Solo storie, nessun nome
di Rosmary

06/01/20, ore 17:30

Sei stata assolutamente eccezionale con questa drabble! Io non mi sono mai cimentata con le rime perché temo di combinare solo assurdità, ma tu sei stata bravissima, era tutto perfettamente sensato: io penso passerei le ore ai Tiri Vispi se fossi una maga, quindi ho subito ricollegato al torrone sanguinolento che faceva balzare le lezioni con grande teatralità e genialità, ma mi sono davvero divertita ad analizzare ogni dettaglio. Hai reso il tutto molto giocoso e allo stesso tempo pervaso da questi barlumi di furbizia al punto che quasi riuscivo a vedermeli i gemelli che se la ridevano impacchettando le merendine.
Hai fatto un lavoro davvero egregio, complimenti!
Em

06/01/20, ore 15:24

Ciao Rosmary, questa drabble l'ho indovinata facilmente, essendoci molti preziosi riferimenti al cibo ("palato", "lingua", "sapore", "denti", "morse") e a tutte le consequenze che il torrene provoca (sangue che cola e finti malori). Tuttavia, è stata tra le più divertenti e la forma in cui l'hai composta tra le più originali. Ti faccio i complimenti per l'inventiva e anche per lo stile che hai proposto. Davvero brava!

06/01/20, ore 13:57

Ciao Rosmary!
Questa l'ho indovinata, ma è una di quelle che più ho amato, perché il tuo esperimento in versi è a dir poco delizioso. Il tono è scanzonato, ricorda immediatamente gli studenti un po' fannulloni che escogitano prodezze per bigiare le lezioni. Bellissimo l'accenno ai "nuovi" Malandrini, i gemelli, che raccolgono l'eredità dei quattro appartenenti alla precedente generazione.
Il destinatario, poi, è una genialata... Se il concorso lo avessi indetto io, ti giuro, il premio WTF lo consegnerei a te (lo dico nel pieno rispetto di qualsiasi decisione verrà presa da chi di dovere, eh!) perché ho riso tantissimo leggendo questa dichiarazione d'amore nei confronti di un oggetto così orrido eppure in grado di donare la libertà e quindi venerato dalle folle.
Bravissima!
A presto,
Adho

07/10/19, ore 17:04

Benché questa drabble sia meno criptica delle precedenti, ha comunque colto nel segno.
Se, come ho detto nella recensione al primo capitolo, non è possibile non amare la McGranitt, altrettanto impossibile è non detestare Peter Minus.
Dal tuo scritto traspare tutta la meschinità di questo personaggio, la quale, più che dal tradimento in sé per sé, secondo me è data soprattutto dall'aver passato la vita a tremare, non avendo il coraggio di prendersi la propria responsabilità di fronte a niente e a nessuno. Minus è davvero infimo, forse una delle figure peggiori tra quelle che compaiono nel corso dell'intera saga.
Concludo la serie di commenti confermandoti che questa raccolta mi è piaciuta molto. So per esperienza quanto sia difficile costruire un racconto in grado di stuzzicare il lettore con sole 100/110 parole ... e tu, ci sei riuscita alla grande!
A presto! :)
Irene

07/10/19, ore 16:57

Drabble complessa e intricata come la precedente, se non di più. L'ho apprezzata in egual modo, per i riferimenti ricercati che hai utilizzato, i quali denotano una profonda attenzione per i dettagli. Del resto, quest'ultima è una qualità che, personalmente, apprezzo tantissimo: nello scoprire che il diadema di Corvonero era proprio quella vecchia tiara ammaccata cui nessun lettore avrebbe dato importanza, all'epoca quasi mi galvanizzai per la maestria della Rowling!

07/10/19, ore 16:45

Immagino che te l'abbiano già detto, ma questa drabble merita più di un elogio (confesso che ho dovuto leggerla due volte, prima di arrivare a capire bene!).
In primis, per l'idea; in secundis, per come hai saputo descrivere la forza di un incantesimo attraverso le parole del medesimo. Terzo, per lo stile ricercato, quantomai appropriato al contesto: sembra quasi di leggere una profezia.
Complimenti ;)

07/10/19, ore 16:37

Sfido qualunque fan di Harry Potter (specialmente nella sua versione cartacea) a non amare il personaggio di Minerva McGranitt. Perché, se Silente alla fine si è rivelata essere una figura (che io adoro, comunque) con molte luci e altrettante ombre, lei invece rappresenta la fedeltà, la rettitudine morale e il coraggio del Grifondoro modello.
Tu l'hai descritta con poche parole, ma, nel sottolineare quel "i tuoi ragazzi", ne hai colto perfettamente l'essenza!

05/04/19, ore 09:29

QUARTA CLASSIFICATA (parimerito): Rosmary
Colpevole
Stile: 14.5/15
Lo stile è davvero ben concepito. Mi è piaciuto moltissimo leggerla: è molto fluida e ben strutturata. Il lessico anche non è scontato, ma non è neanche troppo semplice, è il giusto mix. La frase finale è molto, ma molto bella! C’è un climax continuo, è come se partisse in qualche modo lenta, per poi far esplodere il colpevole sulla bocca del lettore, davvero complimenti! Inoltre, hai inserito elementi che fanno riferimento a Sirius/Remus (gli ululati possono collegarsi ad entrambi) e a Grattastinchi, Il titolo si ritrova nel testo e questo è un elemento che apprezzo davvero molto ogni volta, cerco anche io di inserirlo sempre in un modo o nell’altro per collegare il tutto e renderlo più vero, rendere in qualche modo il lettore partecipe alla lettura. La punteggiatura è perfetta, hai inserito gli elementi nei punti giusti.

IC: 20/20
Credo che l’IC sia perfetto. Forse un po’ semplice da indovinare, ok, non lo metto in dubbio, ma Minus è davvero Minus. Tolti gli elementi fisici che lo caratterizzano e che fanno pensare a lui immediatamente, lo descrivi come colpevole, come traditore in un modo davvero esplicativo, esaustivo. In poche parole riesci a racchiudere il personaggio di Minus, l’amico, il topo, il traditore… l’assassino. Molto brava, davvero.

Originalità trama e contenuti: 6.5/10
Qui, purtroppo non posso darti il massimo. Il personaggio è immediato ed è anche un personaggio sì secondario nella saga, ma che fa la sua scena e che la cui presenza è continua nella saga, per questo ti viene subito in mente. Inoltre, lo hai caratterizzato alla perfezione, il nome di Minus salta fuori alla prima riga, è quasi scontato sia lui… (anche dal titolo). Ma trovo la drabble comunque davvero valida e complimenti davvero! Non c’è una vera e propria azione, ma è una descrizione psicologica di Peter, non per questo mi è piaciuta meno, eh, ma in questo parametro perde un pochino.

Gradimento personale: 14/15
La tua drabble a me è piaciuta molto, come anticipato anche sopra. Non tanto per il personaggio che personalmente odio, ma per come lo hai caratterizzato e descritto. Hai usato uno stile pulito, eppure esplicativo, peccato per la semplicità della soluzione, ma il contest prevede anche questo, e inoltre trovo la tua drabble bellissima, scritta molto bene.

Totale: 55/60

13/03/19, ore 18:25

Ciao, Rosmary! tu sei stata una delle anime buone che ha pensato che tutti dovessimo indovinare qualcosa, grazie ^-^
Per altro è molto bella, perchè il punto di vista del "topino" - chiamiamolo così - è più interessante di quella di Peter umano, sicuro.
Il riferimento che ho preferito è quello ai versi degli altri animali che senza dubbio gli fanno temere di più di poter essere identificato, grazie al loro fiutare che lui non è precisamente un roditore con le carte in regola...
La seconda morte mi era un attimo sfuggita, ma il resto era troppo preciso per avere dubbi di sorta
E alla fine, la giusta conclusione. Al di là dell'indovinello, la trama è stata molto di mio gradimento, è difficile creare personaggi più antipatici di così, e i traditi avranno la loro vendetta
benissimo! è stato bello partecipare e leggere, e spero che ci incroceremo presto di nuovo
baci,
Setsy

13/03/19, ore 12:03

Ciao Rosmary!

Questa drabble – per quanto semplice da indovinare – mi è piaciuta molto, sia in quanto tale (cioè, pensata estrapolandola dal contest) che per la dovizia di indizi, molto curati e precisi (il cuore rimpicciolito del topo, i versi di Sirius, Remus e Grattastinchi), tanto da non lasciare la sensazione di una storia 'lampante', pur essendolo senz'altro sia per quanto riguarda il personaggio che il periodo in cui si svolge la vicenda.

Ho apprezzato la scelta di usare la seconda persona: porta quasi ad immedesimarsi nel personaggio, a sentire un nodo alla gola all'idea di essere braccati, di non avere scampo.

Isidar

13/03/19, ore 11:10

Ciao Rosmary!
Finalmente riesco a iniziare il giro delle altre drabble.
È vero, questa storia non era particolarmente insidiosa (e una parte di me vorrebbe gridare "e meno male!"), ma ciò non toglie che sia stata costruita molto bene, dando tutti gli indizi giusti pur senza essere così evidente da poterla indovinare a metà lettura, ecco.
Mi è piaciuto particolarmente che tu abbia scelto non semplicemente di descrivere un personaggio mostrando le sue caratteristiche, ma di farlo mostrando una scena ben precisa: non è facile, in una drabble, riuscire a concentrare tutto questo.
L'immagine del sangue versato che annerisce gli incubi è molto evocativa: cruda e "forte", ma perfettamente in tema con l'argomento trattato. A prescindere dallo scopo del concorso, non è facile trovare storie che parlino di Peter, e lo facciano cercando di entrare un po' nella sua testa, descrivendo il tormento accanto alla paura. Pur non concentrandoti solo su quello, ho apprezzato tantissimo che tu abbia inserito anche questo tipo di caratterizzazione.
Molto interessante anche quel qualcuno che lo cerca per divorarlo: letteralmente, potrebbe riferirsi a Grattastinchi, che per tutto l'anno ha cercato di mangiarsi Crosta, ma metaforicamente ci vedo la vendetta sanguinosa di Sirius e Remus.
Soprattutto nelle frasi finali anche il ritmo del testo fa sentire tutto l'affanno del terrore annichilente provato da Peter.
Insomma, la tua storia mi è piaciuta molto, sia in relazione al contest, sia come storia a sé, che si regge sulle sue gambe.

13/03/19, ore 10:12

"La furia dei traditi" mi è piaciuta tantissimo! In effetti, quando Sirius riesce ad acchiapparlo è veramente infuriato. Anche il fatto che qualcuno voglia divorarlo.. Mi piace il realismo che hai messo in questa drabble. Si potrebbe quasi definire "cruda". Non avevo colto il "morire una seconda volta".. Immagine davvero ben riuscita. Complimenti!

13/03/19, ore 10:03

Mi è piaciuta molto! "il capo spoglio - inferiore".. ho provato dispiace per lei alla parola "inferiore".. non deve essere per niente bello essere tormentati dall'invidia nei confronti della propria madre, probabilmente una della persone se non LA persona più importante per Helena e sentirsi inferiore a lei.. è veramente una storia complessa e piena di sentimento, ma sei riuscita a renderla molto bene nonostante le 90 parole! Poi.. la frase finale.. "un pugnale lo punì" è stata diretta come la natura stessa del pugnale. Brava!

13/03/19, ore 09:44

Sono veramente una novizia nel mondo delle drabble. E' veramente interessante vedere come si possa guardare la scena anche dal punto di vista di un incantesimo.. Assurdo!

13/03/19, ore 09:29

Una frase sola.. uau! C'è veramente tanta forza in Minerva McGranitt e l'hai veramente resa al meglio! La forma stessa della tua drabble (concisa e diretta) ha aiutato a dipingere al meglio il personaggio.