Perceval ou La fabuleuse quête du Calice
di Quainquie

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/02/13, ore 17:45

So che è da molto che non aggiorni siete storia e mi dispiace, questa storia mi incuriosiva parecchio e spero che non la abbandonerai!
Purtroppo, per mancanza di connessione io commento poco, salvo i capitoli e le recensioni le incollo pronte quando posso, ma avevo seguito questa fic! La riprenderai? Hai intenzione di finirla? Io spero di sì.
(Recensione modificata il 27/02/2013 - 05:48 pm)

02/11/12, ore 12:19

ok,quasi tre mesi di ritardo nel commentare
sono enormemente dispiaciuta ma questo capitolo doveva essere letto appieno in tutte le sue sfaccettature
in fondo stiamo parlando di Morgana,un personaggio intrigante e complesso
con le descrizioni sei stata davvero pazzesca
più vado avanti nella lettura più mi sorprendo della tua bravura,dico davvero,sei una delle poche persone in questo sito a sapere scrivere davvero bene una storia tanto complicata
non solo scopriamo cosa stanno facendo Arthur e i suoi,ma allo stesso tempo facciamo un salto per scoprire invece cosa fa Morgana
ho apprezzato tutto il capitolo,dalla sconfitta di Morgana,all'incontro con la sacerdotessa,al suo essersi alleata con Hengest
come potrei non averlo apprezzato?! :)
sei semplicemente meravigliosa,tesoro mio *_*
e so che le soprese che ci riserverai non sono ancora finite ma saranno davvero molte e non vedo l'ora di leggerle ^_^
ci sentiamo al prossimo capitolo e questa volta prometto di essere per lo meno puntuale e non cosi in ritardo
(sono una ritardataria nata,me lo ripetono sempre tutti XD)
Un bacio
Ciao ciao

23/10/12, ore 12:39

Ciao! Mi accingo finalmente a recensirti dopo aver letto anche questo ultimo capitolo. Ho scoperto questa tua storia da un po' ma nel momento in cui ho capito che impostazione avesse, ho deciso di leggere più lentamente e gustarmi al meglio ogni capitolo :) inutile dirti che sei brava, molto brava. Hai uno stile che io di solito definisco "barocco", molto pieno di contenuti e di virtuosismi stilistici. E quando leggi questo genere devi per forza farlo con calma, per notare tutto e non perdersi niente.
Ma passiamo alla trama. Mi ha molto incuriosito la tua scelta di incentrarla su Percifal. E' un personaggio di cui sappiamo ben poco e che spesso viene lasciato in secondo piano (mi sarebbe piaciuto che nella serie avessero dedicato un episodio ad ogni cavaliere ma vabbè...) ma se questo da una parte è un peccato, dall'altro rappresenta una bella sfida per un fanwriter, per cercare di dargli una forma :) Ora questa tua forma mi è piaciuta molto, questo Perce che in realtà nasconde molto di più sotto i suoi muscoli e il suo sguardo sereno e che cattura il lettore. E' una figura rassicurante in mezzo ad un contesto che a me sembra nel caos... tutti gli altri personaggi vanno in cerca di qualcosa che a loro manca, tranne lui, che diventa punto di riferimento e perno centrale di tutta la storia.
I miei complimenti anche per come hai reso "umani" tutti i personaggi. Davvero, Ginevra è molto più realistica in questa ff che nella serie e finalmente esprime qualcosa a noi, cosa che a me personalmente non è mai arrivato. Ginevra diventa finalmente un essere umano, con le sue sofferenze e le sue grandi paure. E lo stesso accade per Arthur e Merlin, che perdono quella linea ironica della serie, perchè oberati da eventi più grandi di loro. E' un po' come se fossero più OOC però nel contesto calzano a pennello, perchè tutto in questa storia diventa più realistico. Arthur che soffre per Ginevra e per la sua successione, Merlin che non sa come gestire questo dolore e soffre a sua volta, bistrattato da un re che non lo ha mai valutato per quello che è... eppure per lui è il suo appiglio a cui aggrapparsi, segno di una contraddizione quanto mai vicina alle nostre realtà.
Anche Morgana acquista umanità, non più "folle coi rasta" senza senso ma una donna disperata che ha bisogno di raggiungere uno scopo per poter essere serena, come a dire: tocca a tutti, perchè non può toccare anche a me?
Davvero, mi hai colpito. Ti rinnovo ancora i miei complimenti e alla prossima! =)

09/09/12, ore 15:01

Devo ammettere che la tua descrizione su come hanno reso Morgana nel telefilm è pienamente azzeccata! hihihi Risulta ridicola! Nella realtà dei fatti, il personaggio non mi ha mai fatto ne' caldo ne' freddo.. ma qui.. mi è piaciuto! Insomma.. non è una pazza isterica che da ordini a destra e a manca per andare sul trono di Camelot. Ah, scusa ADESSO sul trono. No, SUBITO. Ah.. scherzavo.. IMMEDIATAMENTE! Credo che la sua rabbia nei confronti di Arthur e Gwen sia più che capibile: non sono loro che si proclamano sovrani aperti e pazienti?! Spero in un aggiornamento veloce perché mi manca già poter leggere un altro capitolo!:) Mel

09/09/12, ore 14:41

Devo cominciare con le cose che mi sono piaciute meno altrimenti poi me le dimentico se comincio a parlare di Mer... ehm, allora!! Devo aspettare!! Posso affermare definitivamente che Gwen è odiata cordialmente dalla sottoscritta! In realtà l'hai resa molto bene: mi sembra ovvio che con la sua incapacità di riuscire a partorire un erede diventi più rigida con Arthur. E un po' di paranoia in questa situazione mi sembra appropriata! Anche se io non ho problemi se tu volessi sbizzarrire la tua vena sadica nei suoi confronti! D'altro canto, Percival è assolutamente un personaggio fantastico: "Volevo vedere meglio le carte." Sono scoppiata a ridere! Ma- peccato per la comparsa della regina che, tra parentesi, ha anche il coraggio di dire ad Arthur che la Sacerdotessa lo ha incantato. Ma guardati te!- nonostante tutto, questo è, per ora, il mio capitolo preferito per via della fantastica, stupenda, straordinaria SCENA MERTHUR!!! Quanto è stata bella! "Merlino è stabile[..] Merlino è fedele" Sono perfetti! Mel

09/09/12, ore 13:56

Chi è Emrys? Chi è? -me che si tira una pacca sulla fronte da sola- Che asino! Quando fa così vorrei andare a Camelot e prenderlo a calci! Asino! Emrys è il cretino che ti sta accanto in ogni momento della tua vita, colui che ha rischiato la propria vita per te dal primo momento in cui vi siete visti... Quindi.. chi è Emrys? È stato- ovviamente- un bellissimo capitolo. Complimenti! Mel

La regina si è svegliata! Grande festa a Camelot! La regina.. chissene! Sinceramente mi interessa solo perché adesso potrò tornare cordialmente ad odiarla! Prima, se facevo dei pensieri cattivi (io? Ma quando mai!) mi sentivo in colpa.. ora non devo più esserlo! Ho apprezzato veramente un sacco l'arrivo dei Druidi a Camelot. Un popolo festoso sarebbe stato veramente finto.. così è molto più realistico! Mel

C'è poco da dire.. Leon è uno dei migliori! Per quanto non sopporti i capitoli di transizione, questo so (purtroppo!) che era necessario! Non può accadere tutto insieme.. per quanto vorrei! Arthur è comunque sposato con Gwen (come ti è venuta in mente un'idea tanto bislacca! Testa d'asino!) e non può lasciarla ora che fa la "bella addormentata"! Adoro- nonostante sia una brutta cosa!- che la nostra "amata" (sto diventando davvero brava a usare il sarcasmo!) sia sterile! Tie! Brutta regina fedifraga! Mel

Devo confessare un segreto.. che vergogna!*////* Faccio un sacco di fatica a distinguere "Gwaine" e "Gwen".. Insomma, ovvio che nel telefilm li riconosco (-_-) ma quando leggo i loro nomi faccio una confusione incredibile e mi tocca leggere le frasi almeno tre volte prima di capirle davvero.. uff! Sapere che devo concentrarmi di più per capire Gwen mi deprime un casino! E Artu? Arturino? Sei geloso? Nooo, vero? Mel

09/09/12, ore 12:49

Beh.. Arthur mi ha un po' (un po' tanto, effettivamente) deluso con il suo comportamento. Non sono un'amante di Gwen- mi sta alquanto sui cosidetti- ma non credevo proprio che lui potesse cadere così in basso.. che delusione! Percival (uhm.. si chiama così, vero?) è fantastico e perfetto: proprio come me lo immagino anch'io! Merlin ha bisogno di qualcuno che sappia veramente chi è o impazzira! Mel

09/09/12, ore 12:09

Ciao! Ecco..dopo che, come una babba, ho seguito tutti gli aggiornamenti pregando che aggiornassi in fretta, mi sono accorta che.. ehm.. non avevo lasciato neanche un commento.. che pirla! Comunque.. ho intenzione di rimediare immediatamente! Questo prologo- dopo aver, ovviamente, letto la one-shot precedente- è come una calamita: ti attira a seguire tutta la storia! Il dolore di Arthur è veramente toccnte e ovviamente tocca a Merlino prenderci sotto! Mel

16/08/12, ore 16:24

Curiosa riguardo all'identità dell'utente che mi aveva recensita in maniera così deliziosa, mi sono apprestata a ficcanasare curiosare nel tuo profilo, trovando questa longfic.
Innanzitutto devo premettere che le opere a stampo "storico" non mi entusiasmano molto (le reputo un po' troppo "impegnate" e...insomma, necessito di leggerle con estrema moderazione per non chiudere direttamente il libro, annoiata), perciò quando ti dico che tutti questi capitoli, letti insieme, mi sono piaciuti, è effettivamente un grosso, grosso complimento.
Ho apprezzato moltissimo l'utilizzo del personaggio di Perce, a cui penso la serie tv abbia dato decisamente troppa poca importanza (più che altro sarebbe stato preferibile trattarlo come Gwaine, che  un bel po' di spazio l'ha avuto) e ho trovato la tua personale versione del cavaliere molto "azzeccata" ed interessante.
Non sono una fan di Morgana, in generale, ma ho sempre detestato come nella maggiorparte delle ff venga liquidata come "la cattiva" senza prestare la benchè minima attenzione sulla sua figura e psicologia. Perciò ho apprezzato l'ultimo capitolo, benchè (ripeto) mi risulti una figura piuttosto antipatica.

Quello che mi ha sorpreso, all'inizio turbandomi, è stato come hai utilizzato Guinevere: la sua sterilità mi ha sorpreso, così come la sua reazione al risveglio. Non l'ho mai particolarmente amata ma, in questa ff, si può dire che la detesti. E questo non significa per niente che tu abbia fatto un brutto lavoro!
Se prima mi era indifferente, ora mi trasmette qualcosa. Dopotutto non possono piacere tutti i personaggi, no?
La trovo coerente nei suoi comportamenti (ancora prima di vedere la nota del capitolo avevo inteso che il suo irrigidirsi fosse dettato dal disperato desiderio di avere un figlio che non arriva) e questo è importantissimo: molti scrittori, stravolgendo un personaggio (o cambiandone degli aspetti) paiono sentirsi autorizzati a farli comportare in qualsiasi maniera desiderino, spesso lasciando da parte la logica.

Ho trovato adatto e davvero realistico il rapporto tra Artù e Merlino: il Re, come al solito, è incapace di guardare dentro a colui che, di fatto, è sempre stato al suo fianco. E l'altro invece è anche fin troppo bravo a capirlo con una sola occhiata, agendo di conseguenza per alleviare qualsiasi sua pena.
E' una relazione piuttosto angst, in effetti: è triste il sacrificio di Merlino, i cui meriti vengono solo raramente riconosciuti. Aggiungendo l'amore non corrisposto (apparentemente, aggiungerei...), il mix finale è devastante.

La sensazione che ho avuto, finendo di leggere i capitoli fino ad ora pubblicati, è che Morgana per una volta non sia l'antagonista contro la quale combattere ma che il problema di tutta la vicenda sia effettivamente la Sacerdotessa che Gwen ha iniziato a detestare. E aggiungerei che il sacrificio richiesto dalla Coppa c'entrerà moltissimo con Merlin, forse in futuro in pericolo di vita.
Se ti stai chiedendo "ma questa quì non ha altro da fare che immaginarsi i colpi di scena del mio scritto?" la risposta è sì.
Mi spiace, sono senza vergogna. Totally shameless.

Alla prossima.

-M.B

11/08/12, ore 20:17

Avevo scelto di leggere o oggi o domani questo capitolo fin dal principio per motivi che non mi so spiegare. Ed è stata una benedizione questa mia scelta. Adesso sono furiosa come poche volte lo sono stata in vita mia e il solo pensare di leggere questo capitolo mi ha tranquillizzata =) La tua fanfiction ha effetti calmanti per me, ma certamente non soporiferi ;) Diciamo che mi rilassa dover cercare di fare una recensione più dettagliata possibile e una storia interessante mi aiuta non poco!
Passando alla recensione, in effetti è un capitolo lungo, ma devo dire che non è stato pesante. Anche le descrizioni, soprattutto quelle iniziali, sono portate avanti quasi con leggerezza, non con mancanze da parte tua, però... sembrano quasi si siano scritte da sole, ma sono sicura che sono o frutto di un lavoro paziente o di una ispirazione brillante. Io adoro Morgana e devo dire che in questo capitolo si vede tutto di lei in qualche modo, da come era un tempo a come è attualmente, con un "dondolare" fra le sue azioni e la sua apparenza e quello che ne traspare. La psicologia della donna si intravede un po' anche in quelle che dovrebbero essere descrizioni oggettive, per esempio quella del luogo, di cui quasi si esalta la povertà, ben in contrasto, come hai fatto notare all'inzio, con gli ambienti in cui Morgana era solita vivere un tempo. Ciò si vede anche nella descrizione delle Isole Bianche, che invece a Morgana sembrano belle, sembrano un "superbo paesaggio".
La descrizione della "passeggiata" (chiamiamola così, anche se non è tale) che la porta a incontrare Hengest mi è particolarmente piaciuta. E' molto cruda e, anche se non è piena di dettagli, fa capire perfettamente al lettore non solo in che tipo di luogo ci troviamo, non solo quanto sia realmente andato a decadere il luogo non solo nella povertà, ma anche nei costumi dei suoi abitanti. Ci si presenta davanti uno spettacolo alquanto rude e perfettamente in equilibrio con ciò che, in fondo, ci aspettavamo di trovare.
Ho molto apprezzato il ricordo di Morgana su Aithusa. In questa fanfiction vengono spesso ricordati dal lettore eventi che si potrebbero ricollegare agli eventi, ma ben poche volte questi "collegamenti" sono così evidenti. Hai dato per caso un peso particolare a questo fatto piuttosto che ad altri? In ogni caso, i sentimenti di Morgana sono scritti in maniera diretta e senza fronzoli: bene. Anche la psicologia della strega su come considerava Arthur è realistica e, sebbene non sia precisamente la Morgana che più mi piace, devo dire che ho trovato quel pezzo molto gradevole e che mi sono ritrovata, in fondo, a condividere l'idea che c'è dietro.
Mi è piaciuto moltissimo, forse ancora di più delle cose precedenti, il "riassunto", seppur così dettagliato, dei viaggi di Morgana che l'hanno portata a un'alleanza con Hengest. Spesso questo tipo di cose rende un capitolo molto pesante e, come avrai capito dall'inizio della mia recensione, non è questo il caso. Ancora una volta, mi trovo di fronte a un testo ben scritto e che, in alcuni punti, benchè non credo fosse nell'intenzione, mi ha fatto sorridere, a volte con divertimento.
Il difetto in questo capitolo è solo nella punteggiatura: in alcune parti mi sembrava che non fosse quella adatta. Mi ricordo distintamente un due punti che secondo me andava sostituito con una virgola nella parte iniziale e una virgola che sembrava messa lì apposta, ma che secondo me non ci andava molto. Insomma, forse c'è qualcosina di troppo sotto questo punto di vista. Rileggendo il capitolo (ebbene sì, l'ho riletto nonostante la sua lunghezza, e senza alcuna noia come invece spesso accade quando devo ritrovare i punti dove mi ero soffermata), ne ho "ripescato" qualcuno e li ho messi qui sotto: ho scritto in grassetto quello che, secondo me, non andava tanto bene e accanto ho messo la spiegazione. Spero di essere chiara.
s’incontravano per formare un angolo ulteriore: come se i muratori che Questo è quel ":" di cui ti parlavo: andrebbe meglio una virgola!
Ovviamente, pensò Morgana con tetro furore: la magnificenza Ci sono ben due frasi che potrebbero essere effettivamente messe con i due punti dopo quel "Ovviamente", però risultato alla vista un po' "pesanti" (in realtà non è la parola giusta, ma non so precisamente come spiegarlo). Più che il secondo ":", quello da evitare è questo che ho segnalato, che, a parer mio, potrebbe essere tranquillamente rimpiazzato da un punto.
esitazione alcuna a sfidare il ridicolo bando di Arthur; ma a seguito del loro ultimo scontro Secondo me la virgola su questo passaggio sarebbe più indicata a causa del fatto che ogni altro segno di punteggiatura ricoprirebbe un "lasso di tempo" (quello nel quale teoricamente la frase dovrebbe fermarsi) troppo ampio.
i preoccupavano di allevare oche, galline o capre: e allora la buona gente le offriva Qua non vanno tolti i due punti necessariamente, però c'è quel "e" congiunzione che stona con questo segno di punteggiatura. O uno o l'altro!

Anche se tu non sei soddisfatta del capitolo, io lo sono abbastanza e adesso mi sono totalmente calmata ^-^ Come al solito, ho amato tutti i dettagli (lo stemma, oddio, anche lo stemma!!!). Mi scuso se la recensione risulta disomogenea, ma l'ho realizzata disordinatamente, facendo prima una parte poi l'altra e aggiungendo un po' alla cieca per impedire che il mio computer si spenga senza avermi fatto mettere questa recensione!
Kiss

11/08/12, ore 02:06

Eccomi qua fresca fresca di lettura!
Sinceramente non mi spiego come sia possibile che la tua storia abbia cosi poche recensioni.
Insomma ultimamente faccio davvero fatica a trovare storie che mi piacciano in questo fandom, ma la tua promette davvero bene!
Chiedo già perdono in anticipo se non commenterò ad ogni capitolo ma sono una pigrona ç___ç

Attendo con ansia il prossimo capitolo!!!

08/08/12, ore 09:44

Il personaggio di morgana mi lascia sempre interdetta ogni autore nè dà un immagine diversa non sò mai cosa pensare di lei! comunque il tuo modo di vederla mi sembra molto azzeccato, e credimi non trovo questo capitolo inutile anzi è proprio necessario per introddurre i cattivoni della storia, colgo l'occasione per farti i miei più vivi complimenti hai scritto cosi bene, non solo questo capitolo ma anche i precedenti, che mi sembrava di leggere un romanzo più che una fiction, aspetto con anzia di leggere i prossimi capitoli per sapere come andrà quest'avventura alla prossima ciao ciao.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]