Sonata N°2 in LA minore
di e m m e

25/12/12, ore 23:15

Oddei donna, è finita. E come detto, me lo sono tenuto come regalo di Natale e adesso, a parte scrivere questa recensione, fino a mezzanotte non voglio fare nient'altro. Perché sì, perché ho deciso che la chiusura di questa storia avrebbe chiuso anche il mio Natale. E sono le 22:58 e forse è stato un azzardo, perché tra il cenone e il pranzo non ho più le forze, e le ho dovute davvero ma davvero ma davvero raccimolare con cura, granello dopo granello, per leggere l'ultimo capitolo con la dovuta attenzione. Ma alla fine un azzardo non lo è stato.
Cioè, intendiamoci, rileggerlo lo rileggo, domani mattina. Dopo che sarò riposato e in grado di capire, collegare e cogliere appieno, scientemente, non solo a livello di subconscio.
A proposito, amo Sherry. Te l'avevo già detto? Lo adoro, lo voglio sposare quando diventa grande. È tipo il protagonista assoluto di questo capitolo, non John, non Sherlock. Sherry. Sherry che è un piccolo genio del male, un attore consumato, Sherry che la fidanzatina assomiglia un po' alla mamma il miglior bambino del mondo, o almeno il miglior bambino che potesse mettersi "in mezzo" tra John e Sherlock, indubbiamente. A proposito, i capelli rossi? Ma m'era sfuggito, o cosa? Ci sono quasi rimasto male! (No, comunque, è ancora più bello, così)
E poi Sherlock, così perfettamente Sherlock anche in questa sua crescita, in questo nuovo d'essere capace di ammettere di non riuscire a dedurre John, del dolore non quantificabile, della sorpresa al telefono, degli occhi che finalmente possono dire un sacco di cose.
E il John che può accettarle, quelle cose, scatenarle quando vuole e rendere Sherlock una persona vera (tipo fata turchina :P), che però non renderà Sherlock incapace di tenere aperti entrambi gli occhi, ne sono sicuro. (Non sono una coppia disse il ragazzo che ormai lo diceva così, tanto per dire)
Il momento topico del capitolo comunque è stato il finale, ho trovato geniale e bellissima e orchestrata benissimo l'idea di spezzare il discorso unico tra quattro personaggi collegando tra loro ogni singolo ragionamento, ognuno con un suo proprio filo conduttore ma tutti rivolti verso un'idea finale. Non so se è perché nella mia vita ho letto troppo poco, ma non mi pare di aver mai letto prima una cosa del genere quindi ti adoro perché non finisci mai di stupirmi, capitolo dopo capitolo. <3
Anche se la storia è finita, sigh. Fila a scrivere qualcos'altro T_T

Rileggo la recensione e mi accordo che in realtà di quello che volevo dire davvero c'è pochissimo, ma sono troppo stanco e mettere insieme tutte le idee che mi si sono accese durante la lettura in un discorso logico è improponibile. Dovrei spedirti le stampe commentate, forse sarebbe meglio! Ma per ora devi accontentarti di quel che passa il convento.
Assieme a un sacco di ringraziamenti per aver scritto questa storia bellissima e aver permesso che chiudesse il mio Natale un po' così. Per il Non è quasi mai colpa di John e per un sacco di altri pezzi che ho segnato ma non sono riuscito ad infilare in queste righe. Per non avermi preso per pazzo ad ogni recensione che ho inviato. E un po' così, un grazie in generale, un po' per tutto.
Buon Natale!

25/12/12, ore 20:25

*si alza in piedi e applaude*
Splendida. Meravigliosa. Incredibile. Potrei continuare all'infinito cercando termini nuovi sul vocabolario per esprimere con soli aggettivi quanto spettacolare sia questa storia ma voglio tentare di usare anche verbi e sostantivi. Seguirla capitolo per capitolo è stata una continua emozione e un vero piacere, con questo clima crescente di attesa e aspettativa di rivedere John e Sherlock insieme, nel senso più completo e profondo del termine. Ed eccoci all'ultimo capitolo, al raggiungimento di questa meta tanto attesa. Sherlock e John non ce la fanno più, ma la paura di entrare in un campo inesplorato del primo e il senso di colpa del secondo continuano a frenarli. Come sempre, il piccolo Sherry sorprende tutti e con due mosse riesce non solo a sbloccare John la prima volta ma addirittura a fare compiere ad entrambi il passo decisivo, quello che volevano fare ma sul quale tergiversavano da troppo tempo. Quel bambino è bellissimo ed è la perfetta soluzione tra Sherlock e John e la cosa stupisce alquanto dato che non ha nessun legame di sangue con nessuno dei due. Se di John può aver preso data la sua vicinanza nei 5 anni di vita, di Sherlock ha solo il nome e qualche istante passato insieme negli ultimi mesi, eppure è la sua piccola copia in scala. Stupendo, assolutamente,
Credo di essere morta quando John invece di correggere quell'uomo al parco inconsciamente definisce loro 3 una famiglia. E' stata una cosa bellissima e mi ha emozionata incredibilmente, come anche tutta la scena della loro prima volta insieme, descritta come una poesia delicatissima e sognante quasi. Tutto il loro discorso e quella quotidianità che in men che non si dica si è instaurata tra loro trasmette tanto amore e calore e si, sono una famiglia, la più bella famiglia del mondo.
Quel modo di concludere, mostrandoci i pensieri di tutti quei personaggi apparentemente secondari che abbiamo incontrato durante lo svolgimento della storia ma che in realtà sono parte fondamentale del ricongiungimento di Sherlock e John è stato azzeccatissimo e molto originale. Davvero, sto ancora applaudendo.
Questa va' tra le preferite, perché merita tantissimo e mi è piaciuta in una maniera pazzesca. In realtà volevo farlo già dai primi capitoli, ma mi sono trattenuta solo perché mi piace vedere una storia completa prima. Comunque, le avevo tenuto in caldo il posto che ora andrà ad occupare.
Bravissima e grazie, è stato splendido seguirti e godere di questa grandiosa e dolcissima storia dal gusto agrodolce.
Un abbraccio grandissimo <3

25/12/12, ore 20:06

Mi sono commossa. Il parte in corsivo è bellissima,l'ho dovuta rileggere 3 volte per capire bene ogni parola. Molto originale,complimenti!
Questo è il finale che mi aspettavo. Confermo all'ultimo capitolo:Sherry è il bambino più adorabile e non noioso di cui abbia mai letto,tanto da piacere anche a Sherlock. Ergo,approvato!
Diciamo che,non so se mi sbaglio,hai messo in contrapposizione il caso come logica e la questione di John,e Sherry,come amore. E' una sorta di battaglia,nella quale Sherlock è portato a dare più importanza alla prima e meno alla seconda poiché è una distrazione,un qualcosa di difficile da gestire. Oh Dio questo capitolo è il coronamento del loro rapporto. L'amore ingloba l'amicizia e finalmente si lasciano andare a quello a cui sono stati sempre destinati. John si comporta da egoista,Sherlock classifica John come cosa importante. Finalmente,dico finalmente.
Sintonia come Sinfonia. E’ stato tutto perfetto in questa FF,una scoperta effettuata a piccoli ma,qualitativamente parlando,grandi passi. Hai seguito il loro rapporto in maniera esperta,e questo è tutto di guadagnato.

Con affetto ti auguro Buon Natale emme.
W i Sherlockians,W Sherlock,W Sherlock Holmes!
Sevvina

25/12/12, ore 19:33

Eccomi!!! Oddio, che finale!!!
Tutti in coro: Sherry è il nostro re!!! *-*
Ma quanto può essere meraviglioso quel bambino???
Ma quanto è meraviglioso Sherlock che non riesce a concertrarsi sull'omicidio perché sta pensando a John!!
Il "perfetto padre di famiglia" al parco mi ha fatto saltare tantissimo i nervi!!
E poi......quel bacio.....e poi tutto il resto!!! *-*
Questa storia mi mancherà tantissimo!!!
Si nota ad ogni riga il tuo impegno, il tuo amore verso questi personaggi e non potrò mai ringraziarti abbastanza per averli trattati con così tanto rispetto ed attenzione.
Tanto amore anche alla tua Beta. ^^
Un bacione grande e, dato che siamo ancora in tempo, Buon Natale!

25/12/12, ore 17:36

WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA **sclera malissimo e corre per la stanza. L'influenza la costringe a fermarsi** No, ma tu! TU! mi hai fatta piangere come una bambina e la scena di loro due insieme.. no ok, meglio che vado a lanciare unicorni e arcobaleni altrove. AWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW

25/12/12, ore 16:22

quest'ultimo capitolo mi è davvero piaciuto tanto.
arrivano al pettine tutti i nodi lasciati in sospeso, questa tensione insopportabile fra John e Sherlock finalmente trova modo di saltare in aria e dare luogo ad un nuovo equilibrio, in cui finalmente c'è posto per un po' di felicità, per tutti.
riguardo alla storia in generale, l'ho letta molto volentieri e mi è piaciuta, a parte un paio di cose che non ho particolarmente apprezzato. una è la malattia mortale di Mary .. non lo so, mi è sembrata uno stratagemma un po' troppo "d'accordo col regista", non so come spiegarmi meglio. doveva uscire di scena al momento giusto, senza scenate né strascichi sentimentali, e quindi .. voilà! non è che abbia pensao ad un'alternativa migliore, io sono solo una lettrice esigente e pure viziata, lo riconosco.
mi permetto di farti questa osservazione, ma senza pretesa di oggettività: semplicemente è quello che ho pensato leggendo la storia, credo possa essere interessante per te come autrice. con tutto questo non è in discussione la stima che ho nei tuoi confronti ed il piacere con il quale leggo e rileggo le tue storie.
un'altra cosa che mi è sembrata un po' forzata (meno rispetto alla leucemia, devo dire) è la personalità di Sherry, così simile a quella del suo futuro "secondo padre". devo dire però che poi hai gestito molto bene, sempre a mio umile parere, il rapporto fra i due Sherlock. le scene fra loro due sono molto credibili e spesso anche tenere, fino al capolavoro di quest'ultimo capitolo .. conversazione "spinosa" su quale posto va ad occupare Sherlock nella loro famiglia, breve ma davvero intensa.
mi è molto piaciuta anche la chiusura. mi hai costretto a rileggerla un paio di volte perché alla prima non avevo capito nulla e non ti seguivo, ma quando ho afferrato il concetto (alla buon'ora) mi è sembrata un'ottima conclusione, che dà voce a tutti i personaggi secondari che hanno girato intorno ai nostri due eroi.
continuerò a tenere d'occhio il tuo account, ne vale decisamente la pena! con l'occasione tanti auguri per le feste!
alla prossima
Giulia

24/12/12, ore 20:30

Una trama originale, personaggi gestiti alla perfezione e emozioni intense sono le cose per le quali vale la pena leggere una storia. E "Sonata N°2 in LA minore" di e m m e è portatrice di questi fondamentali, a mio avviso.
Per quanto il ritorno di Sherlock sia uno degli aspetti sul quale il fandom scrive di più, la trama non può non dirsi che originale: John si ritrova a gestire una famiglia all'improvviso, e quando la madre di quest'ultima viene a mancare, questo non sancisce la fine della famiglia, bensì la creazione di una nuova.
I personaggi sono IC col canone e coerenti nella storia, non ci sono grandi cambiamenti di comportamenti e anzi, non viene a mancare la linearità del carattere di ognuno di essi.
E' emozionante e coinvolgente, e ti prende davvero. Ritengo sia una delle più belle storie del fandom.
Grammaticalmente corretta, non una virgola fuori posto.

24/12/12, ore 20:19

Non posso credere che sia finita davvero.
Oddio, da dove inizio? Capitolo finale superbo, e credo che se non andassi per punti, perderei qualcosa, quindi...
1. La parte dove John considera la loro già una famiglia, difendendola da quel signore. Mi sono sciolta perchè sì.
2. Il momento in cui John medica il labbro di Sherlock e si rende conto che non può fare a meno di lui, lo bacia, e Sherry che gli interrompe è unico, e l'ho amato **
3. La furbizia di Sherry nel chiamare Sherlock per la notte, e anzi, Sherry in generale, lo adoro. E' una amore quel bambino, e non per niente ha un nome specifico!
4. Tutta la parte del loro avvicinamento e della 'formazione' della loro famiglia, quando entrambi accettano il fatto di essere egoisti a voler anteporre la loro felicità all'altro o a Sherry (non rendendosi conto che, a mio avviso, le loro felicità sono le stesse: vogliono entrambi la stessa cosa, pure Sherry la vuole, e Sherlock non permetterà mai a nessuno di far loro del male), la trovo perfetta. Niente di più, niente di meno. Per non parlare del fluff *--* *me ama*
5. La loro tranquillità la mattina dopo, e il rendersi conto che già non possono fare a meno gli uni degli altri: John già a letto, "John sbuffò, le mani di Sherlock che si muovevano piano sul suo petto; era un movimento inconscio e rilassante, e già non poteva nemmeno pensare di farne a meno.", Sherlock la mattina dopo, "[...] aggiunge allora John, avvicinandosi a lui e posandogli una mano sulla spalla nuda. È un gesto nuovo e familiare al tempo stesso e Sherlock ne è deliziato.".
6. La frase finale, "Sherlock apre l’acqua lasciandola scorrere nella vasca: fuori le macchine rumoreggiano, qualcuno sta uccidendo qualcun altro, Sherry beve il suo latte e John sta preparando il tè. Al suono di Londra che si sveglia attorno a lui – attorno a loro - chiude gli occhi, si immerge nell’acqua ed è felice.". Mio dio, ne vogliamo parlare!? Mi hai annientata. In quel momento ho sussurrato 'Oh mamma, è stupenda', e da lì in poi ho versato lacrime fino alla fine.
7. L'epilogo in corsivo. Quella è stata la mia morte. Dai pensieri di Sherry, a Harry, a Daralis, a Mycroft, a Sherlock (credo siano i suoi), a John (penso, pure qui non ne sono sicura), all'epilogo oggettivo: "qual era quel mondo che avrebbe potuto anche solo pensare di intromettersi in una sintonia – in una sinfonia – altrimenti perfetta?"

Non ho più parole.  Mi hai preso il cuore e ne hai fatto quello che hai voluto (oddio, troppo diabeteee) e ti adoro per questo. Per avermi regalato queste emozioni uniche.
Buon Natale di cuore, cara!
Rossella

24/12/12, ore 18:36

Tu renditi conto ... ho fatto un inchino allo schermo quando ho letto l'ultima frase.
Un inchino. La chiusa finale, con i pensieri intrecciati, è meravigliosa. Questa storia è stupenda. E grazie.

24/12/12, ore 18:05

E' finita, davvero, cioè... wow. Stupenda, davvero davvero stupenda. La rettifica da "sintonia" a "sinfonia" direi che è stato il finale più adatto.
La Johnlock in questo capitolo è stata davvero un toccasana natalizio e un bellissimo regalo!
E il piccolo Sherry è stato, come sempre, tra i bambini più adorabili di cui abbia mai letto! Sagace e intelligente, ma anche dolce e affettuoso (la sua fidanzatina che è il suo John... oh.)
Mi spiace avere così poco da dire, ma ho davvero tanto da fare!
Che la Johnlock sia con te per tutto il 2013 e oltre (avrò mischiato circa tre citazioni, ma fa nulla...)!
Un abbraccio,
Chiara

24/12/12, ore 17:09

l'epilogo con i paragrafi corali è stato epico e la scena di sherlock che chiede a sherlock da che parte del letto abbia dormito è stata splendida. tutta questa storia è splendida! che spettacolare regalo di natale, anche se non avrei dovuto "aprirlo" con così tante ore di preavviso ma dato che mi sto truccando con immensa calma e fra una pennellata e l'altra mi distraggo allora tanto valeva distrarsi con qualcosa di bello <3 meraviglioso ultimo capitolo, buon natale e buon anno anche se spero di risentirti presto sul fandom :) bacioni

24/12/12, ore 17:05

Sei riuscita a commuovermi, sappilo. Sinceramente, questa è la conclusione che tutti stavamo aspettando, di una perfezione sibillina, ed è un po' come un unguento che ti guarisce le ferite e ti permette di affrontare la giornata un po' più serenamente. Sherry è quel tipo di bambino che capisce tutto subito, intelligente, e l'ho amato profondamente. Ti dirò, mi è tanto dispiaciuto per Mary, io che di solito la odio a prescindere, e penso che in fondo se il suo bambino è cresciuto così bene è anche e specialmente per merito suo. Mi piace pensare a loro come una famiglia felice, anticonvenzionale e fuori dalla norma, ma sono loro e va bene. Uno splendido regalo di Natale, che ti scalda il cuore e i muscoli. VIVA IL FANDOM, E VIVA SHERLOCK! Tanti auguri di buone feste e grazie per questa meravigliosa fic :)

Jess

23/12/12, ore 19:12

Mamma Holmes è una delle cose più spettacolari che io abbia mai letto (una delle versioni con cui me l'immagino è esattamente questa che tu hai descritto)... io la trovo adorabilmente brrr. Fantastica! L'ho adorata! Ma in generale, questo capitolo mi ripaga di tutti i pianti che mi sono fatta nei capitoli precedenti. Mi dispiace di sapere che il prossimo sarà l'ultimo perché questa è una delle migliori fanfiction che ho letto, e lasciarla andare sarà un trauma ç_ç *attende quantomeno un fluff fluffoso* comunque lascio i piagnucolii per la prossima recensione, per ora dico solo che la scena con di Sherlock e Sherry mi ha fatto morire. In ogni senso possibile. E' un piacere leggerti, sallo.

Jess

18/12/12, ore 22:18

Questo era un capitolo fluff, vero? Perché io no, cioè, tutto il tempo con un sorrisino ebete sulla faccia che se mi vedeva qualcuno mi dava per innamorato/fidanzato o qualcosa del genere perché sul serio. Posso fare rilegare le stampe quando esce anche l'ultimo capitolo?
Comunque, passando alla recensione vera e propria, ecco che finalmente non ci sono momenti di dolore puro! AHAH!
...
C'hai creduto? Perché io no. Vero, meno forti degli altri capitoli, ma comunque quello ubermensch (so cosa significa, e so che non c'entra niente, ma mi piace il suono) OVVIAMENTE ce l'hai infilato anche qui, quando Daralis racconta a John cosa tutto ha fatto per lui Sherlock, mi stavo commuovendo, ma tanto tanto, che se la fluffosità di prima non controbilanciava mi facevi venire il lacrimone. Come al solito. Con le tue storie sono una ragazzina isterica. Posso fangirlarti?
Oppure vogliamo parlare di Sherlock e Sherry? No, perché, cioè, sono tipo padre e figlio e fratelli e migliori amici e già voglio vedere come cresce il piccolo sotto l'influenza di Sherlock (chi sia effettivamente il piccolo e a quale dei due Sherlock mi riferisca, fai tu, è un poco intercambiabile la cosa) MA PIU' DI TUTTO come se la gestisce John, perché già di uno ne aveva fino al collo, [ho perso il filo commentando... ... ... ok, ci sono] con due proprio non so come sopravvivrà.
Poi in ordine sparso un "tanto di capp... no, l'amo!" per mrs. Hudson, splendida come il sole in questa sua breve ma intensa e importante apparizione; e grazie a dio che c'è Daralis, la magnificenza fatta donna, e m'ha fatto morire quando John provò l'impulso di darle ragione, in quel caso e negli ulteriori futuri casi, Già nell'ottica del rapporto moglie-suocera, vedo; e splendido un po' tutto: dal Deducilo di Sherlock a Sherry, dalle reazioni molto wtf ma molto carine di John quando gli fanno notare che sono due innamorati del cavolo, a te che ci scrivi queste cose bellissime e grazie, davvero, grazie, perché se non scrivessi queste cose io starei bene lo stesso, per carità, ma grazie a quello che scrivi spesso almeno mentre leggo sto un po' meglio.
E niente.

18/12/12, ore 16:11

Ommioddio, ommioddio, ommioddio! L'unica cosa che ho in testa è questa faccina ---> *----*
Ma waaaaah, quanto sono teneri e pucciosiii *^^* sono una famiglia perfettaaa! *---*
Okay, sto fangirlizzando peggio di una bambina, ma non ci posso fare niente. E pensare che è il penultimo *sigh*
Ma ti prego, I can't! E' stata gestita benissimo, dai! Stupenda **
Mrs. Hudson rimane la prima shippatrice di loro due, ma quanto la adoro <3 E Sherlock senior (oddio fa stranoo **) che instaura fin da subito un rapporto unico con Sherlock junior è una cosa troppo asdfghjkl. Non credo che in questa recensione sarò in grado di lasciare cose decenti, ma solo una serie di versi e aweggiamenti, ma ehi, questo capitolo mi ha fatto questo effetto :D Forse è perchè è da molto ormai che non leggo qualcosa di fluff (se così si può chiamare quello di questo capitolo), o meglio slice of life. Oh mamma, l'ho adorato.
E mamma Holmes è qualcosa di sensazionale. Quanto l'amo, dio!
Stupendo, ecco. E nella parte "Sherlock era fermo in mezzo alla strada, cercando di catturare un taxi. Sollevò la testa verso di lui e sorrise, gridando: « Grazie, John! »" mi sono sciolta. Ecco. Ed ecco la causa principale di questa recensione senza senso che ho scritto!
Ora sono in astinenza, sappilo. Aspetto lunedì come non mai u.u Anche se mi dispiace che sia quasi finita!
I miei più vivi complimenti. Non sai quanto ti adoro.
Ross