Sognavi di essere trovata
di Marti Lestrange

30/10/22, ore 19:58

Ciao Marti Lestrange!
Eccomi qui a commentare il terzo e ultimo dei tre capitoli di questa tua raccolta di Drabbles!
Anche in questo caso, hai saputo cogliere bene un momento tra di loro e raccontarlo con poche parole.
Anche la frase in cui Sirius ammette di avere paura... Io, più che OOC, l'ho vista come una prova di lui che si fida ed è a tal punto innamorato di Marlene da essere disposto a dimostrarsi vulnerabile.

30/10/22, ore 19:57

Ciao Marti Lestrange!
Eccomi qui a commentare il secondo dei tre capitoli di questa tua raccolta di Drabbles!
Anche questo capitolo, seppur all'apparenza svolto in un momento comune a tutti noi, racchiude moltissimi sentimenti e sensazioni che arrivano a noi lettori con grande potenza e sentimento.
Sirius è un personaggio complicato e Marlene sembra capace di andare oltre la sua apparenza arrogante e sciogliere il suo cuore diffidente.

30/10/22, ore 19:55

Ciao Marti Lestrange!
Eccomi qui a commentare il primo dei tre capitoli di questa tua raccolta di Drabbles!
Anche se è un momento all'apparenza banale, in realtà racconta molte cose e lo fa senza squilli di trombe, come così è la vita di solito. A volte abbiamo delle consapevolezze che giungono a noi nei momenti più inaspettati. Ed è questo che capita a Sirius nei confronti di Marlene in quel momento. Come dici tu nelle note, forse è proprio lì che la VEDE e se ne INNAMORA.

29/11/20, ore 18:53

Come promesso eccomi di nuovo qui. Appena ho letto Sirius/Marlene ho un po' urlato, lo ammetto. Li ho sempre shippati, nella mia testa mi sono sempre immaginata tutta la loro storia (mai messa su carta però), quindi immagina la mia gioia. Ho letteralmente divorato queste tre parti in pochissimi minuti, le ho amate dall'inizio alla fine. E concordo con quello che dici nelle note della terza parte, come te anche io ho sempre immaginato Sirius come uno che in realtà maschera i suoi veri sentimenti come meglio può. Ma, sempre come hai detto tu, la paura è lecita, soprattutto in un periodo come quello. Anzi, credo che i più coraggiosi in realtà siano tutti coloro che ammettono di avere paura in determinate situazioni.
Di nuovo complimenti. Sappi che ho anche scoperto che siamo amiche su facebook e che ci seguiamo su instagram, sono rimasta un attimo scioccata prima di fare mente locale ahah.
Alla prossima recensione, Anna xx

27/11/20, ore 19:06

Lo so, hai detto fandom di Harry Potter e 2020, ma non ho resistito e sono passata a leggere anche questa raccolta subito perché Sirius è in assoluto il mio personaggio preferito, probabilmente, quindi quando leggo il suo nome in una storia non so trattenermi dal leggerla. Lo adoro in tutte le sue sfaccettature, anche nelle relazioni di coppia, con chiunque in pratica. E qui è davvero dolce. E, ti dirò, tu hai paura di essere diventata OOC con quella frase di Sirius, ma io invece penso tutto il contrario: penso che tu sia rimasta perfettamente nel suo personaggio. Perché sono convinta (sì, forse mi sono costruita un mio Sirius nella mente, colpa delle troppe fanfiction lette) che Sirius si apra con le persone, quando capisce di potersi fidare di loro (vedi James). E da questa raccolta viene fuori che Sirius si fida di Marlene, quindi mi sembra totalmente normale che ammetta i suoi sentimenti (anche se non deve essere facile).
La raccolta è molto bella, anche se corta, mi piace proprio come scrivi e mi piacciono molto anche i tuoi editing. Spero che un giorno imparerò a farli anche io.
Ti faccio tanti complimenti ancora (perdonami se sono passata anche qui, ma come ho detto non ho potuto evitarlo).
A presto,
Felpie

13/08/12, ore 22:17

Anche in questa drabble hai descritto un episodio del 'quotidiano', diciamo uno di quelli che potrebbero capitare sempre, e che lasciano al lettore la voglia, e la capacità di inserirle in un momento preciso; adoro questa mancanza di ambientazione, questo senso di mistero che aleggia in entrambe le drabble. Non so bene come spiegarmi, e forse un giorno, quando mi verranno le parole le scriverò qui, perché non credo di essermi spiegata bene -.-
Trovo che tu abbia descritto alla perfezione il momento del risveglio; c'è amore fra i due personaggi, c'è una dolcezza infinita nei movimenti di Sirius, nel bacio che si danno e nel 'buongiorno', insomma è perfetta! E continuo a rinnovarti i miei complimenti, perché non trovo una pecca nel tuo stile, né nella grammatica, inoltre hai uno stile che si sposa alla perfezione sia con una one-shot 'fumosa', come Shadow, sia con una drabble così densa di significato come questa e quella precedente. E non è cosa da poco :)
Complimenti, davvero. E scusa per la recensione un po' incasinata!

13/08/12, ore 22:08

Le drabble sono il mio tallone d'Achille, ed è forse questo il motivo per il quale apprezzo chi riesca a coinvolgere e stupire il lettore utilizzando 110 parole o poco meno; cosa che tu chiaramente hai fatto.
Della drabble di per sé mi piace soprattutto la quotidianità in cui hai ritratto questi due personaggi; non ci sono gesta eroiche o tragiche, semplicemente un giorno come l'altro, semplicemente una lettura come un'altra.
E poi mi piace la frase che Marlene dice: Mi piace il passato. Potrebbe sembrare una frase come le altre, e forse lo è, solo che mi piace il fatto che Marlene la dica a Sirius, perché in quel personaggio vedo un'amore quasi viscerale nei confronti del passato, un costante vivere nel passato che Voldemort, insieme a Peter e a tanti altri gli ha strappato dalle mani. Per questo trovo che questa frase sia spettacolare messa in un contesto simile, ed accostata ad un personaggio come Sirius.
Quindi non posso fare altro che farti i complimenti, e correre a leggere la seconda drabble ;)

Mi scuso immensamente per il ritardo, ma tra Tesi, problemi vari e vita sociale ho poco tempo libero.

09/08/12, ore 17:29

Tanto, tantissimo tempo è passato dalla mia ultima recensione su EFP... E devo dire che dopo quasi un anno di assenza ho girovagato un po' sul sito in cerca di qualche bella fic e ho fatto fatica a trovarne. Per fortuna questa è un'eccezione! Per di più parla di una delle mie ultime ossessioni in fatto di pairing.
Mi piace Marlene, uno di quei personaggi che danno tanto spazio a chi scrive; mi piace la tua versione, l'hai caratterizzata bene nonostante le poche parole concesse dalle drabble. E mi piace lei con Sirius, ovviamente.
Sirius che ho trovato molto IC, oltretutto: non credo affatto che fosse una specie di cavaliere senza macchia e senza paura. Come hai scritto anche tu nelle note mi sembra legittimo che potesse essere impaurito, avere dei momenti di "debolezza".
Brava, ottimo lavoro :)

25/07/12, ore 11:34

Temo che alla fine tutte e tre le Drabble siano le mie preferite. Non si può?! u.u
Ok, mettendo da parte queste scemenze, anche quest'ultima parte della tua stupenderrima raccolta mi è piaciuta moltissimo.
C'è un cambiamento netto d'atmosfera. Non ci sono più la tranquillità e la serenità che hanno caratterizzato le due Drabble precedenti. Anzi. In questa storia aleggiano la paura e l'angoscia, che hai saputo rendere perfettamente fin nei più piccoli particolari.
E non riesco a scrivere una recensione del tutto lucida, perchè mi hai emozionata troppo.
E' tutto così triste, così straziante. Anche se ciò che descrivi è solo un presagio di ciò che succederà, noi sappiamo che il giorno dopo Voldemort&Co assassineranno la famiglia McKinnon. E con loro, purtroppo, anche Marlene. E Sirius ovviamente ne uscirà distrutto.
Mi è piaciuto questo Sirius un pò fuori dalle righe. Un pò troppo dolce e impaurito, rispetto a come lo conosciamo.
Però l'ho apprezzato. Per prima cosa, perchè (come ho già detto) l'amore rende tutti più dolci. E la paura, in un clima come quello, è più che lecita. Soprattutto se si teme per una persona amata.
Bravissima Marti, davvero. Hai scritto una raccolta che è volata nelle mie Preferite. Mi hai emozionata tanto, e mi hai fatto anche sorridere.
E poi, hai preso spunto dalla canzone di Cremonini, "Il comico", vero? Mi piace da matti *.*
Ancora brava tesoro.
Mille baci,
Cat♥.

25/07/12, ore 11:18

Entro oggi riuscirò a finire di recensire questa bellissima raccolta, promesso.
Anche questa Drabble è stupenda, ovviamente, e non penso che mi stancherò mai di dirti quanto mi piace il tuo stile. Di quanto sia fresco e semplice, profondo e dolce.
Hai descritto un momento particolare: due persone che si amano, si risvegliano l'uno affianco all'altra. E' una sensazione più che piacevole, ed emozionante. E tu, in poche righe, sei riuscita a carpire e a descrivere le emozioni di quegli attimi, che sono tra i più intimi dei due amanti. Riesci a rendere vivida la scena nella mia mente, e non sempre leggendo ho questa sensazione. Spesso mi riesce difficile immaginare ciò che è stato scritto, anche se nella lettura dovrebbe venire quasi spontaneo, ma tu non deludi mai.
Sono sempre più felice di averti scoperta, come autrice e come persona.
Bravissima mogliA,
ti voglio bene,
Cat♥.

23/07/12, ore 18:32

Amore dolce♥.
Sono qui, finalmente, e sono rimasta incantata da questa Drabble, e dalla raccolta in generale, che ho letto con entusiasmo, e che mi appresto a recensire, spero come si deve.
Credo che questa sia la mia preferita, anche se è difficile decidere.
Sono rimasta colpita, come sempre, dalla freschezza e dalla purezza di quello sche scrivi. La tua storia è semplice, eppure, nelle sue poche righe, riesci ad essere estremamente poetica e romantica.
L'atmosfera è talmente bella da sembrare surreale. Adoro come hai caratterizzato Marlene, così dolce. E amo Sirius, quindi direi che nonostante io l'abbia trovato un pò più sentimentale rispetto a quello cui sono abituata, hai caratterizzato bene anche lui. In fondo, l'amore rende tutti un pò più teneri, no?
Mi spiace che di Marlene non si sappia praticamente nulla, ma trovo questo pairing adorabile, e sappi che è a prima Sirius/Marlene che leggo.
Poi hai inserito molti particolari che mi sono piaciuti, a partire dal tuo "la vide per davvero", come se non l'avesse mai vista sul serio, come se questo fosse il momento in cui Sirius si innamora di lei. Il momento esatto, preciso in cui Sirius si rende conto dei suoi sentimenti.
E poi ci hai messo di mezzo i libri, e non penso ci sia bisogno di dire quanto e cosa significhi per me la lettura, per cui, ho amato questo particolare.
"- Leggo delle vecchie storie. Mi piace il passato.
Sirius le si sedette accanto e le sorrise: - Leggi per me, Marlene."

Penso che queste due frasi "parlino" da sole. Mi hanno conquistata e meravigliata.
Per ora recensisco questa Drabble, ma passerò anche dalle altre due.
Bravissima tesoro, un lavoro a dir poco splendido!
Baci,
Cat.

23/07/12, ore 10:04

Concordo in pieno con te quando dici che anche Sirius doveva aver paura. Insomma, chi è che non è terrorizzato quando c’è la rischio di perdere i propri cari? L’abbiamo visto in DH che cosa succede ai Malfoy: opportunisti e insensibili quanto vuoi, ma quando c’è in ballo Draco vagano nel castello cercandolo disperati senza curarsi della fine della battaglia e di chi sia risultato vincitore. Quando ci sono di mezzo i nostri cari, siamo tutti vulnerabili. Per questo non trovo eccessivamente OOC il momento in cui Sirius ammette le sue paure. Dopotutto, oltre a Marlene era preoccupato per James, per Harry, per gli altri Malandrini, per la sua nuova famiglia che si era costruito nel corso degli anni e che non aveva alcuna intenzione di perdere. Quindi sì, in sé che Sirius abbia paura ci sta, secondo me il problema è la sua confessione spassionata e senza riserve (“Anche io, ogni giorno”): perchè okay che Marlene è la donna che lui ama quindi è giusto che sia sincero con lei, però secondo me è anche vero che Sirius è sempre stato uno che le cose un po’ se le teneva per sé, quindi vederlo sbandierare senza peli sulla lingua le sue più profonde paure è un po’ strano, ecco. Quindi forse avresti dovuto modulare diversamente l’ammissione della sua paura (ad esempio “Lo so. Ti capisco”, oppure “Non sei l’unica”, cose così, secondo me, un po’ più vaghe), e l’OOC secondo me sarebbe sparito quasi del tutto.
Mi è piaciuta molto l’immagine di Marlene sotto il portico di casa sua, l’ho immaginata piccolina, le braccia avvolte sul suo corpo come per proteggersi, la treccia sfatta di cui non le importa più se i ciuffi sfuggono all’elastico. È il ritratto della sconfitta e della disperazione. Quindi brava, perchè sei riuscita con pochi tocchi, pochi dettagli del suo aspetto esteriore a rappresentare bene la sua situazione interiore.
Ecco, invece una cosa che ho trovato molto da Sirius è il non rispondere direttamente alla domanda di Marlene sullo stare insieme per sempre. Se l’avesse fatto, sarebbe risultato un po’ stucchevole e melodrammatico secondo me, anche perchè sono sicura che Sirius non farebbe promesse che è consapevole che non potrà mantenere. Il “sempre” è qualcosa che nessuno di noi è in grado di controllare, dunque è sempre meglio andarci cauti. Quindi ho approvato in pieno la scelta del bacio al posto di una risposta. E mi è piaciuto che sia tornato di nuovo il motivo del salvare/essere salvati, perchè è vero che in una coppia ci si aiuta a vicenda, ci si sta accanto; e stando insieme ci si conforta, e si va avanti con un po’ più di forza se sai che c’è qualcuno vicino a te.
Insomma, mi è piaciuta anche questa Drabble, cara, e in un certo senso sono anche sollevata perchè me l’aspettavo molto più cruenta, magari ambientata durante o dopo l’uccisione di Marlene. E invece così è più “leggera”, ma devo dire molto più inquietante, perchè siamo consapevoli di cosa accadrà il giorno dopo e quindi tutto assume una sfumatura funerea (“Vecchi fantasmi erano annidati nell’oscurità”). In conclusione, bravissima!
Aspettando un’altra tua Sirius/Marlene, o una F/H - che non mi dispiacerebbe affatto u.u -, ti mando un abbraccio ♥
Frida

19/07/12, ore 14:17

Ciao martiiii!!
Anche questa è assolutamente divina, degna del tuo stile! Sei stata davvero brava, a parlare di questa storia, dei sentimenti di Sirius in brevi e concise parole.
Brava brava brava!!!
bacioni dalla tua stella preferita!

19/07/12, ore 14:09

Siamo già alla fine? Mi dispiace un sacco, perché questa raccolta è fantastica!
Questa ultima drabble mi ha lasciata sorpresa, contenta, sodddisfatta, ma con un particolare che mi ha fatto un pochetto storcere in naso. Nulla di particolare, io la amo, la tua drabble, ma prima di recensirla per bene, voglio dirti subito cos'è che mi suona strano. Non so perché, ma fatico ad immaginare un Sirius così disinvolto e capace di esplicare così tanto le sue emozioni ; ecco, nelle drabble precedenti lui sta vivendo una storia d'amore, ed è comprensibile che tutti siano abbastanza aperti...un po' fuori dalle proprie vedute e ideologie precedenti. Si cambia per amore, almeno così dicono. Questa drabble, da come ho capito, è ambientata il giorno prima dell'uccisione della famiglia di Marlene, se non erro, (ed ecco che i miei giretti sul Lexicon fanno furore), nell' estate del 1981 (spero di non aver sbagliato). Dunque, lo so che sto impiastricciando tutto, e non credere che io stia cambiando idea, la tua drabble è tristissima e scritta benissimo, come già sai.
L'unico neo, forse visibile solo ai miei occhi, è il Sirius così rilassato e - non so - forse dolce; sembra quasi che non si renda conto di ciò che lo circonda. Voglio dire, c'è l'OOC negli avvertimenti, ma il tuo Sirius, lo è un pochino solo in questo spiraglio. E ti dico che io amo i personaggi (minori e non), che vengono resi anche con il nostro tocco personale...magari senza storpiare, ma in modo assolutamente pacifico ; ergo dire: senza scatenare inutili putiferi di recensioni che ti intimano di inseire l'OOC perché il tuo personaggio non è quello della saga. Per questo i personaggi migliori sono quelli meno considerati.
Per il resto, LA ADORO. Mi dispiace, e non sai quanto, averti detto questo, ma devo essere precisa ed è la mia recensione finale...quindi la ciliegina sulla torta è : complimenti, davvero...perché ho le lacrime agli occhi. Sai che ormai sono abituata con Rita Skeeter, e la sua recensione sarebbe stata: 'Ho letto di peggio' ; e non scherzo! L'ha scritta per 'Gli animali fantastici: dove trovarli'.
Questo significa che se a lei è piaciuta, io l'ho adorata!

Un bacione,
Stateless

Pi esse: Rita Skeeter spera che scriverai altre drabbles da recensire...positivamente. Probabilmente le sue critiche saranno tutte zeppe di insulti, ma vabè XD Adorabile, no?
(Recensione modificata il 19/07/2012 - 02:12 pm)

19/07/12, ore 12:09

Ho rispettato l'appuntamento ed eccomi qui :D
Anche quest'ultimo capitolo della raccolta è stupendo.
C'è un Sirius un po' diverso dal come l'abbiamo conosciuto, che ancora mostra il dolore e si affida a qualcun altro.
Un Sirius, forse, che riesce ancora a sperare e che non è stato del tutto deluso dalla vita.
Fantastico, davvero :3
Questo e il modo in cui l'hai descritto. Sei riuscita a delineare quel momento al punto da farmi immaginare Marlene, lì, con quella treccia sfatta.
Complimenti per la storia stupenda, che merita un posto tra le ricordate ^^
Bravissima!
Un bacio grande grande <3