In pieces
di Soly_D

27/03/13, ore 19:50

I Masetti non mi fanno impazzire: hanno una loro umanità, ed è vero che sono una bella coppia, guardando tutta la loro situazione, così come sono bravi genitori con tutti i loro pregi e difetti, e la loro famiglia è bellissima, immaginandoli tutti e tre assieme, così come è bello il rapporto tra Ezop e Stefania, sebbene come ho già detto, non mi abbia mai coinvolta più di tanto. (Diciamo pure che a starmi sulle palle è Ezio, e Stefania lo diventa di conseguenza.)
Ma la bellezza del loro rapporto si vede nei loro momenti di coccole: a parte le sfuriate quotidiane, quando 'ciulano' tra di loro, sono carinissimi! E la tua versione del loro primo incontro è perfettamente IC. Bravissima!

26/03/13, ore 22:23

Molto carina anche questa drabble :) Hai colto uno degli aspetti più belli del rapporto tra Giulio e Lucia e, se vogliamo, l'anima originale che stava alla base dei vecchi "Cesaroni", quelli che ultimamente si sono persi un pò per strada: una grande famiglia casinista, ma in cui tutti sono sempre pronti a farsi in quattro per aiutare gli altri e dove anche i problemi più seri vengono risolti con la forza del buonumore!
E anche il dolore di Giulio, che abbiamo solo intravisto nell'episodio "Marta" ma che possiamo benissimo immaginare in tutti gli anni precedenti l'arrivo delle ragazze, è stato lenito dal grande amore di Lucia :)

25/03/13, ore 14:10

Confesso che le coppie 'adulte' de I Cesaroni sono quelle che amo di meno. Preferisco, sempre, o quasi quelle giovani, anche se, indubbiamente, il motore di tutta la serie lo hanno acceso proprio loro, Giulio e Lucia (e io, che ho sempre amato Elena Sofia Ricci, ho iniziato a seguire la serie proprio per lei).
Il fatto è che, facendo la parte degli adulti, Giulio e Lucia mi sono risultati parecchio indigesti più che altro nel modo in cui hanno affrontato il nascere della storia d'amore tra Marco ed Eva. Okay, ora è finita come è finita, ma tutti i lavaggi del cervello che Giulio ha fatto a Marco, non riesco proprio a togliermeli dalla testa. Per non parlare poi della reazione di Lucia, quando Giulio ebbe l'infarto, nel definire Marco ed Eva due egoisti. Okay che erano giovani, okay che la loro storia probabilmente sarebbe durata poco, ma alla fine, nonostante tutto, la loro famiglia è ancora in piedi, e non è stata certo la storia di Marco ed Eva a metterla in pericolo, bensì le crisi che a crisi che Giulio e Lucia hanno avuto nel corso degli anni. (Meravigliosa la scena in cui i ragazzi cucinano tutti insieme nella terza stagione: una scena del genere ci starebbe sia che li vogliamo vedere come innamorati, sia come fratelli.)
Detto questo, hai giustamente sottolineato come Lucia sia la nuova linfa vitale che aiuta Giulio ad andare avanti, nella vita, all'inizio della serie. Mi auguro solo, che quando arriverà il momento, questi due si rendano conto che Rudi e Alice, sono esattamente nella stessa identica loro situazione e che non mettano in ballo altre scemenze tipo incesti e cose simili.
Brava!

24/03/13, ore 20:16

Lucia e Giulio sono davvero una delle coppie più belle dei Cesaroni, rappresentano davvero tutto ciò che potrebbe accadere in una coppia normale: dolori, gioie, sofferenze, tradimenti, amore.
La drabble è davvero splendida: ho amato il modo in cui hai messo in evidenza quanto l'arrivo di Lucia abbia effettivamente cambiato in meglio la vita di Giulio.
Bravissima =)

23/03/13, ore 13:11

Wow, bellissima. <3
Mi è piaciuta molto, veramente. Sei stata proprio brava a far emergere anche la personalità di Miriam, che, vedendo Diego, è riuscita a mettersi da parte per una volta. <3
Complimenti. :)

20/03/13, ore 14:19

Ok io ti giuro che mi sono commossa. Ho finito di leggere con i lacrimoni agli occhi. E farmi commuovere per davvero non è cosa da poco. Mi hai fatto solletico al cuore, tu e le tue maledettissime e perfette parole. Se poi sentite con la canzone giusta fanno un effetto pazzesco. Spaziale! Come questa drabble. Brava, ti faccio di nuovo i miei complimenti! Come sempre poche righe scritte in maniera divina.

Laady

20/03/13, ore 14:10

Come sempre le tue storie sono fantastiche. Adoro questa drabble, poche righe che sanno colpire a dovere una persona. Ti fanno pensare. Non so che segreto nascondi per essere così maledettamente brava, ma Dio, lo sei. Lo sei eccome. Ti faccio nuovamente i miei complimenti, brava brava brava. Hai scritto bene, in modo molto scorrevole. Complimenti di nuovo. Hai usato un lessico giusto ed efficace, con le parole al giusto posto, insomma!
Non vedo l'ora di leggere la prossima.

Laady

19/03/13, ore 00:31

Sinceramente, trovo che questa coppia sia quella meno credibile della serie. O meglio, l'eventualità che succeda è credibile, ma dopo MarcoXEva, RudiXAlice, sinceramente mi sarei aspettata che Mimmo si prendesse un po' di tempo prima di farsi coinolgere in un'altra storia senza uscita. Non è che l'idea di lui e Matilde insieme sia malvagia, affatto, ma cacchio, non così presto. Ed in ogni caso è stata sviluppata e liquidata così velocemente, che o c'è o non c'è è uguale. Insomma, a mio avviso, nella serie sarebbero state più credibili due cose: o che Mimmo si tenesse tutto dentro fino alla maggiore età, o che questo sentimento nascesse quando Domenico Cesaroni e la sua bella avessero superato il venticinquesmo anno di età (e non perché si vanno a pungere accidentalmente con la freccia di Cupido al posto del fuso dell'arcolaio di Malefica, eh!).
Per farla breve, sono la coppia meno coinvolgente di tutta la storia proprio perché sono i più piccoli. Di loro, ormai, non si può parlare che in modo superficiale, visto che la serie non durerà abbastanza per farli maturare al punto giusto il quel senso. (Anche perché sarà già tanto se nella prossima serie gli autori riusciranno a lavorarsi per bene su tutta la carne che hanno messo sul fuoco: dopotutto, l'abbiamo detto e ridetto che l'unica storyline che funziona dalla terza stagione è quella di Rudi e Alice!)
Ma a parte questa premessa che non riguarda la tua drabble, ma la serie, hai sottolineato a meraviglia 'la rivoluzione copernicana' a cui è andato incontro Mimmo, innamorandosi di Matilde: lui, il saggio della famiglia, quello che semplificava le cose a tutti, quando erano Marco, Giulio, Cesare o Rudi a fare casini, è andato completamente nel pallone per una bambolina da lunghi capelli biondi, un po' snob, ma anche molto pratica. Una che, insieme a sua madre Pamela, fa rigare dritto persino quell'orso burbero di Cesare Cesaroni.
Personalmente, credo che crescendo Mimmo sia diventato una specie di incrocio tra Rudi e Marco: voglio dire, lui i sentimentalismi, e i piagnistei se li fa pure, quando sta per i fatti suoi, ma se becca Rudi e Alice a sbaciucchiarsi in cucina, li sfotte, e se la da a gambe non appena Alice tenta di sbaciucchiare lui!
Probabilmente, Mimmo per un attimo ha davvero sperato che il sentimento per Matilde diventasse qualcosa di più serio. Ma come dice Giulio 'Sei ancora troppo giovane, per trovare ADESSO la ragazza giusta.
Semplicemente, Matilde a mio avviso non è stata nemmeno 'il primo amore' per Mimmo, ma soltanto una cotta passeggera. Temo che il nostro piccolo Domenico dovrà rassegnarsi al fatto che l'amore che fa scoppiare il cuore, non lo proverà per la sua cugina acquisita.
In ogni caso, Soly, hai reso alla grande il senso di speranza che ha pervaso Mimmo prima che Giulio si mettesse in mezzo per fare terra bruciata. (E quando mai!) Brava!

(Recensione modificata il 19/03/2013 - 12:15 pm)
(Recensione modificata il 19/03/2013 - 12:18 pm)

17/03/13, ore 17:56

Devo dire che MimmoxMatilde non ha mai entusiasmato molto neanche me, un pò perchè come hai giustamente detto tu sono ancora troppo giovani per l'amore, un pò perchè dopo Marco/Eva e Rudi/Alice, un'ennesima coppia nata in famiglia mi sembrerebbe più una forzatura che altro. Non so, magari se nei Cesaroni esploreranno questo rapporto un pò di più potrebbe anche piacermi, chi lo sa.
La drabble è ovviamente molto bella, tu scrivi sempre davvero bene =)

17/03/13, ore 17:47

Oddio XD
MimmoxMatilde è un pairing che non mi ha mai attirato.
Secondo me non riuscirebbero a trasmettere le stesse belle sensazioni di un CesaronixCudicini.
La drabble è carina, molto carina. Hai fatto bene a sottolineare il fatto che sono ancora troppo piccoli per capire cosa sia davvero l'amore e che devono aspettare per capire davvero cosa significhi amare :)

Complimenti Soly. E ora non vedo l'ora di leggere le drabble sulle coppie "anziane" della serie :D

15/03/13, ore 15:38

Anche a me piacerebbe vedere sviluppata nella prossima serie una storia tra di loro! Gli autori ci hanno dato parecchie hint sulla simpatia che c'è tra Budino e Regina e sarebbe anche ora di fare un passo in avanti :D
Con la tua drabble hai sottolineato benissimo che sì, è vero che più diversi non potrebbero essere, ma che in fondo tutte le differenze possono essere cancellate quando qualcosa di importante può nascere all'orizzonte. Brava!
P.S. Per la prossima drabble, io voto per una coppia "anziana" :)

15/03/13, ore 00:46

Okay. Questa sera ho fatto un salto nel mio profilo qui sopra più per disperazione che per altro. E guarda un poco, proprio quando non ci contavo, trovo aggiornate entrambe le tue raccolte.
Che dire? Di Budino e Regina assieme, ancora sappiamo poco e niente, anche se la simpatia reciproca è evidente. E la tua drabble è all'insegna di quello che loro sono: completamente opposti, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista mentale. Eppure, se vogliamo parlare in termini chimici, proprio questo fatto è alla base di una possibile compatibilità. Oltretutto, i segnali ci sono anche se ancora non è sbocciato l'amore vero e proprio: vogliamo parlare delle famose scene in cui Regina toglie a Budino il panino di mano per sostiturlo con una mela, per esempio? Poco importa cosa ci sarà tra loro: come si dice, se son rose, fioriranno. Dico solo che le carte in regola per un rapporto di complicità ci sono tutte. E questo tu l'hai descritto perfettamente, Soly Dea. Bravissima!

14/03/13, ore 21:20

Aspè aspè aspè.

La BudinoxRegina! È bellissima. Una drabble carina, dolce e romantica al punto giusto. Il mix perfetto per questo pairing.
Opposti lo sono ma come si dice: gli opposti si attraggono :D

COmplimenti Soly :)

14/03/13, ore 20:10

Budino e Regina insieme sono così carini *-*
Proprio come hai detto tu nella drabble, sembrano davvero uno gli opposti dell'altra, ma per tante ragioni invece sono più simili di quanto si possa immaginare. Brava come sempre, sai che amo il tuo stile di scrittura e non smetterò mai di ripeterlo :)
Mi piacerebbe leggere qualcosa sulle coppie un pò più "anziane", sarebbe una bella novità visto che nel fandom tutti scrivono quasi sempre sui giovani :)

05/03/13, ore 18:35

Ehilà.... Ma non avevi detto che questi due non ti erano piaciuti, e che non eri intenzionata a scriverci la drabble? Sì, non spiegarmi che hai cambiato idea, perché lo vedo. :-)
Guarda, io non posso dire di averli amati particolarmente, però l'inizio della loro storia, quanto meno, è servita a far scoprire il lato umano di Regina. Oltretutto, acqua e sapone, Regina lo diventa, quando entra nel gruppo di Alice. Basta mettere a confronto la puntata 3x25, quando Lorenzo la bacia per la prima volta, con le scene in cui la vediamo, da sola con le altre, o insieme a Budino, in cui non porta un filo di trucco, ma onestamente, l'ho trovata mille volte più carina. E molto meno stronza di Jole, se devo essere sincera.Insomma Regina faceva la stronza, Jolanda lo è stata proprio.
Per quale motivo, poi si sia innamorata di Lorenzo, nonostante il suo ragazzo fosse Umberto? Perché in fondo, la Regina delle Apette è più simile ad Alice di quanto non lo siano tutte le altre. Ok, ho esagerato. Diciamo che somiglia molto a Miriam. Con una variante. Tiene giù le zampacce da Rudi. Brava come sempre!
(Recensione modificata il 05/03/2013 - 06:42 pm)