In novanta parole
di ornylumi

24/04/13, ore 11:27

Ed ecco la mia drabble preferita...ebbene sì, avevo votato per te!
La tua storia è davvero stupenda, a partire dal titolo, semplice ed evocativo allo stesso tempo, di cui mi sono innamorata all'istante. E poi il dolore di Winky, tutto racchiuso tra quelle lacrime e le Burrobirra...è lancinante.
L'indizio rivelatore per me è stato l'amico con il buffo copricapo: l'immagine che hai scelto per descrivere Dobby è perfetta e lampante. E poi è facile mettere insieme tutti gli indizi, velati ma precisissimi, che hai disseminato per la storia: il gesto generoso non ripagato, il padrone inflessibile, i segreti che Winky continua a mantenere... è tutto perfetto!
Devo dire che si potrebbe amare questa drabble anche solo dal finale: riassume in poche incisive parole tutta la vita e le differenze dei due elfi.
Ancora complimenti,

23/04/13, ore 20:38

Oddio, questa drabble mi è piaciuta tantissimo.
I sentimenti di questa Elfa Domestica che non sa che farsene della libertà sono davvero chiari. Fa quasi compassione anche se in realtà ha un che di masochistico.
Ciao e complimenti.

23/04/13, ore 15:36

Eccola, la drabble incriminata! Cioè, quella a cui non sarei riuscita ad arrivare nemmeno se la risposta mi fosse stata davanti agli occhi (e c’era e c’era, mannaggia a me e al copricapo buffo)!
Comunque, molto bella.
Certo, molto malinconica, assolutamente. Insomma, il pensiero di avere solo lacrime e burrobirra a farti compagnia, non è proprio il massimo della vita, anzi, è molto triste.
Lacrime e Burrobirra… sai? Credo sia un bellissimo incipit, è molto incisivo e ed è molto importante, soprattutto in un drabble, che è così corta, ogni tanto fissare delle frasi significative che rimangano, perché così si capisce tutto molto meglio e l’emozione giunge prima!
Alla luce dell’aver finalmente capito chi diamine fosse il protagonista (evviva!) posso aggiungere che tu ne abbia descritto bene il comportamento, insomma le parole “padrone” e “famiglia” lo (la) inquadrano molto bene, una descrizione fatta molto bene a mio avviso.
Beh, alla prossima,
Aout ;)

20/04/13, ore 23:32

[Recensione premio per il Contest in Sintesi]
Io l'avevo capito!!!
Ok, credo sia evidente che sono molto orgogliosa del fatto di aver capito di chi tu stessi parlando, andiamo, non erano facili! ahahahahaha
In ogni caso, sei stata davvero bravissima, la tua drabble era senza dubbio tra le mie preferite, a partire dal punto di vista. L'idea di usare l'elfa per me è stata geniale, in questo modo sei riuscita veramente a descrivere Hepzibah in tutto il suo orribile carattere e direi anche in tutta la sua bruttezza XD Sei riuscita ad infondermi la stessa repulsione che mi aveva dato la Rowling rispetto a quella donna, quindi... wow!
Ah, ho molto apprezzato l'accenno al ragazzo :D
Bravissima!
Elizha Stark

30/03/13, ore 23:24

Appena ho letto questa drabble mi sono detta "Ecco qua Herm alla sua prima cotta."
Sarà che anche a me una volta era capitato di scriverne una per un contest ma mi è parso lampante.
Mi piace  molto anche perché Hermione si mostra sentimentalmente debole, anche se non per la prima volta e si dimostra umana e non solo una studentessa modello.
davvero carina complimenti.

29/03/13, ore 21:35

Una drabble davvero dolcissima e ben struttuarata, mi è piaciuta moltissimo!
Nonostante tu abbia usato un personaggio decisamente noto, hai descirtto un momento davvero originale ed importante, ma spesso trascuarato: persino Hermione è umana e, sopratutto, una ragazza!
Mi sono piaciute moltissimo la tenerezza e l'ingenuità di Hermione alle prese con il suo primo amore, in particolare i dettagli sullo studio e sui libri che prima erano il suo pensiero primario.
Devo dire che anch'io stavo per cadere nel tranello "Ginny che scrive il messaggio diSan Valentino ad Harry", ma alla fine ho riconucioto Hermione dai dettagli;)
Bravissima!

29/03/13, ore 18:37

Ciao! Questa drabble credo sia la più del dolce del Contest! Assolutamente meraviglioso il modo in cui narri di questa strega adolescente, alle prese con il suo primo "amore".
Un tratto della ragazza che difficilmente si pone in evidenza.
Trovo sia stata molto elegante nel narrare il momento, che abbia ben distribuito gli indizi, difatti lasci che il lettore scopra man mano chi sia l'identità del personaggio. La tua storia mi ha dato la sensazione d'un mosaico che, lentamente, parola dopo parola, si compone e si mostra in tutta la sua chiarezza.
Al di là di questo, è veramente originale il missing moments!
Molto brava, complimenti!
Alla prossima :)

Rosmary

29/03/13, ore 13:04

Posso solo farti i complimenti per la perizia e l'eleganza con cui hai inserito tutti gli indizi. Notevole. In più il momento scelto è originale e tenero. Un amore adolescenziale, solo pensato quello che ognuna di noi da piccola ha avuto per un attore un cantante o chi che sia. Questa drabble è dolcissima e mi è davvero piaciuta tantissimo.
Gin

07/03/13, ore 12:14

Un commerciante così abile sa gestire i suoi profitti: gioielli per denaro, interesse per amore.
Questa è la frase che mi ha catturato il cuore! Non potevo non commebtare questo particolare capitolo dedicato al nostro caro Voldy!! Mai letta cosa più bella in sole novanta parole!XD..
bacione

03/03/13, ore 12:42

Ottima Drabble e ottimo argomento!
Il mio amore per Tom Riddle<3 non può non palesarsi davanti a questa drabble: lui è veramente il merante di lusinghe, le vende, le compra, le scambia e le usa a suo piacimento. Si vede benissimo la sua spietata freddezza nell'abbindolare l'ingenua Hepzibah Smith, il tutto osservato dagli occhi della povera Hokey, che vede tutto e non può fare niente.
Ho adorato questo passaggio nel libro e quindi amo quando viene riproposto...sei stata bravissima a raccontarlo in 90 parole!
Alla prossima!!

02/03/13, ore 09:47

Mea culpa! Confesso, avevo solo capito il "mercante di lusinghe" il diabolico Tom Riddle, ma una volta rivelati i personaggi la drabble in realtà è chiarissima.
Molto bello l'episodio scelto, e davvero ben aricolato. Brava!
Gin
(Recensione modificata il 02/03/2013 - 07:17 pm)

01/03/13, ore 15:52

Allora, vediamo se ho azzeccato i personaggi:
Tom Riddle/Voldemort, Hepzibah Smith, Hokey... eh? ci ho preso?
direi che (se ci ho azzeccato) le parole con cui hai descritto Tom Riddle lo descrivono perfettamente: un uomo che non conosce veri sentimenti, che pensa solo a come usare le persone per ottenere quello che vuole. E così farà anche con l'illusa Hapzibah. Intanto complimenti per essere riuscita a gestire tre personaggi in 90 parole, e a delineare persino una situazione che balza subito all'occhio (sempre che io abbia indovinato XD)
Tra l'altro non avevo mai letto questo Missing Momento prima d'ora!
(Recensione modificata il 01/03/2013 - 03:53 pm)

01/03/13, ore 10:32

Allora allora... confesso che questa volta non avevo compreso a prima lettura di chi si trattasse (non tutti sono i miei personaggi preferiti come Luna e Rolf), però poi la scena, il mercante, avevano qualcosa che mi ricordava vagamente il furto di un futuro Horcrux. La scena di un commesso che traeva in inganno una vecchia signora che si agghindava, povera lei, nelle sue illusioni.
Così la mia teoria è stata la seguente, sui personaggi: sono l'elfa domestica Hokey, la signora Epzibah Smith e il giovane Tom Riddle? Se non si tratta di loro ho proprio sbagliato, sono stata una pessima detective in quest'edizione! :(
Comunque la tua drabble è stata molto originale. A chi sarebbe venuto in mente un momento simile? E' davvero una storia nella storia, un incastro perfetto.
Brava brava, mi è piaciuta tantissimo! Kiss ;)

15/02/13, ore 17:58

Ciao! Finalmente ho trovato un momento per commentare la tua storia!
La tua drabble è stata una di quelle che più mi è piaciuta. Ho immediatamente riconosciuto i personaggi e trovo che tu li abbia caratterizzati tanto bene, che sarebbe stato complesso non capire di chi si stesse parlando!
L'incontro che ipotizzi tra Luna e Rolf è credibilissimo e molto dolce. Una storia tenera, davvero.
Non ho mai letto nulla di tuo, ma lo stile così lineare e pulito mi è piaciuto e ha accompagnato la lettura, contribuendo a renderla gradevole! Il lessico, poi, l'ho trovato raffinato e mai ripetitivo.
Un ottimo lavoro in sole novanta parole! Complimenti!

Rosmary

09/02/13, ore 15:41

Questa tua drabble ha avuto il potere di farmi sorridere e provare una fortissima tenerezza. Il personaggio femminile è caratterizzato stupendamente (forse avresti dovuto puntare su di lei, più che sull'altro...). Lo stile è semplice e diretto, cosa che mi piace sempre molto (non amo molto lo stile "barocco").
Complimenti ancora, in poche righe sei riuscita a trasmettere tutta la dolcezza del personaggio in questione.