Rosso e champagne
di Dragana

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/12/20, ore 00:43

Una cosa si deve dire su Effie: è davvero molto energica e professionale.
Però non è da tutte reagire così alla scoperta della gravidanza... anche se forse potrebbe farlo anche Taylor Townsed di The O.C. non so se conosci la serie.
In ogni caso trovo la nostra Trinket, assolutamente OC.
Lannister... simpatico il riferimento a Game of Thrones.
Davvero l'Iperico ha quell'effetto?
Ottima e spassosa la reazione di Haymitch.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

12/12/20, ore 14:33

Ciao Dragana. Ormai sono un abituè della tua pagina. Effettivamente Effie e Haymitch si sono frequentati per anni, anche se per lavoro, è normale che abbiano legato, sia pure senza accorgersene. Mi ha fatto piacere vedere citati gli altri personaggi. Senza le sue parrucche che tanto la caratterizzano, ci sta che al primo sguardo Haymitch non abbia riconosciuto Effie. Almeno Effie non si è ritrovata senzatetto, ma in effetti era ovvio che dopo la rivoluzione la sua vita sarebbe stata sconvolta. Bello che Haymitch vedesse Effie come un punto fermo nella sua vita. Ottime e realistiche le vicissitudini di Effie, dopo la ribellione e ci sta pure che si sia rivolta a Plutarch. I personaggi sono IC al 100%. Ci sta che i Pacificatori abbiano fatto scempio delle cose di Effie. Non poteva mancare la citazione a Bebe Linda. Bella l'uscita di Haymitch ed Effie. Hai descritto benissimo la loro notte di passione, e il risveglio e la colazione che ne sono seguite anche. Bello il fatto che Peeta abbia insegnato a Effie come fare i muffin. Con tutto l'esperienza che ha col Distretto 12 è semplicemente ovvio che ottenga un lavoro legato ad esso. Ottima la telefonata. Simpatico Lawrence Malk. Non mi aspettavo proprio di vedere il Distretto 12 rancoroso verso Effie. Fortuna che sono intervenuti Haymitch, Katniss e Peeta! Ovviamente il fornaio è stato il migliore a raffreddare gli animi. È vero, Peeta sarebbe un ottimo venditore. Be' tecnicamente lo è visto che ha un negozio. Bellissimo il bacio 💋 alla stazione 🚂. La reazione di Katniss poi! 😁 A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺

15/12/15, ore 20:15

Ciao! Sono il tuo Babbo Natale Segreto (o uno dei tanti? Spero di si!), e quale migliore storia da recensire potevo trovare, se non una Hayffie?

Inizio dicendo che amo, amo, amo questi due: la mia estrema passione per le coppie strane, mal assortite, un po' disastrate ma inevitabilmente divertenti, coinvolgenti e anche tenere (perché il fluff iniziale del capitolo è decisamente fluff e ben riuscito!) doveva manifestarsi per forza nel vedermeli davanti per quattro film, ma sono state le visite su Tumblr e i ritrovamenti di svariate belle storie a farmeli considerare e amare tanto. Che poi la stessa Elizabeth Banks si shippi con Woody Harrelson tanto da mettere il tag hayffie in parecchie foto e abbia sperato che la Collins li facesse convolare a nozze è un altro conto, ma come si fa a non apprezzarli? <3
Lasciando da parte il mio entusiasmo da fangirl, passo ad illustrare la parte più "succosa" della recensione, ovvero il parere sulla storia: è scritta benissimo, innanzitutto. Hai uno stile veramente piacevole e scorrevole, che riesce a passare dalle battute di Haymitch alla vivacità sempre efficiente di Effie, fino ad un Peeta e una Katniss completamente immersi nel loro ruolo di "ricostruttori" e totalmente IC... senza scordare parti più riflessive, il ricordo delle edizioni precedenti e la tristezza che ogni tanto afferra Effie, anche se si tratta solo della mancanza delle comodità del passato. L'uso del lessico è eccellente e in più occasioni mi sono fermata per sorridere delle battute assolutamente geniali! Ho adorato tremendamente anche le tue invenzioni per quanto riguarda la telenovela e i nomi degli abiti di Effie, è una qualità da scrittori riuscire ad avere inventiva anche sulle piccole cose, e tu l'hai avuta decisamente *-*

E poi Haymitch ed Effie, che, beh, sono perfetti. Ho già detto che sono quel tipo di coppia meravigliosamente bizzarra e piena di spunti, e nel lasciarli fare quello che vogliono sei riuscita a realizzare una storia bilanciatissima tra sentimento e divertimento, mai scontata e sempre piacevole. Il tango nel locale, così come la Effie che corre a prendere una torta per avvisare a modo suo della gravidanza ed Haymitch che cerca di dire a se stesso che non, non gli importa granché di lei, ma che alla fine ha sempre voluto che fosse felice, sono tutte piccole scene dipinte con una grazia unica, che mi hanno fatta sorridere e fangirlare come una scema su questi due. Sono sicuramente IC e riescono a trasmettere intatto lo spirito della coppia, ossia quell'imprevedibilità, quella spontaneità un po' assurda e fantastica che me li ha fatti apprezzare fin dall'inizio. E il finale fa da ciliegina sulla torta al tutto!

Probabilmente mi starò ripetendo dicendo un sacco di cose assurde e questa mia recensione dopo un po' avrà perso il senso, però ci tenevo assolutamente a dire che ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola e che hai fatto benissimo a pubblicare anche l'ultimo capitolo: credo proprio che una piccola tempesta come Camelia (che poi è un nome davvero bello) serva ad entrambi, per rimescolare tutte le carte e dare qualcosa in più ad un rapporto che già è tempestoso e imprevedibile di suo... ma davvero convincente. Grazie davvero di aver scritto la storia, fa sempre tantissimo piacere trovare qualcosa di così ben scritto su una delle proprie OTP! :3

*riarrotola il papiro e porge biscotti natalizi*
Nat

22/12/14, ore 20:37

*__*
Questa cosa fluffosa-ma-non-solo è bellissima! *__* Quei due li ho sempre shippati anche io, praticamente da subito, e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui li hai resi, così simili, ma anche così diversi (oh, beh, più lei che lui, in realtà XD), dopo quello che è accaduto nei romanzi.
Il muffin in un momento così critico è stata una genialata, sappilo! XD Non riuscivo a smettere di ridere, nonostante in sé la scena fosse tutt'altro che divertente.
Katniss che, ovviamente, non capisce le cose ovvie, poi, mentre Peeta (a differenza del 90% degli uomini l'aveva capito) è una chicca carina e decisamente IC! XD

02/12/13, ore 19:00

Allora non solo questa è la seconda ff Hayffie che ho incrociato sul mio cammino mentre cercavo a caso qualcosa sulla coppia (colpa di tumblr che mette brutte idee in testa), ma è pura una fanfiction sensata e scritta bene. Sono molto, molto, molto contenta. E' scritta così bene che probabilmente la faccenda si è svolta proprio così e la Collins non ce lo vuole dire perché è brutta e cattiva XD

01/11/13, ore 18:13

Secondo me la storia era bella e dovevi continuare anche per approfondire la storia tra Effie e Haymitch

26/10/13, ore 17:09

Eccomi di nuovo a recensire questa storia fantastica :)))
Comincio a leggere tutto d'un fiato ignara del pericolo... OH MIO DIO! Non me l'aspettavo minimamente... il colpo di scena che mi aspettavo di meno in assoluto ahahah
Effie incinta??
Oh santo cielo... ahahh
Ottima nota 'Trono di Spade' anche in questo capitolo ihihih Via Ovidio Lannister (momenti non cado dalla sedia)
E' stupendo che dopo solo un attimo di stupore e spaesamento dovuto allo shock della notizia improvvisa, lei sia già in grado di prendere sotto controllo tutta la situazione! Fantastica. Adoro Effie. Ma cristo santo, non è sicuramente questo il modo di comunicare la notizia ad Haymitch... gli fai prendere un infarto!!! Come le salta in mente: una torta???

Il finale è qualcosa di stupefacente. Credo che lo ricorderò sempre ahaha:
"-A Camelia!-, esclamò, prima di scoppiare in una specie di risata isterica."

Sono davvero felice che alla fine l'hai pubblicata questa storia perchè ne è valsa davvero la pena! E' stupenda! :)
Silvia

19/10/13, ore 00:14

Ti ho scoperto tardissimo, ma non potevo resistere dal leggere una storia comica su Haymitch ed Effie. Infatti, già dalla prima frase mi ha intrigato!
Tutto il preambolo è adorabile, insomma le varie scuse che usa Haymitch per giustificare la sua visita ad Effie. La nuova immagine di Effie, senza parrucche e cerone mi piace molto più dell'originale, ma la sua voce rimane, ovviamente! ahahaha mi è piaciuto troppo il paragone della sua voce a quella di un chiodo che si conficca nel lobo frontale! xD
E' commovente tutta la scena del divano. Insomma, in Haymitch scatta lo stesso istinto di protezione che ha con Katniss o con Peeta, perchè di fronte a lui per la prima volta vede una donna che ha sofferto e che porta il segno di quello che le hanno fatto. In poche parole Effie ora mastica un linguaggio più comprensibile a Haymitch!
Tutta la parte dello pseudo attacco di panico è esilarante. Il tuo modo di scrittura poi, permette di vedere le immagini che descrivi come fosse un film, ed io mi sono immaginata tutte le espressioni che poteva fare Haymitch mentre le proponeva di andare a bere qualcosa, incredulo lui stesso della proposta ahah
E' surreale che sia proprio Haymitch a comportarsi in modo carino con lei. Con che risultati poi?? ihihih La parte dell'ingenua Dorothy e del protettivo Norman mi ha fatto morire dal ridere, perchè mi sono immaginata Haymitch con la faccia "E mò chi sò questi?" ahah

Quando comincia tutta la parte della preparazione c'è già un cambiamento. Sembra che Haymitch cominci ad apprezzare in modo esplicito la nuova e 'naturale' Effie. Anche con il ringraziamento a qualunque pacificatore che le abbia rubato le parrucche ahaha
Hai dato il meglio di te con il colore della cintura: che diavolo di colore è PECCATO CERULEO??? XD mi hai uccisa! ahahah
Ho apprezzato moooooltissimo la citazione "Quello è mogano" *-* brava, brava, brava!!!

Oh mio Dio, mi sono innamorata della tua scrittura! Assolutamente appena finisco questa storia, corro a leggere qualcos'altro che hai scritto e ti metto tra i miei autori preferiti! :)

Nella parte dell'enoteca rispuntano fuori i vecchi Haymitch ed Effie con tutti i loro classici dialoghi e confronti. Appena si rende conto che Effie è cambiata e che può avere quella nuova versione di lei senza opposizioni, lui comincia a mandare segnali e lei?? sorprendentemente li coglie e non li blocca! FANTASTICO *-* Il ballo, loro due ubriachi che tornano a casa dopo la grande grande grande serata, aaaawwn

Le cronache del giorno dopo mi hanno deliziato. 'Sei un'assassina Effie!' ahaha
Lo stesso vale per la telefonata di Effie. Il colpo di scena dell'ingegnere e del suo incontro con Haymitch e il 'tris di coglioni'... il tuo Haymitch mi piace sempre di più!!!
Il momento in cui Peeta interviene e salva la situazione e Haymitch ammette di aver scommesso su quello giusto anche stavolta, mi ha strappato un sorriso dolce-amaro:))
Finale della storia epico.

La citazione alla 'Tu non sai niente Jon Snow' mi ha fatta rotolare dal ridere, ma non sapevo se era voluta e invece sono lieta di scoprire che lo era XD ahaha
Ok recensione finita, mi hai fatta divertire moltissimo e a presto :D
Silvia

20/05/13, ore 17:39

Ancora ciao! Mamma mia! Che batticuore! Che sospironi! E' una bella bella bella notiziona! Ok, ora basta con i punti esclamativi, che sembro Effie. Comunque il nome Camelia è molto carino ma... mi aspettavo qualcosa tipo 'Glitter' o 'Shiny', o cose del genere, insomma nomignoletti alla Effie. Però va benissimo *pollice in su* e... Haymitch, hai proprio bisogno di darti un contengo. Me lo immagino con Peeta mentre portano a spasso i loro frugoletti *awwww*, ricordandosi i BEI PERIODI degli Hunger Games mentre Effie e Katniss li frustano XD Sarebbe una bella scena... Ci farò una Drabble. Anzi, la scrivo subito! *corre* Sayonara, Symmetrical Kisses, Little Ciel

20/05/13, ore 17:34

Ciao! Ok, questo capitolo mi ha fatto ruzzolare giù dal divano: mi stavo contorcendo dal ridere! Ahahah! Ma perché la Collins non ha inserito queste perle nel libro? In realtà non avevo mai pensato ad Haymitch & Effie come una coppia, ma adesso che ho letto questa ff mi pare COSI' evidente! Insomma, sono l'una l'opposto dell'altro, non potevano non stare insieme! La scena Haymitch & Effie più divertente di tutti e tre i libri è: -Katniss, quello è MOGANO!- XD Quella è fantastica e la tua ff mi ha molto ricordato questo continuo bisticciare di H&E, che scemi ;) Ottimo lavoro davvero, non vedo l'ora di leggere il seguito! Sayonara, Symmetrical Kisses, Little Ciel

27/11/12, ore 22:48

Sì ok, lo so che è passato più di un mese da quando hai pubblicato l'ultimo capitolo, lo so che trenta persone prima di me hanno recensito, e so anche che probabilmente o sarai stufa e sdegnata delle troppe recensioni o semplicemente ti sarai persino dimenticata di aver pubblicato questa fic ma dovevo scrivere qualcosa, per forza, è un obbligo e vorrei cominciare con un: sei tremendamente folle e geniale!
Ho letto questi due capitoli nel giro di dieci minuti, li ho persino riletti ad alta voce facendo le vocette e ridendo di me stessa (sfido a trovare qualcuno più pazzo di me, lo so, lo ammetto!). Alla fine mi sono addirittura immaginata una scena demenziale su Haymitch/padre (del tipo che si ritrova contemporaneamente in una mano un biberon e nell'altra una bottiglia di vodka e, per sbaglio, da a Camelia la vodka e lui fa per bere il latte mentre Effie vorrebbe ucciderlo!). Vabbè, sorvoliamo!
Questa fic mi ha trasmesso ogni tipo di emozione: vagavo dalle risate folli agli "aawwww" che avevi preannunciato, è stato tutto talmente bello e folle al tempo stesso che non so come descriverlo e l'unica cosa che vorrei dirti è semplicemente Grazie! Grazie perchè quando ho acceso il computer mi sentivo una depressa cronica dopo aver subito una giornata decisamente "No" e adesso, dopo appena mezz'ora, sono qui a ridere come una scema! Quindi grazie, grazie, GRAZIE! Non so cosa dire... ci sono talmente tanti momenti che mi piacciono che rischierei di scrivere un saggio anzichè una recensione, il ché non è proprio il caso...! E non potrei nemmeno ricordare soltanto alcune scene, altrimenti mi sentirei in colpa per le altre, insomma, quello che voglio dire è che questi due capitoli mi hanno davvero conquistata e amo il modo in cui hai saputo rendere così reali Haymitch ed Effie che ho sempre tanto tanto tanto amato!
Quindi ancora grazie davvero, Dragana! Quando sarò un pò giù rileggerò questa fic, certo che sarà capace di riportarmi il sorriso sulle labbra come ha fatto stasera!=D
Ciao e baci,

Witch!=D

14/11/12, ore 00:01

Giacche è la tua sera faccio un salto indietro per dirti, in modo velocissimo e inadeguato, che ho fangherlato e mammoleggiato vergognosamente su questo pairing e sui loro sviluppi. Anche questa mi è piaciuta da morire e a rileggerla con occhio tecnico non ci riesco nemmeno, un po' mi scompiscio dalle risate e un po' mi sciolgo, non ce la faccio a essere seria.
Tanto di cappello alla tua genialità! *amorosa invidia*
Un abbraccio
J

05/11/12, ore 23:29

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp

Mi è piaciuto. È semplice, frizzantino, divertente, direi perfettamente adeguato a una commedia romantica o comunque a una storia dai toni leggeri.

Però c’è qualcosa che non mi convince. Ci ho pensato su, e credo che sia la gestione del punto di vista. Non il fatto che sia il punto di vista di Peeta, intendiamoci, niente contro Peeta, ma c’è un distacco emotivo dalla scena che anche se fosse stata Katniss, o il controllore della stazione o un passeggero qualsiasi non si sarebbe sentita la differenza. C’è una specie di fretta di fondo, come se ti fossi limitata a descrivere in maniera meccanica tutto ciò che si vede, senza mai andare oltre alla superficie. Sembra che Peeta guardi esattamente ciò che tu hai bisogno di raccontare. Non si capisce ad esempio perché la sua attenzione rimanga su Effie e Haymitch – sembra una telecamera statica, più che un ragazzo. Okay che è andato a salutare Effie alla stazione, ma c’è una sorta di “annullamento” di Peeta che rende poi tutto quello che succede... frettoloso e meccanico. Anche il cambiamento di espressione di Effie, che è un po’ il cuore di questo epilogo (il non detto, perché non c’è bisogno di dirlo), è molto inquadrato, corretto ma distaccato, come se stessi riportando semplicemente quello che hai visto, senza nessun tipo di partecipazione emotiva. E se a Peeta, che è il punto di vista di questa scena, non importa, perché dovrebbe importare a me che leggo?

Credo di poter riproporre anche il commento che ho lasciato a OttoNoveTre. Si vede che hai in mente la scena, esattamente così come dovrebbe essere a livello visivo, ma è come se ti fossi limitata a trascrivere quello che vedevi senza approfittare del mezzo espressivo delle parole. Hai praticamente descritto i movimenti di camera, con tanto di primo piano di Effie con la mano sulla bocca, e zoom sui tacchi che toccano terra senza perdere l’equilibro, ma manca un “non so che”.

Toglierei anche quel “disse, strizzandole l’occhio” finale.

31/10/12, ore 21:13

Lo sapevo!! Sapevo tante cose:
che Effie sarebbe rimasta incinta, che Haymitch avrebbe avuto una reazione alcolico-positiva, che quelle due hanno fatto bene a farti pubblicare questo seguito!
Quindi ringrazio Otto, Vanna e Fila, che non conosco, ma che ha fornito un'ottima scusa per spronarti a pubblicare!
Mentre scrivo questa recensione ridacchio perchè appena Effie è comparsa sulla porta con la torta, il mio primo pensiero è stato: "Ma l'ha detto prima a Peeta???" e poi quando Haymitch se n'é accorto: " Ebbravo Haymitch che non perde un colpo!"
Tra i personaggi rimasti vivi alla fine dei tre libri è decisamente il mio preferito. Non so da dove la Collins abbia tirato fuori la cosa delle oche, ma è stata geniale!
Brava, brava e brava ancora!
Lo so che non ti aspettavi questa cascata di parole in stile flusso di pensieri anche per questo capitolo, ma oggi va così!
JoL

31/10/12, ore 21:06

awwwwwwwww!!
modalità "entusiastica-alla-Effie": on.
da dove parto? dal fatto che mentre leggevo ho pensato che i libri gli avresti dovuti scrivere tu (visto che so già che non ci crederai: vero o falso?)
e poi continuo con il sorrisone che mi hai fatto fare con quel: " tu non sai niente". Casca a fagiolo! E la citazione di Gonnario (ovviamente ho colto anche quella) detta da Haymitch mi ha fatto sussultare e ridacchiare!
Tutti perfettamente IC (perfettamente ci sta come avverbio? è quello giusto?). Vorrei soffermarmi su Katniss. Che detesto e lo sai. Ecco, qui me l'hai fatta stare simpatica, quando arriva in piazza con la treccia fatta a metà. Me la sono immaginata e mi è stata simpatica. Ed è così IC il fatto che non abbia capito di Effie ed Haymitch! Io invece l'avevo capito. Mentre leggevo i libri pensavo che tra loro due alla fine andasse a finire così. E invece no. Per fortuna ci hai pensato tu!
Ah, io il locale dove vanno a bere me lo sono immaginato simile ad una certa enoteca di nostra conoscenza, solo un po' meno illuminato e con più candele, che fanno sempre clandestino XD
Praticamente ho letto i libri per poter leggere questa ed altre ff...ne valsa la pena!
Un bacio salato dal distretto 4
JoL