Finché morte non ci separi
di Gaia Bessie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
06/11/12, ore 14:47

Oh, "se ci redi davvero" mi piace molto come espressione! E devo dire che Emma sta iniziando a starmi simpatica.
Comunque! Alla fine sono arrivata lol. Lo so, ci ho messo una vita D: il fatto è che ultimamente ho davvero tantissime cose da fare, e non ho un momento libero per leggere/scrivere/recensire.
Tra l'altro domani ho verifica di matematica e interroga di italiano e latino. D'oh.
Ma ora basta parlare di moi.
Volevo farti i complimenti perché il capitolo è davvero bello, mi è piaciuto mucho mucho.
Continuo a rimanere molto dubbiosa sul fatto che iris sia incinta... uhm.
Lo sai che io non indovino mai niente, aiutami cwc
Tra l'altro Emma potrebbe anche farci il piacere di dirci dove si trovano Will e compagnia bella LOL
Vabbeh, mi dissolvo. Cerca di aggiornare presto, e io cercherò di recensire velocemente :D
A prestoos!
Bascii, medusa c:

24/10/12, ore 12:07

Ho letto la storia tutta d'un fiato stanotte, mi sembrava giusto iniziare la recensione in questo modo *-* Mi sta piacendo davvero, perchè in effetti io sono un'amante dell'amore, e Iris e Finnick mi piacciono proprio insieme ç__ç sorvolando differenze d'età e quant'altro, w l'ammoreh! Ammetto che già i capitoli iniziali mi fossero piaciuti tanto, ma nell'Arena è anche meglio *w* Continua cosi! Io continuerò a seguirti senza alcun dubbio <3

15/10/12, ore 11:06

Ciao :D
Dovrei quasi vergognarmi a scrivere una recensione per il 15° capitolo...insomma seguo questa fic praticamente dall'inizio e mi degno di lasciare un commento solo ora??? Ti autorizzo ad odiarmi u.u
Comunque, appurato questo, passiamo alla tua storia...che è meglio!!
Mi piace davvero davvero molto! L'idea è originalissima, credo che nessuno si aspetterebbe che figlia di Katniss e Peeta faccia riesumare gli Hunger Games. All'iniziò è proprio per questo che ho deciso di seguirla, è davvero un'idea unica! E mi piace :)
Inutile dirti che odio Iris...la trovo stupida, arrogante, ipocrita....forse non dovrei insultare il tuo personaggio u.u è che non posso sopportarla!! Per colpa sua tutta la sua famiglia rischia di morire!! Prima fa tutto quel casino e poi sta in ansia per suo fratello o i suoi genitori...eh no, il mondo non funziona così ragazza!!
In ogni caso, il mio odio per Iris è inversamente proporzionale al mio amore per Finnick, Shellie ed Emma...e io amo smisuratamente questi 3 (ovviamente Finnick è al primo posto)!!
Mi stai incuriosendo in maniera inverosimile su questa cavolo di gravidanza!! E suuuuu, diccelo! Che ti costa? :(
Emma è una grande, dovevo dirlo. In questo capitolo è decisamente il personaggio migliore!! E Daniel mi fa tanta tenerezza...
Le uniche due cose che non mi hanno convinto molto sono queste:
- Come diavolo hanno potuto accettare di rifare i giochi? Come ci sono riusciti quei ragazzi? Non l'ho capito...proprio per niente! E spero davvero che ce lo spiegherai entro la fine della fic.
- L'innamoramento tra Iris e Finnick. Non mi fraintendere, non significa che non mi piace, anzi! Mi è solo sembrato tutto molto affrettato...cioè, una volta che è successo, si capiva che era giusto...quei due devono stare insieme! Ma nel capitolo in cui descrivi il loro avvicinamento, ho avuto l'impressione che succedesse troppo frettolosamente. Niente di grave, comunque ;)
Bene, questa recensione fa pena...me ne rendo conto! Ma spero di migliorare nelle prossime :p
Baci

14/10/12, ore 23:08

Oddio, era da una vita che aspettavo. Come sempre bellissimo e ricco di colpi di scena, complimenti. Sono curiosa di sapere di piu' sulla gravidanza, presunta o no, di Iris. Spero che tu aggiorni presto, ciao tesoro.

14/10/12, ore 17:22

Il capitol bello come sempre!ti volevo chiedere una cosa che mi e sfuggita:quanti vincitori ci saranno?

Marty.

Allora, la storia della figlia di Katniss rappresentata come "Acqua" è ideata bene. La coppia lei è "Finnick Junior" mi piace da impazzire, e anche la storia di Will ed Emma è altrettanto intrigante, naturalmente io sono cresciuta con Peeta e Katniss e non li vorrei veder morire.. però credo che tu farai un ottimo lavoro anche con gli altri capitoli che devi scrivere, ( LI DEVI SCRIVERE ASSOLUTAMENTE, TI PREGO!) anche perchè non ti nascondo che se della tua storia ne facessero un libro, io sarei la prima a comprarlo! "Possa la fortuna sempre essere a tuo favore" :)

26/09/12, ore 21:37

Dio. Questo. Capitolo ... cioè, tu non puoi farmi questo D: Sei crudele ! Finnick e Iris ... cioè ... fvuebhviwe ma come fate a non amarla, lei è ... stupida sì, è vero ... ma è innamorata, è dolciosa ... forse è incinta ... cioè bhnvjuahbj dbvuidfwd, non so se mi spiego ! LOOL
Purtroppo non ho avuto modo di recensire gli altri capitoli, ma tanto avrei scritto sempre le solite cose, sei bravissima quindi ti avrei solo innondato di complimenti ! Cioè, questa storia è geniale e io la amo, e amo finnick e iris ... sono tenerelli *.* ^^ però tu devi dirmi che ci sarà un colpo di scena ... e Finnick, Peeta e Kat si salveranno ... e anche iris, will e emma si salveranno ... vero ? CIOE' ... VEROO ???? D: Dimmi di sì, ti prego !! Dimmi di siiiiiiiiiiii.
Bhuaaaaaaaaaaaaaaa bhuaaaaaaaaaaaaaaa bhuaaaaaaaaaaaaa.
*Va in un angolino e si mette a piangere disperata dondolandosi su se stessa*
Okok, basta, lasciami stare !
Bravissima, davvero.
Spero che tu posti in fretta (Posti o posta ? Oddio ... LOL)
Hahahah in ogni caso, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !
Quindi sbrigatiiiiiiiiiiiiiii
Bacio bacio !!

26/09/12, ore 09:03

Mi chiedevo che fine avessi fatto!
Ma tu non mi puoi lasciare così! Cioè, dai, mi vuoi far prendere un infarto?!
E poi Shellie e Daniel.
awwwww, li amo! Li amo come loro si amano (?)
SO, TI PREEEEEEEGO, aggiorna presto.
Un bacione,
Niall's Laugh.

25/09/12, ore 15:40

Oddio oddio oddio oddio
Se non fosse grave non avresti messo la frase in corsivo! *logica senza senso* CHI È MORTO? D:
Boh. Devi diirmelo, lol. Dammi almeno degli indizi, così posso passare delle notti insonni a pensarci. (?)
La smetto, lol. Però sappi che non riuscirò davvero a dormire se ho qualcosa che mi tormenta, cara. NON VORRAI AVERMI SULLA COSCIENZA, SPERO!
...
...
Basta sul serio :')
Prima di iniziare a recensire, devo segnalarti un paio di piccoli errori di ortografia, niente di grave.
All'inizio hai scritto "freccie" ma la i è solo nella parola al singolare, freccia. Al plurale, è frecce senza i, lol.
E poi... a dire il vero non sono molto sicura del secondo. Sarà "trasalisce" o "trasale"? Io ho sempre sentito trasale, ma può essere che mi sbagli... dovrò documentarmi :'D

Passiamo al capitolo, che è bello bello.
Anche se io volevo più azione! (?) Però Daniel è mezzo morto lol. Un po' di azione c'è stata, dai.
Ma l'acqua... fa male? Fa uscire il sangue? Wtf? D:
È pericoloso! Non entrare in acqua, Iris! *urla*
E voglio sapere chi è il morto cwc daaaaaaaaaaaaaai.
Scusa, la smetto HAHAHAHAHAHA sono una rompicoglioni, lo ammetto :')
A proposito! Non sono ancora passata dal blog D: basta, vado ora.
A presto :D
Bascii, medusa c:

25/09/12, ore 00:05

Et voilà, sono ancora qui, dal mio comodissimo letto.
Come vedi, stavolta la bandierina é verde e io non avevo dubbi in proposito. Ma bando alle ciance.
Bene, bene. Abbiamo introdotto il pairing principale e mi sono lasciata soggiogare dal lieve sentore di fluff che si respira. Comunque, mi piace. Mi piace il modo in cui Finnick riesce a tenerle testa e mi piace soprattutto che il suo carattere rimandi vagamente a quello di Peeta.
Oltretutto, é stato divertente vedere Iris in una situazione che sfugge al suo controllo, con cui non sa misurarsi.
Certo, é vero anche che le cose appaiono un po' ambigue, nel senso che non riesco a capire se Iris ci stia o meno. Ah, mi domandavo: ma tra loro c'é stato una specie di colpo di fulmine? Sai, la loro complicità é troppo forte per essere adatta a due sconosciuti. O forse sono io che ho una concezione distorta dell'amore. Probabilissimo, anzi sicuro proprio.
Ma torniamo a noi. Anche in questo capitolo prevale la staticità, nonché l'introspezione dei personaggi.
Quindi, ciò detto, io continuo a leggere.
Ci becchiamo nel prossimo capitolo!

24/09/12, ore 23:22

Okay, EFP è tornato operativo e, sperando che lo resti ancora per un po', io sono puntualmente qui a recensire.
Faccio la figura dell'imbecille se dico che ci ho capito poco e niente?
Non so, c'è molta confusione, in questo capitolo. L'introduzione, ad esempio. Non riesco a capire come tutti siano finiti a parlare amabilmente (si fa per dire, certo) insieme.
Credo che dovresti rivedere un po' l'incipit, spiegare come si sono riuniti, introdurre l'introduzione, diciamo così.
Questa sorta di confusione permane per il resto del capitolo; qui, infatti, la narrazione è quasi azzerata per lasciare spazio all'emotività e ai dialoghi tra i personaggi.
Mi ripeto, ma forse dovresti giusto apportare qualche miglioria qua e là, più che altro per dare un'immagine esplicativa e completa di quello che sta accadendo.
E poi c'è Gale. Gale. Quel Gale duro, silenzioso, che non sorride mai, brusco perfino e molto riservato che qui mi è parso stravolto.
Non ce lo vedo a confessare le sue pene d'amore alla prima che incontra, mi sa poco di lui. Forse, questa è la prima, vera volta in cui hai peccato di OOC, se possiamo usare questo verbo.
Per il resto è un capitolo statico, ma che lascia intuire molto sui personaggi, Gale e Iris in particolare. Quasi quasi mi ritrovo a shipparli!
E, ah, nella scorsa recensione ho scordato di scriverlo, ma ero certa che avresti affrontato il Gale/Prim. xD
Bene, mi sposto sul cellulare e proseguo la lettura/recensione.
Ah, ultima cosa: per gli appunti iniziali, non me la sono sentita di lasciare la bandierina verde, anche se sono praticamente sicura che la prossima lo sarà. :) Nel mentre, spero di non averti offesa in qualche modo; se l'avessi fatto, sappi che non era assolutamente intenzionale. ;_;
Al prossimo capitolo.

24/09/12, ore 21:18

Rieccomi. (Abituati ai miei incipit tanto originali e sempre diversi. ù.ù)
Bene, bene, bene. No, non sono entrata in modalità Effie Trinket (♥), ma era giusto per rimarcare quanto questo capitolo sia denso.
Come in ogni long-fiction, solitamente ad un capitolo riflessivo e lento, statico, ne segue sempre uno più dinamico e movimentato, tant'è che in questo capitolo succedono un sacco di cose.
Ma andiamo con calma.
Innanzitutto, ecco che entra in scena Selene. Mi piace. Mi piaceva Cinna e mi piace lei. A tal proposito, scommetto la treccia di Katniss che Selene è la moglie di Cinna o che in qualche modo gli sia legata. Lo scoprirò comunque più in là (o, in definitiva, ti costringo a dirmelo. Preparati psicologicamente, io ti ho avvisata. ù.ù)
Selene, come Cinna, è forse l'unica che riesce a vedere oltre, che considera Iris in sé e non la figlia di due vincitori. Mi piace anche per questo. Pur essendo ispirata a Cinna, non è esattamente uguale e questo non può che giocare a tuo favore; Selene è più spumeggiante, più vivace, forse più esplicita.
Poi, be', Gale. Ora, tu, dai miei commenti nel gruppo, sai quanto lo detesto. Spero vivamente che in questa fanfiction sia più piacevole che nel libro.
E, a proposito di Gale, mi è parso assolutamente da biasimare l'atteggiamento di Katniss; ecco, qui forse hai sforato un po', nel senso che dopo tutto quello che è successo, non credo che Katniss sarebbe andata difilata da Gale, non dopo la guerra, non dopo Prim.
Ma suppongo si tratti di licenza creativa, quindi, è irrilevante. Restando nei ranghi della tua storia, il suo atteggiamento comunque non mi è piaciuto.
Ah, un'altra cosa: come mai Gale è stato scelto come Mentore se non ha mai preso parte agli Hunger Games?
E poi Iris, be', è un paradosso. Mi spiego: è intelligente, intuitiva e perspicace, eppure è cieca davanti all'ovvio. Come se fosse abituata a scandagliare le profondità senza curarsi della superficie.
E poi, sì, posso dirti che a questa frase: "Quando mia madre canta gli uccelli tacciono, quando canto io non succede niente." mi è partita una risata divertita? Sul serio, qui Iris sembra la parodia inconsapevole di se stessa.
Ecco, Iris mi suscita un po' le stesse emozioni di Gale: biasimo, irritazione e pena. Perché un po' mi dispiace per tutte le seghe mentali che si fa, per tutta quell'insicurezza che non riesce a risolvere.
Per quanto riguarda la Parata ti dico che già tremo e che probabilmente nelle prossime recensioni farò un casino con i nomi, che puntualmente confonderò/non ricorderò/deturperò.
Ti chiedo già perdono a partire da ora.
Comunque, mi piace come tu ti stia attendendo ai dettagli della trilogia (la preparazione, la Parata, immagino anche l'allenamento, più avanti), ancora una volta questo non fa che migliorare la storia, già di per sé molto buona.
Il finale è un po' a sorpresa, quindi sai che ti dico? Volo direttamente al capitolo successivo e ci si ribecca lì!

24/09/12, ore 20:44

Rieccomi.
Okay, le cose iniziano a prendere una piega diversa. E, come hai detto tu, iniziamo a scoprire poco per volta le sfaccettature di ogni personaggio. In questo caso, parlo di Will.
Il ragazzino che è cresciuto all'ombra della sorella, il ragazzino che in silenzio guardava sua madre struggersi per una figlia che non riesce a capire. Il ragazzino che parla già come un adulto, indice di quanto la situazione familiare lo abbia cambiato, indurito forse.
E sempre qui, in questo capitolo più introspettivo degli altri, abbiamo scoperto anche qualcosa in più di Iris, una Iris forse più autentica mentre confessa la sua più grande paura che è poi la cosa che più la irrita al mondo.
Molto significativo anche il dialogo tra Katniss e Iris, in cui Katniss cerca di rattoppare il rapporto con sua figlia, in cui prova davvero a capirla, senza però riuscirci.
Di questo capitolo mi è piaciuto in particolar modo la forte introspezione e quei passaggi ad effetto che mi hanno fatto annuire di approvazione. Il mio preferito è stato quello sull'acqua e sul silenzio, oltre alle molte, piccole frasi che, incastrate ad hoc nel testo, contribuiscono ad accrescere il valore di questa fanfiction promettente.
E detto questo, io continuo la lettura.
Ci becchiamo nel prossimo capitolo!

24/09/12, ore 20:07

Eccomi al primo, vero capitolo della storia.
Uhm, posso essere onesta e dire che sono confusa?
C'è una cosa che non ho capito: l'edizione degli Hunger Games prevede che vi partecipino anche i Mentori, okay, ma non ho capito come Katniss sia finita in mezzo. È stato Will a sceglierla? Oppure era obbligata dal momento che era l'unica donna?
Okay, accantonati questi dubbi, la storia prende. È coinvolgente nel suo essere così misteriosa, è proprio questa sorta di suspance, la voglia del lettore di scoprire qualcosa in più, che spinge a leggere tutto d'un fiato (infatti, ero passata al prossimo capitolo dimenticandomi di recensire questo).
Come già detto nel prologo, la trama è ancora all'inizio, si è sviluppata poco e niente e quindi non mi sento di dare giudizi positivi o negativi per non incorrere in equivoci. Preferisco aspettare ed esprimermi più in là.
E poi c'è Iris. Mi sta sempre più sullo stomaco, te lo dico! Gesù, è così vittimista, così malinconica, così depressa! Però sono curiosa di sapere come andrà a finire, quindi, per ora, mi riservo dal darle addosso. :D
Will invece è amabile. Sul serio, è un po' la Prim della nuova generazione, un ragazzino timoroso, che assomiglia un po' a Peeta e un po' alla zia.
Sebbene me l'aspettassi, mi è dispiaciuto quando Will è stato sorteggiato. E a tal proposito, permettimi di gioire alla vista di Effie, che mi pare adeguata nel suo essere così afflitta. Immagino che conosca i ragazzini anche meglio dei genitori, immagino che li abbia visti crescere.
Poi, be', il dialogo tra Iris e Peeta mi ha ricordato molto le conversazioni tra Katniss e Haymitch, quando lei insisteva su qualcosa di sbagliato e Haymitch si intestardiva nel volerle far cambiare idea, farle vedere il giusto. Inutile dire che in quel dialogo mi è stata particolarmente... antipatica.
Coerenti anche le reazioni di Peeta e Katniss che, sebbene siano cresciuti, non hanno perso il lato determinante del loro carattere.
Bene, passo e chiudo, per ora!
Sara.

Come ti dicevo poc'anzi su Facebook, eccomi qui a recensire questa long.
E sempre come ti dicevo poco prima, detesto cordialmente Iris.
E questo non può che essere un complimento per te: hai saputo delineare così bene un OC che viene facile biasimarlo, proprio come farei se mi trovassi davanti ad una persona in carne ed ossa che mi garba poco.
Mi piace questo personaggio: pieno di difetti, umano, vero. Non la solita Mary Sue stereotipata che vive nei cliché, ma un personaggio con pregi e difetti.
Ti rassicuro sull'IC di Katniss e Peeta; a me sono sembrati molto in sintonia con quelli originali, quindi no, non c'è bisogno dell'avvertimento OOC.
Sulla trama, essendo solo al prologo, non posso sbilanciarmi più di tanto e per adesso nutro solo qualche dubbio che, sono certa, con l'andare della FF fugherò.
Però, sì, mi piace quest'idea di riportare indietro gli Hunger Games, ma ancor di più mi piace il contesto che si è venuto a creare, quel background di emozioni e sentimenti su cui si muovono i personaggi, sul quale nascono quelle che immagino saranno le diverse vicissitudini della storia.
Stilisticamente non ho alcun appunto da farti. Hai uno stile veramente buono, pensato, organizzato nei dettagli, curato. Uno stile che non racconta, ma mostra e questo è un requisito fondamentale per uno scrittore, requisito che non ti manca affatto.
Si dica lo stesso per la grammatica: non un solo errore e si nota la cura che ci hai messo.
Okay, essendo questa una long, credo mi soffermerò sui punti principali, mi asterrò dal commentare nel mio solito modo (che non scende mai sotto le mille parole, ahimé) e mi limiterò all'essenziale, prima che tu collassi dalla noia.
Vado avanti e, per adesso, passo e chiudo.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]