Recensioni di _FallingToPieces_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuore di mamma (in revisione) - 13/02/19, ore 11:28
Capitolo 90: In un mese
Ehi, eccomi! Non immaginavo che fosse trascorso così tanto tempo dall'ultima recensione (all'incirca un anno, ops). Credimi, avrei voluto tornare a leggere ma tra una cosa e l'altra è totalmente passato in secondo piano. Giusto così, ovviamente, ma amavo seguire questa storia e mi è dispiaciuto molto allontanarmene.
Detto questo, e precisato che la citazione iniziale è davvero bella, mi appresto ad iniziare la lettura. Commenterò passo passo, se riesco.
La scena con Mac e Demi è come sempre molto dolce e piena di tenerezza e affetto. Mi mancavano!
Vorrei solo farti un piccolo appunto. Semplicemente un'opinione personale. È probabile che nel tempo tu me l'abbia chiesto e io ti abbia risposto che non era così, ma ora (non so esattamente per quale motivo, sarà che in un anno magari i pensieri cambiano oppure, più banalmente, non ci ho mai riflettuto abbastanza) sono dell'idea che Mackenzie forse articoli delle frasi troppo adulte per la sua età. Non dico che non possa avere pensieri di quel tipo, assolutamente; è una bambina che ha vissuto cose bruttissime, che è dovuta crescere in fretta e che adesso è certamente più matura della media... Tuttavia, a volte mi suona un po' strano che scriva determinati termini o determinate domande. Non so, io in ogni caso so pochissimo di bambini e delle loro varie fasi di crescita, del linguaggio, ecc, quindi potrei benissimo sbagliarmi. Per riassumere, i suoi pensieri secondo me vengono trasmessi in modo molto adulto per essere così piccola. Non so se possa definirsi una critica, perché appunto la mia concezione sulle capacità comunicative di una persona ai suoi primi anni di età potrebbe essere del tutto errata.
Comunque, perdonami se questa mia opinione ti ha ferita. Non era mia intenzione.
Hope *-*
Che tenera, è un raggio di sole! Mi fa ridere leggere di lei.
Andrew, be'... la situazione è senz'altro grave. Avendo perso un po' di vista la ff, non ricordavo che si fosse allontanato dalla famiglia, ma riscoprire della depressione mi è dispiaciuto un sacco. E, certo, adesso vuole rimanere solo (non è proprio una volontà, è vero, ma si sa: in quello stato difficilmente si desidera avere persone intorno), lo capisco. Demi ne soffre parecchio, ma sono certa che con la sua sensibilità comprenderà che il suo ragazzo ha bisogno di tempo.
Ho notato qua e là qualche errore di battitura, nella parte in cui pregano, ma niente di grave.
Caspita, bello lungo questo capitolo XD
Mi è piaciuta la descrizione della sofferenza di Andrew. È così... vera. I nuovi farmaci, la stanchezza fisica e mentale, la rabbia, gli sbalzi d'umore... Tutto così reale e brutto! Credo che il suo malessere (la malattia, anzi, usiamo le parole giuste) sia trattato con molta profondità e con tatto.
Per un attimo mi ha sorpresa di leggere che Janet si incavolasse tanto, poi però si è addolcita. Hanno un bel rapporto.
Bill mi piace molto come personaggio, ma penso tu lo sappia già. Erano partiti col piede sbagliato, e per fortuna le cose si sono aggiustate. Andrew ha bisogno di un amico ed è bello che abbia trovato lui.
La cosa del non saper nemmeno cosa si sta pensando è devastante. È una considerazione semplice, quasi scontata, ma ti si attacca addosso. Fa male, insomma.
Ricopio un passaggio che riassume tutto ed è tremendamente vero:

"Andrew non ci stava con la testa, Bill cercava di farlo aprire e lui si chiudeva sempre di più in se stesso, lasciandosi avvolgere dal buio di quella sorta di depressione, senza permettere a nessuno, nemmeno a se stesso, di rompere quella barriera per far entrare la luce, per aiutarsi e lasciare che anche gli altri gli dessero una mano."

Il passaggio su Bill l'ho trovato inserito perfettamente nella scena e l'ho apprezzato, perché mi sembrava importante saperne di più sulla sua persona.
Depressione reattiva quindi? Capisco. Deve essere un brutto colpo esserne messo al corrente, ma rimango dell'idea che sia sempre meglio sapere. Lo psichiatra, per fortuna, si è rivelato umano e comprensivo.
La passeggiata sul viale dei ricordi mi ha intenerita e rattristata. Quel "per sempre" deve aver trafitto Andrew con violenza.
Demi è tornata in studio, si percepisce il suo entusiasmo ahah
Rosalie è nuova, vero? Non la ricordavo, dunque immagino di sì. Molto dolce e paziente, ma anche determinata a svolgere il suo lavoro con cura.
Mamma mia, che frase crudele. Povera Mac! Poi è triste che non voglia aprirsi con Elizabeth. Capisco perché, ma le farebbe così bene.
Ah, bene, ora si sono dette tutto. Che bello, è così che dovrebbe sempre andare tra amici, ma... Be', a volte le cose sono troppo complicate.
Comunque, la loro amicizia è qualcosa di stupendo!
Ora leggerò un po' più di fretta, senza commentare ogni scena. Scusami! Devo fare altre cose, purtroppo, ma rimedierò!
Devo però fermarmi e dire che adoro Selena! Mi fa sempre piacere leggere di lei, è dolcissima.
Niente, eccomi alla fine. La poesia è meravigliosa. E la scena di intimità tra Demi ed Andrew è scritta molto bene, senza volgarità.
Capitolo lungo ma pieno di emozioni! Come al solito, non deludi mai. Ci sentiamo al prossimo! xx
Recensione alla storia Cuore di mamma (in revisione) - 22/02/18, ore 18:02
Capitolo 89: Una giornata piuttosto tranquilla
Ehi. Eccomi!
Perdonami per il ritardo, ho avuto un sacco di cose per la mente e preferivo leggere questo capolavoro di fanfiction solo con la testa leggera. Di per sé è già piena di emozioni, volevo godermela in pace.
Allora, iniziamo la recensione!
Carinissima la scena molto famigliare all'inizio. Sono proprio una bella famiglia! *-*
Andrew dovrà pagare un bel po' di riparazione, a quanto pare. Ouch. Beh dai, i soldi per fortuna non gli mancano.
Hope è la tenerezza, aw. Quanto la adoro! 
E Mac che gioca con lo scoiattolo di peluche? È bellissimo che si stia divertendo come una bambina della sua età.
Penso che tutto il capitolo sia straordinario. E' difficilissimo raccontare storie di vita quotidiana senza annoiare, e tu riesci sempre a tenere alta l'attenzione.
Come dice il titolo è stata una giornata relativamente tranquilla. Si meritavano un bel picnic in mezzo alla natura e un momento tutto per sé.
Cosa aggiungere? Mi è piaciuta molto anche la scena con Catherine, personaggio che seppur secondario mi ispira grande positività e realismo.
Ci sentiamo al prossimo e scusa per la recensione tanto breve, xx
Recensione alla storia Cuore di mamma (in revisione) - 03/02/18, ore 23:33
Capitolo 88: Paure, incubi, demoni e un pizzico di serenità
Ehi. Eccomi finalmente a questo meraviglioso e lunghissimo capitolo! XD
I capitoli lunghi, tuttavia, non mi dispiacciono, così ho letto con enorme piacere. Anche perché ormai questa storia fa anche parte di me, della mia quotidianità, e non ne posso più fare a meno. Spero finisca il più tardi possibile!
Ma passiamo alla recensione vera e propria. Non riuscirò a scrivere molto perché mi si chiudono gli occhi, ma ci provo.
Allora, ho letto il capitolo in più giorni, ma dovrei ricordare tutto. Ci sono stati un bel po' di avvenimenti!
Andrew che ha un fortissimo attacco di panico. Mamma mia che paura che mi ha fatto provare in quel momento. Ormai mi immedesimo totalmente nella storia, è impossibile non sentire ciò che sentono i personaggi, che per me sono praticamente in carne ed ossa. :D
Demi è stata comunque molto lucida, quando Andrew è stato male. Avrebbe potuto reagire peggio, invece ha cercato di calmarsi per lui. Purtroppo in ospedale riceve una bella batosta, quando viene a sapere della bambina morta. Chiunque sarebbe rimasto destabilizzato da tale notizia, ma lei probabilmente ci rimane così di sasso perché è mamma di due bimbe. Infatti subito pensa a come sarebbe orribile se succedesse loro qualcosa. Non ci voglio nemmeno pensare!
Entrambi con gli attacchi di panico, quindi. Caspita che seratina.
Per fortuna Demi ha una famiglia stupenda sempre disponibile a badare alle sue figlie, e gliele può tenere. Le piccole sono spaventatissime, e come biasimarle! Mac ha degli incubi terribili! Mi si stringe il cuore ogniqualvolta che sogna l'uomo cattivo.
Hope è piccola ma percepisce la sofferenza generale che si è creata.
Cos'altro aggiungere? Danny è stupendo. Sarà un ottimo compagno per Mackenzie.
Ah sì. Demi ha quasi rischiato di ricadere nel tunnel dell'autolesionismo. Grazie a Dio, ha resistito e non si è fatta nulla di proposito. La scena con Andrew che le disinfetta il graffio come ai vecchi tempi mi ha intenerita molto.
Ora vado. Sto crollando. Scusami per la recensione striminzita e veloce, mi rifarò appena posso.
Capitolo eccezionale, pieno di emozioni! Complimenti!
Alla prossima e un bacio, xx
Recensione alla storia Cuore di mamma (in revisione) - 02/01/18, ore 11:42
Capitolo 87: Tra presente e passato
Ehi.
Finalmente riesco a passare a questo lunghissimo capitolo! ^-^
Premetto che non posso dilungarmi molto, quindi la recensione non sarà un papiro.
Comunque. Ho percepito la tristezza di Demi, quando Mac ha scritto che un gattino porterà felicità. Poteva scrivere "più felicità", in effetti. È una parolina che lascia molti dubbi, quel "più" che manca.
Povera piccola. Avere già quei bruttissimi pensieri a quell'età e rendersene pure conto deve essere orribile. Inoltre, fatica a parlare della situazione scolastica con i genitori. Per fortuna c'è Elizabeth ad aiutarla!
Hai scelto Danny, che bello! Grazie! Sono felice che il mio suggerimento ti sia piaciuto. Non so perché ma quando hai chiesto una mano per il nome ho pensato alla mia ff su Demi, e mi è subito venuto in mente Danny (Daniel).
Oh Hope, che tesoro che è! Quanto la adoro! Poi mi piace un sacco il rapporto che ha con Andrew. Sono tenerissimi.
Il flashback di Mackenzie mi ha fatto stringere il cuore. Dio, povera bambina! Quel mostro di un uomo ha torturato lei e Hope, bastardo! Scusa la parola, ma fare del male così a delle bambine... Diamine che rabbia.
Concludo un attimo qui la recensione, poi riprendo più tardi. Nel frattempo sto prendendo appunti mentre leggo :)
Rieccomi. Mi si è cancellato un bel pezzo di recensione, evviva :/
Oh no, Hope si è persa!
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto il punto di vista di Hope. Per ogni personaggio sai cambiare maniera e genere di parole da utilizzare.
Andrew l'ha ritrovata, meno male! È fantastico come papà, sempre pronto a rassicurarla e coccolarla.

-"Gattino" disse lei sorridendo appena.-

Ti ho riportato questa frase perché mi ha fatto sorridere tantissimo. Quant'è adorabile quella bambina? ^-^
Ok, meno male che Demi non si è arrabbiata con Andrew. Dopotutto non è stata colpa sua e non è successo nulla. Allarmarsi ci sta, ma adirarsi no. È un bene che la ragazza abbia saputo contenersi.
Mac non ha nessun problema cardiaco, grazie al cielo! Ero preoccupata!
Il dottore è stato molto comprensivo e premuroso.
PTSD? Già, immaginavo. Me ne avevi parlato precedentemente, poi avevo supposto una cosa simile. Be', non deve essere affatto semplice sentire quella diagnosi. Soprattutto se rivolta a una bambina di sei anni!
Anche qui, lo psichiatra è stato parecchio supportivo e dolce. Mac supererà anche questa, ne sono convinta!
Quella Denise non mi ha fatto una grande impressione. O meglio, sul momento sembrava anche disposta ad essere gentile, ma come ha detto Demi alcune ferite rimangono impresse e non se ne vanno mai.
Povera ragazza! Ciò che ha subito da piccola non dovrebbe provarlo nessuno!
Me la immagino sempre sola, nel cortile della scuola, speranzosa di poter essere lasciata in pace almeno una volta.
Che schifo di persone! Non ho parole! Prenderla in giro così, spingerla a tanto, picchiarla... Oddio che cosa orribile!
Le voci che Demi sentiva nella testa, il dirsi "fai schifo e te lo meriti", tutto ciò mi spezza il cuore. :'(
È bello leggere di Mackenzie che gioca con Danny e Batman! Sono tenerissimi.
Oh no, cosa succede ad Andrew? Mancava solo questo! Spero non sia nulla di troppo grave.
Adesso ho l'ansia addosso e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo! Ci sentiamo presto e complimenti vivissimi! ❤️
Recensione alla storia Cuore di mamma (in revisione) - 09/11/17, ore 10:09
Capitolo 86: Uno in più in famiglia
Ehi, eccomi finalmente al nuovo capitolo!
Non vedevo l'ora di leggerlo. Studio dopo, prima mi godo la lettura, che tanto il capitolo non è lungo ahah.
Ti segnalo un piccolo errore di battitura, cosicché tu possa sistemarlo. Hai scritto “... non c'erano gatti, né gabibe o altro...”. Gabibe al posto di gabbie, immagino. Comunque niente di grave XD
I due proprietari sembrano persone molto gentili e, come viene notato, molto appassionate del loro lavoro.
Mackenzie si è subito spaventata di non poter adottare un gatto, che tesoro. E Hope? Quella bambina è sempre una gioia per il cuore, qualsiasi cosa faccia e dica.
Un altro minuscolo errore. Ti ricopio un pezzo di frase, così lo ritrovi facilmente:
“... anzi si comportarono come se la conoscesse da sempre.” Come se la conoscessero. Ti sei dimenticata le due lettere finali.
Spero di non sembrare una maestrina a segnalare gli errori. Di solito mi viene più spontaneo scriverteli in privato. In caso ciò ti desse fastidio, dimmelo. Non voglio offenderti in nessun modo, lo sai. Poi mi sembra di essere cattiva ahah.
Comunque, continuiamo.
Mi piacciono queste spiegazioni su come vengono dati in adozione i gatti. Mi pare che nell'angolo autrice tu abbia scritto che temi sia una parte un po' noiosa. Invece non lo è. Affatto. Aiuta a capire meglio tante cose, soprattutto nel mio caso, dato che non so quasi niente in proposito e mi piacerebbe approfondire. Inoltre, come ripeto spesso, aggiungi alla storia una componente ancora più realistica, che già sicuramente esiste ma che non guasta mai.
Capisco quando Demi pensa che un gattino malato non riuscirebbe ad adottarlo. È giusto essere onesti e conoscere i propri limiti. Poi, ha già due bambine da crescere e un cagnolino.
Mac vuole parlare con i gatti, ma sa di non poterlo fare. Mi si spezza il cuore ogni volta che lei viene investita da questa consapevolezza.
Comunque credo (ma non vorrei dire cavolate) che il micio potrebbe essere un grande aiuto per il suo problema. Magari potrebbe dire proprio con lui qualche parola. Non so, la butto lì. Chissà, potrei anche indovinare.
"Gattini tanto piccoli!" esclamò Hope, correndo in mezzo a loro.
Ahahahah che amore! :3
Mac ha trovato il suo gatto. Ne sono felice. È un micietto diffidente che ne ha passate tante, proprio come lei e la sorellina. Potrebbero sostenersi a vicenda, sarebbe bellissimo e commovente.
La scena finale è stupenda. La famiglia si è allargata! Sembrano tutti così felici, e se lo meritano.
Capitolo molto bello, molto emozionante. Si nota la tua passione per i gatti in tutto ciò che hai descritto, davvero.
A me come nome è venuto subito in mente Danny, ma non so perché.
Ci sentiamo al prossimo. Complimenti ancora! ❤️