Recensioni di Myrose

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Storia di uno spirito errante - 26/10/22, ore 23:06
Capitolo 4: Inconfessabili paure
Oh Autrice e Fatina smargiassa e glitterosa, che bellissimo capitolo che avete prodotto! Ne sono stata avvinta e rapita dall' inizio fino alla fine. I Pensieri mi mescolano ai Ricordi e tessono una trama in cui Loki si muove come un equilibrista incerto, elegante é vero, ma dal passo dubitoso. Mi ha molto colpito il suo contegno di guerriero che giammai mostri indulgenza per se stesso e le proprie sofferenze subite, così come ho ammirato il contegno di Sigyn nell' apprendere che il "buon" Teorico tutto fosse tranne che uomo onorevole. Apprezzo moltissimo la figura di questa sposa intellettualmente onesta, perché ciò le consente di osservare i fatti senza pregiudizi e di chiedere venia sincera in caso di errore. Anche Loki, suo malgrado, è chiamato a confessare ad alta voce i suoi pensieri, in una narrazione guidata dai due magnifici precettori alati. Hugo e Muninn hanno uno scopo. In parte, ce lo hanno rivelato: volare da Loki è in realtà un aiuto, frutto dell' espiazione di Odino, che, probabilmente, non era stato generosi di parole e sincerità, con il suo figlio scelto. È bellissima questa immagine di Odo che, per meritare il premio, debba mostrare, al figlio, un segno tangibile del suo ravvedimento, inviando un aiuto. Quanta incomprensione tra due uomini così fieri e alteri, così simili! Ho adorato quello spunto comico che Loki sempre regala al lettore, ci fa capire quello che ha visto Sigyn: un uomo ironico, divertente perfino! E apprezzo moltissimo che tu ci ricordi quanto il principe cadetto sia anche il dio degli scherzi!
Ho amato molto questo capitolo.
Pretendo di sapere in cosa consisterà il bonus vantato dai corvi Muppets (Hugo e Muninn sono i due vecchietti cattivissimi che commentano lo spettacolo dal palchetto del teatro). Forse sarà la notizia che Thor si sposa??? Mistero! Un baciotto!
(Recensione modificata il 26/10/2022 - 11:06 pm)
Recensione alla storia Storia di uno spirito errante - 02/10/22, ore 11:05
Capitolo 3: Dammi la mano
IL POLLO!
Cara Autrice e fenomenale Fatina piumosa e alata,
ho adorato questa scena del pollo come se fosse uno sketch preso di peso da "Vanir brava gente". Ho riso in modo smodato, insieme con Sigynella, immaginando l'aplomb perduto del principe perfettino. E a chi stava narrando l'intero episodio? AI DUE CORVACCI! Mi sa che Coso e Muninn abbiano segretamente (e manco tanto) goduto, nel sapere così bistrattato il nobile volatile. Inoltre loro, con i loro occhietti neri e le linguette affilatissime, hanno anche saputo schernire in modo sottile il tronfio Loki di Asgard, principe di Tuttecose, gran pezzo grosso ecc. ecc. con la lusinga di un dono...
Bellissima la figura di Sigyn, donna intelligente, educata nella nobiltà e alle abitudini dinastiche e politiche dei matrimoni combinati. Ella, però, non è così cieca da non saper vedere oltre le apparenze. Stupendo il gioco del mancato tempismo, lo trovo molto plausibile e molto umano, quando due caratteri volitivi si scontrano con tutte le reciproche asperità. Questa è una storia di insoddisfazione, di vendetta, di desideri, di amore che sorge lento, ma inesorabile. Sarà delizioso leggerne ancora!
Recensione alla storia Storia di uno spirito errante - 01/10/22, ore 12:09
Capitolo 2: Senza soffrire
Cara Autrice e piccola Fatina dell'Ispirazione,
posso esprimere il mio sommo piacere di aver fatto la conoscenza del nuovo Duo Irriducibile delle storie Shilyssiane: Coso e Muninn! Adoro questi due uccellacci, per il loro cinismo tranchant, la loro schiettezza affilata, la loro ironia usata senza alcun timore, anzi, con sfacciataggine smargiassa! Sono due comari di paese che tutto vedono e tutto conoscono.
Bellissima Sigyn, regale nella sua composta sofferenza e mi stupisce di come non abbia donato una ciabattata sul grugno di quel mai sufficientemente bistrattato Teoschifo! Anche se, in questa storia, forse è meno pitocco e abietto del solito. Ma tant'è... Povero Loki! (Anzi, Poro Loki, detto con la cantilenante voce del fu Proietti nello sketch della saùna: "poro Toto") Costretto a rivangare vecchie storie e osservare, come spettatore impotente, il risultato dei suoi magheggi! Mi aspetto grandi cose, sapillivo!
Volo al nuovo capitolo!
Recensione alla storia Storia di uno spirito errante - 28/08/22, ore 20:11
Capitolo 1: Osservare il mondo attraverso una fessura
Cara Autrice e Fatina di glitterata ispirazione, questa nuova storia mi riempie il cuore di giubilo e, contemporaneamente, di mestizia, per vari motivi, in primis l' angustia che regna sovrana! Tuttavia, essa é magistralmente miscelata all' ironia del nostro malvagio preferito, alla sua arguzia, spiccata umanità, la poesia dai toni epici della sua fame di conoscenza, la determinazione di un animo così tagliente da essere pericoloso al suo stesso padrone. Adoro i corvi: Coso e Muninn sono meravigliosi. Pensano, corbellano, tramano, sfidano, commentano. Sono protagonistigiammai scontati. Bravissima! Thor, Thortellone caro, lo sai che mi strugge il suo dolore, così beffardo agli occhi del mancato re Loki. Se Odo, mio alter ego, non fosse stato così cocciuto, avrebbe visto su quale figlio puntare. É uno spunto psicologico molto interessante, quello delle aspettative genitoriali. Chissà che tu non trovi la chiave giusta per approfondirle! Ora, bramo sapere della piccola Sigyn. E, sappilo, non tollererò fini brutte! Post scriptum: e Mutandella? E la storia dell' ingegnere nemico degli Olandesi? E quando si fidanza Thor???
Recensione alla storia Altro che il Ragnarok: Vanir e parenti, gioie e lamenti - 15/05/22, ore 21:37
Capitolo 4: Le relazioni pericolose
Squilli di trombe, rulli di tamburi, spettacoli pirotecnici per te, Autrice e la tua sonnacchiosa e pigrissima Fatina! Hai aggiornato Vanir brava gente, che insperato dono!
Amo questa tua vena carica di istrionica ironia. Trovo siano le storie che esaltino di più quel tratto, decisamente da mattatore, del carattere di Loki. Adoro la pazienza fraterna (ma non troppo) del re di Asgard, il bel caratterino pungente della piccola Sigyn e... LUI. Zio Vili, il rozzissimo fratello dell'azzimato e diversamente modesto Odino (re dello cuore mio, mio alter ego). E che dire di Nonna Ufa? Io ADORO questo personaggio così femminista, naturopata e svampita a cavoli suoi!
Io amo di amore vero questa storia! É la tua vis comica, la tua frizzante ironia, l'uso cesellato della parola iperbolica, l' imprevedibilità pirotecnica dell' azione che mi hanno conquistata. Sei bravissima quando scrivi angustie, ma sei geniale quando conii queste righe spumeggianti! Ti prego, continuala, ne ho bisogno!
Post scriptum: più culi de Thor, grazie!