Recensioni di Payson98

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nessun Alibi - 08/10/22, ore 19:06
Capitolo 75: Cuccioli
Eccomi di nuovo! Quante emozioni questo capitolo :’)
Non avevo dubbi che Calogiuri avrebbe passato il concorso, ma sono stata felicissima di leggerlo e di vedere la reazione sua e di Imma. Pensare a quanta strada ha fatto Calogiuri anche professionalmente mi commuove e posso solo immaginare l’orgoglio di Imma, che è sempre stata la sua fan numero uno.
Tenerissima la scena di Francesco che pronuncia la prima parola: sicuramente farà ancora più male staccarsene ma i bellissimi ricordi rimarranno sempre con loro due, e anche con il piccolino seppur inconsciamente.
Nonostante i miei iniziali tentennamenti sulla coppia Mariani-Mancini, ora sono totalmente on board! Mi fa sempre piacere vederli interagire e vedere soprattutto il procuratore capo lasciarsi andare un po’ di più grazie all’ironia e alla leggerezza di Chiara. Spero che non ci siano troppi casini per loro due all’orizzonte, anche se temo che prima o poi qualcosa verrà fuori inevitabilmente (conoscendoti anche ahahah).
Molto belle tutte le scene con Irene-Bianca-Ranieri, sono sempre più affezionata a questo trio e vedere Irene finalmente più felice e serena mi riempie di gioia. Leggere poi di Bianca che la chiama “mamma” è sempre una grande emozione.
Passando alla scena che più mi ha commossa: la cerimonia di Calogiuri. Mamma mia! Capisco benissimo Imma ché anche io ero a tanto così dal trovarmi in una valle di lacrime, soprattutto a leggere della menzione d’onore. Il loro abbraccio e bacio dopo la proclamazione sono stati particolarmente emozionanti perché in quei gesti Imma e Calogiù si sono “parlati” e tutto l’orgoglio e il supporto erano sentitissimi… bellissimo momento! Non lo considero rovinato neppure dalla diffusione della foto e la scoperta della gravidanza di Imma. Sarà molto strano pensare a Calogiuri come capitano ora! Per me sarà sempre e comunque il “mio” maresciallo, anche se quando lo abbiamo conosciuto ancora appuntato era…
Valentina incazzosa per come ha scoperto della gravidanza non mi stupisce, sono ormai abituate alle sue scenate e alla sue drammaticità (ed è comunque cento volte più simpatica della Valentina della serie tv…) e le perdono i toni usati contro Imma solo perché capisco che sia rimasta ferita dalla scoperta, e soprattutto per la seguente scena dolcissima di loro tre sul divano: tu mi vuoi far piangere a tutti i costi!
Delicato e tenero l’abbraccio tra Imma e Pietro dopo la notizia della gravidanza, mi ha fatto piacere leggerlo e vederli così sereni tra di loro dopo tutto quello che è successo.
L’ultima scena del capitolo però è stata davvero terribile da leggere e mi si è spezzato il cuore… sicuramente questo avrà grosse ripercussioni nell’immediato futuro ed Imma e Calogiuri dovranno lottare insieme fino all’ultimo.
Non vedo l’ora di leggere il nuovo capitolo e come sempre complimenti per questa storia!
Cosa ne pensi invece delle nuove puntate della serie tv?

Un abbraccio, Ale
Recensione alla storia Nessun Alibi - 09/09/22, ore 21:42
Capitolo 74: Crescere
Ciao cara!
Torno finalmente a lasciare una recensione (breve, purtroppo! ma sto accusando la stanchezza di una giornata al mare, aspetto di rifarmi al prossimo capitolo) dopo un tempo che mi pare infinito. Nonostante la mia assenza dal commentare le precedenti “puntate”, ti assicuro che sono sempre stata presente agli aggiornamenti, seguiti con ansia e gioia. Non ricordo con esattezza a quando risalga il mio ultimo commento, ma non posso che ribadire quanto sia bello vedere Imma e Calogiuri così felici e affiatati, e mio dio! la notizia della gravidanza di Imma mi commuove ogni volta che ci penso. Pensare a loro due come genitori, dopo tutto quello che hanno passato, dopo le sofferenze e quanto hanno combattuto - con le unghie e con i denti - per difendersi e per proteggere il loro amore e la reciproca reputazione… si meritano tutto quello che desiderano, e anche di più!
Non vedo l’ora che si arrivi al matrimonio, ma ancora di più che Imma e Calogiuri possano tenere in braccio la loro bimba, ché già mi commuovo al pensiero. Sono curiosissima di quale sarà il nome scelto, così come del proseguo di questa storyline: quando la lieta notizia verrà data a Valentina e al resto della famiglia, degli amici… spero che ci siano tanta gioia e tante felicitazioni, benché immagino anche qualche difficoltà.
Mariani e Mancini rimangono sempre una coppia improbabile ai miei occhi, ma sono teneri e carini insieme, oltre al fatto che sono comunque felice che almeno Mancini si sia tolto dalla testa e dal cuore Imma!
É da un po’ che non leggevo questa storia (e infatti mi era mancata, perché anche i nuovi capitoli purtroppo - per motivi vari - li ho spesso recuperati con ritardo, perciò mi sento un po’ arrugginita) quindi é stato un colpo vedere di nuovo Irene: ah Irene, la mitica gattamorta e pitbull dai guanti di velluto, quante emozioni mi ha fatto passare e - come credo di averti già scritto in passato- uno dei personaggi che ho avuto maggiori difficoltà a decifrare e ancora mi risulta enigmatica ma affascinante, ma ormai ha il mio rispetto e la mia fiducia e sono contenta di vedere come si sia evoluto il suo rapporto con Imma!
Per ora commento solo questi aspetti, ma come sempre i miei complimenti a te e a questa storia! Anche la trama gialla è sempre intrigante e sono curiosa dei prossimi sviluppi.
Spero che tu stia bene e di sentirti presto :)
Un bacio!
Ale
Recensione alla storia Nessun Alibi - 27/02/22, ore 17:59
Capitolo 69: L'Ultima Parola
Molto in ritardo sull'uscita di questo capitolo ma finalmente eccomi! Sono felicissima di come si siano mosse le cose e di tutto quello che è successo in questo capitolo, ma soprattutto di come Imma e Calogiuri si siano ripresi la loro rivincita sul resto del mondo. Il mio cuore è scoppiato di gioia in diversi punti ma in particolare la mia commozione ha raggiunto picchi altissimi alla doppia (ri)proposta di matrimonio, mi sono commossa tantissimo anche io come loro due, mannaggia a loro (o forse dovrei dire a te!). Che bello vederli così affiatati, felici, sereni, convinti e sicuri del loro rapporto e del loro amore, uniti contro e davanti a tutti e a tutto. Sono curiosa e leggermente preoccupata per la questione del loro trasferimento, ma onestamente condivido la scelta di fare un passo indietro rispetto al maxiprocesso, vedremo dove andranno a finire... In cuore mio spero che prima o poi ritorneranno a Matera (e credo che quello che sia nei loro piani, almeno nel lungo termine) però non so quale sarà il loro prossimo passo. Forse ricominciare da un'altra parte sarebbe meglio.

Mi è piaciuto molto come Imma abbia superato le sue paure ed esitazioni verso Chiara, le loro scene insieme sono state molto tenere da leggere. Sono sicura che il coinvolgimento dei Latronico nella vicenda del divorzio di Rosa porterà un altro po' di scombussolamenti però potrebbe essere una buona occasione per fare fronte unito e conoscersi anche meglio. A proposito di ciò, non vedo l'ora di capire come si evolverà la situazione in tribunale per Rosa e tutto quello che ne deriva.

Ho letto questo capitolo su giorni diversi e sono sicura di perdermi dei pezzi quindi la mia recensione sarà abbastanza scarna, ma volevo dire che ho apprezzato tantissimo queste pagine (come sempre) e immagino che non sia stato facile scrivere un capitolo così denso di avvenimenti, di emozioni, di scioglimento di nodi e allo stesso tempo di stringersi di altri nodi (riferendomi alla proposta di matrimonio). È sempre bello leggere di questi personaggi e delle loro vicende :) il che mi ha fatto venire in mente che stiamo aspettando la seconda parte della serie di Imma Tataranni per cui muoio dalla curiosità ahahhah

Come sempre ottimo lavoro Francesca! Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento
Ale
Recensione alla storia Nessun Alibi - 22/01/22, ore 13:31
Capitolo 68: La Giustizia
Bentornata! La gioia di ricevere l’avviso del nuovo capitolo è stata enorme, soprattutto perché sono stati giorni tesi e l’idea di avere nuove pagine da leggere di Nessun Alibi mi ha aiutato ad arrivare alla fine delle giornate :)

Sono preoccupata per Rosa e Pietro, soprattutto per la vicenda legale legata al divorzio dal marito, prevedo che sarà difficile non solo concretamente ma anche psicologicamente per tutte le persone coinvolte. La bassezza di Salvo mi ha stupita, mi dispiace molto per Rosa (e Noemi). Il fatto che Salvo abbia addirittura richiesto l’affido esclusivo di Noemi quando sa che, per via del lavoro, non potrebbe essere presente nella vita della bambina con costanza e sarebbe di fatto lasciata ai nonni e sottratta alla madre per nessun motivo ragionevole mi ha sconvolta. Spero che la situazione si risolva presto e nel modo migliore possibile per Rosa e Noemi. Ho apprezzato molto però l’intervento di Calogiuri e la sua bravura argomentativa (ha davvero imparato dalla migliore!) e mi ha fatto sorridere il riferimento del giudice ad Imma ahahah

È una gioia per il cuore vedere Imma e Calogiuri così affiatati e innamorati, sulla stessa lunghezza d’onda e uniti più che mai! Sono successe tante cose in questo capitolo ma finalmente vedono (e vediamo) la luce in fondo al tunnel, sto contando i minuti che mi separano dal momento in cui Calogiuri sarà a tutti gli effetti e davanti agli occhi di tutti scagionato da ogni accusa e la sua reputazione finalmente pulita. Sono fiduciosa che non ci saranno troppi scossoni da questo punto di vista, anche se mai dire mai con questa storia!

Ho goduto molto nel vedere Santoro messo alle strette e con le spalle al muro, ma il suo discorso cinico e nichilistico è stato agghiacciante, nonostante sia stato interessante vedere il suo punto di vista, lo ha reso un personaggio più tridimensionale. Spero che paghi le conseguenze della sua condotta come merita. Su Conti non ho molto da dire: ha sicuramente e palesemente sbagliato e tradito la fiducia dei suoi colleghi (oltre al fatto che non mi è mai stato particolarmente simpatico ahahah), ma è anche vero che non era consapevole di quello che stesse facendo Santoro ed è evidente quanto sia schiacciato dai sensi di colpa. Non so se riuscirà mai a recuperare il rapporto con Calogiuri e Mariani però…

A proposito di Mariani e Mancini! Sono sempre una coppia improbabile ai miei occhi ma per qualche motivo funzionano e i loro caratteri, nonostante la diversità, si prendono bene insieme. Sono molto curiosa di vedere che direzione prenderanno e soprattutto con quale velocità le cose evolveranno (se lo faranno) tra loro due, anche perché Mancini si era ripromesso di non cadere di nuovo nell’errore di iniziare una relazione con una collega, per di più sua sottoposta! Sarebbero bei casini anche per loro se venisse fuori qualcosa. Sono curiosa di vedere come nel prossimo capitolo si comporteranno lì alla casa al mare (hai capito il Mancini!)…

Irene mi è piaciuta molto in questo capitolo e ho apprezzato quel momento di confronto e vulnerabilità con Ranieri. Sono intrigata dal loro rapporto e dalla loro storia, spero che riusciremo a saperne di più (nonostante si sia capito abbastanza bene come siano andate le cose). Tifo per loro due!

E povera Vale, povero Carlo :( tifavo per loro, ma sapevo in cuor mio che Vale sarebbe tornata da Penelope, o almeno che si sarebbe resa conto di esserne ancora innamorata e che con Carlo si trattava solo di attrazione fisica. Mi è dispiaciuto molto vedere la scena a casa di lei e spero che loro due possano in qualche modo recuperare un rapporto di amicizia con il tempo. Credo che Vale abbia fatto bene a provarci e a parlarne sinceramente con Penelope, non è stato uno sbaglio, però ora chissà come andranno le cose tra le due ragazze…

È stato un capitolo densissimo di avvenimenti e mi è piaciuto davvero tanto! Non vedo l’ora del prossimo :)
Ale
Recensione alla storia Nessun Alibi - 16/11/21, ore 11:27
Capitolo 66: Il Peccato Originale
Finalmente il capitolo della riconciliazione è arrivato! Ce lo hai fatto penare con questi due testoni, ma onestamente ne è valsa la pena per vedere come siano riusciti finalmente a superare i loro blocchi e le loro paure. Le scene al maneggio (Sabrina mi era mancata!) sono state dolcissime e divertentissime, l'affiatamento tra Imma e Calogiuri è tornato più forte che mai e vederli insieme anche al lavoro è sempre un piacere, per di più a Matera! Mi è piaciuto molto come Calogiuri sia riuscito finalmente a superare il suo blocco (per una volta ringraziamo Matarazzo) e a perdonare, in un certo senso, l'imperfezione di Imma così come la propria e quella della loro relazione. In effetti è vero, per come loro due si sono sempre approcciati l'uno all'altro, per come il loro amore sia sbocciato e diventato così forte in poco tempo, hanno sempre preteso tantissimo dal loro rapporto e forse questo è stato il filone di tutte le varie crisi che hanno dovuto superare, poi culminate in questa Grande Crisi che non ha fatto altro che riproporre il tema fondamentale della loro relazione (ma un po' di tutte credo): la fiducia. So che mancano ancora alcuni passaggi e so che ci saranno altri ostacoli, ma spero che Imma e Calogiuri possano fare fronte unito, insormontabile, davanti a tutto e a tutti. Mi mancava vederli felici insieme.

Sono curiosissima di queste quasi coppie che si stanno delineando: come ti dicevo già nella scorsa recensione, vorrei proprio sapere cosa sia successo esattamente tra Irene e Ranieri e vorrei che finalmente si sedessero ad un tavolo e parlassero. Vedere Irene interagire con qualcuno che la conosce da tempo e con cui ha evidentemente un passato è interessante e mi piacerebbe scoprire un lato nuovo della sua personalità... incredibile come mi piaccia leggere quello che fa dopo tutto quello che ha combinato con Calogiuri per cui non l'ho ancora perdonata! ahahaah a parte gli scherzi, è un grande personaggio e vederla in azione, che sia sul lavoro o a casa, è sempre bello.

Mariani e Mancini: questo è stato inaspettato ma mi sto abituando all'idea e insieme sono carini. Mariani non le manda a dire neanche al capo e lui è sempre gentile con lei, la rispetta e stima moltissimo sul lavoro (e non solo) quindi sono proprio curiosa di come si evolverà il loro rapporto...

Le scene tra Vale e Penelope sono state commoventi e molto belle: ho apprezzato come tu sia riuscita a rendere le sfumature di questa situazione. Non è che Vale non provi più nulla per Penelope, ma è estremamente confusa sui suoi sentimenti e la distanza tra le due ha contribuito. Però chissà, con la proposta di Penelope di avvicinarsi magari Vale potrebbe cambiare idea? Non saprei predire come si evolverà la situazione, ma devo dire che se si mettesse con Carlo sicuramente ci sarebbero molte scene divertenti con Vitali e Imma!

Aspetterò con molta ansia che tu scriva qualcosa sulla seconda stagione! Ho finito di vedere gli episodi giusto l'altro ieri e sono impaziente di arrivare alla seconda parte... cosa ne hai pensato tu?
Comunque ancora un ottimo lavoro su un capitolo lungo come questo, complimenti!

Ci sentiamo presto,
Ale