Something is changing at last
di _hangover

14/04/12, ore 15:15

Ciao! Era da un po' di tempo che avevo la tua storia tra le seguite e, mentre facevo un po' di pulizia, mi sono finalmente decisa a recensirti. Ma ti premetto che questa sarà una recensione critica, perchè ho trovato alcuni miglioramenti che potrebbero essere apportati alla tua fanfiction per renderla più bella e coerente.
Partiamo dall'incipt: è una Fred/Hermione ambientata dopo la Guerra Magica. Il fatto che sia morto George e non Fred è interessante, potrebbe essere lo spunto di una longfiction originale rispetto alle altre, ma non è stato maneggiato molto bene e si vede. Per prima cosa, i capitoli sono cortissimi e non favoriscono una struttura lunga e articolata alla storia: se ogni capitolo è di dieci, venti righi, il lettore avrà la possibilità di carpire poche informazioni dal testo e, inoltre, a tutti noi piace leggere un bell'aggiornamento corposo che ci tenga legati allo schermo finchè non finisce.
Il fatto che i capitoli siano incredibilmente corti non gira a tuo favore, ma oltre a questo c'è un altro problema ben rilevante: la velocità con cui accadono gli avvenimenti.
Nei tre capitoli iniziali, che messi assieme avrebbero potuto formare un unico capitolo ancora molto corto, succedono altrettante cose: Fred e Hermione si innamorano, Hermione e Ginny vanno a Hogwarts, Hermione racconta a Ginny di essersi innamorata di suo fratello.
Ora, sono solo io che credo che il loro amore sia sbocciato troppo presto? Insomma, diciamoci la verità, è impossibile che Hermione si sia innamorata di Fred così velocemente. Per giunta si è lasciata con Ron da un po' di tempo, ed è un po' strano che le ci è voluto solo un abbraccio per farglielo capire.
Il problema più consistente è l'amore di Fred e Hermione, che nasce in modo troppo frettoloso e irrazionale perchè il lettore possa capirci qualcosa. In tre, quattro giorni, quei due si innamorano follemente al punto che Fred insegue l'Espresso per Hogwarts (? Ci rendiamo conto di quanto sia veloce un treno?) e le dice che verrà a trovarla. Dove, a Hogwarts? Non è mai stato accennato che qualcuno da fuori possa entrare nella scuola a far visita a amici o parenti. Posso accettarlo solo se mi porti una citazione dai libri o una dichiarazione della Rowling che dice ciò, altrimenti questa è solo una trovata traballante messa nella fanfiction invece di un qualcosa di concreto e di plausibile.
Una presenza vagante è Ginny: c'è, non c'è, regala a Hermione perle amorose e sagge che farebbero rabbrividire Federico Moccia per quanto scontate e sdolcinate, poi le dice che Fred è pazzamente innamorato di lei. (?)
Sono l'unica a non vedere alcun filo che colleghi tutto ciò? In quella che potrebbe essere una settimana Fred e Hermione si sono innamorati, sì, ma innamorati pazzamente, e Ginny è il mentore di questa storia d'ammmore campata in aria che non si vede nè in cielo nè in terra. Non parlo della coppia, per carità, è il mio OTP Harrypotteriano e non disdegno alcuna coppia fanon o crack che sia, ma è il modo in cui l'hai sviluppata e strutturata che non sta nè in cielo nè in terra nè in qualsiasi altro posto.
In seguito si passa già al Natale, e Fred dichiara a Hermione il suo amore: ancora, non trovo alcun filo conduttore della vicenda.
Ciò che avviene dopo è ancora più inverosimile: Hermione prova qualcosa anche per Draco e da una lettera di Fred scopre che Ron è scappato di casa.
Ron Weasley, proprio lui, o meglio quello della Rowling, può scappare di casa perchè suo fratello gli ha rubato la fidanzata? Mi chiedo sempre perchè questo povero ragazzo sia usato come antagonista tra le coppiette che hanno come fulcro Hermione, insomma, non c'è una spiegazione valida.
Ora che abbiamo fatto una specie di riassunto dei capitoli, passiamo all'analizzare la storia vera e propria.
I personaggi sono di uno sconvolgente OOC, partendo da Fred che, da beffardo e allegro fratello di Ron sempre con la battuta pronta sulla lingua, si è trasformato in uno sdolcinato fidanzatino, per arrivare a Ginny, che magicamente nella maggior parte delle fanfiction sentimentali si trasforma in un guru dell'amore che dispendia consigli per tutti.
E' che manca lo spessore psicologico dei personaggi, come se fossero solo dei burattini dediti alla scena della storia d'amore che, tra banali intrighi e probabilmente tradimenti, non ha niente di diverso dalle altre migliaia di storie d'amore su Harry Potter che si leggono nel fandom. Manca il verosimile, manca la logica, manca il filo della trama, mancano capitoli lunghi e articolati, mancano idee interessanti o originali, mancano un sacco di cose.
Ti consiglio di scrivere capitoli molto più lunghi, perchè solo in quel modo potrai tenere incollato un lettore allo schermo; soffermati molto sull'aspetto psicologico dei personaggi, fa' che siano loro a fare la storia e che non la subiscano passivamente come è successo nella tua fanfiction; dimentica le nozioni smielate, melense, banalissime e scontate che hanno disseminato "Something is changing at last" rendendola una storia scialba, piatta e vuota, come un cioccolatino di cui hai solo la carta.
Sullo stile ti dirò solo che c'è da lavorare perchè è molto elementare e frammentato, non è scorrevole come dovrebbe essere, ma su quello devi crescere da scrittrice e puoi solo esercitarti. Ti consiglio di leggere molte fanfiction e molti libri per apprendere importanti nozioni che renderanno il tuo stile migliore, più articolato e più interessante.
Alla fine di questa lunghissima recensione spero che le mie parole non ti abbiano offesa, perchè non era assolutamente mia intenzione, ma che tu possa trarne uno spunto per diventare una scrittrice molto migliore di quanto sei ora.
Alla prossima,
Hayley

10/04/12, ore 14:51

Questa è follia allo stato puro xD Fred/Draco/Ron scomparso.... Wow!!! Ma il carlino deve stare sempre in mezzo?! XD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)

05/03/12, ore 19:24

ciao,questa è una storia abbastanza bella ( ma chi voglio prendere in giro). è FANTASTICA,MI PIACE, LA ADORO, è BELLISSIMA, STUPENDA e... ( non mi vengono più aggettivi per descrivela) questa cosa di draco malfoy mi insospettisce e mi incuriosisce allo stesso tempo, non er niente sei tu l' autrice ( e meno male perchè se fossi stata io, avrei combinato un pasticcio)
ci sentiamo nel prossimo capitoli,
love,
Dulce Black

23/02/12, ore 15:19

io voto per fred!! ti pregooo!! è la mia coppia preferita e sinceramente non mi piace la coppia draco-hermione..... :)

il principe mezzosangue

03/01/12, ore 12:56

Saranno le feste natalizie, o sarà il mio carattere meno acido, ma tutta questa goffaggine attribuita all'amore mi piace! Gli sguardi di Hermione, le gomitate di Ginny, rendono il contenuto pressoché esilarante, perchè attribuisci a dei personaggi "infallibili", che hanno salvato il Mondo Magico, le sfaccettature del carattere di uun ragazzo qualunque, come a ricordarci che sono ragazzine anche loro. Molto piacevole e scorrevole.

31/12/11, ore 23:37

Ti prego continuala e aggiorna al più presto!è troppo bella!ti prego ti prego ti prego!

08/11/11, ore 14:45

La trama è carina,allegra, sembra che nessuno abbia veramente risentito della Guerra Magica.. La grammatica è un pò arrugginita,però scorre con molta semplicità :)

06/11/11, ore 12:12

bella storia, complimenti!
i personaggi sono piuttosto IC  e poi la tua fan fiction è una Fremione, quindi..
anch'io ne sto scrivendo una, è da un po' che non aggiorno, mi farebbe piacere se le dessi un'occhiata!
continua così, aggiorna presto
ci vediamo al prossimo capitolo :)

06/11/11, ore 01:58

A me piace tanto! :D Dai, dai, il prossimo capitolo è atteso con ansia *___*
Herm e Fred sono così carini che ho iniziato a scrivere anch'io di loro. Ci vuole un bell'omaggio a sti due XD
Un bacio :D

27/10/11, ore 18:22

mi piace molto questa fanfiction sul sero ;D spero che la continuerai
al prossimo capitolo
baci chiara

25/10/11, ore 20:47

Sei veramente brava,sai? mi piace il modo in cui scrivi, è particolare..
Vai così! :)

25/10/11, ore 18:55

Beella bella!
Mi piace davvero tanto!
Conitnua presto perchè scrivi davvero benissimo!
Un bacio <3

23/10/11, ore 15:21

Ti sbagli io penso: Io voglio Fred e Hermione, no Ron e Hermione.
Non vedo l'ora di leggere il seguito della tua fic.
Baci Mery =)

23/10/11, ore 14:14

molto carina, spero la farai diventare una fan fiction. io adoro la coppia fred/hermione, anche io mi sono stufata della ron/herm.
Sai ci sono rimasta male quando ho letto che è stato George a morire, lui è il mio personaggio preferito, ma continuando a leggere mi è venuta voglia di sapere come andrà a finire.
un bacio
Francy