September ends
di aniasolary

26/05/12, ore 18:23

“Forse lo amavi tanto, papà. Mi dispiace solo di non averlo visto.”
Leggera questa frase è come scoperchiare un vado di pandora. Passato , presente, futuro. Tutto in queste parole. Bella che amava, credeva di amare, Bella che ha smesso di amare e di vivere.
Com’è bella e delicata questa Renesmèe e allo stesso tempo straziante. Una donna che non è mai stata bambina, che ha visto il mondo , senza mai poter godere delle bellezze che viveva, una figlia che è stata amata a metà. Bella non è più capace di amare, il suo cuore ha perso i battiti, ha perso l’impulso che la faceva andare avanti e vedendo la figlia vede tutto quello che non è più. Da perfetto Cullen bella finge. Finge di essere una famiglia , ma è il cuore che lega una famiglia e la crea e il suo cuore è sempre lì, a chi a dedicato quell’ultimo battito.
Non mi risulta difficile credere che senza imprinting, questo sarebbe stato il vero destino di Renesmèe,. Nessuna Nessie ma Res. Solo con il diminutivo riesci a tratteggiare tutto un percorso diverso di vita. Bella che non ha più Jake accanto, Bella che cerca di essere una madre ma non ci riesce, Edward che soffre.
È come se Jake nella versione Myerana fosse il collante delle loro esistenze, e tu ci fai vedere che perso lui di quella famiglia non esiste più niente.
È triste, terribilmente triste. Tristezza e malinconia per tutto il capitolo. Fino alla fine a quella speranza nelle ultime righe perché Res esiste solo con altre parole. Così come Bells esiste solo unita al nome Jake.
Res e Bells. Due immagini speculari della stessa donna.

25/05/12, ore 21:52

Ok, all'inizio ero un po' spaesata.
Non capivo, ma, parola dopo parola, ho messo tutti i tasselli al posto giusto e ho iniziato a sentire alla bocca dello stomaco una strana sensazione.
Tristezza.
Tristezza per Renesmee, che non ha mai avuto una vita, tristezza per Bella, che invidia la figlia ma allo stesso tempo la ama all'infinito, tristezza per Edward che si è visto sfumare il suo sogno sotto i suoi occhi, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
"La mamma non c’era: la mamma guardava la Tour Eiffel dalla finestra, nella stessa stanza... ma non c’era. Ho sempre avuto l’impressione che non ci sia mai stata davvero. "
E' una frase bellissima, detta da una ragzzina che non sa nulla ma che ha capito tutto quello che c'era da capire. Parla con "l'ingenuità" e "l'innocenza" del suo essere piccola e all'insaputa della storia dei suoi genitori.
Quella strana sensazione alla bocca dello stomaco, poi, è aumentata quando ho letto che Céline non è altro che un diario e che quella che lei scrive non è una lettera da spedire ad una amica, ma l'ultima pagine del suo diario- diario che la accompagnata da sempre, a quanto ho capito.
Questo capitolo è davvero mozzafiato e per una volta sono contenta che Nessie abbia scelto Nahuel come compagno e che se ne sia andata, lasciando quel mondo fatto dai propri genitori che- lo aveva capito anche lei- era costruito sulle menzogne e basta.
Non so davvero che altro dirti se non complimenti e spero di averti fatto capire quanto tu sia stata brava, quanto a me sia piaciuto questo capitolo e quanto ti ammiri.
Ti adoro, davvero. <3
Ciao e un bacio enorme

Maria <3
(Recensione modificata il 25/05/2012 - 09:53 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2012 - 09:54 pm)

ania mi piace un sacco davvero e anch'io li adoro insieme <3 bella mi fa arrabbiare ma alla fine adoro anche lei <3 spero tanto che mantenga la promessa.... un abbraccio piccola alla prossima!

ohi!! :)
ecocni qui!! :D
allors, mi è piaciuto tanto tanto!!
Innanzi tutto perchè Jake, giustamente dice : iniziamo a mettere i puntini sulle i.
che farai??
Quali sono le tue intenzioni?
Mi ami?
Farai la stronza, tornerai da lui, farai finta di niente, verrai con me??
Io andrei con lui...
Ma non so se Bells è in grado di capirlo, povera tonta...
Dovrebbero farle un lavaggio del cervello e mettere a posto i pezzi che sono andati in avria... come quella fottutissima vocina che le sussurra costantemente Edward nella testa... -.-"" no, ma dico ... l'hai visto???
Brrrrr!!!
Ragazzina, non sai che ti perdi se fai la scelta sbagliata!!
Comunque mi è piaciuto molto, come ho già detto.
Il fatto ad esempio che lei voglia cucinare, ci fa capire che le manca la sua vita da umana, che vorrebbe qualcosa di più concreto da vivere e non quelcosa di assolutamente vuoto come essere un vampiro.
Ci fa capire che almeno è indecisa, che "forse" desidera qualcos'altro, qualcun altro con cui passare la propria esistenza...
comunque, direi proprio che se lascia Ed e la figlia fa la cosa più giusta per me...
Però lei è Bella Swan ragazzi, quindi aspettiamoci enormi cazzate dalla povera scema...
Vabbè...
Nei dettagli ciò che mi è piaciuto sono state le descrizioni, il loro ritornare a"giocare" e scherzare come quando erano piccoli, e in contrapposizione la consapevolezza che ora sono adulti, che non è più uno scherzo, che ora si gioca seriamente e altrettanto seriamente si cade e ci si fa male...
Si può individuare la concretezza della loro innocenza andata perduta con i dolori della vita, e tutte le insddisfazioni che hanno dovuto trascorrere...
Insomma ora entrambi hanno la possibilità di ritornare sui propri passi e rimediare agli errori commessi...
Ma saranno in grado di farlo??
Le cose adesso sono più complicate e tutto è molto più difficile...
Vedremo...
Un bacione,
Darkry <3 <3 <3

Transizione, passaggio, definiscilo come vuoi questo capitolo.
Per me resta sempre e comunque una meraviglia.
Anche se lei è una vampira e il suo odore fa arricciare il naso a Jake, anche se è inumanamente bella e non si ferisce più ormai, è sempre la solita egoista che prende e poi scappa, consapevole di portarsi dietro il cuore di Jacob, che è incapace di resisterle.
E lui soffre e cerca di respingerla ma è inutile.
Non ci riesce perchè, seppur immortale, è sempre lei e lui l'ha amata, la ama ora e l'amerà sempre, in qualunque forma, in qualunque modo.
"Questa è la nostra isola che non c’è, Bella. Peter e Wendy sono cresciuti, sono cresciuti in questo istante. Si guardano e si riconoscono. Siamo i bambini sperduti di una storia che non è mai stata raccontata, siamo felici senza avere niente, un letto sulle foglie, baci di cui non si parla. Caffè che sporca il tavolo e sorrisi mai visti. Se vuoi che cresca devi farlo con me."
Mai favola fu più azzeccata per loro due, eterni corpi giovani e anime antiche, provate da dolore e sofferenza che li hanno fiaccati e fatti crescere in fretta.
Sette anni sembrano briciole e invece son tanti. Son troppi, perfino per loro.
Quanti momenti persi, quante chance buttate al cesso.
Speriamo che questa non sia l'ennesima.
Li amo, amo i tuoi Jake e Bells. Li sai dipingere in modo pazzesco, come mai nessun altro che io abbia letto ha saputo fare.
Un abbraccio immenso, poetessa.
Strange

Capitolo bellissimo, davvero. Coem sempre, insomma.
Ed è ancora più bello perchè mi hai fatto tornare il sorriso sulle labbra dopo un brutto quarto d'ora. Diciamo che ero venuta su efp per sfogarmi e ho trovato questo capitolo. Ti rendi conto che Jake e Bells, il capitolo, anzi, TU, <3 hai assorbito gran parte delle mie emozioni negative e mi hai fatto tornare il sorriso sulle labbra? <3
Ecco, questo non mi era mai successo quindi GRAZIE. Mi hai sollevato incoscentemente l'umore.
Quindi, scusa se questa non sarà una delle mie solite recensioni, ma un po' meno lunga e dettagliata.
Sappi solo che il capitolo come al solito mi è piaciuto tantissimo e che adoro Jake e Bells in una quotidianità che, in un universo parallelo, sarebbe potuta essere la loro da anni, se Bella avesse scelto Jake prima di sposarsi.
Complimenti.
Ti adoro, tesoro! <3
Ciao e un bacione

Maria <3

Questo è un capitolo dolce-amore. C’è tutta l’essenza di loro, del loro amore, e dei loro rimpianti.
C’è Bella con i guanti di gomma, che sbaglia a fare il caffè, c’è il Jake sbruffone, c’è la Bella che si imbarazza, c’è il loro gioco dell’età. C’è tutto come se quei sette anni non fossero passati, come se quelle scelte non fossero state fatte , come se fossero sempre e solo Jake e Bells.
E invece… Billy non c’è più.
Jake e Bells hanno smesso di crescere, e c’è dolore, c’è profumi , adori, baci che non sono mai state dati. C’è il profumo troppo forte di Bella. Il profumo esagerato su una donna che per te è rimasta bambina, ci sono quei particolare di lei che odi, o forse ami ed allora odi te stesso per amarla , ancora sempre e comunque.
Ci sono due corpi sovrannaturali che si amano, e allora tornano umani, c’è il sapore di promesse che tu sai che non verranno mantenute perché lei è Bells, e la conosci, sai che ti deluderò ancora , ma la ami e non puoi rinunciare a quell’illusione di felicità che solo lei può darti.
Amo questo capitolo dalla prima a l’ultima riga e amo tutto le emozioni di cui lo hai riempito.
Grazie tesoro.

La beta rompicoglioni che è in me ti farebbe notare delle cosine, la tua lupa innamorata di Jake e del tuo modo di raccontarlo ti dice da solo che... sono perfetti. Questa pagina è un capolavoro di IC: Bella è perfetta perché mi ha fatto tornare il prurito alle mani, lui è da mangiare di baci, soprattutto quando ammette candidamente a se stesso che non può fare a meno di lei, in qualunque modo lei gli si presenti.
Brava cucciola *.* e come ti dissi già una volta, non vedo l'ora di arrivare in fondo, per le ragioni che sai!
Bacio
J

12/05/12, ore 22:24

Wow, Ania.
Mi hai lasciata a bocca aperta.
Capitolo spettacolare.
La metafora all'inizio è davvero carina, poi più si va avanti col capitolo più la bocca mi si apriva.
Ma quanto sei brava? Quanto mi fai emozionare?
Davvero, quasi nessuna scrittrice su Efp riesce a farmi quest'effetto.
Tu sei unica, biscottino.
Complimentissimissimi.
Ti voglio bene.
Tua, Cate <3

10/05/12, ore 15:12

"Perché lei era il sangue che gli arrivava  al cuore, il sangue che gli scorreva nelle vene, il veleno che gli faceva chiudere gli occhi.Resta qui e avrò abbastanza forza per tutti e due.Bella non poteva morire senza uccidere anche lui. Lui lo sapeva. Lei l’aveva sempre amato senza guardarsi dentro.Lui sapeva anche questo."
Credo sia tutto, o quasi, racchiuso in queste due righe.
Sono sempre  loro, Jake e Bells. Due persone che si amano, fino a farsi male a vicenda. Due persone che vanno 'oltre'- passami il termine, non mi viene altro in mente.
Come sempre, mi hai risucchiato in un vortice di emozioni senza fine, che si è interrotto solo quando ho letto l'ultima lettera, anzi no, quando ho letto l'ultimo punto che hai digitato dalla tua tastiera a casa. E' tutto così confuso, ma al tempo stesso è tutto così chiaro, che è difficile spiegarti e farti capire cosa provo in questo momento e cosa ho provato leggendo questo capitolo.
Le frasi "sconnesse" sembrano quasi far parte di due discorsi diversi che si intrecciano, non so se mi hai capito: è come se alternassi frasi di discorsi diversi, durante il capitolo. Quello che prova lui, quello che prova lei, quello che succede tra di loro, quello che succede intorno a loro. E' l'unione di queste quattro "situazioni" che rende il capitolo "confuso".
Ma, anche se può essere- o sembrare- confuso, è al tempo stesso chiaro e...lineare. Perchè, quello che emerge da tutto, da ogni singola lettera, virgola, punto e spazio, è che Jake e Bells si amano. Si vogliono, si cercano, si uniscono, si amano . Nonostante tutto quello che hanno passato. Nonostante le loro nature ormai contrastanti. Nonostante tutta la situazione che si è venutra a creare. Nonostante tutto il male che hanno dovuto subire per anni e nonostante tutto il male che si sono fatti l'un l'altro e da soli.
E la cosa più bella è che, nonostante entrambi siano essere mitologici- o magici- si sentono, almeno per quella notte, almeno per quella volta, COMPLETAMENTE umani. La loro unione, il loro Amore, la loro vicinanza, li fa sentire umani.
E secondo me, è questa la prova schiacciante che il loro è l'Amore con la 'A' maiuscola. Che è un Amore puro, vero.
Non so che altro scrivere, se non COMPLIMENTI.
E grazie. Grazie di avermi dato la possibilità di emozionarmi per l'ennesima volta con la tua scrittura. Grazie per avermi fatto sognare un "lieto fine"-se così si può definire- tra Jacob e Bella.
Ti adoro, e non smetterò mai di dirlo. <3
Ciao e un bacio grande

09/05/12, ore 18:33

Tesoro, recensisco subito approfittando di un attimo libero e di quel po' di lucidità che mi è rimasta a fine giornata, se no rischio di tardare troppo ( e sai già quanto sono indietro con tutto -.- )
Allora, allora... Non ripeterò le lodi sull'uso tutto personale che tu fai delle parole e delle immagini; ti sei creata un tuo stile inconfondibile, è praticamente impossibile che tu scriva qualcosa di banale e stereotipato. Non dovrei fare la recensione a una recensione XD ma non posso non ammirare quello che ti ha scritto in particolare Darkry su Jacob: è vero e bellissimo, e mi piacerebbe tanto averlo saputo scrivere così bene.
Da brava rompi********* voglio dirti dove, secondo me, puoi migliorare ancora concentrandomi sulla parte che ti spaventava di più.
Hai affrontato in questo capitolo la fatidica "scena rossa" (o arancione, non ricordo? Comunque... lei! ) che è la bestia nera di qualsiasi scrittore/scrittrice, perlomeno se si vuole scrivere qualcosa di diverso dalla solita descrizione morbosetta e pruriginosa di ciò che capita. Lo hai fatto in modo... stavo per scrivere "perfetto", ma chi sono io per dirlo? Io ti dico solo: come piace a me. Mettendo l'accento su ciò che conta, su ciò che differenzia una OPS! scopata da un Gesto D'Amore. Attenzione, qui il moralismo non c'entra niente, c'entra cosa si vuole far passare. La descrizione tecnica dell'atto sessuale può stare bene in certi contesti, ma qui tu hai usato il registro più adatto a ciò che stava accadendo: il ritrovarsi dopo una vita di due anime gemelle. I dettagli non erano necessari e le immagini hanno espresso il valore "cosmico", non so dirlo diversamente, dei fatti: come se l'universo finalmente riparasse un torto. E' stato bellissimo.
Stai, a mio parere, un pochino più attenta alla ripetizione, non tanto delle parole quanto del concetto. In alcuni punti ho riscontrato una ripetizione del messaggio, bellissimo ma comunque già espresso. Tu nel dubbio taglia sempre.
Altro non saprei dire, se non che mi piacerebbe *me rompiballe per vocazione* farti da beta, ma per bene, con tempo e impegno, così quando vincerai il premio Strega potrò andare in giro dicendo "Eehhhhhhh, io sì che ci ho visto lungo!"
Un abbraccio affettuoso
J

PS Chiarisco solo questo, che le ripetizioni hanno a che fare con il ritmo della narrazione, che secondo me qui qualche volta "inciampa" e rallenta. In sostanza, invece di andare avanti è come se si creassero dei loop, degli "avanti e indietro" che intaccano la fluidità.
(Recensione modificata il 09/05/2012 - 08:44 pm)

09/05/12, ore 17:24

"E l’amore nella mani, nella pelle, nei suoi stessi sospiri, le stelle che scoppiavano intorno al sole e bruciavano su di lui. Era l’aurora, l’alba, il tramonto e la fine. Si promise di restare zitto, strinse i denti… si spinse all’indietro."
Bella, questo è solo uno dei pezzi per cui sono impazzita!!
Ti è uscita così ma ti è uscita benissimo!!
Non sarà una scena di sesso allo stato puro, ma cazzo tu scrivi divinamente!!!!
Hai descritto le emozioni di Jake e ciò che avviene intorno a lui come se fossero una cosa sola!
E' Jake a influenzare il tempo e la natura, non il contrario!!
Hai presente quando piove e uno è depresso??
Beh, no!
Lui è rombo ed ecco la pioggia, lui rinasce ed ecco l'alba, lui è tutto ed ecco una confusione di colori, ogni cosa insieme, tutto quanto, solo amore.
E' un capitolo fantastico!!!
Mi è piaciuto tanto e non lo dico solo perchè l'ho letto mentre facevo i compiti e stavo per farmi ricoverare in ospedale con una flebo che mi entrava nel braccio, e qualcosa che mi inala ossigeno direttamente nei polmoni, no! (se non l'hai capito stavo morendo mentre studiavo!! xD)
Dico davvero, e sai che puoi fidarti della mia opinione perchè è del tutto sincera, è stato un bellissimo capitolo.
Complimenti, ti migliori sempre tu non sei una scrittrice hai inventato un mestiere tutto tuo!!
Sei una specie di mostro che ha una magnifica predisposizione nel trasformare la poesia in un racconto!
Tu sprizzi amore e felicità, tristezza e malinconia, insomma tutto quanto da tutti i pori!!!
E lo trasmetti benissimo!
Davvero, non so come tu faccia ma prima o poi ti costringerò a svelarmi il tuo segreto!! ;D Muahahahahah!!!! xD
ti voglio bene,
grazie per questo capitolo straordinario!
un bacione grande quanto la luna e tutto ciò che le sta intorno,
Darkry <3

09/05/12, ore 17:00

La vita è fatta di sbagli. Tutti noi ne facciamo, tanti forse troppi. Ma sono questi che alla fine determinano davvero chi siamo e come reagiamo e li affrontiamo. Bella ha fatto un unico sbaglio nella sua vita. La fatto da adolescente, quando è più facile, quando ancora non abbiamo capito chi siamo. Lei credeva di averlo capito, credeva di sapere chi era, chi voleva, e cosa voleva essere. Ed invece ha sbagliato. Credeva di essere Bella, ed invece era Bells, credeva di amare Edward ed invece era Jacob. Credeva di voler essere un vampiro e invece avrebbe solo voluto vivere.
Ed è al mattino, dopo aver finalmente dormito, dopo aver avuto un assaggio di quello che lei ha perso che allora capisce, capisce davvero quello che ha sempre saputo ma non ho voluto vedere.
La loro prima volta non poteva essere diverso. Perché loro non fanno sesso. Loro stanno facendo l’amore , loro stanno risorgendo dalle ceneri. Jake e Bells erano morti sette anni prima e ora sono di nuovo loro.
Il tempo e lo spazzi si annullano in quel momento. Non esiste più niente che non sia loro che non sia quello che avrebbe sempre dovuto essere. Niente freddo e caldo, solo corpi che si cercano, niente artigli e zanne solo mani che toccano e trovano.
Solo loro. Solo quello che è giusto.

09/05/12, ore 10:39

Tu dimmi dove le pesco io le parole per recensire questa meraviglia dopo che le hai usate tutte tu?
Non ne ho più a disposizione. Sul serio e per me questo "silenzio" vale più di tutto quello che potrei stare qui a dirti, perchè io, quella con le parole in tasca e la logorroicità (me lo sono appena inventato, lo ammetto) nel DNA, resto basita di fronte alla tua poesia.
Non è sesso.
Non è amore. Non SOLO, almeno.
E' di più. E' sempre più di quello che dovrebbe essere e che ci si aspetta.
Jake è Bells sono DI PIU' e forse proprio per questo la Meyer non gli ha dato il lieto fine...perchè non era in grado di esplicitare la loro unione senza cadere nel banale.
Inconsciamente ha creato qualcosa di così enorme e bello che avrebbe potuto sciuparlo, perciò ha scelto la via più facile.
Per me tu sei andata OLTRE la Meyer.
Ania questa storia è PERFETTA.
Non gli cambierei una virgola, un punto, un corsivo. NIENTE.
Hai un talento incredibile e di essere inserita tra le 'scelte' te lo meriti ECCOME!
Scusa, so che non è una recensione questa...eppure...voleva essere scritta così XD
Spero che capisci il senso di ciò che volevo dirti...

Strange

08/05/12, ore 23:09

ma quanto sono belli mamma mia <3<3<3 la loro prima volta l'hai scritta piena di amore e di passione perfetta per loro sei stata bravissima ania davvero=)
"Sarò tuo per tutto il tempo in cui vivrai tu. Non importa quanto, non sarà mai abbastanza, non sarà mai abbastanza per quello che abbiamo perso." questa è la frase che più ho amato in questo capitolo...bellissima.........amo il tuo Jacob......
Questa storia mi piace ogni capitolo di più <3 un abbraccio e ancora complimenti tesoro <3