Solo storie, nessun nome
di Rosmary

14/04/16, ore 05:04

La perdizione dell’anima – RosmaryEFP

GRAMMATICA: 5
Non ho trovato errori di sorta;
STILE: x2.5
Non ho nulla da criticare sul tuo stile. L’ho trovato molto appropriato per una drabble.
Scrivi sicuramente bene, sai dosare i tempi e crei un ritmo molto piacevole che accompagna la lettura.
Ho inoltre molto apprezzato la descrizione che fai dei piccoli dettagli, tramite cui riesci a dare indirettamente nozioni sul personaggio che tratti. C’è un che di elegante nel tuo stile, così come lo è la persona di Helena Corvonero. Per cui mi chiedo se sia una scelta voluta o semplicemente sia il tuo stile solito. Sono rimasta ancora alla tua Sirius/Alice di diversi anni fa, mi devo aggiornare un po’ >.<
ORIGINALITÀ:x/5
Hai trattato una personaggio di cui nessuna delle altre partecipanti ha parlato, quindi già di per sé è un ottimo punto di partenza. Inoltre mi è molto piaciuta la descrizione che ne fai. La contrapposizione tra lei e la madre, il sentimento contrastante di vergogna e orrore per un desiderio innaturale.
Ho assegnato un punteggio pieno non tanto per la scena trattata (per quanto impeccabile, è comunque l’associazione più rapida che si fa a Helena), ma per il modo in cui sei riuscita a realizzarla. Non cadi nel banale, non utilizzi frasi fatte, ma delinei una narrazione fresca e ricca di dettagli.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/5
In novanta parole sei perfettamente riuscita a collocare il personaggio di Helena Corvonero e a renderla individuabile. Senza però diventare banale o scontata.
Il lettore è accompagnato nel riconoscimento del personaggio, è guidato. I dettagli si aprono man mano, dando quei piccoli incipit che mettono sulla buona strada, ma che lasciano col dubbio fino alla fine.
Penso sia stata una delle drabble per cui il personaggio mi è stato più lampante.
CARATTERIZZAZIONE: x/5
La caratterizzazione penso sia una delle più riuscite. Delinei con cura e precisione il personaggio di Helena Corvonero, inserendo quei dettagli associabili solo a lei.
La bramosia, il desiderio del diadema e, in parte, anche la vergogna per un sentimento contro natura, per un’invidia insana e ingiusta. È febbricitante, nel desiderio di rendere proprio il diadema, e di nasconderlo, seppure consapevole di quale sarà la sua fine.
Mantiene intatta la propria signorilità, la descrizione e la narrazione sono delicate, così come è l’immaginario comune di questa fanciulla.
GRADIMENTO PERSONALE: x/5
Adoro questa drabble, rappresenta in pieno quello che desideravo quando ho indetto il contest. È piacevole leggerla, è scritta bene e comunque devi stare lì a pensare per un secondo a che personaggio ne è il protagonista.
Devo dire che Helena Corvonero non è un personaggio che ho mai preso in considerazione – come tutti quelli appartenenti all’epoca dei Fondatori – però sono felice di aver letto qualcosa su di lei. È sicuramente un personaggio complesso e interessante e tu l’hai resa benissimo, almeno per me.
Sicuramente è lo stile e il modo in cui hai curato i dettagli quello che maggiormente mi ha impressionato e fatto amare il tuo piccolo componimento,
TOTALE: 27.5

28/03/16, ore 21:15

Ciao Rosmary!
Questa drabble è forse una delle più belle tra quelle che hai scritto che io abbia avuto il piacere di leggere. Tutti i riferimenti che spieghi nelle note mi erano chiarissimi, dal capo spoglio del Diadema al fatto che 'quella persona' fosse Priscilla. Bellissimo anche come hai riassunto l'intera vicenda in poche efficaci parole: 'un furto, una fuga, la perdizione [...] Un pugnale la punì.]
Lo stile è come sempre accattivante e impeccabile, fluido e curato, pertinente al contesto, elaborato senza perdere in scorrevolezza.
Mi resta un solo dubbio: come mai definisci le mani febbricitanti? è una metafora o intendevi proprio dire che Helena fosse malata? Perché io ricordo che l'ammalata fosse Priscilla...

24/03/16, ore 17:54

Questa drabble mi ha fatto sudare non poco. Ti giuro che quando ho letto le prime due righe ho fatto un'associazione veramente ridicola e divertente: capelli lunghi ma capo spoglio... oddio, è Gazza! Dopo questo exploit mi ci è voluto un bel po' per concentrarmi sul serio e trovare il personaggio xD
Scemenze a parte, hai descritto Helena perfettamente, ogni parola è al posto giusto e ha il peso giusto. Mi è piaciuta molto questa drabble e lo stile con cui l'hai scritta, brava :D
(Recensione modificata il 24/03/2016 - 05:55 pm)

24/03/16, ore 14:54

Ciao, Ros!
Vengo a fare penitenza sulla tua drabble che, ahimè, non ho proprio capito. O meglio - dopo averci sbattuto la testa per buoni tre giorni - ero arrivata alla storia di Helena e del Barone, ma ovviamente, da pirla quale sono, mi sono concentrata sull'ultimissima frase "un pugnale lo punì", e ho interpretato quel "lo" come riferito al personaggio stesso (quindi ho dedotto che fosse un maschio), mentre invece mi pare di capire che fosse riferito a "peccato". Mi sto ancora mangiando le mani per un errore così idiota! ^^' La mia ipotesi in lista è stata, dunque, il Barone. Per i capelli lunghi, ricordavo la parrucca del film; il portamento regale l'ho associato proprio al fatto di essere un nobile (che ora, a pensarci, non ricordo nemmeno se fosse davvero un barone o è solo come lo chiamano? D: Si può essere così stolti?); l'invidia e il desiderio di essere qualcun'altro li ho associati al fatto di non essere l'uomo amato da Helena e di volerlo essere, anche se ammetto di aver bypassato "contro natura" perché non capivo il senso.
Adesso, leggendo le tue note, tutto è chiaro: ho interpretato talmente male ogni frase che mi viene quasi da ridere x'D
Comunque, mia incapacità a parte, la tua drabble è veramente molto bella. Mi piace particolarmente lo stile, ma anche la caratterizzazione è adattissima e trovo che rispecchi perfettamente quello che sappiamo di Helena.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest!
Baci, Fefy.

24/03/16, ore 14:28

Caratterizzazione impeccabile.
Ho sempre desiderato leggere una storia su di lei, e finalmente eccone una, proprio dove non mi aspettavo di trovarla!

Ho solo un piccolo dubbio sul finale: non so se reputarlo un po' troppo frettoloso, o se mi piace proprio perché è frettoloso; la sua morte, dopotutto, arriva velocemente, no? :D

24/03/16, ore 12:42

.... non ricordo cos'ho scritto nella tua... sicuro non Helena...

Mi sento leggermente stupida, era fattibile...

Urge DECISAMENTE una rilettura...

Complimenti, è davvero bella!

24/03/16, ore 10:14

Questa drabble è in assoluto una delle mie preferite. *^*
In solo 90 parole sei riuscita a raccontare tutta la sua storia e a sottolinearne tutti i momenti più importanti.
Brava:)
_malandrina

PS: L'unico dettaglio che non riuscivo a far centrare era quel "lo" che pensavo fosse riferito a lei e non capivo XD

24/03/16, ore 09:09

Salveee ^^
Ok, sono un'idiota. ç.ç l'ho sbagliata!!!! L'ultima frase mi ha sviato, pensavo che quel "lo" fosse riferito al personaggio e non al peccato!!! Per questo ho messo il Barone Snguinario, immaginando che il peccato fosse l'omicidio di Helena e che il pugnale che lo punì il suicidio. Mannaggia a me! Avevo capito da subito che fosse un fantasma (la descirzione inziale non lasica dubbi, bravissima), ma ho toppato sul fantasma in questione... mi dispaice, tu ce l'hai messa tutta, hai scritto una drabble incantevole io sono una sciocca xD.
Complimenti davvero... ottimo stile e gioco di parole.

23/03/16, ore 23:15

Ciao! Questa drabble è una delle più belle, a parer mio. Helena si intuisce perfettamente tra le righe. Invece di limitarti a descriverla ce l'hai proprio raccontata, nei suoi turbamenti riguardo al suo sentirsi inferiore alla madre e nella sua debolezza alla quale infine cede, e che in seguito la porterà alla morte per mano del Barone.
Brava davvero :D

23/03/16, ore 23:14

Ho amato la tua drabble; assieme a quella di Freya (mi pare...?) è la mia preferita.
Molto poetica, molto evocativa, non immediata né banale anche se comprensibile. Adoro.
L'unica cosa che non mi ha convinta è stata la fine, non so, mi sembra sia troppo frettolosa ma, ovviamente, è solo un gusto mio personale.
Resta comunque, come ti ho detto, una delle mie preferite. Complimenti!

23/03/16, ore 23:12

Questa drabble è meravigliosa. Hai rispettato l'IC e il tuo stile mi è piaciuto particolarmente, non cambierei una singola virgola, secondo me hai posto l'accento sulle parole giuste: quell'essere in corsivo è azzeccato per Helena, il capo spoglio, e quindi inferiore, la preda succulenta di un'invidia contro natura sono tutte espressioni d'impatto; l'ultima è una metafora che rende Helena lampante, oltre ad essere stilisticamente elegante. Nell'ultima frase hai sintetizzato un mondo, la tua capacità di sintesi è ottima. Complimenti per tutto, mi è piaciuta da matti!

23/03/16, ore 22:57

Ciao tesoro!
Sappi che la tua è la mia drabble preferita *-* Non solo perché adoro Helena, ma perché mi piace da pazzi come l'hai descritta, le sensazioni, le immagini che hai usato. Ho amato particolarmente la frase finale, molto secca, ha chiuso il cerchio in maniera netta e pulita... come una coltellata, in effetti xD
Come sempre, mi piace moltissimo anche il tuo stile, è semplice ma pieno. E devo dire che in questa drabble l'ho trovato anche particolarmente evocativo!
Spero i risultati del contest renderanno giustizia a questa piccola meraviglia! Tanti complimenti, davvero.

Un bacio,
Mary

23/03/16, ore 22:51

e già.. mi sento tanto incompetente! :(((( scusa, ho sbagliato!
è un personaggio bellissimo, e la descrizione del capo spoglio (dalla corona, giusto) elegante e bellissima, come d'altronde sono i fantasmi del ravenclow
sei stata arguta.. io meno, ahahah
complimenti!
Setsy

29/03/13, ore 15:23

Originale e intricatissima: ho dovuto rileggerla un paio di volte, ma alla fine la complicata rete di pensieri e il tono solenne mi hanno aiutato a venire a capo dell'enigma!
Davvero superba e poetica: sei riuscita a far parlare un incantesimo attraverso le sue stesse caratteristiche in modo davvero efficace!
Complimenti, mi hai davvero colpita!!
A presto,
LaLa

29/03/13, ore 12:14

Geniale! E scritta talmente bene da non essere criptica, ma assolutamente precisa. Tu hai descritto un incantesimo, non una cosa o un personaggio e sei comunque riuscita a dargli voce. Grandioso. Folle e grandioso.
Come sempre un grande stile e un utilizzo terminologico tanto bello quanto preciso da rendere il pov naturale.
Davvero brava!
Gin