Uno che non sono io
di fri rapace

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/04/17, ore 16:11

Ciao fri!
È davvero da tanto tempo che non leggevo una tua storia, ma l'altro giorno mi hai incuriosita e quindi eccomi qui, di nuovo assieme ai tuoi Tonks e Remus!
L'hai scritta davvero molto tempo fa, ma devo dire che il tuo stile era già caratterizzato dalla linearità e dalla schiettezza che ho sempre apprezzato. Come sempre, ho trovato equilibrato e ben gestito il rapporto tra il discorso indiretto e quello diretto, che nei tuoi racconti è una marcia in più, perché caratterizza benissimo i personaggi e il contesto temporale entro cui si muovono.
La trama mi è piaciuta proprio tanto! E quel Magnus mi è stato subito antipatico! Troppo smielato per una donna come Tonks, che giustamente non vede come possa esserci futuro tra loro!
Non avevo mai letto una storia simile ed è stato interessante leggere dei primi passi di questa coppia così criticata dalla società e così tormentata. In particolare, ho amato Remus con la sua insicurezza e i suoi demoni – il fatto che rifletta sull'essere stato sempre la seconda scelta è molto triste e molto vero, quando hai citato Harry mi è venuta in mente la tua oneshot Dove si nascondono i miei demoni, nel punto in cui Ninfadora accusa Harry (non ricordo se lo pensi solo o lo dica) di non aver mai tenuto a Remus come teneva a Sirius e a Silente.
Il suo rapportarsi a Tonks è stato perfetto, così come lo vediamo nel libro: la vuole, fugge, la rivuole, fugge di nuovo, e lei lo cattura, ogni volta.
Altri due aspetti che mi sono piaciuti molto sono la passionalità del loro rapporto (compresa la gelosia di lui e la suscettibillità di lei) e l'amicizia tra Sirius e Remus, minata alla base dall'assenza di James, il collante, e dall'infantile egocentrismo di Sirius – che proprio non ne vuole sapere di comportarsi d'adulto.
Tonks è ovviamente caratterizzata in maniera perfetta! Ma questo lo sai meglio di me! Non ho mai letto una Tonks migliore della tua, è proprio quella dei libri!
Mi dispiace non averti lasciato una recensione a ogni capitolo, ma essendo consapevole di non avere abbastanza tempo ho preferito lasciartene una in conclusione!
Complimenti, fri! È stato davvero bello tornare a leggerti :)

Rosmary

19/03/12, ore 22:41

Bellissima! E' davvero molto tenera e intricata; non dev'essere facile per Tonks riuscire a penetrare la corazza di Lupin.
Mi spiace che sia già finita, ma sai che ti leggerei all'infinito :)
Complimenti, ancora una bellissima long!

18/03/12, ore 22:26

ma... ma...
e me la finisci così?!?
non che sia un brutto finale ma ci sono rimasta male. ma male male quando ho letto le parole "capitolo finale". o.o
mi ero affezionata alla tua storia ed ora sono triste. sentiti in colpa.
però sono contenta che loro siano contenti. però sono triste.
sono pazza. ho problemi mentali seri, lo so. perdonami.
comunque. bellissimo questo pezzo: " “Rimediamo subito!” gli sorrise angelica, dandogli una sonora sculacciata.
“Scommetto che non hai mai provato nulla del genere,” stabilì orgogliosa.
“Hai ragione, mia madre era una dilettante, in confronto a te,” soffiò lui, con le lacrime agli occhi.
Rotolò prudentemente sulla schiena, in modo da sottrarre la parte lesa ad ulteriori, amorevoli attenzioni.
“E questo non è che l’inizio,” disse lei d’improvviso seria, lo sguardo risoluto. " XD che donna che è Tonks. XD
brava brava. i miei complimenti. anche io ho riletto tutti i capitoli ed è proprio bella. mi spiace davvero di doverla salutare. ma c'est la vie (chiedo scusa per i sicuri errori).
ciao ciao cucciola. grazie per averla scritta.
baci.
L

16/03/12, ore 18:52

Ciao! Ma...ma...ma come "ultimo capitolo"?? Perchè io non ero pronta per la conlusione di questa storia?? Ok, ora mi riprendo! Però ammetto che mi hai colta di sorpresa con questo ultimo capitolo...me la aspettavo più lunga! Però è perfetta così, l'hai conclusa proprio lì dove doveva essere inserita la parola "fine". Prima che vengano fuori tutti i problemi, le ansie, le paure, le fughe... E' una storia allegra, hai ragione, però credo che nasconda anche un pò di malinconia, come delle ombre che offuscano il rosa cicca di Tonks. Soprattutto riguardo al fatto che Remus non sia ancora pronto per lasciarsi andare completamente, a dirle "ti amo" o a mostrarsi per quello che è. Lo trovo molto realistico e IC, soprattutto perchè hai descritto un momento in cui la loro storia è ancora agli inizi. Hai avuto un'idea geniale nel descrivere la finta partita di quidditch, Tonks non poteva trovare un modo migliore per parlare a Remus! Sei bravissima a lasciar trapelare i sentimenti e i pensieri dei personaggi, anche solo descrivendo le loro reazioni, e il tuo Remus è uno dei più "vicini all'originale" che io abbia mai letto. Mi piace moltissimo anche la tua Tonks, la trovo molto più matura di quanto non sia in molte altre ff, cosa che, almeno secondo me, la rende molto più adatta ad un uomo come Remus. Anzi, a volte fra i due sembra proprio lei la più grande e lui il bambino cappriccioso! La scena finale è stata meravigliosa e l'ultima frase mi ha proprio sciolto! "Faccia da cioccorana"...bellissimo!! Ma perchè non ci ho pensato io?!?:P
Ti rinnovo i miei soliti complimenti: adoro il modo in cui scrivi e questa è di certo una delle ff più belle che io abbia letto! Finisce subito tra le preferite! Spero che tu abbia in progetto di scrivere qualcos'altro al più presto, non vedo l'ora di leggere un altro tuo lavoro! Alla prossima!
Un bacio,
v91;)

15/03/12, ore 22:02

Ooooh*.* Ho riletto proprio ora tutta la tua long xD è finita magnificamente *.* E' dolcissimissiaaaaaaaaaaa :D Certo però "assomigli ad un cioccorana" mi mancava xD hahahha...
Remus finalmente spensierato! E l'idea della stanza da letto trasformata in una specie di campo di gioco da Quidditch è magnifica:)
Mi è piaciuta tanto :D E poi Remus e Ninfadora, beh, li adoro.
Complimenti ancora,
alla prossima:*
(Recensione modificata il 15/03/2012 - 10:03 pm)

15/03/12, ore 17:32

Oh cielo, è già finita?!? Non mi ero resa conto che fossimo in dirittura d'arrivo... Bell'idea però, lasciare la fine della fic all'inizio della "fantastica storia d'amore" tra Remus e Dora, molto originale!
Lui è finalmente convinto di poter avere una relazione con lei nonostante tutte le sue menate, e anche se non si espone ancora nell'esternare i suoi sentimenti, già profondi, almeno tenterà di non nascondersi più.
Lei d'altra parte è inquietante e minacciosa nella sua determinazione ad incastrare il poveraccio, c'è da assecondarla senza porsi troppi interrogativi se si vuole sopravvivere...
E' stata una storia diversa dalle solite su loro due, perchè non era troppo presente la solita angoscia di lui che si fa problemi e la conseguente tristezza di lei. E' stata allegra e divertente per tutto lo svolgimento.
Complimenti e alla prossima ^^

14/02/12, ore 17:01

Ciao! E' la seconda volta che mi imbatto in una tua storia... beh il pairing non è il mio preferito, ma quando la storia è bella non c'è coppia che tenga: è bella e basta! Mi è piaciuta, spero che non mi faccia piangere come quella con teddy!!! A presto

10/02/12, ore 21:52

In effetti questo capitolo è un po' noioso però questa frase mi ha fatto venire le lacrime agli occhi:
lei avrebbe dovuto fare delle scelte, e lui non era mai stato la prima scelta per nessuno in vita sua. Non per James, che se fosse stato costretto a scegliere tra lui e Sirius avrebbe optato per Felpato quasi senza batter ciglio, non per Harry, che non lo calcolava minimamente malgrado avesse sempre cercato di far sentire la propria voce.
E' BELLISSIMA!!!!

09/02/12, ore 22:03

Ciao! Innanzitutto mi scuso per il ritardo nel recensire. Devo ammettere che ci hai messo un pò per aggiornare ma non importa perchè ne è valsa decisamente la pena! Questa storia mi piace davvero moltissimo e adoro come scrivi, veramente: introduci nuovi personaggi e nuovi elementi in maniera semplice e mai scontata, la storia è interessante e il modo in cui tratteggi i personaggi, con poche frasi dirette, la rende piacevolissima da leggere. E' bellissima la frase che hai inserito, anche se non è tua. Penso che racchiuda interamente il senso della storia (o perlomeno del capitolo!)...purtroppo non posso aiutarti per il film, non l'ho visto anche se mi piacerebbe farlo. Il personaggio di Lucy mi piace, la vedo molto bene come amica di Tonks! E che dire di Remus? Adoro il modo in cui l'hai descritto fin'ora e in questo capitolo era così tenero...per la prima volta forse si sente davvero esposto. Il fatto che già in partenza sappia che commetterà degli errori e che avrà bisogno del suo perdono e che lo ammetta con lei molto umilmente, rende il tuo personaggio ancora più interessante, secondo me! Aggiorna presto, non vedo l'ora di vedere come prosegue!
Un bacio,
v91;)
ps: Remus che chiede un altro bacio?? Ooohh...ma è adorabile!:P

08/02/12, ore 19:18

Ciao Fri!
Sono terribilmente in ritardo con la lettura (e ovviamente la recensione) di questo capitolo! Scusa!^^
Che dire? Beh, inizio con il farti i miei complimenti perché ho notato una cosa, che raramente trovo nelle ff (non so se sono sfortunato io a leggere quelle sbagliate, o se generalmente è un difetto del genere fanfic): hai utilizzato un elemento - l'articolo sulla Gazzetta del Profeta - che ha mosso ulteriormente la storia, senza però far leggere l'articolo stesso. Credo che sia un indizio della tua bravura come scrittrice il fatto che si riescano ad intuire almeno i tratti generali del testo incriminato e che la storia stia in piedi benissimo pur senza rendere esplicito l'articolo. Troppe volte le ff devono rendere esplicito tutto perché chi scrive non è in grado di "far intendere" quello che non viene detto chiaramente. Beh, non è decisamente il tuo caso, quindi complimenti! ^^
Molto bello poi il tratto tipico di Remus, il suo autocontrollo, che emerge quando si Materializza da Tonks in preda all'ira, ma riesce comunque a dominarsi davanti a Lucy. Infine, ho apprezzato molto il dialogo tra i due piccioncini alla fine, in cui Tonks elabora un'immagine di Remus meno idealizzata, forse, ma certamente più concreta e veritiera.
Perdona la recensione penosamente frettolosa, ma sono abbastanza di corsa! Non potevo però rimandare ulteriormente la lettura e recensione di questo nuovo capitolo XD
A presto,
Althalus

07/02/12, ore 00:00

Immaginare Lupin che dice questa frase: "Tonks... me lo dai un altro bacio?" non ha prezzo!!!
Riguardo alla parte seria della storia devi dire che è molto difficile giudicare in un caso del genere; io penso che se dopo un trauma del genere si trova un supporto, come Harry (negli anni di Hogwarts... anche perchè prima non aveva idea di cosa fosse successo realmente ai genitori) o Neville il gesto di Magnus diventa solo un dispetto. Se si cresce da soli nel rancore e nella rabbia è difficile guardare la realtà per come è.
Tornando ai personaggi devo dire che questo Remus è molto diverso dal Remus di "It's the fear", ma non troppo dal Remus di "Alla fine del tunnel"  :D; chissà perchè la gelosia non gli viene mai attribuita nelle fic (neanche nelle slesh... le poche che ho letto).
Ancora una volta complimenti per la storia e soprattutto per la sua originalità!

P.S.:Sul film non ti posso aiutare, sorry!

06/02/12, ore 20:03

Ma che tenera la conclusione di questo capitolo "Tonks... me lo dai un altro bacio?" E quando ci ricapita un Remus così dolce e coccolone? Comunque con Magnus un po' ci avevo preso su quello che voleva fare, o no? Boh, non ricordo, spero solo che adesso non si metta più in mezzo.
Beh, sono di fretta, non so che aggiungere se non che le cose sembrano procedere bene per i due innamorati.
Alla prossima, ciao ciao ^.^

06/02/12, ore 15:09

Ho aspettato con il fiato sospeso quest'aggiornamento e come sempre non hai deluso! L'unico che delude qua in mezzo è Magnus.. Davvero inspiegabile il fatto che Tonks l'abbia mollato per un uomo più maturo. xD Mi spiace solo che la tua long stia per finire... mi ci stavo affenzionando sul serio. :D
Scherzi a parte, la scena della cucina con Lucy  mi è piaciuta davvero tanto... E Lucy in particolare, tanto per essere chiari. Leggo spesso storie in cui Tonks si ritrova a confidarsi con Ginny ed Hermione su faccende come la sua relazione con Remus e cose così e lo trovo piuttosto surreale. E'ovvio che sia affezionata a loro e tutto, ma 6 o 7 anni di differenza non sono mica una cosetta da nulla e quindi ho apprezzato l'inserimento di questo personaggio. Una qualche amica coetanea la deve pur avere, no? ;)
Ovviamente l'imbarazzo di Remus è stata la mia parte preferita, ma lo dico comunque. Queste scene sono così tenere. :D
A presto, e complimenti ancora!
PS. Anch'io ho adorato il personaggio di Lisbeth, ti capisco! Purtroppo al film non ci sono ancora arrivata a tiro, e sono curiosa anch'io:)
(Recensione modificata il 06/02/2012 - 03:11 pm)

28/01/12, ore 16:38

“Allora sei stato con Harry?” indagò geloso.
Remus non poté reprimere una smorfia, il doppio senso involontario era agghiacciante!
mahahahaha, proprio quello che ho pensato anch'io!! Harry e Lupin?? Ugh >__<
Comunque Magnus è proprio un bimbetto... "tuo padre lo verrà a sapere" alla Draco Malfoy hahahahaha! però in effetti mi pareva strano che Tonks non sapesse di Lupin, in fondo fanno entrambi parte dell'ordine...

Ok, è un commento senza senso o.o''

21/01/12, ore 11:21

Ciao! Finalmente, con un po' (va beh, non così poco) di ritardo, arrivo a recensire questo nuovo capitolo.
Devo dire che se il tuo obiettivo nella prima parte era quello di rendere antipatico Magnus, ce l'hai fatta in pieno! Insincero ed infantile, che bella combinazione! Poi, se proprio avesse voluto minacciare Tonks, avrebbe dovuto dirle che avrebbe riferito la cosa ad Andromeda. Lei sì che mi sembra temibile, più del mite Ted!^^ A parte le battute, lascia un po' inquieti questa uscita del "caro" Magnus...cosa avrà mai in mente?
Decisamente spassoso il dialogo tra Remus e Sirius!!! Doppi sensi a non finire, che però tratti con grande leggerezza, senza sfociare nel volgare. Brava!
Ancora una volta, tantissimi complimenti! Alla prossima,
Althalus

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]