Recensioni di LittleHyena

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le notti del Boudoir - 13/04/12, ore 20:10
Capitolo 1: //

Eccomi qui ^_^
Allora, ho amato la descrizione iniziale, come Davide vide Renèe. Il fatto che nemmeno lui riesca a capire cosa l'attrae rende l'idea del soffuso, dell'annebbiato come se non riuscisse a capacitarsi del volto troppo scarno per essere femminile, degli zigomi leggermente più pronunciati, delle anche sporgenti.
Renèe che ricalca un po' quella che è la Femme Fatale, il modo di sedurlo, quasi fosse realmente convinta che a lui non importasse nulla del suo sesso. Lo ammalia talmente tanto da far passare in secondo piano tutto ciò che in una serata normale sarebbe all'ordine del giorno.
Quasi per lei fosse un gioco, no? Vediamo se essere del sesso opposto è così importante?
Poi ho davvero adorato quando David gli chiede: “Cosa sei?” senza essere nemmeno scalfito dal dubbio, e senza nemmeno fermarsi nella sua corsa sulla pelle di Renèe, come se la vera domanda non fosse “Cosa sei?” ma “Perché lo fai?”. E lo chiede senza pretese di sapere la risposta e senza giudizi sottintesi.
E no okay, ho amato anche il finale, l'ambiguità tra realtà e sogno. Forse l'essenza stessa di Renèe che è quella di essere effimero, evanescente quasi trasparente nel lasciarsi scoprire e nascondere allo stesso tempo.
Ecco tutto, nulla poi aspettavo questa storia da tipo un anno e mezzo e ricordo anche di averti rotto in modo esponenziale perché tu la finissi e ecco, sono contenta tu l'abbia fatto anche se ancora ricordo che Renèe doveva essere un prostituto. Mi batterò per avere ragione sappilo u.ù e no non serve che tu dica che l'autrice sei tu e che saprai meglio di me cosa avevi scritto. u.ù

 

Ecco tutto davvero xD
un bacio
Ale

Tanto amoooooooooooreeeeeee


Recensione alla storia Stelle perdute - 01/02/12, ore 20:54
Capitolo 1: Prologo
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Partendo dagli aspetti grammaticali la storia è curata nei minimi dettagli, qualche errore può essere sfuggito ma di certo non dovuto a mancanza di esperienza.
Lo stile è molto maturo e le complessità del racconto (continui passaggi tra flashback e presente e pensieri in prima persona) viene annullata dalla coerenza e dalla semplicità con cui viene risolta la narrazione.
Si legge in modo scorrevole, piacevole e leggero da non confondere però con superficiale e insensibile.
Il protagonista, Andy è una persona qualunque, intrappolata nella routine e felice di esserlo, una persona con un sogno, una persona tenera, gentile, carina. Il suo compagno era Michael un altro ragazzo qualsiasi, bello, testardo, disponibile. Elena per me è un po' l'occhio esterno quella sorta di collegamento tra noi e il mondo della storia, perché Elena si potrebbe trovarla un giorno all'angolo del marciapiede o con le cuffiette mentre corre in un parco.
La storia tratta temi delicati e "reali" quali la morte del compagno, la nascita di una figlia, segreti famigliari.
C'è una precisazione da fare in questo caso: in molti racconti capita di leggere i temi citati sopra perché sono funzionali alla storia d'amore tra i protagonisti, in questo caso, invece, sono il nucleo centrale su cui ruota tutto il resto. La morte diventa un'ombra costante senza essere spaventosa o macabra, è solo morte nella sua disarmante semplicità, trattata in modo molto delicato e intimo.
Per questo non è facile seguire la storia, per la sua interiorità e soggettività.
Leggerla porta necessariamente ad avvicinarsi all'autrice in un reciproco gioco di sfaccettature e di impressioni.
Io personalmente amo questo racconto così profondo e sentito, mi ha aiutata a crescere a non lasciar scivolare.
Ci sono storie che non sono pubblicate in libreria ma che sanno essere più tangibili di un libro cartaceo.
Alessia
Recensione alla storia Stelle perdute - 01/11/11, ore 23:18
Capitolo 16: Stelle cadenti
Mi ricordo che questo capitolo è stato molto difficile per te e che scrivere questa storia non sempre ti soddisfa e ti spinge a continuarla.
Tutto sommato questo è forse il capitolo centrale. C'è il bacio e c'è l'aprire la porta della stanza di Michael, il dialogo e qualcosa di più profondo quasi empatia e ci sono le stelle.
Non saprei cosa dirti esprimi tutto tu o forse sono di poche parole io ma preferivo lasciarti almeno due righe di commento al posto di niente.
Il rapporto Andy Elena è molto bello. Sembra quasi riduttivo chiamarli amici. Sono forse persone che condividono
un bacio
Ale
Recensione alla storia Stelle perdute - 05/09/11, ore 23:10
Capitolo 15: Solo nella memoria
Okay, parliamo di Richard.
Credo che dovresti farlo conoscere meglio, giusto perché corre il rischio di essere frainteso e di apparire solo come una comparsa nella vita di Elena e non lo è. Visto così sembra un po' il ragazzo perfetto e io l'ho amato oltre ogni misura quando prende in mano la situazione della morte di Michael fungendo da filtro.
Una cosa che mi è sembrata strana è il saluto che si sono dati, credo mi aspettassi qualcosa di più intimo forse.
Ecco allora la parte di Andy: deve compilare la domanda! Non può lasciarsi tutto alle spalle! Credo gli serva solo un po' di incitazione.
E beh, il pezzo che dice che ha perso l'abitudine di dire che è rientrato è azzeccatissimo e logicamente malinconico come pochi. Molto spesso le parole ci rendono consapevoli di ciò che siamo e ci rapportano con gli altri e non riuscire a pronunciarle è interruzione di tutto ciò.
Cos'era quell'allusione a Elena troppo "piccola" per bere?? Eh?
Poi beh il ricordo di Andy è bellissimo, uno dei migliori secondo me. E il "grazie" mancato forse è difficile da spiegare ma l'amore è gratuito e tutti i gesti che sono stati fatti o che vengono fatti per amore non ricevono nulla in cambio. E anche se in quel periodo Michael non era innamorato di Andy beh, si è sentito ringraziato da tutto ciò che Andy gli dava. Forse un "grazie" era giusto ma non mancato ^^
Però spiegarlo ad Andy sarebbe impossibile perché ora vede solo il vuoto davanti e non riesce a percepire quello che ha e quello che non perderà.
il rapporto Andy/Elena sta venendo davvero molto bene.
Brava ^^
un bacio
Ale
Recensione alla storia Stelle perdute - 04/07/11, ore 22:48
Capitolo 14: A voce alta

Sai cosa?

La prima parte del capitolo è strana.

Nel senso, Andy è strano.

Chissà perché la prima cosa che mi viene in mente è che Dave davvero vuole farsi perdonare gli errori, tendere una mano, forse. Oppure essere lì ad abbracciarlo quando tutto ciò che diceva pare essersi avverato.

“Soffrirai” già, e ora Dave pare capire che non è per lo stesso motivo che intendeva lui che Andy sta soffrendo. Ma la difficoltà sta proprio qui.

Nonostante Dave sembra essersi spogliato di ogni accusa, Andy non è pronto a vedergli in faccia la consapevolezza della ragione.

Questa parte è scritta in maniera perfetta. Davvero, tralascio sempre i complimenti sul tuo modo di scrivere perché beh, sono scontati u.ù ma mi piace e sei migliorata sìsì.

Il pezzo del diario di Michael è beh ._.

Nel senso che sa che Andy per lui ha abbandonato la sua famiglia e che ha scelto lui al posto di un amore incondizionato. E il fatto di non riuscire ad essere abbastanza, di sentirsi comunque inferiore a lui è qualcosa che probabilmente l'accompagna fino alla morte.

Quando ho letto il passo di Michael ed Andy al passato, com'è nata la loro storia, non mi sono sentita serena. Era tutto condizionato dalla mancanza perché boh, in questo capitolo l'ho sentita davvero.

Grazie della dedica tesoro **

:*

Ale