The Butterfly Effect di cousinjean
di kasumi

13/09/12, ore 17:45

Io ... io sono senza parole, questo capitolo è la fine del mondo!!!!!! Io mi sono emozionata tantissimo, questa storia fa capire a chi non ama molto Spike che l'amore per Buffy era reale non causato da un chip (Quello che ho sempre pensato io e che ho cercato di far capire alle mie amiche pro Angel!!) . Dio che emozione vederlo piangere così e che preoccupazione per Buffy, speriamo se la cavi altrimenti non so proprio come andrebbe a finire. Mi raccomando aggiorna presto che sono curiosissima :D

10/09/12, ore 12:31

Aggiungo un commento anche qui, così da aumentare i consensi positivi per questa fanfic.
Veramente molto bella! Tradotta con maestria e scritta con altrettanta sapienza. Il tema del viaggio temporale è abbastanza abusato nel Buffyverse (Siamo un fandom che guarda al passato, evidentemente! XD) qui, però, è piacevolissimo soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi e l'interazione tra Spike ancora senz'anima e legato a Dru, nella sua fase da cattivo, e Buffy adulta, con una grande conoscenza di quello che succederà. Lo sai che io impazzisco per la Buffy delle ultime stagioni e impazzisco per lo Spuffy, in genere, che quest'autrice rende in tutte le sue sfumature, dalla tenerezza, alla rivalità, al gioco. Complimenti!

08/09/12, ore 18:09

Evviva finalmente hai aggiornato!!! Sono felicissima erano giorni che aspettavo. Questo capitolo è stato stupendo a partire dal sogno di Buffy. Che nostalgia leggendo quel pezzo :(. Ora voglio proprio vedere cosa farà Spike quando si troverà la Buffy del futuro davanti. Piano piano sembra che se ne stia innamorando e sono convinta che anche se lui berrà la pozione questa cosa potrebbe cambiare qualcosa nel futuro. Aspetto con ansia il seguito.

24/08/12, ore 22:26

Sono una fan sfegatata di Buffy e pochi giorni fa ho letto questa fic e te lo dico: è STUPENDA!!!!!!! Ti prego continua ad aggiornare, non vedo l'ora di leggere il seguito!!!

16/08/12, ore 23:50

Ehi!
Scusa se ho completamente mollato questa FF, non per colpa sua o tua - che sei molto brava a tradurla - ma non riuscivo più a leggere. Comunque, povera Buffy ç__ç dev'essere bruttissimo riuscire dopo molto tempo ad accettare la morte della propria madre, la lontananza dagli amici di un tempo, e subito dopo ritrovarsi catapultata nel passato e non poter neanche stare loro vicino. Per di più, collaborare con il futuro amore della sua vita! Povera cucciolotta. E Spike che si sta innamorando e lo nega, lo nega, lo nega ma ci lascia la speranza con il suo "avrebbe dovuto essere, ma non era".
Drusilla capisce sempre tutto prima di tutti, comunque. E' un genio qui :3 nel telefilm mi fa paura, mi inquieta e quant'altro, però quando non la vedo mi sta simpatica :3 spero che non me la farai morire, perché ormai il continuum del futuro l'ha stravolto completamente...
Bella, brava!
XOXO
Gaja.

12/08/12, ore 18:15

Ciao! Innanzitutto volevo ringraziarti per aver tradotto questa meravigliosa ff, e per averla messa a disposizione di noi fan del mondo Spuffy.Penso che un viaggio temporale sia il modo migliore per dare un seguito a Chosen, dato che Spike è, con mio sommo dispiacere, morto e Buffy è triste per la sua perdita, la scelta migliore è proprio farli rincontrare. Suppongo che forse sarebbe stato meglio riportare Buffy in qualche stagione successiva, quando Spike era già cotto di lei, ma anche a questo punto è interessante vedere come si evolveranno le cose tra i due. Mi piace come la scrittrice marca le differenze tra i personaggi passati (lo Spike sexy ma sanguinario, la piccola Buffy inesperta) e quelli che poi saranno, rende molto bene i cambiamenti che dovranno subire, soprattutto Spike. e forse è proprio questo il bello di questa storia, non solo rivedere di nuovo Spike in vita ( e già questo è tanto, mi dà tanto sollievo, xd), ma anche vedere la reazione del vampiro di fronte ai sentimenti che ancora non ha per la Cacciatrice, e quelli che Buffy, la nuova Buffy, ha già per lui.Sarà una sfida per lei riuscire a resistere alla tentazione di svelare tutto a Spike, anche se già ha combinato un bel pò di casini con le sue rivelazioni.
Per finire, è davvero grandioso sapere che in qualche "universo parallelo" come quello delle ff c'è ancora posto per un pò di sano e passionale Spuffy, e chissà (anche se tu lo saprai già benissimo Xd), forse rivedremo il nostro Spike tornare con Buffy nella sua epoca.
Aspetto ansiosamente il prossimo capitolo, che spero pubblicherai presto. Ti ringrazio ancora e ancora.
Un bacione.
Cassie

24/07/12, ore 02:06

bellissimooooooooo stupendoooooooooo!!!!! davvero davvero!!! la rileggerei all'infinito!.. però ke triste.. alla fine buffy dovrà tornare da dove è venuta.. e cioè un mondo senza spike...

23/07/12, ore 21:36

Mi è piaciuto molto questo capitolo, tra imbarazzo e attrazione, Spike della seconda stagione quando ancora in un certo modo era "innocente".
Buffy ha invece l'atteggiamento un poco straziato ma allo stesso tempo lucido, mi chiedo come faccia a resistere però.

23/07/12, ore 15:08

Ciao Kasumi!
Come ti ho scritto per MP non prevedo di leggere questa storia perchè già l'ho letta in originale, e neanche tantissimo tempo fa, e spero mi capirai. Però ero curiosa di vedere come te la cavi con la traduzione, soprattutto perchè penso che l'autrice abbia un modo di scrivere abbastanza complesso (forse contorto?). Da questo primo capitolo devo dire che sono piacevolmente colpita! Ovviamente non l'ho letto confrontandolo con l'originale ma ricordo bene la storia e quindi posso dire con certezza che il senso delle frasi, dei pensieri, è quello; che non stai cambiando nulla come spesso, purtroppo, accade nelle traduzioni (e questo è uno dei motivi per cui molte autrici straniere negano il consenso) ma anzi ti stai attenendo perfettamente alla storia originale. Quindi secondo me stai facendo davvero un buon lavoro e ti meriti tutti i miei complimenti.
Mi permetto solo di darti un consiglio: non tradurre troppo alla lettera, con il dizionario alla mano. Come detto prima la scrittura di quest'autrice è un pò complicata, piena di frasi annidate, ecc e quindi secondo me ti potresti prendere qualche (piccola) libertà per rendere il testo più scorrevole... fluido, come si usa dire ^ ^
Ti faccio un esempio banalissimo, tanto per rendere l'idea: proprio all'inizio del capitolo c'è la frase "o in qualsiasi altro modo avresti potuto chiamare quello che facevano in passato". Ecco, senza neanche andare a vedere qual'è la frase in inglese, penso che mantenendo il senso del contenuto magari sarebbe più orecchiabile tradotto con "o comunque si potesse definire quello che c'era stato tra loro".
Ma come ti dicevo è solo un esempio a caso (e giusto a voler essere perfezioniste LOL) perchè puoi stare certa che stai lavorando benissimo e stai anche rendendo un grosso favore alla comunità delle fanreaders!! Spero che apprezzino ^__^
Ancora brava.
xoxo,
NightLady

P.s. prego XD

22/07/12, ore 20:22

Davvero straordinaria la scena della lavanderia, l'accendino poi!
E come Spike resta basito ogni volta che Buffy anticipa le sue mosse, come cercare le sigarette ecc...
Bel capitolo.
Saluti DW
(Recensione modificata il 22/07/2012 - 08:23 pm)

06/07/12, ore 08:17

Questa storia mi piace moltissimo, è incredibilmente struggente e allo stesso tempo piuttosto buffa. Buffy è meglio nella seconda o nell'ultima stagione? credo che Spike non abbbia mai avuto dubbi.

05/07/12, ore 01:32

oooh! *_* questa buffy e questo spike sono davvero fantastici!! mi piace un sacco il fatto che buffy possa fare la saputella con spike, e che lui noti il suo affetto *_* stupeeendo!!!

04/07/12, ore 12:45

Bello, veramente bello il capitolo.
Lo svolgimento delle storia si fa sempre più interessante e i vari accenni al futuro, come il Buffy-bot o William il Cooperativo, sono veramente divertenti.
Sono sempre più curiosa si leggere il seguito, mi piace veramente tanto.

27/06/12, ore 16:43

Molto forte questo capitolo, mi ha emozionato immergermi nella seconda stagione (che è la mia preferita) con l'occhio malinconico della Buffy adulta. Ho apprezzato molto anche la precisione delle citazioni.
Il finale è piuttosto straziante ma aspetto con curiosità il seguito.

27/06/12, ore 10:04

Bel capitolo. Anche se forse Spike crederà di aver sognato, iniziano già i casini!
Veramente tristi le ultime tre righe.
Speriamo che Buffy faccia qualcosa e non lasci tutto così!