La neve e la sabbia
di Alex e Finger

06/05/14, ore 09:22

Che bel capitolo! Al cardiopalma! Si legge tutto d'un fiato, con la fretta di capire che cosa succede!
Mi ha fatto piacere avere un capitolo tutto dedicato a Ràhel, è stato bello poterla vedere in azione, così disinvolta e sicura con la sua arma, così fiera del suo operato...
E poi Latif, che personaggio! "un concentrato di fascino virile" ma anche "un lupo travestito da cerbiatto". Con lui avete fatto proprio un buon lavoro perchè, nonostante si tratti di una comparsa, è caratterizzato con cura: a leggere di lui sembra di conoscerlo da una vita!  Oh, e poi confesso che ho un debole per i ladri, ecco ^^

Altra cosa, che però non c'entra nulla con il capitolo: non scoraggiatevi! La storia è bella e scritta benissimo, prima o poi avrà tutto il successo che merita!!

A presto, e buon lavoro!

p.s. mi dispiace di essere mancata al capitolo scorso, ma ero in un periodo impegnatissimo e quand'è così evito efp come la peste, perché altrimenti inizio a leggere e non mi fermo più!

16/03/14, ore 19:34

Ciao!!
Alla facciaccia delle poche recensioni! Io ne vedo a malapena 4!
Comunque anche se me ne intendo pochissimissimo di Assansin's Creed, come inzio mi è piaciuto, certo in alcuni pezzi ho dovuto rileggerlo più volte per capirci qualcosa, tipo "Costantinopoli aveva esercitato su di lui un fascino così forte che l’idea di lasciarla già gliene faceva sentire il rimpianto, ma le chiavi della Biblioteca di Masyaf, un piombo nella sua scarsella, erano come l’ago di una bussola, e l’ago di una bussola non può che puntare il nord".
Sarò anche un pochino io che sono stanza morta stasera, ma tutte queste metafore fanno un pochino girare la testa!
Carina l'idea di usare il disegno per iniziare la storia, molto simile ad un libro.
Bella trovata!
Anche se mi sono ingarbugliata nelle metafore, erano molto azzeccate.
Ok, non ho altro da dire perciò, alla prossima recensione.
Baci,
Ecila2000

11/03/14, ore 10:24

Ogni volta che entra in scena Donek l'atmosfera si fa grave e sofferta. Confesso che, nonostante il capitolo sia "polposo" (per lunghezza, per avvenimenti, per la quantità di personaggi che hanno qualcosa da dire) appena è apparso la mia attenzione si è catalizzata tutta su di lui. Non è una questione di preferenza, non è un personaggio che seguo volentieri, ma credo sia fondamentale, almeno stando a quanto abbiamo letto fin'ora: dice qualcosa di Yusuf, come sempre capita ai nemici-amici in ogni storia (ma anche nella realtà a pensarci bene). Il modo in cui l'avete caratterizzato poi è davvero realistico: c'è una cattiveria in lui che è cattiveria da sopravvivenza, disperata, arrabbiata...mi ricorda certi bambini di certi film come Sciuscià o the Millionaire.

Un abbraccio, e alla prossima ^^
(Recensione modificata il 11/03/2014 - 10:27 am)

04/03/14, ore 19:26

[Chiedo scusa per il ritardo (ho un nickname nuovo ma sono sempre io ^^) ma un'influenza da guinness dei primati mi ha tenuta lontano dal pc.]
Che dire? Questo è uno di quei capitoli in cui il lettore capisce da che parte sta, in cui cioè individua il suo personaggio preferito perchè si scopre capace di perdonargli di tutto e di più. Ecco, ora io ha capito qual'è il mio personaggio preferito in questa ff: Amir. Lui e Yusuf l'hanno fatta davvero grossa, non importa quello che dice Yusuf (o importa ma non è sufficente). Non è solo una questione di disciplina, o di non pestare i piedi a Zuhre, è proprio una questione d'integrità: se gli Assassini iniziano ad agire come vendicatori, se fanno di testa loro anziché obbedire, danneggiano l'Ordine, ne compromettono lo scopo. Zuhre ha tutte le ragioni del mondo per essere inca***ta come una iena perciò, con buona pace di Yusuf che è convinto d'aver fatto la cosa giusta.
Però, per l'appunto, siccome c'è Amir di mezzo, spero che Zuhre non li torturi, ecco. Non troppo almeno ^^
Scusatemi ancora per il ritardo, e a presto =)

03/02/14, ore 14:30

E'davvero un bel capitolo, che riesce a essere intenso senza scadere nel patetico o (peggio) nel volgare, quindi ancora, per l'ennesima volta, bravissime.
Vi faccio una sola critica: il punto di vista.
"Ormai era tardi per tutto: Yusuf la guardava con la sorpresa sul viso. [Ràhel]
Il sospetto si era nutrito di lui per tutto il pomeriggio, trasformandosi ... [Yusuf]"
Oscillare tra i punti di vista dei personaggi crea qualche difficoltà al lettore che deve sempre avere ben chiaro il soggetto di ogni periodo per seguire l'azione. Se proprio non potete farne a meno il mio consiglio è di adottare qualche espediente grafico per rendere la lettura più fluida, tipo una riga vuota che marchi il passaggio a un altro personaggio.
Spero di essere stata chiara, e di non avervi offese perchè proprio non era mia intenzione.
A presto ^^

27/01/14, ore 14:18

Aspettavo questo capitolo. O meglio, aspettavo il bacio ^^
Mi è piaciuta molto la delicatezza con cui avete trattato questa scena: non siamo pimbati all'improvviso in una storia d'amore, no, ci siamo arrivati a piccoli passi, attraversando capitoli di sguardi, silenzi e qualche battibecco, per arrivare infine a questa (tanto agognata) scena romantica. Che è davvero bella, e la tranquillità e la naturalezza con cui si ritrovano l'uno nelle braccia dell'altro dà proprio l'impressione di un sentimento che è cresciuto e si è stratificato nel tempo.
Mi ha colpito molto il pensiero di Yusuf, il contrasto tra il desiderio di avere la donna di cui è innamorato e la non-urgenza di averla: in qualche modo dà l'idea di un amore che calma, che dà pace.
Ancora una volta, brave!

p.s. non scoraggiatevi per le poche recensioni, la vostra ff è davvero bella e sono sicura che finirà tra le Scelte!

22/01/14, ore 09:41

E' una fanfiction scritta con immensa cura: i paesaggi sono tratteggiati con pazienza e con dovizia di particolari; i personaggi sono ben caratterizzati, hanno il loro background, e questo li rende concreti e realistici.
Per quanto riguarda il resto: è certamente scritta in italiano corretto e aggiornata con lentezza ma regolarità.
Insisto ancora sulla cura con cui è stata scritta, sull'attenzione ai dettagli, che a mio parere la rende assolutamente meritevole di entrare tra le storie "scelte".

21/01/14, ore 18:59

Vi faccio tantissimi complimenti (uso il plurale perchè dal nickname immagino siate due): è una storia bellissima, e talmente ben costruita (dai paesaggi ai personaggi, tutti caratterizzati con cura) da permettere a chi legge di immergervisi completamente. Ed è proprio quello che sto facendo io, pendo dalle labbra di Ràhel esattamente come Ezio...
Davvero, davvero bravi/e ^^

17/01/14, ore 11:29

Dunque, sono sempre io! Scusate se non ho recensito prima!
Che dire? Più che rinnovare i miei complimenti per questa meraviglia, posso solo dire che il finale di questo capitolo mi ha lasciata con l'amaro in bocca. Devo dire che avete reso la morte di Ishak molto bene, senza farla diventare una scena strapalacrime (cosa che io odio), pur facendo capire quanto fosse importante. E' una cosa difficile rendere le scene reali senza farle diventare esagerate, quindi complimentissimi ancora!
Attendo il prossimo capitolo!

11/12/13, ore 17:08

Ho letto alcuni capitoli tutto d'un fiato e ho familiarizzato con i personaggi, tutti nuovi, d'altronde. Anche Yusuf è come se fosse un nuovo personaggio, perchè durante il gioco non si è mai prestata molto attenzione a lui. Era il capo degli Assassini di Costantinopoli, e basta. :-(
Il racconto della sua infanzia è ricco di particolari inusuali, si vede che vi siete documentate in maniera attenta, brave! ^^
I giorni per lui passano in maniera spensierata, come dovrebbe eseere per i tutti i bambini. Ma in effetti è più fortunato rispetto ad altri suoi coetanei per il solo fatto di non doversi preoccupare di trovare un pasto ed un letto alla fine della giornata. E' come se vivesse in una bolla di sapone dorata.
Appena oltre il suo piccolo mondo, però, la realtà è ben diversa. Donek è la realtà, e difatti questo ragazzino, poco più grande di Yusuf, ha l'aria di sapere molto di più di lui su chi sono realmente Yalìm ed i suoi misteriosi compagni.
Per ora vi saluto, ci risentiamo presto! ^^
Illiana

09/12/13, ore 17:36

Buonasera ragazze!
E' da qualche tempo che volevo cominciare a leggere la vostra storia, ma per troppi impegni in contemporanea ho preferito rimandare fino a che non avrei potuto leggerla e recensirla con calma. Dico subito una cosa (così mi attiro un pò di biasimo ^^): ho giocato ad ACR solo perchè si trattava della conclusione della storia di Ezio (<3) e di Altair (<3<3), e l'ho cordialmente detestato; tanti, troppi bugs (anche per una come me che non vede il proprio naso, davanti allo specchio), una trama poco interessante (IMHO), ma soprattutto un sapore di già visto, già conosciuto (i miei amati assassini di ACB in salsa turca erano... bè lasciamo perdere...).
Unica nota positiva:lui, Yusuf!
Passando alla vostra FF, che è davvero scritta bene, a giudicare dal prologo: l'ambientazione è suggestiva, e con poche pennellate date un senso di ineluttabilità alla scena che mette addosso una malinconia infinita. Penso che sia una cosa positiva, vuol dire che siete state efficaci! ^^
Ezio è ormai anziano (ç_ç), e la sua saggezza, la sua pacatezza, soprattutto la sua umiltà gli derivano dal fatto che sente vicina la fine del suo viaggio (e non intendo solo quello che l'ha portato a Costantinopoli): tutto questo si capisce in maniera netta dalle poche battute che lui pronuncia. Secondo il mio modestissimo parere, avete davvero colto l'essenza del personaggio!
Ora mi appresto a leggere anche gli altri capitoli, spero di riuscire a recensire con regolarità!
A presto
Illiana

25/11/13, ore 19:50

Mi ero quasi dimenticata di recensire.
Quasi B)
Questo era un capitolo come il precedente, visto però dal punto di vista di Rahel, eh? Bell'idea. A giocare con la narrazione e i punti di vista vengono sempre fuori dei bei lavori.
Ho visto che le date di inizio capitolo non sono poi così lontane: dunque, hanno cominciato a notarsi a vicenda più o meno nello stesso periodo.
No dai, io ci provo pure a essere seria, però è una cosa così carina ♥
Non si direbbe, ma amo le storie d'amore! Specialmente se oltre all'amore nella storia c'è altro, come colpi di scena, tragedie, una bella ambientazione...
Divago.
La faccio breve che altrimenti le patate al forno prendono fuoco nella teglia: mi ha fatto piacere leggere il punto di vista di Rahel sulla cosa, l'ho trovato molto delicato, anche se a volte mi è perso molto impacciato. Immagino faccia parte del personaggio, sì :)
A questo manca soltanto il punto di vista esterno, magari del medico!

Bene, mi ritiro.
Il vostro stile è veramente bellissimo, ma lo sapete già, quanto mi piace ♥

Un bacio,
Maia♥

21/11/13, ore 21:33

Innanzitutto, lasciatemi dire che, se un giorno mi dovesse capitare di riuscire a descrivere in una maniera anche simile alla vostra, potrei sul serio ritenermi soddisfatta del modo in cui scrivo.
Come ho già detto, sono una lettrice pigra, che spesso e volentieri nelle sequenze descrittive si annoia. Questo capitolo è stato uno di quei rari casi in cui il tedio non mi tocca minimamente, anzi, ammetto di essere andata avanti con una certa curiosità.
E' un testo con molta scorrevolezza, con un accenno di divertente alla fine. Molto bello, mi ha fatto piacere leggerlo!
Continuate così!
Aspetto il prossimo con impazienza ;)

A presto,
Maia <3

16/11/13, ore 12:37

Non ho idea di come sia arrivato fin qui, probabilmente spinto dalla curiosità e affascinato dal vostro stile, davvero professionale. Leggendo la vostra storia si ha sul serio l'impressione di avere tra le mani uno di quei romanzi d'avventura pescati negli scaffali dimenticati delle librerie (davvero dimenticati, se si guarda all'indegno numero di lettori che avete) e non si può far altro che apprezzare anche la più piccola frase.
I capitoli legati alla sua infanzia sono stati un po' prolissi, fossi stato in voi avrei tagliato qualcosa, ma interessanti. Un gran figlio di ... questo Donek, lui e tutti i suoi giri loschi, perciò sono contento che non si siano neanche salutati.
Ora stiamo a vedere cosa succede.
Alla prossima.
sea

15/11/13, ore 18:11

Onestamente, non capisco come una storia bella come questa non continui ad avere il seguito che merita.
Io, in Assassin Creed ci sono appena inciampata (concomitanza con il periodo esami. Coincidenza? Io credo di no.), ma non ci vuole di certo un esperto per apprezzare un lavoro così ben fatto. Mi ero ripromessa di recensire con più conoscenze alle spalle una volta che mi sarei fatta una cultura un po' più corposa, ma alla fine non ho resistito.
Tutto, a partire dal prologo per arrivare al salto presente-passato che c'è in alcuni capitoli, è più che ben strutturato. Ho recuperato più di venti capitoli in qualche giorno, ne sono davvero sorpresa perché raramente leggo così furiosamente, a meno che il testo non sia scorrevole a sufficienza. Lo stile è limpido, leggero ma mai scontato né tantomeno lavativo.
Mi piace molto questo continuo salto tra i ricordi, che spesso mi rimanda al gioco in sé, a un viaggio tra le memorie, sia quelle vive che quelle nascoste sotto strati di polvere.
Non mi sbilancio sui personaggi: ho comprato il libro di Revelations giusto l'altro giorno approfittando degli sconti sulla tessera di mia madre (ehm ehm) e non ho ancora avuto l'occasione di buttarmici dentro.
Rimedierò a questa mancanza, lo prometto, non appena l'università capirà che per un parziale cinque libri di testo sono anche troppi.
Infine, volevo fare i complimenti alle autrici per l'impaginazione. Credo che un buon font e una buona immagine possano dare tanto a una già ottima storia. La faccia fa sempre la sua figura, dopotutto.
Il capolettera personalizzato è stato un vero tocco di classe! Bravò!
Vi lascio sperando di poter leggere presto un nuovo capitolo; ora che ho trovato questa storia di certo non la mollerò! :3

Un abbraccio,
Maia ♥