Perché l'ho letto su almeno altre due fic delle ragazze... Cacchio. Beh, la farò! xD
Ora vado davvero che devo anche dare da mangiare a quel pozzo senza fondo di gatto! Se no chi lo sopporta poi...
Un bacione grande, June.

01/06/12, ore 00:39

E rieccomi :D
Il rapporto di Adriana con Irene mi ricorda molto il mio con la mia amica e in più Irene sembra Abbie della mia fic quando si mette a raccontare hahaha.
Oddio anche io vorrei vivere con mia nonna, chissà che bello!
AH, come diamine l'hai trovato quel link meraviglioso con la pioggia?! Devi dirmi ogni cosa a riguardo! Ci sono anche altri sottofondi? xD
Comunque, avevo ragione, si è scordata il cappotto Cenerella! E prontamente c'è il principe azzurro che glielo riporta, quanto mi piace Matteo <3 in tutto, fisico -per quel che hai detto e son riuscita ad immaginare è davvero un figo assurdo- e carattere... e sono solo al secondo capitolo! Hahaha
Apparte che mentre leggevo sono arrivata al punto dove lui manda la prima mail e prima che lei la leggesse mi è venuto un infarto perché mi era finita la pagina e credevo che la fic finisse così, poi sono tornata in me e ho visto che la barra a destra non era alla fine e quindi c'era ancora da leggere hahaha.
Ok, piccoli infarti a parte, altro bel capitolo! Complimenti! Vado a leggere il terzo sperando di riuscire anche a recensirlo, non è andato tutto come volevo e quindi non sono riuscita a leggerli tutti oggi -.- rimarrò con il dubbio fino a domani mannaggia!
Un bacione e ancora complimenti, June (:

31/05/12, ore 17:50

Qui sopra c'è una scritta che mi chiede: Cosa pensi della storia? Hahaha ovviamente mi piace. Mi piace il carattere di lei -molto simile al mio-, mi piace l'ambientazione e mi piace lui! E dopo aver scritto che è degno dello sguardo di Johnny come potrebbe non piacermi? xD
Sono curiosissima di vedere come va a finire infatti volo a leggere il prossimo, ma mi chiedevo: avrà mica scordato qualcosa Cenerentola? Mmh che so, un cappotto?
Complimenti Anna è scritta davvero bene, un bacione, June.

11/11/11, ore 19:41

Mamma mia!!*-*
Ohh, ma che bella questa canzone, ancora una volta mi trovo d'accordo con te nei gusti musicali :)
E che dire di questo capitolo? Mi piace da morire, come tutti gli altri. Sul serio, io non so come tu faccia, ma la tua scrittura e il modo in cui ti esprimi mi fanno vedere, sentire e quasi toccare tutta la storia...riesci a creare una trama viva e trasparente.
Cioè, quanto è bello questo pezzo?

"Sorriso a chi, poi? Forse a nessuno. Forse a me stessa. Forse alla vita che mi aveva presa di sorpresa e che stava facendo filare tutto a meraviglia - non che fossi una poveraccia sfigata ovvio, ma gli ultimi tempi non erano stati molto facili -, anche troppo a meraviglia. O forse, ridevo semplicemente alla primavera."

E' stupendo. Ed è stupendo tutto il capitolo, con i dispetti amichevoli tra amiche e il colpo di scena finale di Lorenzo. E poi adoro la nonna :) è un personaggio stupendo!
Se posso trovare un difetto-per così dire- in questo capitolo è che Matteo non compare *-* Mannaggia! Ma è perchè ormai mi sono innamorata pure di lui e lo voglio sempre presente :)

Quindi, attendo la prossima puntata perchè sono curiosa di come andrà alla festa di Irene con quel caro ragazzo.
Alla prossima e ancora complimenti,

Ceci : )

02/11/11, ore 20:36

Ciaooooo!!!
Non dire che è uno scempio a me è piaciuto, hai reso bene l'idea del tipo di rapporto che c'è sia fra Irene e la protagonista, sia fra quest'ultima e la sua famiglia. Davvero brava e poi mi è piaciuto particolarmente il fatto di citare il papà alla fine della soluzione del 'problema' con la mamma.
Molto azzeccata :)
Complimenti davvero.
Baci
Cos

31/10/11, ore 14:17

Ed eccomi di nuovo qui a romperti le scatole...
A me non dispiace affatto questo capitolo. :) Posso dire che adoro il titolo (forse per la mia passione nei confronti degli ABBA. XD) E poi mi piace in generale. Posso anche dirti, come figlia di persone separate, che non sei caduta nel banale... :) Non mi dispiace per niente come hai trattato la cosa... :) Eh scusa se ci ho messo tanto a recensire... :(
A presto! :D

30/10/11, ore 19:44

Per prima cosa - tralascerò il fatto di essere vergognosamente in ritardo, ma le millemila cose che faccio al giorno mi impediscono di scrivere/leggere/recensire -, io ti amo.
Amo te e quel fantastico link della pioggia - sì, me ne sono innamorata. Letteralmente.
La mia fame insaziabile di temporali, acquazzoni, piogge e tumulti del cielo - sì, sto citando indirettamente Faber <3 - sarà placata - o forse no? - grazie a te.
Quindi, io ti amo. Punto.
Perchè leggere/scrivere/recensire/farequalsiasialtracosa è decisamente più bello, emozionante e filosofico con in sottofondo pioggia e tuoni.
Sono così CONTENTA! *-*
Cioè, si è capito che amo alla follia quel sito? Potrei parlarne per ore e ore ancora, ma non posso farlo - ODDIO SI E' BLOCCATO PROPRIO ORA! ;A; ah no, è ripartito <3<3<3<3 - però tu devi dirmi dove l'hai trovato. ù_ù
Accantoniamo lo splendido rainymood da una parte, per parlare del capitolo. ù_ù
Insomma, niente da dire se non le solite cose ù_ù Hai uno stile molto semplice e lineare, adatto al contesto giovanile e moderno - uau, mi sono messa a fare la persona seriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! DEVO DIRLO A MAMMAAAAA! -, eee basta. ù_ù
Ma quant'è figo il RainyMood?
Comunque, basta. Facciamo le persone normali è_è
Il capitolo mi è piaciuto, ha soddisfatto i miei requisiti ù_ù forse a volte la narrazione è più veloce rispetto ad alcuni punti, ma tutto sommato mi piace come scrivi e la piega che fai prendere ai tuoi personaggi, mydear.
*rilegge la recensione*
... I pomodori sono in fondo alla sala, grazie.
Ultimamente le mie recensioni fanno schifo, ma ho centinaia e centinaia di cose da fare, perdonami ;A;
Detto questo devo proprio scappare, e scrivere 20942043 per i 2948390482 concorsi a cui sono iscritta - che scadono fra pochi giorni.
Al prossimo capitolo <3<3<3

17/10/11, ore 22:24

Ma che bello, ma che bello :)
Anche questo capitolo è una meraviglia.
Matteo è il ragazzo più genuino e carino del mondo, pagherei per conoscerlo anch'io! Mi è piaciuta tantissimo la scena della camera e il discorso sul profilo psicologico basato sulla musica (secondo me ci si azzecca parecchio infatti!)
Bèh, che dire? Mi sta piacendo tutto sempre di più, è una storia originale e per niente scontata o banale, non saprei proprio come possa proseguire e sono curiosa e impaziente che torni a scrivere!

Buon trasloco e a presto, un bacione :)

Ceci

13/10/11, ore 23:43

Perdonami! Ero rimasta indietro di un capitolo! >.<
No comunque Matteo è un vero tesoro! Sembra finto! (forse lo è!)
Bello, bello. Mi piace molto come si sta sviluppando la storia...ah e l'ultima cosa che però riprende il capitolo precedente: viva le all star a stelle e strisce!!! Le ho anche io! xD
Olè alla prossima!!!
Nihal

12/10/11, ore 21:32

Oh Alan, sono terribilmente di fretta: le idee mi esplodono in mente (tutte rigorosamente Fred/Hermione) e ho un occhio verso le Iene e uno verso lo schermo del pc.
Di solito sono riluttante verso le storie Originali che non siano slash o femslash.
Ma questa, devo ammetterlo, promette davvero bene *-*
Hai uno stile... non so definirlo, fluido, semplice e incisivo: si adatta perfettamente al contesto giovanile di cui parla la tua storia.
Mi sembra presto poter definire tutto, comunque, essendo al primo capitolo ù_ù
Ma, come ho detto, promette molto bene.
Matteo è UN BONO ASSURDO LOL, che tipo gli sarei zompata addosso ù_ù pure la sciarpa c'ha :Q_
Beh, ora devo proprio fuggire.
Ripeto per la terzescion volta che questa storia mi ispira parecchio, e fuggo che devo sssscrivere.
Domani, a cervello più frescoH, leggerò e recensirò anche gli altri capitoli.
 B R A V A! <3

12/10/11, ore 13:29

Waaa che bellezza questo nuovo capitolo *.*
Concordo con Matteo si capisce tanto di una persona attraverso la musica che ascolta!!
In ogni caso lui è sempre più carino sappilo *_* Davvero bello, sei sempre più brava.
Mi raccomando torna presto e buon trasloco :)
Bacione
Cos

11/10/11, ore 22:03

Sei tornata con un nuovo capitolo.. e sono tornata anche io.
So che non dovrei perchè in teoria avrei già recensito questa storia, ma proprio non sono riuscita a frenarmi. Devo dire che, accidenti, quei piccoli consigli che ti ho lasciato li hai presi proprio tutti e non posso fare a meno di esserne felice.
Questo capitolo è perfetto, davvero perfetto.
E starei ore a leggere quello che Matteo ha da dire sulla musica. Non so perchè, ma mi fa venire voglia di accendere l'Ipod. E' proprio un bravo ragazzo, la nostra Ria è molto fortunata. Detto questo, sono davvero curiosa di sapere cosa succederà con la mamma. Punizione in vista? Spero proprio di no, perchè a Ria si perdona tutto se di mezzo c'è Matteo. E Sam.. non è che potresti regalarmelo? No? Cattiva!
Ecco, a volte capita che mi risponda da sola.. non farci caso.
Ad ogni modo, ti sei meritata una A piena e con lode, complimenti!
Un abbraccio, Alessia.
(Recensione modificata il 11/10/2011 - 10:04 pm)

10/10/11, ore 16:41

Finalmente sono riuscita a leggere e adesso commento. Prima di cominciare, però, ti avverto: il mio compito è quello di essere imparziale, quindi ti prego di non offenderti.
E poi non sono mica una professionista, quindi non prendere quello che scrivo troppo sul serio.
Detto questo, cominciamo!

-La trama non è ancora molto chiara ed è anche giusto visto che siamo solo al terzo capitolo. Parliamo di una ragazza un po' introversa e timida che all'improvviso conosce un ragazzo del quale è attratta, e staremo a vedere cosa succederà..
Non è molto originale, questo è vero, ma ormai si è scritto su tutto. In questo sito sono stati trattati praticamente tutti gli argomenti possibili e immaginabili e poi la storia è tua e sarà sempre diversa da tutte le altre per come la articolerai.
Un attimo di confusione l'ho affrontato nella lettura del titolo: a cancer story.
E qui vorrei tanto sbagliarmi perchè Ria mi piace troppo e non vorrei che le succedesse qualcosa di brutto. Però poi ho anche letto "triste" nel genere. E le parole di Matteo mi hanno fatto pensare che la storia del Cancer sia sua. E ripeto, vorrei tanto sbagliarmi.
-Parlando del lessico, non ho molto da dirti, solo di stare attenta alle parole che usi. Sono sempre molto azzeccate e ben articolate, questo è proprio un aspetto positivo. Brava.
-Lo stile di scrittura.. e qui casca l'asino. Avrei un paio di critichette costruttive da farti e, se tu decidessi di accoglierle senza rancore, ne sarei molto lieta.
Innanzitutto mi piace questo legame tra le canzoni dei Beatles (che, come te, adoro alla follia) e i singoli capitoli. E anche la scelta del secondo nome di Matteo, Jude, non è lasciato al caso, vero? Bella idea, davvero bella.
E Ria (visto che ormai è diventata mia amica la chiamo così, ti dispiace?) che vuole sposare Matt Bellamy. E chi non vorrebbe sposarselo? Peccato sia temporaneamente impegnato con la Hudson. Dico temporaneamente perchè quando mi conoscerà, la mollerà subito. *sogni senza speranza mode ON*
C'è un continuo salto tra passato e presente che potrebbe destabilizzare la lettura della storia. Se la storia è stata scritta al passato, dovresti evitare di inserire i pensieri di Ria al presente. Cerca di dare una continuità.
Poi, vediamo, al posto delle parentesi, potresti usare i trattini per spiegare le cose in modo che la lettura risulti più scorrevole.

"C'era una foto di Paul (McCartney s'intente)"
Se al momento dell'azione Ria non conosceva molto i Beatles, sarebbe un po' strano se si soffermasse su simili particolari. Se conosco Paul Walker solo di fama e non mi sono mai presa la briga di vedere un suo film che non sia Fast and Furious, non lo chiamerei per nome, ma specificherei il cognome. E' per questo motivo che ti ho suggerito di dare un assetto temporale alla storia. Quindi avresti fatto meglio a scrivere: C'era una foto di Paul McCartney che mi piaceva tanto, anche se dovevo ammettere (dovevo ammettere, al passato e non al presente perchè la frase l'hai cominciata al passato).

Un'altra cosa: adesso io capisco che la storia è narrata in prima persona ma le cose messe all'interno delle parentesi e anche tanti pensieri che in teoria dovrebbero appartenere a Ria, in realtà sembrano delle note dell'autrice e non pensieri della protagonista. es: (poveri Ringo e George). Che poverini lo sono davvero! Tutti pensano ai Beatles come John Lennon e Paul McCartney, dimenticandosi gli altri due. Così spesso dico alla gente: ehi, i Beatles era quattro, mica solo due! Quindi secondo me hai fatto bene a specificare, brava.

- all'interno di una frase, trimestre si scrive con la T minuscola.

Consiglio: cerca di non inserire gli orari con le cifre perchè fa perdere continuità e non è un gran bel vedere. E un'altra cosa: evita gli smile faccine simili, anche se li usi solo per i messaggi e le email. Messaggi ed email che sanno essere abili distruttori silenziosi di storie fantastiche. Invece di scrivere i messaggi e le email in corsivo, grassetto e distaccati dal capitolo, prova a narrare cosa dicono secondo il pensiero della protagonista. In tal modo, lei risulterà matura e riflessiva (come in effetti è) e tu non perderai continuità all'interno del capitolo. Due piccioni con una fava, ecco perchè amo tanto le recensioni -e le critiche- costruttive.

-Essendo la storia solo all'inizio, non posso essere certa della caratterizzazione dei personaggi. Ria mi sembra una brava ragazza, attaccata ai valori importanti e non ai comportamenti propri della sua età. Mi piace il fatto che non sia attaccata ai pettegolezzi, questo la rende diversa dal resto delle sue coetanee.
Irene mi piace perchè, col suo carattere allegro e frizzante, compensa quello chiuso e taciturno dell'amica. La mamma e la nonna sono indescrivibili. Credo di essermi innamorata della vecchina che impasta le frittelle.
E Matteo.. descrizione fisica a parte, mi piace molto come lo fai apparire a livello psicologico e sono certa che continuerai seguendo questa linea.

-Secondo le regole della pagina, nelle nostre recensioni dovremmo dare un voto anche alle emozioni. Beh, la tua storia mi ha fatto in un certo senso ritrovare la spensieratezza che avevo all'età di Ria (e anche alla tua, visto che siete coetanee). Quando lei guardava Matt e si sentiva attratta da lui.. quest'attrazione l'ho sentita un po' anche io. Quindi quanto a emozioni ci sei.. e a sfortuna. Povera stella, l'unica scoppiata in mezzo a un mare di coppie in quella festa del cavolo. Ma dico, Sara-la-festeggiata, potevi anche avvertirla, no?

Passiamo adesso al giudizio complessivo. La storia è bella, mi piace e secondo me merita. Solo una cosina piccina picciò: la grandezza dei caratteri. Io sono vecchietta e mezza cieca, ti prego scrivi più grande. Ad ogni modo, la tua storia è andata a finire tra le mie seguite.
E adesso la parte cruciale: i voti. Li odio adesso quanto li odiavo a scuola.
-Trama: dovrei darti una C+, ma ti do una B per la storia del "cancer" perchè sono curiosa.
-Lessico: A-
-Stile di scrittura: C (non odiarmi, sono sicura che migliorerai a vista d'occhio)
-Caratterizzazione dei personaggi: B per tutti i personaggi e una A+ per la nonnina. Quindi complessivamente, per i personaggi è una B+
-Emozioni: A-
- Giudizio complessivo: C+/B-
Ti ho già detto che è una recensione NON professionale, sono umana e posso sbagliare. Anzi, ce l'ho scritto nel certificato di nascita che devo sbagliare sempre.
Se i voti non dovessero andarti bene e vuoi parlarne, puoi sempre contattarmi, sarei felice di rispondere alle tue domande.
Detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo e ti mando un abbraccio, Alessia.

05/10/11, ore 10:27

ECCOMI ECCOMIIIIIIIIIII! Ce l'ho fatta!
L'avevo detto che vi avrei lette, una alla volta. Ho iniziato da te che hai meno capitoli XD
Insomma. Già mi piaceva il tuo stile quando lessi il primo capitolo. Mi piace tanto la formattazione del testo, e noto che con qualche consiglio sei migliorata tantissimo. Perfetta. Perfetta! Non vedo l'ora che tocchi a teeeeeeeee!
Va bene, comunque.
Matteo è stradolcerrimo, mi piace tanto tanto tanto. Jude, poi. Hey Jude, poi. Cioè.
Che te lo dico a fare.
E le lezioni di chitarra? Awwwwww. Che ttttenero. Mi piace particolarmente questa cosa, visto che io dovrò insegnare a usare un programma, invece, a un tipo che mi piace. Chissà cosa ne verrà fuori XD Magari prendo spunto da questi due!
Tesoro, ci sentiamo nel gruppo. Perdona il ritardo della recensione.
Un bacio,
Adolph.