De Ignoto Silmarillion
di Milako

17/08/12, ore 19:48

troppo geniale, troppo comica, troppo forte!!!

nonostante sia una tolkieniana molto doc, questa storia è il massimo che finora abia letto sulle parodie di opere di JRRT; anzi il tuo De ignoto Silamrillion esula dalla parodia: è arte!!

non ho mai riso così tanto e così di gusto XD

il kit di dio alle prime armi sa molto da art attack!

corro a leggere il secondo capitolo!

(VIVA I BLIND GUARDIAN!!)

17/08/12, ore 18:47

ma che accusare e simili!!!! questa è la migliore fanfiction su un'opera di tolkien che io abbia mai letto!!!!!
sono letteralmente schiattata dal ridere mentre leggevo questo capitolo e non vedo l'ora di scoprire i prossimi!! Povero melkor, gli è pure capitata la fregatura, oltre che un padre che proprio non lo capisce e dei fratelli che lo considerano un totale sfigato!!!!
Idea azzeccatissma, complimenti!!!! Troppe risate ancora da fare mi aspettano! volo aleggere il cap. 2!!!!!

16/07/12, ore 23:01

Ciao,

mi rendo conto che dal primo capitolo l'incremento degli anni non ha riguardato solo le unità, però credimi: continua! Una volta arrivata a Feanor, poi, è tutta in discesa. E poi non vorrai lasciare Mandos così a secco!
Continua, perché fai letteralmente piegare, anche uno che Tolkien ora lo legge solo in inglese per non perdersi neanche una sfumatura.
Non sono mai arrivato così avanti nello sviluppare una storia o dei personaggi, ma ho sempre immaginato che a un certo punto pesasse parecchio portarsi dietro tutte le creazioni precedenti, e che creare qualcosa di nuovo con materiali vecchi di anni fosse estremamente difficile. Ti concedo tutto questo. Come anche il fatto che tu sei cresciuta e loro sono rimasti lì. Un peso sulla coscienza, forse. Ma, nonostante tutto, hanno ancora molto da dire: molti devono ancora venire, e molto deve ancora succedere. Non ti dico di arrivare fino ai Re di Numenor (non mi dispiacerebbe, in realtà: l'ho sempre trovata noiosa, quella parte), ma almeno qualcosina al Beleriand la devi dare, dai!
E, tanto perché non mi si accusi di violare regole chiedendoti solo un seguito, il fatto che IKEA lo si pronunci maiuscolo è a mio avviso la miglior trovata linguistica di questo capitolo. Un paio d'altri te li ho commentati come "La Ginestra", quindi sappi che ti seguo ancora!

Un pensiero per Gandalf;)
(Recensione modificata il 16/07/2012 - 11:02 pm)
(Recensione modificata il 16/07/2012 - 11:04 pm)

19/02/12, ore 18:18

Voglio farle i miei più sinceri complimenti per questa versione del Silmarillion riveduta e corretta. Mi piace che le divagazioni divertenti ci siano (vedasi IKEA), ma non portino la storia a perdersi, come molte altre invece fanno, stravolgendo gli avvenimenti o sostituendosi ad essi. Inoltre mi trovo a simpatizzare totalmente con lei nella sua preferenza per il popolo dei Noldor, Fëanor in primis. Il suo Finwë è fantastico e mi porta a chiedermi sinceramente come cavolo abbia fatto a farsi rifilare come seconda moglie Indis!Una Vanyar, insomma! Ci credo che poi il suo figlio preferito fosse quello avuto da Miriel! Fingolfin è ancora un essere dotato di cervello, ma Finarfin! Le battute degne di nota sono troppe per citarle tutte, ma se vi fosse un premio per la blasfemia meglio articolata ed esposta lei lo vincerebbe a mani basse. L' unico personaggio il cui carattere mi perplime è Miriel. Dalla madre di Fëanor non mi sarei aspettata tutta questa religiosità; anche se la personalità di Finwë da sola basterebbe per giustificare da dove sia venuto fuori un tipo come il loro figliuolo. L' idea dei Maiar costruiti per obedire è perfetta e dopo aver' saputo di come sia stata creata la breccia nei Pelòri improvvisamente le parole di Gandalf nel Signore degli Anelli circa l' uso che avrebbe lui voluto fare del Palantìr acquisiscono un nuovo senso: "..Per poter' scorgere al lavoro l' ineffabile mano e spirito di Fëanor.." Probabilmente voleva consigli su come far' saltare in aria roba con effetti di luce ancora migliori! Inoltre attendo con trepidazione di conoscere la sua Nerdanel, ho sempre amato questo personaggio. Insomma, una donna di cui è detto esplicitamente che non era bella ma molto intelligente (e non dirò quanto apprezzi Fëanor per essersi sentito attratto da un' elfa del genere in un mondo popolato da bamboline tanto belle quanto sciocche); tanto da tenere testa al marito ed essere l' unica di cui lui ascoltasse il consiglio per secoli! Per non parlare dei figli di Fëanor. Povero Celegorm, "amico di Orome"! Mi fa pena il ragazzo! Spero davvero che lei riesca a continuare e concludere questo lavoro, lo stile era buono e la grammatica, ad eccezione di alcune sviste, corretta. Rinnovo i miei ossequi alla sua bravura.
(Recensione modificata il 25/02/2012 - 06:09 pm)

23/08/11, ore 12:25

Bentornata!
Avevo letto la tua fanfiction un annetto fa, e il pensiero che mi aveva toccato alla fine era stato "Ma perchè non la prosegueeee???"
Stamattina avevo deciso di rileggermela, e... O.O
Un nuovo capitolo!

Nonostante siano passati degli anni lo stile e la genialità, nonchè la simpatia (Su alcune battute credimi stavo ribaldandomi dalle risate) è sempre quella, e sono veramente felice che ti sia passato il brutto blocco della scrittrice ;-)
Il povero Thingol -personaggio che personalmente adoro- è sempre più maltrattato, anche se sembra tu sia riuscita a dargli un po' più di dignità, mentre per i Valar la speranza sembra oramai perduta... Sono curioso di vedere come dipingerai Fëanor. Renderlo più acido del padre è un'impresa degna del Maestro :P

Attendo fiducioso nuovi capitoli, ed esprimo nuovamente i miei complimenti :-)

P.S. Unico appunto: come già detto da altri forse ci sono un pò troppi Nd... Fanno ridere, però esagerarli rischi di spezzare troppo la narrazione, e anche di "sminuire" la loro carica comica ;-)

28/06/11, ore 22:04

Tu, geniaccio d'una donna, non puoi assolutamente mollare così questa cosa superba dal titolo De Ignoto Silmarillion, proprio no! O meglio, so che puoi perché sovente io stessa l'ho fatto, ma mi auguro che prima o poi tornerai a deliziarci con gli incomprensibili riferimenti  e le bestemmie creative di Finwë, coi festini dei Valar e Yavanna che stende i panni in vestaglia & bigodini, con la Proprietà Intransitiva della Beata Strafigaggine di Melian, con i delirii di quel metallaro di Melkor e con la coppola e i baffi del picciotto Sauron - e Fëanor, accidenti! Ancora non hai mandato in campo il pezzo migliore!
Ho sempre avuto un debole per le parodie dal sapore tolkieniano, e questa è di gran lunga la più bella, la più originale e la meglio scritta in cui finora mi sia capitato d'incappare.
Sperando in un aggiornamento - o quantomeno che tu legga questa mia recensione - ti faccio ancora un'Arda di complimenti :)
(Recensione modificata il 28/06/2011 - 10:05 pm)

03/04/11, ore 21:43

Era ovvio che Varda avrebbe sistemato tutte le sue amiche e comari, è così che si fa! xD
Povero Ulmo, non me lo ero mai immaginata panzone :(
E non hai nominato la barbetta bionda di Tulkas, ma al momento non ricordo se è un'informazione ufficiale, o fa parte della mia testolina, e mi sono immaginata tutto °-°
Quindi vabbè xD

Ahahahahahah, Olorin, che un giorno commise l'errore di vestirsi di grigio e farsi chiamare "Gandalf". Ti prego! Sto morendo dalle risate xD

03/04/11, ore 21:12

Oddio, è ... è geniale!
No, sul serio, è tremendamente stupida e brillante allo stesso tempo!
Ecco un modo divertente per farmi ripassare il Silmarillion (mea culpa. Troppo tempo che non lo leggo D:) in modo leggero ;)

Poi sei veramente brava a scrivere, complimenti ;)
Ah, poi sei la prima che vedo che usa il maiuscoletto. Miracolo! :D

Proseguo con la lettura! ;D

19/12/10, ore 12:37

Giuro, sul Tùna mi sono rotolata dalle risate (anche perchè l'ho sempre pensato anch'io: ma perchè, J.R.R., perchè?? Ti mancava forse la fantasia???)! Adoro le parodie (tra l'altro ho appena finito di rileggere il Silmarillion), questa poi è scritta benissimo, in maniera garbata e mai volgare, con trovate davvero geniali! Non ti chiedo di aggiornare in fretta perchè sarai già tempestata di richieste (ti basti sapere che sto vivendo - e superando piano piano - il tuo stesso blocco), ma metto subito questa storia nelle "seguite" perchè non voglio perdermi i nuovi capitoli, quando arriveranno! 10 e lode, continua su questa strada!

10/12/10, ore 21:53

Come sei brava!
La tua è una delle prime parodie che leggo, perchè sono sempre stata una di quei fanatici che sanno a memoria tutti i regni degli esiliati nella terra-di-mezzo nella prima era e che sdegnava le parodie. Ma la tua è strepitosa! Ho visto che non hai aggiornato per tre anni, ti prego, non rifarlo più! E' precisa e pungente e i personaggi sono fantastici.
Povero Elwe e povera Vàna! a loro vanno le mie maggiori simpatie, ma anche Finwe e Miriel insime sono fortissimi. Finwe è fantastico quando cita cose incomprensibili per gli altri. anche IKEA mi fa morire dal ridere!
Sei davvero bravissima. Non vedo l'ora di leggere di Feanor! Lui sì che è un bel personaggio...e scriverai anche di Turgon e di Idril? Dai ti prego continua!
Complimenti!!!!

18/11/10, ore 18:28

evvaaaaiiiii! bentornata! lo sapevo che non dovevo perdere la speranza!!! quando ho visto " de ignoto silmarillion" in cima alla lista dei preferiti mi è balzato il core in petto!:)
hai ricominciato in quarta vedo, con un capitolo fantastico... e peraltro lunghissimo. forese un po' troppo lngo, in effetti, ci avrò messo tipo un'ora e mezza abbandante per leggerlo... forse era meglio se spezzavi. adesso non so neanche come recensire, ci sarebbero troppe cose da dire...
comunque a scanso di equivoci ti dico che ho riso come una pazza in un sacco di punti, tanto per dirne uno la collina del tonno, e cosa dire della Proprietà Intransitiva della Beata Strafigaggine? è stupenda!!! i miei più grandi complimenti per tutto, è meraviglioso! spero sinceramente che aggiorni ancora presto, non vedo l'ora di leggere dei noldor!!!
ciao!
evening star

11/11/10, ore 23:50

ok, adesso si che la fine del mondo è vicina, hai aggiornato! No scusa, scherzo, ma la sorpresa minaccia di sopraffarmi e la gioia anche, non hai idea da quanto aspettavo questo momento! 12 pagine che mi becco più che volentieri per rifarmi della lunga attesa, gustando e assaporando l'arrivo degli Eldar in quel covo di fancazzisti che è Aman, ritrovando il mio amato Elwe Cappuccetto Grigio, il Panzone, Aule e tutti gli altri Valar che, sinceramente parlando, mi stanno simpatici solo nella tua storia ( a parte Ulmo si intende, lui è simpatico sempre). Credimi, non so davvero cosa dirti di più, vorrei scrivere pagine e pagine, ma devo ancora riprendermi dallo shock, per il momento sappi soltanto che il tuo ritorno alla grandissima è motivo di immenso giubilo et gaudio!

P.S. un un'ica cosa è che, come già è stato detto da altri prima di me, tutte le note autrice, sebbene di per sè divertenti, danno un po' fastidio
(Recensione modificata il 12/11/2010 - 12:09 am)

11/11/10, ore 18:20

Tu non hai idea di quanto abbia attesto questo aggiornamento. Ti basti solo questo: in codesto fatal momento dovrei essere a fare Diritto Romano, dato che il manuale ruggisce da giorni sbraitando "Vieni, razza di ignorante! Le mille e uno meraviglie dell'in iure cessio aspettano solo i tuoi occhi illetterati!", e tutto questo a meno di un mese dall'esame.
Tuttavia, sono rimasta così trasecolata nel vedere "De Ignoto Silmarillion" in cima alla pagina degli aggiornamenti - eh, sì, EFP è un demotivational ben peggiore di facebook, per quel che riguarda lo studio! - che mi sono precipitata ad aprire la pagina, come il Marchese de Sade si precipita su un frustino.
Premetto che non ho ancora terminato la lettura, e che mi sto già spanciando dalle risate; mi riprometto una recensione decisamente più accurata alla fine della lettura di quest'ultimo, attesissimo (e non come si dice dei film d'azione/ammmmerigggani che nessuno vorrebbe vedere, attesissimo sul serio) capitolo, e anche degli altri. Esattamente, giacché la mia ultima rilettura della tua storia risale a luglio, e ciò è male!
Una sola cosa, purtroppo, devo dirti sin d'ora; una volta riuscivi a suscitare il riso meglio, e senza svilire la coesione del testo, senza le note tra parentesi. Dal mio punto di vista, nei capitoli precedenti la risata era più spontanea senza quei continui "N.d. Questo / n.d. Quello", e la... diciamo, levatura autoriale e perizia tecnica decisamente maggiore proprio perché, a differenza della stragrande maggioranza dei testi comici ospitati su questo sito, riuscivi a non farvi ricorso.
Comunque, questo nulla toglie al fatto che la storia sia sempre appassionantissima - una parodia meravigliosamente riuscita!
Vado a proseguire la lettura!

11/11/10, ore 17:41

Wooohooo! Hai fatto un lavoro fantastico! E hai aggiornato! E io ci ho messo un pomeriggio intero a leggerlo-.-(togliendo i compiti)
Bellissimo e immancabile capitolo, ma ora resta solo da chiedersi: Perchè, perchè è già finito?
Ve be'... poveri Teleri... almeno Wëlwë (o come si scrive n.d.me)è felice!
Ignwë è Re Supremo senza motivo... hai infangato l'immagine di Aragorn! (Ma cosa, se è una parodia lo fa! N.d. la parte autrice di me)
Ora non sto qui a scocciarti! :D ;D
Elessary
P.s. Dimenticavo che hai fatto proprio 'na faticaccia!

11/11/10, ore 16:00

Un ritorno davvero in grande! L'avrei finita ieri sera, se il mal di testa non mi avesse quasi uccisa: quando ho visto questa storia non ho saputo resistere alla tentazione di aprirla! Mi rendo conto di non averla apprezzata appieno, ma oggi mi sono rifatta. :)

Da quando ho conosciuto questa storia, l'ho amata subito e, lo ammetto, avevo perso le speranze quasi quanto i Tereri di vedere Aman (poveretti! Però Osse mi fa quasi tenerezza. XD ).
Credo sia inutile dire quanto adoro il tuo Finwe (troppo forte quando ha regalato le gemme ai Teleri e quelli le hanno buttate in acqua, quando si mette a bestemmiare i Valar e a citare cose che non potevano esistere X°°°D ) e tutti i Noldor (e, come te, li ho amati incondizionatamente dal primo momento che ho letto di loro). Non vedo l'ora di vedere Feanor e i suoi figli. *.*
Poi mi piace che sei accuratissima, non perdi un dettaglio e riesci a ricamarci sopra con un'ironia pungente e sublime. L'unica cosa che mi ha un po' dato fastidio era vedere tutti quegli N.d.Qualcuno (e non le note stesse che facevano schiantare dal ridere, quanto proprio vedere in fondo quelle tre lettere puntate).

Comunque, voglio spezzare una lancia per il povero Professore e per il luccichio di Galadriel: se lei lo fa, lo fa con una certa dignità e comunque l'essere una Noldo con grandi poteri la giustifica; Edward Cullen, essendo un vampiro, la dignità la perse nel momento stesso in cui la Meyer decise che al sole dovesse brillare. XD
Un vampiro che brilla non fa mica tanta paura! Galadriel, appena la guardano, si prostrano tutti! Questo porta ad una sola conclusione:
Professore 10
Meyer 0

Okay, dopo questa stupida recensione, la smetto (sì, lo so, lo so, Professore, che paragonarla alla Meyer non è giusto perché la povera signora non può reggere confronti, ma ha cominciato Milako U.U ).
Ribadisco solo che è stato davvero un grande capitolo! ^^
Luine.