verox
Membro dal: 26/11/07
Recensore Junior (113 recensioni)

“La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.”

Sir Francis Bacon

 

Eh già, il caro filosofo Checco Pancetta aveva ragione.

Leggere, conversare e scrivere sono tre grandi abilità. Partendo da queste, potrei presentarmi.

Leggere. Io leggo, leggo molto. Leggo anche troppo velocemente, se un libro mi piace. Ho una passione irrazionale per la saga di Harry Potter, lo si può dedurre facilmente da ciò che scrivo, che mi spinge a difendere questi libri, che sono stati per me amici e compagni fidati con i quali sono cresciuta, da qualsiasi infantile critica o paragone con altre saghe fantasy. Detto questo, il mio amore per la lettura è inesauribile. Rivivere la Storia con la Auel o con Ken Follett; partire per un’avventura con Wilbur Smith, con Jules Verne, con Daniel Defoe; sognare con la Rowling, con Tolkien, con Paolini; sorridere con la Austen e ridere con Pirandello; riflettere con Isabel Allende; volare con Baricco… a questo aspiro, questo amo della lettura.

Converso. Eh già, anche troppo. Sono una chiacchierona, criticona inarrestabile. Praticamente logorroica.

Scrivere.  Beh, come scrivo spetta a voi dirlo.

Completo. Agile di Spirito. Esatto. Un sogno.



Per il momento prendo in prestito dalla Rowling i miei due personaggi preferiti e ci scrivo sopra qualcosa.

Allegramente.

 

 

ROSE WEASLEY

Non è una ragazza qualunque; non è la fotocopia di sua madre e tantomeno quella di suo padre.

Rose è Rose. Credo sia limitativo paragonarla a qualcuno.

Rose ha un’intelligenza particolare: non studia tantissimo, se non quando non ha nulla da fare; in compenso, sta molto attenta in classe e prende un sacco di appunti disordinati su dei fogli a quadretti che dopo ripone in un quaderno ad anelli con la copertina di plastica viola che lei ha completamente ricoperto di testi di canzoni e disegnini stilizzati.

Non si ricorda mai una singola data di compleanno, è perennemente in ritardo e ha un grosso, grossissimo problema con l’ordine.

La sua altezza è nella media, è longilinea ma non ha un seno prosperoso come quello di sua cugina Lily; pelle di porcellana ma nessuna lentiggine alla Weasley; mani piccole e affusolate dalle unghie molto curate; occhi color dell’oceano dal taglio leggermente allungato sottolineati da ciglia scure; labbra carnose; naso piccolo e un po’ all’insù e folti, ricci capelli rosso scuro.

Secondo sua cugina Dominique, nonché la sua più fidata amica, Rosie ha un’unica pecca: non ci sa fare coi vestiti; soprattutto nell’abbinare i colori e le fantasie.

 

SCORPIUS MALFOY

Scorpius è bello, indubbiamente.

Un metro e ottantasette di perfezione: occhi color ghiaccio; capelli biondissimi spettinati sempre in modo impeccabile; naso dritto e non troppo lungo; carnagione chiarissima; spalle larghe; mani da pianista; labbra sottili sempre ridacchianti e denti perfetti.

Come se non bastasse, ha un gusto nel vestirsi fuori dal comune e anche se non lo fa apposta, il suo look risulta sempre molto ricercato, come se avesse passato ore davanti allo specchio.

Scorpius è la fusione perfetta tra suo padre e sua madre: assomiglia molto fisicamente ad entrambi e il suo carattere comprende le migliori qualità di Astoria Greengrass mescolate divinamente con il cinismo e lo scetticismo dell’algido Draco Malfoy.

E’ incredibilmente intelligente, anche se a volte fa davvero delle uscite infelici che fanno ridere un sacco i suoi amici.

Suona il pianoforte da quando aveva cinque anni, per volere della madre, e per lui è diventato un ottima valvola di sfogo; ascolta buona musica, di quella che se ne sente davvero poca in giro ed è capace di infilarsi nei più angusti negozietti malconci di Londra e di restarci per ore, solo per cercare un LP degli anni cinquanta pieno di polvere.

Fuma.

Brutto vizio.

Ma qualche difetto ce lo dovrà anche avere sto ragazzo, no?

 

Passiamo ai personaggi di mia invenzione che sono miei, solo miei e null’altro che miei e non vanno assolutamente toccati o riusati o plagiati in nessuna maniera; sono molto gelosa di loro.

 

NATHAN FLYNN

Migliore amico di Scorpius e di Ephias.

Nathan è un tipo davvero figo; alto, asciutto, con la pelle un po’ abbronzata, occhi nero pece, mandibola marcata, mani grandi, capelli ogni giorno diversi (anche se spesso ha un’enorme cresta blu elettrico da punk maledetto), naso perfetto e barba sempre da fare.

La sua storia è complicata, forse un po’ troppo.

Da quando sua madre è morta non ha un buon rapporto con suo padre e, soprattutto, non riesce a stare con una ragazza più di una notte.

Suona la chitarra e il basso; ascolta musica punk-rock sia babbana che del mondo magico.

Va pazzo per i fumetti babbani: la sua mastodontica collezione parte dai BD francesi, ai Supereroi Marvel, ai fumetti della DC, per finire poi nei Manga Giapponesi e negli Anime.

 

EPHIAS NOTT

Migliore amico di Scorpius da una vita e di Nathan dal primo anno ad Hogwarts.

Figlio di Theodore Nott e di una donna non meglio nota, Ephias, detto Eph (che si legge ‘EF’ e in nessun altro modo), è alto, un po’ massiccio e muscoloso, ha corti capelli bruni, occhi sul verde, bocca sottile e spalle larghe.

Non è bello come Scorpius o Nathan, però ha uno sguardo molto affascinante, non a caso ha da sempre un gruppetto di ammiratrici che gli gironzolano attorno come api sul miele.

E’ il più buono del trio, è sempre disponibile nei confronti degli altri ed è sensibile alle varie problematiche; questi pregi gli hanno creato non pochi problemi con suo padre, che lo ha sempre condannato ad una vita da Tassorosso sfigato.

Ha una repulsione totale per il Quidditch ed ha imparato ad amare il basket accompagnando Scorpius a qualche partita; da allora è un appassionato tifoso dei Chicago Bulls e un buon giocatore.

Ha un’infinita collezione di boxer: ne ha di tutti i tipi, di tutti i colori, di tutte le fantasie, di tutte le forme; i suoi preferiti sono verde prato con degli alberelli stilizzati che i suoi migliori amici considerano pessimi.

Ephias è quello che al primo impatto risulta più freddo e timido, ma si impara a conoscerlo pian piano.

 

 

Grazie per essere arrivati fino a qui.

Spero di aver fatto una buona presentazione.

Benvenuti nel mio piccolo mondo di follie e, se leggete una mia ff, lasciate un commentino!


Il finale di Mockingjay mi ha lasciata proprio come Katniss, come Peeta, come Haymitch: spezzata, smarrita, sola, disorientata. Scrivere è stata l'unica cosa che mi ha permesso di liberarmi di tutte queste sensazioni, un po' alla volta, per essere libera di ritrovarle solo quando lo desidero nel rileggere o ricordare tutti i personaggi creati da Suzanne Collins. Così ho scritto. Partendo direttamente dal testo dell'ultimo capitolo, per immedesimarmi meglio e per cercare di avvicinarmi allo stile della Collins (così lontano dal mio), ho cercato di ricollegare tutti i flash, tutte le scene che ho immaginato nella mia testa e ho messo insieme questa Fan Fiction.
Spero di darvi il senso di chiusura che io stessa cerco, nel mio lavoro e in quello degli altri, anche se solo in una piccolissima parte.
Buona lettura!
Nota: il titolo si riferisce all'album - e non alla canzone - dei Coldplay. La FF non è ispirata a nessuna delle track dell'album, nonostante queste mi abbiano tutte ispirata notevolmente.
Autore: peace_in_the_shadows | Pubblicata: 13/11/12 | Aggiornata: 08/12/14 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 43 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Incompiuta, Spoiler!
Personaggi: Haymitch Abernathy, Katniss Everdeen, Peeta Mellark
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 783 recensioni

Alcuni credono che il nostro mondo sia governato da un’entità superiore, che traccia un percorso prestabilito per ciascuno di noi. Altri preferiscono pensare che caos e caso regnino sovrani. Nessuna di queste ipotesi è valida per Panem, dove la vita di ognuno si regge sulle scelte e sul coraggio che si deve avere per compierle, sull’abilità di governare le fiamme, notoriamente volubili, ma capaci di grandi cose, se utilizzate con abilità e saggezza.
- Io e Haymitch ci guardiamo, non appena lui raggiunge il palco, e senza che Effie lo dica ci stringiamo la mano con gli occhi fissi l’una nell’altro. Un accordo ci unisce. - [Capitolo I]
Autore: I Fiori del Male | Pubblicata: 18/09/13 | Aggiornata: 16/06/14 | Rating: Arancione
Genere: Generale | Capitoli: 16 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Haymitch Abernathy, Katniss Everdeen, Peeta Mellark, Un po' tutti
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 72 recensioni

"Mi chiamo Katniss Everdeen. Katniss? No, non mi chiamo Katniss. Non sono io. Chi è Katniss? Doveva essere qualcuno di importante, ma non ricordo chi. Respira: uno, due, tre. Sono viva. Uno, due, tre. Abito nel Villaggio dei Vincitori, nel Distretto Dodici. Il Distretto Dodici non esiste più. Ora mi devo alzare dal letto. Non ci riesco. Fare colazione. Prendere la giacca di mio padre. Mio padre è morto. Peeta mi aspetta. Peeta?"
Post-Il canto della rivolta.
Buona lettura, recensite. JoJCho
Autore: JoJCho | Pubblicata: 25/09/13 | Aggiornata: 17/02/14 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 17 | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Katniss Everdeen, Peeta Mellark
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 47 recensioni

“ Stasera dormirò con te” mi dice.
Scuoto la testa. Non voglio fargli pena. E quando glielo dico, lui si mette a ridere.
“ Non lo faccio per te. Lo faccio per me. Devo capire se posso ancora… voglio tornare ad essere me stesso, Katniss. Ma mi serve il tuo aiuto” mi sussurra. Annuisco. Lo voglio. Lo voglio accanto a me. Come sempre.
Autore: angelikakiki | Pubblicata: 09/09/13 | Aggiornata: 15/01/14 | Rating: Arancione
Genere: Azione, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 21 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Katniss Everdeen, Nuovo personaggio, Peeta Mellark, Un po' tutti
Categoria: Libri > Hunger Games |  Leggi le 273 recensioni